FORUM RADIOAMATORIALE - IARU 50MHZ
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 IARU 50MHZ
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2MXY

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/06/2014 : 16:08:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2MXY Invia a IW2MXY un Messaggio Privato
Sarò operativo per il contest IARU 50 MHZ di sabato e domenica ( 21/22 giugno ) dall'isola d'Elba JN52CT
IA5/IW2MXY
buon contest a tutti e speriamo di avere un pò di e-sporadico.....
73 de Morris

ps
lun /mar ( 23/24 ) operativo in 2 metri ore serali per test.










Modificato da - IW2MXY in Data 18/06/2014 21:39:18

Città: Varedo ( Monza Brianza )  ~  Messaggi: 168  ~  Membro dal: 15/03/2005  ~  Ultima visita: 09/09/2024

iw2nnz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/06/2014 : 18:09:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato
Ciao buona attività e cercherò di collegarti in 2 m
iw2nnz
Messaggio di IW2MXY

Sarò operativo per il contest IARU 50 MHZ di sabato e domenica ( 21/22 giugno ) dall'isola d'elba JN52CT
IA5/IW2MXY
buon contest a tutti e speriamo di avere un pò di esporadico....
73 de Morris

ps
lun /mar ( 23/24 ) operativo in 2 metri ore serali per test.










  Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Canonica d'adda  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 18/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5eme

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2014 : 08:30:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5eme  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5eme Invia a iz5eme un Messaggio Privato
Con Fabio IZ5ILA, IZ5DIY ed altri del nostro gruppo,
stiamo organizzando una sortita dalla solita
posizione in jn53le, sperando che le condizioni
di propagazione siano migliori di questi ultimi giorni.
'73 Marco.










  Firma di iz5eme 
IZ5EME Marco
5801 - Sez. A.R.I. Grosseto
www.arigrosseto.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 341  ~  Membro dal: 15/01/2006  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW5EFX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2014 : 09:00:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5EFX Invia a IW5EFX un Messaggio Privato
Speriamo davvero nell E-Sporadico
Sarò anche io insieme a ILA EME & Co.
Speriamo di divertirci quello è l' importante

IW5EFX
Leo










 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: siena  ~  Messaggi: 1401  ~  Membro dal: 24/11/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/06/2014 : 09:03:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Sarei intenzionato, dopo molti anni di assenza, a partecipare a questa gara ma, vista l' "allegra" gestione delle gare nazionali (vedi, in questa area di Arifidenza apposito thread sui dubbi inerenti le verifiche durante i Contest Veneto e delle Sezioni http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=244661) vorrei sapere in anticipo quali saranno le stazioni monitor come chiaramente indicato nel ragolamento IARU (e, magari, anche dove saranno dislocate e se saranno reperibili durante la competizione) per poter segnalare eventuali scorrettezze riscontrate.
Grazie per l'aiuto.










Modificato da - ik0fta in data 16/06/2014 13:06:12

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/06/2014 : 20:06:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Mi sa che organizzarò un "contestometro" cioà un insieme di parametri - da pubblicare - in cui vengono definite le gare "affidabili" (o meno) dal punto di vista della serietà organizzativa (non basandosi solo sulla data di pubblicazione dei risultati o sui numerini passati).
Comincio a stilare una elenco dei parametri fondamentali:

1) rispetto della normativa iaru in merito alle stazioni d'ascolto nelle competizioni;
2) non partecipazione dei manager alla gara.

Altre idee? In particolare per verificare (almeno un minimo) il rispetto delle potenze?










  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

s56y

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/06/2014 : 23:18:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s56y Invia a s56y un Messaggio Privato
Ciao amici...

Sarò attivo in contest dall locatore JN65TU con il mio call. Anno scorso ho collegato piu di cento stazioni Italiane. Proviamo a aumentare il numero....










