FORUM RADIOAMATORIALE - KEYER PER LINEA DRAKE 4B
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 KEYER PER LINEA DRAKE 4B
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/07/2014 : 07:51:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
Buongiorno,

Al mio T4XB devo collegare un keyer elettronico da usare insieme a un paddle Bencher.

Nel manuale del T4XB leggo:

"...If an elecrtronic keyer is used, connected it for grid block keying"

Avrei pensato a questo: http://www.mfjenterprises.com/Produ...tid=MFJ-401D

Internamente si devono settare due Jumpers in "Grid Block", dovrebbe quindi andare bene.

Ai possessori di linee Drake: che keyer elettronico usate ?

Saluti
Enrico, FIL






 Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2014 : 12:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao,
Vediamo se qualcuno risponde... Anche io ne sarei interessato...
Non conosco le differenze fra la linea B e la C, io ho una C ed ho sempre pensato all'acquisto di un keyer da mettere in parallelo ai contatti per il verticale.
Più che altro per provare anche se ad oggi pur avendo un paddoe ed apparati con keyer interno continuo ad utilizzare i tasti verticali...
Attendiamo info...
73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2014 : 12:50:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao, io ho un keyer Daiwa DK-210. Mi piace molto e molti dicono che sia un'ottimo keyer. Se riuscissi a trovarne uno usato potrebbe essere un buon affare a mio avviso.
Ce n'è uno qui (almeno pare)
http://www.radioworld.co.uk/Second_...tronic_Keyer

73 Giorgio






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1879  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2014 : 19:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
Su E-Ham: http://www.eham.net/reviews/detail/1806

K9FON: "... I run mine on a Drake TR-4 so i have it set for grid block keying"

Ho scaricato anche il manuale del modello maggiore (495) e pure lui ha il jumper per configurare "grid block".

Comunque il 401 rimane la mia prima scelta: costa di meno del 495 e ha quello che serve, non mi interessano le memorie, sono in fase avanzata di apprendimento TX con il paddle. Poi un keyer con memorie su una linea vintage mi sembra fuori posto.
Il 401 funzionerà anche con il Bug (Vibroplex) ?

Penso che il massimo sia il verticale ma ho difficoltà ad usarlo correttamente, invece con il Paddle ho preso subito confidenza.

Saluti
Enrico, FIL






  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/07/2014 : 21:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Ciao, i bug non hanno bisogno del keyer
si collegano direttamente alla linea del verticale.






  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2321  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0PRG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2014 : 22:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0PRG Invia a IK0PRG un Messaggio Privato
Buonasera a tutti.
Ho una linea 4C ed uso un keyer della Idiom Press (un CMOS II) modificato per permettere il "negative keying" tipico degli apparati valvolari di un tempo. Il CMOS4 ha il ponticello per predisporlo "negative keying" o "positive keying".
Personalmente ritengo che questi siano alcuni dei migliori keyer mai costruiti.
I "bug" assolvono meccanicamente alla funzione del keyer per la generazione delle serie di punti, mentre le linee si ottengono analogamente ad un verticale (premendo alternativamente la parte opposta della leva); elettricamente parlando sono assimilabili a un tasto verticale e quindi si collegano direttamente come già sottolineato da UIZ.
Buon divertimento!
73






Modificato da - IK0PRG in data 29/07/2014 22:42:27

  Firma di IK0PRG 
Roberto IK0PRG

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Tivoli  ~  Messaggi: 218  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 26/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2014 : 07:08:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
Buongiorno, grazie per le risposte e del supporto.

@PRG: Grazie per l'info del Keyer Idiom Press.

Sul Bug avete ragione, a pensarci quando fu inventato non esistevano i Keyer elettronici !.

Una domanda: se un keyer senza negative keying pilota un relay meccanico i cui contatti chiudono il Key del Drake dovrebbe funzionare.

