FORUM RADIOAMATORIALE - -- Modi digitali --
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 -- Modi digitali --
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2SXZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/11/2014 : 15:41:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
Buongiorno cari amici. Vorei lavorare un po' con i modi digitali: cosa ne pensate di questa interfaccia? Con essa posso lavorare con tutti i modi digitali?
http://www.mediaglobe.it/shop/yaesu...-p-5879.html
grazie in anticipo
73

Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

Messaggi: 331  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2024

IZ2ZRJ

Inserito il - 06/11/2014 : 11:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZRJ Invia a IZ2ZRJ un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2SXZ

Buongiorno cari amici. Vorei lavorare un po' con i modi digitali: cosa ne pensate di questa interfaccia? Con essa posso lavorare con tutti i modi digitali?
http://www.mediaglobe.it/shop/yaesu...-p-5879.html
grazie in anticipo
73

Se hai apparati Yaesu è consigliabile esteticamente è molto bella e piccola..
Come si comporta non lo so io posso consigliarti quella che ho io e son sicuro che va bene e puoi fare tutto provata sul campo USB Interface III

Ciao 73

Prov.: Milano  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 18/07/2013  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2014 : 17:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
E' perfetta.
Per gli apparati Yaesu, è proprio indicata.
Ti serve solo il cavo adatto al modello di radio che hai e poi la utilizzi, sia per l'uso in digitale che per il controllo CAT.
Saluti.

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2SXZ

Inserito il - 03/12/2014 : 01:54:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
ho acquistato la SCU-17 e va ottimamente bene sia con l'ft2000 sia con l'ft817. Grazie a tutti e a presto on air in digi! 73

Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

Messaggi: 331  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/12/2014 : 11:04:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Salve,
il costo mi sembra un pò elevato !!!!!

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5112  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0zio

Inserito il - 03/12/2014 : 19:11:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0zio Invia a ik0zio un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Salve,
il costo mi sembra un pò elevato !!!!!

Ciao Fabio

come fai a giudicare il costo elevato?

io l'ho appena acquistata ed ho letto a fondo le caratteristiche e le possibilità che offre, sia per apparati yaesu che per altri apparati, ti posso assicurare che per me il costo non è per nulla elevato

hai mai provato ad acquistare una qualsiasi della microham ? partiamo da 100 euro in più con la digikeyer

ciao Claudio

Firma di ik0zio 
'73 de Claudio

Nemo me impune lacessit

the software is that you can only curse, but the hardware can kicking...
il software è quello che puoi solo maledire, l'hardware invece puoi prenderlo a calci...

Assioma di Cahn
Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.

L'esperienza PRIMA ti fa l'esame e POI ti da la lezione.

Sezione ARI "Ettore Forte" IQØEF -Tivoli ASC - R18

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia - Sezione ARI Tivoli ASC R18  ~  Messaggi: 435  ~  Membro dal: 23/07/2008  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

Inserito il - 03/12/2014 : 19:29:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Secondo me il confronto non va fatto con la Digikeyer ma con la MicroHam USB III che comunque costa più della Yaesu

73 Giorgio

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/12/2014 : 15:16:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
nessuno ha sollevato il problema che ha per fare CW, anche se sono dell'idea che il cw bisogna farlo con il manico, la mancanza in questa interfaccia la considero determinante per non averla acquistata ........ cmq presto tutte le interfacce scompariranno oramai le radio di nuova produzione le hanno incorporate.

73

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

Inserito il - 04/12/2014 : 17:50:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Umh,
si puoi lavorare tutti i modi digitali e neanche malaccio.

Da qualche parte bisogna cominciare. Questo è un buon inizio. Ma spendendo meno si fanno le stesse cose.
Se hai una radio YAESU supportata nativamente non spendi altri soldini aggiuntivi oltre al dato di targa.

Direi che ha bisogno entrambe le porte USB per fare RTTY FSK, meno male che lo fa. Direi che ha bisogno di driver apposta per usare la seconda porta come un UART a 45.45 Baud. I driver apposta per quante versioni di Windows lo faranno, per esempio (?). Direi che la cosa non mi convince, perché Microham lo fa da anni e migliora sempre. Usando i suoi driver e software normale (non EXTFSK o peggio, dato che non ce n'è bisogno) sarei curioso di vedere come si comporta in quanto a timing, ma non ha abbastanza diffusione. E io non ho abbastanza apparecchiature per verificarlo.
Per i modi digitali e analogici fischiati, tutti gli altri tranne RTTY FSK, non vedo perché non dovrebbe andar bene ... aggiungo, se ha il PTT separato e non VOX, come dovrebbe proprio essere.

La comprerei: no. Perché ho Microham e le conosco benino, sia come diagnostica che come funzionamento. Perché al momento Microham e universale questa no. Perché son poche le radio YAESU che userei: nessuna. La diagnostica di Microham per i modelli superiori a USBIII è quasi completa. Falla solo per provare SO2R su MK2R/R+. Ed è imbattibile, usando solo il suo programma urouter.

Di più, la SCU-17, non ha il secondo canale in RX, quindi come dice Giorgio si compara con USBIII e non con DG2 o, peggio, MK2. Però la USBIII non ha una vera UART, occhio a EXTFSK, brhhhhh! Questa invece sembrerebbe averla la UART simulata, come DG2 e MKII. Se non ce l'ha ma usa anche questa roba ad hoc o EXTFSK se la tengono. Almeno per la RTTY.

Ma non la comprerei davvero? Beh, invece la comprerei per una radio YAESU e un uso estemporaneo, non in contest, e accorto. Non ha un prezzo elevato, ha le regolazioni giuste e mi permetterebbe con poco - ma ho già una USB3 - d'usare i modi digitali più in voga. In una maniera che mi potrebbe sembrare semplice e integrata.
In realtà a parte la marca della radio e dell'interfaccia uguali, il livello di configurazione è equivalente a quasi qualsiasi interfaccia Microham, comparando settaggi e funzioni: non si scappa. Arzigogolo più, arzigogolo meno. Cosa che ognuno di noi può giudicare complicata o no.

Non ha un chip Winkey a bordo per fare CW, i timing sono delegati al PC, alle sue performance, e al software in uso. Deciso che si è in TX di farlo con il PC, meglio farlo in mod da slegare i timing dal PC stesso. A winkey passo una stringa e lui la manipola in aria, con i suoi timing. Poi conta star dietro ai WPM settati.

Un altro oggetto del nostro mondo, ma dato che in genere siamo molto conservativi, non vedo perché - a parte il prezzo - cambiare la via vecchia per la nuova, se non perché già una radio YAESU e magari tra quelle supportate nativamente. Più la voglia di provarla. Allora si che risparmio davvero e mi ci passo il tempo.

Contest RTTY non per caso? Solo Microham,. Risolvono molti problemini e non ne aggiungono di soverchi. Poi, ognuno ha la propria esperienza in merito.

Comunque, da qualche parte bisogna cominciare. Questo è un buon inizio. Ma spendendo meno si fanno le stesse cose. Crispino docet, forse a parte la bellezza delle manopole. Ma bellezza e sostanza ...

73 de iw1ayd Salvo

PS poi ... 17? No grazie. :-)

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

Inserito il - 04/12/2014 : 18:03:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Per rispondere a IT9AQM. Perché mi sembra molto interessante la sua prospettiva sull'abbandono delle interfacce.

Si, magari succederà che elimineranno tutte le interfacce, dato che le radio le integrano.
Ma, in realtà integrano delle versioni consumer e molto poco dotate di porte seriali e schede audio, tutto non isolato. Nels enso che non ne vedo cenno, marketing, di questo fatto. Manca, gravemente, la possibilità di gestire SO2R, manca la possibilità di ripetere senza peso per il PC i comandi su porte fisiche diverse. Porte fisiche vuol anche dire traslare i livelli senza colpo ferire. Cosa che i PC con solo USB ... non sanno fare.

Per di più mancano anche dei programmi in grado d'usare porte diverse dalle seriali vere ed emulate che siano, che ne sono pochissime in giro. E, al momento, pur usando ETHERNET come canale principale ci fanno passare ricche emulazioni di seriali e audio, viceversa niente compatibilità con i programmi attuali.

Un modo ancora di la da venire, dire.

Minimo minimo, ora come ora, un isolatore USB to USB ci fa la sua bella figura. Così a scanso, dato che non ci sono mai problemi e nessuno di noi ne ha mai viste di cotte e di crude.

73 de iw1ayd Salvo

PS prova ne è che anche una radio che non ha bisogno d'interfacce esterne, basterebbero un mucchietto di cavetti, il K3 ha un buon mercato con Microham.
Anzi da questo punto di vista ogni volta che ne apparecchio e sparecchio ... due ... mi stupisco del numero astronomico di connessioni. Mentre gli altri brand con un DIN, via che fanno tutto o quasi.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.