FORUM RADIOAMATORIALE - Parere Legale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Parere Legale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9akc

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2014 : 22:53:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a it9akc un Messaggio Privato
Un saluto a tutti voi colleghi!
Da un po' di tempo sto affrontando una situazione che penso sia il clone di
molte già esistite. Io abito in un piccolo condominio, soli due piani più torretta sopra le scale. Io ho installato il mio mini traliccio di tre metri tramite un piccolo plinto sul tetto della torretta ed ho inserito 8 controventi! Da un paio di settimane una vicina ha avanzato l'idea che io gli oscuri totalmente la ricezione tv, e che io devo smontare tutto dal terrazzo! Faccio presente che quando diversi anni fa feci la prima installazione in inviai una comunicazione scritta all'amministratore che mezzo posta la giro' a tutti i condomini, e nessuno ad oggi ha risposto in positivo o negativo!
Adesso io devo sostituire la mia antenna, da una piccola Agrimpex ad una MomoBeam 7/3, che sicuramente è più grandicella! La mia paura è di stare per iniziare una guerra legale contro i vicini! Sinceramente la cosa mi infastidisce parecchio. Sono certo che in fase di installazione avrò della visite sul tetto!!
Detto ciò vi chiedo dei consigli, magari se c'è un avvocato fra voi sarei ben lieto di scambiare due chiacchiere amichevoli!
Grazie anticipatamente!
73's

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 26/11/2020

IK2SOE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/05/2014 : 00:21:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOE  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2SOE Invia a IK2SOE un Messaggio Privato
Comincia col chiedere alla vicina di poter visionare la sua ricevuta di pagamento del canone RAI.... ghghghghgh....

Firma di IK2SOE 
{Ammonizioni prenotate}

ARI Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LTW

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/05/2014 : 07:27:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LTW  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ2LTW Invia a IZ2LTW un Messaggio Privato
Ciao
Comincio col dirti che volendo potresti fare a meno di un avvocato, ti dico questo
in quanto un'amministratore di condominio "dovrebbe" conoscere le leggi e i regolamenti che nel caso in questione rientrano nella sfera condominiale, per cui
basta il suo intervento a garantire diritti e doveri del condominio da lui amministrato.
Premesso questo in pratica (parlo per esperienza personale) per esempio nel mio caso sono dovuto ricorrere ad un'avvocato per due motivi, il condominio non era ancora amministrato da nessuno, i miei vicini consapevoli che avrei installato per farmi desistere hanno pigiato il pulsante rosso "Avvocato", la faccio breve io ho risolto
, chiaro che devi fare tutte le cose per bene , mi riferisco agli obblighi di comunicazione Arpa e comune , e se posso permettermi avendo massima cura nei materiali scelti per l'installazione se il caso anche sovradimensionandoli facendo attenzione a non provocare danni al bene comune, per questo mi sono affidato a chi lo fa per mestiere.

73's auguri de IZ2LTW Massimiliano.
"

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Castelverde (loc.Costa S.Abramo)  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/05/2014 : 07:36:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Parlaci, se possibile, invitala a chiamare l'escopost o come diavolo si chiama adesso, forniscigli tu i contatti, così si toglie lo sfizio dei disturbi, dopo con un verbale in mano, diventa più difficile crearti beghe legali.

Se l'impianto è stato installato rispettando le normative locali, se ci sono vincoli o quant'altro, non ti può dire nulla nessuno, ma ciò non significa che qlc che non ha altro di meglio da fare, ti possa denunciare per qualche cosa, anche perché gli fai venire l'unghia incarnita, come saprai, il sistema giudiziario italiano è del tutto congestionato proprio a causa di questioni così !
Fino a quando non si metterà una tassa, di 2-3mila euro a chi vuole sporgere denuncia/querela per futili motivi, da pagare subito al momento della denuncia, non si risolverà il problema...

Ma a parte questo, io NON spenderei soldi per un legale, fino a quando non vedessi una bella busta verde recapitata dal postino, semmai farei prima un'assicurazione con tutela legale...

Modificato da - iz5cml in data 29/05/2014 07:37:13

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I6QFZ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/05/2014 : 08:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Parlaci, se possibile, invitala a chiamare l'escopost o come diavolo si chiama adesso, forniscigli tu i contatti, così si toglie lo sfizio dei disturbi, dopo con un verbale in mano, diventa più difficile crearti beghe legali.

