FORUM RADIOAMATORIALE - QUESITO ROMPICAPO - PROBLEMA RF DA RISOLVERE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 QUESITO ROMPICAPO - PROBLEMA RF DA RISOLVERE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7avu

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/10/2014 : 09:25:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7avu  Guarda l'indirizzo Skype di iz7avu Invia a iz7avu un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, ho un problema da risolvere che mi ha fatto impazzire tutta la giornata di ieri.

Ho montato il bibanda YAESU FT 8800 che avevo nel vecchio camper, in quello seminuovo che ho acquistato pochi mesi fa e dopo aver fatto un impianto “spero a regola d’arte”, mi sono accorto che quando trasmetto solo in VHF accendo 2 faretti al neon in cellula + la luce (sempre al neon) posta all’esterno sopra la porta di ingresso.
Al momento mi sono messo a ridere, ma poi facendo un attimino mente locale, mi son reso conto della “consistenza” del problema da risolvere.

Premetto che l’antenna, il classico ¼ d’onda in acciaio auto costruito, è posto sul tetto, e piano piano con i dovuti ritocchi millesimali di accorciamento sono riuscito ad accordarlo perfettamente sulla frequenza in uso trovando un buon compromesso tra le due bande, avendo così un R.O.S. accettabile di 1.2 in vhf e 1.3 in uhf al massimo della potenza.

Aggiungo, che avendo un tetto in vetroresina e non in alluminio come il vecchio camper, ho creato un piano riflettente aggiungendo dei radiali da 50 cm. con del filo elettrico collegato sulla staffa e tenuto disteso con i ferma cavo biadesivo con fascetta.
L’alimentazione rosso e nero l’ho prelevata direttamente dalla batteria motore e il cavo che è collegato all’antenna non è il classico rg58 ma rg8xx mini.

Risultato dell’impianto:
- Ottima ricezione e trasmissione nonostante l’utilizzo di un’antenna di dimensioni ridotte;
- Assenza totale di ronzii provenienti dall’ alternatore e centraline varie che di solito potrebbero disturbare;

Allo stesso identico modo ho montato un cb e da prove effettuate anche questo impianto credo sia riuscito abbastanza bene, ROS bassissimo, non ho disturbi né tantomeno accendo i 2 faretti e la luce esterna che sono al neon.

A questo punto mi domando: perché tutto questo avviene solo in VHF e non in UHF o in cb (27 mhz) ?

Secondo voi quale accorgimento non ho adottato nell’impianto che ho fatto, oppure dove potrei intervenire per fare in modo di non creare questo fastidio di accensione di questi faretti? Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
73 Teo

Firma di iz7avu 
...le parole lasciano il tempo che trovano... i fatti son quelli che contano...!

Teo iz7avu (ex iv3tdt)
Socio Ari & Cisar - Brindisi

email: iz7avu@libero.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 339  ~  Membro dal: 26/11/2006  ~  Ultima visita: 21/09/2022

IK1PXM

Inserito il - 13/10/2014 : 09:56:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Non ho mai posseduto camper, provo a rispondere con qualche considerazione teorica generica, probabilmente criticabile.

Prima, con il camper metallico eri in una "gabbia di Faraday", ossia l'interno era schermato.
Con i radiali, (quanti sono ? 4? 8? 16 ?) ottieni la impedenza antenna voluta (ROS basso) generando campo elettromagnetico attorno ai radiali stessi, campo che può innescare tubi fluorescenti.
Quanto sono lunghi i ragiali ? 50 cm ossia 1/4 onda sui 144 MHz.
L'antenna sui 432 funziona a 7/8 onda, i radiali da 50 cm fanno una massa equivalente migliore
Quanto è la potenza in TX in VHF? 5, 10, 50 W? e ijn UHF?
e con il RTX CB ?

Secondo me prova a mettere dei pannelli di alluminio sul tetto al posto dei radiali, ricontrollare saldature e mettere ferriti attorno al cavo di antenna, ma probabilmente nulla funzionerà bene come il vecchio tetto metallico.

Poi può darsi che i tubi al neon si accendano per pochissimo, e il tutto non crei inconvenienti, dovresti provare ad avvicinarli a un' altra antenna in trasmissione per verificare il fenomeno.

Qualcuno condivide o contesta quanto ho scritto?

73
Marco

Modificato da - IK1PXM in data 13/10/2014 10:01:41

Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 397  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/10/2014 : 10:18:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
A mio avviso , potrebbero essere le correnti comuni che scorrono sul cavo generare rf che " accende i led" ( probabilmente si accoppia con l'alimentatore.)

Prova a fare un choke col cavo che usi per alimentare l'antenna, e vedi se il problema si attenua, se si attenua fai un choke giusto per i 144 e sei apposto.

( per il choke, avvolgi 3 o 4 spire su diametro 50mm ben serrate fra loro)

73 de marco

Modificato da - IK2CLB in data 13/10/2014 10:19:00

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7avu

Inserito il - 13/10/2014 : 13:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7avu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7avu Invia a iz7avu un Messaggio Privato
…sinceramente dopo oltre 150 letture credevo di ricevere più risposte, ma sicuramente arriveranno più tardi, visto l’orario lavorativo oppure di pranzo...!

