FORUM RADIOAMATORIALE - dmr è ora ?!??
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 dmr è ora ?!??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/07/2014 : 15:49:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Ciao a tutti mi piacerebbe leggere le vostre impressioni su questo nuovo sistema totalmente digitale!
Da qualche mese ne sto seguendo gli sviluppi con un certo interesse anche se sprovvisto di radio dedicate.
Sono sysop di un ponte D-Star perciò favorevole a queste tecnologie.
Ascoltando in streaming il dmr posso solo dire che ha una qualità migliore al D-Star, l'unico problema è che ad oggi le radio sono troppo costose e forse un po complicate per via della programmazione, ma soprattutto progettate per un uso civile e perciò adattate per noi.
Sul mercato ne esistono diversi modelli ma il problema è che non tutte sono compatibili fra loro nella messaggistica ma che a livello audio sono compatibili con Motorola.
c'è chi sostiene che a breve usciranno portatili a costo più abbordabile.
Che ne dite??
73 Andrea








Modificato da - IW2NBW in Data 21/07/2014 17:33:13

 Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 17/07/2024

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/07/2014 : 16:41:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Guarda i prodotti Hytera, sono completamente compatibili, vanno benissimo, e costano meno di motorola.

li trovi sia da Difona che da Wimo

73 de IZ2DDY EMILIO

Messaggio di IW2NBW

Ciao a tutti mi piacerebbe leggere le vostre impressioni su questo nuovo sistema totalmente digitale!
Da qualche mese ne sto seguendo gli sviluppi con un certo interesse anche se sprovvisto di radio dedicate.
Sono sysop di un ponte D-Star perciò favorevole a queste tecnologie.
Ascoltando in streaming il dmr posso solo dire che ha una qualità migliore al D-Star, l'unico problema è che ad oggi le radio sono troppo costose e forse un po complicate per via della programmazione, ma soprattutto progettate per un uso civile e perciò adattate per noi.
Sul mercato ne esistono diversi modelli ma il problema è che non tutte sono compatibili fra loro nella messaggistica ma che a livello audio sono compatibili con Motorola.
c'è chi sostiene che a breve usciranno portatili a costo più abbordabile.
Che ne dite??
73 Andrea









  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2254  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/07/2014 : 17:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Ciao Emilio ma compresa la messaggistica? Non mi sembra...... però non ne sono sicuro dato che stanno facendo progressi.....
73 Andrea








  Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/07/2014 : 18:35:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Corrado a malincuore devo dire che in effetti il D-Star stà avendo una fase di declino soprattutto qua in zona 2...... peccato che gli apparati dmr siano solo monobanda!!







  Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7egj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/07/2014 : 19:56:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7egj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7egj Invia a iw7egj un Messaggio Privato
Il C4FM di Yaesu potrebbe essere un alternativa ?







  Firma di iw7egj 
Tutti possono premere il ptt e parlare, ma pochi con la telegrafia si fanno ascoltare

A.R.M.I. #691
http://www.dstar-lecce.it/
EPC # 10128
DMC # 05078
FT8DMC # 22730
FT4DMC # 02909
Skype : IW7EGJ
DMR MEMBER : ID 2227005

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/07/2014 : 20:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
il d-star si sta spingendo timidamente verso le hf, io ad esempio ho fatto decine di qso dai 40 ai 6 metri.... lì gli accrocchi che lo hanno rovinato fortunatamente non ci sono .... da voci di corridoio si dice che presto icom fornirà i ponti a prezzi veramente bassi in modo da rimettere in sesto la rete "piena" di pseudo nodi e/o ponti che non reggono e anzi interrompono la rete.

Il Dmr dopo un periodo di lustro ad inizio anno, ora è in stasi .... uscirà in autunno il cs-7000 con doppio sistema incluso dmr/dstar ad un prezzo basso (si parla sotto i 300 euro) e da lì forse ci sarà il vero boom http://www.it-dmr.net/index.php?opt...6&Itemid=155.