Se l'impianto è stato installato rispettando le normative locali, se ci sono vincoli o quant'altro, non ti può dire nulla nessuno, ma ciò non significa che qlc che non ha altro di meglio da fare, ti possa denunciare per qualche cosa, anche perché gli fai venire l'unghia incarnita, come saprai, il sistema giudiziario italiano è del tutto congestionato proprio a causa di questioni così !
Fino a quando non si metterà una tassa, di 2-3mila euro a chi vuole sporgere denuncia/querela per futili motivi, da pagare subito al momento della denuncia, non si risolverà il problema...

Ma a parte questo, io NON spenderei soldi per un legale, fino a quando non vedessi una bella busta verde recapitata dal postino, semmai farei prima un'assicurazione con tutela legale...

Ciao
Per adesso si chiama Ispettorato Territoriale del Ministero Sviluppo Economico ( per gli amici MISE ).
Ma con i tempi che corrono non si sa mai ...........
73 Franco I6QFZ

Firma di I6QFZ 
Sezione A.R.I. Ascoli Piceno

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Spinetoli  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

is0aoc

Inserito il - 29/05/2014 : 09:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0aoc Invia a is0aoc un Messaggio Privato
Chiariamo subito una cosa fondamentale, non devi chiedere autorizzazione a nessuno in quanto sei già autorizzato per legge a poter installare un sostegno per le antenne che sono indispensabili per poter svolgere la tua attività radioamatoriale,gli unici obblighi sono di fare l' installazione a regola e' arte con la massima sicurezza possibile senza arrecare danno alla proprietà comune che come tale deve rimanere , comune e fruibile da tutti i condomini.
Le visite in fase di installazione a mio parere sono risolvibili comunicando al' amministratore il giorno dei lavori e facendo presente che se i curiosi si dovessero far male la responsabilità non sarà certo la tua dal momento che bisogna avere un motivo valido per stare sul lastrico .
Pertanto fai presente alla tua cara vicina che hai già comunicato all'amministratore l' installazione e con ciò finiscono i tuoi obblighi di legge, poi cortesemente puoi suggerirle di andare sia al' escoradio che al' arpa per chiedere una verifica sulla tua attività , come gli diranno che sono verifiche a pagamento cambierà idea.

Quindi investi i soldi del' avvocato in antenne che sono decisamente più utili.

73 de ISØAOC Fabrizio quello che ha ricevuto oltre 10 esposti alla polizia municipale la verifica in loco da parte loro , della forestale e della protezione civile, ed ho la stazione in campagna sempre on air.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 418  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/05/2014 : 10:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

prima di tutto di alla tua vicina che LEI , in prima persona, non puo importi
nulla.

Al di la dell'avvocato:

Non parlarci insieme, non perdere tempo a giustificarti. se vuole chiarimenti
che si rivolga alle autorità preposte. non azzardarti ad offrirti per eventuali
problemi alla loro tv od amenita simili, passeresti per colpevole direttamente.

Semplicemente ignora e vai avanti. punto.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 30/05/2014 : 15:40:05  Link diretto a questa risposta
mmmm attenzione attenzione....

nessuno ha però notato una cosa fondamentale :

installazione che comporta l'ancoraggio al gabbiotto ascensore richiede alcuni canoni.

non puoi prendere e fare un plinto in cemento sopra al gabbiotto ascensore di tua spontanea volontà.
qualora il condomino richiedesse una perizia da un tecnico ASL/USL (che dir si voglia) sicuramente l'esito sarebbe NEGATIVO in quanto qualsiasi ancoraggio al vano ascensore implica rogne, tantopiu se l'ancoraggio implica un plinto nel lastrico superiore al vano.

cerca di giocartela al meglio perche un condomino contrario ne trascina altri che fin'ora hanno taciuto... e se vanno in mano a qualcuno di competente, quell'antenna e quel traliccio lo devi spostare !

purtroppo non possiamo fare sempre quel che vogliamo e come vogliamo, sopratutto se siamo in condominio, per questo esistono istallatori specializzati, anche solo per la conoscenza dei problemi futuri da evitare.

rimane però il dubbio se la torretta che menzioni sia dell'ascensore o puramente del vano scale,. sta di fatto che un plinto su un tetto condominiale io da istallatore non lo farei mai se no con tutte le garanzie del caso!!!