In pratica:

KEYER --> RELAY ---> T4XB

P.S.: il bug dovrebbe essere la scelta giusta per il vintage (in realtà sarebbe il tasto verticale), con il tempo appena finisco la pratica con il paddle inizio con il bug.

73
Enrico, FIL







  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2014 : 08:13:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:

Ciao,
Vediamo se qualcuno risponde... Anche io ne sarei interessato...
Non conosco le differenze fra la linea B e la C, io ho una C ed ho sempre pensato all'acquisto di un keyer da mettere in parallelo ai contatti per il verticale.
Più che altro per provare anche se ad oggi pur avendo un paddoe ed apparati con keyer interno continuo ad utilizzare i tasti verticali...
Attendiamo info...
73 Tiziano


Ciao, sperando di non dire cose inesatte e restando sul superficiale sulla C sono montati dei filtri a cristallo, le precedenti A e B usavano dei circuiti LC accordabili.

Ho cercato per molto tempo una linea B in stato originale (non scacciavitata ne modificata) che non richiedesse interventi.
Scorsa settimana l'ho trovata: R4B+T4XB+AC4&MS4+MN2000 e microfono Astatic
UNIPROPIETARIO (..) con tutti gli accessori a corredo (manuali e cristalli per l'R4) e soprattutto PERFETTA ! dentro e fuori.
Ho capito che l'OM che se ne separava vendeva un pezzo del Suo Cuore OM pertanto non ho questionato sulla richiesta.
Portata dal mio riparatore di fiducia nel Milanese mi ha confermato che tutto era OK, solo una saldatura da rifare. Sto preparando un tavolo per una degna sistemazione. Un antico sogno realizzato !.

Ho anche ritirato (questa volta a poco) un FR50B con lo strumento non funzionante (cmq l'RX riceve bene). Come reperire l'S-Meter ?, prossimi mercatini cercherò un FL50B (il suo TX) per comporre la linea 50.
Più raro trovare l'FV-50 (il VFO esterno) e il suo Speaker.

Personalmente non cerco queste radio per le prestazioni (infatti non le modificherò) ma per quello che esse hanno rappresentato, vecchi ricordi che riemergono, lo spirito del Vintage.

Sono andato un po' OT
...Sri

73
Enrico, FIL






  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TTR

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2014 : 13:53:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TTR Invia a IZ1TTR un Messaggio Privato
IK2FIL ha scritto:
...
Ho anche ritirato (questa volta a poco) un FR50B con lo strumento non funzionante (cmq l'RX riceve bene). Come reperire l'S-Meter ?, prossimi mercatini cercherò un FL50B (il suo TX) per comporre la linea 50.
Più raro trovare l'FV-50 (il VFO esterno) e il suo Speaker.
...


buongiorno a tutti,
faccio una "toccata e fuga" anche io in OT, se parliamo di FR/FB50B (anni '70 mi pare) il vfo esterno dovrebbe essere l'FV-50B, più precisamente questo:

Immagine:

31,58 KB

Immagine:

21,1 KB

Immagine:

27,79 KB

sono foto recuperate da un sito di aste giapponese, venduto ad una 50ina di dollari spedito, nel 2009 mi pare.
saranno cinque anni che lo cerco? già per tirar fuori le foto ci ho messo una vita, non parliamo di schema, se qualcuno ha notizie in merito sono interessato anch'io.

saluti






Modificato da - IZ1TTR in data 30/07/2014 14:32:05

  Firma di IZ1TTR 
Filippo
ARI sez. Torino - ARMI #MI946 - I QRP Club #875 - Mountain QRP Club #MQC327

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 06/12/2012  ~  Ultima visita: 21/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2014 : 20:11:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
E' lui !.

La linea completa: http://www.portablemasts.com.au/yaesu/Yaesu8.htm

Una recensione d'epoca dell'FL50: http://www.portablemasts.com.au/yaesu/Yaesu7.htm

Trovarne uno sembra un'impresa, è roba del '66 circa, E-Bay sembra la strada più percorribile. Qualche negozio JA online ? i Giapponesi sono cultori del Vintage, almeno per l'audio.


