FORUM RADIOAMATORIALE - FT1000MP Mark V - riparazione
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT1000MP Mark V - riparazione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2014 : 09:12:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Salve forum

vi scrivo perché ho tra le mani un FT1000MP Mark V che ha potenza irregolare su tutte le bande.

Il difetto è noto, sul sito di VA3CR è riportato quanto segue :

http://www.va3cr.net/1000mp/problems/PowerLow.htm

Ora però sarà il caldo o la vecchiaia che avanza che porta con se il naturale decadimento della popolazione neuronica ma scaricato il service manual non trovo da nessuna parte questi benedetti 2SC3133 !!!!

Su che scheda stanno ???? Me li aspettavo tra la REG UNIT, PA UNIT e FILTER UNIT ma niente

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

Saluti








Modificato da - IW0HEX in Data 26/10/2014 08:46:04

 Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6266  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

IZ0UUR

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2014 : 10:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0UUR Invia a IZ0UUR un Messaggio Privato
Ciao IW0HEX,
i driver 2SC3133 non li trovi perche' non ci sono, cioe' sono presenti nell'apparato :Yaesu FT1000MP( Non MARK V) .
Infatti nel sito di VA3CR e' specificato il modello in alto.
Dando un veloce sguardo al manuale :
http://www.radiomanual.info/schemi/...rkV_serv.pdf
a pagina 21 o pagina 4-3 in basso a destra , nel paragrafo Power amplifier circuit ,c'e' scritto che i pre driver sono i 2SC2166 (Q6301), i driver BLF145(Q6302) e i transistor finali BLF147(Q6303/Q6304).

cerca meglio riguardo al tuo apparato Yaesu FT1000MP Mark V .
perche' il circuito almeno il PA e' differente.
spero di esserti stato utile.
this is my 2 cents.
73's de IZ0UUR Danilo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ausonia  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 17/02/2012  ~  Ultima visita: 09/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0UUR

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2014 : 10:46:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0UUR Invia a IZ0UUR un Messaggio Privato
Inoltre , per il problema della potenza irregolare su tutte le bande,
se sei abbastanza esperto e sai dove mettere le mani fai pure, ma altrimenti lascia fare a un tecnico.

-dovresti innanzitutto controllare le resistenze di polarizzazione dei transistor, sia a freddo che a caldo,solo con la commutazione in TX senza trasmettere RF, altrimenti le misure vengono errate.

-poi successivamente controllare l'ampiezza del segnale di pilotaggio del PA all'ingresso del 2SC2166, con un oscilloscopio.
e come ultimo passo , cambiare i transistor pre drive e driver.

Eventualmente se il problema non si risolve cambia anche i tr finali, anche se non credo che siano i finali il problema .
il fatto che sulle bande alte ti da poca potenza e' perche' lo stadio pre driver e driver e' danneggiato, cioe' ha cambiato la sua risposta in frequenza .

Ne so qualcosa ,visto che anche a me e' capitato e ho risolto cosi'.

73's de IZ0UUR Danilo.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ausonia  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 17/02/2012  ~  Ultima visita: 09/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0UUR

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2014 : 11:54:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0UUR Invia a IZ0UUR un Messaggio Privato
Ah, dimenticavo, io questo problema non l'ho avuto sulla tua radio, ma su un vecchio YAESU FT 747GX che presentava lo stesso problema.

Per scrupolo io farei anche una pulitina con spray puliscicontatti anche su tutti i rele' della filter board, al massimo ti funziona meglio.

73's de IZ0UUR Danilo .








 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ausonia  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 17/02/2012  ~  Ultima visita: 09/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2014 : 08:43:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Aggiorno questo 3d.

Il problema della potenza irregolare sull'FT1000MP MarkV FIELD era dovuto a 2 cause;

Innanzitutto con il mio amico Daniele IZ0CGV abbiamo sostituito il transistor Q1014 (RF-UNIT), un 2SC2954, che ci dava delle misure irregolari sulle varie bande.

