FORUM RADIOAMATORIALE - Il primo amore per le HF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Il primo amore per le HF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0joe

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2014 : 13:37:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0joe Invia a ik0joe un Messaggio Privato

Su ispirazione del collega e amico IW0HPT volevo iniziare un tred sul primo amore delle HF che ha preso ognuno di noi e poi gli ha fatto continuare, non la carriera, ma l'hobby nel corso degli anni.

Se l'abbiamo gia' fatto, abbandonate il post, che poi sara' cancellato dall'oblio degli altri tred.

Inizio io col post successivo in modo da lasciare questo come testata.

Firma di ik0joe 
Socio A.R.I. dal 1985 - anche KE0AED.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 783  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024

ik0joe

Inserito il - 07/11/2014 : 13:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0joe Invia a ik0joe un Messaggio Privato

Di provenienza dalle V/Uhf a causa della licenza speciale, appena arrivo' nel 1986 la definitiva ordinaria, presi il primo cassettone HF valido, che mi vendette Giovanni dello staff della sezione di Roma, gran brava persona e scomparso molto prematuramente.

Correva l'anno 1987 e mi ero da poco tempo liberato della naja con onore.

L'apparato era il mitico TRIO KENWOOD TS515, apparato HF 10-80 metri, le warc se le sognava, valvolare con accordo dello stadio finale. Il DSP pensava fosse un detersivo per lavare i pavimenti.
L'apparato era venduto in america con la sigla TS511 ed era definito "APPARATO GOTICO" per la forma del visore e delle manopole.

Si presentava color argento vivo con a lato il box alimentatore-altoparlante.

Appena arrivato a casa, attaccato il dipolo 10/15/20, acceso l'interruttore, le valvole cominciavano a riscaldarsi ed iniziava il "suono delle HF".

Venti metri.
Cinque minuti d'orologio ed avevo a log lo ZAMBIA.
Meno uno.

Quella notte non dormii', tanto ero spensierato ed in cerca di lavoro.
Bei tempi.

Un saluto a tutti senza il DSP !!!

Firma di ik0joe 
Socio A.R.I. dal 1985 - anche KE0AED.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 783  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/11/2014 : 13:54:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Elecraft K3 e linea Drake 4C. Tutt'ora in possesso.
73 Stefano iz4fvv

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2014 : 16:22:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Per me, il primo amore resta un vecchio IC-736.
Con quello ho cominciato a fare ascolto, per poi dare libero sfogo, alla trasmissione, nell' estate 2005 quando unificarono le licenze.

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2014 : 16:57:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
Faccio una premessa, il mio incontro con la radio o meglio con le ricetrasmittenti risale al 1981 quando ricevetti una cartolina dallo Stato.
Il servizio militare nel Genio Trasmissioni non fu poi una così totale perdita di tempo,entrai in contatto con un mondo a me alieno ma che mi fece capire come certe cose vanno in Italia; la mia era una compagnia stile M.A.S.H. dove, oltre bere birra e giocare con le radio, si faceva ben poco e il congedo fu come quei divorzi tra coppie che non si sono mai comprese: un vero sollievo per entrambe le parti.
Beh!, almeno con le radio mi ero divertito e così fu naturale un po' di tempo dopo prendere licenza come IW2.
Mi accorsi presto che per la gente eravamo CB,i più volenterosi di noi spiegavano (con l'orgoglio un po' intaccato di un Vescovo a cui danno del Don) la differenza ma...niente! Per il resto del mondo eravamo e restavamo CB.
In un mese imprecisato del 1994 tornai a casa con un Icom 765 ed una licenza ordinaria,20 anni dopo ho ancora il 765 e, per fortuna, anche la licenza.
Buoni dx

Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2014 : 19:21:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

Elecraft K3 e linea Drake 4C. Tutt'ora in possesso.
73 Stefano iz4fvv

Cavolo, hai la macchina del tempo.
Elencati così, vuol dire che avevi il K3 prima della Linea Drake, quindi 50 anni prima che lo inventassero :-)

Io ho cominciato col radioascolto a cui sono tutt'ora affezionatissimo, a 13 anni.

Il primo vero rx fu un BC348 comprato grazie a quarantamilalire elargite dalla nonna.
In suo onore installai la stazione di ascolto in camera sua.
Lei non era mica contenta, io invece sì.

