FORUM RADIOAMATORIALE - ANCORA SUI FILTRI INRAD
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ANCORA SUI FILTRI INRAD
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/06/2014 : 17:50:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Guarda l'indirizzo Skype di ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Ciao FORUM, voglio porvi una domanda.
Ultimamente credo che la realizzazione dei filtri della nota casa americana, sia finita al paese degli occhi a mandorla.
Chiedo a chi ha in casa un filtro INRAD ed è nelle possibilità di misurarlo, di postare qualche immagine.
GRAZIE!

Ho un forte presentimento...

INRAD FILTER A

98,77 KB

INRAD FILTER B

96,76 KB

Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/06/2014 : 20:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Scrivi Sergio, scrivi.
Sono interessato alla cosa, anzi cerca di dare più info e soprattutto il più comprensibile possibile.

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/06/2014 : 21:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Sergio,
ho nel cassetto filtro da 2.7 KHz di banda passante a 8215 KHz, il filtro di serie SSB del K3 per intenderci. Domani avvolgo un paio di trasformatori di impedenza per adattarlo ai 50 Ohm del network poi lo misuro e ti dico. Spero che quel filtro sia un caso isolato altrimenti è triste...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 01/07/2014 : 18:53:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ecco qui i risultati delle misure:

Premetto che ho usato due trasformatori 9/1 per cui il filtro vede 450 Ohm e, il layout di montaggio si può migliorare. Il filtro è spostato di 800 Hz in basso rispetto alla fequenza nominale (è dichiarato un offset di 800 Hz sull'etichetta).
Dammi un tuo giudizio Sergio.
Misure eseguite con AGILENT 8753ES.

73, Fausto IK4NMF

Modificato da - IK4NMF in data 01/07/2014 18:59:00

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/07/2014 : 19:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Ecco qui i risultati delle misure:

Premetto che ho usato due trasformatori 9/1 per cui il filtro vede 450 Ohm e, il layout di montaggio si può migliorare. Il filtro è spostato di 800 Hz in basso rispetto alla fequenza nominale (è dichiarato un offset di 800 Hz sull'etichetta).
Dammi un tuo giudizio Sergio.
Misure eseguite con AGILENT 8753ES.

73, Fausto IK4NMF

Ciao Fausto,
giusto un dettaglio:
il filtro che hai misurato, cioè il filtro di serie a 5 poli del K3 non è prodotto da Inrad ma dalla Elecraft. Tutti quelli a 8 poli opzionali sono Inrad.

Se ne vuoi uno Inrad per fare delle misure, te lo presto volentieri.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&C.

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 01/07/2014 : 19:32:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Grazie Carlo,

Pensavo che producessero in Inrad anche il 5 poli.
Comunque faccio volentieri una misura anche su un filtro a 8 poli.
Penso e spero che il filtro di Sergio sia un caso isolato, la causa di una curva di risposta così distorta farebbe pensare ad un quarzo spostato rispetto alla serie che compongono il filtro, magari ha preso una botta, non saprei. Sentiamo appena Sergio si fa vivo cosa ne pensa.
Per provare un 8 poli però è meglio che realizzo un layout migliore, magari faccio velocemente uno stampatino sul quale monto i due connettorini a pettine e, con un buon piano di massa sotto altrimenti il segnale prende tutte le vie fuori che quella che passa attraverso il filtro. Vale la pena di perderci un oretta a fare una cosa fatta bene che poi può sempre servire se si vogliono caratterizzare dei filtri rapidamente.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 02/07/2014 : 10:48:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
chiedo scusa se divago su altri tipi di filtri ma in un colpo becco tre persone che potrebbero aiutarmi.
ho questo filtro che usavo in un vecchio rtx prove di anni orsono e ricordo che era per la ssb ma non conosco la sua impedenza potrebbe essere di 500 ohm.

