FORUM RADIOAMATORIALE - Ma a voi succede in cw che non rallentino?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ma a voi succede in cw che non rallentino?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik6vwa

ex ik2vwa

Inserito il - 18/05/2014 : 08:25:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
Buongiorno, stamane mi sono alzato presto e allora ho fatto un paio di qso in fonia, poi mi sono detto: "è presto, non voglio disturbare, vado in cw".
Ebbene, sono ruscito a completare solo un qso, uno, perchè ogni volta che rispondevo, nonostante chiedessi con insistenza qrs qrs please slow mi rispondevano tutti ad altissima velocità con un perepeppeppè pere perepeppeppè.
Ora io il cw lo uso ma non sono una scheggia, quello che mi fa rabbia, davvero rabbia è che ci siano idioti che non capiscono che la regola fondamentale è di adeguarsi alle capacità in rx del corrispondente.
Una arroganza pazzesca. Se si azzarderanno a mandare la qsl, con sommo piacere le vergherò di mio pugno con un bellissimo "refuse to send my qsl, you did not reduce your speed when requested, NOT ON LOG".
Scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole.

Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/05/2014 : 08:41:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Succede. Secondo me e' gente con non usa il tasto, ma la tastiera...
Coraggio non te la prendere, la radio ci deve fare stare bene.
Enjoy the radio.
73 Roberto i3jki

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

Inserito il - 18/05/2014 : 08:43:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Non c'è più l'Ham Spirit di una volta.Io istituirei l'autovelox anche per il cw.

seventitrè slowgraphy,iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4cie

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/05/2014 : 09:04:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4cie Invia a ik4cie un Messaggio Privato
Ognuno la vede a suo modo. Di solito è buona norma rallentare se uno ti chiede QRS, ma in primis chi non conosce bene il CW dovrebbe rispondere solo a chi chiama lentamente. Anzi meglio ancora, chi va lento è bene che faccia CQ, alla sua velocità, così otterrà risposte a velocità adeguata.
E' estremamente noioso per chi è veloce, fare un QSO lento. Io personalmente se mi chiedono QRS, faccio QRS ma tengo il QSO il più corto possibile.
CIAO !
Vittorio ik4cie

Firma di ik4cie 
La potenza logora chi non ce l'ha.
Verba volant, scripta manent !
Socio Sezione ARI-Fidenza

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Felino  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/05/2014 : 09:04:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di ik2vwa

Buongiorno, stamane mi sono alzato presto e allora ho fatto un paio di qso in fonia, poi mi sono detto: "è presto, non voglio disturbare, vado in cw".
Ebbene, sono ruscito a completare solo un qso, uno, perchè ogni volta che rispondevo, nonostante chiedessi con insistenza qrs qrs please slow mi rispondevano tutti ad altissima velocità con un perepeppeppè pere perepeppeppè.
Ora io il cw lo uso ma non sono una scheggia, quello che mi fa rabbia, davvero rabbia è che ci siano idioti che non capiscono che la regola fondamentale è di adeguarsi alle capacità in rx del corrispondente.
Una arroganza pazzesca. Se si azzarderanno a mandare la qsl, con sommo piacere le vergherò di mio pugno con un bellissimo "refuse to send my qsl, you did not reduce your speed when requested, NOT ON LOG".

Ciao!
Ma allora è vero!
Non sono solo gli iw a non conoscere il cw !
Buona domenica Alberto iw2efg.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/05/2014 : 09:58:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

Enjoy the radio.
73 Roberto i3jki

Sono d'accordo con l'amico Roberto!
Io sono una zappa.......ma mi sforzo di usare il tasto, il problema è che sempre più spesso chi usa "la tastiera" porta avanti il QSO in CW come se fosse in fonia ma non solo, trovi anche quelli che fanno un poema...........ridicolo!

Inoltre come indichi è quasi inutile battere più volte QRS QRS QRS perché mi è capitato risposte del tipo 599 599 599.........

TU SK

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5626  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 18/05/2014 : 10:52:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Dipende da che qso é.
Se è un qso lungo fra due stazioni italiane e se uno non si adegua alla velocità dell' altro al ribasso, la faccenda si complica per entrambi.
Se colleghi una stazione che un pò ambita e richiesta, é facile che questa non si adegui alla velocità del corrispondente per ovvie ragioni di tempo.