Allora ringrazio il Marco della zona 1 e preciso che le saldature e i connettori sono ok in quanto li ho ricontrollati 2 volte assicurandomi col tester che non ci fosse un corto…!
Riconosco che aggiungere dei pannelli di alluminio sul tetto potrebbe, (dico “potrebbe”) essere una soluzione, ma onestamente non mi va tanto, per via degli oblò, del condizionatore della cellula, del pannello solare e della parabola tvsat..., anche se il mezzo è di 7 metri, il tetto è quasi pieno!
I radiali che ho creato sono lunghi 50cm., prima di metterli faceva ugualmente il difetto ma con l’aggiunta che avevo una scarsissima ricezione e alto R.O.S. che sono riuscito ad abbassarlo accorciando l’antenna e mettendo un radiale per volta, prima 4 radiali e poi altri 2, proprio perché vedevo in maniera evidente la differenza in RX. La potenza usata è quella originale della radio 50watt in vhf e 35watt in uhf…! Perdona la mia domanda! Hai detto che con i radiali ottengo l’impedenza di antenna voluta (basso ros) però genero un campo elettromagnetico intorno ai radiali stessi innescando tubi fluorescenti….
Prendendo per buona questa ipotesi, pensi che applicando alla loro estremità delle ferriti, andrei a risolvere il problema?.

Per Marco della zona 2 che ringrazio vivamente, volevo chiedere se questo choke deve essere applicato per forza sul tetto prima dell’antenna, quindi all’esterno, oppure posso inserirlo tranquillamente tra RTX e connettore del cavo di discesa? Non sono un grande esperto di choke e quant’altro, so che si usano molto in HF, però se posso ottenere dei benefici creandolo all’interno eviterei di tagliare la canalina posta sul tetto per tirar fuori il cavo! Un’ultima cosa che vorrei sapere, i 3-4 avvolgimenti di cui parli, che dovrebbero essere fatti su un diametro di 50mm, su quale materiale? PVC o ferrite? Ciao grazie.

Firma di iz7avu 
...le parole lasciano il tempo che trovano... i fatti son quelli che contano...!

Teo iz7avu (ex iv3tdt)

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 339  ~  Membro dal: 26/11/2006  ~  Ultima visita: 21/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik5byq

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/10/2014 : 14:37:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5byq Invia a ik5byq un Messaggio Privato
prova semplicemente a mettere in parallelo alle lampade un condensatore ceramico 10 kpf...dovrebbe essere la soluzione più semplice...

Città: arezzo  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 17/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/10/2014 : 15:13:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Teo,
Semplicemente è il campo elettrico generato all'estremo dell'antenna, infatti ricordo che all'estremo di ogni braccio del dipolo la tensione è molto elevata anche con relativamente poca potenza, da qui il gas presente nei tubi si ionizza e l'effetto è la luce.

Molto probabilmente, la tua verticale lambda quarti, mancando un vero e proprio piano di terra riflettente, si comporta (con i radiali filari) di fatto come un "dipolo anomalo".
Il mio consiglio è quello di raddoppiare il numero di radiali ma più corti (per esempio 1/8 lambda), oppure di spostare (anche di poco) l'antenna e/o i radiali esistenti.

In bocca al lupo!

Modificato da - iz2hfg in data 13/10/2014 16:07:12

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1jlj

Inserito il - 13/10/2014 : 15:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1jlj Invia a ik1jlj un Messaggio Privato
ciao Teo

mi fa piacere sapere che il tuo nuovo mezzo sta "subendo" le trasorfmazioni del caso....specifico per OM.....!!!!
Sai che molte sono le teorie a riguardo dei fenomeni di "rientri" di RF ,si sono scitte pagine e pagine, ma spesse volte ci si accorge che il "nostro" problema non trova non trova soluzione nelle pagine lette e rilette.
Io procederei in questo modo.....elimino l'antenna... al suo posto un carico fittizio. e provo a trasmettere per capire se la RF che catturano le tue lampade proviene da energia irradiata dall'aereo, se non succede nulla vuol dire che la RF che arriva alla lampade proviene da altre fonti, con scarsa schermatura, una delle quali potrebbe essere il cavo, alla volte si risolve con le ferriti che normalmente trovi ai vari mercatini da applicare attorno al cavo, non perdiamoci in discorsi sulla permeabilita'altrimenti non finiamo piu', alle volte alcune di queste posizionate nel posto giusto risolvono il problema.
Una ulteriore prova la puoi fare connettendo al posto dell'antenna un cavo lungo un po di metri con un carico all'estremita', in modo tale di poter essere tranquilli che la piccola percentuale di energia comunque irradiata dal carico non vada ad inficiare i risultati del test.
Controllare MOLTO bene le connessioni di terra, collegamenti corti e sezione del conduttore" abbondante".... in funzione dell'esito capirai se le lampade si accendono perche' " alimentate" da RF irradiata o no......in quel caso bisognera' intervenire sulle lampade, con opportune schermature o condensatori che blocchino l'ingresso della RF, ma anche in questo caso non esiste una legge che soddisfi tutte le tipologie del fenomeno.....va esaminata di volta in volta, per poter ottenere un risultato positivo.
Sicuro di aver scritto cose che conosci meglio di me, scusa la lungaggine,e di sicuro potrai leggere colleghi con opinioni molto piu' auterovoli che la mia,....ma alle volte per grandi problemi......bastano semplici soluzioni......
Saluti a Mina a presto....73 !!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: IVREA  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7sky