  Firma di s56y 
Ex. S57NEZ

Città: Nova Gorica / Slovenia  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 09/06/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2014 : 00:11:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Purtroppo si sposa mio fratello quindi addio contest.........se la domenica mattina riesco a reggermi quantomeno in piedi provo a buttare radio antenne e gruppo elettrogeno in auto e a salire in quota, se no la tento da casa....giusto per dire io c ero









 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 18/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5amb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2014 : 13:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5amb un Messaggio Privato
Ciao ...... conto di essere attivo anche io ... su in montagna.... ho scelto di andare in alto dato che in città dovrebbe far caldo e afa tutte cose che "minano" certe facoltà.... speriamo comunque nel wx e nella propagazione .
Un po di invidia per chi è in qsy all'Elba !! (hi hi hi)
Buon contest a tutti
73 de Iacopo IK5AMB



Messaggio di IW2MXY

Sarò operativo per il contest IARU 50 MHZ di sabato e domenica ( 21/22 giugno ) dall'isola d'elba JN52CT
IA5/IW2MXY
buon contest a tutti e speriamo di avere un pò di e-sporadico.....
73 de Morris

ps
lun /mar ( 23/24 ) operativo in 2 metri ore serali per test.










 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 440  ~  Membro dal: 30/11/2005  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2014 : 15:56:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
una stazione multioperatore anche dall'abruzzo......









  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2ECM

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2014 : 18:20:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2ECM un Messaggio Privato
Saro' presente sabato e domenica,
dal locatore JN44PQ. con l'aiuto di IK2FTB Alfredo.
Il WX dovrebbe essere OK,la propagazione ? speriamo.....
73 da Silvio IK2ECM


Sez. ARI 2009 Cinisello B.












 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: cinisello balsamo  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 29/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7CSB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2014 : 23:19:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7CSB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I7CSB Invia a I7CSB un Messaggio Privato
Io ci sono, come manager e come stazione di controllo, e invito, non essendo onni presente, e non potendo , per ragioni di copertura d'area di ascolto, coprire tutta l'Italia, a segnalare le eventuali violazioni, magari con file mp3, direttamente inviati al mio indirizzo e. mail, ho altri amici sparsi per l'Italia, ma il miglior controllo sarà la moralità degli operatori ( fino a prova contraria ).
Buona propagazione ai partecipanti, e inviate il log.










  Firma di I7CSB 
I7CSB Mike
Sez. ARI di San Severo (FG)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: SAN SEVERO  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/06/2014 : 06:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Michele, grazie!
Finalmente una presa di posizione, un comportamento serio trasparente e responsabile che, per correttezza e signorilità, mostra ciò che dovrebbero fare realmente gli incaricati per il controlla delle gare. Sarà l'inizio di un cambio di rotta, comportamenti e persone? Me lo auguro! Comunque è un segnale positivo fra i tanti negativi.

Contro chi gira la testa dall'altra parte per incapacità o dolo si potrebbe dire, parafrasando Shakespeare, che :"C'è del marcio nel regno di Danimarca ma in Gabon c'è ancora la percezione dell'onestà".










Modificato da - ik0fta in data 20/06/2014 07:38:49

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5eme

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2014 : 11:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5eme  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5eme Invia a iz5eme un Messaggio Privato
Ciao Michele, allora speriamo di collegarci, sperando
che la propagazione ci assista un pò, dato che in questi
ultimi giorni è stata un pò latitante.
Ora poi che sappiamo che ci sarà chi controlla
lo svolgimento della gara, affronteremo il contest più tranquilli.
Buon contest a tutti, '73 Marco.

ps. in caso di scarsa propagazione ci dedicheremo a grigliate varie...










  Firma di iz5eme 
IZ5EME Marco
5801 - Sez. A.R.I. Grosseto
www.arigrosseto.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 341  ~  Membro dal: 15/01/2006  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2FTB

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2014 : 14:37:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FTB Invia a IK2FTB un Messaggio Privato
I7CSB ha scritto:

Io ci sono, come manager e come stazione di controllo, e invito, non essendo onni presente, e non potendo , per ragioni di copertura d'area di ascolto, coprire tutta l'Italia, a segnalare le eventuali violazioni, magari con file mp3, direttamente inviati al mio indirizzo e. mail, ho altri amici sparsi per l'Italia, ma il miglior controllo sarà la moralità degli operatori ( fino a prova contraria ).
Buona propagazione ai partecipanti, e inviate il log.


Ciao Michele,

spero di collegarti perchè è un po che non ci sentiamo via radio, ma permettemi di dissentire su quanto hai scritto.
Non voglio fare o aprire nuove polemichè, ma il fatto che chiunque ti invii un file mp3 dove si evincerebbero
eventuali violazioni, mi lasciano un po perplesso perchè oltre al file mp3 dovrebbero inviartidati:
il tipo di radio utilizzato
il tipo di premplificatore utilizzato,
la certezza verificabile che il ricevitore non è stato modificato per aumentare la sensibilità
il tipo di antenna
e quan'altro che sia scientificamente possibile verificare per poter ripetere la prova
che effettivamente la violazione sia stata commessa.

