FORUM RADIOAMATORIALE - QRP......che tristezza
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 QRP......che tristezza
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IS0BSR

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2014 : 13:51:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BSR  Guarda l'indirizzo Skype di IS0BSR Invia a IS0BSR un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
daccordo il QRP
ma almeno abbiate l'accortezza di usare antenne performanti!!! e non pezzi di filo e RG58

del tipo:

"caspita!!! la mia antenna funziona da Dio"

No scusa... forse il merito e' mio che uso una 16 el. con guadagno 16Dbi, 20m Ecoflex 15 Plus, Lna 19,5 dB......

Modificato da - IS0BSR in Data 05/09/2014 10:07:48

Firma di IS0BSR 
Marco IS0BSR
http://www.qrz.com/db/IS0BSR

http://www.youtube.com/user/IS0BSR/featured

http://soundcloud.com/tracks/search...duration%5D=

http://www.facebook.com/Is0bsr?ref=hl

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 28/10/2010  ~  Ultima visita: 21/08/2023

IW1FWB

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2014 : 14:21:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FWB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW1FWB Invia a IW1FWB un Messaggio Privato
E magari ti chiedono anche i $ per la QSL, saluti a tutti.
Domenico

Messaggio di IS0BSR

Ciao a tutti,
daccordo il QRP
ma almeno abbiate la cortezza di usare antenne performanti!!! e non pezzi di filo e RG58

del tipo:

"caspita!!! la mia antenna funziona da Dio"

No scusa... forse il merito e' mio che uso una 16 el. con guadagno 16Dbi, 20m Ecoflex 15 Plus, Lna 19,5 dB......

non basta....pretendono di concludere il QSO e farti perdere tempo!!!

dimenticavo.... /QRP
che non e' ammesso!!!

Firma di IW1FWB 
Domenico B. (Minot del Buiet) (Per favore non mandate messaggi privati, vengono automaticamente cestinati, Grazie)

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Costigliole (Buiet)  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 28/10/2005  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

Inserito il - 01/09/2014 : 14:55:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, è triste leggere di questi topic, l'unica cosa buona che ne può venir fuori è segnarsi i nominativi e non chiamarvi o meglio rispondervi quando fate cq a prescindere dell'antenna che si usa perchè voi il qrp non lo considerate, così non si perde tempo ne voi ne chi usa basse potenze e antenne poco o per nulla efficienti, non riuscite a digerire che qualcuno riesce a fare qso e divertirsi con potenze minime anche dove siete abituati a pensare che servono antenne enormi e lineari...
ps: sull'antenna efficiente non ci piove, diventa facile fare qso anche in 80 mt anche con 200 mW ma è facile anche con una loop magnetica che perde 10dB rispetto al dipolo e i 5 watt dell'817... e il grottesco è che se non dichiari che sei qrp ti rispondono senza problemi o pregiudizi anche a 7070...

Modificato da - iz2lxk in data 01/09/2014 14:57:10

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2014 : 15:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
Messaggio di IS0BSR

Ciao a tutti,
daccordo il QRP
ma almeno abbiate la cortezza di usare antenne performanti!!! e non pezzi di filo e RG58
.............

Il QRP è una filosofia, una prospettiva di pensiero.

L'intento è quello di ottenere buoni risultati con il minimo
impiego di mezzi e di energia.

Quindi bene si sposa con l'adozione di strumentazione "leggera", spesso realizzata in casa,
di modi semplici e performanti come il cw,
fonti energetiche a basso impatto ambientale,
antenne base, funzionali ed efficienti.

Dulcis in fundo di una buona capacità operativa ed autentico
"Ham Spirit"...

Ecco... Questo è l'habitat del QRP, qui trovi la Gioia nel praticarlo!

Cari 73
Diego

Modificato da - i1qii in data 01/09/2014 20:28:16

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

Inserito il - 01/09/2014 : 15:01:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
andateci voi a fare SOTA con una 16 elementi!!!!!!

p.s: non tutti i Radioamatori (appunto con la R maiuscola) hanno la panza e fanno radio affossati nella poltrona di casa!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2014 : 15:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

Parlando di antenne forse e' meglio parlare di lunghezza piuttosto che di cortezza.

Cordiali saluti

Ps '''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' apostrofi omaggio

Modificato da - IZ1MLS in data 01/09/2014 15:09:31

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

Inserito il - 01/09/2014 : 15:24:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

Parlando di antenne forse e' meglio parlare di lunghezza piuttosto che di cortezza.

Cordiali saluti

Ps '''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' apostrofi omaggio

sQuole alte

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 01/09/2014 : 15:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Pensate che un giorno ero in qso con un inglese che non mi credeva che fossi in qrp perche mi dice lui e' impensabile un italiano che usi tale potenza.
Guardate cosa pensano di noi
Per me chi USA i kwatt e' un frustrato patetico

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7WKI

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2014 : 15:38:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7WKI Invia a IZ7WKI un Messaggio Privato
io invece credo che sia piu' triste collegare tutto e tutti al primo colpo, senza nemmeno sforzarsi di tentare l'estremo. Mettere a log un dx con 5W e un'antenna di fortuna (sicuramente autocostruita) è la vera soddisfazione.
A me poi vien da ridere invece nel veder chi ha 8000 euro di radio e altrettanto di antenne e ti manda la qsl stampata sul foglio di risma magari in monocromatica per fare il qrp sulla stampa!!!!

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 15/04/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

Inserito il - 01/09/2014 : 15:40:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
IS0BSR, sono contento di sapere che la pensi in questa maniera.

Da parte mia il tuo nominativo è bannato dal prossimo contest.

Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains

ARI TRENTO

Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk

Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2014 : 15:43:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Non sò se Marco IS0BSR si riferisca a lui o no...

Ma se si concordo con l'affermazione....

Del tipo che chi intendo io è un personaggio zona Piemonte Lombardia, che sistematicamente si presenta in giornate di contest

Tipica sua espressione

con ft817 dalla BARRA MOBILE e ascoltami bene ti stò trasmettendo con lo stilo della radio ....

Queste le sue frasi piu tipiche e poi sciorina giu tutto quello che NON serve a un contester...

Ora complice la poca attività che sto facendo è un pò che non lo sento piu però, ripeto se è lui concordo con l'inutilità della persona abbinata alla radio, questo di OM e QRP non ha nulla a che vedere....

Per quanto riguarda l'essenza e l'operatività del QRP è altro.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

Inserito il - 01/09/2014 : 15:47:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Capisco ma IS0BSR farebbe meglio a spiegare la sua affermazione.

