FORUM RADIOAMATORIALE - Tecsun PL880 riprodutore 2.0
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Tecsun PL880 riprodutore 2.0
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IS0HSL

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/05/2014 : 10:20:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0HSL Invia a IS0HSL un Messaggio Privato
Dopo 4 mesi dalla sua uscita nel mercato, ho acquistato il Tecsun PL880 dal solito venditore in HK, con due anni d'utlizzoi di: DE1103 che utilizza la tecnologia del PLL, PL660 una ricevitore basico con una buona ricezione, PL310ET con utilizzo spinto del DSP.
Non mi aspettavo tanto, ma mi sono trovato un ricevitore 2.0, lo definisco radio riprodutore, con una qualità audio mai sentita.
In FM è eccezionale, la musica diventa armonia con la definizione di tutti i suoni.
In LW e MW, la qualità è buona con un'ottima sensibilità.
In SW AM, la qualità è buona ma mi sembra un pò sintetico.
IN SSB, non mi convince, il riprodutore ha dei filtri di banda da 0,5 KHz a 5 Khz, per il CW ha un ascolto perfetto, i SSB sembra che tagli e distorci la modulazione.
Speacker per MP3, fornisce il meglio della riproduzione audio.

Questi sono i parametri del sotto menu che ho sperimentato sul mio PL880 con firmware 8820 del 06/04/2014.
Per visualizzare tutti gli elementi LCD - OFF -Premere il pulsante - AM- BW. Una seconda pressione visualizza la versione del firmware, Una terza pressione mostra la data del firmware.
Soglia di muting - ON - Premere e tenere premuto il tasto 9 - Comporre giù a 00 . Premere di nuovo 9 per impostare . È necessario farlo per i modi AM , SW , e SSB.
Secondi Toggle Display On / Off - OFF - Premere e tenere premuto il tasto 8.
Digital Noise Reduction - ON - Premere 6 Key - impostarlo su Off .
FM E - ON - Premere 5 - Impostare a 75 us USA o 50 uS Europa
Regolazione Limit Low Battery - Spegnimento premere il tasto 4 3,4-3,7

Attendo Vostre impressioni. Saluti Stefano 73 de IS0HSL

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: QUARTU SANT'ELENA  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 28/02/2012  ~  Ultima visita: 07/08/2024

7Q7CV

Inserito il - 02/05/2014 : 12:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a 7Q7CV un Messaggio Privato
Salve Stefano,
premetto che aq parte alcuni FRG 7 acquistati per collezione e come ricambi il PL 880 è l'unico acquisto al silicio dopo il Cubo della Brionvega del 1972.
Sono un valvolista per il piacere di poter mettere le mani sulle apparecchiature e come età anagrafica; questo non vuol dire che non apprezzi la tecnologia moderna, anzi !
Il mio l'ho acquistato in Cina prima di Natale e da allora spesso mi accompagna nelle serate di ascolto. Concordo con te per l'audio: spettacolare !!!
Il mio è già un seconda serie e quindi non affetto dai problemi della prima, sono stato fortunato.
Il difetto macroscopico è nella sensibilità, va discretamente bene con le sue antenne (ferrite e stilo) ma quando si attacca una antenna performante come la maxi-whip o una filare sono dolori.
Non riesce a gestire segnali neppure attenuando al massimo l'ingresso. la soluzione che ho trovato è quella di interporre un preselettore passivo per ripulire i segnali. Altro problema è il connettore dell'antenna esterna, il jack da 3,5mm è decisamente debole, dovrò decidermi ad aprirlo per vedere che cosa si può fare.
Rispetto al 660 (sono cose lette perchè non lo conosco) ha qualche cosa in meno come selettività; però direi che per essere un portatile (nato per essere tale) è anche una buona radio per dedicarsi al dx sia sulle medie che sulla fm. La ssb non è chiara e scandita come su apparati di maggior pregio, quì però entra in gioco l'accuratezza della sintonia oltre alla qualità dei filtri.
Direi che tutto sommato sono stati 147 $ spesi bene.
Penso che in futuiro si assisterà a qualche rivisitazione da parte di amatori in grado di avere lo schema e di metterci le mani (è successo anche al 660).
73 Sergio

Città: Blantyre  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 01/09/2010  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

IS0HSL

Nota: 

Inserito il - 02/05/2014 : 13:29:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0HSL Invia a IS0HSL un Messaggio Privato
Salve Sergio, condivido il fascino delle valvole e i suono di quel materiale, ma la tecnologia và avanti ...
Ho visto su TV effe canal 50 DVT un documentario sulla scienza dei materiale, dalla valvola al trasistor, mi ha fatto venire i brividi.
Il PL880 è un passo avanti al trasistor, il DSP ha dei punti a favore ed a favore, la cosa è molto sorprendente!!
Si la qualità del suono non è paragonabile, io possiedo un FT101E a valvole, un TS940 con trasistor e filtri meccanici, e non sono cose paragonabili due suoni diversi e non paragonabile.
Nel piccolo è la differenza tra il PL660 e PL880, due cose distinte, da sperimentare .....
Tu che esperienza hai fatto nel sottomenu?? Ho visto che si tratta di cose da frugare ed andare a tentativi.
Devo dire che la comodità di avere un ricevitore in 18x10x4 cm a un peso di 400 gr con una batteria, avere la portabilità è un aspetto molto importante che cambia l'utilizzo della radio.
Saluti Stefano 73 de IS0HSL