Il sistema yaesu non credo che avrà il "successo" dei primi due, nel contempo io cerco sempre qualcuno della mia zona che possa fare qualche prova in c4fm (yaesu)

ps. ho tutti e 3 sistemi digitali, il dmr lo faccio con un bdfx senza nessun problema di compatibilità al prezzo nuovo sotto i 199 euro








Modificato da - IT9AQM in data 22/07/2014 08:34:06

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2907  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/07/2014 : 08:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Anche se condo il mio punto di vista il protocollo yaesu c4fm non farà troppa starada, ma è solo una mio punto di vista!
Certo è che se veramente sul mercato usciranno radio portatili da 300€ o meno la sinfonia cambia e di tanto!
Speriamo sia veramente così, in modo da invogliare gli om per lo meno a provare il digitale!!
Andrea








  Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/07/2014 : 10:33:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Corrado noto che anche li in zona 0 il problema è il medesimo!
Senza far nomi ne cognomi qui in zona 2 un famoso ripetitore D-Star con bacino d'utenza non indifferente grazie alla sua posizione ha fatto switch off per passare in dmr......
Abbiamo ancora qualche ponte o hot spot che sia ma la zona non è ben coperta perché come mi insegni il gran problema del d-star è che se il segnale è buono allora tutto ok se no vai con gli spacchettamenti ecc ecc a differenza dell'analogico che fruscia ma permette comunque qso ai limiti del qrm......
Per me è ancora presto per dire chi la spunterà, è però un vero peccato che non si riesca ad avere un unico protocollo.... d-star dmr c4fm tutti per la propria strada con una notevole dispersione d'energia.....
Andrea








  Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/07/2014 : 22:28:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

IW2NBW ha scritto:

Anche secondo il mio punto di vista il protocollo yaesu c4fm non farà troppa starada, ma è solo una mio punto di vista!
Certo è che se veramente sul mercato usciranno radio portatili da 300€ o meno la sinfonia cambia e di tanto!
Speriamo sia veramente così, in modo da invogliare gli om per lo meno a provare il digitale!!
Andrea

io non ne sarei così sicuro perché il vantaggio che offre il sistema fusion della yaesu è che con un unico ripetitore, attualmente in offerta con cashback pari alla metà della spesa effettuata, è possibile effettuare traffico in FM o in digitale, a seconda del segnale di entrata. quindi penso che per un manutentore sia vantaggioso acquistare, oggigiorno, un ripetitore system fusion yaesu, al posto di uno tradizionale, anche in considerazione del fatto che il ripetitore in questione è una radio bibanda a tutti gli effetti (in pratica un ftm-400 con qualche funzione apposita) e che quindi senza spendere altri soldi si può decidere se farlo funzionare in banda VHF o in banda UHF, senza dover acquistare un prodotto specifico. non saprei dire se il sistema yaesu avrà successo o meno, però mi sembra che le premesse per un successo ci siano tutte. spero solo che i manutentori una volta installati i suddetti ripetitori e di conseguenza spinto i radioamatori ad acquistare radio digitali yaesu, non decidano il suo boicottaggio come è stato per il dstar.

Il dmr è gia bello che defunto.. perche non lo si vuole ammettere!!!
il c4fm fusion è l'unico vero digitale per radioamatori !!! non esclude nulla e nessuno.. (analogico compreso) non si è schiavi di pc.. non si compra una radio da usare solo su pochi repeater e niente di piu.. ma si compra una radio amatoriale versatile e multifunzionale.. i ponti costano poco e sono vhf/uhf non monobanda !!! cosi come le radio !!
con lo sconto dei -50 euro si portano via a 580 ftm400... e 350 ft1d... e stiamo ancora a pensarci ???
Il dmr lasciamolo ai gruppetti.. come alternativa.. ad abbonamenti tipo "tim tribù" o roba del genere..
73's










 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2014 : 16:18:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Ma...... se ne leggono veramente tante in rete.... c'è chi sostiene che il dmr sarà il futuro e chi no!
In effetti se ci si pensa il dmr è stato progettato per uso civile e non radioamatoriale, e si è soggetti ad un pc per la programmazione e non troppo facile!
Il c4fm è nuovo stanno facendo capolino i primi ripetitori, ma sarà il futuro passo del d-star?
Secondo me alla base di tutto ci sono sempre i prezzi!!
Vuoi vedere che alla fine tutti i tre sistemi verranno accoppiati?!
73 Andrea








  Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/07/2014 : 23:06:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Oggi ho fatto un breve qso via DMR con un OM dell'Ohio in USA.
Devo dire che, rispetto alle stesse prove che avevo fatto tempo addietro via D-STAR, questo sistema mi sembra nettamente più stabile ed i vari modi di settaggio per l'accesso ad i vari talk group, molto più evoluti.

