FORUM RADIOAMATORIALE - IAC: a ciascuno il suo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 IAC: a ciascuno il suo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i1bid

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/10/2014 : 15:06:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a i1bid un Messaggio Privato
Partecipo alle tornate IAC 144-432 e 1296, molto ascolto, pochi qso.

A parte l'orario a "cavallo" della cena (chi ha stabilito la fascia oraria è un essere bionico?), mi riferisco ai dati richiesti per il QSO in particolare il rapporto RS(T): che senso ha dare il "59 per comodità di log"?
Quando è stato ricevuto il call il qso è fatto! l'RS(T) lo mette il software del log elettronico e il wwloc pure - magari con l'ausilio della chat ON4KST oramai divenuta insostitibile.

Eliminiamo l'obbligatorietà dell'RS(T) e magari introduciamo il numero progressivo che è invece un dato significativo della "presenza"!

73 a tutti!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ivrea  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 08/11/2024

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/10/2014 : 15:16:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Come non quotarti?

A mio avviso lo hanno fatto per i pensionati....
Perchè solo loro riescono a stare dietro a quegli orari...
Esco dal lavoro dopo le 18 arrivo a casa per le 19 mi dicono che per vivere devo mangiare.... addio IAC.

Ma anche per i contest stessa cosa, alla faccia della famiglia...

Contest che iniziano a metà pomeriggio del sabato e finiscono a metà pomeriggio della domenica,alla faccia di tutto, OM SURVIVOR CONTEST.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/10/2014 : 15:21:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
non è solo lo IARU internazionale che inizia alle 16 locali e termina dopo 24 ore? ce ne sono altri che iniziano con lo stesso orario?

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/10/2014 : 15:40:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Messaggio di i1bid

Partecipo alle tornate IAC 144-432 e 1296, molto ascolto, pochi qso.

A parte l'orario a "cavallo" della cena (chi ha stabilito la fascia oraria è un essere bionico?), mi riferisco ai dati richiesti per il QSO in particolare il rapporto RS(T): che senso ha dare il "59 per comodità di log"?
Quando è stato ricevuto il call il qso è fatto! l'RS(T) lo mette il software del log elettronico e il wwloc pure - magari con l'ausilio della chat ON4KST oramai divenuta insostitibile.

Eliminiamo l'obbligatorietà dell'RS(T) e magari introduciamo il numero progressivo che è invece un dato significativo della "presenza"!

73 a tutti!

Già che ci siamo eliminiamo l' obbligatorietà dell'utilizzo della radio, tanto c'è già ON4KST che ci pensa...

Bei tempi quando si faceva qso per davvero e il corrispondente era necessario ascoltarlo per sapere chi era e se ti ascoltava.

CHAT...NO GRAZIE !

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4beh

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/10/2014 : 18:03:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
Ciao Rino
Sinceramente non comprendo la critica che fai riguardo l'orario. Credo che la fascia che va dalle 18 alle 23 accontenti un po tutti dato che normalmente il martedi e' un giorno feriale. Io, quando posso partecipo, e dato che sono a casa
dal lavoro verso le 20, mi metto in radio alle 21 circa e mi passo un paio d'ore
piacevoli... Secondo me IAC e' stato concepito non tanto come gara in se ma per incentivare l'attività sulle vhf and up per ravvivare queste gamme, per questo anche il rapporto da passare si limita al call ed al semplice RST poi sta nell'onestà del singolo...
Riguardo la chat io non sono contrario all'uso anzi.... perche' e' vero che da un vantaggio sapere che dall'altra parte c'e' il corrispondente ma il qso e' poi da fare.
Anche nell'ultimo iaru ho preso diversi sked via chat ma parecchi sono andati a vuoto causa la macata ricezione del corrispondente.
Questo e' quello che penso io.
Ciao
Roberto

Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1bid

Inserito il - 20/10/2014 : 18:51:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1bid un Messaggio Privato
Inizio dall'ultimo msg quello di Roberto.
Lasciamo da parte le motivazioni, non ne avevo fatto cenno: vanno bene così! Per quanto riguarda l'orario è solo una constatazione di come è la presenza in aria, lo confermi tu stesso ... dalle 21 (dopo cena)!
Veniamo all'RS(T) ... "il singolo" sono (quasi) tutti! Sarebbe interessante avere la percentuale dei "59" sul totale dei qso. Curiose le motivazioni addotte per "giustificare" il "59" ... si va dal "l'Smeter non si muove ma ti passo 59 per comodità di log" a ... (tralascio). Non è più semplice dire quello che è?
La chat: non ho scritto che sono "contro", ho scritto "oramai insostituibile", come sai la uso saltuariamente. Per il traffico attuale il mio setup è al di sotto di quanto sarebbe mediamente necessario.
Il log elettronico, la chat, il software per il traffico aereo e ... sono ormai entrati nella normale attività, starne fuori è ... fuori tempo!
Fuori tempo/anacronistico l'RS(T) così come è oggi non serve a nessuno!
Come ho scritto sarebbe utile sapere il progressivo del corrispondente. E' tutto, indirettamente ho risposto anche agli altri.
Ciao Roberto, a domani sera in 23 cm rigorosamente dopo cena!
73 a tutti

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ivrea  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

Inserito il - 20/10/2014 : 19:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao a Tutti

Rino credo che lo IAC per noi così come il NAC ( che ha gli stessi nostri orari) per gli OM del Nord Europa sia oltre che una mini gara un momento per incontrarsi e provare le apparecchiature e perché no divertirsi qualche ora come faccio io e tanti altri tra cui Te.

Dal mio punto di vista lascerei tutto come in un contest normale, Rapporto ( non sempre si riceve 599 ma anche 539 HI ) , progressivo e locatore come fanno per il loro Activity la terza domenica del mese gli OK ,S5 ,HG ecc.

Fausto , no Chat ? ok !
Allora, in 13cm durante uno IAC si fanno 6/15 qso con l'ausilio della Chat in 4 ore, se leviamo qualche Big che arriva sempre anche in riflessione sulle alpi e si tiene l'antenna a nord puoi sperare di fare ( forse) DB6NT se per fortuna si incrociano le frequenze , le parabole che hanno 4 gradi di apertura e quando lui gira a sud .... ossia quasi mai perchè il suo bacino di utenti che fanno il NAC sono al suo Nord.
Ma la cosa più rilevante è , una stazione piccola che possibilità ha di fare qso se non provando, magari su sked ,con chi ha una stazione un po' più performante ? Se io aprissi la radio e dopo 1 ora non ascoltassi nessuno andrei in 40 metri o a vedere NCIS Los Angeles HI .

73 Giorgio Ik3ghy

Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 416  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 20/10/2014 : 20:39:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
ik3ghy ha scritto:

Ciao a Tutti

Fausto , no Chat ? ok !
Allora, in 13cm durante uno IAC si fanno 6/15 qso con l'ausilio della Chat in 4 ore, se leviamo qualche Big che arriva sempre anche in riflessione sulle alpi e si tiene l'antenna a nord puoi sperare di fare ( forse) DB6NT se per fortuna si incrociano le frequenze , le parabole che hanno 4 gradi di apertura e quando lui gira a sud .... ossia quasi mai perchè il suo bacino di utenti che fanno il NAC sono al suo Nord.
Ma la cosa più rilevante è , una stazione piccola che possibilità ha di fare qso se non provando, magari su sked ,con chi ha una stazione un po' più performante ? Se io aprissi la radio e dopo 1 ora non ascoltassi nessuno andrei in 40 metri o a vedere NCIS Los Angeles HI .