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: QUARTU SANT'ELENA  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 28/02/2012  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/05/2014 : 19:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Scusate due cose.
Leggo sovente del "solito rivenditore" ma non ho capito chi sia.
7Q7 lo hai preso a BJ per caso? Conosci negozi Ham laggiù?
E poi...il firmware è aggiornabile dall'operatore?
Saluti a tutti.
Grazie

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0HSL

Nota: 

Inserito il - 06/05/2014 : 08:06:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0HSL Invia a IS0HSL un Messaggio Privato
>Leggo sovente del "solito rivenditore" ma non ho capito chi sia.
Esiste solo un venditore ad Honk Kong che trovi su eb o sul sito anon-co, è l'unico distributore assieme a Kaito_USA.
>E poi...il firmware è aggiornabile dall'operatore?
L'ultimo firmware è 8820, ma esiste una versione commercializzata nei USA 8818 che si aggiorna con una eprom (una scattolina), ma bisogna smontare il PL880 e fare l'operazioni.
Tutte le informazioni le ho trovate dal gruppo.
https://groups.yahoo.com/neo/groups...ons/messages
73 Stefano

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: QUARTU SANT'ELENA  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 28/02/2012  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0HSL

Nota: 

Inserito il - 06/05/2014 : 12:25:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0HSL Invia a IS0HSL un Messaggio Privato
Con il tradutore di goole vi allego TECSUN PL880 Funzioni Invisibili
Provate e fatemi sapere se sentite le variazioni.

Sotto [OFF] , premete il tasto [AM-BW] - la prima volta che i simboli a schermo intero; seconda volta per visualizzare il numero di versione del software (es. 8820).

Il terzo software di visualizzazione (se 131.113)
Sotto [OFF], premete i tasti numerici [4] - impostare lo spegnimento a bassa tensione (con regolazione navetta)
In modalità [FM], premere i tasti numerici [5] - Impostazione FM tempo de -enfasi (Stati Uniti 75, Europa 50)
In modalità [AM], premere i tasti numerici [6] - Dynamic Noise Reduction On / Off
In modalità [FM], premere i tasti numerici [7] - volume di uscita di linea (regolazione Shuttle )
Sotto [OFF], premete i tasti numerici - orologio secondi display / off
In modalità [AM] , premere i tasti numerici [9] - limite di silenziamento (con un regolamento jog, preferibilmente 00)
In modalità [AM], premere il tasto [USB / LSB] - rilevamento sincrono (per esempio , premere a lungo apre il rilevamento sincrono USB , LSB premere brevemente passa al rilevamento sincrono)

LSB , questo breve periodo di tempo e poi spegnere il rilevamento sincrono da LSB
In modalità [OFF], premere [VF/VM] Tasto - Visualizzazione durata della batteria
Calibrazione MW:
1.MW trasferita a forte stazione
2.Aprire la modalità SSB ( USB / LSB può)
3 Regolare il trimmer fino a sentire un buon segnale jog SSB ( che è una buona sintonia battimento zero)
4.Press e tenere premuto il pulsante SNOOZE , si vede viene visualizzato un valore corretto di ritorno.
5.Premere il tasto SNOOZE .

Ricezione AM (senza antenna ferrite) con antenna esterna:
1.Accendete una qualsiasi banda di onde corte (non frequenza off)
2.Premere USB/NORM (modalità USB ON)
3.Premere il tasto AM, e trasferito alla frequenza che si desidera ascoltare
4.Premete USB/NORM (modalità USB Off)
5.Premere il tasto FM (Non ti preoccupare frequenza)
6.Premere USB/NORM (modalità USB ON)
7.Premere USB/NORM (modalità USB off), quando si ascolta questo programma non dipende l'antenna onde medie ferrite, ma da un'antenna esterna.

Alcune impostazioni iniziali consigliate:
A causa di differenti versioni del firmware non tutte funzionano su ogni PL -880 così li provare e vedere di persona.
Soglia di muting - ON - Premere e tenere premuto il tasto 9 - Comporre giù a 00 . Premere di nuovo 9 per impostare . È necessario farlo per i modi AM , SW , e SSB.
Secondi Toggle Display On / Off – OFF - Premere e tenere premuto il tasto 8.
Digital Noise Reduction – ON - Premere 6 Key - impostarlo su Off.
FM De -enfasi – ON - . Premere 5 - Impostare a 75 us USA o 50 uS Europa.
Regolazione Limit Low Battery – OFF -premere il tasto 4 3,4-3,7
Per visualizzare tutti gli elementi LCD , OFF - Premere il pulsante - AM-BW
Una seconda pressione visualizza la versione del firmware
Una terza pressione mostra la data del firmware

7Q7CV

Inserito il - 07/05/2014 : 14:40:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a 7Q7CV un Messaggio Privato
Ben trovati a tutti e ciao Stefano.
Scusa il ritardo con cui ti rispondo ma problemi mi hanno tenuto distante dal computer.
Purtroppo non ho sperimentato nulla di quello che invece hai fatto tu, era una cosa da fare quasi subito e invece il tempo non c'è stato.
Grazie dei suggerimenti, li proverò se tutto va bene domenica e poi ti faccio sapere.
73 Sergio

Città: Blantyre  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 01/09/2010  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.