FORUM RADIOAMATORIALE - Toglietemi la "Z"
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Toglietemi la "Z"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/07/2014 : 23:35:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Ciao,
stavo pensado di farmi togliere la Z dal nominativo.
Ammesso che il nominativo senza Z sia disponibile.
Ai fini internazionali quella Z non ha alcun valoro, ma senza di essa si passa più velocemente il rapporto in contest e pileup, si evitano anche errori.
Voi che ne pensate?

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1347  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 23/11/2024

IZ4TGQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/07/2014 : 23:39:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
...che ne penso?...Inutile...non la toglieranno MAI!!!
A meno che ...non ti certifichi 20 anni in più e oltre...
73 Dav

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 14/06/2010  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4cie

Inserito il - 23/07/2014 : 06:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4cie Invia a ik4cie un Messaggio Privato
Sei di Roma, se hai qualche "santo in paradiso" ti fai dare il nominativo senza la Z

Firma di ik4cie 
La potenza logora chi non ce l'ha.
Verba volant, scripta manent !
Socio Sezione ARI-Fidenza

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Felino  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/07/2014 : 07:02:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Con 50mila qso con la Z e 338 dxcc cosa ti dovrei dire ? Impara a dirla meglio !

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/07/2014 : 07:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Lorenzo la Z è il segno della tua generazione, non puoi alterare la storia. In principio erano gli I1 poi i numeri, i K e gli Z adesso ci sono gli IU. Cosa vuoi riscrivere il passato?
E daiiii
73 Godifredo

Modificato da - i0god in data 23/07/2014 10:30:16

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 23/07/2014 : 12:03:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ci vorrebbe il vanity call, e ognuno si sceglie il suo ove possibile, e magari lo paga , così poi si tolgono per tutti, una volta per tutte, i 5 euro annuali.

Comunque il call lungo penalizza un pò ed è vero. Tra l'altro ha lo zero che in CW non finisce mai...
( te Enrico non fai testo, hai il 5 e sei avvantaggiato )

Modificato da - IK2CLB in data 23/07/2014 12:03:30

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4afw

Inserito il - 23/07/2014 : 12:31:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4afw Invia a iz4afw un Messaggio Privato

Ci vorrebbe il vanity call, e ognuno si sceglie il suo ove possibile, e magari lo paga , così poi si tolgono per tutti, una volta per tutte, i 5 euro annuali.

Comunque il call lungo penalizza un pò ed è vero. Tra l'altro ha lo zero che in CW non finisce mai...

Sarebbe una bella idea che ARI dovrebbe portare avanti.
Adesso che c'è bisogno di soldi potrebbe anche interessare.
Vanity call durata 10 anni, niente più 5€ annuali, call possibili anche 2x1 (tipo nominativi speciali) e 1x2, sarebbe bellissimo.... e pertanto non verrà mai fatto

Firma di iz4afw 
Fabio
IZ4AFW - IO4W - NZ1W

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 04/02/2005  ~  Ultima visita: 07/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0dpx

Inserito il - 23/07/2014 : 12:38:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
Chiedi a chi ha per sigla le iniziali del proprio cognome questi signori sanno benissimo come fare

Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 23/07/2014 : 13:07:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Io proporrei invece una bella sigla...

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/07/2014 : 13:14:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Ho sempre problemi con il mio call.....

solo gli operatori più "sgamati" delle spedizioni lo beccano al primo colpo, altrimenti mi tocca ripeterlo una o due volte.
Anche nei qso "normali" senza pressioni particolari, mi invertono la x e y e ti tocca ripetere !

ma sai com'è " ogni scarrafone è bello a mamma sua" ed io mi ci sono affezionato !!

ciao 73, Massimo

Firma di IK2XYF 

------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 23/07/2014 : 13:19:30  Link diretto a questa risposta
IK2XYF ha scritto:

Ho sempre problemi con il mio call.....

solo gli operatori più "sgamati" delle spedizioni lo beccano al primo colpo, altrimenti mi tocca ripeterlo una o due volte.
Anche nei qso "normali" senza pressioni particolari, mi invertono la x e y e ti tocca ripetere !

ma sai com'è " ogni scarrafone è bello a mamma sua" ed io mi ci sono affezionato !!

ciao 73, Massimo

mah nelle spedizioni di solito non ci sono operatori addetti al cw con di questi problemi ,
concludo dicendo che mentre gli IW e gli IZ si sono trovati gli esami bypassati dalla telegrafia molti come me IK e I che non hanno mai conosciuto il cw ma hanno solo passato gli esami ora si trovano tutti a fare cagnara sulle varie spedizioni . un operatore cw con il sangue di punti e linee difficilmente ha ogni genere di problema d'interpretazione o altro
ciaooo

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

Nota: 

Inserito il - 23/07/2014 : 13:35:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Lorenzo la Z è il segno della tua generazione, non puoi alterare la storia. In principio erano gli I1 poi i numeri, i K e gli Z adesso ci sono gli IU. Cosa vuoi riscrivere il passato?
E daiiii
73 Godifredo
quoto al100x100 le sigle i-ik-iz-iu hanno la sua storia non cambiamola poi in cw la Z e' bellissima DADADIDI nella mia sigla c'e nome e cognome ma e' stato un caso G(GIACOMO) D(DEL NEGRO) 73 DE IK1GKD

Modificato da - ik1gkd in data 23/07/2014 13:40:42

Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 863  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3rsp

Inserito il - 23/07/2014 : 15:07:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rsp Invia a i3rsp un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0KBA

Ciao,
stavo pensado di farmi togliere la Z dal nominativo.
Ammesso che il nominativo senza Z sia disponibile.
Ai fini internazionali quella Z non ha alcun valoro, ma senza di essa si passa più velocemente il rapporto in contest e pileup, si evitano anche errori.
Voi che ne pensate?