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz1lat

Inserito il - 30/05/2014 : 16:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Ciao,

prima di tutto di alla tua vicina che LEI , in prima persona, non puo importi
nulla.

Al di la dell'avvocato:

Non parlarci insieme, non perdere tempo a giustificarti. se vuole chiarimenti
che si rivolga alle autorità preposte. non azzardarti ad offrirti per eventuali
problemi alla loro tv od amenita simili, passeresti per colpevole direttamente.

Semplicemente ignora e vai avanti. punto.

73,
Giorgio.

non posso che quotare...
se la vicina avesse prima di tutto intrapreso una strada più amichevole, magari chiedendoti se potevi aiutarla a capire il perchè vede male la tv, allora ok. Ma visto che ti è intrata in "Tackle in scivolata negli stinchi", non merita alcunchè.
Come Radioamatore sei legittimato a montare quel che ti pare, fermo restando il non trasgredire leggi comunali, regionali o statali, perchè secondo lo stato di fatto ne possiedi le capacità e ne hai titolo. Affiancaci una bella polizza rc e dormi tranquillo.
Sai bene come hai realizzato lo staffaggio della tua antenna, se il tuo buon senso reputa che possa reggere anche una MomoBeam, montala e divertiti.
...a volte leggo post, che mi fanno credere che non si possa montare un'antenna senza la progettazione redatta da un ingegnere dell'MIT...
73

Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 30/05/2014 : 17:46:27  Link diretto a questa risposta
iz1lat ha scritto:

Come Radioamatore sei legittimato a montare quel che ti pare, fermo restando il non trasgredire leggi comunali, regionali o statali, perchè secondo lo stato di fatto ne possiedi le capacità e ne hai titolo. Affiancaci una bella polizza rc e dormi tranquillo...

E' proprio per consigli come questi che tanti radioamatori poi si trovano a scontrarsi con questioni legali.

ma del resto cosa mi stupisco a fare ?
su questo forum ogni volta che un professionista di un settore dispensa un consiglio viene trattato come un visionario... mentre i "so tutto io... vai tranquillo" vengono presi come legge !

fate come vi pare... l'ho gia scritto su un'altro post e lo ripeto qui.
se siete convinti solo perchè avete conseguito una patente ed una licenza di poter fare quel che volete ... affari vostri !!

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ8BXM

Inserito il - 30/05/2014 : 17:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8BXM Invia a IZ8BXM un Messaggio Privato
Salve a tutti,
io sono d'accordo con tutte le belle cose che avete scritto:
l'antenna è un nostro diritto installarla;
il traliccio è il supporto dell'antenna e senza supporto non è possibile installare l'antenna;
l'antenna con relativo traliccio se montato sul tetto di casa non ha bisogno di progetto, legalmente è paragonabile all'impianto d'antenne TV;
i cavi d'antenna possono passare anche sulla proprietà altrui (Es. antenne sul tetto di un edificio di 6 piani e il radioamatore abita al secondo piano);
ecc;
Vi garantisco che è meglio parlare serenamente con i vicini specialmente se ottusi.
Altrimenti potrebbe capitare di ritrovarsi coinvolti in lunghi e costosi procedimenti penali come è capitato ad un mio amico.
Ovviamente alla fine verrete prosciolti da ogni accusa, ma a che prezzo ? Non mi riferisco solo alle spese, ma anche a notti insonne, stres ecc.
Nel caso del mio amico è bastato un vicino ottuso, che si è rivolto ad un avvocato che in ogni caso avrebbe lavorato e guadagnato denaro, un PM che leggendo dai verbali "TRALICCIO" si è rifatto alla normativa per l'installazione delle linee aerree dell'alta tensione e alla fine la frittata è fatta.
Si è ritrovato davanti al giudice il quale durante il dibattimento ha capito che era tutta una bufala ed ha assolto per non aver commesso il fatto ma con le spese compensate.
Risultato........ dopo il fatto sono passati diversi anni ma il mio amico non l'ho sento piu in radio ! Forse gli è passata la voglia ?
Anche se siamo nel giusto pensiamoci bene prima di litigare con i vicini rompi c....ni ed ottusi !!! Forse è meglio trovare il modo di farli fessi e contenti !
Ciao a tutti 73!