Inserito il - 13/10/2014 : 15:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7sky  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7sky Invia a iz7sky un Messaggio Privato
caro Teo vedo che ti sei imbattuto in una cosa che rompe la testa a diversi radioamatori ma in hf dove le potenze sono più alte
in vhf la cosa è rara
comunque rf choke serve a non far scendere nel cavo rientri di rf
se voi pensate che quando parlo in 80 mt faccio partire le caldaie
questa cosa d'estate è un po fastidiosa
lo risolta con il choke
ma mettere anche un condensatore in almentazione sicuramente potrebbe aiutare a fare daschermo e mandare indietro la tensione indesiderata
direi anche che tutte le teorie sono ottime ma il caso va valutato sul posto potrebbe essere anche la centralina del camper ad avere l disturbo e fare accendere il neon
considera comunque che il ritorno è abbastanza alto per fare accendere il neon

Modificato da - iz7sky in data 13/10/2014 15:53:26

Firma di iz7sky 
Fiandanese Gianluca

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 27/04/2010  ~  Ultima visita: 28/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz7avu

Inserito il - 13/10/2014 : 16:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7avu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7avu Invia a iz7avu un Messaggio Privato
Ciao Gianni che piacere rileggerti….! Spero tutto bene…!
Innanzitutto devo dirti che la tua modestia non ha limite…, è il fiore all’occhiello del tuo carattere… per quel po’ che ti ho conosciuto in Germania ho capito subito con chi avevo a che fare… (e la stessa cosa vale anche per Alvaro iz2mht che poco fa mi ha dato qualche consiglio via email).

Effettivamente nella maggior parte dei casi, una cosa è la teoria e un’altra è la pratica e tante volte farle combaciare bisogna fare i salti mortali….!
Credimi, anche se costoso, avrei preferito un finale della radio bruciato o qualsiasi altra cosa riparabile manualmente, al posto di perdere la testa per i rientri di RF…!
Vabbè, prendiamola come una nuova esperienza!

Forse, sarò un “bravo pontarolo” oppure come dice qualcuno un buon radioamatore di categoria B, ma la tua pronta e precisa risposta qui sul forum, è stata tecnica e professionale, dandomi ancora una volta conferma della tua saggezza di OM.
Grazie per le preziose info, appena avrò un po’ di tempo da dedicare al camper cercherò di risolvere il problema facendo tutte e prove del caso.

Saluto Alvaro se ci legge qui sul Forum e saluta Adriana anche da parte di Mina…, con l’augurio di rivederci presto, e possibilmente con il problema risolto!
Un abbraccio, Teo.

P.s. Per Franco iz2hfg, grazie dell’ intervento, il tuo discorso non fa una piega, sinceramente spostare l’antenna da un’altra parte significa staccare la staffa a forma di omega incollata sul tetto in vetroresina con il Sicaflex 291 (gli esperti sanno di cosa parlo). Credimi, è molto più comodo lavorare appeso su un traliccio di 50 metri o su una montagna con -10° sotto zero, che su un tetto di un camper…!

Per ik5byq, grazie, conserverò per ultimo questa soluzione!

Per l’amico mio iz7sky…. La centralina del camper? Ma il tutto mi succede a motore spento e anche con il quadro comandi della cellula spento…! Credimi Gianluca, roba da perderci la testa, mi era venuto da ridere ma quando mi son reso conto della situazione ho capito che la cosa è seria…! Ciao ci sentiamo in radio!
73 a tutti Teo.

Firma di iz7avu 

Teo iz7avu (ex iv3tdt)

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 339  ~  Membro dal: 26/11/2006  ~  Ultima visita: 21/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/10/2014 : 17:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
La dico così quindi non fatemi un processo..è un ipotesi...

AVU..vado di fretta--ma stasera ne parliamo..riguarda la frequenza di risonanza dei gas.che sottoposti al campo RF producono luminescenza..ad esempio il principio di cottura del microonde si attesta sulla frequenza di risonanza dell' acqua..se non sbaglio a memoria 2450 mhz..così alcuni gas entrano in risonanza su date frequenze e date temperature di frequenza..nel tuo caso in vhf il fenomeno aumenterà proporzionalmente al campo RF generato...

La mia è un ipotesi comunque dimostrabile..io le ho fatte in HF alcune esperienze analoghe..probabilmente erano delle armoniche che mandavano in risonanza i gas..

