FORUM RADIOAMATORIALE - 500mW in Europa
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 500mW in Europa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2014 : 20:48:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Chi mi ha seguito sui gruppi QRP di Facebook lo sa già, ma volevo condividere la mia riaperta attività QRP da casa con la messa a log di mezza Europa lavorando con 500mW fonia (400mW modulati dell'817).
Addirittura messo a log un corrispondente che arrivava con 400W, che mi è apparso scocciato quando gli ho detto la mia potenza.
Ieri sera i 20 metri erano anche leggermente aperti per Nord America, ho messo a log un corrispondente dal Connecticut che era in portatile (collegato con 5w passando tra il pileup, non senza difficoltà) e ho ascoltato diverti altri stati ma arrivavano piano e non avevo voglia di aspettare per mettermi a urlare :P
Quel che mi ha stupito maggiormente è stato riuscire a lavorare facilmente l'Europa con i 500mW, un'esperienza che solitamente saggiavo solo sui 12 metri oppure quando ero in portatile sulla cima di qualche monte, 1500 metri più in alto e lontano dal rumore. Verrebbe voglia di entrare nei menu dell'817 e abbassare tutti i parametri di potenza

Setup: FT817, 15 metri di palo in vtr (by DX-Wire) che esce dal lucernario del tetto e dipolo coassiale fissato con il nastro. Locator JN44ph in piena zona circondata da colline :)
Stasera c'è aria fresca, aspetto che si calmi poi provo a sguainare la spada.






 Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2021

in3elx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2014 : 23:14:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3elx Invia a in3elx un Messaggio Privato
Nonostante il mare gioca a tuo favore, complimenti, ben fatto Stefano!
PS: simpatiche le foto su QRZ.com dove si vede la canna fissata sul tavolo.
73






Modificato da - in3elx in data 24/09/2014 23:22:53

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 21/06/2012  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2014 : 09:00:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Stefano sei bravissimo e come sempre un esempio, complimenti per la tua attività.

Spunto di discussione:

Io sono sempre qrp e adotto la regola che se il mio corrispondente è basso difficilmente riuscirò a collegarlo.

In montagna il rumore è zero, quindi "i bassi" sono spesso fin troppo chiari.
A casa purtroppo il rumore elettrico è molto forte e per assurdo mi trovo meglio in quanto sotto s7 NON sento nulla.









  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2014 : 09:25:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Grazie per le vostre risposte.

Ho sempre sostenuto che il mare aiuti i liguri, soprattutto quelli a levante, nell'andare verso e oltre l'Atlantico. Tuttavia il mio qth è abbastanza circondato da colline e posto poco sopra il livello strada quindi c'è proprio bisogno della giusta propagazione per superare i limiti dell'orografia. Per esempio ieri sera ascoltavo molti più americani e a segnali mediamente migliori ma non riuscivo a farmi ascoltare (complice forse anche un maggior pileup).
La "regola" di Paolo è uno dei cardini per fare qrp senza impazzire, ma ho notato che quando un corrispondente arriva forte tende ad attirare anche molti operatori qro assetati di telefonate ehm... qso facili.
Ho adottato, giusto per aggiungere carne al fuoco, un'ulteriore stratagemma per filtrare le stazioni potenzialmente migliori: lavoro con l'ipo attivato. Oltre a levare un po' di rumore di fondo e farmi riposare le orecchie, permette di scremare meglio e un segnale pieno di 7-8 è solitamente lavorabile senza problemi con 1 watt.

Infine un commento sull'antenna, che il buon tavolo Ikea ha finora sorretto senza problemi: a detta di alcuni è un po' "lossy" ma paragonandola a molte verticali più corte o accrocchiate di toroidi io mi sento di dire che sia "less lossy".
Sto preparando una breve documentazione per permettere a tutti di realizzarla e capire perché possa funzionare bene. Ovviamente poca spesa e poca fatica






  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK0BDO

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2014 : 08:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0BDO Invia a IK0BDO un Messaggio Privato
Hi Stefano,
quel che mi ha particolarmente colpito, leggendo l'inizio di questa discussione, e' stato:

" riuscire a lavorare facilmente l'Europa con i 500mW, un'esperienza che solitamente saggiavo solo sui 12 metri oppure quando ero in portatile sulla cima di qualche monte, 1500 metri più in alto e lontano dal rumore "-

Stai parlando al passato, come se avessi attaccato le pedule al chiodo ...
Quand'e' che ti rifai vivo ? Ricorda che ogni promessa e' un debito.
Mi fa piacere, comunque, che stai tenendo caldo l' 817.
A presto.
Roberto BDO.






  Firma di IK0BDO 
Mountain QRP Club: Ieri continuita' con il WattxMiglio, Oggi e Domani nel segno del'innovazione !

