FORUM RADIOAMATORIALE - TCXO OPPURE QUARZO RISCALDATO O RAFFREDDATO ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TCXO OPPURE QUARZO RISCALDATO O RAFFREDDATO ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9rnx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2014 : 17:41:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Cerco semplice ed affidabile schema per ingombrare meno possibile nell'installazione per riscaldare e stabilizzare un quarzo di
riferimento di un ricetrasmettitore.
Grazie

Modificato da - it9rnx in Data 24/10/2014 23:08:31

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2014 : 19:07:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di it9rnx

Cerco semplice ed affidabile schema per ingombrare meno possibile nell'installazione per riscaldare e stabilizzare un quarzo di
riferimento di un ricetrasmettitore.

Desidero sapere se c'e' in commercio un oscillatore ibrido che
riscalda il proprio quarzo e controlla temperatura e frequenza di
oscillazione compatibile con il costoso icom cr-282.
Grazie

Immagine:

15,44 KB

La Murataproduce un semplicissimo ma efficace riscaldatore termostato che si infila sopra al quarzo.
Mi pare che Franco Rota li abbia.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&CC.

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 23/10/2014 : 20:27:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Grazie per il suggerimento Carlo.Andro' a vedere..

Modificato da - it9rnx in data 24/10/2014 15:50:47

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2gsr

Inserito il - 23/10/2014 : 20:55:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gsr Invia a ik2gsr un Messaggio Privato
Questa dell'amico Gianfranco sembra un'ottima soluzione, very professional...Hi
http://i2sg.altervista.org/Files/Te...r%20XTAL.pdf

Saluti termostatati
'73 de Matteo ik2gsr

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 30/05/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 23/10/2014 : 23:10:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Avevo pensato di mettere il quarzo in mezzo ad un ptc tv 96209 ma non so se lo mantiene caldo in maniera costante.
Ma se utilizzo un ptc fusibile rispristinante sul quarzo da12volt
+o - 50ma tempertura 40 gradi.
Come funziona?
tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Aluminium-En...em4184d03677
Oppure si puo' usare una cella di peltier per mantenerlo freddo.
Forse il quarzo deriva meno di quando si raffredda....o no?
http://www.ebay.it/itm/Cella-pistra...4618006922la

Modificato da - it9rnx in data 24/10/2014 15:51:44

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/10/2014 : 13:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Io ho un dubbio sul riscaldare i quarzi "comuni", cioe' non tagliati appositamente per la stabilizzazione in temperatura.

Guardando questa immagine http://www.4timing.com/images/attempcurve1.gif si vede che a fronte dello spostamento di T +/- 1 °C, lo scostamento in frequenza è assai maggiore se si sta operando a 40 °C invece che ai canonici 25 °C.

Il termostato avrà un range d'azione, la temperatura risultante oscillerà attorno ad un valore con una certa isteresi, e, se le mie osservazioni sono corrette, un "XTAL AT-cut" a 40 °C si muoverà più che alla temperatura ambiente.

Diverso il discorso con quarzi tagliati appositamente per l'impiego in TCXO.

Se si opera in stazione fissa (= ambiente a temperatura costante), non è forse meglio/sufficiente coibentare bene il quarzo in modo che non risenta troppo del calore interno all'apparato, e tenerlo a 25 °C? Dove sbaglio?

73,
Paolo IK1ZYW

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 24/10/2014 : 14:56:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Si Paolo IK1ZYW in definitiva avevo pensato anche questo.
Penso che hai perfettamente ragione.
Il problema quale e' la migliore coinventazione del quarzo.
La prima e' inserirlo in un cubetto di polistirolo oppure
non so se un condensatore in resina da 220 volt scavare un po'
nella parte interna e inserirlo e poi coprirlo.
Ma temo che cosi' facendo inserisco una ulteriore capacita'
inpropria attorno al quarzo o no?