73 de IZ2DDY. EMILIO








  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2254  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2014 : 08:12:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Ciao Emilio! Di certo la qualità del dmr è migliore di quella del d-star, soprattutto se poi viene utilizzata in portatile/mobile, il dmr ha un margine di elaborazione errore dati nettamente duperiore. Con il d-star per avere il rapporto "una telefonata" devi essere in stazione fissa o semmai a portata ottica del ripetitore se sei con il gommino...
Ad oggi si legge e si parla del dmr e ti assicuro che di articoli ne ho letti e non ho trovato ancora un om che ne parli male, a parte i soliti che quando sentono parlare di voip gli si raddrizzano i capelli hi hi, ma forse il bello di noi radioamatori è proprio questo! Il mio traffico ham è per il 90% in cw sulle hf ma la fonia digitale mi ha sempre affascinato tanto è che sono sysop di un repeter d-star.
Come gia scritto in precedenza vorrei acquistare anche io un apparato, forse ad oggi non sono ancora ben pubblicizzati in rete, il mercato è troppo frammentato e come si sa: la pubblicità è l'anima del commercio!
73 Andrea








  Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0mcf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2014 : 13:27:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0mcf Invia a i0mcf un Messaggio Privato
Anch'io sto facendo delle prove col dmr e mi sembra interessante, la qualità audio è buona. I ripetitori via via usciranno fuori anche se, credo, meno velocemente che col c4fm.

Colgo l'occasione per esprimere perplessità sulla possibilità che da un altro terminale si possa ascoltare quello che avviene attorno al proprio terminale: ne capisco l'esigenza in ambito professionale, ma per gli om dovrebbe essere possibile disattivarla sul proprio terminale. Qualcuno sa se si può fare ? Preciso che ho il CS700, che mi pare sia un buon apparatino.









  Firma di i0mcf 
Massimo I0MCF


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2014 : 15:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Ciao Massimo perdonami ma non ho capito la tua domanda.....
Nel frattempo un informazione: dove hai acquistato il CS700?
Grazie 73








  Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0mcf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2014 : 16:32:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0mcf Invia a i0mcf un Messaggio Privato
Comperato da Mascar a Roma.

Chiedo come disattivare sul proprio apparecchio la possibilità che altri, a mia insaputa, si facciano i fatti miei. Detta in modo "trash".









  Firma di i0mcf 
Massimo I0MCF


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB3YWW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2014 : 17:31:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB3YWW Invia a HB3YWW un Messaggio Privato
ciao, in risposta a i0mcf, si ,nel DMR la funzione di ascolto a distanza si chiama " Remote monitor " e puo essere disattivata tramite software
quando si programma la radio.

73

Luca
www.hb9dd.ch








 Messaggi: 26  ~  Membro dal: 28/07/2014  ~  Ultima visita: 04/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

iz3vby

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/07/2014 : 19:38:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vby Invia a iz3vby un Messaggio Privato
HB3YWW ha scritto:

ciao, in risposta a i0mcf, si ,nel DMR la funzione di ascolto a distanza si chiama " Remote monitor " e puo essere disattivata tramite software
quando si programma la radio.

73

Luca
www.hb9dd.ch


a si? e come si fa? nel cs 700 non mi risulta si possa eliminare, nel motorola invece ce' proprio la funzione da escludere... ovviamente li ho entrambi ed ho fatto tutte le prove... ma forse mi e' sfuggito qualcosa?










 Messaggi: 377  ~  Membro dal: 23/08/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0gek

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2014 : 23:42:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,il mio pensiero del tutto soggettivo e' che in tutti e tre i sistemi se non vi e' un segnale forte si verifica lo spacchettamento così chiamato.Il problema che in postazione fissa di solito problemi non ce ne sono,ma in mobile non si possono pretendere grosse cose se si sta con un portatile e 1/4 d'onda in mezzo ai palazzi.Per ciò che concerne il dstar quando iniziai con il portatile il maggior problema era quello,poi messo il 2820 e 880 mai nessun problema.La stessa cosa ho notato con il dmr e l'altro sistema yaesu.Che dire io sono affezionato al dstar e siccome la rete era ben ramificata era meglio continuare in quella direzione ma e' solo un mio pensiero.Un saluto a tutti iw0gek Giorgio