Coordinatore Mountain QRP Club
iq3qc.qrp@gmail.com

https://www.mountainqrp.it
http://mountainqrp.forumfree.it/
Sezione ARI Colli Albani R10 - IQ0HV
http://www.aricollialbani.it

IQRP #280

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Pomezia  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 18/08/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2014 : 09:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
I supporti sono fatti con una stampante 3d, fablab?





  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2014 : 16:46:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
IK0BDO ha scritto:

Hi Stefano,
quel che mi ha particolarmente colpito, leggendo l'inizio di questa discussione, e' stato:

" riuscire a lavorare facilmente l'Europa con i 500mW, un'esperienza che solitamente saggiavo solo sui 12 metri oppure quando ero in portatile sulla cima di qualche monte, 1500 metri più in alto e lontano dal rumore "-

Stai parlando al passato, come se avessi attaccato le pedule al chiodo ...
Quand'e' che ti rifai vivo ? Ricorda che ogni promessa e' un debito.
Mi fa piacere, comunque, che stai tenendo caldo l' 817.
A presto.
Roberto BDO.


Ciao Roberto!
La voglia di andare in altura c'è sempre e mi alleno costantemente per poter raggiungere le cime in bici! Però ho recentemente scoperto di avere qualche problema col ginocchio sinistro (analisi in corso al tendine rotuleo) che mi impedisce di fare grossi dislivelli e già con 200 metri di discesa mi viene a far male. Prossimamente saprò che direzione prendere ma nel frattempo la sperimentazione per trovare equipaggiamenti migliori continua. In queste condizioni le cime "facili" che potrei fare senza fatica, qui in zona, sono pochine :(

in3aqk ha scritto:

I supporti sono fatti con una stampante 3d, fablab?


I supporti sono fatti con una stampante 3d, tipo Makerbot Replicator 2, ma li potresti fare con qualsiasi altra stampante 3d moderna. Li ho disegnati in Blender, perfettamente su misura al decimo di millimetro, e realizzati. Diciamo che la stampa 3d è più adatta alla prototipazione che alla realizzazione di un oggetto finito/definitivo ma questo non significa che uno non possa utilizzarlo ugualmente come se fosse tale: la resistenza a trazione e compressione è buona e se non è esposta a sbalzi di temperatura o umidità, questo tipo di plastica è abbastanza durevole.

Quest'oggi ho montato sul palo una Windom modificata: l'ho calcolata su mmana in modo che avesse 100 ohm sui 20 metri e sui 10 metri. Ho riciclato un toroide di un prodotto commerciale per fare l'avvolgimento 2:1, ho assemblato tutto e il ros a fine montaggio era 1.5 sui 20 m e 1.0 sui 10. L'antenna lavora circa 3/8 sui 20 m e 3/4 sui 10 dove anche se spara alto ha un po' di guadagno in più. Ho subito messo a log altri europei con 500mW e pure scambiato due parole con IT9WPM che era in SOTA da I-AA318 (sota uk) in Alto Adige. Direi che con lui sia stata una diretta (270km) ma entrambi in qrp, mi ha fatto molto piacere.
Ci sono anche in giornata diversi americani on-air, ma si è alzato il vento e temo ad elevare il palo. Se si calma, torno on-air anche io :)






  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2014 : 20:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1OQU

Chi mi ha seguito sui gruppi QRP di Facebook lo sa già, ma volevo condividere la mia riaperta attività QRP da casa con la messa a log di mezza Europa lavorando con 500mW fonia (400mW modulati dell'817).
Addirittura messo a log un corrispondente che arrivava con 400W, che mi è apparso scocciato quando gli ho detto la mia potenza.
Ieri sera i 20 metri erano anche leggermente aperti per Nord America, ho messo a log un corrispondente dal Connecticut che era in portatile (collegato con 5w passando tra il pileup, non senza difficoltà) e ho ascoltato diverti altri stati ma arrivavano piano e non avevo voglia di aspettare per mettermi a urlare :P
Quel che mi ha stupito maggiormente è stato riuscire a lavorare facilmente l'Europa con i 500mW, un'esperienza che solitamente saggiavo solo sui 12 metri oppure quando ero in portatile sulla cima di qualche monte, 1500 metri più in alto e lontano dal rumore. Verrebbe voglia di entrare nei menu dell'817 e abbassare tutti i parametri di potenza

Setup: FT817, 15 metri di palo in vtr (by DX-Wire) che esce dal lucernario del tetto e dipolo coassiale fissato con il nastro. Locator JN44ph in piena zona circondata da colline :)
Stasera c'è aria fresca, aspetto che si calmi poi provo a sguainare la spada.


ciao stefano complimenti e continua cosi, almeno ho provato piacere nel leggerti quando a volte provo schifo ne leggere iz che cercano lineari da 1 da 2 kw , pura pena. anchio vado spesso in qrp con minima potenza del 817 e ho collegato non molto volentieri corrispondenti dalla sicilia con 600 W che saputo che andavo con 1/2 W volevano buttarsi dalla finestra. a coloro e purtroppo sono tanti vorrei dire PROVATE.
stefano complimenti ancora continua cosi che vai forte.