Modificato da - it9rnx in data 24/10/2014 15:04:38

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/10/2014 : 15:06:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Ciao, prova da Franco Rota a Senago, ne ho acquistato uno circa 6 mesi fa' per 15 eu e montato su un quarzo di un PLL di un RX di un ponte che nei mesi invernali derivava di qualche Khz con ottimo risultato.
Della KLJHNE electronic mod. QH40A
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 24/10/2014 : 15:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Quale quello che mi ha suggerito Carlo.
Si e' l'unico e il migliore che si adatta per metterlo
nel quarzo di riferimento dell'icom ic 765.
L'unico dubbio e' che se il quarzo costantemente riscaldato nel tempo
dipende dalla qualita' non vorrei che di fatto da freddo a riscaldato
sale troppo in frequenza.
Cioe' piu' tempo passa e piu' riscaldandolo sale sempre di piu'.
Nel lungo periodo non cambia nulla o no?
Proprio perché nel tempo manca anche un controllo automatico
di correzione di frequenza come tipo del cr-282.

Modificato da - it9rnx in data 24/10/2014 15:33:46

i8vye

Inserito il - 27/10/2014 : 10:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8vye Invia a i8vye un Messaggio Privato
Ciao, ho fatto da tempo una modifica analoga a quella che suggerisce Carlo al mio R71. In effetti, senza riscaldatore era sempre presente una piccola deriva più o meno costante. Con il riscaldatore, che mantiene la temperatura costante a 40 gradi, dopo diverse decine di minuti il ricevitore si stabilizza e non deriva più in maniera percettibile. La misura la ho fatta confrontando il battimento ottenuto con l'uscita di un oscillatore ad alta stabilità disciplinato da GPS.

Insomma funziona e bene, sempre che la temperatura interna all'apparato non ecceda i 40 gradi, in tal caso semplicemente non vi è più controllo, ma vi è pure tropo calore all'interno..

Questa è la mia esperinza. 73's de i8vye/i0

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 28/10/2014 : 14:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Ringrazio tutti per le info.
Ci sono molte cose che ancora non capisco:
Perché tutti questi tcxo non controllano la
frequenza in relazione al riscaldamento del quarzo.
Cioe' dovrebbero controllare il riscaldamento in relazione
alla deriva del quarzo aumentando o diminuendo la temperatura
con un ic comparatore tipo lm358 o altro compensando l'aumento o la diminuzione
della frequenza.
L'oscillatore costoso cr-282 riscalda in maniera costante e non controllata il quarzo all'interno ed il circuitino all'interno non agisce
ne sulla frequenza del quarzo ne sulla temperatura.
Mi ricordo che una trentina di anni fa i tecnici riparatori quelli
che ce la sapevano .....no quelli di oggi, che compensavano o diminuivano l'eccessiva deriva di un quarzo oscillatore inserendo due
capacita' ceramiche in serie uno normale a deriva positiva ed uno
np0 a deriva negativa in relazione alla temperatura ottenendo cosi'
una discreta compensazione e stabilita' senza riscaldare e senza
circuiti complessi e costosi tipo icom o yaesu tcxo-6 o 09
o altre soluzioni che al di sotto dello 0,2 ppm non schendono mai.
MA!

Modificato da - it9rnx in data 28/10/2014 16:03:31

i8vye

Inserito il - 29/10/2014 : 12:03:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8vye Invia a i8vye un Messaggio Privato
Ciao, semplicemente non agiscono sulla frequenza perché avrebbero bisogno di un riferimento esterno e saremmo da capo. Mi spiego meglio. E' possibilissimo fare un circuito che compensi la deriva di un quarzo, ma rispetto a cosa? Devo avere un riferimento di maggiore stabilità. Allora due sono le soluzioni, o prendo un riferimento esterno (GPS, Rubidio etc), oppure innalzo la temperatura e la stabilizzo tanto da rendere ininfluente, ai fini pratici, le variazioni di temperatura esterna.

Queste sono le tecniche in uso anche in campo professionale. L'uso di condensatori montati in modo tale da compensare reciprocamente le derive termiche era molto in uso negli oscillatori di qualche decennio fa, ma si otteneva una stabilità molto inferiore a quella semplicemente ottenibile con un oscillatore stabilizzato termicamente anche in termini di variazioni sul lungo periodo.

