FORUM RADIOAMATORIALE - Belcom,ls202
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 Belcom,ls202
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2014 : 03:01:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
Questo il mio portatilino 2 mt ssb : un paio di watt scarsi,ma sufficenti a collegare la zona 3 con il solo gommino da qui,quando la tropo sull'adriatico è alle stelle! Qso di oltre 700 km li ho fatti con stò coso qui,dal qrl,a 40 mt di altezza o dal giardino di casa,solo gommino,tra l'incredulità dei miei colleghi e dei corrispondenti dall'altra parte dell'Italia!

Gilberto,IK7LMX


Immagine:

28,54 KB

Immagine:

38,96 KB






 Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2024

iw1bco

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2014 : 18:47:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1bco Invia a iw1bco un Messaggio Privato
Credo siano in pochi ormai ad averne ricordo. Grazie per questo amarcord e per aver condiviso il tuo entusiamo per un apparecchio più unico che raro.





Modificato da - iw1bco in data 29/10/2014 14:39:57

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 30/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3EGN

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2014 : 21:28:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3EGN Invia a IN3EGN un Messaggio Privato
Magnifico apparecchio. Non capisco perchè l'abbiano tolto così presto dal mercato. E non ha avuto nessuna sostituzione. Bah....





 Messaggi: 107  ~  Membro dal: 30/12/2011  ~  Ultima visita: 26/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2014 : 19:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Molto bello!
Non ha avuto molta accoglienza da parte dei radioamatori dell'epoca.
Pensa che doveva "lottare" contro i Yaesu FT290R I, anche questo 2.5 W, pacco batterie di piú capacitá che permeteva una autonomia maggiore e penso che anche il display LCD abbia messo del suo.
Il prezzo non lo ricordo.
Nel '84 iniziarono a produrlo, mentre che il 290R é del '81.
A quel epoca la gente non aveva tanti apparecchi come ora o li cambiava spesso... prendevi uno e te lo tenevi ben stretto.






  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1846  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/10/2014 : 19:40:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di ik7lmx

Questo il mio portatilino 2 mt ssb : un paio di watt scarsi,ma sufficenti a collegare la zona 3 con il solo gommino da qui,quando la tropo sull'adriatico è alle stelle! Qso di oltre 700 km li ho fatti con stò coso qui,dal qrl,a 40 mt di altezza o dal giardino di casa,solo gommino,tra l'incredulità dei miei colleghi e dei corrispondenti dall'altra parte dell'Italia!

Gilberto,IK7LMX


Immagine:

28,54 KB

Immagine:

38,96 KB


Bello e divertente di sicuro!
Negli anni 70 ero molto appassionato di VHF.

L'attrezzatura era tx in AM autocostruito e quarzato ( 2 o 3 frequenze) con 1W di uscita e rx con i mitici telaietti Philips.

Eppure tutte le sere d'estate salendo su una collina di 3-400 metri vicino a Bologna qrb di 3 - 400 Km erano normali con una 4 elementi Elba.

I0FHZ c'era sempre e le chiacchiere serali erano di rito.

Poi la QQE 03/12 mitico tubo da 12 W e rtx Labes che intermodulava di brutto. Ahimè le prime radio private erano in onda.

La vera svolta spaziale fu l'IC202 con custodia in cuoio cucita da quella santa di mia madre.

Si poteva fare qso in ssb e pure isoonda.
Già, perché quando si andava col tx quarzato, la chiamata funzionava così:

I4XYZ chiama, e ascolta da 144 a salire ( o da 145 a scendere)

Con mezzi rudimentali ci si divertiva come matti.
Adesso, se non hai l'LNA con 0,1 dB di Nf sei un poco di buono....

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&CC







  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.