Se la stazione che fa un qso in chiaro non abbassa la velocità se richiesto esistono due modi:
Tu sk ..
Oppure uno cordiale:
Tnx qso cu agn 73 tu ..

Concordo con i3jki anche perché , senza bisogno di ridurre la velocità del tasto, basta spaziare maggiormente le lettere e le parole diventano più comprensibili.

Purtroppo esistono tanti radioamatori nel mondo che non conoscono il cw, e sono profondamente dispiaciuto per loro, bisogna sempre aiutare chi ha desiderio di imparare, io sono uno che si adegua anche quando per ragioni tecniche sono costretto ad usare la tastiera.

Tu

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2DMK

Inserito il - 18/05/2014 : 10:52:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2DMK Invia a I2DMK un Messaggio Privato
Messaggio di ik2vwa

Se chiami a inizio banda è così: i velocisti considerano, per convenzione, che quello sia il loro territorio. In sostanza ti dicono di sparire. Alzati qualcosa prima della fonia e trovi i qrs. 73

Firma di I2DMK 
massimo di marco

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: noverasco d'opera  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 28/04/2005  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 18/05/2014 : 11:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Ancora una volta è un fatto di educazione. Se chiami tu qualsiasisia la velocità chi risponde DEVE rispondere alla stessa velocità, se invece rispondi a una chiamata sei tu che devi regolare il keyer alla stessa velocità sua. Quando ci sono le stazioni DX di solito si mettono sui 23-28 WPM e fanno il traffico senza cambiare mai ma a volte trovi anche qualche DX che va a 20 e allora ti devi regolare. Alla fine è semplice, devi andare alla velocità di chi chiama se no lasci perdere.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SOE

Inserito il - 18/05/2014 : 11:58:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOE  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2SOE Invia a IK2SOE un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Ancora una volta è un fatto di educazione. Se chiami tu qualsiasisia la velocità chi risponde DEVE rispondere alla stessa velocità, se invece rispondi a una chiamata sei tu che devi regolare il keyer alla stessa velocità sua. Quando ci sono le stazioni DX di solito si mettono sui 23-28 WPM e fanno il traffico senza cambiare mai ma a volte trovi anche qualche DX che va a 20 e allora ti devi regolare. Alla fine è semplice, devi andare alla velocità di chi chiama se no lasci perdere.
73 Godifredo

Non posso che quotare il buon Godi.
Ci sono segmenti di banda appositamente riconosciuti per il traffico lento e quello veloce; col tempo e la pratica potrai sbizzarrirti a piacimento.
Tipicamente, chi non rallenta su richiesta, otre ad essere un cafone, avvalora il sospetto che non stia usando tasto e orecchie, ma tastiera e decodificatore, quindi è già in difetto di suo e non sarà in grado di adeguarsi.
Prova ne sia, come riporta il buon Franco HFG, che se chiedi QRS e ti rispondono 599, dimostrano solo di non essere nemmeno OM decenti....
Personalmente non amo molto la TAV, ma invidio e ammiro sinceramente chi è in grado di praticarla. Ma poiché non amo nemmeno le lunghe chiacchierate in chiaro, non mi dilungo all'ascolto, se non saltuariamente, più che altro per "testare" i miei limiti, di cui sono ben conscio.
Nelle rarissime occasioni in cui sono costretto a dilungarmi in conversazione in chiaro, sono il primo a ridurre a 20 o meno, proprio perché non ha senso tenere una velocità alta, quando lo scopo è di essere comprensibili. Altrimenti il qso non è più un piacere, ma un'agonia da terminare al più presto ...

GL

Andy

Firma di IK2SOE 
{Ammonizioni prenotate}

ARI Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 18/05/2014 : 12:55:47  Link diretto a questa risposta
Parlando con mister Begali mi diceva che in procinto di costruire una tastiera da PC di ultima generazione per gli amanti del cw quello vero ,
oggi più del proprio nominativo , del 599 , di up ,lid ,idiot non lo riconoscono il 70% dei radioamatori , diceva il mister che la maggior parte in stazione non hanno nemmeno un tasto per farlo ,se provate a chiedere a chi conoscete che tasto usa e di farvi una foto rimarrete meravigliati ,
per il resto educati e rispettosi si nasce non ci si diventa meglio evitare persone da canale 5 non quello tv .
un salutone a tutti tastiera o tasto che usiate siate rispettosi del prossimo ....
buon pranzo

Immagine:

72,53 KB

Modificato da - ik0ozd in data 18/05/2014 12:56:49

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

Nota: 