73 Giorgio Ik3ghy

Ciao Giorgio,

come facevamo allora negli anni 80 quando di internet non si sapeva neppure che esistesse?
Eppure si facevano 50-60 qso random in 23 cm durante un contest. E la mia antenna di allora come ben sai non è che avesse un lobo di radiazione tanto largo.
Giustamente dirai che avevo parecchia potenza ma oggi, di stazioni con parecchia potenza ce ne sono molte di più di allora.
Eppure si collegavano DL-OK-SP-HG e di tanto in tanto ci scappava il Russo eppure, tutti costoro non è che avessero le potenze e le antenne che girano oggi.
Quando collegavi il polacco che aveva una 20 elementi e 5 watt te lo guadagnavi e soprattutto era bello scoprire se c'era o se non c'era. Oggi vai sulla chat, sai già il nominativo, il locator, sai che a quell' ora precisa il tuo corrispondente ha l'antenna girata dalla tua parte e che nei minuti pari devi stare in ascolto e trasmettere nei minuti dispari boh, non so sinceramente dove sia il divertimento.
Un piccolo OT, giorni fa c'era una spedizione in HF, una sera passo per caso sulla loro frequenza, stavano chiamando e non c' era nessuno a rispondergli. Li ascoltavo perfettamente con un dipolo. Sono stato ad ascoltare per una ventina di minuti nei quali hanno fatto si e no 10 qso. Incuriosito sono andato a vedere sul cluster e nessuno li aveva spottati. Poco dopo qualcuno si è accorto della loro presenza e due minuti dopo c'erano duemila stazioni che li chiamavano. Cosa ti fa pensare questo? A me fa pensare che oggi stanno tutti attaccati al computer e accendono la radio solo se sul cluster o su qualche chat vedono passare un nominativo che gli interessa, invece di mettersi le cuffie in testa e ascoltare. Sarei curioso di vedere quello che succederebbe oggi se durante un contest qualcuno avesse un magico interruttore per spegnere internet.
Ognuno naturalmente è libero di divertirsi come più gli piace e non intendo certo mettere in discussione il metodo con il quale lo fa ma, una cosa è certa, prima o poi (sarebbe già dovuto succedere ma alcuni eventi non me ne hanno dato la possibilità) tornerò ad essere attivo sia in 23 che in 3 cm ma riprenderò esattamente dal punto in cui ero arrivato 18 anni fa e con i metodi che usavo allora, certamente con tutti i progressi tecnologici di questi ultimi 20 anni ma solamente per ciò che riguarda le radio e le antenne.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw4blg

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/10/2014 : 21:09:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4blg Invia a iw4blg un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
provo a dire la mia, senza che nessuno se ne abbia a male..

Se non dico sciocchezze lo IAC è il calco del primordiale ed ancora oggi ben frequentato SAC, Scandinavian Activity Contest, nato se ben ricordo a metà anni '90.
Il mome originale spiega due cose:
- il suo obiettivo era ed è aumentare l'utilizzo delle bande (activity)
- era pensato principalmente dai colleghi LA,SM, OZ.

Il primo punto in qualche modo giustifica il rapporto "semplificato" che si passa, un po' a dire "è importante esserci e spesso, piuttosto che dannarsi per un QSO".

Il secondo ci fa capire meglio la logica degli orari: nel grande nord la vita famigliare è organizzata per tornare a casa di buon ora dal lavoro e cenare fra le proprie mura abbastanza presto. Ecco allora che un 19-23 per loro era ed è un buon compromesso fra impegni della vita quotidiana e durata dell'attività radio.

Chat: punto eterno di discussione.
Non ne nego l'utilità fondamentale che può avere in certe occasioni, stigmatizzo invece quello che ne considero un abuso molto diffuso e che mi porta a trovare molto meno interessante oggi fare radio di un tempo.
Faccio alcuni esempi:
- 2 anni fa rimetto assieme la mia stazione 10GHz e dopo 2 ore di Ape Car arrivo in collina per un contest trofei ARI. Monto tutto. Solita frequenza di appoggio.. nulla.. A fine giornata ho 2 QSO in log. Guardo le classifiche e scopro che di stazioni collegabili invece ce ne erano tante. Chiedo.. mi sento rispondere: "ah beh.. erano tutte sulla chat.. se non sei li mica ti 'sentono'".. Ma come? Vado in montagna e se non ho una connessione internet non faccio radio????

- 3 anni fa, facevo EME in digitale, dove la chat la fa da padrona, con un carattere da "mordi e fuggi", da QSO consumato come uno shot di vodka.. arriva un bel contest in cui ogni appoggio esterno alla radio è vietato. Vado, partecipo per il solo gusto di esserci.. e noto che chi passa dati sulla chat per aituarsi... registro e segnalo la cosa all'organizzatore... tempo perso... nessuna risposta e stazione in chat bellamente in classifica!