In mancanza di almeno questi dati di base qualsiasi registrazione puo' essere un falso "allarme"
se ricevo con una bobina e un condensatore posso ascoltare 20 stazioni tutti insieme .....

l'elemento fondamentale è la propagazione che se è presente , sconvolge tutto.
Per esperienza personale ti posso dire che con il mio icom in 706 e i suoi 60 watt in antenna senza ausilio di altro
sono riuscito a coprire tutta quasi tutta la banda di IW3IA che era a oltre 400 km da me durante un contest in 50 Mhz.
questo puo' essere motivo di squalifica con un mp3?

Ho conoscenze di gente che faceva TVI dall' italia all' inghilterra sul canale televisivo quando c'èra l' analogico...
è allora? cosa facciamo ? squalifichiamo tizio e caio perchè faceva TVI a causa della propagazione?

La propagazione in 50 mhz è molto importante come è molto importante usare apparati idonei a sopportare
segnali forti quando arrivano al ricevitore.

Usare apparati che, per essere venduti pubblicizzano all'esasperazione la sezione amplificatrice poi,
quando arrivano segnaloni ...questi si sciolgono come burro nella padella sul fuoco, non è cosa saggia.

Quando non c'è propagazione in 50 puoi usare 100 watt o 5KWatt che non ti sente nessuno fuori da un raggio di 100 km.

quindi i controlli effettuati durante una gara sono tutte baggianate perchè come tu stesso hai detto
non puoi controllare tutto il territorio italiano e quello che ascolti tu non è lo stesso di quello che ascolto io a 700 km di distanza.

L'ossessione di avere stazioni di controllo ad ogni gara è una utopia.
la prima regola del radioamatore è di essere onesto e su questo si basa tutto

se si va al mercato e si cerca della frutta bella sicuramente la si trova ma, se si vuole trovare la frutta marcia a tutti i costi
si va a rovistare sul fondo forse qualcosa si trova ma questo non vuol dire che tutta la cassetta è marcia e incolpare
il venditore per una mela marcia non mi sembra leale verso tutti.

Per favore non replicate su questo mio scritto e solo una mio modo di vedere le cose e per avvisare Michele che
probabilmente sarà sommeso di MP3....... cosi nei prossimi due anni ascolterà musica gratis....

73 e arrisentirci sabato nello iaru in 50 mhz da quota 1600 metri jn44pq,
(domenica partecipo all' Alpe Adria 432.)
alfredo













 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cinisello Balsamo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 05/05/2006  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/06/2014 : 15:39:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Michele non mollare! E' solo l'inizio! Le mele marce marciscono il sacco!
In Italia (non parlo del mondo della radio ovviamente) quante volte ci siamo lamentati che chi doveva vigilare ha girato la testa e non ha fatto nemmeno le verifiche "minime" per incapacità ma per dolo o interessi personali? Il rispetto delle regole è una leggittima richiesta delle persone oneste.. gli altri pensano solo ai propri interessi

Per quanto riguarda il mondo della radio, invece, come tu proponi, usiamo la testa.
Magari, per le potenza, non si riuscirà a squalificherà nessuno ma se ricevessi un file video con un italiano che collega un altro italiano o un europeo in banda intercontinentale, a 50125, ad esempio..., quello lo si può tranquillamente squalificare (in realtà anche far espellere dall'ARI, a norma di statuto, ma non esageriamo.

Domanda per gli esperti: ma per partecipare ai TROFEI ARI occorre che il socio si iscritto da inizio anno o è sufficiente si iscriva oltre i termini (cioè dopo essere stato considerato "moroso")?