73 stefano






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2014 : 21:00:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Stasera sto maturando la convinzione di realizzare un attenuatore per sola trasmissione.
Ho trovato un progettino in rete, molto interessante perché consente di non modificare l'817 ma anzi di usare i suoi step di potenza, così come sono:
In questo modo da 500mW passerei a 50mW!

Vi regalo il link:
http://a29.veron.nl/pa1b-06.htm
Però i resistor a film metallico non so dove pescarli. Dalle mie parti è come cercare acqua nel deserto.
Pareri? Suggerimenti? Gruppi di acquisto componenti?






  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2014 : 21:12:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
direi che basta usare resistenze non induttive , per la frequenza in uso basta cercare di stare corti con i collegamenti.





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2014 : 12:02:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
i0skk ha scritto:

Stefano
ti parlo per esperienza diretta: anni fa feci questo stesso tuo ragionamento sia in HF che anche in VHF addirittura... e difatti arrivai a fare QSO in VHF con 1 mW (IC8POF mi ha a Log...) con un attenuatore con resistenze classiche.
Per verificare il tutto feci anche misure strumentali affidabili e verificai che in HF di fatto fra un attenuatore professionale (HP) e quello ricavato da surplus, non c'era una differenza tremenda fino ai 24 Mhz, in 28 MHz c'era un errore del 5-10% max che su 10 dB sarebbe 1 dB, ma appunto solo sui 28 MHz.
Sulle VHF l'errore era solo superiore di poco, un 15%.
Quindi vai tranquillo.

Il problema vero è la commutazione RX-TX, che va fatta proprio come con un lineare, io a suo tempo la facevo a mano ed era troppo spartana.

Cmq ne vale la pena e vorrei dirti anche che l'Arnaldo NBU aveva trovato nei menù nascosti dell'817 il modo di calare la potenza via SW a 250 mW, cosa forse meno macchinosa dell'attenuatore. Bisognerebbe provare ovvero chiedere a lui stesso...

sperando di esserti stato utile.

72

Ale SKK


Grazie per il feedback :)
Ho già recuperato tutte le resistenze "da tanto al mucchio" per fare la prova. 1 euro lo potevo spendere ;)
Attenuerò 10db per tentare la scala 250mW-100mW-50mW che poi effettivi saranno meno, quindi va bene così per cominciare.
Adesso preparo la scatola di mentine...






  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2014 : 20:44:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Spagna, Norvegia e Georgia 50mW :)
Si fa divertente la questione...
Mi toccherà costruire il -20db






Modificato da - IZ1OQU in data 27/09/2014 20:58:20

  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

I5MSH

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2014 : 23:47:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5MSH Invia a I5MSH un Messaggio Privato
Ciao Stefano,
collegandomi a quello che ti ha detto Alessandro (Ciao SKK! ) vorrei solo esprimere il mio parere che la commutazione rx-tx e' relativa!
Anch'io, nello stesso periodo di Alessandro, ho fatto prove e molti QSO (solo VHF) con 0,5mW (!).
Usavo attenuatori surplus N-N da 10-20-30dB messi tra FT817 e antenna.
Il fatto e' che se il tuo interlocutore ti sente.... be allora te sentirai lui che sicuramente avra' piu' potenza di te!!
Io commutavo manualmente, tra un QSO e l'altro per poter ascoltare "bene", poi mettevo l'attenuatore e rispondevo.
Se mi sintiva era fatta! Hi.
Alrimenti mettevo l'attenuatore piu' piccolo, oppure lo toglievo!
Solo una cosa.... e' incredidbilmente eemozionante fare QSO con micro-potenze!
Buon divertimento!!
Sandro, i5msh.






  Firma di I5MSH 
Sandro, i5msh
I-QRP 431

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 20/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2014 : 07:58:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
I5MSH ha scritto:

Ciao Stefano,
collegandomi a quello che ti ha detto Alessandro (Ciao SKK! ) vorrei solo esprimere il mio parere che la commutazione rx-tx e' relativa!
Anch'io, nello stesso periodo di Alessandro, ho fatto prove e molti QSO (solo VHF) con 0,5mW (!).
Usavo attenuatori surplus N-N da 10-20-30dB messi tra FT817 e antenna.
Il fatto e' che se il tuo interlocutore ti sente.... be allora te sentirai lui che sicuramente avra' piu' potenza di te!!
Io commutavo manualmente, tra un QSO e l'altro per poter ascoltare "bene", poi mettevo l'attenuatore e rispondevo.
Se mi sintiva era fatta! Hi.
Alrimenti mettevo l'attenuatore piu' piccolo, oppure lo toglievo!
Solo una cosa.... e' incredidbilmente eemozionante fare QSO con micro-potenze!
Buon divertimento!!
Sandro, i5msh.