Per IK0KBA:

Ciao,
il call non te lo cambieranno mai. C'è solo un'ipotesi, purtroppo nefasta, che potrebbe fare al caso tuo e cioè la dipartita verso miglior vita - ti auguro non succeda mai - di uno strettissimo parente (padre, madre, fratello, moglie, figlio) già titolare di call IXyyy. Solo in questo caso è previsto che lo strettissimo parente, in ricordo del proprio caro, possa chiedere gli sia assegnato il call dell'OM passato in SK.
L'altra ipotesi, che non risolverebbe il tuo problema, è quella di lasciar decadere l'attuale call ... e prendersene uno IUXyyy perché i call IXyyy (con due o tre lettere) non saranno mai più riassegnati.

Per IZ0OZD
scrivi:

"mah nelle spedizioni di solito non ci sono operatori addetti al cw con di questi problemi , concludo dicendo che mentre gli IW e gli IZ si sono trovati gli esami bypassati dalla telegrafia molti come me IK e I che non hanno mai conosciuto il cw ma hanno solo passato gli esami ora si trovano tutti a fare cagnara sulle varie spedizioni . un operatore cw con il sangue di punti e linee difficilmente ha ogni genere di problema d'interpretazione o altro".

Scusami: ma ti è scappata, manca qualche virgola/puntovirgola, non lo sai, a cosa volevi alludere, ti sei espresso male o sono io che non sono capace di leggere ?.

Ad ogni buon conto:

Gli I, gli IK e parte degli IZ hanno conseguito la patente ORDINARIA di operatore di stazione di radioamatore solo dopo aver dato prova di conoscere la ricetrasmissione telegrafica a 40 caratteri al minuto.

Ed anzi: sino al 1973, quando vennero "abilitati" gli IW, ed a seguito di tale decisione chi aveva superato solo l'esame teorico (e non quello di telegrafia) poteva richiedere la patente "Speciale", noi non avevamo nessun'altra possibilità che superare l'esame di ricetrasmissione telegrafica.

Bye

Modificato da - i3rsp in data 23/07/2014 15:16:25

Firma di i3rsp 
Enrico - i3rsp
Socio A.R.I. - Sezione Chioggia-Sottomarina (VE) -

Dentro ogni persona anziana ce n'è una più giovane che si chiede cosa sia successo.
(Sir Terence David John Pratchett - 1948/2015)

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/07/2014 : 15:19:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
ik0dpx ha scritto:

Chiedi a chi ha per sigla le iniziali del proprio cognome questi signori sanno benissimo come fare

Niente di piu falso.

le mie due ultime lettere del call sono il mio nome e il mio cognome ma io
non ho chiesto nulla a nessuno, ho solo mandato la mia raccomandata
a roma e questo mi e' tornato.

Che poi qualcuno l'abbia chiesto ed e' stato fatto e' differente. magari c'e
anche il modo di saper chiedere, non trovi. di certo a lamentarsi e basta
non si conclude nulla.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/07/2014 : 15:27:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik1gkd ha scritto:

i0god ha scritto:

E daiiii
73 Godifredo
quoto al100x100 le sigle i-ik-iz-iu hanno la sua storia non cambiamola poi in cw la Z e' bellissima DADADIDI nella mia sigla c'e nome e cognome ma e' stato un caso G(GIACOMO) D(DEL NEGRO) 73 DE IK1GKD

Ragazzi,
Nella mia "seconda vita".........c'è tutto il senso del Radiantismo!

High
Frequency
Gain

e........chi mi batte!
Scherzo ovviamente.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5626  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 23/07/2014 : 16:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik0dpx ha scritto:

Quando mi concessero la licenza con il nominativo non feci nessuna richiesta e mi capitarono proprio le mie iniziali , ma ahimè ancora oggi ( solo gli "Itagliani" ) mi cambiano il call e mi affibbiano IW1SM , i primi tempi mi dava un po fastidio , ma ora non ci faccio più caso ....
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 23/07/2014 : 17:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
A me basterebbe il cambio di una lettera
E si che il punto G è conosciuto ma

Romeo Golf Sierra

non viene mai capito alla prima e seconda
devo optare per

Romeo Guatemala Santiago

e allora viaggia OK

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1awe

Inserito il - 23/07/2014 : 18:10:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz1awe un Messaggio Privato
Quoto i3rsp.
Infatti come hai ben precisato il mio nominativo iz1awe è stato ottenuto
Dopo aver superato l'esame di cw nel giugno del 1996.
Prima ero iw1byw esattamente dal 1988.
E aggiungo: sono molto contento del mio nominativo iz e di avere sostenuto l'esame di cw per ottenerlo, anche perché è il mio modo principale di emissione.
Ora mi sembra sia tutto più facile.........molto più facile.......
Mitico Tony documentati meglio hi.
Saluti. Fede iz1awe

Messaggi: 360  ~  Membro dal: 18/06/2009  ~  Ultima visita: 20/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 23/07/2014 : 18:18:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Per coloro che sono arrivati "dopo" posso dirvi che prima funzionava così: avevi preso la patente superando gli esami? bene andavi al Ministero dove c'era un grosso libro con tutti i nominativi. A fianco al nominativo c'era il nome e cognome del radioamatore, se non c'era il nominativo era libero. Tu ti sfogliavi il libro e quando trovavi il nominativo che ti piaceva ci scrivevi il tuo nome poi passavi dall'addetto dell'ufficio apposito e gli dicevi quello che avevi scritto. Dopo un poco di tempo tornavi a prendere la tua licenza. Non c'era nessun inghippo funzionava così. Poi le cose sono cambiate e si è andato per sequenza alfabetica.
PS I0GOD vuol dire Godifredo
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

Inserito il - 23/07/2014 : 18:48:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Non era facile ma ci si è riusciti. Questo è il post più stupido che ho letto.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 23/07/2014 : 18:51:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Godifredo,
Probabilmente la scelta del nominativo oggi è semi-automatica........nel senso che l'impiegato, dispone ancora di che quel "famoso librone" ma è di fatto in formato elettronico (un Data Base) ed "il programma" di fatto sfoglia quel libro proponendo il primo nominativo disponibile.

