FORUM RADIOAMATORIALE - Accordo lineare con FT-3000 FT-1200
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Accordo lineare con FT-3000 FT-1200
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/05/2014 : 10:08:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Vorrei condividere le mie riflessioni su una questione che potrebbe interessare molti possessori di apparati Yaesu.

Nel caso particolare parliamo di FT-1200 e Ft-3000, ma credo che sia lo stesso per tutti quelli che possono essere collegati ad un tuner esterno tipo FC-40 per capirci.

Studiando qua e là su internet ho scoperto 2 cose interessanti:

1) che nella presa "Tuner" sono presenti alcuni segnali utili per accordare e comandare un lineare tradizionale, cioè senza band swithing, solo PTT per capirci

2) che unendo il piedino 6 (Tuner Sense) con il 3 (GND) e modificando il menù interno su TUNER ESTERNO, la radio dovrebbe essere ingannata e pensare che ci sia collegato un FC-40.

A questo punto premendo a lungo il tasto Tuner sull'apparato dovrebbe partire l'accordo con una portante continua di potenza scelta con un altro valore da menù (almeno sull'FT-3000 e quindi anche sull'FT-1200).

Poi essendo presente anche il piedino TX GND che chiude a massa quando in trasmissione, si potrebbe costruire un cavetto ad hoc con un mini Din a 8 poli lato Yaesu e un jack RCA lato lineare e avere la doppia funzione TUNE e ampli Keying

Che ne pensate?








Modificato da - iz0dra in Data 24/05/2014 08:20:41

 Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 21/05/2014 : 10:24:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz0dra

Vorrei condividere le mie riflessioni (...) ma credo che sia lo stesso per tutti quelli che possono essere collegati ad un tuner esterno tipo FC-40 per capirci.(...)Che ne pensate?


spero di aver centrato bene il problema: FC-40 è un accordatore da palo, però sul FC-20 accordatore da stazione, queste funzioni ci sono già anche se accessibili solo alle radio Yaesu ovviamente ( mi riferisco al punto 1).
Potrebbe essere che la base costruttiva, il progetto, sia stato utilizzato come base anche per la realizzazione del 40. il "fratello maggiore" può avere al suo interno anche funzionalità "dormienti", ereditate dal progetto FC-20, che con facili modifiche possano essere risvegliate.

l'FC-20 lo uso con un FT-100D, con le dovute differenze dovute ai vari modelli di radio, ma credo che il concetto sia il medesimo per tutti i modelli.










Modificato da - IN3ECI in data 21/05/2014 10:28:02

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/05/2014 : 10:34:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Lo scopo finale è duplice:

1) comandare il key (PTT) del lineare (fin qui nessun problema...)

2) fare in modo che premendo il tasto tuner si possa accordare un lineare manuale standard (senza automatismi).

Non è un problema di quale tipo di accordatore emulare, ma di ingannare la radio per farle tirare fuori un portante continua (cw) a bassa potenza per l'accordo del lineare premendo un solo tasto sulla radio.








  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/05/2014 : 01:04:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iz0dra ha scritto:

Lo scopo finale è duplice:

1) comandare il key (PTT) del lineare (fin qui nessun problema...)

2) fare in modo che premendo il tasto tuner si possa accordare un lineare manuale standard (senza automatismi).

Non è un problema di quale tipo di accordatore emulare, ma di ingannare la radio per farle tirare fuori un portante continua (cw) a bassa potenza per l'accordo del lineare premendo un solo tasto sulla radio.


Cose presenti nei vecchi Yaesu tipo FT920 con il tasto SPOT decidendo tu che potenza inviare su quel ingresso di antenna oppure ancor più bella funzione programmarti l'impulso di portante, spaziatura e durata impulso ed il numero di impulsi.








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/05/2014 : 09:33:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:


Cose presenti nei vecchi Yaesu tipo FT920 con il tasto SPOT decidendo tu che potenza inviare su quel ingresso di antenna oppure ancor più bella funzione programmarti l'impulso di portante, spaziatura e durata impulso ed il numero di impulsi.


Non mi pare che questo sia pertinente alla questione...

Il 920 ce l'ho avuto e l'ho dato via quasi subito e di certo non lo rimpiango per il tasto SPOT...

Tornando in topic, ieri ho fatto una prima prova impostando da menù il tuner da interno a esterno, ma premendo il tasto tuner non emette alcuna portante.
Il prossimo passo sarà rimediare un mini din 8 poli e provare a contattare i piedini 6 e 3 insieme come dallo schema dell'FC-40.
A questo punto la radio dovrebbe credere che è collegato un tuner esterno e iniziare la procedura di accordo con portante ridotta secondo quanto settato nell'apposito menù.

