FORUM RADIOAMATORIALE - Smeter a led ...?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Smeter a led ...?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6wqp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2014 : 15:55:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Il mio Kenwood TM-V71 ha un smeter composto da 7 led.
Il 5°è contraddistinto dal numero 9 quindi il segnale dovrebbe essere appunto 9.
Per una mia comodità e dando per scontata una certa linearità ho interpretato l'accensione dei vari led così:

nessun led acceso ----segnale 0
1° led acceso ------- segnale 1
2° led acceso ------- segnale 3
3° led acceso ------- segnale 5
4° led acceso ------- segnale 7
5° led acceso ------- segnale 9 (ovviamente visto che è indicato)
6° led acceso ------- segnale ?
7° led acceso ------- segnale ?

In maniera arbitraria ho attribuito al 6° led un 9+30 ed al 7° un 9+60 ma credo effettivamente sia troppo esagerata!
Forse un 9+5 ed un 9+10 sarebbero più indicati.

So che occorrerebbero tabelle specifiche del costruttore alla mano (che non posseggo) per avere dati più attendibili.
Inutile sottolineare che sul mio manuale in dotazioe non c'è traccia di ciò!

D'altronde voglio pur passare un QRK.
Voi come vi regolereste?

73'- Paolo

Modificato da - iz6wqp in Data 20/09/2014 20:25:27

Firma di iz6wqp 
QRZ:http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Sassofeltrio  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 23/04/2013  ~  Ultima visita: 04/08/2024

IZ5CFN

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2014 : 23:04:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5CFN Invia a IZ5CFN un Messaggio Privato
Se ipotizzi che la scala sia lineare penso che dovresti continuare a considerare 2 punti anche fra il quinto e il sesto led e fra il sesto e il settimo.
Per semplicità potresti considerare il sesto led 9+10 e il settimo 9+20.

Firma di IZ5CFN 
73, Alessandro

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pescia  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 07/11/2010  ~  Ultima visita: 06/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6wqp

Inserito il - 21/09/2014 : 19:56:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
Grazie per la risposta.
Io intanto ho trovato qualche dato più "tecnico" sul web dell'apparato:

S-meter check

Banda (144 MHz) - Freq. 145.250 MHz - con segnale 1 ed 1 solo led acceso:
SSG oscilloscope MOD: 1 KHz
SSG oscilloscope DEV: 3 KHz
SSG Output : -118 dBm (0,28microV) -/+ 3 dB
------
Banda (144 MHz) - Freq.145.250 - con segnale a fondo scala (tutti i led accesi):
SSG Output : -96 dBm (3,54 microV) i/+ 3dB

Poi ci sono anche i valori per la banda dei 430...

Si capisce qualcosina in più?
Qualche "tecnico" che riesce ad interpretare?
Grazie

Modificato da - iz6wqp in data 21/09/2014 19:57:53

Firma di iz6wqp 

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Sassofeltrio  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 23/04/2013  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5CFN

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/09/2014 : 23:10:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5CFN Invia a IZ5CFN un Messaggio Privato
Qui puoi trovare qualche informazione utile: http://en.m.wikipedia.org/wiki/S_meter

Al tuo posto non mi preoccuperei troppo della precisione, gli s meter degli apparati amatoriali non sono strumenti di misura da laboratorio.

Firma di IZ5CFN 
73, Alessandro

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pescia  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 07/11/2010  ~  Ultima visita: 06/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/09/2014 : 06:01:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Tuttavia gli smeter delle radio per radioamatori......devono essere tarati e corrispondenti a un segnale di tensione in ingresso standard ed univoci o mi sbaglio ?

Se ho indovinato DEVONO avere una corrispondenza.....per i led, dipende come la fabbrica intende il quadratino.....
Un punto tutto
Un punto SX del quadratino ed un altro a DX dello stesso.
Bisogna vedere il manuale service come lo farebbe tarare in caso di riallineamento.

Che sia casuale o ad interpretazione non mi sembra proprio.

Se non ricordo male sono forse le apparecchiature militari da campo che magari vanno sul contatto stabilito piuttosto che dal segnale dello smeter.....anche se anche esso poco corretto.

Modificato da - IZ1PNY in data 22/09/2014 06:03:47

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6wqp

Inserito il - 22/09/2014 : 14:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Tuttavia gli smeter delle radio per radioamatori......devono essere tarati e corrispondenti a un segnale di tensione in ingresso standard ed univoci o mi sbaglio ?

Se ho indovinato DEVONO avere una corrispondenza.....per i led, dipende come la fabbrica intende il quadratino.....
Un punto tutto
Un punto SX del quadratino ed un altro a DX dello stesso.
Bisogna vedere il manuale service come lo farebbe tarare in caso di riallineamento.

Giusto!
Infatti ho estrapolato quei valori proprio dal manuale di servizio dell'apparecchio in questione.
Ergo che quelli sono precisi riferimenti ai quali bisogna attenersi per "calibrare" l'S-meter in questione.
Non mi sembra invece purtroppo possibile attribuire una "scala parlante"...

Modificato da - iz6wqp in data 22/09/2014 14:20:07

Firma di iz6wqp 

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Sassofeltrio  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 23/04/2013  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/09/2014 : 15:05:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
fatti aiutare da un amico che va in tx con potenza che può variare, affianca al tuo un apparecchio (anche in prestito) e quantifichi/tari il tuo s-meter in funzione della lettura sull'altra radio

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.