Modificato da - IZ7QLY in data 13/10/2014 20:56:09

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

i8vye

Inserito il - 13/10/2014 : 17:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8vye Invia a i8vye un Messaggio Privato
Ciao,

prima di pensare a fenomeni strani, pensiamo alla fisica. I campi elettromagnetici generati da un’antenna si dividono schematicamente in due famiglie:

Far field, campo remoto, a distanza molto più grande della lunghezza d’onda e delle “dimensioni” dell’antenna i campi elettrici e magnetici procedono ortogonalmente fra loro e si attenuano in maniera inversamente proporzionale alla distanza.

Near field, vicino all’antenna, a distanza inferiore alla lunghezza d’onda e/o alle dimensioni dell’antenna i campi sono, per semplificare, caotici seguono leggi legate alle potenze della distanza (quadrato, cubo etc.). Cioè si possono avere punti in cui i valori di campo sono molto elevati se comparati a punti vicini. E, variando la frequenza, i valori di campo possono cambiare molto significativamente.

Ecco perché, hai questo effetto su alcune frequenze e non su altre. Nulla di serio solo il risultato delle equazioni che reggono questi fenomeni: le equazioni di Maxwell.

I vecchi professori di Campi Elettromagnetici visualizzavano, per spiegare questo fenomeno, con l’esempio delle barche: guarda la poppa di una barca a motore vedrai un gran turbinio di schiuma che “viaggia” sempre attaccato alla poppa (Near Field, campo vicino), poi più lontano onde regolari e ben distese (Far field, campo lontano). Vicino alla poppa un oggetto galleggiante sobbalzerebbe, lontano dondolerebbe dolcemente.
Tutto qui.
73’s dei 8vye/i0 Giuseppe.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 13/10/2014 : 18:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Semplicemente avvolgi qualche spira subito dopo il connettore dell' antenna, usando lo stesso cavo, non serve alcun nucleo, 4 spire di diametro 50 dovrebbero essere sufficienti per fare la prova e determinare se il problema sono le correnti comuni, poiché l'antenna risulta sbilanciata come nell' esempio di iz2hfg.
L'importante è che le spire siano serrate fra loro.
Se vedi che il problema sparisce tanto meglio, se si attenua allora serve un choke fatto meglio.

è solo una prova veloce che puoi fare per escludere uno dei problemi.

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8cgx

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/10/2014 : 19:27:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8cgx Invia a iw8cgx un Messaggio Privato
Scusa amico mio, ma non fai prima se sostituisci i faretti neon con qualcos'altro? Tipo LED?

Firma di iw8cgx 
73 de IW8CGX/KD0RKF
EPC Award Manager
DMR #2228265

Prov.: Avellino  ~ Città: Aquilonia  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 29/07/2006  ~  Ultima visita: 08/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz7avu

Inserito il - 13/10/2014 : 19:31:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7avu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7avu Invia a iz7avu un Messaggio Privato
...un grazie per l'intervento di Gianluca iz7qly e di Giuseppe i8vye, entrambi con una spiegazione tecnico scientifica.... non immaginavo minimamente di suscitare interesse e curiosità allo stesso tempo, ponendo un quesito nato per caso durante un'istallazione su mezzo mobile, direi un po particolare in quanto molto differente dalla classica auto...! ammetto di avere le mie limitazioni in questo campo, sicuramente molto vasto e complicato per cui non mi resta che accettare le Vs info "in maniera passiva", seppur vere...!

Per Marco IK2CLB.
Se potresti dirmi per favore su che tipo di materiale dovrei avvolgere il cavo per fare 4 spire ben strette da 50mm di diametro? pvc oppure ferrite?
Se ne faccio più di 4 a cosa vado incontro? perdita di potenza o aumento di ros?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto, appena avrò possibilità di andare al camper farò queste prove...! ciao

Firma di iz7avu 

Teo iz7avu (ex iv3tdt)

iz7avu

Inserito il - 13/10/2014 : 19:37:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7avu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7avu Invia a iz7avu un Messaggio Privato
iw8cgx ha scritto:

Scusa amico mio, ma non fai prima se sostituisci i faretti neon con qualcos'altro? Tipo LED?

Ciao Valè...! sinceramente sarebbe molto meglio poter risolvere il problema, anzichè andare a sostituire le lampade che esteticamento sono belle da vedere...! mah... non saprei.... vediamo!

Firma di iz7avu 

Teo iz7avu (ex iv3tdt)

IK2CLB

Inserito il - 13/10/2014 : 19:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
4 spire riesci ad avvolgerle anche in aria, non so che cavo usi, se del rg58 potresti inserire un paio di spire in una clip in ferrite, ripeto è una prova quindi non è che deve essere tassativamente perfetto, lo farai perfetto se capisci che il problema è quello, per i 144 non ho mai fatto choke, e vado a occhio.

Credo che il problema da risolvere non è il led che si accende, ma il perché si accende, oggi oso i led, domani un ritorno spiacevole in cuffia.