Purtroppo accade che l'informatica, se non è governata, genera dei casini inenarrabili...........ed è per questo che si perdono nominativi oppure lo stesso viene assegnato a due persone!

Un abbraccio!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5626  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ6BTN

Inserito il - 23/07/2014 : 18:57:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BTN Invia a IZ6BTN un Messaggio Privato
Aver sostenuto l'esame di telegrafia per prendere la patente, non significa essere migliori o più bravi di chi ha fatto solo la teoria, non si comportano male solo quelli "venuti dopo" anzi basta ascoltare un attimo quanta prepotenza c'è in frequenza, troppo spesso dimentichiamo che non siamo soli con l' interlocutore ma ci sono tantissimi orecchi che ascoltano, con la radio entriamo nelle case altrui in cui ci sono uomini, donne, grandi, giovani e bambini meditiamo gente.
Per la Z effettivamente in certe situazioni può essere lungo, ma oramai dopo 18 anni fa parte di me qualcosa che mi si è appiccicato adosso, improponibile cambiarlo, ansi devo stare attento a non perderlo rinnovando sempre la licenza per tempo.
Nei qso sento sempre più variazioni del codice fonetico Zulù Zara Zelandia Zanzibar ecc, ma perchè specialmente nei qso con italiani non diciamo semplicemente I Zeta ??
Ciao a tutti '73de i zeta sei bi ti enne Claudio.

Firma di IZ6BTN 
MONTAGNA e RADIO, PASSIONI da VIVERE in LIBERTA'

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: OSTRA VETERE  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 13/03/2010  ~  Ultima visita: 24/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

Inserito il - 23/07/2014 : 18:57:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Petizione?

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1347  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JBL

Inserito il - 23/07/2014 : 19:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
ik0dpx ha scritto:

Io il nominativo me lo sono scelto.
Nel 1972, ottenuta la mia bella patente, andai dalla Dott.ssa Binetti al Ministero e gli chiesi se potevo scegliere il nominativo.
La gentile Dott.ssa mi mandò dal Rag. Curcuruto che aprì un librone polveroso e cercò il nominativo che avevo scelto LBK (il numero era indipendente)
LBK era occupato, L'aveva Lucio Bernardi Patrizi, I0LBK che aveva preso la licenza prima di me (credo ora SK).
Allora chiesi KBL ma era occupato anche quello.
Allora salii alla riga sopra e JBL era libero e così fu.
L'anno dopo, al mio primo viaggio all'estero, scoprii a Tottenham (il quartiere di Londra a quel tempo pieno di negozi di elettronica, c'era anche il negozio della Heathkit, che JBL era una nota marca di amplificatori e mi feci regalare degli adesivi che conservo ancora.

Questa è la storia. Mi è capitato poi anche di poter cambiare il nominativo con uno a due lettere che era stato abbandonato m mi confidai con il mio amico WDX che mi sconsiglio perchè oramai mi conoscevano tutti come I0JBL.

Invece per IZ0KBA dico che sono disponibile a prenderla io la lettera Z. Siccome gli IZ sono più degli IK e ancora di più degli I senza, e lo zero in inglese suona come zebra, mi prendono spesso come IZ0JBL in fonia. In cw invece non ci sono problemi.

Vi ho fatto perdere tempo perchè mi dispiace sempre un pò che molti commenti abbiano sempre una punta di veleno a sottolineare favoritismi o pseudo scorrettezze.

Quelli che hanno studiato li chiamano "stati proiettivi". Si buttano sugli altri i nostri vizi inconfessabili.

Riflettiamoci.

Buoni DX
L.

P.S. A conferma di quello di quello che ho raccontato fatevi dire da Cesare come è arrivato a I0WDX e quale era il nominativo avrebbe voluto per lui.....menomale che era occupato

Modificato da - I0JBL in data 23/07/2014 19:11:40

Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano
Campagnano di Roma - JN62ED
Sez. ARI di Roma dal 1974

"Loud is good, much loud is better" Gene N2AA
"Un'antenna silenziosa è un'antenna che non ha nulla da dire" Luciano I0JBL
"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL
"Il CW va interpretato anche ad orecchio"

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 23/07/2014 : 19:51:35  Link diretto a questa risposta

Per IZ0OZD
scrivi:

"mah nelle spedizioni di solito non ci sono operatori addetti al cw con di questi problemi , concludo dicendo che mentre gli IW e gli IZ si sono trovati gli esami bypassati dalla telegrafia molti come me IK e I che non hanno mai conosciuto il cw ma hanno solo passato gli esami ora si trovano tutti a fare cagnara sulle varie spedizioni . un operatore cw con il sangue di punti e linee difficilmente ha ogni genere di problema d'interpretazione o altro".

Scusami: ma ti è scappata, manca qualche virgola/puntovirgola, non lo sai, a cosa volevi alludere, ti sei espresso male o sono io che non sono capace di leggere ?.

a parte che stavo scrivendo con un telefono dove i punti e le virgole non li vedo ,

volevo dire un altra cosa ma sono stato frainteso ,
non c'entra nulla se uno ha fatto o non ha fatto l'esame ,volevo dire che in pratica alcuni IZ e alcuni IW hanno avuto la patente quando non c'era bisogno di passare l'esame di telegrafia e fino a qui non ho nulla da dire ne da commentare ,
quello che volevo rimarcare è che sui pileup molte , moltissime volte quelli che fanno cagnara sono sempre gente che gli esami di telegrafia li ha fatti ,,,,

per me esistono radioamatori e basta non denigro chi non conosce la telegrafia anzi non me ne po frega de meno
[blue]poi se volete litiga sto qui

