FORUM RADIOAMATORIALE - Chi usa il TXCO su FT817 ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 Chi usa il TXCO su FT817 ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK5XCT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/07/2014 : 21:10:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
Salve ragazzi, visto che ogni tanto mi ritrovo sui monti ed ho questo effetto ...

al mattino chiamo e mi viene risposto normalmente ..
.. poi verso le ore del picco del sole ... chiamo chiamo e spariscono i corrispondenti ....
non ci facevo piu' di tanto caso .. poi riflettendo sulla questione capisco che le risposte c'erano ma erano spostate !
avendo il filtro cw stretto spesso me le perdevo !!!!!

Allora esiste il TXCO per FT817 .. c'e' qualcuno che lo ha e lo usa e con quali risultati ...

Grazie e 73 de Stefano IK5XCT






Modificato da - IK5XCT in Data 20/07/2014 21:12:46

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023

ik1zof

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2014 : 00:07:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zof Invia a ik1zof un Messaggio Privato
Ciao Stefano,

utilizzo il tcxo sull'817 da circa un anno in casa e sinceramente benefici in HF non ne vedo, il suo oscillatore standard è più che adeguato e non noto deviazioni significative.
Differente è la situazione sulle bande più alte e soprattutto in uhf dove ho notato un netto miglioramento.
Se lo usi come media in vhf per i transverter o per traffico ssb in uhf ci penserei altrimenti...
Inoltre tieni conto del costo, l'ho acquistato in fiera a metà prezzo altrimenti non lo avrei preso.

Ti consiglio, prima di spendere dei soldi, di provare a fargli un bel cappottino con del polistirolo e vedere se è sufficiente :-)
Certo che se lo tieni anche all'ombra non gli fa male :-)

73, Dom






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/07/2014 : 08:07:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao, io ce l'ho installato, ma per uso come IF in un TRV per i 10 GHZ.
73








  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2341  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/07/2014 : 10:04:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
ed io invece che ho sempre creduto fosse di serie sull'817-ND......e da poco ho scoperto di non averlo
questo la dice lunga sulla bontà della radio che a mio giudizio, almeno per l'uso che ne faccio, non ha alcun problema di slittamento (uso solo le HF)
ciao








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 692  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3odb

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2014 : 14:50:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3odb Invia a iz3odb un Messaggio Privato
Buongiorno a tutto il forum,io lo uso solo in portatile ed specificatamente SOTA attivazioni cime e spesso contest sempre QRP noto che in 50 MHz e 144 MHz non rivela nessuna anomalia,visto che va bene in HF,VHF manca solo che qualcuno ti confermi il buon funzionamento in UHF e sei a posto che dire.Ciao

IZ3ODB P.Paolo
AriMarcon 3005






  Firma di iz3odb 
Iz3odb P.Paolo
Il tempo mette ognuno al proprio posto...ogni regina sul suo trono,ogni pagliaccio nel suo circo.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 13/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3rgh

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/07/2014 : 11:26:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rgh Invia a i3rgh un Messaggio Privato
Messaggio di IK5XCT


Allora esiste il TXCO per FT817 .. c'e' qualcuno che lo ha e lo usa e con quali risultati ...

Grazie e 73 de Stefano IK5XCT

Io l'ho inserito (comperato via e-bay al 50% del prezzo ufficiale).
In digitale WSPR (dove si usano precisioni di frequenza all'hertz) e in JT9 probabilmente è quasi necessario, visto che il RTX comunque si scalda di suo..
Ho sentito - non ho avuto esperienza diretta - che in VHF ed UHF (dove ovviamente gli errori si fanno più sentire per il fattore di moltiplicazione) nella prima versione dell' FT817 non si riusciva ad un certo punto più ad avere una indicazione esatta della frequenza (compensatore di taratura al limite) per invecchiamento del quarzo standard di riferimento.
Probabilmente quarzi difettosi, Yaesu avrà cambiato fornitore, spero.
Io non ho mai avuto comunque problemi, ma vedere la tua frequenza riportata esatta dai Reverse Beacon dà una certa soddisfazione.
Anche controllare i Beacon altrui.. ;-)
Cordiali 73
Bruno i3rgh
i-qrp nr.555







Modificato da - i3rgh in data 31/07/2014 11:28:05

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Bassano del Grappa  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 18/04/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/07/2014 : 15:27:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Se ci sono richieste potrei farne un piccolo stock...
con 35/40€ passa la paura.

73's Alex.






  Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1420  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3WEU

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2014 : 00:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Mai avuto problemi con l'originale, in UHF sentissi quanti, durante i contest sono fuori di 200hz specialmente le radio con una certa anzianità.... Non mi farei problemi, basta dare un colpetto di VFO e tutto si sistema.






  Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Sandrigo  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 25/05/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2014 : 06:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Molto bello, chi dice si chi dice no.......
Tecnicamente serve o non serve.......?

Piccolo e riscalda di suo ma se lo hanno previsto.......

Al di sopra che ogni FT817 sia centrato non centrato.......

Ho la versione ND ma non uso questa radio ...e' tenuta per eventuali escursioni che non avvengono mai.....ma dotarla in prevenzione e' interessante, come interessante il prezzo dal Canada.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2014 : 09:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Per la realizzazione dei moduli in oggetto, l'unico problema che dovrei risolvere e' trovare quelle morsettiere laterali... oltre al filtraggio ed alla eventuale stabilizzazione in tensione...

Per il resto funziona come tutti gli altri che ho realizzato.

73's Alex.






  Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1420  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/08/2014 : 22:26:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
il txco va tarato dopo averlo installato dentro la radio?







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 692  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2014 : 08:51:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
iz0fys ha scritto:

il txco va tarato dopo averlo installato dentro la radio?


Si va tarato su stazione campione di frequenza o su frequenzimetro di precisione...

Personalmente per calibrarli sulla stazione campione ci metto meno di 10 secondi.

73's Alex.






  Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1420  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HCC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2014 : 11:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HCC Invia a IZ0HCC un Messaggio Privato
Trai benefici solo al variare della temperatura di esercizio interna alla radio, soprattutto sulle bande VHF /UHF.

Per Alex iz7fmm, io quando montai il txco l'ho trovato perfettamente allineato rispetto al suo originale che sulle bande alte era spostato di una 30ina di Hz.

Sulle frequenze campione hai una ottima calibrazione avendo un errore minimo sulle HF (di pochi Hz, se non pressocchè nullo), ma il tutto "si moltiplica" sulle bande alte (50-144-430). L'ideale sarebbe calibrarlo sulla banda più alta possibile, stazione campione permettendo.

Tutto sommato non è necessaria questa super precisione, eccetto alcuni modi digitali, ma è sempre molto piacevole avere un corrispondente in isofrequenza.

Budget permettendo è un optional per completare l'817 in maniera egregia.

Ciao






  Firma di IZ0HCC 
Indirizzo Web:
http://www.iz0hcc.it/

https://www.qrz.com/lookup/iz0hcc

Solar APRS Digi http://www.iz0hcc.it/aprs/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2014 : 08:28:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
Messaggio di IK5XCT

Salve ragazzi, visto che ogni tanto mi ritrovo sui monti ed ho questo effetto ...

al mattino chiamo e mi viene risposto normalmente ..
.. poi verso le ore del picco del sole ... chiamo chiamo e spariscono i corrispondenti ....
non ci facevo piu' di tanto caso .. poi riflettendo sulla questione capisco che le risposte c'erano ma erano spostate !
avendo il filtro cw stretto spesso me le perdevo !!!!!

Allora esiste il TXCO per FT817 .. c'e' qualcuno che lo ha e lo usa e con quali risultati ...


Ciao Stefano.

Non credo che il problema sia da attribuire alla stabilità in frequenza.
Infatti, se la radio si spostasse in frequenza, si sposterebbe sia in TX che in RX: chi ti risponde lo fa sulla frequenza su cui ti sente, non su quella su cui tu presumi di essere.
Inoltre quando chiamo CQ in CW QRP/P, la sera vado sempre a vedere il reversebeacon per vedere dove sono arrivato, ma la frequenza riportata è sempre precisa per tutta la durata dell'attivazione.
Forse dovresti abituarti a lavorare senza filtro ed inserirlo solo in presenza di forti segnali adiacenti.

Ciaoo
Davide






  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5XCT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/08/2014 : 23:42:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
IZ2UUF ha scritto:
Ciao Stefano.
Non credo che il problema sia da attribuire alla stabilità in frequenza.
Infatti, se la radio si spostasse in frequenza, si sposterebbe sia in TX che in RX: chi ti risponde lo fa sulla frequenza su cui ti sente, non su quella su cui tu presumi di essere.
Inoltre quando chiamo CQ in CW QRP/P, la sera vado sempre a vedere il reversebeacon per vedere dove sono arrivato, ma la frequenza riportata è sempre precisa per tutta la durata dell'attivazione.
Forse dovresti abituarti a lavorare senza filtro ed inserirlo solo in presenza di forti segnali adiacenti. Ciaoo Davide


Ciao Davide, forse hai proprio ragione te, puo' essere che sia il filtro stretto a impedirmi l'ascolto adiacente.