Inserito il - 18/05/2014 : 13:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
ci sono molti radioamatori che conoscono in parte il cw.

molto probabilmente di sei imbattuto al classico radioamatore che decodifica in modo brillante solo call, rst, 599 tnx,73. ecc.... e non sanno andare oltre a questo.

non ti avvilire ci sono tantissimi radioamatori supertelegrafisti che se non fosse stato per loro io non sarei mai entrato in questo bellissimo mondo che e' la telegrafia.

vorrei approfittare per ringraziare gli amici telegrafisti che con molta pazienza e dedizione mi hanno permesso di apprendere il cw ed in primis il mio "maestro" fabio it9lwp, poi il caro lino iz0ddd, it9bua Natalino,ik5dez maurizio,e molti altri...

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK5DEZ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/05/2014 : 13:19:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DEZ Invia a IK5DEZ un Messaggio Privato
Grazie amico mio......troppo buono!
Io sono sempre stato disponibile e sempre lo sarò al QRS e spero ogni giorno di sentire nuovi call a 7.025 che trovino il "coraggio" di chiamare in qrs...
73 Maurizio ik5dez

Firma di IK5DEZ 
Maurizio IK5DEZ - ARMI # 343 ik5dez.spark@gmail.com cell 3388145235
http://www.youtube.com/user/IK5DEZTELEGRAFIA

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Massa  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 10/11/2008  ~  Ultima visita: 14/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1rkn

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/05/2014 : 15:47:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1rkn Invia a ik1rkn un Messaggio Privato
Per QRS ci sono frequenze specifiche, certo andar piano su 7025 dove gli ex RT della Mercantile e Militare fanno suonare i loro Strumenti di guerra in QRQ uno se la cerca ......certo è anche vero che uno si dovrebbe adeguare alle velocità del corrispondente ma non sempre succede.....ed è inutile tentare il QSO in chiaro se non si è adeguatamente allenati. Io per esempio non amo le conversazioni in chiaro (ammettiamo anche che non ne sono capace), lo spirito del CW è quello di essere "Brevi Concisi e Telegrafici" e di avere un velocità adeguata ad una certa cadenza che non strapazzi le orecchie del corrispondente. Quest'ultima dettata dai professionisti, ma è anche vero che la Radio rimane un Hobby dove ognuno si applica nelle varie sottocategorie......Vuoi DX, vuoi digitale, Cw QRQ, QRP....etc etc......Chi vuole imparare si cerchi le freq. a loro assegnate o se volete prendete un appuntamento sul Forum di Radiotelegrafia.Net.....ci sono gli spazi per tutti, principianti, velocisti e campioni HST.

Firma di ik1rkn 
Adesso "IK1RKN" Ex IK0RKN Ex IH9ZYP

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovi'  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik5afj

Inserito il - 18/05/2014 : 15:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5afj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5afj Invia a ik5afj un Messaggio Privato
e' il prezzo delle nuove tecnologie trasmettono con il pc e ricevono con i vari skimmer e mixw il divertimento e' trasmettere in modo non uniforme cosi non riescono a ricevere " qrs" forse nonn sanno cosa vuol dire oppure piu' semplicemente non hanno ancora imparato a diminuire la velocita da pc.
se aumentare gli operatori in cw significa questo meglio pochi

Firma di ik5afj 
ik5afj MARZIO FRANCALANCI
SEZ. ARI SANTA MARIA A MONTE (PI)

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: santa maria a monte  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW5CSJ

Inserito il - 18/05/2014 : 16:25:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5CSJ Invia a IW5CSJ un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

I3JKI ha scritto:

Enjoy the radio.
73 Roberto i3jki

Sono d'accordo con l'amico Roberto!
Io sono una zappa.......ma mi sforzo di usare il tasto, il problema è che sempre più spesso chi usa "la tastiera" porta avanti il QSO in CW come se fosse in fonia ma non solo, trovi anche quelli che fanno un poema...........ridicolo!

Inoltre come indichi è quasi inutile battere più volte QRS QRS QRS perché mi è capitato risposte del tipo 599 599 599.........

TU SK

Anch' io sono uno ... zappatore .