Potrebbe però accadere che la radio segnali errore e magari blocchi la procedura dato che non avviene scambio di dati tra microproc interno e quello del tuner esterno, ma provare non costa niente.

Prox settimana mi procuro lo spinotto (quello che avevo l'ho già usato per il CAT dell'857) e vado di test.

Mi viene in mente di cercare su internet come funziona la procedura di accordo del Quadra per prendere qualche spunto.

C'è un'altra possibilità che funziona di sicuro ma richiede un pulsante esterno: collegare il piedino TX REQ della presa linear (DB15) a massa.
A quel punto la radio va in TX con potenza ridotta e il gioco è fatto!
Ma vorrei evitare il pulsante esterno.

Credo che anche HamRadioDeluxe abbia una funzione già predisposta ma io uso la versione free emulando un FT-950 e non sono sicuro che funzioni... e poi serve il PC acceso!!!








  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/05/2014 : 15:16:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iz0dra ha scritto:

ik8hcg ha scritto:


Cose presenti nei vecchi Yaesu tipo FT920 con il tasto SPOT decidendo tu che potenza inviare su quel ingresso di antenna oppure ancor più bella funzione programmarti l'impulso di portante, spaziatura e durata impulso ed il numero di impulsi.


Non mi pare che questo sia pertinente alla questione...

Il 920 ce l'ho avuto e l'ho dato via quasi subito e di certo non lo rimpiango per il tasto SPOT...

Tornando in topic, ieri ho fatto una prima prova impostando da menù il tuner da interno a esterno, ma premendo il tasto tuner non emette alcuna portante.
Il prossimo passo sarà rimediare un mini din 8 poli e provare a contattare i piedini 6 e 3 insieme come dallo schema dell'FC-40.
A questo punto la radio dovrebbe credere che è collegato un tuner esterno e iniziare la procedura di accordo con portante ridotta secondo quanto settato nell'apposito menù.

Potrebbe però accadere che la radio segnali errore e magari blocchi la procedura dato che non avviene scambio di dati tra microproc interno e quello del tuner esterno, ma provare non costa niente.

Prox settimana mi procuro lo spinotto (quello che avevo l'ho già usato per il CAT dell'857) e vado di test.

Mi viene in mente di cercare su internet come funziona la procedura di accordo del Quadra per prendere qualche spunto.

C'è un'altra possibilità che funziona di sicuro ma richiede un pulsante esterno: collegare il piedino TX REQ della presa linear (DB15) a massa.
A quel punto la radio va in TX con potenza ridotta e il gioco è fatto!
Ma vorrei evitare il pulsante esterno.

Credo che anche HamRadioDeluxe abbia una funzione già predisposta ma io uso la versione free emulando un FT-950 e non sono sicuro che funzioni... e poi serve il PC acceso!!!


Perdonami, allora non ho capito il senso del tuo post e dove sia l'utilità.
scusami ancora








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1oqt

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/01/2015 : 16:44:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1oqt Invia a iz1oqt un Messaggio Privato
Vorrei riportare alla luce questo post...
Mi interessa l'argomento.
Avete risolto e fatto qualche esperimento in merito?


73...
iz1oqt










  Firma di iz1oqt 
Monitor:
TG Liguria
TG Cluster Liguria/Piemonte

www.iz1oqt.jimdo.com



 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Diano Castello  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2015 : 10:12:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Per ora ho risolto egregiamente utilizzando un pulsante bloccabile in un piccolo box esterno.
È connesso al tx req sul db15 linear.
Puoi impostare la potenza per l'accordo da menu.
Peccato non poter fare la stessa cosa utilizzando direttamente il pulsante tune del 3000... ma a parte questo, il pulsante esterno va alla grande!








  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz3zoh

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/11/2015 : 18:21:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3zoh Invia a iz3zoh un Messaggio Privato
Prox settimana mi procuro lo spinotto (quello che avevo l'ho già usato per il CAT dell'857) e vado di test.

Ho notato che la discussione è vecchiotta e mi scuso perciò per la rispolverata, ma volevo sapere se alla fine il test l'hai fatto e se la radio è stata "ingannata". Vorrei collegare un accordatore esterno e non vorrei utilizzare la presa linear dedicata al lineare. Al momento trovo scomodo il fatto di dover ogni volta prima di accordare abbassare la potenza e cambiare modo a mano...








Modificato da - iz3zoh in data 26/11/2015 18:22:51

  Firma di iz3zoh 
73 de IZ3ZOH - Jonathan
iz3zoh@gmx.it
jon.iz3zoh@gmail.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 25/02/2013  ~  Ultima visita: 13/12/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.