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

iz7avu

Inserito il - 13/10/2014 : 20:52:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7avu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7avu Invia a iz7avu un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

4 spire riesci ad avvolgerle anche in aria, non so che cavo usi, se del rg58 potresti inserire un paio di spire in una clip in ferrite, ripeto è una prova quindi non è che deve essere tassativamente perfetto, lo farai perfetto se capisci che il problema è quello, per i 144 non ho mai fatto choke, e vado a occhio.

Credo che il problema da risolvere non è il led che si accende, ma il perché si accende, oggi oso i led, domani un ritorno spiacevole in cuffia.

OK OK Marco, ancora grazie per il consiglio...! preciso che i 2 faretti che si accendono sono a led, ma la plafoniera che si trova all'esterno della porta di ingresso del camper è a neon e sono le uniche 3 illuminazioni che al momento che premo il ptt solo ed esclusivamente in VHF, indifferente la potenza, li accendo e poi per spegnere devo agire sull'interruttore generale...! pazzesco, ma vero...!
Per quanto riguarda un eventuale rientro in cuffia, non la utilizzerò mai quando sono in movimento durante il viaggio, per cui se dovesse esserci la cosa non mi preoccupa più di tanto...!
Mi chiedo, perchè tutto questo succede solo in vhf e non in uhf o in cb..? buh...!

Firma di iz7avu 

Teo iz7avu (ex iv3tdt)

IZ3WEU

Inserito il - 13/10/2014 : 22:52:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Ciao,

Dato che ci lavoro sul campo delle lampade a gas propongo la mia soluzione.

Ecco qui cosa sta succedendo alla lampada al "neon" in questione....

http://it.wikipedia.org/wiki/Ionizzazione_dei_gas

Quello che la fa accendere è il campo elettrico generato dall'antenna.

Una cosa che potrei consigliarti per eliminare l'inconveniente sono questi:

1) Schermare il camper, farlo diventare una gabbia di Faraday (anti-economico).
2) Fare una gabbia di Faraday sulle lampade e collegarci un condensatore da almeno 100pF 3KV ai suoi capi (elettrodi).

Una gabbia di Faraday sulla lampada la puoi fare con del comune filo elettrico da trasformatore o filo monotrefolo. Si deve fare una sorta di gabbietta con un 1/10 lambda di spaziatura tra le maglie. Poi la si collega alla stessa terra dell'impianto elettrico e della radio, con la distanza più corta possibile.

Il problema si crea perchè nella lampada c'è gas con pressione molto bassa e si innesca con poco. Se avesse pressione più alta non si innescherebbe affatto.

Buoni neon

Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Sandrigo  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 25/05/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7sky

Inserito il - 13/10/2014 : 23:21:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7sky  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7sky Invia a iz7sky un Messaggio Privato
dopo aver capito dalla tua spiegazione che le luci dopo che tu lasci la portante rimangono accese cambia tutto
poi mi hai detto che per accendere hai un pulsante
io dico che tu a questo punto ecciti i relè con la radio frequenza forse non sono quelli adatti per il nostro hobby
niente di che vedi un po il discorso relè e di sicuro risolvi la cosa
spero
saluti a tutti 73

Firma di iz7sky 
Fiandanese Gianluca

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 27/04/2010  ~  Ultima visita: 28/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/10/2014 : 23:37:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
La cosa più semplice sarebbe quella di sostituire le lampade al neon ( facilmente innescabili con la RF ) con delle moderne lampadine a led .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10213  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 14/10/2014 : 08:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Una VK200 nel positivo della cc......tagliando un eventuale loop ricettivo.....?
Risolsi con due lampade che si accendevano andando in TX......

Ciao.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7avu

Inserito il - 14/10/2014 : 10:17:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7avu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7avu Invia a iz7avu un Messaggio Privato
Buongiorno! Ancora grazie a tutti per il contributo dato su come poter risolvere il problema…!
Dalle mie parti si dice che “la notte porta pensiero”, volevo farvi presente questa situazione:

sulla sinistra della porta di ingresso del camper ho un pannellino elettrico di forma rettangolare con N°4 interruttori che non sono i classici interruttori a bilanciere che svolgono funzione on e off, ma interruttori a bottoncino quasi a sfioramento che premuti una volta accende e ripremuti per un'altra volta spegne. Due di questi comandano le famose luci che accendo quando vado in trasmissione e cioè i 2 faretti interni più il neon esterno sulla porta.

Faccio presente di avere un’illuminazione supplementare all’esterno composta da una striscia di led lunga 2 metri però comandata a parte da un interruttore a bilanciere che premuto in basso accende e premuto in alto spegne. Quando è in posizione di off, non si è mai acceso, eppure sono led…!

Pensavo inoltre appena ho la possibilità di andare al posteggio del camper e dedicarmi, di fare una prova avvicinandomi con un portatile in trasmissione vicino le lampadine…., se è un problema di RF credo che si dovrebbero accendere altrimenti potrebbe essere un problema di alimentazione comune tra radio veicolare e luci…! Provo a buttarla così…, il mio è solo un pensiero, forse sbaglierò….
73 Teo

Firma di iz7avu 

Teo iz7avu (ex iv3tdt)

IZ1PNY

Inserito il - 14/10/2014 : 10:45:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Soluzione per capire se irradia via RF....o via cavi di alimentazione.....
Il mio caso era via impianto elettrico comune.