Poi ci fu la parentesi VHF, più che altro perché negli anni 70 non era impossibile autocostruire un RTX con finanze rasenti a zero ( purtroppo la nonna generosa venne a mancare) e andando in collina si facevano miracoli ( anche con nominativi inventati :-))

Alla fine degli anni 70, forte dei primi guadagni mi comprai un IC-751.
Fantastico, addiritura col tastierino per immettere le frequenze.

Lubrìco il volto di chi me lo vendette e raggiante il mio.

Purtroppo allora come oggi ( vivo sempre nello stesso posto) le antenne sono state sempre l'anello debole della catena.

Abitare in una casa sovrastata in altezza da un terrapieno della ferrovia con tanto di elettrificazione non aiuta davvero, tanto è che le antenne più performanti che ho avuto , mi permettevano più che altro di sapere in anticipo l'arrivo di un treno . Crrr, cric skrik skrik SCRRRR..

Gli indiani ci riuscivano appoggiando un orecchio sulle rotaie, ma questa è altra storia.

73 de IK4ISQ + Carlo Bianconi + Maukko + Cicocò

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

Inserito il - 07/11/2014 : 19:41:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Per me la prima in HF è stata un FT-7B (prima o poi me ne voglio riprendere uno), venduta molto a malincuore ma dovevo monetizzare per correre a Milano da Lanzoni ad acquistare un TS-440AT.
Giorgio

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

Inserito il - 07/11/2014 : 19:42:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Il mio primo incontro con i radioamatori lo ebbi nei primi anni 60, avevo i calzoni corti e la sfortuna di abitare in appennino, così che nessuno mi seppe dire chi erano quei tizi che avevo ascoltato col casalingo.
Continuavano a ripetere nomi di città ogni volta che passavano la parola ad un altro,ma non cavai un ragno dal buco.
Una decina di anni dopo capii che era lo spelling dei vari nominativi.
Dopo qualche anno di radioascolto finalmente il grande passo, nel 1989 acquistai un Kenwood ts 440 ed una verticale Cushcraft 3 bande.
Cominciò un'era di errori nello split che continua gloriosamente tutt'ora, che volete farci,
la Radio è ancora capace di darmi la libidine .73 de Raf

Firma di ik4cno 
MRaf

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

i8vye

Inserito il - 07/11/2014 : 19:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8vye Invia a i8vye un Messaggio Privato
Avevo 13 anni, dallo scantinato mio nonno, OM degli anni 40, tirò fuori 40 kg di ricevitore.

Ho 53 anni, mi occupo di radio e tv, ma ancora ricordo il primo QSO in 80 metri ascoltato di i8caq, i8kgz ed altri di altri tempi.

Immagine:

71,21 KB

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2014 : 20:06:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
i8vye ha scritto:

Avevo 13 anni, dallo scantinato mio nonno, OM degli anni 40, tirò fuori 40 kg di ricevitore.

Ho 53 anni, mi occupo di radio e tv, ma ancora ricordo il primo QSO in 80 metri ascoltato di i8caq, i8kgz ed altri di altri tempi.

Immagine:

71,21 KB

Caspita, un rx Inglese, se non sbaglio la sigla, un R-107 .
All'epoca del mio racconto era un pezzo piuttosto desiderato, non perché andasse meglio dei 312 o dei 348, ma perché era raro, molto più raro degli apparati Americani.

Io scelsi il BC348 perché costava relativamente poco e ti dava l'illusione di essere il marconista di un bombardiere in volo sull'Europa.
Anche il BC312 costava poco , circa uguale, ma vuoi mettere a 13 anni appartenere alla fanteria o alla aviazione?

Di queste radio, in Italia come altrove ne hanno lasciate a tonnellate, assieme a tanti automezzi tra cui un camion Dodge recuperato nella bassa bolognese, con cui un mio nonno avviò una prosperosa attività di commercio di suini.
Era davvero Surplus, cioè " roba in più"

73 de IK4ISQ e Carlo Bianconi e Maukko e Cicocò

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i8vye

Inserito il - 07/11/2014 : 21:35:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8vye Invia a i8vye un Messaggio Privato
Si Carlo, era un R107, insieme con l'ondametro MKII ed un Bc221...

Ecco come successe che mi appassionai e poi non feci il medico come papà ma l'ingegnere come nonno.

Sono venti anni che non ritorno in quell nostro scantinato dove dovrebbe ancora stare questo surplus. A Napoli, dove ora c'è il centro direzionale c'erano interi stock di surplussari, il più famoso era Don Umberto. Mi sono fatto vecchio. Questa è la verità, ma quando ricordo questi oggetti Un po' di nostalgia ci sta.