- per lo IAC (23cm), noto l'apparente contraddizione: i DX, i punti aumentano rispetto ad un tempo ma la banda appare desolatamente vuota. Spiegazione.. sono ormai pochi quelli che fanno CQ random e che un tempo non lontanissimo "riempivano" la frequenza. La stragrande maggioranza del traffico "non locale" passa tramite sched e chat. Per cui la banda appare "vuota" in quanto si trasmette solo per il tempo dello sched/QSO ed in maniera mirata.
Per chi è navigato non risulterà strano, credo forse più imbarazzo lo possa creare a chi si affaccia da novice e valuti prematuramente la banda "vuota e poco interessante".

Altro aspetto per me rilevante di "non piacere" è che oggi non ti basta più "manico e antenna" (che rimangono "necessarissimi") per fare i DX, ma serva anche una buona attitudine a sapersi far notare ed "ascoltare" prioritariamente sulla chat con la netta sensazione che alla fine si finisca per "selezionare" con chi si vuol fare (o tentare) il QSO.

Questi i miei 2 cents.. spero con buona pace di tutti.
Sono il mio sentire.. soprattutto spero di SENTIRVI in radio.

Buona serata.

73, Pierluigi

Firma di iw4blg 
sez.ARI-PN

Messaggi: 737  ~  Membro dal: 02/03/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

Inserito il - 20/10/2014 : 21:48:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao Fausto

Che dire, nessuno vuole convincere ( = vincere in 2) nessuno , sono opinioni e idee che uno matura con il tempo ,comunque ben già sai quanto sono contento del tuo attivo ritorno in radio .
Certo che i Big già da qualche decennio fanno qualche cinquantina di qso in 23cm random ma anche i non Big ora ne possono fare anche di più divertendosi.

D'altra parte da sempre i Big cercavano informazioni magari con qualche amico DL per sapere chi era attivo o magari chiedendo un qsp per annunciare che erano presenti. così come ancor oggi i nostalgici usano per i 3cm i 144390 per appoggio.

Il PC ha cambiato sicuramente le cose e detto da uno come me che con sta macchina è una capra la dice tutta ma purtroppo non se ne può più fare a meno vuoi per la chat , ma anche per la gestione del Log , e anche per controllare i programmi degli aerei oltre che per il normale uso.

Se vogliamo dare un piccolo merito alla chat ,almeno sulle bande 23 & up si può riscontrare che durante i Contest non c'è ancora il marasma dovuto alle chiamate automatiche delle gamme più basse ( qualcuna c'è) dove 10 stazioni portatili con sistemi multi antenna coprono tutta la frequenza disponibile.io ho a meno di 10 Km IK3HHG e IK3COJ oltre ai 2 portatili che vanno in montagna a nord in visuale ottica e se si usasse tutti in maniera continua la chiamata automatica sarebbe sicuramente anche qua un pollaio .

Dai Chat o non Chat fatti sentire che ci fa piacere.

73 Giorgio Ik3ghy

Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 416  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 20/10/2014 : 21:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Mi farò sentire presto tranquillo Giorgio.
Adesso che finalmente sono riuscito a organizzare un po' la mia nuova attività è più probabile che possa ritagliare un po' di tempo per montare le antenne che poi, sono la sola cosa che manca per iniziare.

Venite al congressino a Bagnara Domenica tu e gli altri?

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

F5VKV

Inserito il - 21/10/2014 : 10:57:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

sinceramente cerco di essere attivo tutte le tornate IAC144 dalle 19 alle 23 locali. La mia pausa cena e' di circa 20 minuti altrimenti faccio anche qualcosa di piu' veloce in 10/15 minuti.

Per me l'attivita' e' composta da 2 gruppi, quelli che partecipano dall'inizio alla fine e quelli che arrivano dopo cena con una distribuzione 40-60%.

Con questa distribuzione e considerato il giorno feriale mi trovo piu' che d'accordo con gli orari in quanto accontentano tutti. Anche la stazione che rientra a casa piu' tardi o va in portatile puo' lavorare un discreto bacino di utenti iniziando l'attivita' alle ore 20.

