FORUM RADIOAMATORIALE - Aiuto per Alpha 76A
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Aiuto per Alpha 76A
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2014 : 18:49:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Vedo di essere breve: l'amplificatore in questione monta due 3CX400A7, oramai introvabili se non a peso d'oro. Per tale ragione, essendo esaurite, ho sostituito tali tubi con una più reperibile 3CX800A7, dopo aver previsto un nuovo trasformatore per il filamento (13,5 anziché 6,3 volt).
Il problema è la criticità degli accordi.
In altre parole il comando Tune (o Plate) è di una delicatezza infinita, basta un piccolo movimento dello stesso per perdere l'accordo, e considerate che la manopola è demoltiplicata! Il Load si comporta in modo ragionevole.
C'è un modo per migliorare la cosa? Da profano mi viene in mente il Q del pi-greco troppo alto, ma non saprei come abbassarlo.
Ultima cosa: il difetto era presente anche prima, ma in misura minore, forse proprio a causa delle capacità interne di due valvole in parallelo.
Dico una sciocchezza? Si può ovviare in qualche modo?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Paolo






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

ik0xbx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2014 : 22:55:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xbx Invia a ik0xbx un Messaggio Privato
Ciao Paolo,
anni fa ho eseguito la stessa modifica sul mio Alpha76 per lo stesso tuo motivo, per l'alimentazione ho optato per un alimentatore switching stabilizzato in corrente continua per una più lunga vita del filamento, ho anche sostituito lo chocke di placca con uno che risuona fuori dalle HF per poter utilizzare anche le bande WARC (quello di serie risuona in 12 metri rendendo inutilizzabile la banda), ma non ho mai riscontrato la criticità che segnali tu.

Quando riesci a trovare l'accordo la potenza erogata quanta è ? rimane stabile oppure ci sono slittamenti nell'accordo ?

Questi tubi sono dei muli, non dovrebbero dare problemi, prova anche a verificare i condensatori di disaccoppiamento (io ho sostituito anche quelli con dei ceramici sovradimensionati) e quello di bypass dell'anodica.

73 de Francesco IK0XBX






  Firma di ik0xbx 
Francesco IK0XBX
http://www.ik0xbx.com

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: perugia  ~  Messaggi: 441  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2014 : 19:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Buona idea Francesco quella di provare a controllare i condensatori di disaccoppiamento, tentar non nuoce.
Per il trasformatore del filamento, ho trovato un toroidale da 15 volt 5 amp che, dopo aver tolto qualche spira, va benissimo. Ho spostato il trasformatore principale di circa 2cm verso il bordo esterno ed ho ricavato così lo spazio per inserirlo tra il suddetto e la paratia che divide l'alimentatore dalla sezione RF.
L'accordo rimane stabile e, in 20 metri, eroga circa 800 watt con 40 watt di pilotaggio.
Rimango aperto ad ogni altra idea che possa tornare utile per la soluzione del problema.
73, Paolo






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/05/2014 : 12:18:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Paolo, il fatto che piccole variazioni del condensatore di placca, producono grosse variazioni di accordo, vuol dire che il condensatore è troppo grosso e quindi la variazione anche. Sicuramente il Q è molto elevato che da un lato va bene per sopprimere le armoniche, ma dall'altro lato, non ha senso andare oltre il 16-18 di "Q".
Se il difetto lo facev anche prima, allora è un errore di progettazione ed è da ritarare il tutto con un VNA che misura anche il Q per abbassarlo a valori umani di 10-14. Comunque 40W per una 3CX800 sono decisamente troppi, la valvoletta è un pò spompata. Dovrebbe erogare 800-1000W con 20-25W di ingresso se al 100%.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/05/2014 : 13:45:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Comunque 40W per una 3CX800 sono decisamente troppi, la valvoletta è un pò spompata. Dovrebbe erogare 800-1000W con 20-25W di ingresso se al 100%.