73 de i8vye/0

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

Inserito il - 07/11/2014 : 23:11:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
Dopo aver fatto a pezzi un Telefunken 40W (un apparecchio a reazione (!) con altoparlante separato) usai uno dei triodi per un ricevitorino in cuffia. Poi torturai uno splendido Allocchio Bacchini, montai un filo lunghissimo ed ascoltavo non solo l'OM (Renato TAJ) che stava ad un centinaio di metri, ma anche l'Europa !!!
L'acquisto di un BC312 (a Bologna, da Foschini padre) mi cambiò la vita. Nel '75 la licenza ordinaria: della commissione faceva parte Goliardo BER, che ho rivisto proprio l'altro giorno, ad una conferenza sulla radioastronomia.
All'arrivo del nominativo, Leone AGZ che ci aveva insegnato il CW mi prestò un suo trasmettitore col vfo Geloso e la 807 finale. Il dipolo full size anche per gli 80, montato altissimo, mi permise di divertirmi abbondantemente.
Poi un 277 che mi ha servito fedelmente fintanto che è stato sostituito da un 101E che uso ancora.
Sono poco attivo, ma non ho perso l'abitudine di ascoltare molto ...
73 de I4MOQ federico

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 07/11/2014 : 23:21:02  Link diretto a questa risposta
vecchiacci quasi mi vergogno in confronto a voi sono un giovinotto ,
il mio primo amore fu un ic781 preso a latina dal grande mario di ellepi con 65,000 rate 25 anni fa che poi è stata l'unica radio che veramente mi ha fatto palpitare e scompisciare un po tutto oltre a provare sensazioni mai più ritrovate ora è diventato almeno per me tutto asettico , mi piace fare radio moltisimo ma non mi appassiono più a nulla di elettronico ,
è stato cosi anche con la mia prima auto nel 1979 un golf nera 1100 gl la lavavo 2 volte al giorno tutti i giorni ora sulla mia auto a Natale ci si può fare il presepe
buonanotte

Modificato da - ik0ozd in data 07/11/2014 23:21:55

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2014 : 23:21:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Beh....alle elementari mi ricordo nel 1970 un "certo" I0NC (SK....sigh) ed altri misteriosi signori che si aggiravano nel cortile della scuola sistemando un lungo palo di metallo con delle cose nere in mezzo, e sui tavoli delle scatole piene di manopole e uno strano suono miagolante di voci lontane. Tutti in file per parlare e io sotto al palo a cercare di capire cosa fosse.

Poi baracche baracchette, 19MK2, BC312 e poi esami, patente, call e un sudatissimo Sommerkamp FT7B con frequenzimetro e microfono YM33 e Oskerblock 200 e tasto in bachelite ..... e vai, giù a dipoli e verticali , dimenticavo RG8 e connettori Amphenol !

Tutto ancora in shack ....beh i dipoli no, ma qualche pezzo di alluminio vecchio ancora gira.

Per anni ho cercato il suo alimentatore FP12 e pochi giorni addietro con tanto di scatola sigillata (TNX Carlo) mi è arrivato, debbo dire che non pensavo che mi potesse fare effetto......invece

Basta, torno ai miei modi digitali....che è 'sta robaccia

Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

I0NUM

Inserito il - 08/11/2014 : 04:55:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NUM Invia a I0NUM un Messaggio Privato
anno 1970 Trio 501 ma niente di entusiasmante, poi non ricordo l'anno Drake TR4C tutt'altra musica .....
'73 Antonio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Sora  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/09/2006  ~  Ultima visita: 09/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

Inserito il - 08/11/2014 : 08:48:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
1995 ... foto "storica" del mio primo shack da OM.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

Inserito il - 08/11/2014 : 10:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Correva l'anno 1994, dopo aver ricevuto la licenza acquisto un ICOM IC-737A (tutt'ora in stazione), e come antenna dipolo per i 20 mt autocostruito, in giardino dietro casa.

Primo QSO il 07/05/1994 con la portaerei Charles De Gaulle TM6CDG appena varata.....una libidine !!