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik0dpx

Inserito il - 23/07/2014 : 20:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
Non sono andato A chiedere favori a nessuno orgoglioso di aver rispettato l iter burocratico mi dispiace che mi hanno duplicato il nominativo 73

Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 23/07/2014 : 20:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Per coloro che sono arrivati "dopo" posso dirvi che prima funzionava così: avevi preso la patente superando gli esami? bene andavi al Ministero dove c'era un grosso libro con tutti i nominativi. A fianco al nominativo c'era il nome e cognome del radioamatore, se non c'era il nominativo era libero. Tu ti sfogliavi il libro e quando trovavi il nominativo che ti piaceva ci scrivevi il tuo nome poi passavi dall'addetto dell'ufficio apposito e gli dicevi quello che avevi scritto. Dopo un poco di tempo tornavi a prendere la tua licenza. Non c'era nessun inghippo funzionava così. Poi le cose sono cambiate e si è andato per sequenza alfabetica.
73 Godifredo

Avrei detto avesse un significato più sul sacro, Almeno la prima volta che lo lessi lo interpretai così, come lo interpreta un italiano che collega Diana, Al secolo K2DIO.
Poi lessi il tuo nome in Firma e tutto fu più chiaro.

Nelle rare volte che faccio qso in fonia, non riesco proprio a dire india kilo two charlie lima bravo, per qualche lettera uso altra fonetica. in cw è un pò lunghetto ma abbastanza facile da prendere.
Ormai non lo cambierei più, ce l'ho da 32 anni, nemmeno se mi dessero I2MG ( già assegnato) che sarebbe breve conciso e facile e sarebbero le mie iniziali.
Sarebbe come cambiare il nome e cognome ora dopo 50 anni di onorato servizio...

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3rsp

Inserito il - 23/07/2014 : 21:28:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rsp Invia a i3rsp un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

73 Godifredo

Buondì Godifredo,

al 90% era così e le modalità pratiche (leggi: librone coi nominativi scritti a mano) erano esattamente così come dici.
Però c'è da precisare che. in realtà, gli stessi due funzionari addetti a tale servizio (D.ssa Wanda Binetti e Curcuruto) cercavano di "accontentare" de motu proprio i richiedenti la (allora) licenza assegnando loro dei nominativi che - per quanto possibile - si rifacessero al loro nome e cognome, magari visionando - anche - i documenti in loro possesso. So, assolutamente per certo perché me l'ho detto il vecchio amico/collega Curcuruto, che a me volevano assegnare il call I1RSE, ma era già assegnato ad altro OM. Hanno scelto, per l'ultima lettera, la prima lettera del nome di mio figlio.

E' vero anche che allora era possibile, proprio per la metodologia manuale in vigore, chiedere - contestualmente alla richiesta di licenza - l'assegnazione di uno specifico call di nostro gradimento, precisando ".. sempre se non già assegnato...". Era un piccolo privilegio di cui, noi oggi poveri vecchietti, abbiamo potuto fruire e che difficilmente può essere adottato oggi in quanto, lo so per certo per specifica dichiarazione scritta dell'incaricata, l'assegnazione avviene automaticamente a mezzo di un sistema informatico che gestisce tale lavoro e non guarda in faccia nessuno.

Approfitto per rispondere anche a IZ0OZD:

Tony ... meno male che ti sei reso conto della difficoltà di interpretazione del tuo scritto che, chiaramente, diceva il contrario di quello che, ora, si comprende che tu intendevi dire.

L'unica problematica che causava l'obbligo allo studio della telegrafia, proprio perché obbligatorio e conditio sine qua non per conseguire la patente, era che molti poi, forse poco inclini, l'abbandonavano, magari perché più attratti dai MAU MAU ( l'SSB, per i più giovani ).

M'ero preoccupato: vuoi vedere che non sei più capace di leggere uno scritto?.. mi son detto..... ora sono sollevato... HI!.

Cordiali '73 a tutti.

p.s. per IK1YDA: partendo dal principio che chi va al mulino s'infarina, la cosa più semplice ed intelligente non è dare, magari indirettamente, degli stupidi a chi partecipa ad una discussione non gradita, ma evitare di leggerla ed intervenire.

Modificato da - i3rsp in data 23/07/2014 21:34:13

Firma di i3rsp 
Enrico - i3rsp

Dentro ogni persona anziana ce n'è una più giovane che si chiede cosa sia successo.

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 23/07/2014 : 22:02:32  Link diretto a questa risposta
[quote]i3rsp ha scritto:

Approfitto per rispondere anche a IZ0OZD:

Tony ... meno male che ti sei reso conto della difficoltà di interpretazione del tuo scritto che, chiaramente, diceva il contrario di quello che, ora, si comprende che tu intendevi dire.

L'unica problematica che causava l'obbligo allo studio della telegrafia, proprio perché obbligatorio e conditio sine qua non per conseguire la patente, era che molti poi, forse poco inclini, l'abbandonavano, magari perché più attratti dai MAU MAU ( l'SSB, per i più giovani ).

M'ero preoccupato: vuoi vedere che non sei più capace di leggere uno scritto?.. mi son detto..... ora sono sollevato... HI!.

Cordiali '73 a tutti.

HI Enico hai ragione certe volte non si capisce bene
per quanto riguarda il nominativo ho fatto la domanda per partecipare agli esami gia nei primissimi anni 80 poi di seguito ancora una volta versoil 1984 ma non mi sono mai presentato agli esami ,
ero preparatissimo in cw ci ho passato parecchie notti per impararlo ci tenevo proprio tanto mentre per la teoria portavo il libro verde li dove non batte il sole
la ssb non mi piace è l ultimo dei modi ma non disdegno se capita qualcosa d'interessante ad esempio non mi sentirai mai in 40 metri chiedere controllini di santiago e modulazione proprio perchè non mi va di parlare ...già mi riesce difficile scrivere ...