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 21/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/07/2014 : 07:05:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Ciao Giorgio anche io ho avuto questo problema come tutti del resto .... credo però che con il dmr il problema sia meno frequente.
Il dmr lo utilizzo per lavoro, lui non spacchetta nel caso di scarsa ricezione proprio non si sente nulla hi hi! Per il c4fm non so!
certo è che quando ti fai l'orecchio con il digitale, tornare all'analogico per me è dura!
73 Andrea








  Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3ZNI

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/07/2014 : 08:24:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3ZNI Invia a I3ZNI un Messaggio Privato
IW2NBW ha scritto:

Ciao Giorgio anche io ho avuto questo problema come tutti del resto .... credo però che con il dmr il problema sia meno frequente.
Il dmr lo utilizzo per lavoro, lui non spacchetta nel caso di scarsa ricezione proprio non si sente nulla hi hi! Per il c4fm non so!
certo è che quando ti fai l'orecchio con il digitale, tornare all'analogico per me è dura!
73 Andrea








Modificato da - I3ZNI in data 31/07/2014 08:25:33

  Firma di I3ZNI 
GINO sez ARI MONTEGRAPPA

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: CASSOLA  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 28/12/2011  ~  Ultima visita: 03/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

I3ZNI

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/07/2014 : 08:41:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3ZNI Invia a I3ZNI un Messaggio Privato
IW2NBW ha scritto:

Ciao Giorgio anche io ho avuto questo problema come tutti del resto .... credo però che con il dmr il problema sia meno frequente.
Il dmr lo utilizzo per lavoro, lui non spacchetta nel caso di scarsa ricezione proprio non si sente nulla hi hi! Per il c4fm non so!
certo è che quando ti fai l'orecchio con il digitale, tornare all'analogico per me è dura!
73 Andrea


Ciao a tutti ....volevo soltanto confermare che con il C4FM YAESU da prove effettuate con il ripetitore IR3DI non vi sono problemi di spacchettamento ....la modulazione digitale sia con o senza dati DN e VW e' eccellente ....
La nostra esperienza con il C4FM e' piu' che positiva
73
de I3ZNI Gino








  Firma di I3ZNI 
GINO sez ARI MONTEGRAPPA

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: CASSOLA  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 28/12/2011  ~  Ultima visita: 03/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2014 : 00:52:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Appena il sistema yaesu sara messo in rete potremmo fare confronti ......il dstar e il dmr non hanno problemi se non sono in rete, specialmente il dstar pieno di ponti che fanno crashrare la rete








  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2907  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2014 : 08:14:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Dove ci si può documentare sullo stato di andamento dei ripetitori c4fm giusto per avere un idea?
In effetti un ripetitore digitale che sia d-star che dmr o c4fm se non interconnesso serve veramente a poco, a differenza di un analogico, anche se ad oggi anche questi non sono utilizzati come qualche anno fa!
Sbaglio o in questi ultimi periodi sempre più ripetitori analogici sono connessi a qualche nodo/conferenza echolink?
Segno che su frequenze vhf e up si cerca sempre un sistema che garantisca la comunicazione ottimale ed a lunga distanza, qualche decennio fa si collegavano ponti fra di loro avendo cura che fossero stati a portata ottica, oggi invece vai di Voip......
Chiaro segno per il mio punto di vista che il digitale non sarà il futuro ma è già il presente hi hi
73 Andrea








  Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0gek

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2014 : 00:06:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,comunque sia analogico che digitale ci sono tantissimi ripetitori in giro,faccio l'esempio qui in zona 0 tra i 2 metri e i70cm ce ne sono a decine però quelli occupati da qso sono 2 o 3.Sarebbe bello sentirli tutti pieni ma la realta è ben diversa purtroppo e allora non sarebbe meglio meno ponti magari con tanta gente che chiacchiera?che poi tanti ripetitori hanno delle coperture mostruose ma è un peccato non sentirci nessuno.Chiaramente il mio è un pensiero soggettivo.La radio e una bella cosa ma non sfruttata al massimo peccato.