Trovo che sia un'attivita'/contest molto funzionale e allo stesso tempo impegnativo (all'inizio credevo di riuscire a fare tutti I mesi 144/432/1296 ma poi vi ho dovuto rinunciare per impegni lavorativi..... vi sto scrivendo dal Lussemburgo ora).

Per il rapport RS(T): l'80% passa 59 mentre altri passano quello reale. In ogni caso e' un discorso molto generale ed applicato su tutte le bande, HF soprattutto comprese.

Per la chat di on4kst: completamente a favore ed e' stato ribadito se non erro anche nei contest handbook a patto che non vi si scambino dati riguardanti I qso.

Chiaramente la discussione volge verso lo sked che si prende grazie ad essa.... continuo a non vederci niente di male. Gli sked si possono sempre e si sono sempre potuti prendere. Se una persona avesse tutti i numeri di cellulare non sarebbe libero di inviare un SMS per chiedere uno sked ?
La frequenza di appoggio non e' un mezzo per chiedere uno sked ?

La chat e' solo un'evoluzione di essa (per lo sked) e non sostituisce il qso. Anzi, permette di tenere sotto controllo le informazioni che vi vengono scambiate poiche' pubblica.

Ovviamente poi, ognuno fa come crede.

Ciao
Fabio
F5VKV

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3CQP

Inserito il - 21/10/2014 : 13:24:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3CQP Invia a IU3CQP un Messaggio Privato
Ciao a Tutti
Fausto purtroppo Domenica avevo già un impegno infatti sono andato l'altra domenica a sentire le novità a Ferara , dove tra l'altro si è anche sentito di cosa è accettato scrivere in Chat per lo sched e cosa no.

Fabio concordo con quanto da te scritto e a proposito di Sked mi dai uno sked dal Lussemburgo in 23 che mi manca per sta sera ? HI
Se rientri riproviamo sta sera in 23 visto che nell'ultimo IARU ,Chat o non Chat ,dopo 30 minuti abbiamo dovuto annullare il qso visto che il tuo 599 00? ( forse 001) non sono riuscito a prenderlo quel numeretto HI l'età.

73 Giorgio Ik3ghy

Firma di IU3CQP 
IU3CQP Manuel JN65DM

iu3cqp@gmail.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Favaro Veneto  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 28/08/2014  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

Inserito il - 21/10/2014 : 13:28:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
per il POST precedente

Chiedo scusa non mi ero accorto di essere in Fidenza con il nominativo di mio figlio Manuel.

73 Giorgio Ik3ghy

Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

F5VKV

Inserito il - 21/10/2014 : 14:30:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao Giorgio,

rientro giovedi sera in ogni caso non ho mai radio quando viaggio anche perche' non saprei dove mettere le antenne ne dove installarle hihi

Comunque sia non e' l'eta', sono i miei 10w !

Sto cercando un PA da almeno 100W alimentabile a 12v o 220v. Se senti o conosci qualcuno fammi sapere.

Ciao
Fabio

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

Inserito il - 21/10/2014 : 15:26:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
ok di tutto Fabio
ciao

Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

i1bpu

Nota: 

Inserito il - 21/10/2014 : 18:46:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1bpu un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

perfettamente concorde con il pensiero di Fabio, sia per lo IAC che
per la chat.

Chi usa la chat nei contest ha un grosso vantaggio rispetto a chi non la usa.
Per mia esperienza, una volta senza chat, la stazione portatile aveva un grosso vantaggio rispetto alle stazioni fisse, mentre oggi con la chat, questa differenza è minore.