E poi abbiamo cambiato i 2 prefinali, i 2SC3133. A tal proposito voglio raccontare questa esperienza. Il possessore della radio, quando ci ha dato il suo RTX, ci ha dato anche una coppia di 2SC3133 presi da internet. Infatti sul sito di VA3CR aveva letto che spesso la potenza irregolare è causata spesso da questi 2 componenti.

Quando li abbiamo messi, praticamente si sono cotti all'istante !!! Scaldavano come forni. Subito ci siamo allarmati e spento tutto. Togliendoli e misurandoli, ci siamo accorti che qualcosa non andava mentre sulla PA UNIT era tutto regolare.

Ne abbiamo presi altri 2 matched pair e la radio ha dato potenza, funzionando regolarmente.

Leggendo su internet ho visto che questi tipo di transistor sono fuori produzione (ci sono gli equivalenti, tipo i 2SC1945 ecc ecc) e che spesso si trovano in rete transistor tarocchi che hanno la sigla ma non certo le caratteristiche.

Inoltre il 1000 lamentava un altro difetto : praticamente appena acceso, il VFO andava per conto suo e il ricevitore si silenziava. Abbiamo letto che questo difetto lo fanno altre radio della Yaesu (deriva del VFO verso il basso, come nel nostro caso) e che il difetto è lo stadio oscillatore.

Lo abbiamo quindi smontato, pulito i contatti, controllato se tutto fosse ok e rimontato. Da allora, il problema sembra sparito. Abbiamo tenuto acceso la radio per moltissime ore (anche 12 di seguito) senza che la cosa si sia più manifestata; prima invece era regolare nel suo difetto.

Ora la radio la stiamo tenendo sotto test per delle prove in aria.

Questo è quanto.

Saluti








Modificato da - IW0HEX in data 26/10/2014 08:47:15

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6266  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2014 : 11:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
IZ0UUR ha scritto:

Ah, dimenticavo, io questo problema non l'ho avuto sulla tua radio, ma su un vecchio YAESU FT 747GX che presentava lo stesso problema.

Per scrupolo io farei anche una pulitina con spray puliscicontatti anche su tutti i rele' della filter board, al massimo ti funziona meglio.

73's de IZ0UUR Danilo .


Boiata intergalattica. sui relè MAI usare puliscicontatti. MAI.
Anche quelli secchi.

Se non funzionano, si cambiano. o si puliscono meccanicamente,
avendo gli attrezzi e la giusta tecnica.

Scusa se mi permetto il commento piccato ma vedo che in giro
c'e poca informazione sull'argomento.

73,
Giorgio.








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5pws

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2022 : 23:12:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5pws un Messaggio Privato
Buonasera, ho un problema con il jack della cuffia del mio FT1000MP mk5 field, quello montato sulla scheda 006340A con numero di componente J9442 tipo HLJ2335-01-3010 di HOSIDEN, non riesco a reperirlo da nessuna parte.
Qualcuno ha avuto un problema simile ed è riuscito a rintracciare un equivalente?

Grazie

73 de Stefano
ik5pws








 Messaggi: 2  ~  Membro dal: 13/01/2007  ~  Ultima visita: 17/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/10/2022 : 23:54:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik5pws ha scritto:

Buonasera, ho un problema con il jack della cuffia del mio FT1000MP mk5 field, quello montato sulla scheda 006340A con numero di componente J9442 tipo HLJ2335-01-3010 di HOSIDEN, non riesco a reperirlo da nessuna parte.
Qualcuno ha avuto un problema simile ed è riuscito a rintracciare un equivalente?

Grazie

73 de Stefano
ik5pws

Ciao Stefano, ho un problema analogo su un FT1000MP Mark V, il proprietario oltre un altro grosso problema che sto risolvendo, mi dice che la radio è muta ma a volte trafficando con il jack della cuffia la BF ritorna per poi andarsene, non sono ancora arrivato ad analizzare il problema ma appena avrò risolto lo farò sapere.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.