FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna verticale 20/30/40m uso anche su davanzali
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna verticale 20/30/40m uso anche su davanzali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2ZOT

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/09/2014 : 13:31:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZOT Invia a IZ2ZOT un Messaggio Privato

Ecco il progetto di un'antenna verticale che per problemi di spazio la uso in orizzontale sul davanzale. Fa il suo lavoro, ovviamente é preferibile l'utilizzo in verticale ove possibile. Di facile realizzazione, economica e non necessita di accordatore. :)

È frutto dell'insieme di due progetti esistenti, ringrazio Roberto IZ2EWP per i consigli tecnici e per avermi fornito l'idea.

Link: http://www.iz2zot.altervista.org/au...ruzione.html

73' de IZ2ZOT






 Firma di IZ2ZOT 
Davide Rozzi

http://www.iz2zot.altervista.org
dav.iz2zot@gmail.com
Membro A.R.I. Lissone IQ2LS

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 12/04/2013  ~  Ultima visita: 16/03/2023

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2014 : 16:02:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Bravo per l'inventiva !

Mi è capitato di collegare vari JA o VR che usavano un sistema simile.. non tutti hanno i tralicci di 79 metri, anche li c'è chi vive in palazzi con molti piani, impossibilitati a mettere qlc sul tetto, è chiaro che è un forte compromesso, ma magari dalla parte aperta del palazzo, si possono fare interessanti dx, e magari anche qualche colpo grosso..
Me ne ricordo uno, su qrz (purtroppo non ho in mente il call..), che ne aveva 2, una su un lato del palazzo, una sull'altro.. in modo da coprire decorosamente i 360°, magari in cw o in modi digitali, sicuramente molto più efficienti dell'SSB, e magari con una piccola spinta oltre i 100w canonici, ci faceva, a giudicare dal log di clublog, una invidiabile attività dx !
L'importante è esserci e crederci, le onde corte sono "magiche"..









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZOT

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/09/2014 : 17:02:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZOT Invia a IZ2ZOT un Messaggio Privato
Grazie, speriamo allora che faccia anche io qualche colpo grosso!! ahahah
Più che magiche sono le onde corte da quel che ho sperimentato in questi due anni di attività , ho 17 anni e sono alle prime armi :)






  Firma di IZ2ZOT 
Davide Rozzi

http://www.iz2zot.altervista.org
dav.iz2zot@gmail.com
Membro A.R.I. Lissone IQ2LS

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 12/04/2013  ~  Ultima visita: 16/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2014 : 17:50:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IZ2ZOT ha scritto:

Grazie, speriamo allora che faccia anche io qualche colpo grosso!! ahahah
Più che magiche sono le onde corte da quel che ho sperimentato in questi due anni di attività , ho 17 anni e sono alle prime armi :)


Ma complimenti Davide ! Alla tua età ancora mi facevo.. insomma ero SWL , sono approdato alla licenza solo a 19 anni.. nel 1998, il tempo passa..
Ma fa un piacere immenso sapere che ci sono giovani OM e che hanno voglia di "sciupare" filo elettrico...
Continua così.







Modificato da - iz5cml in data 13/09/2014 18:08:14

  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZOT

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/09/2014 : 18:16:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZOT Invia a IZ2ZOT un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

IZ2ZOT ha scritto:

Grazie, speriamo allora che faccia anche io qualche colpo grosso!! ahahah
Più che magiche sono le onde corte da quel che ho sperimentato in questi due anni di attività , ho 17 anni e sono alle prime armi :)


Ma complimenti Davide ! Alla tua età ancora mi facevo.. insomma ero SWL , sono approdato alla licenza solo a 19 anni.. nel 1998, il tempo passa..
Ma fa un piacere immenso sapere che ci sono giovani OM e che hanno voglia di "sciupare" filo elettrico...
Continua così.





yessssssssssssssssssss :D






  Firma di IZ2ZOT 
Davide Rozzi

http://www.iz2zot.altervista.org
dav.iz2zot@gmail.com
Membro A.R.I. Lissone IQ2LS