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 21/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2014 : 00:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
buonasera,
.....hai ragione. Dopo molto tempo un mese fa ho riattivato il mio kenwood tr9000 con l'uso di una antennina montata sul balcone; bene, per avere un rapporto di trasmissione su uno dei tanti ponti che da Roma riesco ad attivare ho aspettato 3 sere....in diretta poi solo dopo una settimana ho ascoltato qualcuno. Per carita' si e' trattato di tentativi fatti sempre in seconda serata e per non piu' di mezz'ora, ma certo sti 2 metri mi son sembrati proprio deserti.
'73 Vincenzo








Modificato da - iw0bnw in data 02/08/2014 00:45:19

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1147  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2014 : 17:25:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Adesso che è da tre giorni che sono in dmr posso dire che l'audio è nettamente superiore che in d-star.
ho potuto constatare che il ripetitore che uso IR2UDS ha un ottima copertura anche in posti più schermati, oggi lo ricevevo/transitavo anche dalla Valsassina cosa che prima quando era in dstar non se ne parlava nemmeno!
Sia chiaro che non stò dicendo che il d-star fa schifo, ma che il dmr ha una marcia in più
73 Andrea








  Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2014 : 00:00:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

concordo con te, lo stiamo provando anche da diverso tempo in VHF
da Valcava e riesce ad avere una buona copertura anche all'interno
di edifici o dove con l'analogico non c'era verso di passare.

Putroppo, come sempre, il nuovo spaventa e chi non ha la voglia
di provare dice sempre che quello vecchio era meglio.


73,
Giorgio.








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4676  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/08/2014 : 08:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Bene Giorgio
Io ho notato che quando sei al limite d'acquisizione con il dmr prima di non transitare ti ricevono con l'audio un po basso..... ma comprensibile comunque!
Non ho ancora sentito spacchettamenti vari, l'audio c'è o proprio non c'è!
La cosa che mi ha lasciato allibito è che ieri come già scritto ricevevo il segnale in una conca della Valsassina dallo stesso ripetitore che prima era in d-star, il segnale era proprio al limite ed ero pure in movimento (antenna esterna) lo perdevo in galleria chiaramente.
Sarebbe interessante sapere a chi rivolgersi per dei veicolari Motorola con dei prezzi vantaggiosi
73 Andrea








  Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0gek

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/08/2014 : 02:59:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Buongiorno a voi tutti,ho due domande,la prima è esiste un portatile o veicolare bibanda dmr oppure bisogna acquistare 2 apparati uno in vhf e yno in uhf?La seconda domanda è come per il dstar si puo trasformare un apparato analogico in dmr tramite interfaccie?







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 21/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3vby

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/08/2014 : 16:12:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vby Invia a iz3vby un Messaggio Privato
iw0gek ha scritto:

Buongiorno a voi tutti,ho due domande,la prima è esiste un portatile o veicolare bibanda dmr oppure bisogna acquistare 2 apparati uno in vhf e yno in uhf?La seconda domanda è come per il dstar si puo trasformare un apparato analogico in dmr tramite interfaccie?


Buongiorno,
per la prima domanda direi proprio che la risposta è negativa... O uhf o Vhf e cmq in ambito radioamatoriale i ponti dmr sono tutti (esclusi due mi pare) in uhf, se intendi utilizzarlo in ambito civile e amatoriale (quindi vhf e uhf) la cosa non avrebbe senso perché l'id possibile per ogni radio è uno solo quindi va da se...
Diverso il discorso per utilizzare bibanda in analogico, e qui purtroppo il dmr non ti viene incontro...

Per la seconda domanda , direi che per il momento FORTUNATAMENTE non è possibile adattare radio analogiche al dmr tramite accocchi e porcherie che farebbero fare al dmr la fine del datar... Il dmr funziona così bene proprio perché trattasi di apparecchiature professionali , e non roba autocostruita dal dubbio funzionamento...