73
Danilo IZ2IAM


Oserei dire che la potenza di uscita dipende molto dalla tensione anodica .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/05/2014 : 15:28:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Beh certo, ma io mi riferivo soprattuto alla potenza di pilotaggio che è decisamente eccessiva per una 3CX800 che ha la griglia delicata. Questa valvola NON deve essere pilotata con più di 25W, pena la griglia a rischi KO!

Ho visto ora che il 76A è alimentato a 2400V che sono pochini rispetto ai 3Kv a cui in genere lavora. Ok quindi per i 700W di uscita ma occhio alla corrente di griglia ( e quindi potenza di pilotaggio), non superare i 50mA.

73
Danilo IZ2IAM


I1WSM ha scritto:

IZ2IAM ha scritto:

Comunque 40W per una 3CX800 sono decisamente troppi, la valvoletta è un pò spompata. Dovrebbe erogare 800-1000W con 20-25W di ingresso se al 100%.

73
Danilo IZ2IAM


Oserei dire che la potenza di uscita dipende molto dalla tensione anodica .
saluti silvano






Modificato da - IZ2IAM in data 27/05/2014 15:36:26

  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/05/2014 : 16:02:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Allora Danilo, come si pone con i vari PA USA con le 3cx800 che accettano fino a 80-90w di pilotaggio ?





  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 27/05/2014 : 16:16:21  Link diretto a questa risposta
IZ2IAM ha scritto:

Beh certo, ma io mi riferivo soprattuto alla potenza di pilotaggio che è decisamente eccessiva per una 3CX800 che ha la griglia delicata. Questa valvola NON deve essere pilotata con più di 25W, pena la griglia a rischi KO!

Ho visto ora che il 76A è alimentato a 2400V che sono pochini rispetto ai 3Kv a cui in genere lavora. Ok quindi per i 700W di uscita ma occhio alla corrente di griglia ( e quindi potenza di pilotaggio), non superare i 50mA.

73
Danilo IZ2IAM


I1WSM ha scritto:

IZ2IAM ha scritto:

Comunque 40W per una 3CX800 sono decisamente troppi, la valvoletta è un pò spompata. Dovrebbe erogare 800-1000W con 20-25W di ingresso se al 100%.

73
Danilo IZ2IAM


Oserei dire che la potenza di uscita dipende molto dalla tensione anodica .
saluti silvano



io non sono un tecnico oppure un esperto in queste cose ma ho avuto con quei tubi un alpha 87a pilotato sempre di media a 50 watt il doppio di quello che dice te per 10 anni l ho venduto a un om di napoli che lo ha ancora e lo usa a piena potenza , lo presi da aet forse nel 1990 ed è anche rimasto in stby per 7/8 anni mai cambiati i tubi ,
leggendo il manuale dell'allora eto alpha 40 watt di drive con 2 tubi minimo 1500 watt out ma forse avranno sbagliato a scrivere i manuali








Modificato da - ik0ozd in data 27/05/2014 16:22:44

  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/05/2014 : 20:52:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Antòò se hai due tubi è ovvio che lo devi pilotare col doppio della potenza di un singolo tubo... quindi direi che 25w di pilotaggio ci siamo.

Diciamo che il problema di iw6bet è di un accordo non proprio preciso, che probabilmente inficia anche sulla potenza finale.

La cosa particolare è che a quanto pare lo fa su tutte le bande...

rivedrei innanzi tutto se il pigreco corrisponde alle specifiche del costruttore... la misura con VNA fugherebbe ogni dubbio, ma anche una misura sommaria con induttanzimetro e capacimetro ci darebbe qualche informazione utile.

Una richiesta per iw6bet: potresti segnare i punti di accordo di tutte le bande in modo da capire il range di accordo del condensatore???
Magari misurandone la capacità dai 10 agli 80 (o 160) metri???

Perché se alla fine sfrutti solo una fetta ridotta del condensatore (ad esempio da 10 a 30Pf ma hai un condensatore da 150pf) potresti pensare di sostituirlo con uno di minore capacità (in serie con uno fisso se necessario).

73's Alex.







  Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1420  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 27/05/2014 : 21:17:09  Link diretto a questa risposta
beh questo sta a dimostrare che come al solito non ci ho capito una fava hi
sorryyyyy
vado a palestrarmi sommesso








  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2014 : 07:28:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
A dire il vero, per l'Ameritron con una sola 3cx800, indicano 80w come massimo pilotaggio...







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2014 : 08:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
Ciao,
E' necessario esaminare lo schema, alcuni amplificatori con valvole pilotate in griglia (ma anche in catodo) hanno delle reti di resistenze a partizione per evitare che l'eccessivo pilotaggio danneggi la/le valvole.
Dunque potrai trovare un PA (es con 2 x 4cx150) che richiede circa 5W per valvola che viene pilotato con 60/70W.
Per il P greco uscita dovresti verificare la capacità intrinseca dell'anodo della valvola + le capacità parassite, la tensione e corrente anodica e ricalcolare il P greco.
In particolare, dal fenomeno che hai descritto, concordo che il Q sia troppo alto, da ciò il dip molto marcato.
Saluti Antonio

vedi link per interessante foglio di calcolo per P greco uscita PA: http://f1frv.free.fr/






Modificato da - iw0uei in data 28/05/2014 09:42:42

  Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2014 : 11:50:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Paolo, ho visto lo schema, praticamente i condensatori variabili di Placca e Antenna, non sono a più sezioni, ma una unica intera sezione che va bene dai 10 ai 160mt. Questo è il motivo per cui per piccole variazioni di questo, si hanno grosse variazioni di accordo. Purtroppo è un errore di progettazione, rimediato con delle demoltipliche come hai detto. In pratica invece si dovrebbe inserire un variabile che va bene fino in genere ai 20mt e poi si comutano delle capacità aggiuntive (o sezioni) in modo da rendere l'accordo più "soft". Si può anche usare un variabile multigiri (28-30) sottovuoto unico, che proprio perchè è multigiri, è decisamente demoltiplicato e quindi senti di meno le variazioni.
Ora o rifai tutti i P-Greco o aumenti il valore di demoltiplica.

Poi un consiglio, hai sostituito alle 3-400, una sola 3-800 per ragioni di costo, ma non è che sia proprio economicissima la 3CX800. Rimanendo nei 700W massimi, puoi usare due valvole russe GI7bt che alimentate a 2,4Kv erogano esattamente 7-800W senza sforzi. Il costo di ogni GI7bt è sui 25-30€. Lo zoccolo poi è una cavolata autocostruirlo e per il filamento sei già OK in quanto lavorano a 12,6V.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2014 : 17:56:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte, questo innanzitutto!
Poi, veniamo a noi: sono d'accordo per quanto riguarda la capacità del variabile di placca, avrebbero potuto per lo meno dividerlo in due sezioni da inserire alla bisogna. Ma questo è, ed è difficile pensare ad un difetto di progettazione.
La potenza di pilotaggio dipende dal circuito di ingresso che, in questo caso, è aperiodico, è fatto con un parallelo di 15 resistori da 470 ohm 3 watt ed un balun per adattare l'impedenza. Ciò consente una potenza di pilotaggio di 60-80 watt.
L'Alpha prevede infatti una modifica per dimezzare tale livello di pilotaggio semplicemente variando il valore di tali resistori e modificando la presa di ingresso del balun e così sfruttare l'elevata sensibilità del tubo (o dei tubi).
Concordo pienamente con Antonio, IW0UEI per il discorso relativo al Q del pi greco, ma è improponibile meccanicamente mettersi a ricalcolare le prese per le singole bande.
Per Danilo, IZ2IAM, avevo pensato anche alle GI7b, ma avevamo necessità di fare una modifica "indolore", che permettesse cioè, in caso fosse stato necessario, di tornare alla configurazione originale.
La scelta della 800 è nata proprio dal fatto che lo zoccolo è lo stesso, con la stessa piedinatura. Non è stato quindi necessario modificare in alcun modo il circuito catodico (anche la corrente di bias è la stessa).
Grazie ancora a tutti per l'interesse e per le interessanti opinioni.
73. Paolo






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.