Modificato da - ik0fta in data 20/06/2014 15:42:20

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2nri

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2014 : 23:02:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nri Invia a iw2nri un Messaggio Privato
http://www.contestvhf.net/images/st...50%20MHz.pdf


il resto chiacchere inutili , che portano ad una letale dimunuzione dei partecipanti

al contest

Michele ottimo il tuo intervento , ma x i file mp3 possono esser ok x chi va fuori dai limiti

50 a 50.100 cw
es ssb sopra i 50.130

ma x il resto ricordiamoci che è un contest , non un qso dove si passa rig , wx e bla bla

x qualcuno che continua a menarla:
se possibile SEMPLIFICHIAMO le cose e finiamola di fare le comari , se si hanno problemi sene parla nelle opportune sedi .
e con i diretti interessati .


e da tempo che non sono + attivo dai 50 a salire , prediligo le hf dove io ho solo 100 watt e dipolo , ma molti usano potenze stratosferiche ma non ci sono tutti sti piangistei , si chiama si fa contest e pace x sblateri e disturbi chi li ha se li tiene o spegne la radio ( HOBBY) e fa altro ho ignora e quello che fa fa!!!



ci sentiamo e buon test










Modificato da - iw2nri in data 20/06/2014 23:21:32

  Firma di iw2nri 
73 DADO


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 1284  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2014 : 02:55:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
Questo il mio log dello IARU 50 mhz

http://www.opencontest.org/edi/edim...034540000000

Ho partecipato a quattro contest in contemporanea...28 mhz,IARU,Alpe adria 432 e 1296...sono andato anche a lavoro...più di così non si può,hi!
L'importante è divertirsi.
A voi com'è andata?
73










  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2duv

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2014 : 09:28:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2duv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2duv Invia a ik2duv un Messaggio Privato

NRI mi hai tolto le parole di bocca il problema dei contest di questo tipo e' essenzialmente sulle regole che sono sempre piu' inutili nella maggioranza di casi,LE REGOLE CI DEVONO ESSERE?
OK ma piu' liberta' ci vuole altrimenti se andiamo avanti cosi prima del contest bisogna presentare la fedina penale.
Scusate ma non ho resistito










  Firma di ik2duv 
La pagina Facebook
www.facebook.com/bustotv
organizziamo sempre delle dirette AUDIO O vIDEO,partecipa.La pagina principale e' Bustoweb su Facebook

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 4584  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8ysw

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2014 : 10:57:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ysw Invia a ik8ysw un Messaggio Privato
Questo è il mio piccolo contributo, purtroppo ho rumore nella mia "location" VHF dai vicini broadcaster, non era semplice tirar fuori i segnali più deboli via tropo, soprattutto in alcune direzioni (quando l'antenna punta i ripetitori).
Con un po' di noise in meno si poteva fare di più.
Buona propagazione, apertura da urlo verso G durante il sabato, non avevo più fiato per collegarli tutti, serviva una lingua di ricambio, hi !
La banda era super satura. Buona apertura verso EA8 la domenica.

QSO 166
QRB 224835



http://www.opencontest.org/edi/edim...061046000000


Immagine:

167,72 KB










  Firma di ik8ysw 
73 de Errico
Presidente Sez. A.R.I. - Castellammare di Stabia - 8006 - IQ8ST
www.aristabia.it
Multiband WebSDR server http://ik8ysw.ddns.net --- http://aristabia.ddns.net

 Regione Campania  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/06/2014 : 11:07:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Ho "lavorato" un pochino sullo IARU ma ne parlerò in seguito.
Devo dire che da parte italiana, ad eccezione di una stazione IT9/IF9 che, per vario tempo, ha fatto contest dove non si doveva, non ho notato problemi - almeno sul rispetto della finestra intercontinentale. Di altre mi riprometto parlarne in seguito...

Dado, Giorgio, ogni idea è condivisibile ma se ci sono delle regole occorre rispettarle. Se non ci fossero (le regole) il problema non sussisterebbe ma, siccome ci sono, chi le rispetta ha il diritto/dovere di segnalare chi non si comporta adeguatamente.. E' un poco come nel pagar le tasse dove l'evasore vuole anche essere "assolto" perchè, dice, le gabelle sono alte... Ma, ovviamente, vuole avere anche gli asili, la sanità etc gratis a spese di quella collettività che le paga per intero le tesse (anzi di più per coprire ciò che gli altri evadono).