Firma di ik0ozd 

ik2uiz

Inserito il - 23/07/2014 : 22:19:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Mi accontenterei di tenermi la K nel prefisso ma di perdere un paio di lettere nel suffisso :D
Perché esiste iw0aaa, iw1aaa, iw2aaa ecc. e ora non può esistere i0aaa, i1aaa ecc. come ik0aaa ik1aaa ...e perché esiste iw1ab e non ik1ab?
È un discorso lungo, in parte obsoleto e a me inconpreso (e inconcepibile) da quando gli iw frequentano le hf.
Ciao de ik2(ui)z

i0god ha scritto:

E daiiii
73 Godifredo

Modificato da - ik2uiz in data 23/07/2014 22:41:13

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2333  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

Inserito il - 23/07/2014 : 22:54:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
ciao
io voglio che mi tirino via il W e mettano la V, Come posso verificare
se esiste IV3RIM?

se nella domanda compresa marca da bolllo chiedo di avere IV3RIM dite che mi accontentano?

Mauro

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 23/07/2014 : 23:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Si vede che il mondiale di calcio è finito e il campionato non è ancora cominciato.
Tutti gli argomenti di min***a sono buoni per tirare sera in quest'estate di "MENTA".

PS
ci sono anche TANTI IZ (e non solo IW) che non hanno fatto l'esame di telegrafia ma usano le HF...............shh.......non ditelo a UIZ, che non se ne è ancora accorto...........

E ci sono anche TANTI IK che hanno fatto "finta" di fare l'esame di telegrafia........................

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6907  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 23/07/2014 : 23:34:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
...Io vorrei farmi togliere la KAPPA, per farmi aggiungere:
OKAPPA ROGGER !!
...Suona meglio !

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2459  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3rsp

Inserito il - 23/07/2014 : 23:45:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rsp Invia a i3rsp un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

[quote]i3rsp ha scritto:

HI Enico hai ragione certe volte non si capisce bene
per quanto riguarda il nominativo ho fatto la domanda per partecipare agli esami gia nei primissimi anni 80 poi di seguito ancora una volta versoil 1984 ma non mi sono mai presentato agli esami ,
ero preparatissimo in cw ci ho passato parecchie notti per impararlo ci tenevo proprio tanto mentre per la teoria portavo il libro verde li dove non batte il sole
la ssb non mi piace è l ultimo dei modi ma non disdegno se capita qualcosa d'interessante ad esempio non mi sentirai mai in 40 metri chiedere controllini di santiago e modulazione proprio perchè non mi va di parlare ...già mi riesce difficile scrivere ...

Ciao Tony,

va là, facci una risata sopra. Basta che tu non te la prenda quando te lo fanno notare.

L'SSB non ti piace, ma puoi pensare cosa è successo alla maggior parte di noi, abituati ad ascoltare in AM, magari con degli rx "casalinghi" (un Radiomarelli, nel mio caso), dei bei qso (ricordo I1ADR - Amico Dei Radioamatori - che ben oltre gli 80 anni trasmetteva dal tetto di casa mentre sistemava l'ultima antenna creata) quando all'improvviso non si è più sentito altro che dei suoni incomprensibili, definiti - appunto MAU MAU - e la curiosità di rivelarli correttamente?. Ed il costo delle prime apparecchiature con l'SSB perché non tutti erano in grado di autocostruirsele?. E le prime esperienze in SSB in 2 mt e 70 cm ?.

Mi diranno "vecchio", purtroppo è vero, ma sono state esperienze molto importanti nella formazione degli OM della mia generazione, utilizzando o no il CW. Però, a dire il vero, noi abbiamo avuto la fortuna di avere dei Maestri veri , cosa che la mia generazione non è stata capace di fare e tramandare.

Con i migliori 73 ... anche il saluto nato nella mia città " CIAO !".

Firma di i3rsp 
Enrico - i3rsp

i3rsp

Inserito il - 23/07/2014 : 23:58:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rsp Invia a i3rsp un Messaggio Privato
IW3RIM ha scritto:

ciao
io voglio che mi tirino via il W e mettano la V, Come posso verificare
se esiste IV3RIM?

se nella domanda compresa marca da bolllo chiedo di avere IV3RIM dite che mi accontentano?

Mauro

Ciao, [b]in teoria [/b ]no perché esiste già I5RIM. E' ben vero che i vecchi call - quelli come il mio, per intenderci - vengono riutilizzati, dopo qualche annetto, solo per le regioni a statuto speciale, come la tua, o nel caso funesto che ho già segnalato rispondendo a IK0KBA,
ma - qualche volta e molto stranamente - li raddoppiano.

Tu prova a fare la domanda e vedi se te la accettano, certo però che se non te l'accettano non puoi tornare indietro e ti devi tenere il call che t'ammollano.

Auguri e '73.

Firma di i3rsp 
Enrico - i3rsp

IZ1RDR

Inserito il - 24/07/2014 : 00:35:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1RDR Invia a IZ1RDR un Messaggio Privato
Saro' l'unico , ma a me il mio call piace .
Mi e' stato dato senza consultare nessun libro ... ma mi piace , Z compresa !

73'italy zulu uan redio delta redioooooo

Modificato da - IZ1RDR in data 24/07/2014 00:36:28

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 25/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0spa

Inserito il - 24/07/2014 : 02:04:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0spa  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0spa Invia a iz0spa un Messaggio Privato
I primi "i"erano seguiti in genere oltre che dal numero di zona,da un acronimo simile al nome e cognome.
Addirittura i primissimi erano di due sole lettere,e prima ancora l' Italia era tutta I1.
Poi gli ultimi I vennero dati in sequenza.
Io feci gli esami nel 1977 è ricevetti un I0JKF ,un altro amico prima di me JFE poi LHY e così via:nessuna corrispondenza con i nostri nomi e cognomi.
A quella data avevano già smesso di assegnare gli acronimi .
Stupidamente,a seguito di una lunga assenza mi sono " bruciato" il vecchio nominativo e quando ho fatto la richiesta mi hanno dato un IZ0.
Ho fatto di tutto per riprendere il vecchio nominativ0 peraltro NON assegnato a nessuno e quindi disponibile,ma non c' e' stato verso.
Per questo ho dubbi che diano un "I" a semplice richiesta.
Per quanto riguarda il CW confermo che l' esame era su 40 battute,a gruppi di 5,obbligatorio per le HF,in pratica la licenza di classe A,altrimenti ti accontentavi di fare le VHF.