Regione Molise  ~ Prov.: Isernia  ~ Città: Sant'Agapito  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 03/05/2012  ~  Ultima visita: 29/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK6FTZ

Inserito il - 30/05/2014 : 17:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6FTZ Invia a IK6FTZ un Messaggio Privato
Ciao a tutti,l'unica persona che ha colto nel centro del quesito è IZ4AMS,si è così,sulla torretta dell'ascensore è VIETATO mettere qualunque cosa tanto meno un plinto.La prima cosa che devi fare è togliere SUBITO il plinto,ti puoi appoggiare lateralmente ma non sulla torretta detto questo buona attività radio.73 a tutto il forum.
PS. esperienza personale.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 29/11/2005  ~  Ultima visita: 09/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 30/05/2014 : 18:02:45  Link diretto a questa risposta
ci metto l'ultimo sprazzo di buona volontà, se poi esce il "so tutto io" di turno giuro getto la spugna :

1) siamo legittimati a montare l'antenna è vero
2) non siamo i primari utilizzatori del lastrico solare quindi se il condominio delibera a maggioranza l'installazione di pannelli fotovoltaici, ripetitore di telefonia, altra opera che porta al condominio un introito o un beneficio.. la nostra antenna si rimuove o si sposta per consentire quanto deliberato
3) la nostra istallazione, se fatta "in proprio" non può alterare la truttura del condominio (vedi plinti) e non deve in alcun modo interagire con il vano ascensore il cui stato di sicurezza è garantito dall'integrità dello stesso e verificato annualmente da un tecnico ASL
4) non possiamo gravare sul lastrico solare con un carico maggiore del consentito da progetto
5) in molti comuni il superamento della quota di 8m comporta documentazione antisismica
6) se l'antenna crolla e ve la siete montata per i fatti vostri non pensiate che l'assicurazione pagherà senza aver effettuato una perizia tecnica sulle modalità in cui era stata montata l'antenna e se il perito ritiene non fosse adeguata la vostra parola conta zero di fronte alla perizia tecnica.
7) prima di istallare si verificano disposizioni e vincoli comunali, il mancato rispetto di tali imposizioni comporta la rimozione dell'impianto che difficilmente verrà più approvato.

concludo col ricordare che di fronte alla legge l'ignoranza non è una scusante.

chi mi conosce e chi ha affidato a noi il proprio impianto d'antenna sa che non sono affatto la persona che fa di tutto per portare a casa un lavoro che il cliente potrebbe farsi da solo... non contiamo le mail che riceviamo di richieste di consigli che puntualmente, ove possibile, rispondiamo.

qui chiudo il mio piccolo intervento... poi se si ha ragione e coscienza bene... altrimenti chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Modificato da - IZ4AMS in data 30/05/2014 18:05:05

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

iz1lat

Inserito il - 30/05/2014 : 18:57:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
IZ4AMS ha scritto:

ci metto l'ultimo sprazzo di buona volontà, se poi esce il "so tutto io" di turno giuro getto la spugna :

eccomi! mi fischiavano le orecchie...

IZ1LAT ha scritto:
...a volte leggo post, che mi fanno credere che non si possa montare un'antenna senza la progettazione redatta da un ingegnere dell'MIT...

mi correggo:
...a volte leggo post, che mi fanno credere che non si possa montare un'antenna senza la progettazione e l'installazione di AMS