Comunque il vostro intervento mi ha fatto venire in mente questa serie di simpatiche scenette .. Anche nel mondo della radio mi pare proprio si voglia vivere in un mondo così...

http://www.dailymotion.com/video/x5...-liberta_fun










Modificato da - ik0fta in data 23/06/2014 13:00:10

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw3ia

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2014 : 11:24:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3ia Invia a iw3ia un Messaggio Privato
Buona giornata a tutti.
Solo una manciata di qso (domenica mattina) per provare una antenna autocostruita, uscita nel vicino "camposanto" dove un bel parcheggio vuoto mi ha ospitato...
Propagazione veloce e contatti con sofferenza per passare il locatore o progressivo.
Ho sperato nell'aiuto della Madonna, ma sarà la prossima occasione, importante aver sentito qualche amico e stranamente anche Marco dalla Sardegna. A 1600 metri non ci sono riuscito con il precedente "gargano" e ora a terrà con sofferenza ci siamo messi a log. Proprio "MAGIC BAND" come dicono in UK.
A presto con tutti voi, ci sentiamo nei prossimi, vediamo se trovo un ritaglio per il "lario" e se la figlia non mi lamenta più di tanto, poi con il F.D.Sicilia e il Grosseto.

73

Paolo IA










 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Marcon  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/06/2014 : 09:33:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Considerazioni in libertà.

Segnalo - per i malpensanti - che ciò che sto per scrivere (salvo dettagli specifici) non indica attività scorrette da parte di coloro di cui scriverò. Sono solo osservazioni su cui riflettere, magari per rivedere alcune cose per il futuro.

Uso di ON4KST chat

Sembra che l'uso della chat - per sked - non sia molto diffuso in questo contest 6m sia all'estero (vi hanno fatto ricorso prevalentemente stazione dell'est) che in Italia tranne, ovvio, qualche rara eccezione.

Le stazioni italiane che hanno inserito informazioni dalle ore 14z di sabato 21 alle ore 1359 di domenica 22 sono state una ventina (me incluso) di cui, però, solo un esiguo numero faceva roferimento al contest IARU.

Solo 2 stazioni hanno usato la chat massivamente ai fini del test:
I4CEA e IZ5ILA.

I4CEA ha chiesto - in chat - sked oltre 40 volte. Episodio interessante quello con PB2A che passa il prgressivo via chat (il PA non era in contest); Carlo, mi spiace, così hai perso un qso :(.
Ammirevole il fatto che Carlo abbia rifiutato unp sked nella finestra intercontinentale con YU1MM.

IZ5ILA, invece, ha richiesto sked solo una ventina di volte.
Molto interessante la richiesta di tentare sked cw in "aree pulite" (ex beacons) come 50053.50.
A questo punto, però, c'è da chiedersi, quale sia il BP attualmente in vigore. Secondo quello pubblicato sul sito ARI Fabio ben ha fatto a chiedere qso in quella porzione di banda ma, al contrario, come mai la sera si ascoltano dei "noti" om fare ancora qso in digitale a 50230? Misteri delle regole valide a seconda delle occasioni e delle persone...

Il Cluster


Dal cluster non ho ravvisato fenomeni di autospot; unico dettaglio interessante ha riguardato IZ5ILA dove, una stazione SWL (probabilmente collegata alla rete clx via inet), ha inserito una serie di spot a suo favore (forse era l'unica stazione che ascoltava o quasi in quanto ha riportato anche un 5b4, un altro ik5, uno YU ed un G). Dal cluster (e da ascolto diretto) come segnalato precedentemente si nota una stazion if9/it9 che ha trasmesso nella finestra intercontinentale, lavorando Eu, per molto tempo sia in cw che ssb.

Disturbi in banda.

Sempre e molti ma, come si sa difficile dire se si trattasse di propagazione o difetti di pilotaggio o eccessiva erp.
Molte le stazioni G ed EA che davano problemi dalle mie parti.
Rimanendo in casa nostra solo una stazione "locale" era decisamente larga (con un segnale mai oltre 9 su un ic7800 senza pre e nb) mentre una della zona 5 - nelle prime ore del mattino - aveva un fischio tipo rientri di rf, scomparso nel pomeriggio.

Tutto qui il mio report - almeno per ora.

Concludo ripetendo quanto ho scritto sopra .. ciò che ho scritto (salvo dettagli specifici) NON indica attività scorrette da parte dei concorrenti ma stigmatizza solo dei comportamenti.