Firma di iz0spa 
Iz0spa (gia' i0jkf) Marco Lelli,via Baccanello 30/ab 00060
Formello (RM)
ARI Roma

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Formello  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 10/02/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

Inserito il - 24/07/2014 : 07:15:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Rispondo a lato del quesito.Questa considerazione è già ststa affrontata anni fa sul forum.Non esiste nessun decreto,nè legge,che prevede la "decadenza " del nominativo.Nè per dimenticato rinnovo,nè per ritorno in Italia.
Poichè è stettamente personale non è cedibile,da parte del Ministero,a nessuno,tranne che agli eventuali eredi del "de cujus",nel qual caso volessero intraprendere e ricalcare le orme del proprio avo OM.
Il Ministero/Ispettorato cambiando l'indicativo (d'ufficio) ,in questo caso ,compie una forzatura arbitraria nella mancata norma.
Tant'è che (anche qui sul forum) c'è qualche OM che ha riottenuto il proprio "vecchio" call .

seventitrè,iz0khz

Modificato da - iz0khz in data 24/07/2014 07:17:23

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZMC

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/07/2014 : 07:22:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZMC Invia a IZ3ZMC un Messaggio Privato
CONCORDO CON I COLLEGHI.LA Z RAPPRESENTA IL SEGNO DEL TEMPO!!! IL VERO SPIROTO DEL RADIANTISMO NON SI FERMA ALLA BUROCRAZIA E ALLE FORMALITA!!!!

LUIGI

Firma di IZ3ZMC 
IZ3ZMC LUIGI.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: LONIGO  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

Inserito il - 24/07/2014 : 07:30:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
I3RSP non hai capito proprio niente.
Come sempre accade qui sopra si è partiti da un argomento e si è arrivati a tutt'altro.
Siccome i nominativi hanno anche una cronologia (meno le I il cui suffisso era a scelta) l'autore del post non ha rispetto per gli altri, vorrebbe farsi togliere la z e lo scrive letteralmente, calpestando senza considerazione e senza rispetto tutti quelli che sono arrivati prima di lui.
A tanti se non a tutti piacerebbe avere la i e poi il suffisso, nelle decine di migliaia di volte che lo pronuciamo in una vita sai quanto fiato risparmiato e quanto sarebbe più agevole anche nei pileup, però c'è il rispetto per chi è venuto prima.
Però siamo in Italia quindi è tutto normale.
Se poi si parla di altro non c'entra niente ed è anche interessante ma tanto delle attribuzioni se ne è parlato decine di volte.

Modificato da - ik1yda in data 24/07/2014 07:40:55

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

Inserito il - 24/07/2014 : 08:07:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
i3rsp ha scritto:

Ciao, [b]in teoria [/b ]no perché esiste già I5RIM. E' ben vero che i vecchi call - quelli come il mio, per intenderci - vengono riutilizzati, dopo qualche annetto, solo per le regioni a statuto speciale, come la tua, o nel caso funesto che ho già segnalato rispondendo a IK0KBA,
ma - qualche volta e molto stranamente - li raddoppiano.

Tu prova a fare la domanda e vedi se te la accettano, certo però che se non te l'accettano non puoi tornare indietro e ti devi tenere il call che t'ammollano.

Auguri e '73.

Ciao
Grazie della precisazione ,in realta' mi hanno gia' cambiato il CALL perche' interferiva col codice Q mi avevano assegnato nella provvisoria IW3QSD poi la definitva con RIM, va bene fino al 2017 sono a posto basta che pago il bollettino, Poi col rinnovo vedo che fare forse conviene farla scadere e poi rifare domanda. Mi informero'.
Ciao
Mauro

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0TUT

Inserito il - 24/07/2014 : 08:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TUT Invia a IZ0TUT un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

...Io vorrei farmi togliere la KAPPA, per farmi aggiungere:
OKAPPA ROGGER !!
...Suona meglio !

Vabbè però suona bene anche Italian Zammammero zzero...
:-)

Qualcuno sa se farmi togliere o limare gli incisivi mi aiuterebbe a dire tango dopo uniform Mi faccio pena da solo in monitor!

Firma di IZ0TUT 
'73 de Angelo IZ0TUT
Non cercate discepoli qui, siamo tutti Padreterni.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 27/02/2011  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 24/07/2014 : 08:56:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Nel 1986, anno della mia licenza, l'esame era scritto (teoria) e pratico CW a 40 battute in trasmissione e ricezione di 200 caratteri alfa numerici dove non si potevano commettere più di 12 errori.
Chiesi a lungo l'ottenimento del call di mio padre, I0XOD, ma senza effetto o speranza di ottenerlo.
Telefonicamente mi fu proposto IK0IOL che, per la gioia di tutto il mondo radioamatoriale , accettai.
IK0IOL era solo il primo call sequenziale disponibile nella serie IK.

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3rsp

Inserito il - 24/07/2014 : 11:08:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rsp Invia a i3rsp un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

I3RSP non hai capito proprio niente.
Come sempre accade qui sopra si è partiti da un argomento e si è arrivati a tutt'altro.
Siccome i nominativi hanno anche una cronologia (meno le I il cui suffisso era a scelta) l'autore del post non ha rispetto per gli altri, vorrebbe farsi togliere la z e lo scrive letteralmente, calpestando senza considerazione e senza rispetto tutti quelli che sono arrivati prima di lui.
A tanti se non a tutti piacerebbe avere la i e poi il suffisso, nelle decine di migliaia di volte che lo pronuciamo in una vita sai quanto fiato risparmiato e quanto sarebbe più agevole anche nei pileup, però c'è il rispetto per chi è venuto prima.
Però siamo in Italia quindi è tutto normale.
Se poi si parla di altro non c'entra niente ed è anche interessante ma tanto delle attribuzioni se ne è parlato decine di volte.