Le due ferriti le misi dentro alla base delle lampade, interruppi la continuita' della cc......

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7sky

Inserito il - 15/10/2014 : 00:50:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7sky  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7sky Invia a iz7sky un Messaggio Privato
cari amici il problema non è solo che i faretti si accendono
quindi non solo un problema di innesco ad accendere le lampade
ma che le lampade dopo che iz7avu preme la portante e la lascia rimangono accese
questo vuol dire che dato che le lampade vengono accesse da un gruppo di pulsanti che sicuramente comandano una serie di relè questi vengono eccitati dalla radio frequenza e mettendosi in posizione on danno tensione ai faretti
la cosa che mi stupisce è che la linea anche a centralina camper spenta rimanga sotto tenzione
di solito a centralina spenta tutte le linee sono disattivate e con tensione pari a zero

Firma di iz7sky 
Fiandanese Gianluca

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 15/10/2014 : 01:32:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IZ3WEU ha scritto:

Ciao,

Dato che ci lavoro sul campo delle lampade a gas propongo la mia soluzione.

Ecco qui cosa sta succedendo alla lampada al "neon" in questione....

http://it.wikipedia.org/wiki/Ionizzazione_dei_gas

Quello che la fa accendere è il campo elettrico generato dall'antenna.

Una cosa che potrei consigliarti per eliminare l'inconveniente sono questi:

1) Schermare il camper, farlo diventare una gabbia di Faraday (anti-economico).
2) Fare una gabbia di Faraday sulle lampade e collegarci un condensatore da almeno 100pF 3KV ai suoi capi (elettrodi).

Una gabbia di Faraday sulla lampada la puoi fare con del comune filo elettrico da trasformatore o filo monotrefolo. Si deve fare una sorta di gabbietta con un 1/10 lambda di spaziatura tra le maglie. Poi la si collega alla stessa terra dell'impianto elettrico e della radio, con la distanza più corta possibile.

Il problema si crea perchè nella lampada c'è gas con pressione molto bassa e si innesca con poco. Se avesse pressione più alta non si innescherebbe affatto.

Buoni neon

...3) Portare il camper da un esorcista!!

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2458  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 15/10/2014 : 05:51:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Non conosco questi impianti......non ho camper......

Pensavo se si potesse piombare il sistema....una sorta di schermatura metallica o con vernice riflettente se dentro una scatola di plastica a quadretto elettrico....

Strano che i tecnici di mestiere non intervengano nelle risposte.....

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iz7avu

Inserito il - 15/10/2014 : 09:16:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7avu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7avu Invia a iz7avu un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti...! Caro Gianluca iz7sky, il fatto che ti sembra strano che a centralina spenta non ci sia tensione pari a zero, sembra strano anche a me, però credo (dico credo perchè non sono sicuro, in quanto il camper è sofisticatissimo)che questo fatto sia dovuto all'impianto fotovoltaico che mantiene a voltaggio costante la batteria dei servizi, che accende solo l'illuminazione, ma la pompa dell'acqua e tutte le altre utenze no, perchè la centralina è spenta...!
Non dimenticarti che ho anche l'allarme sonoro collegato in cabina e su tutta la cellula....! buuuh , sarà anche per quello...?

Comunque tornando al nostro discorso per non uscire fuori discussione,
volevo precisare un'altra cosa...! quando ho montato l'antenna senza radiali non riuscivo a scendere sotto i 2 di ros e quando premevo la portante accendevo i faretti e ripremendola li spegnevo nuovamente.

La cosa poi è cambiata perchè sai bene che il camper che ho preso non è come il vecchio che era in lamiera e avevo un piano riflettente reale e ben funzionante, questo essendo in vetroresina ho dovuto costruirmelo se così si può dire in maniera fittizia aggiungendo dei radiali tagliati ad 1/4 d'onda della frequenza in uso. Risultao? stazionarie fortunatamente abbassate 1.2 in vhf e 1.3in uhf, ma soprattutto un cambiamento evidentissimo in ricezione in trasmissione...!
...quando poi sono ritornato a controllare se mi facesse questo scherzetto mi son reso conto che premendo il ptt le accendevo e poi ripremendolo non riuscivo pù a spegnerlo....! a quel punto ho pensato che è vero che ho migliorato di tantissimo l'impianto della radio , ma ho peggiorato la situazione...!

Sinceramente la cosa non mi spaventa più di tanto, o meglio mi infastidisce per le perdite di tempo che devo avere per dedicarmi al camper andando appositamente al posteggio per fare delle prove!

Voglio vedere per curiosità prima di intervenire sul pannellino comandi luce o sui faretti stessi, se con un portatile avvicinandomi in tx riesco ad accenderli, poi proverò a fare un loop sul cavo vicino al connettore dell'antenna mettendo delle ferriti a clip, e poi agirò nuovamente sui radiali spostandoli di angolazione per vedere se cambia qualcosa...