73 Roberto

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Borgosesia  ~  Messaggi: 535  ~  Membro dal: 25/12/2005  ~  Ultima visita: 24/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

Inserito il - 22/10/2014 : 08:03:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Concordo con Roberto BPU , il divario fra fisso e portatile si è molto assottigliato con l'uso della chat. Questo a parità di condizioni fra le stazioni.
Se non fosse per la chat , specialmente dai 23 cm a salire , col cavolo che i tedeschi girerebbero le antenne a sud , e quando lo fanno è perchè sanno che ti possono collegare.
Se non ti conoscono , spesso manco rispondono alla richiesta.
Dato che alla fine , la radio la usiamo per divertirci , ben venga l'uso della chat.
Magari potremmo abituarci a passare rapporti reali invece del solito 59 per rendere un pò più difficile e realistico il qso .
73 da Aldo ik3coj

Modificato da - IK3COJ in data 22/10/2014 08:04:49

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 22/10/2014 : 08:50:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IK3COJ ha scritto:

Concordo con Roberto BPU , il divario fra fisso e portatile si è molto assottigliato con l'uso della chat. Questo a parità di condizioni fra le stazioni.
Se non fosse per la chat , specialmente dai 23 cm a salire , col cavolo che i tedeschi girerebbero le antenne a sud , e quando lo fanno è perchè sanno che ti possono collegare.
Se non ti conoscono , spesso manco rispondono alla richiesta.
Dato che alla fine , la radio la usiamo per divertirci , ben venga l'uso della chat.
Magari potremmo abituarci a passare rapporti reali invece del solito 59 per rendere un pò più difficile e realistico il qso .
73 da Aldo ik3coj

Io un tempo per fare girare le antenne ai Tedeschi ma non solo a loro gli facevo degli "urli nelle orecchie" e, le giravano, eccome se le giravano. Ho bell' e capito che i tempi sono cambiati, ho sbagliato tutto e anzichè pensare a un bel traliccio alto con una bella parabola di generose dimensioni in cima facevo meglio ad investire in una buona linea adsl a fibra ottica e un supercomputer che fa anche il qso (tanto oggi con il programma delle cornamuse l' operatore non serve più), così si diverte lui a stare in radio e io nel frattempo posso dedicarmi ad altro.

Un nostalgico 73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

iz4beh

Inserito il - 22/10/2014 : 11:36:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
Fausto secondo me ti stai facendo un'idea errata sulla chat... non e' tutto cosi scontato come pensi. Il qso e' sempre da fare anche su sked, se poi il segnale non arriva, e spesso capita, col cavolo che si fa il collegamento.
Inoltre devo dire che quando sei in contest, vedi l'ultimo IARU, la chat, il programma per le rotte degli aerei ecc fanno perdere un sacco di tempo.
Da singolo operatore io mi sono anche trovato in difficoltà perche' chiedi sked e non ti rispondono subito poi capita molto spesso che ti rispondono sulla chat in 3 o 4 o piu contemporaneamente e tutto questo è da gestire altrimenti si crea una gran confusione.... come una volta era a 144.390 che si sentivano 10 stazioni tutte assieme che chiedevano sked.
Per quanto riguarda il rapporto io ammetto di passare sempre il 59 o 559 in cw però i tedeschi ad esempio spesso danno il rapporto reale e sarei anch'io dell'idea mi sembra piu corretto.

Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 22/10/2014 : 11:57:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
iz4beh ha scritto:

Fausto secondo me ti stai facendo un'idea errata sulla chat... non e' tutto cosi scontato come pensi. Il qso e' sempre da fare anche su sked, se poi il segnale non arriva, e spesso capita, col cavolo che si fa il collegamento.
Inoltre devo dire che quando sei in contest, vedi l'ultimo IARU, la chat, il programma per le rotte degli aerei ecc fanno perdere un sacco di tempo.
Da singolo operatore io mi sono anche trovato in difficoltà perche' chiedi sked e non ti rispondono subito poi capita molto spesso che ti rispondono sulla chat in 3 o 4 o piu contemporaneamente e tutto questo è da gestire altrimenti si crea una gran confusione.... come una volta era a 144.390 che si sentivano 10 stazioni tutte assieme che chiedevano sked.
Per quanto riguarda il rapporto io ammetto di passare sempre il 59 o 559 in cw però i tedeschi ad esempio spesso danno il rapporto reale e sarei anch'io dell'idea mi sembra piu corretto.