73, Massimo

Firma di IK2XYF 

------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4faj

Inserito il - 08/11/2014 : 12:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4faj Invia a iz4faj un Messaggio Privato
Primi anni 80, scuola media.
Avevo (anzi, ho, è ancora vivo!) un lontano parente che si sapeva facesse "il tecnico". Personaggio "strano" per la maggior parte dei paesani se non altro perchè girava con vecchie jeep piene di antenne sul tetto.
Non ricordo il motivo, ma capitai nel suo laboratorio. Caos dappertutto, come credo debba essere la stanza di chi traffica veramente con l'elettronica. Su uno scaffale era acceso un kenwood TS820... COLPO DI FULMINE!!
Una specie di illuminazione istantanea. Mi spiega che parlava con tutto il mondo (e io li a bocca aperta) e mi fece vedere una scatola piena di cartoline. Disse che la maggior parte di quei collegamenti li aveva fatti accordando il filo della lunga vigna del vicino.
Si chiamava I6MJC ho trovato la notizia della sua patente su un vecchissimo numero di radio rivista. Chissà se qualcuno di voi lo ha mai collegato. Sono parecchi anni che non è più in frequenza.
Gli consegnai dei soldi e mi feci comprare una radio: mi portò un CB STALKER VII. Delusione: era povero di comandi, di lucine, c'era il minimo sindacale! Però andava bene e con quello iniziai le mie prime esperienze.
Molti anni dopo, il trasferimento a Bologna, la patente (con tanto di CW!) e l'acquisto della prima radio un Kenwood TS680 dal mitico Carlo Bianconi a Marzaglia. Ricordo che gli chiesi: "ma.. è garantita"? e lui, leggermente offeso: "io garantisco TUTTO quello che vendo". Scusa Carlo, non ti conoscevo! Lo collegai ad un dipolo a V rovesciata appeso ad un pino fuori dalla finestra e feci il primo entusiasmante collegamento in CW con un francese.
Sono poi passato all'ICOM 765 ed all'attuale YAESU FT 1000, ma il kenwood 820 non l'ho mai dimenticato.
Gianluca

Modificato da - iz4faj in data 08/11/2014 12:07:03

Firma di iz4faj 
Sez. ARI di BOLOGNA

Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3BJS

Inserito il - 08/11/2014 : 12:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3BJS Invia a IN3BJS un Messaggio Privato
Il mio primo apparato HF fu lo Yaesu FT 101 ZD, "1979" andai da Trento a Milano in treno, poi taxi fino alla Marcucci, mi ricordo sempre in treno al ritorno con questo enorme scatolone, sulle ginocchia, lo tenevo così stretto per la paura che me lo fregassero, arrivato a casa, mi sono accorto che per l'eccessiva presa avevo deformato lo scatolone. Bei tempi adrenalina a mille......

Immagine:

11,1 KB

Firma di IN3BJS 
IN3BJS Gianni
ARI Trento 3801
http://www.aritn.it

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Volano  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 27/02/2010  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

Inserito il - 08/11/2014 : 21:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
che ci facevi con l'HF tu che eri IW ???? Ahahahaha

... nota dolente Pasqua' , per soli 2 errori di troppo ... oggi sarei stato ik0..., avrei voluto ripetere la prova in cw all'epoca ... nel frattempo aivoglia quanto ascolto ho fatto.... poi per lavoro ho abbandoato e venduto tutto, riprendendo attività solo nel 2009!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4ddi

Inserito il - 08/11/2014 : 23:26:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4ddi Invia a ik4ddi un Messaggio Privato
il mio papa' (s.k. :-( .) un giorno del 1976 porta a casa un portatilino della tokay 6ch 5watts (credo).. mio papa' si era iscritto ad un circolo cb e aveva acquistato questo coso strano....
ho cominciato a parlarci e ho scoperto..un po' dopo... che oltre che con i compaesani si poteva parlare un po' piu' lontano... percio' radio un po' piu seria e verticale sul tetto..una standaster originale..poi e' arrivato a casa un president adams .. volevo il grant ma era andato a ruba ..
poi la verticale non bastava piu' e avrei voluto una direttiva ma mio papa' e' stato categorico..
se ci prende l'escopost con la direttiva ci fa un..mazzo tanto percio' se vuoi la direttiva vai a prendere la licenza da radioamatore...
1982 corso in sezione..esame a giugno 1983 e licenza arrivata a aprile 1984.. quella volta ci voleva molto tempo..quasi un anno di attesa..
poi non mi son mai fermato a parte che l'estate era fatica fare radio...a rimini a 20anni ...hihihihi
comunque la prima radio seria e' stato a casa di un amico pirata (giulio.. falco2..poi om s.k. :-( ..) ed era un ft101zd, che e' stata anche la mia prima radio e fa parte ancora della mia stazione....
ora ci siamo digitalizzati...flex5000 e antenna dinamica!!!! :-)
73........ :-)

Firma di ik4ddi 
yaesu ft101zd mk3

..................
sezione ari di rimini 4703

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: rimini  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.