FORUM RADIOAMATORIALE - Uccellino della radio Rai: Come funzionava?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Uccellino della radio Rai: Come funzionava?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 27/10/2014 : 20:26:32  Link diretto a questa discussione
Salve,
Essendo stato da piccolino un patito ascoltatore dei programmi Radio Rai degl'anni 70 (Programma Nazionale, Secondo programma, Terzo programma) volevo sapere se qualcuno di voi poteva spiegarmi com'era fatto quel congegno totalmente meccanico azionato a molla ed avente le dimensioni di circa 15 x 15 x 10 cm denominato "Uccellino della Radio".
Al momento non sono riuscito a riprodurne alcun suono simile a quello nonostante abbia a disposizione diversi sintetizzatori tra cui l'AN1X Yamaha a modelli fisici.
Ultima domanda: "C'é per caso tra voi qualcuno che come me amava ascoltare accanitamente da bambino (o da adulto) i programmi radiofonici della RAI, di RADIO CAPODISTRIA, RADIO MONTECARLO e RADIO MONTECENERI negl'anni 70 in onde medie o in MF e conserva ancora alcune sigle radiofoniche di quell'epoca??
Tanto per dire, a me piacevano molto le sigle radiofoniche di quasi tutti i programmi Rai e delle radio Estere (Capodistria, Montecarlo, Svizzera detta "Monteceneri") specie quelli rari di musica leggera del Terzo programma Rai che come ben saprete era dedicato quasi esclusivamente alla musica classica eccezion fatta ogni mercoledì pomeriggio in cui ricordo venivano trasmessi 3 programmi consecutivi di musica leggera che si chiamavano rispettivamente "MUSICA FUORI SCHEMA" seguito da "E VIA DISCORRENDO (Programma con renzo Nissim) e subito dopo "PING-PONG".
C'é nessuno che conservi ancora le rispettive sigle?
Che tempi ragazzi!! Altro che le radio Network di adesso!!


73 cordiali da un'ex bimbo radioascoltatore dipendente di Radio Rai, Radio Capodistria, Radio Montecarlo e Radio Monteceneri sui 557 Khz in OM






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/10/2014 : 20:57:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Eccolo qua...

http://www.museoradiotv.rai.it/dl/p...73d091e.html

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1814  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 27/10/2014 : 22:00:49  Link diretto a questa risposta
IK4NMF ha scritto:

Eccolo qua...

http://www.museoradiotv.rai.it/dl/p...73d091e.html

73, Fausto IK4NMF


Grazie NMF, ammazza ahò, che tecnologia meccanica!!
Forse all'epoca era qualcosa di'innovativo, ad ogni modo sfido chiunque a costruirne uno così tale e quale!
E sulle sigle? Hai per caso qualcosa Fausto?

73






Modificato da - IZ7EQV in data 27/10/2014 22:01:24

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 27/10/2014 : 22:13:13  Link diretto a questa risposta
Mi dispiace che la tecnologia di oggi abbia annullato, disintegrato, annientato la tecnologia di ieri, senza la quale forse non esisterebbe. Il tutto giustificato da una logica di profitto a tutti i costi. Penso che, prima o poi, rimpiangeremo tante cose semplici, fra cui le emittenti ad onde medie. Bastava una radiolina per sentirsi informati.
Forse è colpa mia, dell'età che avanza, ma c'è qualcosa che non mi convince in tutte queste veloci innovazioni.






Modificato da - iz0qqf in data 27/10/2014 22:15:19

  Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

 Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2014 : 23:05:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
Per carità, va bene avanti, ma le parole che Manzoni mette in bocca al Cancelliere Ferrer - in mezzo aitumulti per il pane - dovrebbero essere un monito: "Adelante Pedro, con juicio".
La memoria e l'insegnamento che ci vengono dal passato non possono essere soltanto quelli che ci trasmettono la storia, la letteratura, l'arte e la filosofia. C'è un incredibile insegnamento che viene dalla storia degli oggetti tecnologici.
Il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano è il tempio di questa materia, ma tanti altri ce ne sono sparsi per il nostro paese. Anche all'estero: a Godollo (le o andrebbero scritte coi due puntini sopra ...) non lontano da Budapest, la prestigiosa facoltà di Agraria ha una raccolta di macchine agricole che mostrano il continuo progresso tecnologico, che ancora non si arresta.
La passione per le cose di ieri e dell'altroieri non è nostalgia, è certezza delle proprie origini e del cammino fatto.
Non a caso ho ancora il BC 312, il BC603, il BC221 ealcuni strumenti della Scuola Radio Elettra con i quali ho iniziato il mio cammino radioamatoriale.
73 de I4MOQ Federico