73










 Messaggi: 377  ~  Membro dal: 23/08/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/08/2014 : 09:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
E già, purtroppo ad oggi non esistono ancora apparati bibanda in dmr dato che come giustamente detto sono progettati per l'utilizzo in ambito professionale/civile.
Ma non è detto che usciranno tra qualche anno.
Anche secondo me le comunicazioni dmr vanno alla grande dato che sono fatte su ripetitori tosti e non schedine da interfacciare con altre radio analogiche.
Il problema del d-star dei vari spacchettamenti ecc ecc non è dato dalla poca affidabilità del sistema stesso ma da ripetitori ed hotspot non installati alla perfezione senza accusare nessuno sia chiaro, anzi è grazie a diversi om che possiamo fare qso tranquillamente con le nostre radio, e tanto di cappello a loro che impegnano tempo e soldi per la gestione dei vari nodi, certo è che non si può pretendere sempre la perfezione!
73 Andrea








  Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3vby

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/08/2014 : 07:57:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vby Invia a iz3vby un Messaggio Privato
Ma non è vero... Ho provato io stesso tra vari marchi , e i messaggi si scambiano perfettamente tra marche diverse... Il problema è su alcuni ripetitori interconnessi a reti diverse che non sempre indirizzano le informazioni nel modo corretto e quindi i msg non arrivano. Per fare queste prove dovete farle su una diretta e i messaggi arrivano da ambo le parti!!!









 Messaggi: 377  ~  Membro dal: 23/08/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3vby

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/08/2014 : 11:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vby Invia a iz3vby un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

iz3vby ha scritto:

Ma non è vero... Ho provato io stesso tra vari marchi , e i messaggi si scambiano perfettamente tra marche diverse... Il problema è su alcuni ripetitori interconnessi a reti diverse che non sempre indirizzano le informazioni nel modo corretto e quindi i msg non arrivano. Per fare queste prove dovete farle su una diretta e i messaggi arrivano da ambo le parti!!!

Beh sul tg9 locale il mio amico con hytera e bfdx mi invia regolarmente i messaggi, mentire io con il Motorola non riesco a madarglieli. Però se li mando a un altro mio amico con il Motorola allora tutto ok. Non ho fatto prove in diretta perché siamo un po' distanti. Ma dici che dipende del ponte e nn dalle radio? Perché allora tra Motorola e Motorola la compatibilità é garantita, mentre tra altri marchi e Motorola funziona solo in ricezione?



Bfdx è una radio inqualificabile per il dmr e posso anche immaginare che abbia seri problemi di compatibilità'. Le prove le devi fare in diretta e vedrai che funzionano tutte tra di loro, specialmente tra motorola e hytera ma anche cs700 funziona perfettamente... Il problema credo stia nella rete non nei terminali...

Se vuoi possiamo fare delle prove, io ho diversi terminali tra cui anche motorola. Mandami una mail a nominativo@gmail.com e vediamo di fare qualche test.
ciao












Modificato da - iz3vby in data 24/08/2014 11:07:46

 Messaggi: 377  ~  Membro dal: 23/08/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/08/2014 : 11:44:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
BFDX inqualificabile per il DMR? Ahahahahaha ma se è la radio che funziona meglio dopo Hytera e Motorola .... lo hai mai visto funzionare, con meno di 200 euro non ha eguali e in rx come in tx non fa una grinza!

73








  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2907  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3vby

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/08/2014 : 14:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vby Invia a iz3vby un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

BFDX inqualificabile per il DMR? Ahahahahaha ma se è la radio che funziona meglio dopo Hytera e Motorola .... lo hai mai visto funzionare, con meno di 200 euro non ha eguali e in rx come in tx non fa una grinza!

73


certo certo ... sogna pure... la miglior radio dopo hytera e motorola... ma va la... lo sai , si che anche vertex e kenwood hanno radio in dmr? Da come parli è chiaro che tu il dmr lo conosci poco e niente... Certo che ho provato il bfdx e nell'altra mano avevo un motorola 4801, in condizioni di scarso segnale, il bfdx lo puoi buttare nel water...










Modificato da - iz3vby in data 24/08/2014 14:51:47

 Messaggi: 377  ~  Membro dal: 23/08/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/08/2014 : 15:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
ti lascio ai tuoi scritti inutili, la convinzione è un male che dovresti curare, dovresti leggere attentamente quello che ti scrivono e poi rispondere con mestizia... sempre .... 73


ps... ma va la, ci vai tu che conosci molto bene la strada!








Modificato da - IT9AQM in data 24/08/2014 15:16:57

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2907  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3vby

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/08/2014 : 16:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vby Invia a iz3vby un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

ti lascio ai tuoi scritti inutili, la convinzione è un male che dovresti curare, dovresti leggere attentamente quello che ti scrivono e poi rispondere con mestizia... sempre .... 73


ps... ma va la, ci vai tu che conosci molto bene la strada!