Secondo me dovresti provare a scendere di un gradino e porti una domanda:
"Ma sono solo io il più furbo?"
perchè magari dai per scontato che chi ha posto la domanda, che per altro nulla a che vedere con le tue risposte, lo sia.
Se AKC ha montato diversi anni fa la Agrimpex, avrà a suo tempo valutato l'installazione e sono certo che con il buon senso avrà scelto il modo migliore di farlo, a dimostrarlo c'è il fatto che l'antenna è ancora li...
Vedi, io parto dal presupposto che l'OM italiano medio, possegga una cultura ed un'intelligenza tale, che gli permetta di realizzare tutto ciò che ha bisogno, e soprattutto magari ha anche l'umiltà di chiedere a chi è più ferrato di lui in materia, consigli utili da abbinare al suo buon senso.
A leggere i tuoi interventi sembrerebbe che siano diventati tutti incapaci e solo tu sai veramente come vanno montate le antenne, e questo mi pare che nell'ambito di questo forum, dove siamo iscritti prima di tutto come radioamatori, sia davvero fuori luogo.
Prova magari ad intervenire a questi topic da radioamatore e non da imprenditore custode del verbo, perchè non è certo una partita iva che fa di un artigiano un Professionista.
Ci sono parecchi altri imprenditori su Arifidenza, ma quando intervengono nei topic lo fanno sempre in maniera distaccata e disinteressata, e il fine è sempre e solo quello di aiutare il prossimo. Quando si parla di installare antenne, invece sembra che non si possa fare a meno di AMS.

Magari il gabbiotto dell'ascensore di AKC è un cubo di calcestruzzo armato e vibrato spesso 1mt che potrebbe reggere pure me, figuriamoci una MomoBeam.
...ma poi anche non lo sia...chissenefrega! lui non ha chiesto come montare la MomoBeam, lui ha problemi con la vicina.

Bho, abbiate pazienza, nulla di personale, la colpa è mia che non riesco a trattenere mai quello che penso.

Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 31/05/2014 : 00:21:58  Link diretto a questa risposta
Niente non c'e proprio verso !

Stupido io che ho iniziato con un consiglio che recitava:

"se il gabbiotto è dell'ascensore, giocatela bene perche potresti avere problemi col condominio !"

Ma come al solito se si danno indicazioni che magari un istallatore tiene in considerazione mentre un hobbista no si passa per saccenti come se a me entrasse in tasca qualcosa.
Evidentemente fare l'interesse degli altri qui è da cretini !

Pazienza ... Ma del resto sempre meno persone dispensano la propria conoscenza in una materia a chi ne ha bisogno.... Ed un perche ci sarà !

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 31/05/2014 : 00:32:53  Link diretto a questa risposta
Ci sono parecchi altri imprenditori su Arifidenza, ma quando intervengono nei topic lo fanno sempre in maniera distaccata e disinteressata, e il fine è sempre e solo quello di aiutare il prossimo. Quando si parla di installare antenne, invece sembra che non si possa fare a meno di ...

Si ci sono tanti altri imprenditori, antennisti, geometri.. Che sempre piu raramente dispensano consigli sulla base della propria esperienza.
Anni fa antennisti e produttori di tralicci, oltre a geometri e periti scrivevano molto e rispondevano con il loro contributo in aiuto di chi non fa certe cose di lavoro....ma oggi sempre piu raramente si leggono.
La motivazione sta nel fatto che ogni volta che una persona mette a disposizione il proprio sapere agli altri arriva un utente come te che lo mette alla gogna e lo fa passare per presuntuoso e altezzoso.
Fa niente che tu abbiai dato un consiglio assurdo del tipo "sei radioamatore e puoi montare quel che vuoi come vuoi" !

vedi, se poi il malcapitato di turno si scontra con problemi legali pensi sia piu utile che sappia dove è attaccabile o sia che arrivi convinto che poteva fare quel che voleva e poi scopre nel peggiore dei modi che non era cosi ?

A me sembra di non aver mai detto a nessuno "chiama noi" o "falla montare a noi" anzi sono moltissimi gli utenti che mi/ci hanno scritto per dei consigli che hanno ricevuto senza batter ciglio perche sono io il primo a fare l'interesse dell'altro.

Sinceramente capisco sempre piu perche gli altri professionisti dei vari settori siano semore piu latitanti nelle risposte.... Chi ce lo fa fare di dar dei consigli e poi esser messi alla gogna ?