Immagine:

110,47 KB

secondo voi se mi aiuto con l'analizzatore ed il tracking connettendo il filtro con a monte e a valle uno per parte due potenziometri in serie da 500 ohm o anche piu, e al variare della regolazione arrivare a trovare la figura migliore del filtro con conseguente ricavo della impendenza?
la R che cerco sarebbe dei 50 ohm dello strumento + il valore di resistenza trovato.
capisco che ci siano enormi perdite di inserzione ma pensate sia un buon metodo per trovare l'impendenza del filtro in questione?
cosi almeno potro inserirlo correttamente con adattamento a trasformatore con toroide
grazie

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 02/07/2014 : 16:53:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Ciao FORM, scusate il ritardo con cui rispondo sono lieto delle autorevoli partecipazioni.
E' il secondo filtro che mi capita di testare difettoso e tutti e due provenienti dal distributore in DL. ma è una semplice coincidenza.

@ Aurelio, si di base hai +/- adottato la soluzione più semplice e veloce per comprendere le caratteristiche del fuiltro che hai, credo che sia circa 600 ohm quel filtro a memoria visiva.

@ Fausto, vedo che il filtro da te provato invece è rispondendte alle specifiche, quel pochetto di differenza che noti ci può stare.
Oggi ho aperto il filtro, un condensatore sembra essere il colpevole del difetto.
La foto è scattata al microscopio elettronico, non è il massimo.
Sembra rotto, prima di rimuoverlo voglio fare un book fotografico e poi tentare la schematizzazione dell'intero filtro, poi solo dopo la certezza di non fare danni provo a sostituire il condensatore e rifare la misura.
Vi aggiorno appena possibile.

Sergio IK8TNG Aversa

Immagine:

166,16 KB

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 02/07/2014 : 18:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Aggiornamento dopo le cure.....

a dopo per altre news...

Inrad con C sostituito ma aperto...

83,95 KB

Marker evidenziati delta

127,66 KB

Modificato da - ik8tng in data 02/07/2014 18:31:43

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 02/07/2014 : 19:17:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Antò....
leggi questo interessante tutorial filtri mcf tutorial.pdf (139,09 KB)

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

IK4NMF

Inserito il - 03/07/2014 : 16:41:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Eccomi qui con i risultati della misura su un filtro SSB a 8 poli originale Inrad da 2.1 KHz.

Qualche leggera asimmetria c'è ma tutto sommato mi sembra accettabile. La banda passante è un po' più stretta di quella dichiarata, siamo circa a 1.9 KHz a -6dB. Il fattore di forma invece è leggermente peggiore di quello dichiarato, siamo a 2.18 contro 1.5 dichiarati sul sito Inrad.
Vorrei una tua opinione in merito al ritardo di gruppo-frequenza che si attesta sugli 800 uS, non ho altri parametri di riferimento per cui non sono in grado di esprimere un giudizio. Quello del filtro a 5 poli è decisamente migliore ma questo è normale. Qual'è a tuo parere un valore definibile "buono" per un filtro SSB e per un filtro CW. Ragionando a frequenza audio sarebbe come dire che nell' ambito della banda passante del filtro due frequenze differenti tra loro in ritardo di 800 uS l' una dall' altra giungessero al nostro orecchio come se le due sorgenti di ciascuna frequenza fossero poste una più distante di circa 26 cm rispetto all' altra. Detto così non credo che l'orecchio possa apprezzare la differenza.
Sarebbe interessante a questo punto misurare il ritardo di gruppo di un filtro stretto CW.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IZ1PMX

Inserito il - 03/07/2014 : 19:44:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao fausto
Dopo la chiacchierata di oggi e una seconda con Aurelio
mi sono dedicato un'oretta a realizzare un filtro a 8 poli.
Premetto ho solo utilizzato i valori CX venuti fuori dai calcoli.
I calcoli erano per una Z di 200 ohm , dalle foto si nota un disadattamento.
Comunque la base per migliorarlo c'è , se te la senti di farlo ti invio il
quadripolo.

foto di calibrazione sistema di misura.