Qui potete trovare delle interessanti considerazioni sulla velocità in Cw:

http://www.telegrafia.it/forum_tele...record=14181

Firma di IW5CSJ 
73 de Iw5csj Roberto

Socio sezione ARI Firenze

My website: https://iw5csj.jimdofree.com/
My callsign on Qrz: http://www.qrz.com/db/iw5csj
My callsign on HamQTH: http://www.hamqth.com/search.php?callsign=iw5csj
My callsign on X:http://twitter.com/iw5csj

Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 02/06/2010  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

Inserito il - 18/05/2014 : 20:13:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
ik1rkn ha scritto:

Per QRS ci sono frequenze specifiche, certo andar piano su 7025 dove gli ex RT della Mercantile e Militare fanno suonare i loro Strumenti di guerra in QRQ uno se la cerca ......certo è anche vero che uno si dovrebbe adeguare alle velocità del corrispondente ma non sempre succede.....ed è inutile tentare il QSO in chiaro se non si è adeguatamente allenati. Io per esempio non amo le conversazioni in chiaro (ammettiamo anche che non ne sono capace), lo spirito del CW è quello di essere "Brevi Concisi e Telegrafici" e di avere un velocità adeguata ad una certa cadenza che non strapazzi le orecchie del corrispondente. Quest'ultima dettata dai professionisti, ma è anche vero che la Radio rimane un Hobby dove ognuno si applica nelle varie sottocategorie......Vuoi DX, vuoi digitale, Cw QRQ, QRP....etc etc......Chi vuole imparare si cerchi le freq. a loro assegnate o se volete prendete un appuntamento sul Forum di Radiotelegrafia.Net.....ci sono gli spazi per tutti, principianti, velocisti e campioni HST.

Anche qui occorre agire "cum grano salis".

E' bene rispondere alla velocità con cui uno stà chiamando
ma quando uno vuole entrare in un qso già iniziato tra due o più
corrispondenti che vanno ad una certa velocità deve essere
in grado di sostenerla... Altrimenti "rompe le scatole".
Cari 73
Diego

Modificato da - i1qii in data 18/05/2014 20:18:20

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4VFD

Inserito il - 18/05/2014 : 20:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4VFD Invia a IK4VFD un Messaggio Privato
uno degli errori principali dei "novice" è quello di trasmettere ad una velocità superiore rispetto a quella che si riesce a decodificare... un classico... ed infatti , quando mi chiedono, rispondo sempre che la ricezione è la parte, in assoluto, più importante...
capisco quanto sia difficile, ma quello di fare allenamento ( ora ci sono un sacco di metodi per migliorare la ricezione) quotidiano è l'unico sistema...
detto questo, quando in banda esce un novice, lo si tratta con grandissimo rispetto e tutti sono pronti ad aiutarlo (parlo dei 40 metri) vista la scarsità di operatori...
infine un piccolo suggerimento, visto che siamo circondati da decodificatori, ora anche implementati nelle radio più moderne) utilizzati non solo dai novice, anzi ! credo che sia un "arma" a doppio taglio, se da una parte ti permette di "giocare" in radio in qso che sarebbero impossibili dall'altra ti rende incapace di migliorare e alla lunga non ti fa crescere...
a presto !

rod

Modificato da - IK4VFD in data 18/05/2014 20:51:34

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: parma  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 31/01/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4cie

Inserito il - 18/05/2014 : 22:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4cie Invia a ik4cie un Messaggio Privato
concludendo: VWA, rispondi solo a chi va a una velocità che puoi seguire, oppure fai tu CQ CQ.

CIAO !
cie

Firma di ik4cie 
La potenza logora chi non ce l'ha.
Verba volant, scripta manent !
Socio Sezione ARI-Fidenza

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Felino  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9lwp

Inserito il - 19/05/2014 : 07:00:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9lwp Invia a it9lwp un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

ci sono molti radioamatori che conoscono in parte il cw.

molto probabilmente di sei imbattuto al classico radioamatore che decodifica in modo brillante solo call, rst, 599 tnx,73. ecc.... e non sanno andare oltre a questo.

non ti avvilire ci sono tantissimi radioamatori supertelegrafisti che se non fosse stato per loro io non sarei mai entrato in questo bellissimo mondo che e' la telegrafia.

vorrei approfittare per ringraziare gli amici telegrafisti che con molta pazienza e dedizione mi hanno permesso di apprendere il cw ed in primis il mio "maestro" fabio it9lwp, poi il caro lino iz0ddd, it9bua Natalino,ik5dez maurizio,e molti altri...

ciao ENZO .ti ringrazio per le parole usate nei miei confronti. io sinceramente vado cercando le stazioni in qrs.