Modificato da - ik0fta in data 24/06/2014 10:01:59

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2014 : 09:47:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
la stazione IZ6EGX multioperatore in fase di allestimento. Antenna 6el jxx che ha visto per la prima volta la luce dopo 10 anni,dico 10 anni, di reclusione nel suo scatolone











Modificato da - IW6MME in data 14/09/2014 10:31:56

  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4dpv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2014 : 11:18:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4dpv Invia a iz4dpv un Messaggio Privato
Ciao ik0fta Sergio, come stai?
Sono iz4dpv massimo volevo rispondere al tuo post che hai fatto sulla discussione inerente al trofeo ari iaru 50mhz.
Allora per quanto riguarda il call I4CEA stazione multi operatore ero io che gestivo la stazione perché il call usato e' quello di mio padre !
Essendo una stazione multi l uso del cluster e della chat e' consentito ma non accetto la tua contestazione sul qso con il PB2A il quale ha fatto qso con me passandomi i suoi report in radio e non i chat! Poi non è colpa mia se lui scrive il progressivo sulla chat dopo aver fatto qso, lo si vede anche dagli orari diversi!
Mi dispiace per la stazione YU1MM ma in zona 4 la propagazione e' stata b****erina!
Infine posso solo dirti che abbiamo fatto il contest in versione prova sopratutto testando gli stack e la radio , purtroppo essendo solo dei fonisti ci è' mancato il telegrafista!

La prossima volta per aumentare il pile up vorrà dire che andrò a 1A4A insieme a te.

Stammi bene...alla prossima !

73 iz4dpv max










 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: forli  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2014 : 11:32:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
approfitto di questa discussione per porre un quesito inerente questa banda. Ritenete che possa essere utile, in questa banda, una antenna che possa orientarsi anche in inclinazione zenitale oltre che azimutale? Che so, per sfruttare al meglio fenomeni di e-sporadico o similari....









  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/06/2014 : 11:57:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Ciao Max,
qui tutto bene e ben contento di rileggerti e vederti in gamba come sempre.
Come ho scritto - tranne casi specifici - le mie erano considerazioni. ed ho premesso che l'uso della chat e del cluster sono comportamenti accettati e corretti.

Per il qso col PB2A che tu abbia ascoltato il nr. via radio non l'ho messo in dubbio ma siace tu non ritenga corretta, la mia osservazione perchè, rileggendo la chat ecco cosa appare:

2014-06-22 13:50:42Z I4CEA Carlo 50mhz (PB2A) call agn i copy your call but not prg number

2014-06-22 13:51:39Z PB2A Johan number 020 tnx

concorderai, conoscendo la tua onestà, che chi legge qualche dubbio, leggittimo, lo potrebbe avere, a te ogni ulteriore riflessione.

Per 1A ben volentieri!

Ti aspetto a Roma per una pizza!

Un abbraccio e complimenti al team.

--

Per Andrea.
Calcolando l'angolo di incidenza della maggior parte dei segnali in ES direi che per salti di ES tra 1000-4000 Km salvo non avere una antenna decisamente lunga (oltre i 6m) non guadagneresti granchè.
Il problema da analizzare, comunque, sarebbe quello di vedere l'angolo di apartura verticale della beam (o dello stack di beams) che usi.

Buoni dx e buona attività.










Modificato da - ik0fta in data 24/06/2014 12:02:47

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2014 : 12:10:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
grazie, abbiamo usato una sola 6el, quella che vedi in foto sopra, di i0jxx, boom 7mt.









  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/06/2014 : 12:21:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Andrea non penserei ad elevare allora; casomai solo un 5 gradi fissi che potrebbero attenuare anche un po di qrn "locale".
Ciao!










  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2014 : 12:31:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
buono a sapersi....next time +5° fissi. grazie del suggerimento.










  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2MXY

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/06/2014 : 14:08:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2MXY Invia a IW2MXY un Messaggio Privato
Sono ancora in ia5 . . Oggi Ultimo bagno poi si torna a lavorare. Ringrazio tutti gli amici che mi hanno collegato....discreta là propagazione. . Meglio il sabato verso G. . la domenica poco , peccato altrimenti il risultato sarebbe stato il doppio.... 73 a tutti. IA5/Iw2mxy jn52ct