Immagine:

64,4 KB

foto risposta infrequenza

Immagine:

67,09 KB
foto swr, phase, rtl ,rs

Immagine:

78,54 KB

Purtroppo col mio vna non riesco a scendere sotto i -50dB

in serata ti invio foto del filtro
73 Alfredo

Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 03/07/2014 : 21:08:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Alfredo,

dopo la tua telefonata avevo i quarzi che non stavano fermi nel cassetto e...

Quarzi presi dal cassetto senza selezionarli e non ho fatto alcuna ottimizzazione.

Che ne dici?

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IZ1PMX

Inserito il - 03/07/2014 : 21:54:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Ciao Alfredo,

dopo la tua telefonata avevo i quarzi che non stavano fermi nel cassetto e...

Quarzi presi dal cassetto senza selezionarli e non ho fatto alcuna ottimizzazione.

Che ne dici?

73, Fausto IK4NMF

Cosa devo dire???
Ti ho dato coraggio ma tu mi dai un cassotto nello stomaco!!!
Mi sa che adesso riceverai qualche telefonata in più del solito !!
Sergio va cosa ti combiniamo , tu li aggiusti e noi .......

Fausto cosa ne dici se facciamo tagliare un po' si quarzi al valore di media di trx commerciali?
Io ci starei a prenderne un po'.

PS:(senza selezionarli !!!??) , per onestà verso chi legge i quarzi vanno selezionati , altrimenti ciao ciccia?
La buona riuscita è data da una buona selezione dei quarzi solo conoscendo i parametri del quarzo si riesce ad ottimizzare impedenza
e larghezza di banda , altrimenti gli stessi valori usati con quarzi diversi darebbe risultati completamente sbagliati.
Quindi uno schema di un filtro senza parametri dei quarzi non serve a niente.

73 e buona visione a tutti

Modificato da - IZ1PMX in data 03/07/2014 22:07:13

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 04/07/2014 : 08:55:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
PS:(senza selezionarli !!!??) , per onestà verso chi legge i quarzi vanno selezionati , altrimenti ciao ciccia?
La buona riuscita è data da una buona selezione dei quarzi solo conoscendo i parametri del quarzo si riesce ad ottimizzare impedenza
e larghezza di banda , altrimenti gli stessi valori usati con quarzi diversi darebbe risultati completamente sbagliati.

Ovviamane ciò che dici è vero ma, in questo caso non potevo selezionare nulla nel senso che ho usato l' esatto numero dei quarzi che ho acquistato stamattina presi dal cassetto del negoziante. Li ho controllati, questo si ed effettivemente sono abbastanza simili ma non esattamente identici, del resto sono quarzi commerciali di basso costo.
Sicuramente usando quarzi tagliati ad hoc da un bravo costruttore e tutti uguali tra loro, credo che migliorare questo risultato (già di per se buono come dimostrano le misure) si possa fare. Oggi prendo contatti con il costruttore di cui ti parlavo.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

iz6gvc

Inserito il - 04/07/2014 : 10:46:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IZ1PMX ha scritto:

Cosa devo dire???
Ti ho dato coraggio ma tu mi dai un cassotto nello stomaco!!!
Mi sa che adesso riceverai qualche telefonata in più del solito !!
Sergio va cosa ti combiniamo , tu li aggiusti e noi .......

Fausto cosa ne dici se facciamo tagliare un po' si quarzi al valore di media di trx commerciali?
Io ci starei a prenderne un po'.

73 e buona visione a tutti

Beh devo ringraziarvi non solo per la prova sui quanrzi (spero ne mettiate in mostra anche qualcuno stretto per CW /Data) ma per la rapidità e la curiosità che avete mostrato su questo (ma anche altri) argomento.

Se in UE c'è chi può fornire quarzi con le caratteristiche necessarie secondo me potreste provarci a realizzare una serie commerciale per gli apparati commerciali.
I filtri "buoni" sono oltre oceano e a parte i costi di base (ci sono solo loro...!) vanno aggiunte spedizioni medio costose e i diritti doganali e l'IVA, magari avere un punto di appoggio in UE sarebbe valido per noi radioamatori.