Concordo al 100% con la tua osservazione sul rapporto TX/RX, infatti ieri sera nonostante i segnali attenuati riuscivo a operare senza problemi e anzi devo ammettere che meno fruscio di fondo era pure piacevole.
Complimenti per i 0.5mW
Ho postato la foto del giocattolo su facebook, sul gruppo qrp, ma molti commenti lasciano capire che i qrpisti estremi siano pochi... Anyway "beato chi si diverte con poco" e quando il georgiano mi ha risposto ALLA PRIMA CHIAMATA ho sgranato gli occhi. Son 2700 km a 50mW e significa che avrei potuto farcela con la metà o forse meno!
Il mio gingillo non ha commutazione e lo lascio collegato fisso, perché mal che vada posso salire a 500mW e farmi sentire ugualmente. L'ho scollegato ieri sera quando ho avuto l'occasione di chiamare qualche americano dove qualche watt in più non guasta e devo ancora capire fino a che punto posso osare in quella direzione. Ho portato a casa solo il Maine con 2,5watt perché dopo le 22 i segnali erano molti ma tutti mediamente bassi o con qsb.
Per i SOTIsti nottambuli ci sarebbe da divertirsi...






  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz3cqi

Non piu attivo al Forum


Inserito il - 29/09/2014 : 13:49:51  Link diretto a questa risposta
In effetti i 24 MHz sono stati anche per me una banda speciale, e su quella, con un dipolo di 15 in canne da pesca, con 0.5 W sono andato dappertutto.
Sapevo anche di GM3OXX, che ho collegato diverse volte col suo watt singolo, e con segnali da QRO.

Ma questo thread mi solletica sempre nel solito punto: fare QRP con tx minimalisti a singolo componente attivo. Il problema è che in questo caso si è più o meno vincolati a stare quarzati. Tuttavia, ho scoperto che negli anni della 2a guerra, la Resistenza Olandese usava dei TX monovalvola, a VFO, in configurazione 'ECO' (Electron Coupled Oscillator). Lo stesso TX era usabile sui 28 MHz in duplicazione, e si dice che la nota non fosse poi così malvagia, e nemmeno la stabilità.

Questo a dire che con tx singolo componente attivo è, in teoria e anche in pratica, fare dei VFO di relativa potenza, in duplicazione di frequenza, e raggiungere, volendo, addirittura qualche W. Uno, con un TX siffatto, non soffrirebbe di alcun limite dovuto all'uso di eventuali quarzi. Avrebbe un VFO !

Per la commutazione TX/RX penso, semplicemente, che se si usassero 2 antenne, una per trasmissione e l'altra per ricezione (potendoselo permettere), non servirebbe alcun relè o circuito di commutazione elettronica: il 'cross-talk' dal sistema radiante trasmittente in quello ricevente non dovrebbe rovinare il front-end dell'RX. E quindi si potrebbe, in QRPP, operare in 'full break-in'.

Sono idee le mie ... sto finendo una costruzione che mi ha inchiodato per mesi. Appena libero il tavolo da lavoro, si riparte col QRP e con tx minimalisti.

73, Cristiano
IZ3CQI






 Messaggi: 130  ~  Membro dal: 10/07/2006  ~  Ultima visita: 10/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

IK0BDO

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/09/2014 : 18:11:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0BDO Invia a IK0BDO un Messaggio Privato
non vedo ancora il suggerimento di dotare l'attenuatore di un VOX a RF che inserisca l'attenuatore in trasmissione e lo disinserisca quando cessa la RF sul bocchettone dell'817.
Di schemi del genere ce ne sono a migliaia, anche se ognuno di noi se ne inventa uno di sana pianta, per pura suddisfazione personale.
Io sono uno di questi, e lo impiego sul preselettore passivo per i 40 e 80 metri, che e' inserito fra apparato HF e antenne.
Divertitevi.
Roberto.






  Firma di IK0BDO 
Mountain QRP Club: Ieri continuita' con il WattxMiglio, Oggi e Domani nel segno del'innovazione !

Coordinatore Mountain QRP Club
iq3qc.qrp@gmail.com

https://www.mountainqrp.it
http://mountainqrp.forumfree.it/
Sezione ARI Colli Albani R10 - IQ0HV
http://www.aricollialbani.it

IQRP #280

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Pomezia  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 18/08/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/09/2014 : 20:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Tanti suggerimenti ed esperienze e io arrivo sempre tardi :)
Allora il prossimo passaggio è l'attenuatore con la commutazione. Preparo la scatoletta di tonno per il circuito.

Nel frattempo: Portland (Maine) STATI UNITI, qso con 1 watt fonia






  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/09/2014 : 06:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
complimenti.....BEN FATTO!!!!





 Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2003  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 30/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0BDO

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/09/2014 : 08:11:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0BDO Invia a IK0BDO un Messaggio Privato
@ Stefano IZ1OQU,
abbiamo inserito nella Sezione "Autocostruzione" del nostro sito l'articolo della realizzazione che citavo nella mia risposta.

http://mqc.beepworld.it/autocostruzione.htm

ricezionedxnelqrm_1.pdf [113 Kb]

Credo potra' interessare te come qualcun altro, per un utilizzo anche diversi da quello che occorre a te, personalmente.
Il circuito mostra gli anni che ha: utilizza componenti che oggi possono essere sostituiti con altri piu' moderni ed efficienti. Ma e' il concetto che conta: poter funzionare senza problemi con potenze QRP o QRO, proprio perche' l'attivazione del rele' di commutazione avviene per interdizione di un transistor e non per la sua messa in conduzione con la RF captata dal circuito.

Buona attivita' QRPp.
Roberto BDO






  Firma di IK0BDO 
Mountain QRP Club: Ieri continuita' con il WattxMiglio, Oggi e Domani nel segno del'innovazione !

Coordinatore Mountain QRP Club
iq3qc.qrp@gmail.com

https://www.mountainqrp.it
http://mountainqrp.forumfree.it/
Sezione ARI Colli Albani R10 - IQ0HV
http://www.aricollialbani.it

IQRP #280

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Pomezia  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 18/08/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I5MSH

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/09/2014 : 22:30:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5MSH Invia a I5MSH un Messaggio Privato
Ciao Stefano,
e Ciao Alessandro (avevamo detto di incontraci e invece per ora parliamo solo via forum!).... comunque.... non intendevo dire che il commutatore Rx/Tx non serve, ma solo che e' "relativo", cioe', che almeno per iniziare, non e', secondo me, l'elemento piu' importante.
Certo avere una commutazione "vox-RF" e' senz'altro molto bello, ma ci sono tanti altri sistemi manuali che secondo me vanno benissimo lo stesso (anche perche' non operiamo in contest/pileuppanti!).
Io usavo un vecchio commutatore surplus (vedi foto) che comandavo a mano, ma che spesso lasciavo inserito per... pigrizia! .
Non ho mai sentito la necessita' di un sistema automatico, se non per il fatto che (abbastanza spesso!) non ricordavo piu' da che parte ero (inserito/disinserito) e mi ritrovavo continuamente a premere il bottone inserisci o disinserisci (era una rele' bistabile).
Anche quando avevo inserito 30dB!
Certo, finito il QSO ricommutavo sull'antenna in "diretta".

Una ultima precisazione.... ha parlato fino ad adesso al passato solo perche' anni fa ero molto piu' attivo, ma da quando ho "scoperto" il QRP, TUTTE le mie attivazioni sono QRP o QRPp... (anche se opero dal giardino di casa!!).
E' come una droga. Devo (voglio) sempre trovare la potenza minima con cui fare QSO, questo non vuol dire che sdegno i 10w o anche i 100w... devono essere "necessari".
Ovviamente NON per passare sopra ad altri QSO, ma solo per passare qualche dB sopra al... rumore!

E' incredibile quanto sia possibile scendere di potenza e continuare a fare QSO (ma se poi facciamo un po' di conti vediamo che i conti "tornano" sempre!!).

Pero'..... ad esempio, ho notato che con 50mW in VHF ed una 6 elementi, non sono mai risucito a superarare i 200-300Km. Per farmi sentire dai nord-europei dovevo salire oltre il W, e anche con i 5W pieni dell'FT817, spesso duravo molta fatica a finire il QSO. Ma qui entriamo un un altro discorso (propagazione dello spazio libero, riflessioni, path-loss, etc!)

Comunque... io dico sempre che chi fa QRPp fa QSO con potenze inferiori alle "normali" emissioni spurie di un "normale" Tx! Hi!!

In ultimo.... anch'io sono molto "attirato" da apparati "monocomponenti" (o quasi), .... prima o poi me ne costruisco uno! Si vedono dei progetti molto interessanti..... Alessandro, potrebbe essere il motivo per incontrarsi e buttare giu' uno schema!!

Immagine:

118,17 KB






  Firma di I5MSH 
Sandro, i5msh
I-QRP 431

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 20/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/10/2014 : 17:16:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Anche io, Sandro, la vedo come te: la commutazione può non essere fondamentale ma ognuno ha la sua filosofia e crede nelle proprie leggende e il mondo della radio me ne fa conoscere ogni giorno

Oggi in un paio di ore di serenissima attività ho messo a log 4 operatori SOTA, collegati con 500mW e tutti mi han risposto alla prima chiamata. QRB attorno ai 1000km ognuno, ne deduco facilmente che erano lavorabili con molta meno potenza e del resto pure loro arrivavano in qrp.
Ho avuto un breve qso anche con uno slovacco, con attenuatore e potenza impostata 50mW che è valso altri 1000km circa, ovviamente (per la mia esperienza) SSB e 20m.
Mi sto sforzando di capire se il mio sistema di antenna è davvero così efficace o se ci sia una condizione propagativa particolare. Mi sembra che più o meno anche gli altri anni in questo periodo, agli stessi orari, ci fossero americani e centro/nord europei e che i loro segnali fossero simili, però non avevo la possibilità di operare in 20m da casa. In /p ne collegai qualcuno ma sempre utilizzando potenze maggiori.
Urgerebbe proprio un'uscita /p per provare l'antenna lontano da casa.