Modificato da - IZ4AMS in data 31/05/2014 00:41:12

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

iz1gwu

Inserito il - 31/05/2014 : 09:27:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1gwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1gwu Invia a iz1gwu un Messaggio Privato
Concordo pienamente con iz4ams abbiamo si il diritto di antenna ma abbiamo anche il dovere di non alterare le strutture portanti dello stabile .Le antenne e relativi supporti vanno montate a norma sia tecnica che edilizia sopratutto quando si è in situazione condominiale .Se succede il minimo probblema in casa nostra è un conto in un condominio si lede anche altre persone ,e allora iniziano i guai veri Molti comuni ormai risciedono la scia per il montaggio delle nostre antenne anche sui tetti, cosa che fino a poco tempo fa non era prevista .La cosa piu logica da fare in questi casi è appogiarci ,a personale qualificato Che provveda a tutto e ci rilasci anche un bel certificato di conformità
IZ4AMS ha scritto:

1) siamo legittimati a montare l'antenna è vero
2) non siamo i primari utilizzatori del lastrico solare quindi se il condominio delibera a maggioranza l'installazione di pannelli fotovoltaici, ripetitore di telefonia, altra opera che porta al condominio un introito o un beneficio.. la nostra antenna si rimuove o si sposta per consentire quanto deliberato
3) la nostra istallazione, se fatta "in proprio" non può alterare la truttura del condominio (vedi plinti) e non deve in alcun modo interagire con il vano ascensore il cui stato di sicurezza è garantito dall'integrità dello stesso e verificato annualmente da un tecnico ASL
4) non possiamo gravare sul lastrico solare con un carico maggiore del consentito da progetto
5) in molti comuni il superamento della quota di 8m comporta documentazione antisismica
6) se l'antenna crolla e ve la siete montata per i fatti vostri non pensiate che l'assicurazione pagherà senza aver effettuato una perizia tecnica sulle modalità in cui era stata montata l'antenna e se il perito ritiene non fosse adeguata la vostra parola conta zero di fronte alla perizia tecnica.
7) prima di istallare si verificano disposizioni e vincoli comunali, il mancato rispetto di tali imposizioni comporta la rimozione dell'impianto che difficilmente verrà più approvato.

concludo col ricordare che di fronte alla legge l'ignoranza non è una scusante.

chi mi conosce e chi ha affidato a noi il proprio impianto d'antenna sa che non sono affatto la persona che fa di tutto per portare a casa un lavoro che il cliente potrebbe farsi da solo... non contiamo le mail che riceviamo di richieste di consigli che puntualmente, ove possibile, rispondiamo.

qui chiudo il mio piccolo intervento... poi se si ha ragione e coscienza bene... altrimenti chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Firma di iz1gwu 
Le mie radio: icom ic 746 antenne Home made monoband sistem 9 bande comet x 50 portatile yaesu vx 150

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albenga  ~  Messaggi: 168  ~  Membro dal: 04/01/2010  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz1lat

Inserito il - 31/05/2014 : 09:47:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
Attenzione, qui si stanno travisando le mie parole.
certo abbiamo il diritto, certo possiamo farlo in autonomia, ma dobbiamo sottostare alle leggi ed al buonsenso, e l'ho detto sin da subito.
il buonsenso si traduce con: se non sono sicuro di quel che faccio o non ne ho le capacità, chiedo consiglio o mi faccio installere da chi lo fa per mestiere.
Sostengo però che a volte senza neppure conoscere lo stato della situazione, si da velatamente dell'incapace o come ho letto in altri post dei "Pericolosi" e si interviene in un post dove il succo del discorso è tutt'altro, presupponendo che il collega di turno sia un masochista che vuol tassellare un traliccio a 45° sulle tegole marsigliesi...

Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 31/05/2014 : 09:49:03  Link diretto a questa risposta
Ci sono tantisdimi radioamatori con piena capacita e competenza di kontarsi la propria amtenna ma come in tutte le cose, come in tutti imsettori, chi lo fa di lavoro ha un bagaglio di esperienza maggiore e vedute piu ampie sui possibili problemi.
Spesso basta una richiesta o un consiglio, se ne parla insieme e successivamente il radioamatore è piu sicuro della strada da intraprendere del montarsi autonomamente l'antenna.
Come gia detto non costringiamo ne chiediamo a nessuno di farla montare a noi, come nemmeno Giorgio l'ho mai visto proporsi a chi chiedeva consiglio, entrambi pero come anche Gianni e molti altri mettiamo a disposizione del forum il nostro piccolo sapere in un settore che trattiamo ogni giorno,mnon capisco perche cio debba esser preso da alcuni come un torto
Beh ora scappo in ufficio e se qualcuno avra bisogno chiamerà, scriverà, manderà un poccione....

