FORUM RADIOAMATORIALE - insallazione antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 insallazione antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz4hvs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2014 : 15:01:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hvs Invia a iz4hvs un Messaggio Privato
salve chiedo il vostro aiuto prezioso ,potreiinsallare un'antenna Ultra Beam UB50 su palo , visto che non ho traliccio ,(magare poterlo montare) il palo on partenza ,100 mm ,e alla fine un 60 mm ,gabbia rotore autocostruita doppio cuscinetto mast 50 mm,altezza totale da terra 12/13 metri completo di mast , con 6 tirati 3 alla gabbia rotore e 3 a metà altezza , in cima una diamond bibanda 300 grazie per avermi letto 73 pasquale





 Firma di iz4hvs 
Pasquale

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Ravarino  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2023

IZ6CLZ

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2014 : 05:47:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
Pask io non alzerei l'antenna a piu di 6-7mt per la sicurezza di tutti,e mi accontenterei.





 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 5782  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2014 : 06:21:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
"a spanne" mi sembra un po' sottodimensionato il palo per sostenere l'antenna a quell' altezza....i due ordini di tiranti sicuramente aiutano...pero' chiedi parere ad un esperto ...e'meglio...





  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2014 : 07:54:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
ciao,se hai un solaio ho io l°idea e i pezzi che servono per stare sul sicuro cosi° come dici tu non lo farei,ciao





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4hvs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2014 : 14:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hvs Invia a iz4hvs un Messaggio Privato
un grazie tutti per le vostre risposte ,ma come sempre dimentico di specificare meglio , ecco io parto da terra con il primo palo da 100 mm, fermato al muro con tre staffe ,e con barra filettata del 12 mm passo il muro allinterno con un altra piastra , Antonio magari mi avrebbero permesso ti montare tutto sul tetto ,quì e tutto pino il tetto ma non voglio per l'estetica dell'amministrazione della azienda dove sono custode ,e così ho tutto nel garag ,grazie ancora a tutti 73 pasquale





  Firma di iz4hvs 
Pasquale

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Ravarino  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2014 : 16:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
iz4hvs ha scritto:

un grazie tutti per le vostre risposte ,ma come sempre dimentico di specificare meglio , ecco io parto da terra con il primo palo da 100 mm, fermato al muro con tre staffe ,e con barra filettata del 12 mm passo il muro allinterno con un altra piastra , Antonio magari mi avrebbero permesso ti montare tutto sul tetto ,quì e tutto pino il tetto ma non voglio per l'estetica dell'amministrazione della azienda dove sono custode ,e così ho tutto nel garag ,grazie ancora a tutti 73 pasquale


Pasquale ben risentito, hai provato il dipolo?
Allora riguardo alla tua domanda la risposta è sì ma a patto di dimensionare adeguatamente il supporto, e tirantare a dovere a 1/2, 3/4 il palo e doppio tirante sulla gabbia rotore.
Lo spessore del palo va calcolato, comunque di fatto se stralli a 3/4 lo spessore dei pali serve sostanzialmente a reggere la freccia delle forze dovute al tirantaggio.
Invece il mast oltre la gabbia devi farlo il più spesso possibile, 3mm almeno, e non eccedere i 2m.
Questo è un conto di partenza, è basilare definire la tenuta del vincolo alla base in funzione delle forze soggette, appunto la reazione vincolare dovuta alla freccia dell'azione di strallo.
Tieni conto che tutta la torsione della parte finale si scarica sulla gabbia che pertanto a mio avviso è meglio sia tirantata in testa. Dai un'occhio alla foto dell'installazione della mia UB su QRZ.com così capisci cosa intendo.
73s, Andrea TVP






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 739  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IC8FEM

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2014 : 19:12:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8FEM Invia a IC8FEM un Messaggio Privato
Ciao Pasquale, il supporto della mia UB-50 è stato da me realizzato con un tubolare zincato di 9 metri 80x80, 3mm di spessore con carrello e due ordini di tiranti, quattro a metà e 4 vicino al carrello.
73 de IC8FEM Rosario.






  Firma di IC8FEM 
La mia stazione: Kenwood TS-990, Kenwood SP-990, Kenwood MC-90. Amplificatore lineare: OM Power OM 2000A+ 1,8-50MHz. Kenwood TS 2000X, Kenwood PS 50, kenwood SP 23, Kenwood MC-60. Kenwood TM-D 710, Kenwood MC-59. Kenwood TW-4000A. Strumentazione: Antenna Tuner: Palstar AT2K. Metropower FX775. Daiwa CN-801 V, Diamond SX 400. Antenne HF: OMA-6b13 13 Element 6 Band 14/50MHz. Antenna HF: Vertical-Array 30/40/80/160. Height 12 meters. Cubical Quad Status Quad StQ 8 el. Verticale V/Uhf Comet GP-6. VERT. x 1200 MHZ.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola d'Ischia  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 23/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.