Io sono sempre in qrp e cerco di ottimizzare l'attrezzatura.
Ma il tono della sua affermazione non mi piace.
Io uso 2 mt di rg58...... sai che grande perdita a 144 mhz :-)

D'ora in poi non avrà i miei punti 400 punti

Per fortuna l'ho incontrato poche volte

IW1RGS ha scritto:

Non sò se Marco IS0BSR si riferisca a lui o no...

Ma se si concordo con l'affermazione....

Del tipo che chi intendo io è un personaggio zona Piemonte Lombardia, che sistematicamente si presenta in giornate di contest

Tipica sua espressione

con ft817 dalla BARRA MOBILE e ascoltami bene ti stò trasmettendo con lo stilo della radio ....

Queste le sue frasi piu tipiche e poi sciorina giu tutto quello che NON serve a un contester...

Ora complice la poca attività che sto facendo è un pò che non lo sento piu però, ripeto se è lui concordo con l'inutilità della persona abbinata alla radio, questo di OM e QRP non ha nulla a che vedere....

Per quanto riguarda l'essenza e l'operatività del QRP è altro.

Firma di in3aqk 

ARI TRENTO

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 01/09/2014 : 15:53:46  Link diretto a questa risposta
provo a scrivere il mio pensiero... e forse allo stesso tempo riscrivere il pensiero di BSR in toni piu pacati e meno aggressivi :

faccio QRP abitualmente da casa, con antenne performanti e i soliti 5W al capo di una calata di 50m di ecoflex... quindi presumo non più di 3W in antenna
faccio QRP in portatile con un MFJ-9420 limitato a 4W dalla batteria e antenne autocostruite possibilmente fullsize

faccio anche QRO la sera da casa... non lo nego e tutti lo sanno

bene ... il QRP è fare QSo con la minor potenza possibile... ma ragioniamoci..

nel caso di un 2xQRP ci può stare che entrambi passino un'ora a cercare di portare a termine il QSO con l'auito della propagazione

ma nel caso di una stazione QRP che chiama una stazione QRO ?

do sempre precedenza alle stazione QRP sia nelle attività QRO da casa sia nelle attività DX e IOTA fuori sede... lascio tempo al corrispondente QRP di tentare il QSO e fermo tutti i callers per permettergli di terminarlo... ma anche dall'altra parte ci vuole un po' di correttezza e rispetto !!!

se fai QRP con antenne performanti il QSO lo porti a casa in fretta.. che sia europeo o intercontinentale.. su una yagi e un buon cavo anche i soli 5W bastano

se invece fai QRP con un chiodo devi quantomeno avere la correttezza di capire che non ce la fai e stai facendo perdere tempo alla stazione che chiami e a chi sta aspettando i tuoi comodi !

pianta li e arrenditi !!!! ... o cambia antenna !

anche perchè in quel caso se la stazione ad un certo punto ti da un not il log e passa oltre viene additata come maleducata ed anti-QRP... se invece aspetta che scenda il signore e la stazione QRP riesce col suo chiodo a portare a termine il QSO manca di rispetto a tutti gli altri che aspettano di collegarti !

insomma non è che chi fa QRP sia sempre sollevato da colpe e difetti solo perchè usa poca potenza !

Modificato da - IZ4AMS in data 01/09/2014 15:56:07

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

Inserito il - 01/09/2014 : 15:59:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:

Messaggio di IS0BSR

Ciao a tutti,
daccordo il QRP
.............

Il QRP è una filosofia, una prospettiva di pensiero.

L'intento è quello di ottenere buoni risultati con il minimo
impiego di mezzi e di energia.

Quindi bene si sposa con l'adozione di strumentazione "leggera", magari fatta in casa,
di modi semplici e performanti come il cw,
di fonti energetiche a basso impatto ambientale,
di antenne in linea con il resto della filosofia
cioè antenne base, funzionali ed efficienti.

Dulcis in fundo di una buona capacità operativa e di autentico
"Ham Spirit"...

Ecco... Questo è l'habitat del QRP, qui trovi la Gioia di praticarlo!

Cari 73
Diego

quoto. Diego

Per is0sbr
Di solito chi usa il kW e + non ha buone antenne. (la maggior parte)
Poi dove sta scritto che qrp è sinonimo di cattivo operatore, di solito è un buon tecnico
e un buon tecnico sa quel che fa.
Direi piuttosto che ,a volte chi va in qrp non ha la cultura adeguata e relativa conoscenza tecnica .
Piuttosto pensa a quando la prossima volta ti capita di collegare un collega che va in qrp
chi potrebbe esserci dall'altra parte , probabilmente qualcuno che potrebbe spiegarti come sfruttare meglio i tuoi KW, insegnarti a misurare le tue antenne in modo da conoscere il punto
di miglior rendimento e sfruttare al massimo i tuoi kW.
Prova a verificare con un analizzatore vettoriale se l'swr della tua antenna corrisponde al massimo rendimento , si fa in fretta a dimezzare la potenza erp se non si conoscono questi
dati.
Spero che tu rivedi la tua considerazione verso chi pratica il QRP in maniera seria..(cosa che abitualmente avviene nel resto del mondo)
73 Alfredo iz1pmx

Modificato da - IZ1PMX in data 01/09/2014 16:01:09

Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 01/09/2014 : 15:59:42  Link diretto a questa risposta
in3aqk ha scritto:

e tu per una cosa del genere boicotti una stazione cancellandola dai tuoi log futuri e dicendolo pubblicamente !?

scusami ma mi sembri davvero troppo drastico

stai dando un calcio all'ham spirit tanto quanto credi che l'abbia dato BSR !

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

IT9BIQ

Inserito il - 01/09/2014 : 15:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BIQ Invia a IT9BIQ un Messaggio Privato
chi mi spiega il senso di questo post...francamente non sono riuscito a trovarlo...

Messaggi: 181  ~  Membro dal: 21/12/2010  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

Inserito il - 01/09/2014 : 16:03:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Forse l'ham spirit lo abbiamo perso già al primo post.

Facciamo cosi:

Tutti cancelliamo i nostri post, poi is0bsr cancella il suo e l'ham spirit ritorna.

IZ4AMS ha scritto:

in3aqk ha scritto:

e tu per una cosa del genere boicotti una stazione cancellandola dai tuoi log futuri e dicendolo pubblicamente !?

scusami ma mi sembri davvero troppo drastico

stai dando un calcio all'ham spirit tanto quanto credi che l'abbia dato BSR !

Firma di in3aqk 

ARI TRENTO

IS0BSR

Inserito il - 01/09/2014 : 16:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BSR  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IS0BSR Invia a IS0BSR un Messaggio Privato
Collego spesso stazioni che operano in QRP
dove loro chiamano e io rispondo!!

......evidentemente utilizzano un setup da Radioamatore!!

Modificato da - IS0BSR in data 01/09/2014 16:09:54

Firma di IS0BSR 
Marco IS0BSR

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 28/10/2010  ~  Ultima visita: 21/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

Inserito il - 01/09/2014 : 16:12:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Dai BSR non te la puoi cavare in questo modo.
Cosa ha fatto di male questa stazione spiegacelo, cosi evitiamo di azzannarci inutilmente.

Io penso questo:

La maggior parte delle big gun hanno un rateo di 2/3 qso al minuto.
Appena devono fare un paio di qrz il rateo scende a 0,5 0,25 qso al minuto.
Questa abbassa il punteggio.
Io sono sempre in qrp in montagna, con i big mi comporto cosi:
Provo a rispondere, se non mi sente lascio perdere perchè mi sento a disagio, non voglio fermare la sua corsa.

Spesso mi dilungo con quelli che vedo sono un po impacciato come me.

Ciao ragazzi, voletevi bene.

BSR dai... facci sognare

IS0BSR ha scritto:

Collego spesso stazioni che operano in QRP
dove loro chiamano e io rispondo!!

......evidentemente utilizzano un setup all'altezza

Modificato da - in3aqk in data 01/09/2014 16:13:37

Firma di in3aqk 

ARI TRENTO

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2014 : 16:13:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Bene, ora che ci hai detto cosa pensi di chi usa il KW, siamo tutti più' sereni e contenti, e affronteremo la vita essendo davvero convinti che valga la pena di essere vissuta...

73 de IZ2DDY EMILIO

IZ8EGM ha scritto:

Pensate che un giorno ero in qso con un inglese che non mi credeva che fossi in qrp perche mi dice lui e' impensabile un italiano che usi tale potenza.

Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2256  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0BSR

Inserito il - 01/09/2014 : 16:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BSR  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IS0BSR Invia a IS0BSR un Messaggio Privato
IZ4AMS ha scritto:

provo a scrivere il mio pensiero... e forse allo stesso tempo riscrivere il pensiero di BSR in toni piu pacati e meno aggressivi :

faccio QRP abitualmente da casa, con antenne performanti e i soliti 5W al capo di una calata di 50m di ecoflex... quindi presumo non più di 3W in antenna
faccio QRP in portatile con un MFJ-9420 limitato a 4W dalla batteria e antenne autocostruite possibilmente fullsize

faccio anche QRO la sera da casa... non lo nego e tutti lo sanno

bene ... il QRP è fare QSo con la minor potenza possibile... ma ragioniamoci..

nel caso di un 2xQRP ci può stare che entrambi passino un'ora a cercare di portare a termine il QSO con l'auito della propagazione

ma nel caso di una stazione QRP che chiama una stazione QRO ?

do sempre precedenza alle stazione QRP sia nelle attività QRO da casa sia nelle attività DX e IOTA fuori sede... lascio tempo al corrispondente QRP di tentare il QSO e fermo tutti i callers per permettergli di terminarlo... ma anche dall'altra parte ci vuole un po' di correttezza e rispetto !!!

se fai QRP con antenne performanti il QSO lo porti a casa in fretta.. che sia europeo o intercontinentale.. su una yagi e un buon cavo anche i soli 5W bastano

se invece fai QRP con un chiodo devi quantomeno avere la correttezza di capire che non ce la fai e stai facendo perdere tempo alla stazione che chiami e a chi sta aspettando i tuoi comodi !

pianta li e arrenditi !!!! ... o cambia antenna !

anche perchè in quel caso se la stazione ad un certo punto ti da un not il log e passa oltre viene additata come maleducata ed anti-QRP... se invece aspetta che scenda il signore e la stazione QRP riesce col suo chiodo a portare a termine il QSO manca di rispetto a tutti gli altri che aspettano di collegarti !

insomma non è che chi fa QRP sia sempre sollevato da colpe e difetti solo perchè usa poca potenza !

......un chiodo forse no
ma c'è chi pretende di fare QSO con il gommino in dotazione alla radio

Firma di IS0BSR 
Marco IS0BSR

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 28/10/2010  ~  Ultima visita: 21/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1POA

Inserito il - 01/09/2014 : 16:46:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1POA  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1POA Invia a IZ1POA un Messaggio Privato
Ciao Marco,

penso tu ti riferisca alle VHF..
Come sai su tale banda ho fatto diversi contest sia QRP (non /qrp!) e più di recente QRO.

vorrei contribuire alla discussione con 2 esempi che forse chiariscono un po le cose, in entrambi gli schieramenti

BSR ti ricordi il ns qso al romagna 2013? hai fatto anche il video.. avevi il solito setup, io 1w e 15el il qso lo abbiamo fatto tutto d'un fiato.. ovvio avrai dovuto centrarmi al millimetro..

AQK ti ricordi il ns qso all'apulia qrp 2013? avevi il solito setup (817 5w + 4/5el) io qrp ma con 4x6 su di te..

insomma... il qrp ben attrezzato porta a casa anche dei bei qso e piazzamenti nei contest.. chi con il gommino dell'817 si.. i qso li fa, con estrema soddisfazione, ma non senza fatica (per tutti).. e non dimentichiamo, grande merito a chi ascolta le stazioni qrp..

BSR se al romagna avesse avuto una direttivina non mi sentiva.. uguale io, AQK la tua erp teorica (5w@6,3dbd) di 9W scarsi (ah... già, c'è di mezzo l'rg 58 con 2 bei PL) aveva bisogno delle mie 4x6.. altrimenti...

x concludere.. AMS dicci un po dei tuoi contest UHF qrp
73!

Firma di IZ1POA 
IZ1POA Michele
4101, ARI Modena

IZ1POA Labs:
cosa facciamo stasera, quello che facciamo tutte le sere,
TENTARE DI COLLEGARE IL MONDO!

http://iz1poa.blogspot.it/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 12/02/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 01/09/2014 : 16:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
io son passato da:

FT817 cavo rg213 e tonna 11el 5W
ft897 cavo rg213 e tonna 11el 50W
ic275H cavo rg213 e tonna 11el 100W

(stazione 144MHz)
praticamente location cavo e antenna sono sempre i soliti....
dove non arrivavo con 897 e 817 con 275H arrivo ma aver messo a log 75 stazioni con 817 non m'è mai capitato con 897... con il 275H si anche di piu

Cmq tutte le volte che giro in QRP 144MHz ci vado con 817 e 4elementi della ECO che ha il gamma match.

Altro dato che butto li quest'estate ho misurato quanto perdono 37mt di RG213 intestati da un lato con PL e dall'altro con connettore N alla freq di 144MHz secondo il mio MFJ259 ben 3.6dB.

Modificato da - IW1RGS in data 01/09/2014 17:04:05

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2jet

Inserito il - 01/09/2014 : 17:03:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jet Invia a ik2jet un Messaggio Privato
La maggior parte del traffico qrp si svolge con antenne e ricetrasmettitori autocostruiti e la stragrande maggioranza dei qso viene fatta in cw
Non tutti possono montare sistemi radianti vistosi,causa problemi condominiali,paesaggistici e altro.
Se ascoltare segnali deboli vi da noia,cortesemente non collegateci.

Immagine:

29,65 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

Inserito il - 01/09/2014 : 17:03:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
IZ1POA Michele,

grazie delle tue delucidazioni e dei calcoli.

La morale di questa discussione:

Non ha senso andare in qrp con impianti come il mio, non serve a nulla, Io normalmente ho una dual band 6 Vhf + 8 Uhf + 817

Infatti i miei risultati sono scarsissimi, ed ho pensato di abbandonare l'attività VHF. Purtroppo dalle mie parti io posso fare attività solo in qrp portandomi la roba a sp***e sulla montagna.
Questo è il massimo che mi riesco a portare dietro.

In HF è più appagante anche perchè trovo stazioni sempre anche quando non ci sono i contest

Firma di in3aqk 

ARI TRENTO

IZ2DHM

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2014 : 17:11:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DHM Invia a IZ2DHM un Messaggio Privato
Ciao a tutti

Ieri pomeriggio ho ricollegato Javier CA7CAQ da Chiloé.
Credo sia almeno la quarta volta, sempre in QRP SSB.
Anche ieri ero col mio fido INDEX LABS 5W e dipolo rigido della ECO.
Mi ha passato un 5/5, niente male mi sembra per tale distanza.

L'altra sera mi sono tolto la soddisfazione:
Avevo finito da poche ore di montare l'ILER 20.
I suoi "generosi" 4 W mi hanno fatto ricollegare John ZL2JBR. Mi sono fatto ascoltare nel pileup che immancabilmente mette quando arriva.
Mi ha passato un ottimo 5/3 REALI.
Prima di me è passata una stazione portoghese anch'essa in QRP...

Queste per me sono grandi soddisfazioni.
Credo che sarebbe stato banale collegarlo con 8000 euro di radio e un paio di KW... Fin troppo scontato e dunque noioso.

Ma siccome a me piace la sfida, la vado a cercare.

Capisco a fatica chi rinuncia ad essa perchè è il sale della radio, quella cosa che dopo più di vent'anni mi mantiene innamorato.
Ed è proprio questo il punto.
Credo che il radiantismo stia poco a poco morendo di noia annegato dalle eccessive possibilità economiche.
I mezzi eccessivi che sento usare in aria banalizzano e tolgono la capacità dell'operatore portandolo ad essere un semplice schiaccia-bottoni.

"...ho acceso il cluster per vedere cosa c'era:....a 14....c'era xzjk....ho acceso l'ampli...sono passato alla prima chiamata....e ho spento..."

Non considero una perdita di tempo cercare di tirar fuori un segnalino...
Se quella stazione sta cercando di fare attività radio da una roccia, o da un'assurdo balcone chiuso tra i palazzoni di Milano, magari anche con un chiodo come dite.... lui in quel momento sta facendo il meglio che può....e ragazzi miei, davanti all'eccellenza ci si inchina!

Saluti cordiali
Roberto iz2dhm

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Fino Mornasco.  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 16/03/2005  ~  Ultima visita: 10/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 01/09/2014 : 17:12:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:

IZ1POA Michele,

Non ha senso andare in qrp con impianti come il mio, non serve a nulla, Io normalmente ho una dual band 6 Vhf + 8 Uhf + 817

Infatti i miei risultati sono scarsissimi, ed ho pensato di abbandonare l'attività VHF. Purtroppo dalle mie parti io posso fare attività solo in qrp portandomi la roba a sp***e sulla montagna.

In HF è più appagante anche perchè trovo stazioni sempre anche quando non ci sono i contest

ma io credo che se tu portassi un 2 per 5 elementi solo 144e come cavo anche solo un RG8 mini o addirittura qualche cavo nuovo uscito in questi periodi e un sistema telescopico per trepiedi avresti maggiori soddisfazioni di quelle che già hai.

Quest'estate come avrai letto da IS0 non ho concluso nulla il QSO con i3MEK è avvenuto con lui che mi ha lavorato con 4 x 16el e 250W io con 100W e 5el dk7zb ......e solo su sked via chat....

Ovvio mi dirai devo scarpinare per monti... è vero io da casa salgo in quota con l'auto e poi ho la fortuna di avere dei piazzali alle quote di 856 ...1300 e 700 m.t.s.l.m credo che anche dalle tue parti spulciando si possa trovare un compromesso altitudine e 144MHz in auto.

Modificato da - IW1RGS in data 01/09/2014 17:13:22

in3aqk

Inserito il - 01/09/2014 : 17:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:
Ovvio mi dirai devo scarpinare per monti... è vero io da casa salgo in quota con l'auto e poi ho la fortuna di avere dei piazzali alle quote di 856 ...1300 e 700 m.t.s.l.m credo che anche dalle tue parti spulciando si possa trovare un compromesso altitudine e 144MHz in auto.

Purtroppo dalle mie parti non ci sono posti fattibili in 144 mhz in auto, almeno in Alto Adige. Avete mai notato che sulle varie mappe edi che pubblicate dopo i contest non ci sono in pratica IN3...

Firma di in3aqk 

ARI TRENTO

IZ1POA

Inserito il - 01/09/2014 : 17:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1POA  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1POA Invia a IZ1POA un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:

IZ1POA Michele,

AQK, abito tra le montagne (alte) anche io e ammiro chi si scarrozza radio e minimo equipaggiamento per avere grandi soddisfazioni.. di scarpinate ne ho fatte pure io ! fare questo tipo di attività HA senso, sai cosa i QRB in RX da QRP dovrebbero valere doppio!

cmq l'erp del mio sistema @1w .. è poco più di 3db in più del tuo non è chissà che..

allora ci sentiamo allo IARU!

Firma di IZ1POA 
IZ1POA Michele
4101, ARI Modena

IZ1POA Labs:
cosa facciamo stasera, quello che facciamo tutte le sere,
TENTARE DI COLLEGARE IL MONDO!

http://iz1poa.blogspot.it/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 12/02/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 01/09/2014 : 17:23:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
solo per dire.....

....personalmente ho ottimizzato il front end delle mie radio per avere un comportamento ottimale (mixer h-mode, uso attento di IPO, RF-gain ed attenuatori), mi sono costruito una antenna dignitosa (singolo elemento delta) per i 15 e i 20 metri, la alimento con 6 (sei) metri di RG-213 foam doppio schermo, uso connettori "N", la faccio girare ed opero nel 90% dei casi con un sistema nato per il QRP e il QRPp: il JT65 ed il JT9.

Normalmente decodificavo segnali talmente bassi che ad un certo punto ero "sbilanciato" in ricezione, nel senso che ascoltavo ma non mi ascoltavano fino alla soglia QRO fissata per convenzione nei modi JT in HF a 30W (trenta watt), quindi NON alzavo oltre la potenza e mi mettevo in attesa di migliori condizioni di propagazione a favore del corrispondente o di un corrispondente meglio attrezzato.

Negli ultimi 10/15 mesi sono arrivati i "barbari" (), nel senso che stazioni dal centro europa e i "soliti" UA/UT/ecc. chiamano/rispondono con potenze molto elevate.

Ho provato a chiamare sopra di loro, ma utilizzando tutti i 200W (duecento watt) del mio ft-1000mp mkV NON riuscivo a superarli (a volte anche qualche collega OM italiano mi passava sopra), salvo ricevere un rapporto elevatissimo appena riuscivo ad infilarmi in una "finestra" libera.

Quindi le considerazioni fatte (ottimizzazione, antenne, rispetto, tempi e modi di chiamat/risposta) sono validissime e non metto "però", in quanto è oramai il "solito" dibattito QRP_is_the_best vs. QRO_the_life_is_too_short.

Posso solo dire che nei modi JT replico con "LESSPWRPSE" a stazioni che mi rispondono con segnali fuori di testa, poi se non passo oggi passerò domani, in fin dei conti le stazioni QRO non sono infinite e la mia vita non è solo "EAT, SLEEP, DX" .

Quelli che mi danno veramente fastidio sono coloro che hanno una emissione "larga" oltremisura, in quanto quelli solo "forti" non mi pregiudicano l'ascolto di quelli "deboli" grazie alla elevata dinamica del "h-mode" e della mia personale modalità operativa, mentre tali segnali larghi disturbano per bene anche se con emissioni di potenza modesta.

Forse solo il rispetto delle proprie modalità operative con la consapevolezza tecnica dei limiti da imporre/rispettare, potrebbe essere il modo per convivere al meglio tra QRP e QRO.

Poi va bene qualsiasi cosa, tanto è una diatriba che ho trovato e sono sicuro che ci sarà sempre finchè esisteremo, quindi alla fine è segno di vitalità.

Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 01/09/2014 : 17:36:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:

IW1RGS ha scritto:

Purtroppo dalle mie parti non ci sono posti fattibili in 144 mhz in auto, almeno in Alto Adige. Avete mai notato che sulle varie mappe edi che pubblicate dopo i contest non ci sono in pratica IN3...
Che non ci siano IN3 non vuol dire che non ci siano posti....

Guarda l'ultimo contest sezioni in VHF ero l'unico in una selva di 144metristi se li senti parlare....e di gente degnamente attrezzata ne abbiamo...

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 01/09/2014 : 19:06:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Emilio senza offesa
ma rispondendo cosi sei la conferma a quello che penso, e mi fermo qui perche sono gia intervenuto abbastanza ad un post inutile.
se per un attimo andaste oltre al semplice "Schiacciabotton" probabilmente vi rendereste conto che dietro la radio ce un mondo che una vita intera non basta per imparare abbastanza eppure ve ne uscite con certe frasi filosofeggianti che non capisco da dove vi escono se da problemi di ignoranza nel mondo piu tecnico della radio o da semplici frustrazioni personali.
mi fermo perche sarebbe inutile continuare una discussione basata sul nulla anche perche mi aspetta la mia preferita frequenza qrp di 14.285 dove sono certo che trovero persone che apprezzano la radio oltre a sfruttarla
73

iz2ddy ha scritto:

Bene, ora che ci hai detto cosa pensi di chi usa il KW, siamo tutti più' sereni e contenti, e affronteremo la vita essendo davvero convinti che valga la pena di essere vissuta...

73 de IZ2DDY EMILIO

IZ8EGM ha scritto:

Firma di IZ8EGM 

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

Inserito il - 01/09/2014 : 21:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Ti assicuro che personalmente di frustrazioni proprio non ne ho, e sono ben felice di usare le mie apparecchiature con o senza KW. La mia risposta e' esattamente in linea con la pochezza di quanto hai affermato, dare del frustrato a chi usa la radio diversamente da te e' quantomeno puerile e denota scarso utilizzo dell'intelletto.
Scusami se sono franco, ma è quello che penso, non le mando certo a dire.
Tuttavia, libero di pensarla come credi.
Ora vado a frustrarmi con la mia piccola anodica....

73 de IZ2DDY. EMILIO

IZ8EGM ha scritto:

Emilio senza offesa
ma rispondendo cosi sei la conferma a quello che penso, e mi fermo qui perche sono gia intervenuto abbastanza ad un post inutile.
se per un attimo andaste oltre al semplice "Schiacciabotton" probabilmente vi rendereste conto che dietro la radio ce un mondo che una vita intera non basta per imparare abbastanza eppure ve ne uscite con certe frasi filosofeggianti che non capisco da dove vi escono se da problemi di ignoranza nel mondo piu tecnico della radio o da semplici frustrazioni personali.
mi fermo perche sarebbe inutile continuare una discussione basata sul nulla anche perche mi aspetta la mia preferita frequenza qrp di 14.285 dove sono certo che trovero persone che apprezzano la radio oltre a sfruttarla
73

iz2ddy ha scritto:

73 de IZ2DDY EMILIO

IZ8EGM ha scritto:

Firma di iz2ddy 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2256  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 01/09/2014 : 21:17:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Emilio
Personalmente non ti conosco e voglio pensare che la tastiera ti faccia dire cose sballate.
Franchezza per franchezza mi auguro di incontrarti presto de visu.
Per vedere se sei sempre la stessa persona che scrive certe cose!
Ci vediamo presto
73

iz2ddy ha scritto:

Ti assicuro che personalmente di frustrazioni proprio non ne ho, e sono ben felice di usare le mie apparecchiature con o senza KW. La mia risposta e' esattamente in linea con la pochezza di quanto hai affermato, dare del frustrato a chi usa la radio diversamente da te e' quantomeno puerile e denota scarso utilizzo dell'intelletto.

73 de IZ2DDY. EMILIO

IZ8EGM ha scritto:

Emilio senza offesa
73

iz2ddy ha scritto:

73 de IZ2DDY EMILIO

IZ8EGM ha scritto:

Firma di IZ8EGM 

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409

IV3DSG

Inserito il - 01/09/2014 : 21:18:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
QRP ??? sicuramente e' un modo di trasmettere apprezzato da qualcuno ...sicuramente una filosofia ...
Io lo posso capirlo parzialmente e non completamente....
Comunque posso aggiungere che i miei 70 W +o- erogati dal mio K3 nel QRM e in mezzo a stazioni locali con ben altre potenze qui a Mosca mi fa' appartenere sicuramente alla categoria del qrp a lettere minuscole!
Mi diverto lo stesso anche se sono quasi sempre l'ultimo in coda nel pile-up per combattere con l'ultima che arriva e collega alla prima chiamata!

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

Inserito il - 01/09/2014 : 21:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Per me la questione finisce qui. Personalmente non ho mai apostrofato chi usa la radio diversamente da come la uso io, o chi la pensa diversamente da me. Credo che ci sia spazio per tutti, qrp, qro, dxer, salottieri ecc ecc. Certo, se mi schiaffeggi cerco di difendermi, sempre che mi venga permesso...de visu o non de visu non cambia niente, il pensiero e' quello, se poi capiterà di bere un caffè assieme, ben venga..

73 de IZ2DDY. EMILIO

IZ8EGM ha scritto:

Emilio
Personalmente non ti conosco e voglio pensare che la tastiera ti faccia dire cose sballate.
Franchezza per franchezza mi auguro di incontrarti presto de visu.
Per vedere se sei sempre la stessa persona che scrive certe cose!
Ci vediamo presto
73

iz2ddy ha scritto:

73 de IZ2DDY. EMILIO

IZ8EGM ha scritto:

Emilio senza offesa
73

iz2ddy ha scritto:

73 de IZ2DDY EMILIO

IZ8EGM ha scritto:

Firma di iz2ddy 

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum

Inserito il - 01/09/2014 : 21:52:53  Link diretto a questa risposta
Se dipendesse da me vieterei di utilizzare più di 50 W.

Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

IS0BSR

Inserito il - 01/09/2014 : 21:56:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BSR  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IS0BSR Invia a IS0BSR un Messaggio Privato
Evidentemente avrei dovuto intitolare il Post "QRP......gli intoccabili!!

QRP la stazione Italiana che ha realizzato 208 QSO in 2m nell'Alpe Adria
QRP la stazione Italiana che ha realizzato 116 QSO in 2m nell'Apulia QRP
ecc.....

non certo con la Ground Plane appesa al balcone!!

per tutto il resto c'è "7.70Mhz"
QRPP attaccato alla ringhiera delle scale!!

Modificato da - IS0BSR in data 01/09/2014 22:06:02

Firma di IS0BSR 
Marco IS0BSR

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 01/09/2014 : 23:18:48  Link diretto a questa risposta
Personalmente come Michele POA Sa Bene, faccio attività QRP in contest UHF

Rigorosamente 5w out ma non mi sognerei mai di perder tempo a farlo con una direttivi ma misera... Ancor più che sono in 430

Pertanto si QRP ma con 2x21 el e 12m ecoflex 15 pro E ho a log QRB di 700/800/900 km in 430 !!!

Anche secondo me il QRP è splendido ma non deve essere una tortura

Modificato da - IZ4AMS in data 03/09/2014 12:51:16

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

IZ2CED

Inserito il - 01/09/2014 : 23:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2CED  Invia a IZ2CED un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2CED Invia a IZ2CED un Messaggio Privato
Se voglio fare QRP in 20m SSB, che radio e che antenna devo usare per non urtare la suscettibilà del Radioamatorone?

Che tristezza questi post...

Firma di IZ2CED 
73 IZ2CED, Maurizio.
---
http://www.qrz.com/db/IZ2CED

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Sesto Calende  ~  Messaggi: 670  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ3WEU

Inserito il - 01/09/2014 : 23:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Mi confesso, anch'io ho le mie colpe facendo QRP.

Ho usato un paio di volte la proxel X1 in hf /qrp che uso in mobile solo per provare e rendermi conto quanto schifo fa. Fatti 3/4 QSO.

Per il resto delle uscite mi adeguo a portarmi via sempre e solo antenne lunghe 1/4 onda in hf e direttive in VHF-UHF.

Cerco anch'io di collegare chi mi arriva basso, come tanti lo fanno con me.

Alle volte chi è QRP non lo fa apposta, ha un suo perchè. E dietro c'è una motivazione. Però cura l'antenna e cerca di curare l'operatività e di esser rispettoso delle persone altrui. Chi non lo fa o lo fa apposta far "tribolare" la gente non è un buon operatore!

Ho fatto anch'io contest in altura, in mobile con direttive come IS0BSR, l'anno scorso con una 17el. 2m autocostruita e devo dire che ho fatto poco ma mi son divertito molto e mi diverto tuttora con la mia misera 5el in VHF a far SOTA.

PS.: chi fa QRP in maniera seria sa anche che la sua stazione deve esser più performante di una da casa, o arrivarci vicino. Per cui chi ha un mero FT817 ci "pompa" perfino il microfono per aver la massima modulazione efficace.

Mi dispiace per la tua incazz. per il cattivo operatore.
Indipendentemente dalla potenza rimane un cattivo operatore.
Il denaro non te lo fa diventare, anche se hai la radio da 8000euro e altri tanti soldi da spendere.

Buoni contest.

Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Sandrigo  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 25/05/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

Inserito il - 02/09/2014 : 00:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
IZ2CED ha scritto:

Se voglio fare QRP in 20m SSB, che radio e che antenna devo usare per non urtare la suscettibilà del Radioamatorone?

Che tristezza questi post...
73 a tutti, ti consiglio questo setup, funziona dai 40 mt ai 10 mt e in 20 mt ci ha regalato più di un qso con la potenza al minimo dell'817, l'ho collegato anche con una filare random messa a 5 mt da terra alla meno peggio e il solito 817 con l'accordatore a T classico, comunque il massimo è il qso bilaterale tra i due loop magnetici di 1 mt e se non fosse per il rumore locale si riusciva anche in 40 mt, solo con Leo ci sono riuscito (600km scarsi) mentre con Francesco (1600 km) non c'è stata la possibilità per mancanza di tempo ma in 20 mt era fin troppo forte ...

Immagine:

150,82 KB

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3cqi

Non piu attivo al Forum

Inserito il - 02/09/2014 : 13:39:43  Link diretto a questa risposta
Caro BSR , come definiresti un 'set up da radioamatore'? Illuminami ... E poi vorrei chiederti se mi porti un esempio di quello che consideri tu un set up da radioamatore adeguato per chi fa qrp.

Peró ti chiedo di pensare bene a cosa dirai prima di rispondere. Se mi risponderai.

73, Cristiano

Messaggi: 130  ~  Membro dal: 10/07/2006  ~  Ultima visita: 10/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

Inserito il - 02/09/2014 : 14:22:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Hai fatto bene a chiarire il tuo punto di vista, da parte mia non ci sarà più alcun disturbo,
mi terrò rigorosamente alla larga dalla tua frequenza.
Raf

Firma di ik4cno 
MRaf

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 02/09/2014 : 16:25:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Rispondo a COME INTENDO IO il set up decente in QRP e buono in contest..

QRP 144MHz 5W e almeno una 4 o 5 elementi in quota non inferiore ai 400mt e possibilmente aperto e privo di ostacoli

QRP 50MHz 5W e una delta loop sempre in quota qua anche piu bassa

QRP 14 18 21 24 28 MHz 5W e NON la miracle antenna, ma almeno filaccioni da 1/4 onda sorretti da una canna da pesca (personalmente mi ero costruito delle GP a 2 radiali supportate dalla canna da pesca.

sotto i 14 MHz credo che si debba avere esperienza e antenne calibrate.

Metto i 5W per il solo fatto che parlo di emissioni SSB .

Ora quello che intendo io per set-up decente per contest ----

VHF 144MHZ almeno 100W e almeno 7-8 elementi in quota meglio sopra i 400mt ma con un pre di supporto

VHF 50MHz almeno 100W e una 3 elementi anche qua in quota anche piu bassa e se desideriamo un pre

contest HF dai 14 a salire che dire io ho operato con un dipolo rigido 100W a 150mt s.l.m e mi son divertito .....

Ecco quanto sopra esposto DA PARTE MIA e un set-up per L'ESTERNO senza grosse pretese.....
Almeno è quel poco che ho sperimentato personalmente quando facevo le mie prove e le mie prime esperienze con le prime cantonate e non ultime...

IK0BDO

Inserito il - 02/09/2014 : 22:04:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0BDO Invia a IK0BDO un Messaggio Privato
non voglio entrare in polemica con Marco IS0BSR, anche perche' i punti che spesso gli passo, in VHF, fanno comodo sia a me che a lui.
Lo collego spesso, anche se io opero esclusivamente in QRP VHF, ,ma in quota e con una sette elementi autocostruita che perde solo 0,1 dB sul massimo teoricamente ottenibile.
Dico solo che Marco ha esordito male in questa discussione e tutto questo scompiglio se l'e' voluto.
Probabilmente deve aver incontrato, nel Field Day Sicilia 50 MHz di domenica scorsa, qualcuno che lo ha fatto particolarmente penare.
Io, quando mi rendo conto, dopo un paio di passaggi, che il corrispondente non riesce a copiare il mio locatore, sono io che lo ringrazio e lo saluto, anche se il mio commiato certamente non sara' in grado di riceverlo.
Questo per quanto riguarda le VHF e le UHF.
La precedente risposta di IW1RGS e' accettabile.

Per quanto riguarda le HF, il discorso e' diverso. Dipende da quanto i nominativi QRP siano interessanti per i corrispondenti.
Gli'esempi che ho, personalmente, sui 40 metri sono talmente deludenti che io ho desistitito ad operare su tale gamma, Italia x Italia.
Al contrario vi porto l'esempio di cosa ha combinato IN3ECI dalla Tanzania.
Avete mai letto questo post ?
http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=246236

Operava in QRP con una end-fed quasi raso terra.
5H9AC era ricercatissimo e ha portato a casa, se non ricordo male, piu' di 230 QSO, dal Giappone all'America, ricercatissimo da tutti.

Questa si che e' QRP che da soddisfazione. io opero solo in quota da decenni e finche' le gambe reggeranno, io ci saro'.
72, 73 circolari.
Roberto

Firma di IK0BDO 
Mountain QRP Club: Ieri continuita' con il WattxMiglio, Oggi e Domani nel segno del'innovazione !

https://www.mountainqrp.it
http://mountainqrp.forumfree.it/
Sezione ARI Colli Albani R10 - IQ0HV
http://www.aricollialbani.it

IQRP #280 MQC #028

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Pomezia  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 18/08/2009  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 02/09/2014 : 22:10:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Basta andare sui 7.070 li c'è veramente il vero QRP !!!!!!!!

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0BSR

Inserito il - 02/09/2014 : 23:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BSR  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IS0BSR Invia a IS0BSR un Messaggio Privato
IK0BDO ha scritto:

non voglio entrare in polemica con Marco IS0BSR, anche perche' i punti che spesso gli passo, in VHF, fanno comodo sia a me che a lui.
Lo collego spesso, anche se io opero esclusivamente in QRP VHF, ,ma in quota e con una sette elementi autocostruita che perde solo 0,1 dB sul massimo teoricamente ottenibile.
Dico solo che Marco ha esordito male in questa discussione e tutto questo scompiglio se l'e' voluto.
Probabilmente deve aver incontrato, nel Field Day Sicilia 50 MHz di domenica scorsa, qualcuno che lo ha fatto particolarmente penare.
Io, quando mi rendo conto, dopo un paio di passaggi, che il corrispondente non riesce a copiare il mio locatore, sono io che lo ringrazio e lo saluto, anche se il mio commiato certamente non sara' in grado di riceverlo.
Questo per quanto riguarda le VHF e le UHF.
La precedente risposta di IW1RGS e' accettabile.