Se poi non dovessi risolvere il problema, come ha detto qualcuno andrò da un esorcista e mi sbrigo prima...!

P.S.
PNY, "non arrabbiarti"...!
la gente che è intervenuta sino adesso a mio avviso è abbastanza competente nel campo e non è sprovveduta come tanti Om che magari intervengono senza cognizione...
Certo ognuno di noi mette avanti la sua teoria in base alla preparazione ed esperienza acquisita tramite lo studio o direttamente sul campo pratico, vuoi per hobby, vuoi per lavoro o per altro...!

Per quello che mi riguarda, non sono addentratissimo nell'elettronica nè tantomeno sono una persona che ha studiato principi di fisica ad alti livelli! Ai tempi della scuola solo in educazione fisica avevo 9, in religione 8 e in condotta 7...! Ritengo di essere un OM nella norma con principi e preparazione di base, un operatore della radio ma non un autocostruttore di radio...! dove riesco ad arrivare da solo provvedo senza prolblemi, altrimenti chiedo aiuto! chi mi conosce sa di cosa mi occupo a livello lavorativo e radioantistico! ciao

Firma di iz7avu 

Teo iz7avu (ex iv3tdt)

IW2HZN

Inserito il - 15/10/2014 : 09:51:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW2HZN un Messaggio Privato
Da radioamatore camperista con camper con tetto di vetroresina, Ti dico cosa ho fatto...

Ho fatto tagliare una lamiera di ferro da 2 mm 60x60 cm. e la ho verniciata con uno smalto. Quindi la ho incollata (molto bene) con una colla per esterni
Ho messo sopra una bella base magnetica ed una bibanda 1/4 d'onda, ma quando sono fermo per lungo tempo cambio antenna facilmente e ne metto una piu' lunga.

Tutto funziona egregiamente, anche con 50W in VHF. Posso togliere l'antenna in modo molto semplice quando mi serve. Ho speso poco.

Magari Ti puo aiutare.

PS ho anch'io le luci al neon nel camper.

Stefano IW2 HZN

Firma di IW2HZN 
IW2 HZN Stefano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 416  ~  Membro dal: 18/01/2005  ~  Ultima visita: 29/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7avu

Inserito il - 15/10/2014 : 10:22:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7avu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7avu Invia a iz7avu un Messaggio Privato
Ciao Stefano buongiorno, benvenuto nella discussione e grazie per l'intervento...! devo dirti la verità, il lavoro che hai fatto penso che sia una delle soluzioni migliori in assoluto che io ho pensato ma credevo (e ho sbagliato) di non incorrere in nessun problema del genere perchè reduce del vecchio camper privo di centraline e sofisticazioni varie, non immaginavo.... per cui adesso mi trovo nella situazione che se non risolvo il problema devo farmi capace di togliere la staffa ad omega incollata sul tetto col sicaflex, non so se mi spiego...!

La cosa che mi fa tanto rabbia è che l''impianto radio va che è una cannonata provato e testato più volte in frequenza simplex su lunghe distanze ed ho anche provato l'aggancio dei vari ripetitori della zona che io conosco bene in quanto li gestisco e li manutengo io stesso...!

Con l'aggiunta che in uhf non succede nulla e tantomeno col cb (stesso identico impianto) che magari di solito per sentito dire dovrebbe essere quello a dare più problemi...!

La soluzione della piastra è ottima, non ho idea di quanto possa pesare, ma se sarà necessario alla fine potrò optare anche per questa alternativa...!
Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata...! tanti ottimi km...!

Firma di iz7avu 

Teo iz7avu (ex iv3tdt)

IW2HZN

Inserito il - 15/10/2014 : 12:55:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW2HZN un Messaggio Privato
iz7avu ha scritto:

Ciao Stefano buongiorno, benvenuto nella discussione e grazie per l'intervento...! devo dirti la verità, il lavoro che hai fatto penso che sia una delle soluzioni migliori in assoluto che io ho pensato ma credevo (e ho sbagliato) di non incorrere in nessun problema del genere perchè reduce del vecchio camper privo di centraline e sofisticazioni varie, non immaginavo.... per cui adesso mi trovo nella situazione che se non risolvo il problema devo farmi capace di togliere la staffa ad omega incollata sul tetto col sicaflex, non so se mi spiego...!

La cosa che mi fa tanto rabbia è che l''impianto radio va che è una cannonata provato e testato più volte in frequenza simplex su lunghe distanze ed ho anche provato l'aggancio dei vari ripetitori della zona che io conosco bene in quanto li gestisco e li manutengo io stesso...!

Con l'aggiunta che in uhf non succede nulla e tantomeno col cb (stesso identico impianto) che magari di solito per sentito dire dovrebbe essere quello a dare più problemi...!

La soluzione della piastra è ottima, non ho idea di quanto possa pesare, ma se sarà necessario alla fine potrò optare anche per questa alternativa...!
Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata...! tanti ottimi km...!