Modificato da - IZ1OQU in data 04/10/2014 17:17:35

  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK0BDO

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/10/2014 : 07:45:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0BDO Invia a IK0BDO un Messaggio Privato
@ Stefano OQU,
potrebbe darsi, effettivamente, che esistano delle condizioni locali, da casa tua, che ti facilitano le cose.
Voglio raccontarti una mia vecchia esperienza.
Ero in cima al Monte Gennaio ( TO-008 ) ed avevo appena terminato un contest VHF. Avevo operato con l' IC202.
Mentre smontavo tutto, avevo appoggiato l'IC202 sul prato di vetta, con il suo stiletto estratto ed in posizione verticale, giusto per monitorare una stazione che stava effettuando gli ultimi QSO.
Stavo smontando la 9 Tonna, dividendola nei suoi tre pezzi.
Notai che la voce del collega variava in maniera notevolissima e pensavo ad uno strano fenomeno propagativo.
Poi mi resi conto che lo strano QSB dipendeva solo dal movimento del pezzo anteriore, con i suoi direttori, della "9 Tonna".
Eppure, questo si trovava ad oltre un metro di distanza dallo stiletto del "202" e, quindi, del tutto isolato da questo. I restanti direttori captavano il segnale e lo re-irradiavano verso lo stilo.
Non e' che a casa tua, le antenne esistenti, ci sia una sorta di accoppiamento con l'antenna che tu utilizzi in quel momento, per il QSO in QRP ?
Fai bene a supporre: " Urgerebbe proprio un'uscita /p per provare l'antenna lontano da casa. "
Buona giornata.
Roberto.






  Firma di IK0BDO 
Mountain QRP Club: Ieri continuita' con il WattxMiglio, Oggi e Domani nel segno del'innovazione !

Coordinatore Mountain QRP Club
iq3qc.qrp@gmail.com

https://www.mountainqrp.it
http://mountainqrp.forumfree.it/
Sezione ARI Colli Albani R10 - IQ0HV
http://www.aricollialbani.it

IQRP #280

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Pomezia  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 18/08/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/10/2014 : 09:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Ciao Roberto,
è un'interessante riscontro e avevo già valutato la possibilità che, più che un'antenna, il versante orientale che cinge la valle alle sp***e di casa mia potesse fare da parabola, essendo tra l'altro un arco di cerchio quasi perfetto, ma credo che funzionerebbe solo per i segnali provenienti da nord ovest.
Per il resto, qui attorno le case sono basse, ci sono pochi elementi metallici evidenti che io riesca a valutare chiaramente. C'è una zona di capannoni che sicuramente ospita decine di metri quadri di metallo ma... Chissà?!

Domani inizia il giro di visite e ulteriori approfondimenti per capire meglio i problemi del mio ginocchio. Spero di arrivare a una lieta fine per tentare un'uscita senza pensieri...






  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

I5MSH

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/10/2014 : 09:43:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5MSH Invia a I5MSH un Messaggio Privato
Ciao Roberto,
per il commutatore, dicevo appunto che non e' fondamentale, ma non che non sia utile! :-)

Invece, relativamente alla tua antenna, a me sembra che i risultati ci siano.
Certo, sicramente sara' possibile migliorarla, ma cosa non puoi mi migliorare!

Immagino che avrai provate anche altre antenne, e dopo 2 o 3 prove ti fai subito una idea. Per questa mi sembra che non sia male!
Anzi.... dove posso trovare i dettagli per provarla anch'io?
Io uso una end-feed con accordatore e non mi dispiace, ma e' sempre piacevole fare un sacco di prove.

Per il CW come dice Alessandro.... bhe, non so te, io "invidio" tantissimo che lo sa usare (nel senso buono Alessandro!! ).
Mi ci sono impegnato, ma non risco ad arrivare ad un livello per fare QSO in HF... sigh!
Allora ti butto li una idea..... io ho "ripiegato" sul PSK31 (non altri sistemi), quello "puro" prima maniera.

Mi sono anche comprato il kit NUE-PSK e non va male, ed in portatile e' "perfetto".
C'e' solo un problema (con il PSK31), che molti corrispondneti, se vedono che "batti" manualmente sulla tastiera, magari cercando di fare "due chiacchere".... spariscono nel nulla senza nemmeno slautari!! Hi!

E' solo un'idea per divertirsi un po'.

73!
Sandro.






  Firma di I5MSH 
Sandro, i5msh
I-QRP 431

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 20/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

I5MSH

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/10/2014 : 09:48:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5MSH Invia a I5MSH un Messaggio Privato
.. scusate l'errore di battitura... l'antenna e' una end-fed non end-feed....
Almeno sembra!