Dal canto mio già ne prenderei uno da 400/500Hz per il mio FT-897, se presa in conto questa mia richiesta posso fornire misure e schemetto (se mi ricordo a usare Eagle, altrimenti disegno quotato) della basetta del filtro Collins SSB della radio sopra citata.

73s, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

Inserito il - 04/07/2014 : 21:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao Camillo
Le tue richieste se fossero condivise anche da altri si potrebbe
incaricare IK4NMF o IK8TNG a continuare nella sperimentazione
In quanto loro sono in possesso di strumentazione adeguata alle misure.
Come puoi vedere, Fausto riesce a misurare il ritardo di gruppo
col mio vna anche migliorandolo le misure rendono poco
Intanto posto le misure del filtro dopo aver adattato meglio l'impedenza

Immagine:

66,46 KB

Immagine:

66,88 KB

Immagine:

66,9 KB

Immagine:

66,76 KB
Adesso appena Fausto tara meglio il suo vedrai la differenza

73 Alfredo

Modificato da - IZ1PMX in data 04/07/2014 21:20:53

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 04/07/2014 : 22:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
siccome l'appetito vien mangiando
dove trovo indicazikni chiare o programmi adatti alla costruzione dei filtri ladder?
ossia data la frequenza dei quarzi come mi calcolo il valore delle capacità e il tipo di adattamento?
l'impenza del filtro come si calcola?
grazie

Modificato da - IZ8EGM in data 04/07/2014 22:35:20

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 05/07/2014 : 21:35:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Camillo,

l'897 ha la seconda IF a 455 KHz per cui bisogna trovare dei quarzi su quella frequenza.
Sto iniziando a prendere contatti con produttori di quarzi per cui se stai alla finestra può anche darsi che tra non molto vedrai cose interessanti...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

ik8tng

Inserito il - 06/07/2014 : 10:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
WUE WUE... Bella gente,
leggo che si sta muovendo l'interesse anche per il saldatore nonostante il gran caldo.
Io a dir il vero per problemi di pressione bassa ho difficoltà a stare seduto dietro la scrivania delle meraviglie, ma di tanto in tanto, leggo dal divano gli sviluppi.
La strada intrapresa è quella giusta, non tralasciate l'aspetto capacitivo delle realizzazioni, con strumenti semplici e frequenze basse si possono misurare i filtri autocostruiti anche e solo con una radio e un PC, appena posso disegno uno schemino di principio.
Da precedenti mie esperienze un filtro realizzato in aria risultava meglio che uno fatto su pcb dual face, ma peggio di uno su singola faccia. Anche la frequenza in gioco fa la differenza.
Non credete che una volta realizzato un prototipo si possa riprodurlo su tutte le frequenze, va sempre sperimentata e provata la singola soluzione.

@ Fausto, ho visto le tue misure del secondo filtro sono molto buone, mi chiedevi cosa pensassi del ritardo di gruppo (o di fase) nell'atto pratico, la cosa è veramente irrilevante in una ricezione standard e mono ricevitore in SSB.
Noti uno scampanellio solamente in CW, anche qui solo l'orecchio molto allenato ed esperto operatore lo avverte, nelle nostre realizzazioni poco si percepisce.
Importante la simmetria dei fianchi.
Inoltre oltre un certo limite soffermarsi sui soli filtri è superfluo, necessita l'insieme, un buon segnale LO un buon mixer ecc ecc. Anche un gran preselettore, vero Alfré?
Attendo i PCB per fare delle prove/esperienze/esperimenti.
Buon caldo a tutti Sergio IK8TNG Aversa...

Ecco un prototipo di preselettore realizzato e di gran classe.

ORDINE

171,09 KB

DISORDINE

51,58 KB

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

iz6gvc

Inserito il - 06/07/2014 : 10:36:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Ciao Camillo,

l'897 ha la seconda IF a 455 KHz per cui bisogna trovare dei quarzi su quella frequenza.
Sto iniziando a prendere contatti con produttori di quarzi per cui se stai alla finestra può anche darsi che tra non molto vedrai cose interessanti...