IK1YDA,

io - forse - non ci ho capito nulla, ma tu non sai cosa dici e/o cosa scrivi. Quantomeno non conosci il significato e la "pesantezza" delle parole che scrivi.

Scrivere solo, unicamente e senza dare ulteriori spiegazioni:
" Non era facile ma ci si è riusciti. Questo è il post più stupido che ho letto"

per chi ha avuto il piacere di studiare la lingua italiana significa:

"state partecipando ad una discussione stupida!". Con la logica deduzione di chi legge. Non occorre scrivere siete degli stupidi.....

Tu affermi - ora - che il proponente il post "non ha rispetto per gli altri" e non ti accorgi che, con una riga di 17 parole tu dai degli stupidi anche a tutti gli altri, ammesso e non concesso, poi, che il proponente abbia proposto un post "stupido" .... Ma per favore !..

Se tu, per contro, avessi esplicitato il tuo pensiero come hai fatto dopo, il tuo scritto sarebbe stato, magari discutibile (infatti non è tutto esatto quello che scrivi), ma sicuramente più accettabile, intelligente ed educato nei confronti di tutti i partecipanti alla discussione, nessuno escluso.

Forse a voler esser ermetici molto spesso non è premiante, come nel tuo caso in questa occasione. E la prima cosa che si deve fare partecipando ad un forum - dove siamo tutti uguali - deve essere l'assoluto rispetto verso gli altri.
Diversamente si devono mettere in previsione le bacchettate ed anche qualche "invio" al posto giusto .....

Bye

Firma di i3rsp 
Enrico - i3rsp

I0JBL

Inserito il - 24/07/2014 : 11:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
ik0dpx ha scritto:

Non sono andato A chiedere favori a nessuno orgoglioso di aver rispettato l iter burocratico mi dispiace che mi hanno duplicato il nominativo 73

Te l'ha detto I0GOD e te l'ho raccontato anche io, non si trattava di favori ma di prassi. Prassi che era utilizzata anche da OM che non si trovavano a Roma e che chiedevano la possibilità di avere il call per telefono.
Se i radioamatori, attraverso le loro associazioni, avessero gestito in modo diverso le comunicazioni con il Ministero, sono abbastanza convinto che si sarebbe potuta sbloccare la questione della ridondanza dei nominativi e, forse, anche le questioni del vanity call.
Questo ti dovevo solo a titolo di precisazione
Buoni DX
L.

Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano
Campagnano di Roma - JN62ED
Sez. ARI di Roma dal 1974

"Loud is good, much loud is better" Gene N2AA
"Un'antenna silenziosa è un'antenna che non ha nulla da dire" Luciano I0JBL
"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL
"Il CW va interpretato anche ad orecchio"

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 24/07/2014 : 11:52:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Esatto Luciano,
non capisco perchè il ministero e l'associazione non lavorino per il bene di tutti.
A mio avviso la questione call non è ben gestita, si è arrivati alla IU ma con una gestione più intelligente si poteva fare anche a meno.
Ci sono un sacco di variabili utili, per esempio da assegnare alle isole, invece che una lettera dedicata magari un numero doppio e liberare un sacco di call utili.
Non ne so nulla e quindi faccio solo congetture tanto per dare utili spunti di discussione.

Diversamente si devono mettere in previsione le bacchettate ed anche qualche "invio" al posto giusto .....

Enrico, a volte basta solo ignorare.

Modificato da - IK2CLB in data 24/07/2014 11:55:34

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 24/07/2014 : 13:21:45  Link diretto a questa risposta
una piccola curiosità anzi un ricordo strano hi .
ricordo che quando mi iscrissi agli esami la seconda volta nel 1983 ero convinto che i radioamatori stessero tutti in 144 Mhz non sapevo dell'esistenza di tutto il resto prima di leggere il librone verde hi , pensare che non mi sono una volta presa la licenza parecchi anni dopo mai interessato di 2 metri

all'epoca si trasmetteva in AM in 27 la ssb era per pochissimi ( non me ) io ero sempre in AM a caccia di gringhelline gireavano vocine da sogno all'epoca che puntualmente andandole a conoscere ,......vero ?
giuro

Modificato da - ik0ozd in data 24/07/2014 13:24:42

Firma di ik0ozd 

i3rsp

Inserito il - 24/07/2014 : 14:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rsp Invia a i3rsp un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Nel 1986, anno della mia licenza, l'esame era scritto (teoria) e pratico CW a 40 battute in trasmissione e ricezione di 200 caratteri alfa numerici dove non si potevano commettere più di 12 errori.
Chiesi a lungo l'ottenimento del call di mio padre, I0XOD, ma senza effetto o speranza di ottenerlo.
Telefonicamente mi fu proposto IK0IOL che, per la gioia di tutto il mondo radioamatoriale , accettai.

Ciao Giuliano,

dici bene relativamente alle modalità di calcolo degli errori, mentre il numero dei caratteri da ricevere e trasmettere era di 240 e non 200.

Poi, scusami tanto. ma ho fatto una rapida verifica su RADAMATO:
tuo padre risulta tutt'ora vivo e vegeto ed il call ancora regolarmente a lui assegnato (lo deduco dal medesimo cognome). Spero vivamente sia sempre così perché non sempre i callbooks sono aggiornati.

Come poteva nel 1986 il Ministero (e non credere che io voglia erigermi a suo difensore perché di errori ne ha sicuramente fatti) assegnarti un call già assegnato ad altra persona, indipendentemente dal fatto che fosse tuo padre ?.