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 12/04/2013  ~  Ultima visita: 16/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz1qze

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2014 : 00:32:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1qze Invia a iz1qze un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2ZOT


Ecco il progetto di un'antenna verticale che per problemi di spazio la uso in orizzontale sul davanzale. Fa il suo lavoro, ovviamente é preferibile l'utilizzo in verticale ove possibile. Di facile realizzazione, economica e non necessita di accordatore. :)

È frutto dell'insieme di due progetti esistenti, ringrazio Roberto IZ2EWP per i consigli tecnici e per avermi fornito l'idea.

Link: http://www.iz2zot.altervista.org/au...ruzione.html

73' de IZ2ZOT


Ciao Davide, carina l'idea delle fette di corrugato per vincolare le spire

Quando metti fuori la canna, metti anche dei radiali di qualche tipo? O usi la ringhiera metallica del balcone?

73






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 30/03/2010  ~  Ultima visita: 05/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZOT

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2014 : 00:50:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZOT Invia a IZ2ZOT un Messaggio Privato
iz1qze ha scritto:

Messaggio di IZ2ZOT


Ecco il progetto di un'antenna verticale che per problemi di spazio la uso in orizzontale sul davanzale. Fa il suo lavoro, ovviamente é preferibile l'utilizzo in verticale ove possibile. Di facile realizzazione, economica e non necessita di accordatore. :)

È frutto dell'insieme di due progetti esistenti, ringrazio Roberto IZ2EWP per i consigli tecnici e per avermi fornito l'idea.

Link: http://www.iz2zot.altervista.org/au...ruzione.html

73' de IZ2ZOT


Ciao Davide, carina l'idea delle fette di corrugato per vincolare le spire

Quando metti fuori la canna, metti anche dei radiali di qualche tipo? O usi la ringhiera metallica del balcone?

73


Ciao, allora secondo me dipende da caso a caso, personalmente avendo un balcone stretto e lungo sono riuscito a disporre 4 radiali, messi proprio a caso 2 in alto e 2 più in basso cercando di dare il meno possibile fastidio ai coinquilini. Il cavo utilizzato è normale cavo da impianto elettrico. L'idea è quella di un piano riflettente, se non riesci con i radiali attacca tutto alla ringhiera e al limite disponine 2 solo nella fascia superiore, vedi un po' tu. Se hai letto hai notato che ho preferito 2 alimentazioni distinte, volendo ne basta anche una (quella con il bobinone) in modo tale che anche un minimo spostamento di radiali che vanno a modificare il ROS tu riesci a correggerlo prontamente ponticellando la bobina.






  Firma di IZ2ZOT 
Davide Rozzi

http://www.iz2zot.altervista.org
dav.iz2zot@gmail.com
Membro A.R.I. Lissone IQ2LS

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 12/04/2013  ~  Ultima visita: 16/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz1qze

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2014 : 09:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1qze Invia a iz1qze un Messaggio Privato
Ciao, scusami se sono un po' curioso...

I radiali sono collegati a terra oppure solamente al polo "freddo" di alimentazione?

Che tipo di collegamento a terra hai in casa tua?

Hai fatto qualche prova limitandoti a collegare il polo freddo di alimentazione alla terra e il polo caldo alla canna, e dunque senza radiali di alcun tipo? Quest'ultima domanda mi viene in mente perche' penso (senza averne le prove pero') che un palazzo moderno abbia dentro di se' abbastanza conduttori in qualche modo collegati a terra (es. i tubi dell'acqua, ma anche le armature del calcestruzzo) e possa dunque fungere da contrappeso alla canna.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 30/03/2010  ~  Ultima visita: 05/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZOT

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2014 : 09:50:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZOT Invia a IZ2ZOT un Messaggio Privato
iz1qze ha scritto:

Ciao, scusami se sono un po' curioso...

I radiali sono collegati a terra oppure solamente al polo "freddo" di alimentazione?

Che tipo di collegamento a terra hai in casa tua?

Hai fatto qualche prova limitandoti a collegare il polo freddo di alimentazione alla terra e il polo caldo alla canna, e dunque senza radiali di alcun tipo? Quest'ultima domanda mi viene in mente perche' penso (senza averne le prove pero') che un palazzo moderno abbia dentro di se' abbastanza conduttori in qualche modo collegati a terra (es. i tubi dell'acqua, ma anche le armature del calcestruzzo) e possa dunque fungere da contrappeso alla canna.

Ciao, allora l'idea iniziale era quella di attaccare il polo "freddo" alla massa del condominio, però mi è risultato più semplice fare una prova prima con i radiali che alla fine mi hanoo dato un ROS 1.4-1.6 e alla fine li ho lasciati in questi giorni se ho un po' di tempo provo a collegare tutto al condominio :)






  Firma di IZ2ZOT 
Davide Rozzi

http://www.iz2zot.altervista.org
dav.iz2zot@gmail.com
Membro A.R.I. Lissone IQ2LS

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 12/04/2013  ~  Ultima visita: 16/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8ggu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2014 : 20:57:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato
Ciao Davide,
quindi se ho capito bene,si tratta di due distinte antenne caricate ed alloggiate entrambe sulla stessa canna.Spero di provare la realizzazione ,anche perchè è veramente economica,però vorrei utulizzare una sola discesa.Buon inizio per domani.
73 Francesco



IZ2ZOT ha scritto:

iz1qze ha scritto:

Ciao, scusami se sono un po' curioso...

I radiali sono collegati a terra oppure solamente al polo "freddo" di alimentazione?

Che tipo di collegamento a terra hai in casa tua?

Hai fatto qualche prova limitandoti a collegare il polo freddo di alimentazione alla terra e il polo caldo alla canna, e dunque senza radiali di alcun tipo? Quest'ultima domanda mi viene in mente perche' penso (senza averne le prove pero') che un palazzo moderno abbia dentro di se' abbastanza conduttori in qualche modo collegati a terra (es. i tubi dell'acqua, ma anche le armature del calcestruzzo) e possa dunque fungere da contrappeso alla canna.

Ciao, allora l'idea iniziale era quella di attaccare il polo "freddo" alla massa del condominio, però mi è risultato più semplice fare una prova prima con i radiali che alla fine mi hanoo dato un ROS 1.4-1.6 e alla fine li ho lasciati in questi giorni se ho un po' di tempo provo a collegare tutto al condominio :)






Città: di Pitagora  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZOT

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2014 : 07:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZOT Invia a IZ2ZOT un Messaggio Privato
ik8ggu ha scritto:

Ciao Davide,
quindi se ho capito bene,si tratta di due distinte antenne caricate ed alloggiate entrambe sulla stessa canna.Spero di provare la realizzazione ,anche perchè è veramente economica,però vorrei utulizzare una sola discesa.Buon inizio per domani.
73 Francesco


Ciao Francesco,
Confermo, ho utilizzato un'unica canna da pesca per caricare due antenne distinte, ho fatto così per mia pura comodità, volendo si può tenere solo il tratto con il bobinone anche per i 20m, vedi un po' tu come preferisci.
La scuola purtroppo è iniziata già giovedì scorso .
Cosa intendi come unica discesa?
73, Davide






  Firma di IZ2ZOT 
Davide Rozzi

http://www.iz2zot.altervista.org
dav.iz2zot@gmail.com
Membro A.R.I. Lissone IQ2LS

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 12/04/2013  ~  Ultima visita: 16/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2014 : 08:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Bravo Davide! Bella idea e anche molto semplice! Avevo già visto da un'altra parte la tecnica del corrugato per spaziare le spire...in quel modo hai una bobina con spire omogenee.
Ci provo anche io....
Saluti!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1668  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZOT

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2014 : 12:40:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZOT Invia a IZ2ZOT un Messaggio Privato
iw2fpi ha scritto:

Bravo Davide! Bella idea e anche molto semplice! Avevo già visto da un'altra parte la tecnica del corrugato per spaziare le spire...in quel modo hai una bobina con spire omogenee.
Ci provo anche io....
Saluti!