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

iz1gwu

Inserito il - 31/05/2014 : 09:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1gwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1gwu Invia a iz1gwu un Messaggio Privato
Se sei in presenza di antenne televisive singole e non di una centralizzata la cosa è molto probbabile che disturbi la signora .Devi tenere conto che ormai glia amplificatori di antenna vengono costruiti in maniera molto economica ,senza nessun filtro di ingresso ,la cosa è capitata a me sulla mia antenna ,quando ho cambiato qth , inpianto nuovo e con soli 10 W oscuravo tutto .Ho risolto costruendo un filtro che tagliasse tutte le bande radioamatoriali e lasciasse passare le bande televisive con 500W zero probblemi . In questi tipi di amplificatori è facile mandarli in interdizione con una potenza anche limitata
Messaggio di it9akc

Un saluto a tutti voi colleghi!
Da un po' di tempo sto affrontando una situazione che penso sia il clone di
molte già esistite. Io abito in un piccolo condominio, soli due piani più torretta sopra le scale. Io ho installato il mio mini traliccio di tre metri tramite un piccolo plinto sul tetto della torretta ed ho inserito 8 controventi! Da un paio di settimane una vicina ha avanzato l'idea che io gli oscuri totalmente la ricezione tv, e che io devo smontare tutto dal terrazzo! Faccio presente che quando diversi anni fa feci la prima installazione in inviai una comunicazione scritta all'amministratore che mezzo posta la giro' a tutti i condomini, e nessuno ad oggi ha risposto in positivo o negativo!
Adesso io devo sostituire la mia antenna, da una piccola Agrimpex ad una MomoBeam 7/3, che sicuramente è più grandicella! La mia paura è di stare per iniziare una guerra legale contro i vicini! Sinceramente la cosa mi infastidisce parecchio. Sono certo che in fase di installazione avrò della visite sul tetto!!
Detto ciò vi chiedo dei consigli, magari se c'è un avvocato fra voi sarei ben lieto di scambiare due chiacchiere amichevoli!
Grazie anticipatamente!
73's

Firma di iz1gwu 
Le mie radio: icom ic 746 antenne Home made monoband sistem 9 bande comet x 50 portatile yaesu vx 150

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albenga  ~  Messaggi: 168  ~  Membro dal: 04/01/2010  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 31/05/2014 : 11:27:26  Link diretto a questa risposta
Ok con ack abbiamo risolto comunicando senza polemizzatori.
Vai monta la tua antenna e sbattitene della signora.. Tutto è in regola e non hai di che preoccuparti !
Per quanto riguarda tvi spesso basta un falso contatto o un preamplificatore non schermato per azzerare tutto con pochi watt... Difficilmente la colpa è del radioamatore e difficilmente il disturbato capisce che la,colpa era sua.

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

iz1lat

Inserito il - 31/05/2014 : 12:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
ecco, alla fine il consiglio è stato lo stesso che ha ottenuto nei primi post da me e altri. Ci si poteva risparmiare anche stà sceneggiata.
Ora puoi mettere serenamente la modalita "Martire" ad OFF e passare un buon weekend.

Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 31/05/2014 : 13:51:44  Link diretto a questa risposta
claudio non poreoccuparti ... fra cinque giorni tutto passa e per un mese sei a posto !

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

it9akc

Inserito il - 31/05/2014 : 19:57:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9akc un Messaggio Privato
Non mi aspettavo tante risposte :)!
Preciso che non si tratta del gabbiotto ascensore, il mio palazzo è di soli due piani! Niente ascensore! In pratica è la copertura delle scale, per accedervi si deve salire con una scala! Per essere chiari ho una foto su qrz.com.
Dalle varie risposte ho capito che posso stare sereno! :)
Quantomeno per la presenza fisica dell'antenna!
Ora devo vincere la guerra tvi! Io penso che ci sia in ballo un'amplificatore o un decoder da 3€! Perché dal 2007 non ho mai avuto lamentele, ed ora all'improvviso si!
Quindi visto che io non ho cambiato nulla! Non faccio qso da giorno 14/05, ora con la nuova antenna cambio il cavo di discesa! E vedremo! Sicuramente riceverò visite hahhahah!
Grazie ragazzi, siete stati di vero supporto!
Con AMS ci siamo scambiati delle mail interessanti!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 26/11/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.