FORUM RADIOAMATORIALE - Ripiegare un dipolo 1/2 onda
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Ripiegare un dipolo 1/2 onda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/10/2014 : 20:39:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Guarda l'indirizzo Skype di IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao!

Chiedo ai 'luminari' del forum, se è possibile ripiegare i bracci di un dipolo filare mezz'onda e che valore di impedenza dovrei trovàre. Nel mio caso vorrei ripiegare i bracci di un dipolo per gli ottanta da realizzare in cordina da 2,5mmq di tipo per impianti elettrici tenendo a debita distanza circa 10cm, i fili ripiegati tramite isolatori. Circa 300 ohm? Se adattati con un 6:1, che resa potrei ottenere? Meglio percorrere la strada delle bobine per accorciare, ed ottenere più o meno le stesse prestazioni?

Tnx, Mauri




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2454  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/10/2014 : 21:10:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Una soluzione che mi piaceva era il dipolo a meandri.
Se cerchi in rete trovi quasi tutto.




  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2321  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/10/2014 : 21:43:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Grazie della dritta. Non la conoscevo questa! Interessante.



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2454  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/10/2014 : 23:53:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Mauri e tutti,

ti stai avvicinando ad una Morgain....hi....
Potrebbe essere una soluzione; in questo campo non ho esperienza, tuttavia sul web trovi letteratura a go-go!

Mi permetto di fare osservare che se il più delle volte lo spazio "lineare" non ci aiuta, si può fare...di necessità-virtù....orientando i semi-dipoli in direzioni differenti senza rinunciare al Full.
Altra soluzione è il ripiegamento cosiddetto "bent": si calcola una tratta di non meno di 2/3 per ciascun semi-dipolo e la rimanenza la si lascia "penzolare" in verticale, magari con dei pesi di inerte.
L'impedenza, se il ripiegamento non è drastico, dovrebbe mantenersi su valori prossimi ai 50 Ohm....

Per finire, se disponiamo di un solo appiglio utile, possiamo ruotare il dipolo come nell'immagine sotto



Immagine:

46,96 KB

ed ottenere una polarizzazione orizzontale con un lobo cardioide il cui nullo è diametralmente opposto al feed-point. Impedenza di circa 60 Ohm....more-or-less.....

73s - Lello




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/10/2014 : 20:55:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Lello!

Ben sentito, tnx per le ottime spiegazioni. Mi sono letto un'articolo relativo al dipolo a meandri, ha stuzzicato il mio interesse. Appena possibile inizio a giocarci.
Vi terrò informati

Ancora grazie e 73, Mauri




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2454  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/10/2014 : 22:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Mauri,

Appena possibile inizio a giocarci.


....ricordati di giocare anche con l'impedenza che ne risulterà....ho molto timore che se la circuitazione è/sarà analoga a quella dei dipoli definiti "FRACTAL", risulterà molto bassa....anche con un solo numero + decimali...!!

Ne va poi dell'altezza da terra: almeno mezz'onda....

73s - Lello




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0BSQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2014 : 18:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW0BSQ un Messaggio Privato
Qui c'è un altro interessante articolo. Anche io devo fare da necessità virtù.....!

http://www.comportco.com/~w5alt/ant...es.php?pg=16




Città: Roma  ~  Messaggi: 243  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3sne

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2014 : 19:22:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato
Ciao Lello JQE
Da un paio d'anni vorrei cimentarmi nella costruzione di una antenna frattale per la gamma degli 80mt.
Ho trovato moltissimi articoli in internet di antenne ma tutte dai 2mt in su specialmente per gps, cellulari WI-FI e comunque tutti in inglese.
Nonostante il traduttore di google ci dia una mano, quando si entra nel tecnico sfalsa molto la traduzione e non trovo spiegazioni soddisfacenti.
Che tu sappia esiste un calcolatore o simulatore per tale antenna?
Grazie, claudio




 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2014 : 22:37:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
iz3sne ha scritto:

Ciao Lello JQE
Da un paio d'anni vorrei cimentarmi nella costruzione di una antenna frattale per la gamma degli 80mt.
Ho trovato moltissimi articoli in internet di antenne ma tutte dai 2mt in su specialmente per gps, cellulari WI-FI e comunque tutti in inglese.
Nonostante il traduttore di google ci dia una mano, quando si entra nel tecnico sfalsa molto la traduzione e non trovo spiegazioni soddisfacenti.
Che tu sappia esiste un calcolatore o simulatore per tale antenna?
Grazie, claudio


Ciao Claudio e tutti,

dovresti scaricare MMANA con la versione base (free). E' la mia referenza, sebbene non lo conosca a fondo.
Infatti ne sfrutto una bassissima potenzialità (per miei limiti...), ma trovo particolarmente interessante la libreria.

Forse non sarà il plus ultra, ma almeno ci può rendere l'idea se un progetto può essere fattibile....

73s - Lello




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.