Ciao Teodoro e grazie della controrisposta!!
La piastra pesa poco meno di 5 Kg. Con il senno di poi la farei fare da 1mm e non da 2..

Buon DX chilometrati. Stefano

Firma di IW2HZN 
IW2 HZN Stefano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 416  ~  Membro dal: 18/01/2005  ~  Ultima visita: 29/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 15/10/2014 : 13:14:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Antenne marine per strutture plastiche non vanno bene ?
Ne ho viste in giro anche per mezzi terrestri che si montano su camper o spoiler da camion non in metallo.

Inoltre, per le V/U mi sembra strano che non valutate una a vetro......io ne ho una MFJ che va strabene.....su un Qashqai.......della Watson in Italia....con 30 euro......

Modificato da - IZ1PNY in data 15/10/2014 13:14:48

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/10/2014 : 15:14:54  Link diretto a questa risposta
Messaggio di iz7avu

Buongiorno a tutti, ho un problema da risolvere che mi ha fatto impazzire tutta la giornata di ieri.

a tutti per gli eventuali consigli.
73 Teo

Rivolgiti ad un elettrauto, che ti sostituirà le lampadine.

73 a tutti

da IW2EYM stazione felice di campagna.

Modificato da - IW2EYM in data 15/10/2014 15:16:07

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1jlj

Inserito il - 15/10/2014 : 23:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1jlj Invia a ik1jlj un Messaggio Privato
ciao Teo

sviluppi....????

leggendo i vari interventi e avendo avuto ulteriori info sulla situazione,,straquoto quello che scrive SKY...il problema e' che quelle accensioni sono comandate da relais passo/passo
con lo stesso pulsante pigiato una volta accendi, pigiato una seconda volta spegni....e probabilmente hanno in comune il positivo dell'eccitazione sia il relais delle lampade a led che quello della plafoniera esterna.per spiegarmi meglio fai riferimento al relais della luce scale.....( non temporizzato)....in religioso silenzio ascolta se quando pigi la portante senti il clack di chiusura del relais....a meno che non siano allo stato solido........ma non divaghiamo....
La RF che" spari " li attorno provoca l'eccitazione del relais che resta eccitato sino a quando non azzeri la centralina....mi spiace che non siamo cosi vicini.....ma ci sarebbe da divertirsi.... .devi trovare il relais che si chiude, che sara' sicuramente un relais da cs,ed in parallelo alla bobina provare ad inserire un condensatore......il valore va trovato sperimentalmente, o magari un condensatore tra positivo della bobina e la massa, ma devi intervenire in quel senso.....
Non e' detto che con il portatilino potrai ottenere gli stessi effetti.........buon lavoro....
omaggi alla signora.....

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: IVREA  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7avu

Inserito il - 16/10/2014 : 13:36:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7avu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7avu Invia a iz7avu un Messaggio Privato
Ciao Gianni carissimo..! buongiorno a te e a tutti quelli che sono intervenuti nella discussione!
Certooooo….! che ci sarebbe da divertirsi…! Se non fosse per il fatto che è un problema che devo risolvere a breve, me lo conserverei sino al prossimo anno per farti passare il tempo in area sosta a Friedrichshafen…!

Di certo comunque non porterò il camper all’elettrauto come ha suggerito l’Om EYM , altrimenti finirebbe subito tutto il gusto…!

Come hai ben detto dovrei provare a sentire questo relais anche se da solo la vedo un po’ difficile…., al limite farò premere il ptt a qualcuno ed io mi metterò in cellula vicino la porta dove c’è il quadretto interruttori luci e vediamo se riesco a sentire qualcosa…!

Onestamente caro Gianni devo dirti la verità, il camper che avevo prima me lo smontavo e rimontavo mettendo mani ovunque e facendomi da solo qualsiasi cosa, perché era molto più “spartano”, accedevi e intervenivi facilmente con le mani ovunque, al contrario di questo che un pochino “mi fa paura” ovviamente nel senso buono del termine, perché lo vedo molto sofisticato, con queste centraline e automatismi che sull’altro non esistevano e quindi mi frena un po’….

Vuoi ridere ? adesso ti faccio ridere! Quando ho visto che accendo la televisione e il decoder per la ricezione tvsat, il puntamento della parabola avviene in modo automatico, ho pensato subito al giorno che succederà non tanto che non si alza per farmi vedere la tv, ma che magari non si abbassa prima di partire… saranno c….! Io ero abituato a girare a mano l’antenna … altro che parabola!
Comunque riuscire a trovare il modo senza intervenire manualmente per non far eccitare questo realais sarebbe la migliore cosa, se poi sarà necessario , allora fuori il dente fuori il dolore…! Ma se mi dici che vieni a farti una passeggiata in Puglia con tua moglie (che saluterai da parte nostra), oltre al fatto che io e Mina saremmo felicissimi di rivedervi e stare insieme…., posso conservarti “il problema”…!
73 a tutti

Firma di iz7avu 

Teo iz7avu (ex iv3tdt)

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.