La cessione del call ad altri (familiari o meno) è assolutamente impossibile mentre era ed è ancora possibile il subentro, ma ad avvenuto SK del precedente titolare.

La tua richiesta era e sarebbe tutt'ora inaccettabile..... e spera che rimanga tale per lungo tempo.

Fervidi 51 e 73 a te e papà.

Firma di i3rsp 
Enrico - i3rsp

iz5cml

Inserito il - 24/07/2014 : 15:01:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Ma vuoi mettere...

Firma di iz5cml 

i3rsp

Inserito il - 24/07/2014 : 15:19:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rsp Invia a i3rsp un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

Esatto Luciano,
non capisco perchè il ministero e l'associazione non lavorino per il bene di tutti.
A mio avviso la questione call non è ben gestita, si è arrivati alla IU ma con una gestione più intelligente si poteva fare anche a meno.
Ci sono un sacco di variabili utili, per esempio da assegnare alle isole, invece che una lettera dedicata magari un numero doppio e liberare un sacco di call utili.
Non ne so nulla e quindi faccio solo congetture tanto per dare utili spunti di discussione.

Enrico, a volte basta solo ignorare.

Ciao Marco,
concordo, ma vedi quando un collega pone una discussione - magari tanto per dare una smossa agli iscritti al forum tutti presi dalle ferie... hi! - ha tutto il diritto, lui ed i partecipanti tutti al massimo rispetto.

Sentirsi dare degli stupidi ... non è facile da accettare perché chi te lo dice dovrebbe - prima - dimostrare di non esserlo lui e di non essere, per converso, un emerito irrispettoso maleducato (senza riferimenti a persone specifiche).

In merito ai call: nel 1995 il Ministero, premettendo che l'alfabeto consente la formazione di 17500 (circa) nominativi e prima di dare il via al prefisso "IZ", si pose il quesito se fosse stato meglio riassegnare tutti i calls per area geografica (per CAP) così come aveva fatto per l'assegnazione dei calls IW.

Sarebbe stato un lavoro improbo sia per gli uffici centrali che, e soprattutto, per quelli periferici, perché necessitava, in primis salvaguardare i call antecedenti il 1981-82 (leggi: inizio assegnazione call con prefisso IK); cercare di salvaguardare i calls delle regioni a statuto speciale o sopprimerli ?. Veneto, Friuli Ve Giulia e Trentino AA tutti I3xxx?, Liguria. Piemonte e VdA tutti I1 ?. Te le immagini le proteste ?.

E i vecchi calls a 2 lettere (cito ad esempio il mio carissimo Amico e Maestro I1/I3EX) come fare?.

S'era calcolato che così' facendo avremmo intasato di corrispondenza i colleghi del settore postale per mesi perché si prevedeva, oltre al cambio di nominativo "d'autorità" sarebbe stato opportuno chiedere agli interessati l'eventuale gradimento al nuovo call, senza dimenticare che moltissimi - sicuramente - avrebbero dovuto cambiare radicalmente il nominativo con tutte le conseguenze per coloro che erano e sono amanti delle c.d. "patacche".

In merito ai calls delle isole proprio a partire da quel periodo vi è stata una bella riduzione e venne decisa l'attivazione del prefisso IZ.
Inizialmente era stato pensato il prefisso IU, ma facemmo presente al Ministero che al tempo c'erano ancora molti nominativi con tale prefisso assegnati nel servizio radiomarittimo della navigazione da diporto e che - forse - era il caso di soprassedere sino ad estinzione di tali nominativi proprio per evitare qualche furbata.

In conclusione: purtroppo quando io presi la licenza eravamo sul nr 7000 di cui ben meno della metà attivi; poi dagli anni 73-74 c'è stata l'esplosione nel numero di aspiranti; esplosione che ha trovato del tutto impreparato il Ministero.

E sistemare la questione oggi, nonostante il mezzo informatico, non credo sarà facile salvo scontentare un numero rilevante ed imprecisato di persone.

Cordiali '73.

Modificato da - i3rsp in data 24/07/2014 15:25:03

Firma di i3rsp 
Enrico - i3rsp

ik0iol

Inserito il - 24/07/2014 : 15:26:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
i3rsp ha scritto:

ik0iol ha scritto:

Ciao Giuliano,

dici bene relativamente alle modalità di calcolo degli errori, mentre il numero dei caratteri da ricevere e trasmettere era di 240 e non 200.

Poi, scusami tanto. ma ho fatto una rapida verifica su RADAMATO:
tuo padre risulta tutt'ora vivo e vegeto ed il call ancora regolarmente a lui assegnato (lo deduco dal medesimo cognome). Spero vivamente sia sempre così perché non sempre i callbooks sono aggiornati.

Come poteva nel 1986 il Ministero (e non credere che io voglia erigermi a suo difensore perché di errori ne ha sicuramente fatti) assegnarti un call già assegnato ad altra persona, indipendentemente dal fatto che fosse tuo padre ?.

La cessione del call ad altri (familiari o meno) è assolutamente impossibile mentre era ed è ancora possibile il subentro, ma ad avvenuto SK del precedente titolare.

La tua richiesta era e sarebbe tutt'ora inaccettabile..... e spera che rimanga tale per lungo tempo.

Fervidi 51 e 73 a te e papà.

Enrico, la tua esposizione è corretta ed hai ragione sui 240, ho ricordato male io...
Purtroppo mio padre al tempo era già deceduto, ora ho un figlio di 27 anni con lo stesso nome ,
Io seguii la procedura che allora mi fu indicata, ma a nulla valse.
Pazienza ora IK0IOL è il mio secondo nome e MAI vi rinuncerei!

Immagine:

111,65 KB

Immagine:

85,28 KB

Modificato da - ik0iol in data 24/07/2014 15:27:26

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi.