FORUM RADIOAMATORIALE - SaveControllHEX per controller Ultrabeam
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 SaveControllHEX per controller Ultrabeam
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2014 : 11:26:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Salve forum

vi mostro la mia ultima creazione, l'ho battezzata SaveControllHEX per controller UltraBeam.

Qualche anno fa ebbi una brutta esperienza con la caduta di un fulmine che per carica indotta fece molti danni nel mio shack.

Da allora ho preso l'abitudine di staccare tutto anche quando mi assento dalla postazione radio.

A Maggio ho installato una antenna UltraBeam e subito con il titolare mi sono preoccupato di chiedergli se era il caso di staccare la DB25 che dai motori va al controller.

Vincenzo mi disse che non c'erano problemi se non il fatto che a lungo andare si rovinano i connettori e quindi si possono creare falsi contatti.

Allora, visto che poi il controller sta anche sempre sotto tensione anche quando è spento, mi è venuta una idea.

Costruire un dispositivo che, attraverso dei rele' potesse staccare elettricamente il cavo dei motori dal controller; in questo modo eventuali spike presenti sulla linea non arrivano ai driver del controller, salvaguardandoli.

A ben vedere mi serviva anche che staccasse la 220 volt all'alimentatore del controller in modo tale che fosse impossibile usare il controller con i cavi motore staccati, altrimenti si sarebbe disallineato il controller dai motori stessi.

Quello che è venuto fuori lo vedete in foto.



Dentro quella anonima scatola che vedete sotto il Power Master vi è un alimentatore a 12 volt costruito con un uA7812 e un 2N3055 per sopportare un po di corrente.

Quando accendo il dispositivo, oltre a dargli alimentazione, do la 220 volt anche al controller UB attraverso un apposito cavetto a 220 volt (si vede bene dalla seconda foto).

All'interno vi sono 9 rele della Finder a doppio scambio che, quando solo alimentati, attaccano i 18 fili (il modello della mia antenna 6-20DX utilizza appunto 18 fili) tra i 2 DB25 maschio e femmina che sono sul pannello posteriore del dispositivo.

Per la cronaca, l'assorbimento dei 9 rele è circa 390 mA.

Visto che c'ero ho messo anche un connettore ausiliario a 12 volt per alimentare il Power Master e togliere un cavo di alimentazione dallo shack.

Provato, funziona tutto. La cosa da curare sono le saldature per evitare falsi contatti che creerebbero problemi ai motori



In questo modo quando spengo il dispositivo, il controller è staccato da tutto.

L'unica accortezza che consiglio caldamente è ritirare dentro le bandelle per evitare di lasciare i motori senza alimentazione con le bandelle fuori.

Io ho preso questa abitudine fin da subito.

Saluti








Modificato da - IW0HEX in Data 18/08/2014 14:54:09

 Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6262  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2014 : 12:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Ciao Pasquale,
hai realizzato, forse senza saperlo, l'ALP che vende Steppir

01323 Advanced Lightning Protection (ALP) Module
This module installs inside the SDA 100 controller and protects the sensitive electronics via disconnect with relays when not in use; Effectively disconnects the control wires from the controller; Will not protect while the antenna is adjusting;

OPTIONAL Advanced Lightning Protection (ALP) Module for SDA 100 electronic controller: Each driver chip has a relay in front of it that protects against lightning, nearby lightning incident and dead shorts. Module will only work if the antenna is not in the process of adjusting when the event occurs.

Immagine:

54,34 KB

Sinceri complimenti.

'73 Luca ik5hha

Messaggio di IW0HEX

Salve forum

vi mostro la mia ultima creazione, l'ho battezzata SaveControllHEX per controller UltraBeam.

Qualche anno fa ebbi una brutta esperienza con la caduta di un fulmine che per carica indotta fece molti danni nel mio shack.

Da allora ho preso l'abitudine di staccare tutto anche quando mi assento dalla postazione radio.

A Maggio ho installato una antenna UltraBeam e subito con il titolare mi sono preoccupato di chiedergli se era il caso di staccare la DB25 che dai motori va al controller.

Vincenzo mi disse che non c'erano problemi se non il fatto che a lungo andare si rovinano i connettori e quindi si possono creare falsi contatti.

Allora, visto che poi il controller sta anche sempre sotto tensione anche quando è spento, mi è venuta una idea.

Costruire un dispositivo che, attraverso dei rele' potesse staccare elettricamente il cavo dei motori dal controller; in questo modo eventuali spike presenti sulla linea non arrivano ai driver del controller, salvaguardandoli.

A ben vedere mi serviva anche che staccasse la 220 volt all'alimentatore del controller in modo tale che fosse impossibile usare il controller con i cavi motore staccati, altrimenti si sarebbe disallineato il controller dai motori stessi.

Quello che è venuto fuori lo vedete in foto.



Dentro quella anonima scatola che vedete sotto il Power Master vi è un alimentatore a 12 volt costruito con un uA7812 e un 2N3055 per sopportare un po di corrente.

Quando accendo il dispositivo, oltre a dargli alimentazione, do la 220 volt anche al controller UB attraverso un apposito cavetto a 220 volt (si vede bene dalla seconda foto).

All'interno vi sono 9 rele della Finder a doppio scambio che, quando solo alimentati, attaccano i 18 fili (il modello della mia antenna 6-20DX utilizza appunto 18 fili) tra i 2 DB25 maschio e femmina che sono sul pannello posteriore del dispositivo.

Per la cronaca, l'assorbimento dei 9 rele è circa 390 mA.

Visto che c'ero ho messo anche un connettore ausiliario a 12 volt per alimentare il Power Master e togliere un cavo di alimentazione dallo shack.

Provato, funziona tutto. La cosa da curare sono le saldature per evitare falsi contatti che creerebbero problemi ai motori



In questo modo quando spengo il dispositivo, il controller è staccato da tutto.

L'unica accortezza che consiglio caldamente è ritirare dentro le bandelle per evitare di lasciare i motori senza alimentazione con le bandelle fuori.

Io ho preso questa è una abitudine fin da subito.

Saluti










Modificato da - ik5hha in data 18/08/2014 12:34:49

  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4652  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2014 : 12:41:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Gianluca.

In effetti non sapevo esistesse un oggetto simile, la mia scheda assomiglia molto all'oggetto SteppIR, è solo un po' piu' spartana.

Praticamente avevo tutto in casa, l'unica spesa sono stati i rele' che ho preso nuovi in quanto, come detto, devono assicurare un ottimo contatto elettrico.

Saluti









  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6262  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5byj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2014 : 13:30:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5byj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5byj Invia a iz5byj un Messaggio Privato
Ciao Pasquale,
oltre tutto non tieni sotto tensione i motori 24 ore su 24 x 365 giorni l'anno....
e mettendo tutti i contatti dello stepper a massa crei una sorta di freno...
Come hai gia' detto unica ,ma "sana" accortezza chiudere tutto.
Bel lavoro

Ciao Andrea IZ5BYJ








Modificato da - iz5byj in data 18/08/2014 13:31:34

  Firma di iz5byj 
sezione ari 5202 Valdichiana

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: capolona  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2014 : 14:50:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
non tieni sotto tensione i motori 24 ore su 24 x 365 giorni l'anno....


Ed io non li tengo 24h sotto tensione dal lontano 2005... che dovrei fare ?

Complimenti Pasquale.. già che ci sei, potresti introdurre dei MOV e/o degli scaricatori tra i vari conduttori e massa, in modo da proteggerti da eventuali scariche quando il tutto è alimentato.








Modificato da - iz5cml in data 18/08/2014 14:51:53

  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz5byj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2014 : 17:07:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5byj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5byj Invia a iz5byj un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

non tieni sotto tensione i motori 24 ore su 24 x 365 giorni l'anno....


Ed io non li tengo 24h sotto tensione dal lontano 2005... che dovrei fare ?

Complimenti Pasquale.. già che ci sei, potresti introdurre dei MOV e/o degli scaricatori tra i vari conduttori e massa, in modo da proteggerti da eventuali scariche quando il tutto è alimentato.


Fare due conti su quanta corrente hai risparmiato e quanta vita in più' hanno i motori
Ciao








  Firma di iz5byj 
sezione ari 5202 Valdichiana

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: capolona  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2014 : 17:41:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Complimenti x l' iniziativa..diciamo che lo scopo è quello di scaricare verso massa delle piccole scariche..300 400 volt ( ammesso che sia stata prevista una via di fuga--.).non di certo una scarica forte nelle vicinanze oppure un fulmine sull ' antenna..andrebbe vista la rigidità dielettrica tra un contatto e l' altro..con i finder meglio distaccare la db25 in assenza dell ' operatore..magari i sottovuoto offrono maggiore sicurezza...


Una breve infarinatura..giusto x leggere...
http://web.tiscali.it/altieri_p/Mod-4-Rele.pdf

Ps...
sul 7812 sono previsti un paio di condensatori per fugare la RF ?..sono molto vulnerabili sulle frequenze basse 40 80 e 160 e sulle frequenze in vhf..dai 130 ad i 170...non succede sempre..ma la RF potrebbe creargli rogne..si abbassa improvvisamente la tensione..quindi i contatti alimentati potrebbero scambiare il momento in cui vai in tx..sai esattamente che il regolatore variabile 2N3055 viene gestito dal 7812..che inibito dalla rf..potrebbe abbassare la tensione anche a 2 3 volt..insufficienti per eccitare i relè..








Modificato da - IZ7QLY in data 18/08/2014 17:43:27

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2014 : 18:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
Complimenti Pasquale per l' ottimo lavoro.
Io ho fatto prima........
Ho fatto un codino DB25 Femmina con DB25 Maschio.
Il Codino é SEMPRE collegato al controller, mentre scollego SOLO quello che arriva dall' antenna.
Quando NON sono in stazione o non sono in casa per lungo tempo od in caso di brutto tempo ritraggo il tutto, spengo il Controller, tolgo alimentazione al controller, e al rotore e scollego il tutto.
Naturalmente, Controller SteppIR; Controller Rotore e ogni cosa sono collegati alla Terra RF dove é collegato l' amplificatore, e gli RTX.
Mai avuto NESSUN tipo di problema da Luglio 2007 neppure in QRO.
Ciao FEDE.








Modificato da - iw1qn in data 18/08/2014 18:06:55

  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2014 : 18:46:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
e quanta vita in più' hanno i motori


Dici ? Si "usurano" sotto tensione ?








  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz5byj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2014 : 06:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5byj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5byj Invia a iz5byj un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

e quanta vita in più' hanno i motori


Dici ? Si "usurano" sotto tensione ?


Ovvio che non si usurano meccanicamente...
ma "termicamente" ci puo' stare.
In estate a pieno sole in cima al palo/ traliccio che sia,
il motore alimentato scalda abbastanza( in base anche alla percentuale in corrente di "parcheggio" che il driver gli da) ed alla lunga tutte le parti plastiche che compongono il motore potrebbero cristallizzare, oltre a quelle a contatto con lo stesso (vedi piastra di fissaggio).
Inoltre alcuni magneti gia' da 80gradi perdono in modo permanente le proprie caratteristiche... e non avendo i datasheet dei motori meglio , secondo me, non rischiare....

Ciao











  Firma di iz5byj 
sezione ari 5202 Valdichiana

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: capolona  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.