  Firma di I5MSH 
Sandro, i5msh
I-QRP 431

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 20/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/10/2014 : 17:55:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Per l'antenna io ho ragionato in questo senso: avere l'antenna di dimensioni elettriche minime necessarie per non avere perdite (quindi almeno mezzonda) e possibilmente di un tipo che non necessiti di adattatori di impedenza che, per la loro natura, potrebbero introdurre ulteriori altre perdite.
La scelta è finita su un dipolo coassiale che, montato sul palo telescopico da 15 metri, esce dal tetto e rimane totalmente in campo libero. Questo tipo di installazione provvisoria non è possibile per chiunque: richiede condizioni particolari di edificio e di appartamento, ma penso sia quello che insieme al resto completa l'efficienza del sistema.
Il cavo di discesa, pur essendo rg174, è di qualche metro.
Negli ultimi giorni sto provando un'altra configurazione di questo dipolo ma per ora tengo il segreto

Cambiando un pelo discorso, durante i miei svaghi di questo periodo sto scoprendo tantissima gente in /p e in /qrp... Soprattutto in /qrp.
L'avvento di Facebook e dei gruppi di discussione monotematici sul /qrp, a mio avviso, sta dando nuova linfa a questo ramo dell'hobby.
Oggi ho messo a log 6 stazioni tutte divise tra /qrp o /sota o /p, 3 delle quali sono persone che partecipano sicuramente a questi gruppi di discussione online. E' piuttosto divertente ritrovarsi on-air dopo essersi letti al pc tra foto di esperienze e autocostruzioni.
Con la gente del forum non mi succede :P Dove siete tutti!?






  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2014 : 16:38:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Sto approfittando della caciara dello Scandinavian Contest per fare un po' di prove.
Per ora il record WxM è Finlandia 2107 km con 40mW ssb in 10 metri. Ho fatto un video ridicolo che poi metterò online... :P
Direi che il titolo di apertura della discussione può essere rinominato in "Europa con 100mW e meno"






  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

I5MSH

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2014 : 18:10:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5MSH Invia a I5MSH un Messaggio Privato
Davveri complimenti!!
Mi stai facendo entrare la voglia di "buttare" un filo in giardino e riaccendere il mio rtx HF!
Sandro!






  Firma di I5MSH 
Sandro, i5msh
I-QRP 431

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 20/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2014 : 19:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
I5MSH ha scritto:

Davveri complimenti!!
Mi stai facendo entrare la voglia di "buttare" un filo in giardino e riaccendere il mio rtx HF!
Sandro!


Forza, forza, non rimandare a domani quel che potresti fare oggi :)
Io avevo una finestra di 2 ore libere e mi son lanciato.
Alla fine ho messo a log 6 finlandesi e 1 russo, con 40mW fonia
Ho aumentato i db di attenuazione del giocattolo a circa 11, ma penso che ne costruirò un altro da 20 per provare il qrs






  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZQT

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2014 : 18:48:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZQT Invia a IZ3ZQT un Messaggio Privato
appena ho tempo, cerco qualche schemino.
la tentazione è grande...






  Firma di IZ3ZQT 
...

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 02/03/2013  ~  Ultima visita: 02/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz1ksw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2015 : 14:44:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1ksw Invia a iz1ksw un Messaggio Privato
Per i QRPisti hardcore, questo potrebbe essere interessante:
http://www.sotabeams.co.uk/boxa-mwextreme/






  Firma di iz1ksw 
73 de
IZ1KSW/EA7JUG - Gabriele
http://www.sotaliguria.com

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 22/07/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/01/2015 : 18:00:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
mamma mia dai non mi fate venire anche questa passione, altrimenti mi tocca divorziare

iz1ksw ha scritto:

Per i QRPisti hardcore, questo potrebbe essere interessante:
http://www.sotabeams.co.uk/boxa-mwextreme/






  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU4APC

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2015 : 10:03:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4APC  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU4APC Invia a IU4APC un Messaggio Privato
Ciao Stefano,

è un piacere leggere le tue esperienze e la passione con cui le svolgi e condividi.

Naturalmente complimenti anche per i risultati.

Sono radioamatore da relativamente poco tempo (Giugno 2012) e vorrei personalmente ringraziarti perchè tu sei uno di quelli che mi ha "ispirato" sia durante il periodo di preparazione che ora.

Ho letto e riletto le pagine del tuo blog tante volte, e le prime antenne che ho realizzato sono tutte prese da quelle pagine. E da li ho anche capito che il QRP è il modo "giusto" di fare radio, almeno per me.

Diciamo che mi ha aiutato anche il mio primissimo QSO in fonia: 5W con l'Argentina!

