FORUM RADIOAMATORIALE - FT4TA TROMELIN 2014
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 FT4TA TROMELIN 2014
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/10/2014 : 18:47:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Guarda l'indirizzo Skype di IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Da venerdi' dovrebbero essere operativi!!

gd luck!




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2453  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi

IZ7FLP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/10/2014 : 06:38:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7FLP Invia a IZ7FLP un Messaggio Privato
Sono partiti circa un ora fa da FH, con l'aereo prenotato;

Se tutto va bene...sperano di essere attivi già da questa sera con le prime stazioni;

Preparatevi....FT4TA up !!




  Firma di IZ7FLP 
Dx Pedition Trophy Staff
Mediterraneo Dx Club Promoter
MDXC #010 (Cordinatore Regione Puglia)
ARMI#356
Phone: 340/6113897
skype: iz7flp.mobile
email:iz7flp@virgilio.it




 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 871  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 18/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/10/2014 : 10:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
IZ7FLP ha scritto:

Sono partiti circa un ora fa da FH, con l'aereo prenotato;

Se tutto va bene...sperano di essere attivi già da questa sera con le prime stazioni;

Preparatevi....FT4TA up !!


Probabile che con questo path banale verso l'Europa inizino con ampie finestre verso il nord america.




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 738  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 30/10/2014 : 18:44:26  Link diretto a questa risposta
pronti con gli SDR ?
buone telefonate a tutti


UPDATE 2 @ 17:00Z – The team has arrived Tromelin. They are safe and well, but very tired after a stressful last few days (there was a last minute hitch which I belief almost stopped this going ahead). Station set up in progress. Since they arrived in darkness only minimum antennas installed, so activity limited until tomorrow when more bands will be used.

73 Col, MM0NDX
Chief Pilot FT4TA






  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ7FLP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/10/2014 : 22:26:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7FLP Invia a IZ7FLP un Messaggio Privato
Segnale..buono in 20 Ph;

Ci siamo levati il pensiero del New One (-6 alla meta)

noto pero' che non usano split ampi...nelle varie bande !!

Vedremo domani mattina......come arrivano !!




  Firma di IZ7FLP 
Dx Pedition Trophy Staff
Mediterraneo Dx Club Promoter
MDXC #010 (Cordinatore Regione Puglia)
ARMI#356
Phone: 340/6113897
skype: iz7flp.mobile
email:iz7flp@virgilio.it




 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 871  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 18/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1FRM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2014 : 11:51:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1FRM Invia a IZ1FRM un Messaggio Privato
Secondo voi, riusciranno ad inserire i log durante l'attività oppure li inseriranno a fine spedizione?




  Firma di IZ1FRM 
iz1frm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 233  ~  Membro dal: 22/01/2005  ~  Ultima visita: 13/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU0BMP

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2014 : 12:32:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
Certo. Il log online è previsto su clublog, grazie ai telefoni satellitari.



  Firma di IU0BMP 
Fabrizio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 503  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1FRM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2014 : 12:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1FRM Invia a IZ1FRM un Messaggio Privato
Bene..allora aspetto i log prima di riprovare in 20....
GRAZIE !!




  Firma di IZ1FRM 
iz1frm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 233  ~  Membro dal: 22/01/2005  ~  Ultima visita: 13/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2014 : 18:55:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Gran bei pile up! Sembra che Tromelin serva a molti. Ovviamente segnali forti su tutte le bande. Molte lamentele sul cluster per via del only NA.
Buon divertimento

73, Mauri




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2453  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2014 : 19:11:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

Gran bei pile up! Sembra che Tromelin serva a molti. Ovviamente segnali forti su tutte le bande. Molte lamentele sul cluster per via del only NA.
Buon divertimento

73, Mauri


Chi userà un K3 sarà avvantaggiato.
Certe affinità elettive si palesano anche via radio. :-))

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&CC.




  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3376  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3xjp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/11/2014 : 00:14:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
ik4isq ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

Gran bei pile up! Sembra che Tromelin serva a molti. Ovviamente segnali forti su tutte le bande. Molte lamentele sul cluster per via del only NA.
Buon divertimento

73, Mauri


Chi userà un K3 sarà avvantaggiato.
Certe affinità elettive si palesano anche via radio. :-))

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&CC.



????????????????????




  Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1118  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1GKH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/11/2014 : 04:33:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato
ik3xjp ha scritto:

ik4isq ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

Gran bei pile up! Sembra che Tromelin serva a molti. Ovviamente segnali forti su tutte le bande. Molte lamentele sul cluster per via del only NA.
Buon divertimento

73, Mauri


Chi userà un K3 sarà avvantaggiato.
Certe affinità elettive si palesano anche via radio. :-))

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&CC.