Se non hai i mezzi per comperarti le radio serie, non prendertela con il mondo... magari risparmia una brutta figura evitando di picchiettare a casaccio le dita sulla tastiera...










Modificato da - iz3vby in data 24/08/2014 16:36:57

 Messaggi: 377  ~  Membro dal: 23/08/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/08/2014 : 17:17:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
continui a dimostrare quello che sei, per quanto riguarda i mezzi bastano le mie 3 stazioni indipendenti e attività radio da quasi 50 anni per risponderti senza dirti altro..... ma così faccio il tuo gioco se continuo a replicare e non lasciarti per quello che meriti, forse confondi il DMR con l'echolink di cui sei un fautore.



73 chiuso discorso








  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2907  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3vby

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/08/2014 : 11:42:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vby Invia a iz3vby un Messaggio Privato
Il grosso problema delle radio economiche, è che , come ripeto, in caso di segnali estremamente deboli, praticamente non sono pi' utilizzabili , mentre Motorola (per dirne una) hanno una (nettamente) migliore funzionalità' anche in presenza di segnali quasi inesistenti... Purtroppo se non hai in mano entrambe le radio e fai delle comparazioni in tempo reale non potrai mai accorgerti di queste differenze, io le ho fatte ed ho rilevato quanto sopra. Poi uno è libero di prendere una radio cinese a 160 euro , per carita', ma non mi si venga a dire che sono al pari o quasi di motorola o hytera perché non è assolutamente vero.
73










 Messaggi: 377  ~  Membro dal: 23/08/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3vby

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/08/2014 : 13:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vby Invia a iz3vby un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

iz3vby ha scritto:

Il grosso problema delle radio economiche, è che , come ripeto, in caso di segnali estremamente deboli, praticamente non sono pi' utilizzabili , mentre Motorola (per dirne una) hanno una (nettamente) migliore funzionalità' anche in presenza di segnali quasi inesistenti... Purtroppo se non hai in mano entrambe le radio e fai delle comparazioni in tempo reale non potrai mai accorgerti di queste differenze, io le ho fatte ed ho rilevato quanto sopra. Poi uno è libero di prendere una radio cinese a 160 euro , per carita', ma non mi si venga a dire che sono al pari o quasi di motorola o hytera perché non è assolutamente vero.
73

di Motorola non so, non ho fatto alcuna comparazione, ma di hytera si eccome. bfdx e hytera sono radio che si comportano allo stesso modo. l'hytera è più carina e completa, ma il bfdx riceve meglio e è più stabile quando si è in movimento e tra l'altro la batteria dura parecchio di più. te lo garantisco perché uso spesso entrambi le radio e le conosco bene. però personalmente io preferisco il mio fido veicolare Motorola dm-1600. questa si che è una signora radio :-)


anche io ho il dm1600 ... pur avendo trafficato in passato con veicolari motorola analogici, questo mi ha fatto penare per via delle innumerevoli funzioni da regolare per avere un ottimo utilizzo non solo in dmr ma anche in analogico... adesso posso dire che sono pienamente soddisfatto .

73










 Messaggi: 377  ~  Membro dal: 23/08/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

yo6hdj

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/01/2015 : 10:47:51  Link diretto a questa risposta
TANTI AUGURI E BUON 2015!

Salve forum,
in zona 1 su 144.625 c'e qualcuno in DMR?
Qualcuno ha le notizie o info di attivita su 144.625?
Grazie








 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 09/03/2013  ~  Ultima visita: 13/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

HB9ODP

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/01/2015 : 11:18:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9ODP Invia a HB9ODP un Messaggio Privato
Buongiorno Julian, per info ieri pomeriggio il sottoscritto e Luca abbiamo alzato l'antenna alla postazione DMR HB9DD-5 per 'superare' in altezza, per quanto possibile, una pianta; sarebbe interessante vedere se riesci a transitare meglio, visto la tua distanza dal ripetitore...
Abbiamo intenzione di effettuare dei test anche dalla postazione HB9DD-1 con altre antenne.

Buona domenica
HB9ODP Mattia










 Messaggi: 28  ~  Membro dal: 28/07/2014  ~  Ultima visita: 13/04/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.