FORUM RADIOAMATORIALE - Come si toglie il fischio in vhf?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Come si toglie il fischio in vhf?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5egd

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/08/2014 : 18:49:00  Link diretto a questa discussione
Ho un vhf in auto ft 857 che uso in hf e vhf in 144 è un dramma parlare perché il fischio dell'alternatore da una noia tremenda....
Io ho in parallelo della batteria auto separata da un diodo un altra batteria da 110 a che uso per varie cose.
In vhf uso la radio e un pa da 200 w a 12 v che non sempre è al massimo ma medialmente è al 50 % poi se c'è un corrispondente lontano allora si alza la potenza,e si tenta il collegamento ma però c'è un fischio dell'alternatore che rompe le scatole a chi ascolta.
Ho provato a fare delle bobine su toroide e in parallelo all'uscita dei condensatori ......miglioramento pochissimo.........
Qualcuno ha qualche idea per risolvere questo problema?
Grazie EGD










Modificato da - iw5egd in Data 29/08/2014 17:47:00

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2018

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/08/2014 : 19:02:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Prova a dare un'occhiata qui : http://www.k0bg.com magari trovi qualche suggerimento utile.

73 Giorgio










  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1884  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

yo6hdj

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/08/2014 : 20:11:42  Link diretto a questa risposta
Salve,
il 857 ha 2 conettori N(per vhf/uhf) & PL(per HF) , allora servono 2 cavi e 2 antenne.
per il cavo tra RXTX(QRO)-ANTENNA metti un lowloss (es"beldenh155) piu corto posibile.
fai un bel buco nel tetto della machina per ogni antenna (meglio in centro)e monta un attacco pl per antenna

Immagine:

60,11 KB

NON USARE ADATTATORE TIPO PL-N!

Per alimentazione 12v cc usa cavo schermato rosso/nero da 6-10mm2 piu corto posibile, diretto dalla batteria alla RXTX ( magneto-termico CC piu fusibile +&- per ogni cosa). io ho usato anche questo :


Immagine:

44,61 KB.


una possibilità può essere anche questa :



Immagine:

45,98 KB.

all'ingresso del convertitore , manda 12v (seconda batteria), in uscita il tuo RX/TX.


73!

P.S : TUTTI GLI COLLEGAMENTI ALLA MASSA DEVONO ESSERE FATTI
BENE










 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 09/03/2013  ~  Ultima visita: 13/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/08/2014 : 11:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Cerca di far passare il cavo di alimentazione che proviene dalla batteria (il positivo) il piu' lontano possibile da centraline varie.
Prendi il negativo da un bullone o comunque da un punto di carrozzeria il piu' vicino possibile al corpo dell'apparato.
Inserisci un filtro di alimentazione sul cavo del positivo, vicino alla batteria. Volendo ne vendono fatti specificatamente per l' hi-fi car, almeno da 20 ampere.
Nel caso avessi ancora residui, le ferriti possono essere di aiuto.










  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3230  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2014 : 11:48:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao, per pura curiosità, ma il fischio lo hai quando usi radio+PA o anche solo radio?

Grazie










  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw5egd

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/08/2014 : 13:45:45  Link diretto a questa risposta
iz6gvc ha scritto:

Ciao, per pura curiosità, ma il fischio lo hai quando usi radio+PA o anche solo radio?

Grazie

Il fischio c'è quando uso radio e pa ovviamente ma anche con la radio sola un leggero fischio si sente

Grazie a tutti per le info domani vedrò se posso togliere il problema
Saluti EGD










 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2014 : 14:13:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
E se non risolvi con le (giuste) soluzioni date dai colleghi,sostituisci l'alternatore.
O la macchina.................



seventitrè drastici,iz0khz










  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1643  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/08/2014 : 14:35:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
sul mio veicolo ho di serie due batterie che all'atto della accensione vengono messe in serie per dare 24V al mot di avviamento, poi tornano ad essere in parallelo a regime. Sul ic7000 mai avuto neanche uno spiffero,neanche in am sento strani disturbi. Non ho candele ne centraline elettroniche, forse questo mi salva. Sono partito direttamente da una delle due batterie con due cavi di 5-6mm di diametro del rame. Anche la massa valuta di prenderla dalla batteria e non dallo chassis, quindi portati un filo di massa, grosso come il + direttamente dalla batteria. puoi provare a realizzare un filtro molto rudimentale usando una piastrina in vetronite, ricavandoci due piste parallele adeguate alla corrente che devi tirare. Tra queste due piste saldaci un po di condensatori ceramici ed elettroSTITICI, partendo da 10pf, 100pf, 1000pf 10.000pf 100µF, 1000µF. Se poi capti dall'antenna il discorso cambia.









  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2735  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2014 : 15:50:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Per fare il simpatico....meglio sdrammatizzare in alcuni casi--

Ci sono due soluzioni...dovresti usare dei cerini..la prima è quella di accenderne uno x il tuo santo protettore..

La seconda è quella di usare il secondo cerino.. decidi tu cosa accendere..


Dai scherzavo...

Allora..alcune esperienze pregresse mi insegnano a non assimilare mai gli stessi difetti..le cause potrebbero essere tante e diverse..la prima cosa che devi fare è alimentare la radio separatamente con una batteria di quelle x antifurti..almeno ci assicuriamo che il ronzio sibilo entra x via alimentazione...dopodichè procediamo con le soluzioni..in primis devi fare questa prova e vedere quali sono le reazioni...

PS.. che c' azzecca l' amplificatore ?.. ne puoi mettere anche 10...tu accusi il difetto in ricezione...cioè un segnale generato dallo spark ripetuto, che giustamente aumenta di frequenza( numero di ripetizioni al secondo) numero dei giri dello spinterogeno che da ripetutamente tensione alle candele in modo ciclico....ma questo genere di disturbo si può propagare sia via cavo che via RF..quindi non è escluso che tu possa accusarlo anche se alimenti con la batteria esterna..ma devi fare questa prova--

Un salto nella storia...



Immagine:

46,98 KB

Leggi anche questo..magari trovi degli spunti..
http://www.rogerk.net/forum/index.p...opic=25661.0










Modificato da - IZ7QLY in data 29/08/2014 18:18:03

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 29/08/2014 : 17:16:58  Link diretto a questa risposta
il fischio che senti al 99% non è l'alternatore ma la parte di iniezione o le candelette... ma qui si sparano c*****e a iosa ... non hoi parole !!!

i filtri sull'alimentazione ti toglieranno quel 5% di disturbo che ti arriva da li... ma mnulla di piu...

i disturbi provenienti dalla parte di iniezione o di accensione entrano dall'antenna non dall'alimentazione e pertanto non puoi far nulla se non schermare i cavi delle candele o la parte degli iniettori

il fatto che con l'ampli tu lo senta maggiormente è la prova che interponendo in antenna la parte RX dell'amplificatore che sarà schermata come il mio cane... tutto entra meglio !











Modificato da - IZ4AMS in data 29/08/2014 17:17:33

  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw5egd

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/08/2014 : 17:49:20  Link diretto a questa risposta
Ma perché non leggete prima di scrivere?

IN TRASMISSIONE HO IL PROBLEMA NON IN RICEZIONE

E POI MI CHIAMATE ME CIBIOTA???????????










 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2014 : 18:14:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
IZ4AMS ha scritto:

il fischio che senti al 99% non è l'alternatore ma la parte di iniezione o le candelette... ma qui si sparano c*****e a iosa ... non hoi parole !!!

i filtri sull'alimentazione ti toglieranno quel 5% di disturbo che ti arriva da li... ma mnulla di piu...

i disturbi provenienti dalla parte di iniezione o di accensione entrano dall'antenna non dall'alimentazione e pertanto non puoi far nulla se non schermare i cavi delle candele o la parte degli iniettori

il fatto che con l'ampli tu lo senta maggiormente è la prova che interponendo in antenna la parte RX dell'amplificatore che sarà schermata come il mio cane... tutto entra meglio !





Scusa AMS..ma chi è che spara sciocchezze...non credi che le cose che riferisci sono state dette in altri modi..basta leggere !!.. secondo me potrebbe essere anche il filtro ANL dell' apparato che vale poco o nulla come nella maggior parte degli HF..molto meglio un CB x eliminare certi disturbi....

La prova che gli chiedevo di fare consiste appunto nell' eliminare l' alimentazione diretta ed accertarsi che la rogna entri via RF..se fosse così,, poco ci fai con la schermatura dei cavi..si potrebbe ridurre ma non eliminare..basti pensare all' ape 50 che passa alla distanza di 300 400 mt..la senti arrivare ed allontanarsi..si percepisce anche il numero di giri e come accelera .. l' unica cosa sarebbe realizzare un filtro ANL...degno di un alan 48..
Poco ci fai con la schermatura dei cavi se il segnale entra via rivelazione dei diodi..non voglio neanche immagine come si possa schermare l' antenna










  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2014 : 18:21:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
iw5egd ha scritto:

Ma perché non leggete prima di scrivere?

IN TRASMISSIONE HO IL PROBLEMA NON IN RICEZIONE

E POI MI CHIAMATE ME CIBIOTA???????????




addirittura in trasmissione..?.. in effetti lo dici chiaramente nel primo messaggio...prova comunque con una batteria..aggiungi un condensatore polarizzato tra positivo e negativo nei pressi dell' apparato..

lascia perdere la questione CIBIOTA... che la mancanza di esperienze nella CB... ti assicuro emerge in qualsiasi commento scritto tanto x scrivere..noi abbiamo lottato x anni contro disturbi di questo genere, in AM sono particolarmente noiosi..

Ps con l' uso del lineare.. la necessità di corrente aumenta..devi misurare la tensione dell' alternatore e quella del regolatore di tensione ..magari il regolatore è danneggiato
http://it.wikihow.com/Verificare-il...-Alternatore

PS2..

Stava un fesso che dava fastidio dalla macchina proprio in VHF.. ed io l' ho sgamato per la tipicità del suo disturbo...quando metteva la portante silenziosa si percepiva perfettamente anche il suo stile di guida..stessa cosa quando ritornava nei panni dell' OM brava persona...il rumore era sempre quello...










Modificato da - IZ7QLY in data 29/08/2014 19:03:58

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2014 : 18:59:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ7QLY ha scritto:

[red]iw5egd ha scritto:


IN TRASMISSIONE HO IL PROBLEMA NON IN RICEZIONE

E POI MI CHIAMATE ME CIBIOTA???????????



Ps con l' uso del lineare.. la necessità di corrente aumenta..devi misurare la tensione dell' alternatore e quella del regolatore di tensione ..magari il regolatore è danneggiato
http://it.wikihow.com/Verificare-il...-Alternatore

Avete mai sentito parlare di ripple ?
saluti silvano










Modificato da - I1WSM in data 29/08/2014 19:01:17

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10100  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2014 : 19:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Appunto Silvano..magari l' alternatore è andato e l' azione di filtro della batteria è al limite..infatti gli suggerivo di mettere un condensatore polarizzato









  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/09/2014 : 12:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
per separare la batteria usa un ponte di diodi ..NO UN DIODO









 Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.