????????????????????


http://www.tromelin2014.com/en/equipment/

73,Carlo.




  Firma di IK1GKH 
«La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Charlie Chaplin, nel film Luci della ribalta

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 269  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/11/2014 : 08:51:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Hanno aggiornato il log online

https://secure.clublog.org/charts/?c=FT4TA




-5 all'Honor Roll

La scalata

116,93 KB

La scalata continua...

Saluti




  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6251  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 01/11/2014 : 08:58:55  Link diretto a questa risposta
ottimo segnale ora in 12cw

ascoltano da 1 a 30 up... ma come si fa ???

praticamente un terno al lotto esser presi !

split cosi ampi solitamente sono segno di scarsa capacità o di un uso smodato di skimmer rispondendo a ciò che legogno anzichè ciò che ascoltano con le orecchie

non mi piace per niente questa spedizione ma mi serve il country su alcune bande perciò devo tapparmi il naso e chiudere gli occhi !

mi piacerebbe sapere che call hanno loggato ieri in 10m ssb quando gli ho collegati

che co****ni !!!




Modificato da - IZ4AMS in data 01/11/2014 09:01:20

  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/11/2014 : 09:01:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Fatto per ora in 4 bande, 10ssb,12ssb,15ssb,17ssb anche se mi serviva solo in 17.
Credo di fermarmi qui,per me in 40 è quasi impossibile ed in 80 mera utopia.
Segnali bassissimi nel mio buco e con le mie trappolate basse ma questi mi sembrano proprio ottimi operatori,tanto di cappello.
Ed è giustissimo che facciano split larghissimi.




Modificato da - ik1yda in data 01/11/2014 09:05:22

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3822  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/11/2014 : 09:12:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
E' la frenesia del dxer.. fra qualche giorno non se li fila piu' nessuno.



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2453  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 01/11/2014 : 11:22:53  Link diretto a questa risposta
ik1yda ha scritto:

Fatto per ora in 4 bande, 10ssb,12ssb,15ssb,17ssb anche se mi serviva solo in 17.
Credo di fermarmi qui,per me in 40 è quasi impossibile ed in 80 mera utopia.
Segnali bassissimi nel mio buco e con le mie trappolate basse ma questi mi sembrano proprio ottimi operatori,tanto di cappello.
Ed è giustissimo che facciano split larghissimi.


sulla base di cosa reputi giusta una finestra split di 30 khz in cw ?




  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/11/2014 : 11:35:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

IZ4AMS ha scritto:
sulla base di cosa reputi giusta una finestra split di 30 khz in cw ?


IK1YDA non se la prenderà a male se risposto io : reputo giusto usare split larghi per dare la possibilità a tutti di fare il proprio QSO.

Tromelin manca in aria dal 2000, ben 14 anni e per moltissimi questo paese è un new one e per molti altri è un nuovo one di modo o di banda. E' naturale che i primissimi giorni ci sia una calca mondiale.

Usare lo split largo facilita l'operatore DX che ha piu' probabilità di tirar fuori qualche call dal caos che lui inevitabilmente sente; inoltre permette a tutti di chiamare senza accalcarsi e anche a chi mezzi piu modesti, se trova lo spazio libero (e si trovano), di fare il proprio QSO.

Inoltre non è proprio vero che passare in split così ampio sia un terno a lotto. Spesso, e mi permetto di dire questa cosa, si scaricano su altri i propri limiti. Con l'aiuto di un secondo RX si riesce a capire dove prende la stazione DX e che strategia segue (se per esempio sale o scende nella finestra di chiamata); certo, il gioco è difficile, duro, magari ci vuole un po' di fortuna, sopratutto i primi giorni ma qui signori parliamo di Tromelin, non dell'isola di Man. Un po' di manico ce lo dovete pur mettere !!!

Quindi ragazzi poche chiacchiere, pochi piagnistei e sotto in questa spedizione che mi sembra ben fatta, ben organizzata, macinano QSO su QSO e faranno divertire molti DXER in tutto il mondo. Oltre a regalarci (e qui parlo per me) un bel new one.

Saluti









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK7LJZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/11/2014 : 11:54:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
GURU SUBITO!

IW0HEX ha scritto:

IZ4AMS ha scritto:
sulla base di cosa reputi giusta una finestra split di 30 khz in cw ?


IK1YDA non se la prenderà a male se risposto io : reputo giusto usare split larghi per dare la possibilità a tutti di fare il proprio QSO.