IN effetti, correggetemi se sbaglio, l'oscillatore locale dovrebbe agire sia in trasmissione che in ricezione, quindi è
solo un problema di avere una frequenza scritta sul display ed in realtà essere un poco sopra o sotto ...

IL problema eventualmente, potrebbe essere quello che inizi il qso su una frequenza e, l' 817 scaldandosi anche a trasmettere
sotto il sole si sposta, quindi magari potresti perdere il corrispondente ... (o no?)
quindi la domanda potrebbe essere da 20 gradi a 50 gradi interni a apparecchio in trasmissione quanto è lo spostamento ???
alcuni HZ oppure si parla di KHZ ... io non lo so e non mi rendo conto senza TXCO quanto è vagante questo oscillatore !!!

Non costa poco (80euro HamRadioShop) Pero' mi sa che potrebbe essere un corredo interessante dell'apparecchino ... 73 XCT






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2014 : 11:53:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Qui 66 euro ...solo x confronto.
http://www.difona.de/f_k_s.php?&lan...rzthermostat






  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2321  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/09/2014 : 22:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
IK5XCT ha scritto:
Ciao Davide, forse hai proprio ragione te, puo' essere che sia il filtro stretto a impedirmi l'ascolto adiacente.

IN effetti, correggetemi se sbaglio, l'oscillatore locale dovrebbe agire sia in trasmissione che in ricezione, quindi è
solo un problema di avere una frequenza scritta sul display ed in realtà essere un poco sopra o sotto ...

IL problema eventualmente, potrebbe essere quello che inizi il qso su una frequenza e, l' 817 scaldandosi anche a trasmettere
sotto il sole si sposta, quindi magari potresti perdere il corrispondente ... (o no?)
quindi la domanda potrebbe essere da 20 gradi a 50 gradi interni a apparecchio in trasmissione quanto è lo spostamento ???
alcuni HZ oppure si parla di KHZ ... io non lo so e non mi rendo conto senza TXCO quanto è vagante questo oscillatore !!!

Non costa poco (80euro HamRadioShop) Pero' mi sa che potrebbe essere un corredo interessante dell'apparecchino ... 73 XCT


Sì l'oscillatore locale è lo stesso: se devia in trasmissione, devia anche in ricezione.
Sinceramente io non mi sono mai accorto di alcuno spostamento in frequenza usando la radio all'aperto.
Non so se conosci il reverse beacon (http://www.reversebeacon.net/). E' un sito che raccoglie i dati dei vari reverse beacon e riporta tutti i CQ in CW ricevuti.
Se tu metti il tuo nominativo, vedi come vieni ricevuto e anche su che frequenza: io non ho mai visto alcuno scostamento tra la frequenza impostata e quella rilevata da reverse beacon.
In ogni caso, l'817 non va in giro come certi OM dell'est europa a cui bisogna correre dietro col VFO durante ogni passaggio. :D

Io il TCXO decisamente non lo comprerei.

Ciaoo
Davide






  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/09/2014 : 09:14:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Ho trovato su TME le morsettiere che usa la schedina del TCXO-9...
quindi se raggiungo un numero cospicuo di richieste posso pure provvedere ad acquistare le morsettiere e assemblare qualche scheda TCXO-9 Replica.

PS:Ho trovato sul web questo qui:



lo vendono a 27$+ss... che è un buon prezzo, ma osservando bene si nota un particolare niente affatto trascurabile: la scheda viene montata col cristallo a testa in giù, cioè col buco verso la scheda madre, il che rende impossibile la calibrazione del cristallo stesso!!!!
La calibrazione si può fare solo col cristallo smontato e alimentato usando un frequenzimetro da laboratorio molto preciso, altrimenti ci si deve accontentare... senza che contare che una volta montato il condensatore di carico presente sulla scheda madre ne varierà la frequenza di qualche Hz, quindi siamo punto e daccapo!!!

Con i morsetti originali, c'è la possibilità di montare il cristallo diritto, potendolo così calibrare con precisione sulle stazioni WWV o RWM senza bisogno di nessuno strumento da laboratorio.

Per chi fosse interessato mi faccia sapere su questo tread o in pvt, in maniera tale che procedo ad ordinare ciò che mi serve per la realizzazione.

73's






Modificato da - iz7fmm in data 03/09/2014 09:17:31

  Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1420  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.