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 27/10/2014 : 23:51:43  Link diretto a questa risposta
i4moq ha scritto:


La memoria e l'insegnamento che ci vengono dal passato non possono essere soltanto quelli che ci trasmettono la storia, la letteratura, l'arte e la filosofia. C'è un incredibile insegnamento che viene dalla storia degli oggetti tecnologici.
La passione per le cose di ieri e dell'altroieri non è nostalgia, è certezza delle proprie origini e del cammino fatto.
Non a caso ho ancora il BC 312, il BC603, il BC221 ealcuni strumenti della Scuola Radio Elettra con i quali ho iniziato il mio cammino radioamatoriale.

73 de I4MOQ Federico


Si ma gli FT-288, 277, 505, i vari COLLINS 75S-3C, gli SWANN CX-300/700, i DRAKE TR-3/4, i vari GELOSO G4/216 etc etc non avevano però il dsp..............Uff!!

73






Modificato da - IZ7EQV in data 27/10/2014 23:54:39

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/10/2014 : 00:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
iz0qqf ha scritto:

Mi dispiace che la tecnologia di oggi abbia annullato, disintegrato, annientato la tecnologia di ieri, senza la quale forse non esisterebbe. Il tutto giustificato da una logica di profitto a tutti i costi. Penso che, prima o poi, rimpiangeremo tante cose semplici, fra cui le emittenti ad onde medie. Bastava una radiolina per sentirsi informati.
Forse è colpa mia, dell'età che avanza, ma c'è qualcosa che non mi convince in tutte queste veloci innovazioni.

...Nando si rischia l'anacronismo, ma io ho la stessa sensazione!
... C'è qualcosa di malato in queste orde di zombi che camminano,prendono il pullman,sostano alla stazione, dal medico,al supermercato, al bar,ovunque... con un I-phone sempre davanti al naso!
Sembra ,non solo, che non gli interessi nient'altro al mondo,ma proprio non vedono nient'altro!!






  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2014 : 10:10:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:

IK4NMF ha scritto:

Eccolo qua...

http://www.museoradiotv.rai.it/dl/p...73d091e.html

73, Fausto IK4NMF


Grazie NMF, ammazza ahò, che tecnologia meccanica!!
Forse all'epoca era qualcosa di'innovativo, ad ogni modo sfido chiunque a costruirne uno così tale e quale!
E sulle sigle? Hai per caso qualcosa Fausto?

73


Per le sigle puoi dare un'occhiata qui:

http://www.teche.rai.it/

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1814  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 28/10/2014 : 10:19:33  Link diretto a questa risposta
ik4wtu ha scritto:

iz0qqf ha scritto:

Mi dispiace che la tecnologia di oggi abbia annullato, disintegrato, annientato la tecnologia di ieri, senza la quale forse non esisterebbe. Il tutto giustificato da una logica di profitto a tutti i costi. Penso che, prima o poi, rimpiangeremo tante cose semplici, fra cui le emittenti ad onde medie. Bastava una radiolina per sentirsi informati.
Forse è colpa mia, dell'età che avanza, ma c'è qualcosa che non mi convince in tutte queste veloci innovazioni.

...Nando si rischia l'anacronismo, ma io ho la stessa sensazione!
... C'è qualcosa di malato in queste orde di zombi che camminano,prendono il pullman,sostano alla stazione, dal medico,al supermercato, al bar,ovunque... con un I-phone sempre davanti al naso!
Sembra ,non solo, che non gli interessi nient'altro al mondo,ma proprio non vedono nient'altro!!

Alberto,
io mi sono liberato da circa oltre un anno dello smartphone e non lo voglio più. Mi sono liberato anche della televisione. Secondo me sono due strumenti di "ipnosi collettiva". Vivo lentamente, lavoro il minimo indispensabile... e riscopro le vecchie passioni trascurate per anni, come la radio.






  Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

 Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 28/10/2014 : 13:51:52  Link diretto a questa risposta
iz0qqf ha scritto:
Mi sono liberato da circa oltre un anno dello smartphone e non lo voglio più. Mi sono liberato anche della televisione. Secondo me sono due strumenti di "ipnosi collettiva". Vivo lentamente, lavoro il minimo indispensabile... e riscopro le vecchie passioni trascurate per anni, come la radio.


Ciao qqf, condivido al 100% la tua decisione nell'esserti per così dire "sbarazzato" di TV e Smartphone, ma non ti sembra invece che nella realtà sia cambiato ben poco? Anch'io non guardo mai la TV (solo i miei familiari), anch'io ho abbandonato lo Smartphone, ho infatti un NOKIA Dual Sim 301 ma, c'é un "ma" di mezzo se mi permetti: Come facciamo ad attingere le notizie ed essere sempre informati su tutto ciò che accade nel mondo se non abbiamo TV, radiolina, giornali e non sintonizziamo nemmeno più i nostri decametrici sulle brodcasting rai?
Semplice, tramite internet, attraverso i canali d'informazione telematica quali RAI.IT, YOUTUBE, giornali online tipo republica.it etc etc. Allora mi sovviene alla mente una lampante domanda: Cosa cambia tra il rimunciare irreparabilmente a detenere o a vedere la TV in casa, la radiolina, lo smartphone, i giornali se poi abbiamo internet che compensa tutto ciò? Non credi sia banale la cosa?
Cominciamo semmai a staccare drasticamente per qualche settimana il cavo internet dal pc, oltrecché non accendere mai più la TV o la radiolina, proviamo anche a fare il solo radioascolto sulle bande radioamatoriali senza avere la tentazione di sintonizzarci sulle Brodcastintg in OM e OC, proviamo a non comprare più nemmeno i giornali, completamente "fuori dal mondo" poi voglio vedere fino a che punto saremo in grado di dire che abbiamo finalmente rinunciato alla TV o agli smartphone, resistere alle tentazioni mediatiche ormai non é più facile!!!

73 Cordiali






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/10/2014 : 15:12:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Marco, è chiaro che non ci si può più isolare completamente dal mondo tecnologico, non avrebbe più senso il nostro hobby o i nostri interessi e passioni. Qualche telegiornale e qualche quotidiano è utile guardarlo, come l'uso consapevole di internet ,nel modo ne più ne meno, che una enorme enciclopedia da consultare ogni volta che hai bisogno di informazioni, ma resti cosciente che è un'elettrodomestico che va usato al bisogno. Mi sembra invece che le ultime generazioni, ma non solo, usino questo elettrodomestico (I-Phone)10-12 ore al giorno, sostituendo alla vita vera ,una vita virtuale (vedi Facebook),unicamente perchè sono scontenti della loro vita vera, vi si rifugiano, vi si nascondono, scrivendo una montagna di bugie per apparire quello che non sono ,ma vorrebbero essere. Ecco, questo io lo trovo patologico.
Scusate ho portato la discussione OT.
/3 a tutti, Alberto, ik4wtu.






  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 28/10/2014 : 15:46:45  Link diretto a questa risposta
Amici,
Le Vostre osservazioni sono giuste e ci tengo a evidenziare che non rifiuto internet. Anzi, preferisco leggere le notizie da internet (confrontando diverse fonti) piuttosto che acquistare i giornali (finanziati...) e i telegiornali che mi convincono sempre meno.
Lo smartphone, secondo me, è uno strumento infernale e me ne sono accorto quando l'ho eliminato (sostituito con un semplice Nokia) in quanto lo cercavo ripetutamente e "giocarci" era diventato un vero vizio. Pensate che la prima settimana non è stato assolutamente facile. A volte osservo in treno, in metropolitana, persone totalmente prese dal loro smartphone tanto da essere completamente estraniate dal mondo circostante...







  Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

 Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 28/10/2014 : 15:51:35  Link diretto a questa risposta
ik4wtu ha scritto:

Marco, è chiaro che non ci si può più isolare completamente dal mondo tecnologico, non avrebbe più senso il nostro hobby o i nostri interessi e passioni. Qualche telegiornale e qualche quotidiano è utile guardarlo, come l'uso consapevole di internet ,nel modo ne più ne meno, che una enorme enciclopedia da consultare ogni volta che hai bisogno di informazioni,


Certo, per questo facevo capire che sarebbe improponibile pensare di fare a meno degl'attuali strumenti mediatici che il mondo della tecnologia c'ha messo a disposizione ormai già da parecchio tempo.
Purtroppo sul tema del "bisogno" c'andrei con i piedi di piombo nel senso che l'alienazione al continuo e smisurato utilizzo di questi sistemi non é solo un problema delle nuove generazioni, anzi, vedo che spesso sono più le persone anziane o "pensionati" a farne smodato uso e consumo piuttosto che i giovani.
Attenzione, stò parlando di "giovani" non degl'adolescenti.

ik4wtu ha scritto:
Si rifugiano, vi si nascondono, scrivendo una montagna di bugie per apparire quello che non sono ,ma vorrebbero essere. Ecco, questo io lo trovo patologico.