Ma vedi Roberto,
forse sono ancora affezionato al modo di operare alla vecchia maniera e faccio un po' fatica a digerire l'uso di internet applicata alla radio.
Per il rapporto, sono e sarò sempre per il rapporto reale, specialmente in contest questo secondo me aiuta in caso di controllo incrociato dei log. Una volta mi capitò in mano un log di una nota e contestata (bello il gioco di parole) stazione che faceva contest in 2 metri, costui scriveva sempre 59 come rapporto del corrispondente. Bene, in quel contest lo avevo collegato pure io e gli aveo passato un 57 nonostante che arrivasse a fondo scala proprio nell' intento di capire il comportamento del personaggio. Sul log accanto al mio nominativo c'era un bel 59. Il resto puoi immaginarlo.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

i1kfh

Inserito il - 23/10/2014 : 08:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1kfh Invia a i1kfh un Messaggio Privato
Ciao a tutti, personalmente non cambierei nulla sul regolamento dello IAC.
E’ dal 2006 che partecipo tutti i mesi principalmente sulle gamme 1296 MHz & up, saltandone solo qualcuno principalmente a causa di impegni famigliari o logistici di setup. E’ un appuntamento mensile che mi è servito molto e che ancora mi da tanto, perché è l’occasione per trovare in aria molti amici appassionati delle stesse bande e testare il setup che in mw è sempre in continua evoluzione.
Per quanto riguarda il rapporto RST sarei anch’io dell’idea di passare quello reale, però secondo me non è facile: ci sono troppe variabili da tenere conto.
La taratura degli s-meter è quella che è, senza contare che durante il QSO il segnale può cambiare di intensità di parecchi punti S.
Se poi usiamo un LNA di G4DDK (come quello che uso io in 23 e 13 cm) l’s-meter ti visualizza già una soglia di rumore di S6-S7 ! Cosa dovremmo fare? Calcolare di quanti dB il segnale è sopra al rumore, dividerlo per 6 e passare il rapporto?
Per quanto riguarda gli sked personalmente non capisco la differenza tra l’uso della chat di oggi a quella della mitica frequenza 144.390 di una volta dove comunque si conosceva già nominativo e locatore del corrispondente!
Anzi, se si vuole fare i disonesti era più facile farlo prima a 144.390 che oggi in chat quando c’è tutto il mondo che ti osserva!
73 Sergio

Firma di i1kfh 
SWL n° 57972 (28 giugno 1974)
Socio ARI dal 1976
Ruolo d'Onore ARI n. 1166
Socio sez. ARI di Casale Monferrato - P11 IQ1AO
http://www.qsl.net/i1kfh/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Pezzana (JN45FG)  ~  Messaggi: 554  ~  Membro dal: 05/02/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

Inserito il - 23/10/2014 : 15:00:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Io non mi scandalizzerei per il 59 o 599 dato per abitudine. Nel momento del contest e per coloro che cercano il punteggio credo non ci sia nessun interesse a quanto sia il valore reale del segnale ed il rapporto serve solo per rendere valido il QSO avendo scambiato il minimo richiesto di informazioni.
Certo che avendo ricevuto un 57 non si deve poi scrivere 59.
Buoni 59 a tutti
nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1bid

Inserito il - 23/10/2014 : 17:14:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1bid un Messaggio Privato
E chi si scandalizza? Direi proprio nessuno, è semplicemente da eliminare in quanto "credo che non ci sia nessun interesse ... (msg prec. NDP)". In quanto al "minimo richiesto": questo può anche essere cambiato (almeno nell'IAC) in quanto "non significativo" per una percentuale molto alta.
Aggiungo che, a margine delle considerazioni di Sergio kfh, non saprei dare una valutazione storica di quanto poteva essere valido "ieri", certo è che "oggi" quanti rst possono essere comparabili con tutte le variabili esistenti tra i nostri apparati?

Per l'orario, ok che può andare bene per quei numeri riportati nei grafici orari di presenza, ma contraddicendo iw1rgs a proposito di chi è "ritirato dal lavoro" personalmente sono in radio dopo una cena decorosa.
Mi sento più a mio agio a salutare gli amici!

mni 73

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ivrea  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

Inserito il - 24/10/2014 : 14:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Rino,
guarda che per tutto il mondo radioamatoriale (leggi contest diplomi e quant'altro) per ritenere un QSO valido ci si deve scambiare almeno il nominativo + un rapporto, sia pure il 59.
O cambiano le regole o lo IAC non puo' fare eccezione.
nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1bid

Inserito il - 24/10/2014 : 17:15:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1bid un Messaggio Privato
Credo che la discussione possa considerarsi finita.
73 a tutti

iz7fls

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/11/2014 : 01:14:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fls  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fls Invia a iz7fls un Messaggio Privato
Salve a tutti :) Partecipo a iac 144 e 432 con regolarità ma faccio anche tanta attività DX sia random che sked quasi tutti i giorni/notti a prescindere dalle stagioni, dalle condizioni meteo, in base al tempo disponibile.