Firma di it9lwp 
fabio di pisa

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: misilmeri  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 08/01/2005  ~  Ultima visita: 20/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

Inserito il - 19/05/2014 : 07:55:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Purtoppo, si.
73 it9tty Alberto
Messaggio di ik2vwa

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GYL

Inserito il - 19/05/2014 : 08:44:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GYL Invia a IW9GYL un Messaggio Privato
ik4cie ha scritto:

Ognuno la vede a suo modo. Di solito è buona norma rallentare se uno ti chiede QRS, ma in primis chi non conosce bene il CW dovrebbe rispondere solo a chi chiama lentamente. Anzi meglio ancora, chi va lento è bene che faccia CQ, alla sua velocità, così otterrà risposte a velocità adeguata.
E' estremamente noioso per chi è veloce, fare un QSO lento. Io personalmente se mi chiedono QRS, faccio QRS ma tengo il QSO il più corto possibile.
CIAO !
Vittorio ik4cie

...aggiungerei: non solo noioso, spesso anche difficile! personalmente appena scendo sotto i 20 bpm mi vengono fuori certe ciofeche!!

Firma di IW9GYL 
73...Filippo
Yaesu FT-950, FT-290R
Kenwood TS-711, TMD-700, TH-F7
Baofeng UV-3R UV-5R
Icom IC-820H, IC02, IC2
Retevis RT3 DMR
Antenne:
Doppio dipolo Prosistel DDR5
Dipolo V.inv 10/15/20/40/80
Verticale X50
Yagi 9 el VHF Tonna
http://www.qrz.com/db/iw9gyl
ex IW9BAW (1983/2001)

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: S. Giovanni Galermo  ~  Messaggi: 1670  ~  Membro dal: 02/01/2006  ~  Ultima visita: 14/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 19/05/2014 : 12:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
La lamentela è giusta ma ci sono dei ma.
Buona educazione vorrebbe che ci si adegui all'invito di QRS, a volte però le condizioni tecniche oppure il tipo di traffico in corso non consentono di aderire al QRS.

Per un operatore che usa il tasto verticale, scendere di velocità, non è un problema, i vari bug e vibroplex rendono l'operazione più complicata, se il generatore CW interno o esterno all'RTX non dispone della classica manopola per adattare la velocità.

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa

Inserito il - 19/05/2014 : 20:01:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
Ragazzi grazie a tutti. Mi avete chiarito delle cose che non sospettavo nemmeno! Infatti in almeno un paio di occasioni quando battevo qrs qrs e aggiungevo slow slow mi rispondevano con 599 599 e ora ho capito perchè.
Per quanto mi riguarda io cerco di essere un radioamatore completo e coltivo sia il cw che la fonia, passando per i modi digitali. Quando feci l'esame nel 1992 passammo in due e studiai telegrafia con le audiocassette per cinque mesi. Questo per rispondere a chi ha fatto la solita scontata maligna battuta tra iw e ik. Putroppo per anni non ho potuto poi installare una stazione ma mi sono sempre allenato con i sistemi sui pc e sui palmari per mantenere un livello decente.
Quello che giustamente alcuni hanno evidenziato è che quella gentilezza che uno si aspetta in cw a maggior ragione, spesso non è presente. Io posso capire tutto e magari avrò sbagliato io a non chiamare o a posizionarmi su frequenze errate ma non solo non lo sapevo ma speravo si adeguassero.
Grazie per i chiarimenti, io persevero perchè comunque è una cosa bella.

Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 19/05/2014 : 20:06:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Nessuno è nato imparato quindi vedrai che dopo un periodo di esercizio comincerai a correre pure tu. Se vai nella porzione alta della zona CW in 40 metri trovi tante persone nella tua situazione che hanno voglia di fare QSO a bassa velocità. Prova tra 7030 e 7040
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa

Inserito il - 19/05/2014 : 20:31:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Nessuno è nato imparato quindi vedrai che dopo un periodo di esercizio comincerai a correre pure tu. Se vai nella porzione alta della zona CW in 40 metri trovi tante persone nella tua situazione che hanno voglia di fare QSO a bassa velocità. Prova tra 7030 e 7040
73 Godifredo

Grazie, prima di lanciarmi in 14 mhz allora proverò lì. Ho un bellissimo tasto vertical Bencher chroma key, quello della Marina con gonnellino, sarebbe un peccato non usarlo.

Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.