Sono d'accordo su quest'ultima tua affermazione del "apparire", in effetti questa é una vera e propria piaga della nuova generazione mediatica ma torno a ripeterti, dal mio punto di vista ne fanno parte maggiormente gl'ultra cinquantenni e gl'adolescenti piuttosto che i giovani.

73






Modificato da - IZ7EQV in data 28/10/2014 15:53:05

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2KXE

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2014 : 16:01:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KXE Invia a IZ2KXE un Messaggio Privato
iz0qqf ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

iz0qqf ha scritto:

Mi dispiace che la tecnologia di oggi abbia annullato, disintegrato, annientato la tecnologia di ieri, senza la quale forse non esisterebbe. Il tutto giustificato da una logica di profitto a tutti i costi. Penso che, prima o poi, rimpiangeremo tante cose semplici, fra cui le emittenti ad onde medie. Bastava una radiolina per sentirsi informati.
Forse è colpa mia, dell'età che avanza, ma c'è qualcosa che non mi convince in tutte queste veloci innovazioni.

...Nando si rischia l'anacronismo, ma io ho la stessa sensazione!
... C'è qualcosa di malato in queste orde di zombi che camminano,prendono il pullman,sostano alla stazione, dal medico,al supermercato, al bar,ovunque... con un I-phone sempre davanti al naso!
Sembra ,non solo, che non gli interessi nient'altro al mondo,ma proprio non vedono nient'altro!!

Alberto,
io mi sono liberato da circa oltre un anno dello smartphone e non lo voglio più. Mi sono liberato anche della televisione. Secondo me sono due strumenti di "ipnosi collettiva". Vivo lentamente, lavoro il minimo indispensabile... e riscopro le vecchie passioni trascurate per anni, come la radio.

Peccato che dal 2015 l'abbonamento ( HI ) alla televisione diminuisca ma viene integrato nella bolletta della luce e così in + ci pagheremo sopra l 'IVA del 22%......anche per chi non ha la televisione !






  Firma di IZ2KXE 
Socio sez. A.R.I. 2104 Gallarate (VA) - iq2gm.com ... indica anche tu la tua sezione di appartenenza!
73 de IZ2KXE Bruno
cell. 337387259

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Leggiuno  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 04/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 28/10/2014 : 17:12:55  Link diretto a questa risposta
Spulciando il sito della Rai.it, a proposito della sezione "radio" ho potuto capire come in effetti si sia evoluta la situazione d'ascolto tecnologicamente parlando.
Non si parla più di frequenze analogiche ma di ricezione "on line", satellitare, DTT e DAB, quest'ultimo ormai in piena evoluzione con velocità di 64 kBit che tramite l'EPG ti dà ogni genere d'informazioni su quanto viene trasmesso in quel momento (autore e titolo; per informazioni artistiche e chiarimenti).
Purtroppo già da anni non riporta più segnalate le frequenze analogiche in FM e soprattutto in OM ed OC che appartengono ormai ad un epoca preistorica.
Arrivati a questo punto credo che tutti gl'autoradio dovrebbero conformarsi a questa nuova tecnologia, ossia la sezione radio dovrebbe ormai funzionare via satellite o via DAB e non più su frequenze analogiche FM o OM per capirci. Scusate, ma io ho ancora un'autoradio che appartiene al secolo scorso (1997) che ha solo il mangiacassette e la radio FM, OM, OC ed OL, meno male che almeno ha l'RDS.
Ma non é finita, il mio nuovo NOKIA Dual Sim 301 (non é smartphone) ha la sezione RADIO ANALOGICA che funziona bene se si connettono le cuffie o gl'auricolari......."miracoloooo!!!" invece di esserci la radio DAB od un'interfaccia wifi incorporata che ti permetta di ricevere le stazioni radio con il tuo DTT c'é ancora la radiolina analogica in MF! Mah, questa si che la trovo interessante!! Tanta micro-tecnologia racchiusa in un cellulare che dovrebbe essere l'esempio della nuova generazione dei sistemi di comunicazione digitale e poi mi vanno a fare la radiolina analogica in FM, bah!!

Per IK4NMF:
Grazie Fausto per il tuo suggerimento ma su Rai Teche non ci sono sigle radiofoniche. Ho trovato qualcosa su Youtube ma c'é poco materiale.
Se c'é qualche radioamatore che lavori magari in Rai potrebbe casomai aiutarmi a reperire qualcosa d'interessante.
Grazie mille


73








Modificato da - IZ7EQV in data 28/10/2014 17:16:09

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.