73, Fausto IK4NMF

Ciao Fausto,
io aspetto volentieri, un filtro sui 4/500Hz per i modi digitali sarebbe ottimo per il mio 897.
Mi rammarico di non avere ne le attrezzature da laboratorio ne la capacità/sapere nell'usarle.

@ Sergio TNG, se non stai bene non ti sforzare, riposati che i giovanotti vanno alla grande, magari li tieni sotto controllo ma secondo me puoi stare tranquillissssimo!!!!

73s, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

IZ1PMX

Inserito il - 06/07/2014 : 11:24:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
ik8tng ha scritto:

WUE WUE... Bella gente,
leggo che si sta muovendo l'interesse anche per il saldatore nonostante il gran caldo.
Io a dir il vero per problemi di pressione bassa ho difficoltà a stare seduto dietro la scrivania delle meraviglie, ma di tanto in tanto, leggo dal divano gli sviluppi.
La strada intrapresa è quella giusta, non tralasciate l'aspetto capacitivo delle realizzazioni, con strumenti semplici e frequenze basse si possono misurare i filtri autocostruiti anche e solo con una radio e un PC, appena posso disegno uno schemino di principio.
Da precedenti mie esperienze un filtro realizzato in aria risultava meglio che uno fatto su pcb dual face, ma peggio di uno su singola faccia. Anche la frequenza in gioco fa la differenza.
Non credete che una volta realizzato un prototipo si possa riprodurlo su tutte le frequenze, va sempre sperimentata e provata la singola soluzione.

@ Fausto, ho visto le tue misure del secondo filtro sono molto buone, mi chiedevi cosa pensassi del ritardo di gruppo (o di fase) nell'atto pratico, la cosa è veramente irrilevante in una ricezione standard e mono ricevitore in SSB.
Noti uno scampanellio solamente in CW, anche qui solo l'orecchio molto allenato ed esperto operatore lo avverte, nelle nostre realizzazioni poco si percepisce.
Importante la simmetria dei fianchi.
Inoltre oltre un certo limite soffermarsi sui soli filtri è superfluo, necessita l'insieme, un buon segnale LO un buon mixer ecc ecc. Anche un gran preselettore, vero Alfré?
Attendo i PCB per fare delle prove/esperienze/esperimenti.
Buon caldo a tutti Sergio IK8TNG Aversa...

Ecco un prototipo di preselettore realizzato e di gran classe.

ORDINE

171,09 KB

DISORDINE

51,58 KB

Ehh!! già!! , tu ti sollazzi sul divano e noi .....

Concordo , ogni filtro è storia a se , quindi una leggera messa a punto va fatta.

Ieri altro regalo da parte i1ctg Giampietro

Immagine:

146,11 KB

Immagine:

150,91 KB

Il puzzle si sta completando

Immagine:

149,62 KB

Adesso manca il tuo bel preselettore ,IC per BF speciali che mi hai consigliato arrivano in settimana.

Per display e cpu come vedete in foto non ci facciamo mancare niente,display più grandi sono in arrivo .

per chi legge riporto quello che scrive Sergio:

Aggiungo:
Pur avendo strumentazione abbastanza di pregio, mi diverto con 40 euro di vna
il quale si potrebbe migliorare fino a leggere -70dBm e vedere il fattore di forma a -60dB

Da questo si capisce come mai qui andiamo d'accordo .

buona Domenica a tutti

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

ik8tng

Inserito il - 13/07/2014 : 15:04:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Il risultato del filtro montato...

Buona visione Sergio IK8TNG Aversa....

http://youtu.be/YIchgke59Xg

Modificato da - ik8tng in data 13/07/2014 15:05:22

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

iz6gvc

Inserito il - 13/07/2014 : 19:37:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Notevole!

Tnx Sergio!

73s, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

IK4NMF

Inserito il - 13/07/2014 : 19:55:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ottimo lavoro Sergio...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.