Tromelin manca in aria dal 2000, ben 14 anni e per moltissimi questo paese è un new one e per molti altri è un nuovo one di modo o di banda. E' naturale che i primissimi giorni ci sia una calca mondiale.

Usare lo split largo facilita l'operatore DX che ha piu' probabilità di tirar fuori qualche call dal caos che lui inevitabilmente sente; inoltre permette a tutti di chiamare senza accalcarsi e anche a chi mezzi piu modesti, se trova lo spazio libero (e si trovano), di fare il proprio QSO.

Inoltre non è proprio vero che passare in split così ampio sia un terno a lotto. Spesso, e mi permetto di dire questa cosa, si scaricano su altri i propri limiti. Con l'aiuto di un secondo RX si riesce a capire dove prende la stazione DX e che strategia segue (se per esempio sale o scende nella finestra di chiamata); certo, il gioco è difficile, duro, magari ci vuole un po' di fortuna, sopratutto i primi giorni ma qui signori parliamo di Tromelin, non dell'isola di Man. Un po' di manico ce lo dovete pur mettere !!!

Quindi ragazzi poche chiacchiere, pochi piagnistei e sotto in questa spedizione che mi sembra ben fatta, ben organizzata, macinano QSO su QSO e faranno divertire molti DXER in tutto il mondo. Oltre a regalarci (e qui parlo per me) un bel new one.

Saluti







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/11/2014 : 12:19:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
iz4ams io ho parlato di ssb e non di cw.
Quoto iw0hex.




 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3822  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/11/2014 : 16:34:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Cari ragazzi qui parliamo di Tromelin un paese che per molti e'/sara' newone.
Noi dall'europa li stiamo ascoltando con segnali molto forti in tutte le bande..La stessa cosa si fanno sentire bene anche in NA-SA-AS ed OC leggendo alcuni spot che transitano sul cluster.
Loro di conseguenza si ritrovano ad ascoltare specialmente questi primi giorni dei segnali fortissimi oltrepassando S9..
E non e' facile distinguere chiamate quando molti segnali oscillano da S8,S9,S9+10..
Diverso invece tirare fuori una stazione quando i segnali sono piu' bassi..
Ecco perche' secondo me stanno usando split molto larghi..Pero' dai magari con un pochino di abilita' sentiamo il corrispondente sopra e subito dopo il FIVE NINE proviamo subito a chiamare..Con questi split che poi con il passare dei giorni sicuramente ridurranno si da la possibilita' di collegarli a molti radioamatori..
Dai che prima o poi finisce nel log di tutti noi !!
Buoni dx a tutti 73 IK6SIO Francesco




  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9ZZO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/11/2014 : 21:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9ZZO Invia a IT9ZZO un Messaggio Privato
oggi pomeriggio lavorati in 6 metri prima in cw e poi ssb senza confusione e senza aspettare. segnale buono nell'ordine di 5-7. per il resto basterà attendere qualche giorno e si lavoreranno senza grandi difficoltà secondo me.
buoni collegamenti e buoni dx
de it9zzo




  Firma di IT9ZZO 
IT9ZZO
DARIO RINZIVILLO
Sez ARI CATANIA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Gela  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 23/03/2009  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 01/11/2014 : 22:41:21  Link diretto a questa risposta
IT9ZZO ha scritto:

oggi pomeriggio lavorati in 6 metri prima in cw e poi ssb senza confusione e senza aspettare. segnale buono nell'ordine di 5-7. per il resto basterà attendere qualche giorno e si lavoreranno senza grandi difficoltà secondo me.
buoni collegamenti e buoni dx
de it9zzo


COMPLIMENTONI
a te e Giuseppe ero in ascolto ma non arrivava una cippa
se solo lavorassero di giorno i 6 invece che la sera ......






  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/11/2014 : 22:55:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
A me servono in 80-160 e in rtty.
Oggi sono rientrato da un viaggio di lavoro e per curiositá mi sono subito
messo in radio. Segnali fortissimi su 4 bande, ma su tutte e 4 only NA o
outside Europe!!
Dopo un'oretta di attesa mi sono scocciato e mi sono fatto un bel dentice al
forno! Se va avanti così li padello ma metto su qualche kilo!
Portiamo pazienza, tra qualche giorno ci sarà un pò di logico calo ed il
nostro path è semplice.
73, vado a sgranokkiare qualcosa, mi è venuto appetito
Gino




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2rnj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2014 : 10:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2rnj Invia a i2rnj un Messaggio Privato
Vivere in sicilia ha alcuni vantaggi evidentemente.
Ciao

IT9ZZO ha scritto:

oggi pomeriggio lavorati in 6 metri prima in cw e poi ssb senza confusione e senza aspettare. segnale buono nell'ordine di 5-7. per il resto basterà attendere qualche giorno e si lavoreranno senza grandi difficoltà secondo me.
buoni collegamenti e buoni dx
de it9zzo




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 136  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/11/2014 : 11:02:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Anche per me sarebbe una bella NEW One e quoto tutto quello che dite ma qui da noi ......stamattina per esempio in 10 Mt e ieri in 20 Mt arrivavano bene ma non benissimo, certo lavorabili visto l' S2 e l' R3 , split 5 to 20 .....
NON SI PASSAAAAAA.
Ieri ed oggi poi, tutti festa e chi no ... si è preso le ferie dal QRL e giustamente come me si sono " buttati "a chiamare.
La domanda nasce spontanea:
C'è qualche I.7... che lo ha collegato


73 UP




Modificato da - iz7djs in data 02/11/2014 11:03:50

  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1184  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK5BOH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2014 : 11:08:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5BOH Invia a IK5BOH un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

IZ4AMS ha scritto:
sulla base di cosa reputi giusta una finestra split di 30 khz in cw ?


IK1YDA non se la prenderà a male se risposto io : reputo giusto usare split larghi per dare la possibilità a tutti di fare il proprio QSO.

Tromelin manca in aria dal 2000, ben 14 anni e per moltissimi questo paese è un new one e per molti altri è un nuovo one di modo o di banda. E' naturale che i primissimi giorni ci sia una calca mondiale.

Usare lo split largo facilita l'operatore DX che ha piu' probabilità di tirar fuori qualche call dal caos che lui inevitabilmente sente; inoltre permette a tutti di chiamare senza accalcarsi e anche a chi mezzi piu modesti, se trova lo spazio libero (e si trovano), di fare il proprio QSO.

Inoltre non è proprio vero che passare in split così ampio sia un terno a lotto. Spesso, e mi permetto di dire questa cosa, si scaricano su altri i propri limiti. Con l'aiuto di un secondo RX si riesce a capire dove prende la stazione DX e che strategia segue (se per esempio sale o scende nella finestra di chiamata); certo, il gioco è difficile, duro, magari ci vuole un po' di fortuna, sopratutto i primi giorni ma qui signori parliamo di Tromelin, non dell'isola di Man. Un po' di manico ce lo dovete pur mettere !!!

Quindi ragazzi poche chiacchiere, pochi piagnistei e sotto in questa spedizione che mi sembra ben fatta, ben organizzata, macinano QSO su QSO e faranno divertire molti DXER in tutto il mondo. Oltre a regalarci (e qui parlo per me) un bel new one.

Saluti

Se le spedioni TOP (Amsterdam, Malpelo, Yemen e adesso Tromelin) all'aumentare del 'casino' aumentano la larghezza dello split un motivo ci sarà !!!
E le stazioni che vorrebbero passare subito grazie ai kilowatt se ne facciano una ragione.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 418  ~  Membro dal: 20/09/2012  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5BOH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2014 : 11:12:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5BOH Invia a IK5BOH un Messaggio Privato
IK5BOH ha scritto:

IW0HEX ha scritto:

[quote]IZ4AMS ha scritto:
sulla base di cosa reputi giusta una finestra split di 30 khz in cw ?


IK1YDA non se la prenderà a male se risposto io : reputo giusto usare split larghi per dare la possibilità a tutti di fare il proprio QSO.

Tromelin manca in aria dal 2000, ben 14 anni e per moltissimi questo paese è un new one e per molti altri è un nuovo one di modo o di banda. E' naturale che i primissimi giorni ci sia una calca mondiale.

Usare lo split largo facilita l'operatore DX che ha piu' probabilità di tirar fuori qualche call dal caos che lui inevitabilmente sente; inoltre permette a tutti di chiamare senza accalcarsi e anche a chi mezzi piu modesti, se trova lo spazio libero (e si trovano), di fare il proprio QSO.

Inoltre non è proprio vero che passare in split così ampio sia un terno a lotto. Spesso, e mi permetto di dire questa cosa, si scaricano su altri i propri limiti. Con l'aiuto di un secondo RX si riesce a capire dove prende la stazione DX e che strategia segue (se per esempio sale o scende nella finestra di chiamata); certo, il gioco è difficile, duro, magari ci vuole un po' di fortuna, sopratutto i primi giorni ma qui signori parliamo di Tromelin, non dell'isola di Man. Un po' di manico ce lo dovete pur mettere !!!

Quindi ragazzi poche chiacchiere, pochi piagnistei e sotto in questa spedizione che mi sembra ben fatta, ben organizzata, macinano QSO su QSO e faranno divertire molti DXER in tutto il mondo. Oltre a regalarci (e qui parlo per me) un bel new one.

Saluti



Se le spedioni TOP (Amsterdam, Malpelo, Yemen e adesso Tromelin) all'aumentare del 'casino' aumentano la larghezza dello split un motivo ci sarà !!!
E le stazioni che vorrebbero passare subito grazie ai kilowatt se ne facciano una ragione.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 418  ~  Membro dal: 20/09/2012  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7LJZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2014 : 11:26:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
qualcosina. 73
Giuseppe
iz7djs ha scritto:

Anche per me sarebbe una bella NEW One e quoto tutto quello che dite ma qui da noi ......stamattina per esempio in 10 Mt e ieri in 20 Mt arrivavano bene ma non benissimo, certo lavorabili visto l' S2 e l' R3 , split 5 to 20 .....
NON SI PASSAAAAAA.
Ieri ed oggi poi, tutti festa e chi no ... si è preso le ferie dal QRL e giustamente come me si sono " buttati "a chiamare.
La domanda nasce spontanea:
C'è qualche I.7... che lo ha collegato


73 UP




 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK7MOI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2014 : 11:54:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7MOI
IK7LJZ ha scritto:

qualcosina. 73
Giuseppe
iz7djs ha scritto:

Anche per me sarebbe una bella NEW One e quoto tutto quello che dite ma qui da noi ......stamattina per esempio in 10 Mt e ieri in 20 Mt arrivavano bene ma non benissimo, certo lavorabili visto l' S2 e l' R3 , split 5 to 20 .....
NON SI PASSAAAAAA.
Ieri ed oggi poi, tutti festa e chi no ... si è preso le ferie dal QRL e giustamente come me si sono " buttati "a chiamare.
La domanda nasce spontanea:
C'è qualche I.7... che lo ha collegato


73 UP


Lavorati ieri in 15 metri e questa mattina in 10 metri, ma in 6 metri non ho ascoltato niente.
73 de IK7MOI




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 241  ~  Membro dal: 08/12/2005  ~  Ultima visita: 10/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2014 : 13:39:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
ik4isq ha scritto:

IZ2MGN ha scritto:

Gran bei pile up! Sembra che Tromelin serva a molti. Ovviamente segnali forti su tutte le bande. Molte lamentele sul cluster per via del only NA.
Buon divertimento

73, Mauri


Chi userà un K3 sarà avvantaggiato.
Certe affinità elettive si palesano anche via radio. :-))

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&CC.



????????????????????


Uhaaaa haaaaa uhhhhhhhh uhaaaa
SI PREGANO TUTTI i possessori di Yaesu, Icom, Flex Radio, Drake, Ten Tec, Kenwood, etc. di non fare qrm con i loro apparati spuriosi e con sideband noise alti, si prega inoltre chi con i suddetti apparati non riuscisse a ricevere i segnali S9 e oltre di attrezzarsi con K3 e simili..
Mammmma mia che roba....
Mi sto spanciando dal ridere, mai riso tanto...leggendo il forum.
Per fortuna che è stato detto per scherzo, non perdendo però l' occasione per la solita pubblicità...pseudo poco occulta....non se ne può più.....
73.... Giulio





  Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/11/2014 : 13:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
È Bravi LJZ e MOI ....
Quindi posso anche stare sereno... FT4TA non ce l'ha con me
Dai dai non vedo l'ora di mettere un bello spott Neeeeww Onnneee e pensare che passerà in rosso smonti log

73 5 TO 20




  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1184  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/11/2014 : 14:47:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
qui a Mosca sento solo il pile up in split esteso ad una bella fetta di banda...ma non sento FT4TA...maledetto QRM della citta'



  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Far East (China border) & Udine  ~  Messaggi: 2591  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 02/11/2014 : 15:52:08  Link diretto a questa risposta
è impressionante vedere quanti co****ni si riversino in cw nel weekend a disturbare le spedizioni.

passano l'intera giornata in radio disturbando o aspettando che qualcuno si dimentichi di premete il tasto split per la propria gloria momentanea di policeman creando ancora piu qrm della chiamata errata.





  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ2AMW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2014 : 16:29:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2AMW Invia a IZ2AMW un Messaggio Privato
La cosa che mi impressiona di più è che continuano a chiamare mentre il Dx risponde.....
E' veramente una fiera...... poi la polizia non perde un colpo, un poverino che per errore chiama in iso ....casino per 10 minuti. Per gli split ampi sono sicuro che sia una necessità per riuscire a maneggiare una così grande affluenza di chiamate, fastidioso ma necessario.
Paolo IZ2AMW




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 26/11/2010  ~  Ultima visita: 10/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/11/2014 : 16:45:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IZ2AMW ha scritto:

La cosa che mi impressiona di più è che continuano a chiamare mentre il Dx risponde.....
E' veramente una fiera...... poi la polizia non perde un colpo, un poverino che per errore chiama in iso ....casino per 10 minuti. Per gli split ampi sono sicuro che sia una necessità per riuscire a maneggiare una così grande affluenza di chiamate, fastidioso ma necessario.
Paolo IZ2AMW



Veramente complicato passare con 100 Watts.






Modificato da - IW0GVG in data 02/11/2014 16:45:58

  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1062  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/11/2014 : 17:12:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
per me QTH Mosca centro con una verticale multibanda, vabbe' a 60 m di altezza, in mezzo al QRM di 16 mln di persone con i 100 W nominali del K3, stazioni vicine con diversi Kw...e' dura l'avventura!!!

IW0GVG ha scritto:

IZ2AMW ha scritto:

La cosa che mi impressiona di più è che continuano a chiamare mentre il Dx risponde.....
E' veramente una fiera...... poi la polizia non perde un colpo, un poverino che per errore chiama in iso ....casino per 10 minuti. Per gli split ampi sono sicuro che sia una necessità per riuscire a maneggiare una così grande affluenza di chiamate, fastidioso ma necessario.
Paolo IZ2AMW



Veramente complicato passare con 100 Watts.





  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Far East (China border) & Udine  ~  Messaggi: 2591  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2014 : 18:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
oggi fatto in 3 modi e 4 bande. Mooooltooo casino ma in compenso
arrivavano con segnali mostruosi.
Ora li attendo in basso.
Ciao e pazienza, prima o poi si passa
Gino




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2014 : 19:46:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Anche io non capisco il motivo di migliaia di persone di chiamare anche quando l'operatore non ha detto le sue due ultime lettere del nominativo..
Ma urca paletta se chiama ALFA ALFA perche' chiamano tutti ?? Perche' perche'e'e'ee'e'e'e'e' ???
In modo CW e' la stessa identica cosa,l'operatore chiama un nominativo e 599 eppure sopra chiamano ripetutamente tutti e rende piu' difficile capire dove sta ascoltando...Qualche anno fa non era cosi,certo qualche disturbatore c'e' sempre stato pero' c'era molta piu' disciplina rispetto ad ora..
Possiamo pensare che molti europei magari non capiscono bene la lingua inglese ??
Ma neanche perche' adesso ad esempio a 21285 c'e' FT4TA che sta lavorando nord america e sto ascoltando la stessa identica cosa anche col loro..Chiamano tutti una vergogna,indisciplina assoluta..Perche' quando una stazione chiama per numeri oppure per paesi ?? Ma che,tempo perso..E difatti ogni tanto qualche stazione fa qrt per colpa del comportamento errato di qualche radioamatore ( se cosi lo vogliamo chiamare )
Che dobbiamo fare ?? Non ho idea ..
73 IK6SIO FRANCESCO

IZ2AMW ha scritto:

La cosa che mi impressiona di più è che continuano a chiamare mentre il Dx risponde.....
E' veramente una fiera...... poi la polizia non perde un colpo, un poverino che per errore chiama in iso ....casino per 10 minuti. Per gli split ampi sono sicuro che sia una necessità per riuscire a maneggiare una così grande affluenza di chiamate, fastidioso ma necessario.
Paolo IZ2AMW





  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/11/2014 : 19:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IV3DSG ha scritto:

per me QTH Mosca centro con una verticale multibanda, vabbe' a 60 m di altezza, in mezzo al QRM di 16 mln di persone con i 100 W nominali del K3, stazioni vicine con diversi Kw...e' dura l'avventura!!!

IW0GVG ha scritto:

IZ2AMW ha scritto:

La cosa che mi impressiona di più è che continuano a chiamare mentre il Dx risponde.....
E' veramente una fiera...... poi la polizia non perde un colpo, un poverino che per errore chiama in iso ....casino per 10 minuti. Per gli split ampi sono sicuro che sia una necessità per riuscire a maneggiare una così grande affluenza di chiamate, fastidioso ma necessario.
Paolo IZ2AMW



Veramente complicato passare con 100 Watts.




Speriamo di collegare questi ottimi operatori.
Forti i segnali ricevuti in JN61HX ma forse il Mio setup ancora non è adeguato per lavorare in questo pileup mostruoso..






Modificato da - IW0GVG in data 02/11/2014 19:56:19

  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1062  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2rnj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2014 : 20:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2rnj Invia a i2rnj un Messaggio Privato
Quoto totalmente.
Infatti la difficoltà risiede proprio nel non riuscire a capire chi realmente risponde in mezzo a una ciurma di individui che ostentano la loro chiamata ad ogni costo.
In RTTY poi è praticamente impossibile dato che a orecchio non si può decodificare.
Se fosse solo il corrispondente a rispondere sarebbe tutto più semplice individuarlo.

ik6sio ha scritto:

Anche io non capisco il motivo di migliaia di persone di chiamare anche quando l'operatore non ha detto le sue due ultime lettere del nominativo..
Ma urca paletta se chiama ALFA ALFA perche' chiamano tutti ?? Perche' perche'e'e'ee'e'e'e'e' ???
In modo CW e' la stessa identica cosa,l'operatore chiama un nominativo e 599 eppure sopra chiamano ripetutamente tutti e rende piu' difficile capire dove sta ascoltando...Qualche anno fa non era cosi,certo qualche disturbatore c'e' sempre stato pero' c'era molta piu' disciplina rispetto ad ora..
Possiamo pensare che molti europei magari non capiscono bene la lingua inglese ??
Ma neanche perche' adesso ad esempio a 21285 c'e' FT4TA che sta lavorando nord america e sto ascoltando la stessa identica cosa anche col loro..Chiamano tutti una vergogna,indisciplina assoluta..Perche' quando una stazione chiama per numeri oppure per paesi ?? Ma che,tempo perso..E difatti ogni tanto qualche stazione fa qrt per colpa del comportamento errato di qualche radioamatore ( se cosi lo vogliamo chiamare )
Che dobbiamo fare ?? Non ho idea ..
73 IK6SIO FRANCESCO

IZ2AMW ha scritto:

La cosa che mi impressiona di più è che continuano a chiamare mentre il Dx risponde.....
E' veramente una fiera...... poi la polizia non perde un colpo, un poverino che per errore chiama in iso ....casino per 10 minuti. Per gli split ampi sono sicuro che sia una necessità per riuscire a maneggiare una così grande affluenza di chiamate, fastidioso ma necessario.
Paolo IZ2AMW






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 136  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2rnj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2014 : 20:47:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2rnj Invia a i2rnj un Messaggio Privato
Non oso pensare agli split che adotteranno per Navassa.
Se non sarà ben organizzata, sarà un macello passare con l'eterno muro americano e sudamericano.

IZ2AMW ha scritto:

La cosa che mi impressiona di più è che continuano a chiamare mentre il Dx risponde.....
E' veramente una fiera...... poi la polizia non perde un colpo, un poverino che per errore chiama in iso ....casino per 10 minuti. Per gli split ampi sono sicuro che sia una necessità per riuscire a maneggiare una così grande affluenza di chiamate, fastidioso ma necessario.
Paolo IZ2AMW





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 136  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/11/2014 : 21:10:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Aggiornato il log online



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2453  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK5FKF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2014 : 21:43:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5FKF Invia a IK5FKF un Messaggio Privato
[quote]i2rnj ha scritto:

Quoto totalmente.
Infatti la difficoltà risiede proprio nel non riuscire a capire chi realmente risponde in mezzo a una ciurma di individui che ostentano la loro chiamata ad ogni costo.
In RTTY poi è praticamente impossibile dato che a orecchio non si può decodificare.

Dopo qualche decina di migliaia di qso in RTTY riesci a riconoscere ad orecchio il tuo nominativo ed il 599. quest'ultimo ti aiuta a capire dove la stazione stà ascoltando. In questo modo oggi sono passato con poche chiamate, tanto ascolto e tanto c..o in 12mt in mezzo ad uno split di 30 KHz.
GL de Piero





Modificato da - IK5FKF in data 02/11/2014 21:50:32

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Fornaci di Barga  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 29/03/2007  ~  Ultima visita: 02/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/11/2014 : 22:01:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
IK5FKF ha scritto:

[quote]i2rnj ha scritto:

Quoto totalmente.
Infatti la difficoltà risiede proprio nel non riuscire a capire chi realmente risponde in mezzo a una ciurma di individui che ostentano la loro chiamata ad ogni costo.
In RTTY poi è praticamente impossibile dato che a orecchio non si può decodificare.