Se vuoi ottenere stabilità (ed accuratezza) ancora superiori, puoi divertirti a realizzare o reperire oscillatori, termicamente stabilizzati, e disciplinati da GPS ed arrivi a risultati eccellenti, ma che in genere servono più per attività da laboratorio che per i nostri apparati.

73's de i8vye/0

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 29/10/2014 : 14:58:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Grazie per le info i8vye
Nulla da dire .
Mi faro' spedire da rf microwave il kit che riscalda il quarzo
ma alla icom per il cr-282 oscillatore 130 euro di sicuro non
li spendo
Quell'oscillatore ufficiale icom no vale tanto anzi vale poco.
Saluti a tutti e grazie per le risposte.

IN3LNC

SK

Inserito il - 01/11/2014 : 21:32:34  Link diretto a questa risposta
Ciao mi permetto di dire che il riscaldatore di Franco Rota funziona benissimo ne ho montati almeno cinque in diversi apparati... attenzione che
ha un pezzo di tubo termorestringente il quale tiene fermo il riscaldatore
però ho migliorato il tutto aggiungendo(cioè sopra il Xtal)altro termorestringente fino anche a tre strati migliorando piano piano la stabilità del
sistema... per la misura bisogna avere un frequenzimetro con le P....
il mio è agganciato a GPS per misure estremamente precise...
73 in3lnc

it9rnx ha scritto:

Grazie per le info i8vye
Nulla da dire .
Mi faro' spedire da rf microwave il kit che riscalda il quarzo
ma alla icom per il cr-282 oscillatore 130 euro di sicuro non
li spendo
Quell'oscillatore ufficiale icom no vale tanto anzi vale poco.
Saluti a tutti e grazie per le risposte.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3LNC

SK

Inserito il - 10/11/2014 : 20:04:11  Link diretto a questa risposta
Ciao Ivano.... purtroppo i tuoi riscaldatori non sono molto adatti per tenere
stabile un oscillatore, quelli che vende Franco Rota sono a 41° entro 0,1
gradi inoltre hanno un termorestrindente che ne assicura minore influenza
dalla temperatura esterna.....
73 in3lnc Claudio

ik6ucq ha scritto:

Immagine:

97,5 KB

Quanti ve ne servono?

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik2gsr

Inserito il - 10/11/2014 : 20:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gsr Invia a ik2gsr un Messaggio Privato
Soluzione "risparmiosa" per rimpiazzare l'Icom CR-282
http://www.ebay.it/itm/Icom-High-St...171507268088
Saluti stabilizzati de Matteo ik2gsr

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 30/05/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/11/2014 : 21:03:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
it9rnx ha scritto:

Mi ricordo che una trentina di anni fa i tecnici riparatori quelli
che ce la sapevano .....no quelli di oggi, che compensavano o diminuivano l'eccessiva deriva di un quarzo oscillatore inserendo due
capacita' ceramiche in serie uno normale a deriva positiva ed uno
np0 a deriva negativa in relazione alla temperatura ottenendo cosi'
una discreta compensazione e stabilita' senza riscaldare e senza
circuiti complessi e costosi tipo icom o yaesu tcxo-6 o 09
o altre soluzioni che al di sotto dello 0,2 ppm non schendono mai.
MA!

Certamente è così, la Oxley faceva addirittura un trimmer capacitivo differenziale con le 2 sezioni del variabile a coefficienti opposti di temperatura. Si chiamava Temp- a - trimmer.

Cercavi di creare una isotermia tra quarzo e magico trimmer e passavi allegre serate a dosare i coefficienti positivi o negativi scaldando e raffreddando il circuito.
O ci azzeccavi subito, oppure le iterazioni diventavano eterne.
Oggi si può fare meglio in una frazione di tempo e di spesa giusto perché sono passati 30 anni di tecnologia e per certe cose non invano.
Se sei un amante della precisione, con circa lo stesso costo del reference Icom ci compro un gpsdo e con un poco di ingegno lo scali alla frequenza che ti serve.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&Cicocò

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.