Per quanto riguarda le HF, il discorso e' diverso. Dipende da quanto i nominativi QRP siano interessanti per i corrispondenti.
Gli'esempi che ho, personalmente, sui 40 metri sono talmente deludenti che io ho desistitito ad operare su tale gamma, Italia x Italia.
Al contrario vi porto l'esempio di cosa ha combinato IN3ECI dalla Tanzania.
Avete mai letto questo post ?
http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=246236

Operava in QRP con una end-fed quasi raso terra.
5H9AC era ricercatissimo e ha portato a casa, se non ricordo male, piu' di 230 QSO, dal Giappone all'America, ricercatissimo da tutti.

Questa si che e' QRP che da soddisfazione. io opero solo in quota da decenni e finche' le gambe reggeranno, io ci saro'.
72, 73 circolari.
Roberto

Ciao Roberto,
magari fossero tutti come te...
io ti collego sempre con segnali incredibili!!
anche quando operi con 200mW!!

forse ho esagerato con la frase "non basta....pretendono di concludere il QSO e farti perdere tempo!!!"

ci mancherebbe, io do sempre precedenza a stazioni QRP
la mia era solo una provocazione!!

non basta possedere un FT817, per fare QRP

tu sai benissimo di cosa stiamo parlando!!

73 Marco IS0BSR

Firma di IS0BSR 
Marco IS0BSR

in3aqk

Inserito il - 03/09/2014 : 07:24:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Marco, secondo me hai solo esagerato, forse questo thread non doveva proprio esserci.

Io sono perfettamente d'accordo, il qrp è un'attività che deve essere fatta in modo intelligente. Conosco tanta gente che opera in questo modo.

Vedesi IK0BDO in vhf o tanti altri in HF.

Io nel mio qrz.com ho scritto già dall'inizio della mia attività:

if you make qso with me, probably I'm trasmitting in QRP with low power and small antennas, so many thanks for your patience and operating skills!!

http://www.qrz.com/db/in3aqk

Sicuramente un tributo a chi mi collega in qro ed ha avuto la pazienza.

Durante la pausa pranzo faccio spesso collegamenti in qrp in hf dalla macchina. Uso esclusivamente i 20 metri perchè ho il massimo rendimento della mia atrezzatura.
Un giorno ho fatto 5 collegamenti tutti 2xqrp in 30 minuti conversando pure..

QRP si può, basta avere bene in mente il limite!!

IS0BSR ha scritto:

forse ho esagerato con la frase "non basta....pretendono di concludere il QSO e farti perdere tempo!!!"

ci mancherebbe, io do sempre precedenza a stazioni QRP
la mia era solo una provocazione!!

non basta possedere un FT817, per fare QRP

Firma di in3aqk 

ARI TRENTO

I6CBI

Inserito il - 03/09/2014 : 09:20:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6CBI Invia a I6CBI un Messaggio Privato
QRP......che tristezza

......che tristezza

Firma di I6CBI 
Silvio i6cbi
sez ARI Pescara
MDXC#935

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Montesilvano  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/12/2008  ~  Ultima visita: 03/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3hvb

Inserito il - 03/09/2014 : 09:41:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hvb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3hvb Invia a iw3hvb un Messaggio Privato
Messaggio da ritenersi RIGOROSAMENTE in HI.

HI Mode On:

Riferendosi alle VHF in particolare, è vero che in taluni casi si nota una certa irritazione in qualche operatore QRPpista quando si fa fatica ad ascoltarlo. Personalmente cerco sempre di dare la precedenza alle stazioni QRP, ma a volte purtroppo il loro segnale si perde nel marasma.

E' vero anche che non tutti gli operatori QRPpisti siano poi dei grandi operatori. Il filosofo scrive filosofia, l'adepto può solo tentare di seguire, per necessità o per convenienza.

Sono rimasto piuttosto perplesso durante l'Apulia QRP, non sentendo praticamente nessuno in CW, cosa stupefacente, visto il maggiore haul che la telegrafia permette in condizioni limite.

Esempio: Pile up sull'OK che non capisce nulla perchè gli arrivano 7/8 segnali in fonia tutti "pio pio", ed il primo a passare è l'IW che chiama in telegrafia. Finito il QSO in cross mode, la torma di assetati torna a sgolarsi come prima.

Ora... se uno decide di partecipare ad un contest come stazione QRP, dovrebbe essere cosciente dei propri limiti e cercare, come detto da Marco, di migliorarli se possibile, ne più e ne meno dei Big Guns.

E' inutile però lamentarsi del QRM se si va a 2500 mt con l'817, magari con le batterie mezze scariche così sembra che a chiamare sia un alieno ubriaco!

Immagino molti di voi lettori QRPpisti mentre starete pensando;: nooo, ma a me non è mai successo, figuriamoci. Probabilmente è così, ma è altrettanto vero che scene del genere (lamenti, sbuffi e alieni ubriachi che chiamano senza il call ma solo con /QRP) ci sono ad ogni contest.

Ma proviamo a rispondere seriamente a quanti chiedono la ricetta per la minestra QRP:

Un setup dal peso relativamente modesto, che permette una buonissima attività QRP, può essere composto da: Elecraft KX3 con modulo 2m. 5/6 mt di LMR400 in foam che pesa poco. Antenna di 1,5 / 2 lambda che sia un'antenna e non solo un aborto di progettino al calcolatore.
Nell'Apulia ho usato, riuscendo a completare agevolmente diversi qso over 700 Km, una 9 elementi di oltre 5 metri dal peso di 1 Kg, con un paletto di alluminio e rotore a cinque dita. Non avendo il KX3 ho usato il K3 con il suo modulo 2m, rigorosamente < 5 W, ma i risultati non sarebbero stati diversi, il peso si. Un'alternativa seria, visto che molti QRPpisti sono i migliori tecnici, come apprendo su questo thread, è quella di assemblarsi un K2 con transverterino integrato della DEMI, con il quale si otterrebbero altrettanto buoni risultati, con un peso più che accettabile. Divertimento assicurato nel montaggio, collaudo e uso.

HI Mode Off:

Io mi diverto QRO, ma in fondo, in certe occasioni, anche il QRP non è male.

73+40. Giulio IW3HVB

Firma di iw3hvb 
Sò responsabile de queo che digo, no de queo che te capissi ti.

73 de Giulio IW3HVB

www.iw3hvb.it
Laguna Veneta Contest Team- IQ3LX www.iq3lx.it
Socio ARI dal 1998
Sez. ARI di Mestre

Organizing Committee
XVII International EME Conference - Venice 2016
www.eme2016.org

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Spinea  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 20/11/2005  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi.