FORUM RADIOAMATORIALE - H-mode mixer in kit?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 H-mode mixer in kit?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3xtu

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/09/2014 : 16:01:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Salve a tutti!
Mi pare che esistesse un kit per costruire il mixer H-mode di i7swx
qualcuno ne sa qualcosa ?
Ieri sera ho portato a termine la riparazione del mio ic751 ( non funzionava il display ), ora sta funzionando da qualche ora. Siccome l'idea di applicarci
il mixer i7swx c'è l'ho 'nel cassetto' da anni...magari è venuto il momento..
73!
Edo ik3xtu

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 11/11/2024

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 06/09/2014 : 17:06:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Si che esiste basta scrivere a Gian i7swx dovresti verficare prima tutto quello che serve perche la modifica non consiste nel solo mixer ma anche il diplexer psu filter e roofing filter a seconda dei modelli e di quanto vuoi migliorare la tua radio
L autore sapra aiutarti.73

Messaggio di ik3xtu

Salve a tutti!
Mi pare che esistesse un kit per costruire il mixer H-mode di i7swx
qualcuno ne sa qualcosa ?
Ieri sera ho portato a termine la riparazione del mio ic751 ( non funzionava il display ), ora sta funzionando da qualche ora. Siccome l'idea di applicarci
il mixer i7swx c'è l'ho 'nel cassetto' da anni...magari è venuto il momento..
73!
Edo ik3xtu

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 06/09/2014 : 19:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Secondo me la modifica e' troppo complessa per avere piccoli
vantaggi e il gioco non vale la candela.......anche per il prezzo.
inoltre una piccola modifica e 'accettabile ma con delle bassette
soommate al circuito inficia troppo l'originalita' e se poi il
ricretrasmettitore lo si vuole vendere con tutto quel maradam
di modifiche non si puo' piu' dire che tutto e' originale secondo casa.
E un eventuale aquirente si potrebbe recedere dall'aquisto perché
potrebbe non credere piu' di tanto ai miglioramenti ottenuti daghi autori o anche ad una grande modifica riuscita male o non
del tutto riuscita rispetto all' intento inizioale...

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/09/2014 : 21:10:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Secondo me la modifica e' troppo complessa per avere piccoli vantaggi

Beh, se li chiamiamo "piccoli vantaggi"...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3xtu

Inserito il - 08/09/2014 : 19:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Si, in effetti Gian i7swx aveva installato il suo H-mode sul suo ic751
e la modifica era apparsa su RR di allora ( 2003/2004 circa ). Mi devo
andare a cercare le riviste in soffitta e rinfrescarmi le idee.
Grazie a tutti!
73, Edo ik3xtu

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 10/09/2014 : 00:00:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Da quello che ho letto sulle modifica hd mixer e dal video test
la modifica di i7swx e company con i filtri e perdite sulla catena rf questi apparati modificati forse ad orecchio sembrano piu' silenziosi e certamente piu' selettivi ma a mio modesto parere perdono sicuramente in dinamica dando appunto un falso miglioramento in rapporto segnale disturbo .
La migliore selettività e' solo dovuta alle pendenze estreme dei
filtri inrad che sono come una lama a doppio taglio...
Il mio giudizio vale poco perché non sono un tecnico professionista
ma chissa' cosa direbbero veri TECNICI come ik4iisq o altri che
queste cose le sanno da quando erano ragazzini..e giocavano
gia' con queste cose...
Meditate gente meditate....

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 10/09/2014 : 09:10:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
la modifica di i7swx e company con i filtri e perdite sulla catena rf questi apparati modificati forse ad orecchio sembrano piu' silenziosi e certamente piu' selettivi ma a mio modesto parere perdono sicuramente in dinamica dando appunto un falso miglioramento in rapporto segnale disturbo .

? Con tutto il rispetto possibile e senza polemica vorrei farti una domanda: considerato che uno dei principali scopi di queste modifiche è quello di aumentare sensibilmente la dinamica, la selettività e la capacità dei ricevitori di manipolare segnali forti adiacenti al segnale debole che vogliamo ascoltare, in base a quali misure o supposizioni basi questa tua affermazione.

La migliore selettività e' solo dovuta alle pendenze estreme dei
filtri inrad che sono come una lama a doppio taglio...

La maggire selettività è ovvio che dipende da filtri con un migliore fattore di forma ma per quale ragione li definisci un'arma a doppio taglio?

Il mio giudizio vale poco perché non sono un tecnico professionista
ma chissa' cosa direbbero veri TECNICI come ik4iisq o altri che
queste cose le sanno da quando erano ragazzini..e giocavano
gia' con queste cose...

Sono proprio uno di questi ed è la ragione per cui ti ho posto le due precedenti domande. Anche se non sei un tecnico professionista, sarei felice di poter avere due risposte serie e prive di polemiche perchè suppongo che per sostenere quello che dici, hai comunque una preparazione tecnica adeguata.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 11/09/2014 : 14:06:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
A ik4nmf :
La dinamica Significa ricevere segnali puliti esenti da distorsioni anche in condizioni di ricezione difficili
La selettivita' e' un'altra cosa.
Sembra la stessa cosa ma non loe'
E' in discorso troppo lungo da fare qui....
Ciao

IK4NMF

Inserito il - 11/09/2014 : 15:13:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
La dinamica Significa ricevere segnali puliti esenti da distorsioni anche in condizioni di ricezione difficili

Che dinamica e selettività siano due cose differenti credo lo capisca chiunque.

Perchè, ce n'è di posto qui sul forum.

Però mi piacerebbe leggere una risposta alle due domande che ti avevo fatto.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/09/2014 : 21:17:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Che dinamica e selettività siano due cose differenti credo lo capisca chiunque.

Perchè, ce n'è di posto qui sul forum.

Però mi piacerebbe leggere una risposta alle due domande che ti avevo fatto.

73, Fausto IK4NMF

Mi aggancio alla discussione per dire la mia..

Selettività : capacità di discriminare segnali adiacenti con parametri definiti (attenuazione di X dB a tot KHz di distanza)

Dinamica : capacità di manipolare segnali bassi o alti senza introdurre distorsione, anche qui con parametri ben definiti, generalmente si parla di ordini di grandezza. In campo radio si parla di dB (10-20-30 o più), in campo strumentazione chimica (della quale mi occupo) si parla di multipli di 10.

Fatta questa premessa non vedo come una modifica che riduce il rumore, restringe il debordare della banda passante e incrementa il range dinamico possa essere considerata come un fattore di demerito nella vendita di una radio. Forse per gli "amanti" dell'HiFi SSB può essere un problema, non certo per chi preferisce una emissione che non rompe le..alle al prossimo.

Personalmente se devo vendere ad uno "che non capisce un tubo" per mancata competenza preferisco non farlo ed evitare spiegazioni.

Se qualcuno capisce la radio la compera piu che volentieri.

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw4byk

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/09/2014 : 12:07:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4byk  Invia a iw4byk un messaggio ICQ Invia a iw4byk un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

Io ho effettuato la prima parte di modifiche alla radio in oggetto (ic-751 primo modello non "A" ), ovvero:

-Filtro PSU = interruzione di 1 pista e 2 stagnature
-Sostituzione dei 3sk con i bfr .
-Hmode mixer + diplexer = 3 interruzioni di piste e 6 stagnature

Tenendo presente che a mercato la radio ha un valore veramente esiguo (alla stregua di un vecchio sommerkamp ft-200), sono della opinione che una radio così modificata sia maggiormente vendibile nella nicchia dei suoi estimatori, anche se, lo scopo primario di tutto ciò è completamente il contrario, ovvero: con una piccola serie di modifiche non comprerò una nuova radio.
Il costo è quello dei componenti, del circuito stampato + le spese di spedizione. Io personalmente lo ritengo molto equo.

Per tornare alla originalità sarà molto semplice.
- Ripristino di 4 piste e rimozione di Filtro PSU e Mixer + diplexer.

Inizialmente avendo io letto con superficialità le istruzioni, mi ero un pò disorientato e perso da una presunta macchinosità di queste modifiche, ma poi quando sono passato al lato pratico rileggendo tutto con più attenzione ho capito, e il mio timore iniziale è sparito e così anche tutte le perplessità.

Secondo il mio parere, e solo per quanto riguarda il lato economico della questione, penso che il collega it9rnx abbia ragione in caso che discutessimo di modifiche a un IC7800 o un FT9000 o altri in quel range di prezzo/prestazioni, in quel caso dato la quantità di denaro in gioco sarebbe gioco/forza l'originalità degli apparecchi.

Puntualizzo quanto sia comunque chiaro e giusto che in caso di vendita l'apparecchio sia corredato di tutti gli schemi delle modifiche eseguite e delle relative istruzioni, cosa che a volte per superficialità si omette di fare.

Saluti,
iw4byk - Carmelo

Modificato da - iw4byk in data 19/09/2014 12:11:09

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Coriano  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 27/07/2005  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.