Tutto questo semplicemente per dirti di nuovo grazie e che hai una radioamatore QRP sulla coscienza :D

72, Andrea IU4APC






  Firma di IU4APC 
http://kx3companion.com - http://alphapapacharlie.com - http://iu4apc.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 01/08/2013  ~  Ultima visita: 16/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2015 : 19:43:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1OQU

Chi mi ha seguito sui gruppi QRP di Facebook lo sa già, ma volevo condividere la mia riaperta attività QRP da casa con la messa a log di mezza Europa lavorando con 500mW fonia (400mW modulati dell'817).
Addirittura messo a log un corrispondente che arrivava con 400W, che mi è apparso scocciato quando gli ho detto la mia potenza.
Ieri sera i 20 metri erano anche leggermente aperti per Nord America, ho messo a log un corrispondente dal Connecticut che era in portatile (collegato con 5w passando tra il pileup, non senza difficoltà) e ho ascoltato diverti altri stati ma arrivavano piano e non avevo voglia di aspettare per mettermi a urlare :P
Quel che mi ha stupito maggiormente è stato riuscire a lavorare facilmente l'Europa con i 500mW, un'esperienza che solitamente saggiavo solo sui 12 metri oppure quando ero in portatile sulla cima di qualche monte, 1500 metri più in alto e lontano dal rumore. Verrebbe voglia di entrare nei menu dell'817 e abbassare tutti i parametri di potenza

Setup: FT817, 15 metri di palo in vtr (by DX-Wire) che esce dal lucernario del tetto e dipolo coassiale fissato con il nastro. Locator JN44ph in piena zona circondata da colline :)
Stasera c'è aria fresca, aspetto che si calmi poi provo a sguainare la spada.


Complimenti per la tua attività e per l'entusiasmo!
Ho letto anche la discussione in merito all'attenuatore, ma forse per chi ha l'817 la via più breve è quella di abbassare la potenza di uscita nella posizione più bassa, attraverso il menù di servizio.
Tutti la vogliono alzare, ma qui si va controcorrente !!
L'0perazione è facile e reversibile, l'unico dubbio è di quanto si possa scendere, ma basta provare.
Se non si ha un wattmetro calibrato, ci si può regolare con l'assorbimento della radio.
Metà corrente, approssimativamente metà potenza. E' vero fino a un certo punto, perché alcuni consumi sono costanti ( bias, assorbimento di fondo della radio ecc.) .

Per gli scettici delle basse potenze, suggerisco un esperimento divertente che ho condotto nei giorni di festa usando i reverse beacons.
Provare a fare una sola chiamata e vedere dove si arriva con tot potenza è entusiasmante. Provare poi in qro e scoprire che si arriva solo un poco più in la è sbalorditivo!
Certo questo sistema non ti garantisce che collegherai tutti i paesi che ti hanno ascoltato, ma ti dà una stima di dove si può arrivare con poca pwr ..

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&CiCocò






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3376  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2015 : 00:18:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1OQU

..............................
Addirittura messo a log un corrispondente che arrivava con 400W, che mi è apparso scocciato quando gli ho detto la mia potenza.
.....................................


Tu gli potevi rispondere "passiamo in JT9 così IO posso abbassare a 40milliwatt"....






  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/01/2015 : 09:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
ciao
Interessante l'accessorio che inserisce e disinserisce l'attenuatore in uscita all'RTX.
Certo che siamo molto "strani", ci sono quelli che inseriscono lineari e aumentano i kilowatt del contratto con l'ENEL e quelli che inseriscono l'attenuatore per uscire con meno di 500 mW.
Entrambi hanno soddisfazione nei collegamenti ma sono agli estremi.

Certamente i collegamenti con pochi mW sono piu'affascinanti, hanno dell'incredibile.

Buoni QSO a tutti.

saluti
Mauro






  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2015 : 17:10:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Complimenti a tutti.

queste cose dovrebbero far riflettere tutti quelli che con qualche centinaio
di W non riescono a farsi sentire. o che non ascoltano nessuno.

O quelli che , con antenne performanti, usano 2 e piu KW.


73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4674  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2015 : 07:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Prossimo weekend ci sarà il cq bb spero di nn perdere la voce a zigare come undannato x mettere a log qualche uso. L'idea di abbassare a 500 mw il mio ft 817 mi alletta ma vorrei capire se una volta che abbasso la Potenza mi rimane sempre così bassa o posso farla ritornare al punto di partenza?

Buon qrp a tutti

In3ufw sto

Marcolone






  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2938  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0IWM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/02/2015 : 00:07:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IWM Invia a IZ0IWM un Messaggio Privato
Ciao Stefano, non ce lo vuoi proprio dire come hai realizzato il dipolo coassiale verticale? : )
Mi interesserebbe provarlo : )






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

iz1ksw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/02/2015 : 11:03:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1ksw Invia a iz1ksw un Messaggio Privato
Non e' questo?
http://www.sotaliguria.com/it/artic...d_fed_dipole

IZ0IWM ha scritto:

Ciao Stefano, non ce lo vuoi proprio dire come hai realizzato il dipolo coassiale verticale? : )
Mi interesserebbe provarlo : )








  Firma di iz1ksw 
73 de
IZ1KSW/EA7JUG - Gabriele
http://www.sotaliguria.com

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 22/07/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.