Dopo qualche decina di migliaia di qso in RTTY riesci a riconoscere ad orecchio il tuo nominativo ed il 599. quest'ultimo ti aiuta a capire dove la stazione stà ascoltando. In questo modo oggi sono passato con poche chiamate, tanto ascolto e tanto c..o in 12mt in mezzo ad uno split di 30 KHz.
GL de Piero




??? Decodifica de che in RTTY?




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 738  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 02/11/2014 : 22:07:34  Link diretto a questa risposta
ik4tvp ha scritto:

IK5FKF ha scritto:

[quote]i2rnj ha scritto:

Quoto totalmente.
Infatti la difficoltà risiede proprio nel non riuscire a capire chi realmente risponde in mezzo a una ciurma di individui che ostentano la loro chiamata ad ogni costo.
In RTTY poi è praticamente impossibile dato che a orecchio non si può decodificare.

Dopo qualche decina di migliaia di qso in RTTY riesci a riconoscere ad orecchio il tuo nominativo ed il 599. quest'ultimo ti aiuta a capire dove la stazione stà ascoltando. In questo modo oggi sono passato con poche chiamate, tanto ascolto e tanto c..o in 12mt in mezzo ad uno split di 30 KHz.
GL de Piero




??? Decodifica de che in RTTY?


ciao è vero
Pierio io al momento riesco a riconoscere il 599 hi hi
ma è vero pero ha un suono diverso ogni cosa






  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/11/2014 : 22:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
Quoto quello già detto da altri riguardo la difficoltà a indovinare il QRV nelle ampissime finestre di split. In effetti non capisco veramente come si faccia a chiamare incessantemente quando è chiaramente in corso un QSO con un altro nominativo. In questo caso non c'è nemmeno l'attenuante di quando ascolti a fatica e si chiama "alla sperindio" perchè questi arrivano a missile in tutte le bande...forti ma veramente forti...per cui che cavolo di senso ha chiamare sopra un altro QSO? BOH.
Aggiungo che in questi giorni si dev'essere organizzata la convention mondiale dei QRMers, mai vista un'indecenza simile, veramente una vergogna che non è solo europea ma proprio globale




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 738  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/11/2014 : 22:13:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

ik4tvp ha scritto:

IK5FKF ha scritto:

[quote]i2rnj ha scritto:

Quoto totalmente.
Infatti la difficoltà risiede proprio nel non riuscire a capire chi realmente risponde in mezzo a una ciurma di individui che ostentano la loro chiamata ad ogni costo.
In RTTY poi è praticamente impossibile dato che a orecchio non si può decodificare.

Dopo qualche decina di migliaia di qso in RTTY riesci a riconoscere ad orecchio il tuo nominativo ed il 599. quest'ultimo ti aiuta a capire dove la stazione stà ascoltando. In questo modo oggi sono passato con poche chiamate, tanto ascolto e tanto c..o in 12mt in mezzo ad uno split di 30 KHz.
GL de Piero




??? Decodifica de che in RTTY?


ciao è vero
Pierio io al momento riesco a riconoscere il 599 hi hi
ma è vero pero ha un suono diverso ogni cosa



Non ho mica capito...FKF dice:
" riesci a riconoscere ad orecchio il tuo nominativo ed il 599. quest'ultimo ti aiuta a capire dove la stazione stà ascoltando"
Se ascolta il tuo nominativo non sta ascoltando nella frequenza dove tu stai trasmettendo? Che senso ha comprenderlo ad orecchio, non basta il decoder?




Modificato da - ik4tvp in data 02/11/2014 22:14:33

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 738  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3FGX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2014 : 22:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
Collegato
in log
QSL richiesta
a me basta e visto il "bailamme" che c'è in giro basta e avanza.
73 senza QRM
Giovanni




  Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Sezione ARI: Abano Terme
Ruolo d'onore ARI

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Abano Terme  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3FGX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2014 : 22:20:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
In mezzo al QRM e QSB i decoder spesso falliscono ma l'orecchio no!
Call e 599 li tiri fuori sempre e a "quasi" qualsiasi velocità di battuta




  Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Sezione ARI: Abano Terme
Ruolo d'onore ARI

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Abano Terme  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/11/2014 : 23:19:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
I3FGX ha scritto:

In mezzo al QRM e QSB i decoder spesso falliscono ma l'orecchio no!
Call e 599 li tiri fuori sempre e a "quasi" qualsiasi velocità di battuta


Giovanni si parlava di decodificare ad orecchio il proprio call in RTTY
Io non ci riesco. ..




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 738  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.