Uso molto kst come tanti altri OM ed anche se spesso lo sked implica una lunga procedura e non è detto che vada a buon fine, è l'unica maniera per racimolare qualche qso a queste latitudini(JN81eb).. Partecipo senza velleità, senza lamentarmi e senza rompere le scatole a nessuno, col solo intento di fare qualche qso, sperimentare una modalità propagativa piuttosto che l'altra e soprattutto divertirmi sulle bande che amo. La mia media è di circa 5/6 qso a tornata ed il merito di questa "gigantesca mole di contatti" è proprio KST. Grazie alla chat posso avere un minimo di visibilità e come me, gli amici di Lecce, Brindisi, Cosenza, Vibo Valentia, Avellino, Matera, Potenza ecc. Urlare da qui non serve a nulla; certo potrei acquistare un PA da 15Kw e costruire 8x17...effettivamente non ci avevo pensato.. lo farò così urlare sarà certamente più fruttuoso di oggi. Ho provato a fare un paio di tornate sia in 144 che 432 senza la chat, sbraitando con 3w.l. e 400w alla disperata ricerca dei qso random; in entrambi i casi alle 23 ho chiuso con zero qso, gola secca, YL col mal di testa, grande senso di frustrazione.
Personalmente non credo che lo sked faccia così schifo, la storia della radio è nata con lo sked; il primo qso della storia ed il famoso colpo di fucile oppure il primo qso transoceanico... sked. Il fascino stesso della radio si fonde con lo sked, solo le procedure sono cambiate, ora c'è internet. Internet è dappertutto e purtroppo ha modificato i nostri comportamenti; non ha senso postare una critica ad internet utilizzando un sito web, basterebbe farlo in radio, magari arringando un gruppetto di rari OM ancora attivi quotidie in 144 o 432 per risultare un po più coerenti.

In ogni caso qui al Sud siamo pronti ad accettare la sfida e non usare più la chat, ma dopo due o tre tornate senza qso subentrerebbe la noia e di conseguenza non si parteciperebbe più ai test...
Se anche durante lo IAC non si schiodano le antenne da OK/OM, DL ed HA lo stesso acronimo di "Italian Activity Contest" perde di significato.

73, Fading Low Signal

Firma di iz7fls 
Nico iz7fls (JN81eb)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Corato  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 10/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

I2DZQ

Inserito il - 27/11/2014 : 16:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2DZQ Invia a I2DZQ un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Il mio pensiero...

lo IAC è stato la manna per ripopolare le bande e perfetta la scelta di farlo in concomitanza con gli analoghi eventi esteri.

La CHAT è importantissima soprattutto per le microonde. In gran parte la equiparo alla frequenza di appoggio su bande più basse. Il radioamatore è innovativo e segue la tecnologia, quindi anche per questo mi sembra una buona soluzione. Gli sked si fanno in chat e poi i QSO in radio.

Il 59; ho più volte detto la mia e la ritengo una assurdità nell'uso nei contest, mentre invece è veramente importante per test o controlli. Inoltre è fortemente soggettiva in base agli apparati usati che in parte offrono una informazione non facilmente identificabile. Poi - scusate ma è quanto penso - cosa mi interessa in una gara sapere un rapporto vero? se vogliamo stare ai regolamenti è una cosa, ma allora parliamo anche delle potenze.... .

Ciao ragazzi.

Modificato da - I2DZQ in data 27/11/2014 16:49:20

Firma di I2DZQ 
I2DZQ Giorgio - Como - JN45MT
www.d-group.it

telegrafia.it #117
I-QRP Club #807
Sezione ARI di Como

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 20/04/2008  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.