Città: Varedo ( Monza Brianza )  ~  Messaggi: 168  ~  Membro dal: 15/03/2005  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4dpv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2014 : 15:24:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4dpv Invia a iz4dpv un Messaggio Privato
Caro Sergio,
Personalmente anche se non mi ritengo un radioamatore espertissimo nelle bande vhf credo di avere ancora le orecchie giuste per capire un qso fatto sull' ordine del qrm!
Io non devo riflettere sul qso con PB2A perché' lo ritengo in regola e conforme ma se posso esprimere un mio parere personale su una cosa che non la ritengo giusta.....la chat!!
Come tu sai nelle bande HF ci sono regolarmente ben precisi con applicazioni e punizioni se qualcuno sgarra, invece noto molto facilmente sopratutto in 144mhz l uso di questa chat con relativi qso dopo 1/2 minuti!
E' chiaro che si stimola il corrispondente ad ascoltare meglio e a puntare le antenne ma se vogliamo non lo ritengo proprio serio!
Ovviamente siamo in frequenze diverse ma se nelle HF l uso del cluster e' riservato solo per certe categorie bisognerebbe usare le stesse regole.

Ok, Sergio ti ringrazio per la pizza non mancherò' appena scendo a Roma!!!

Stammi bene!
73 IZ4DPV max










 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: forli  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/06/2014 : 16:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Max, guarda che sono concorde con te...

Al di la del singolo episodio che ti riguarda io non ho fatto altro che riprendere ciò che è pubblico (i dati della chat nell'area che permette di rivedere i messaggi) e, fatta qualche ricerca, trarre qualche statistica.

Anche io penso che la chat debba servire a ben altro più che ad aiutare gli OM a fare i punti durante i contest, di certo almeno fino ai 6m. Capisco, invece, la necessità di prendere sked per frequenze realmente "alte", forse dai 2m o dai 70cm a salire.
Come ben sai, però, il pensiero "lineare" poco garba a chi, nella confusione, cerca di far passare per corretti (a proprio uso e consumo) comportamenti che non lo sono.

Accettare come "normale" l'uso della chat è stata una scelta sbagliata ma, siamo alle solite, se lo si dice pubblicamente chi lo fa è cattivo... Allora meglio portare allo scoperto il cattivo uso che se ne può fare.

A norma di statuto ARI tutti ci dovremmo opporre all'uso scorretto delle frequenze e segnalare i soci i quali non si comportano in modo "conforme" a queste regole ma pochi hanno il coraggio di farlo (o solo di ricordarsene o prendersene la briga senza essere triturati da una minoranza aggressiva).

Purtroppo, al giorno d'oggi, in questo consesso di società "malate", spesso coloro che si ribellano allo status quo del "malaffare" (termine scherzoso, visto in questo contesto, ovviamente) vengono definiti "soggetti scomodi" eppure ... (come nel caso della chat) le evidenze sono sotto gli occhi di tutti.



Dai ti aspetto a Roma! Un abbraccione!










  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2014 : 21:09:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
questo il ns file dei qso in formato grafico

Immagine:

137,63 KB










  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0BSR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2014 : 19:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BSR  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IS0BSR Invia a IS0BSR un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
e' stato un bel contest, sopratutto il sabato.
condizioni di Es discrete e QSO via tropo da 900-1000 KM.

Laocation JN40PA 1835m asl
5el JXX
FT857 - 500W
QSO - 449
SCORE - 576.049
QRB/QSO - 1283
DX - 9K2WA

73 Marco IS0BSR

9K2WA - LL49BE







Immagine:

135,63 KB










  Firma di IS0BSR 
Marco IS0BSR
http://www.qrz.com/db/IS0BSR

http://www.youtube.com/user/IS0BSR/featured

http://soundcloud.com/tracks/search...duration%5D=

http://www.facebook.com/Is0bsr?ref=hl



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 28/10/2010  ~  Ultima visita: 21/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw3ia

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/07/2014 : 19:34:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3ia Invia a iw3ia un Messaggio Privato
Ciao Marco BSR, come detto in un precedente post... NON HO PAROLE, il posto vuole dire molto, ma anche la voglia, tenacia e capacità che in questo caso ti mette in testa...
Chissà se in qualche isola più giù sono arrivati a tanto.... hi hi

Saluto anche Max DPV che da un po non sentivo e che dopo tempo ci siamo risentiti in six....

Ora pensiamo alle vacanze e poi di ritorno alle nostre radio.

Lo IARU resta sempre un bel campo da gioco e come spesso dico, la propagazione è sempre presente.... basta chiamarla...

73 a tutti

Paolo IA










 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Marcon  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.