Grande, poi fammi sapere come ti è venuta :)






  Firma di IZ2ZOT 
Davide Rozzi

http://www.iz2zot.altervista.org
dav.iz2zot@gmail.com
Membro A.R.I. Lissone IQ2LS

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 12/04/2013  ~  Ultima visita: 16/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8ggu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2014 : 19:56:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato
Intendevo un solo cavo coassiale d'alimentazione.Ciao
73 Francesco



IZ2ZOT ha scritto:

ik8ggu ha scritto:

Ciao Davide,
quindi se ho capito bene,si tratta di due distinte antenne caricate ed alloggiate entrambe sulla stessa canna.Spero di provare la realizzazione ,anche perchè è veramente economica,però vorrei utulizzare una sola discesa.Buon inizio per domani.
73 Francesco


Ciao Francesco,
Confermo, ho utilizzato un'unica canna da pesca per caricare due antenne distinte, ho fatto così per mia pura comodità, volendo si può tenere solo il tratto con il bobinone anche per i 20m, vedi un po' tu come preferisci.
La scuola purtroppo è iniziata già giovedì scorso .
Cosa intendi come unica discesa?
73, Davide







Città: di Pitagora  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZOT

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2014 : 08:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZOT Invia a IZ2ZOT un Messaggio Privato



Ciao Francesco, volendo è possibile, i 20m puoi anche tararli ponticellando il bobinone
73 Davide
ik8ggu ha scritto:

Intendevo un solo cavo coassiale d'alimentazione.Ciao
73 Francesco



IZ2ZOT ha scritto:

ik8ggu ha scritto:

Ciao Davide,
quindi se ho capito bene,si tratta di due distinte antenne caricate ed alloggiate entrambe sulla stessa canna.Spero di provare la realizzazione ,anche perchè è veramente economica,però vorrei utulizzare una sola discesa.Buon inizio per domani.
73 Francesco


Ciao Francesco,
Confermo, ho utilizzato un'unica canna da pesca per caricare due antenne distinte, ho fatto così per mia pura comodità, volendo si può tenere solo il tratto con il bobinone anche per i 20m, vedi un po' tu come preferisci.
La scuola purtroppo è iniziata già giovedì scorso .
Cosa intendi come unica discesa?
73, Davide








  Firma di IZ2ZOT 
Davide Rozzi

http://www.iz2zot.altervista.org
dav.iz2zot@gmail.com
Membro A.R.I. Lissone IQ2LS

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 12/04/2013  ~  Ultima visita: 16/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7ebb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2014 : 03:55:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ebb Invia a iw7ebb un Messaggio Privato
Bella la tua idea davide ! Ritrae il progetto di EB5EKT....semplice e di sicura resa ! Mi inserisci i dettagli della bobina(foto) ! Grazie





Modificato da - iw7ebb in data 18/09/2014 03:57:32

  Firma di iw7ebb 
FTDX3000D, Kenwood ts. 2000, ic 7000, ft 857(portable shack), FT8800, explorer 14, morgain 40-80, v-2000, x-300, 4x12 Sigma,

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Grottaglie  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 23/01/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZOT

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2014 : 07:54:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZOT Invia a IZ2ZOT un Messaggio Privato
iw7ebb ha scritto:

Bella la tua idea davide ! Ritrae il progetto di EB5EKT....semplice e di sicura resa ! Mi inserisci i dettagli della bobina(foto) ! Grazie


Ciao, scusa il ritardo, ho provato a comprimere le foto per pubblicarle direttamente qua, ma si vedono tutte sgranate. Se mi mandi la tua mail te le giro ;)
73
Davide






  Firma di IZ2ZOT 
Davide Rozzi

http://www.iz2zot.altervista.org
dav.iz2zot@gmail.com
Membro A.R.I. Lissone IQ2LS

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 12/04/2013  ~  Ultima visita: 16/03/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.