73
Enrico, FIL






  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2014 : 21:25:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Il semiautomatico è un ottimo abbinamento ma per imparare ad usarlo ci vuole impegno e allenamento ...più pratico iniziare con un keyer
Il migliore che abbia mai provato è il winkeyer di K1EL esiste in varie versioni, in kit costa pochi euro e la costrizione è divertente.
Ciao






  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2321  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3iue

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2014 : 21:29:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3iue Invia a ik3iue un Messaggio Privato
Ciao a tutti, se a qualcuno può servire un Electronic Keyer DK-210 è disponibile e perfettamente funzionante!

73 e buon CW !!!


Fulvio


Immagine:

143,92 KB






  Firma di ik3iue 
73' Fulvio
Sezione A.R.I. Pordenone

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 11/11/2005  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2014 : 21:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
IK2FIL ha scritto:

iz3nwt ha scritto:

Ciao,
Vediamo se qualcuno risponde... Anche io ne sarei interessato...
Non conosco le differenze fra la linea B e la C, io ho una C ed ho sempre pensato all'acquisto di un keyer da mettere in parallelo ai contatti per il verticale.
Più che altro per provare anche se ad oggi pur avendo un paddoe ed apparati con keyer interno continuo ad utilizzare i tasti verticali...
Attendiamo info...
73 Tiziano


Ciao, sperando di non dire cose inesatte e restando sul superficiale sulla C sono montati dei filtri a cristallo, le precedenti A e B usavano dei circuiti LC accordabili.

Ho cercato per molto tempo una linea B in stato originale (non scacciavitata ne modificata) che non richiedesse interventi.
Scorsa settimana l'ho trovata: R4B+T4XB+AC4&MS4+MN2000 e microfono Astatic
UNIPROPIETARIO (..) con tutti gli accessori a corredo (manuali e cristalli per l'R4) e soprattutto PERFETTA ! dentro e fuori.
Ho capito che l'OM che se ne separava vendeva un pezzo del Suo Cuore OM pertanto non ho questionato sulla richiesta.
Portata dal mio riparatore di fiducia nel Milanese mi ha confermato che tutto era OK, solo una saldatura da rifare. Sto preparando un tavolo per una degna sistemazione. Un antico sogno realizzato !.

Ho anche ritirato (questa volta a poco) un FR50B con lo strumento non funzionante (cmq l'RX riceve bene). Come reperire l'S-Meter ?, prossimi mercatini cercherò un FL50B (il suo TX) per comporre la linea 50.
Più raro trovare l'FV-50 (il VFO esterno) e il suo Speaker.

Personalmente non cerco queste radio per le prestazioni (infatti non le modificherò) ma per quello che esse hanno rappresentato, vecchi ricordi che riemergono, lo spirito del Vintage.

Sono andato un po' OT
...Sri

73
Enrico, FIL


Hi mi rendo conto di essere stato impreciso...
Mi riferivo alla differenza fra linea B e C in merito alla connessione di un keyer... Ma leggendo le varie risposte mi rendo conto che devo informarmi su molte cose... Io ho sempre pensato che un tasto sia on/off invece i parametri possono essere tanti come il potenziale a tasto aperto...

X fil: ma neanche le differenze che hai riportato le conoscevo dunque grazie!
Ti correggo solo ove dici che una linea vintage non può competere con una moderna in fatto di prestazioni... Sarà ma io quando uso la linea C penso che in quarant'anni non hanno poi fatto sti passi da giganti... E quando uso la S collins penso che oggi si sognano di riuscire a fare radio così belle e piacevoli da usare!
So che non è ragionevole ma sono convinto che la pwr out di un finale a valvole renda di più... Con il t4xc mi sentono sempre!

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.