FORUM RADIOAMATORIALE - il vintage non muore!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 il vintage non muore!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2014 : 11:20:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Guarda l'indirizzo Skype di IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Ieri il mio caro amico IV3AIL mi ha fatto " un bel regalo del 1o maggio".
Sapendo che rientravo per qualche giorno di ferie in patria , ha comperato alla fiera di PN la scorsa settimana una linea Yaesu FT 101ZD Mark III nuova , conservata per anni con tutto gli accessori,manuali,cavi,tagliandi di qualita'...
Ieri la sorpresa!
Stanotte ho portato tutto in mansarda .
Le dimensioni della linea completa sono ragguardevoli , cosi' ho dovuto trovare lo spazio sul tavolo della stazione.
Il piccolo Elecraft K3+ speakers+ LP 100 che troneggiava centralmente e' stato spostato nell'angolo in posizione un po ' meno " centrale" ( senza nulla togliere).
Ho collegato radio , speaker esterno,transverter 144 e 432.
Acceso il tutto eeeeeee.......ahhhh la musica...il suono della RADIO finalmente....
dimenticando menu, sottomenu, il gracchiere del DSP)))
Magicamente si varca la porta del mondo dell'etere come una volta....
Manopole , comandi il VFO, tutto al loro posto...la sensazione delle regolazioni fluide, la costruzione e' massiccia.
Come in tutti i settori lo sviluppo della tecnologia ha migliorato le caratteristiche ma la qualita' dei componenti e' scesa decisamente...
Anche l'occhio vuole la sua parte!in questo caso la linea vintage appaga notevolmente!!!
Adesso mi dedichero'ad utilizzarla e non solo ad ammirarla come un bel soprammobile.
Buon 1o Maggio a tutti!
73, Luigi da Udine






 Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2014 : 21:19:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
il divertimento continua...abituato agli ultimi RTX dove tutto e' automatico, mi risulta un po' complicato accordare i vari stadi del 101... pero' poi quando si esce nell'etere , schiacciando il PTT e ricevendo report 59+ reali la soddisfazione e' grande!
Buon proseguimento del 1o maggio, oggi mi concedo anch'io la festa....vado in mansarda per proseguire il test....il 101 e' collegato pronto al QSO







  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/05/2014 : 21:34:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
ciao Luigi, ci sono anche io, ft 902 dm in uso tutti i giorni in ordine e funzionante a regime.
lo uso in cw ne sono molto soddisfatto, capisco anche io le tue sensazioni, senza nulla togliere a tutte le altre apparecchiature moderne , è bello usare queste radio.
franco.








  Firma di IT9AHH 
.

 Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 01/05/2014 : 22:06:59  Link diretto a questa risposta
Ciao, con me sfondi una porta aperta!

Mentre ti scrivo sto ascoltando il mi FT-277ZD. Vicino a lui un FRG-7, un FT-101EE, un FT-225, un ic 202S. ... e domani vado a Bologna a ritirare un TR4c!







  Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

 Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

iz1mer

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2014 : 22:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1mer Invia a iz1mer un Messaggio Privato
Io ho appena comperato rigorosamente qui sul mercatino, un Ts 700....andro' anche in controtendenza, ma il centrare la freq in ssb e fare qso sentendosi dire, per una radio di trent'anni ottima modulazione.........troppo forte!! Niente pulsanti ma tanti potenziometri e levette!!





  Firma di iz1mer 
a due passi dall'Aeroporto militare -jn45hm-
Loris
I-10631\No
JN45HM

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Regno d'Italia in un paesino in mezzo alle risaie  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8weq

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2014 : 23:08:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8weq Invia a ik8weq un Messaggio Privato
Una bella foto ci sta però eh :D ho anche io un bel 101 zd mk3 con l'accordatore di linea assieme ad altre radio però. Gran bel giocattolo che a differenza delle nuove realtà, emoziona di più.
Complimenti.
Messaggio di IV3DSG

Ieri il mio caro amico IV3AIL mi ha fatto " un bel regalo del 1o maggio".
Sapendo che rientravo per qualche giorno di ferie in patria , ha comperato alla fiera di PN la scorsa settimana una linea Yaesu FT 101ZD Mark III nuova , conservata per anni con tutto gli accessori,manuali,cavi,tagliandi di qualita'...
Ieri la sorpresa!
Stanotte ho portato tutto in mansarda .
Le dimensioni della linea completa sono ragguardevoli , cosi' ho dovuto trovare lo spazio sul tavolo della stazione.
Il piccolo Elecraft K3+ speakers+ LP 100 che troneggiava centralmente e' stato spostato nell'angolo in posizione un po ' meno " centrale" ( senza nulla togliere).
Ho collegato radio , speaker esterno,transverter 144 e 432.
Acceso il tutto eeeeeee.......ahhhh la musica...il suono della RADIO finalmente....
dimenticando menu, sottomenu, il gracchiere del DSP)))
Magicamente si varca la porta del mondo dell'etere come una volta....
Manopole , comandi il VFO, tutto al loro posto...la sensazione delle regolazioni fluide, la costruzione e' massiccia.
Come in tutti i settori lo sviluppo della tecnologia ha migliorato le caratteristiche ma la qualita' dei componenti e' scesa decisamente...
Anche l'occhio vuole la sua parte!in questo caso la linea vintage appaga notevolmente!!!
Adesso mi dedichero'ad utilizzarla e non solo ad ammirarla come un bel soprammobile.
Buon 1o Maggio a tutti!
73, Luigi da Udine






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 616  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 01/05/2014 : 23:13:54  Link diretto a questa risposta









  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2014 : 23:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
il Forum e' fatto anche per condividere le nostre esperienze positive, quelle come questa
Qualcuno puo' considere anacronistico l'utilizzo al giorno d'oggi di radio obsolete tremendamente pesanti, macchinose da accordare , se paragonate agli RTX last generation.
in tutto c'e' sempre il rovescio della medaglia , quindi concludo con la frase" a buon intenditore poche parole!"






  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0gus

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 00:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0gus Invia a iz0gus un Messaggio Privato
iz1mer ha scritto:

Io ho appena comperato rigorosamente qui sul mercatino, un Ts 700....andro' anche in controtendenza, ma il centrare la freq in ssb e fare qso sentendosi dire, per una radio di trent'anni ottima modulazione.........troppo forte!! Niente pulsanti ma tanti potenziometri e levette!!


Anche io tempo fa presi un ts-700 completandolo con il suo speaker e unita' vox opzionale esterna. Ogni qualvolta che sto in ascolto o faccio qso è una emozione immensa.
Ho anche un valvolare Swan 350, ha una ricezione fantastica nonostante la totale assenza di leve e levette e filtri, una goduria per le orecchie sia con segnali forti che con piccoli.






Modificato da - iz0gus in data 02/05/2014 00:20:29

  Firma di iz0gus 
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I - R.E
Socio A.R.M.I #243
Socio A.R.R.L
73' de IZØGUS/KEØADX Salvo.



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 733  ~  Membro dal: 05/01/2007  ~  Ultima visita: 08/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 10:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Luigi,io ho ricomperato l'FT 7B che avevo negli anni 80 e pian pianino ho ritrovato (quasi) tutti i pezzi della linea 902.......sono oltre 2 metri di radio !!!!! Andassero a lunghezza sarebbe sempre 59+....

Quanto è completa la tua linea ?
A me mancano sempre monitor e tastiera originali.......se ne avete notizia.....

73 antichi
Andrea






  Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/05/2014 : 10:26:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
andrea un monitor lo vende ct1ddw a 185 euro,cerca ct1ddw yo 901.
franco.








  Firma di IT9AHH 
.

 Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 10:43:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
sono ai primi step: RTX FT 101Mark3 con speaker esterno e transverter per i 144 e 432 ( non ho il modulo per i 50)
Sarebbe interessante trovare un VFO esterno per poter usare la funzione split.


IZ0NRG ha scritto:

Luigi,io ho ricomperato l'FT 7B che avevo negli anni 80 e pian pianino ho ritrovato (quasi) tutti i pezzi della linea 902.......sono oltre 2 metri di radio !!!!! Andassero a lunghezza sarebbe sempre 59+....

Quanto è completa la tua linea ?
A me mancano sempre monitor e tastiera originali.......se ne avete notizia.....

73 antichi
Andrea






  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 10:47:40  Link diretto a questa risposta

E' bello giocare con i sogni di gioventù...





ik8weq ha scritto:

Una bella foto ci sta però eh :D ho anche io un bel 101 zd mk3 con l'accordatore di linea assieme ad altre radio però. Gran bel giocattolo che a differenza delle nuove realtà, emoziona di più.
Complimenti.
Messaggio di IV3DSG

Ieri il mio caro amico IV3AIL mi ha fatto " un bel regalo del 1o maggio".
Sapendo che rientravo per qualche giorno di ferie in patria , ha comperato alla fiera di PN la scorsa settimana una linea Yaesu FT 101ZD Mark III nuova , conservata per anni con tutto gli accessori,manuali,cavi,tagliandi di qualita'...
Ieri la sorpresa!
Stanotte ho portato tutto in mansarda .
Le dimensioni della linea completa sono ragguardevoli , cosi' ho dovuto trovare lo spazio sul tavolo della stazione.
Il piccolo Elecraft K3+ speakers+ LP 100 che troneggiava centralmente e' stato spostato nell'angolo in posizione un po ' meno " centrale" ( senza nulla togliere).
Ho collegato radio , speaker esterno,transverter 144 e 432.
Acceso il tutto eeeeeee.......ahhhh la musica...il suono della RADIO finalmente....
dimenticando menu, sottomenu, il gracchiere del DSP)))
Magicamente si varca la porta del mondo dell'etere come una volta....
Manopole , comandi il VFO, tutto al loro posto...la sensazione delle regolazioni fluide, la costruzione e' massiccia.
Come in tutti i settori lo sviluppo della tecnologia ha migliorato le caratteristiche ma la qualita' dei componenti e' scesa decisamente...
Anche l'occhio vuole la sua parte!in questo caso la linea vintage appaga notevolmente!!!
Adesso mi dedichero'ad utilizzarla e non solo ad ammirarla come un bel soprammobile.
Buon 1o Maggio a tutti!
73, Luigi da Udine



Immagine:

65,63 KB






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 11:32:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Luigi, si trova molto in USA (calcola bene i prezzi di spedizione); qui da noi prezzi a parte si trova pochino.

Franco purtroppo non cerco quello (che ho già) ma questo......tastiera e monitor......MAI visti in giro.....o meglio uno in UK che voleva 1500 € per radio monitor e tastiera senza demodulatore....ora capisco le passioni ma......

http://www.universal-radio.com/cata...YR901sys.jpg


IZ1YFE, è proprio quello il concetto.....all'epoca non potevo proprio pemettermelo, da studentello il massimo fu il 7B ed ero felice come una pasqua.......naso incollato alle vetrine però quando uscivano le linee nuove tipo la 901 902 o ONE.
Pensa che ancora non sono riuscito a montare tutto e testare il transverter.
Il demodulatore rtty e cw è spettacolare !!!! (con il debito rispetto per un oggetto "vecchiotto".....)







Modificato da - IZ0NRG in data 02/05/2014 11:33:09

  Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

7Q7CV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2014 : 12:33:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a 7Q7CV un Messaggio Privato
Sono radio fatte a mano.
Ognuna ha la sua " personalità" frtto delle mani di chi l'ha assemblata e dei componenti.
Non si possono comparare con apparati moderni, sono due cose diverse che danno sensazioni diverse, senza contare la parte emozionale legata ai sogni giovanili e ai primi "vagiti" in aria.
Ogni tanto hanno bisogno di coccole e di essere rimessi in riga, fatto questo riaccendono sensazioni lontane e questo fa parte della vita.
Attualmente ho in "cura" uno Swan 240 e un 350 con i relativi alimentatori, una volta a posto entreranno sulla scrivania al posto del IC 7400 (apparato che mi sono portato in Africa e poi quì In Australia) che ho venduto per raggiunti limiti di età monetizzabile decentemente. Di moderno ho solo un 703 che sto elucubrando come
modificare per avere il massimo in ricezione.
Comunque il ricevitore che uso più di frequente è l' Halli SR 20 Skyrider.
73 Termoionici Sergio






Città: Blantyre  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 01/09/2010  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 14:22:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
Ci sono cose che restano nella memoria di ognuno di noi come pietre miliari, simboli di una passione che evolve col tempo ma che ha un’ immagine di riferimento legata anche al momento durante il quale questa passione è entrata nella nostra vita. Posso pensare alla Honda CB750 o alla musica dei Led Zeppelin (dipende dall’età…); queste cose sono come macchine del tempo per ricordare e rivivere certe emozioni. Nelle vesti di radioamatore la mia macchina del tempo è un ICOM 765, nessun menù ,un tasto per ogni funzione e simbolo del DX quando entrai nel magico mondo delle HF: mitico.







  Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 15:08:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Non vorrei dirlo ma....mi sono da pochissimo, imbattuto in una radio attuale ma....troppi menù...troppo lunga la ricerca per modificare un parametro....meno male che di fianco, c'è il mio vecchio amico non che, un bel FT-102 che mi fa ancora sognare anche se si ascolta qualche scricchiolio in più..

Che dire...continuo con i test del nuovo arrivato anche se spesso, l'occhio mi continua a cadere sul 102 li di fianco!
73 senza TFT!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1676  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 15:25:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
leggo con piacere i vostri messaggi che condivido perche' anch'io nella vita ho sempre avuto tanti sogni da ragazzino che poi si sono trasformati in hobby nel tempo.
ognuno di noi e' riuscito ad investire un budget in base alla propria disponibilita'.
pero' il concetto di fondo e' lo stesso...le emozioni che puo' dare un apparecchio che al tempo era un mito sono ben diverse dall'acquistare una scatoletta con 4 pulsantini e display touch screen.
Quando ero ragazzotto le radio costavano un botto...la gente le comperava a rate,faceva le cambiali.
La prima vera radio che comperai fu' un Icom 720a usata , ma pagata all'epoca qualche milione delle vecchie lire....
adesso acquistare le vecchie radio e' per me un qualcosa di veramente sentimentale perche' si parla di storia di emozioni e non di scegliere un oggetto nuovo...anonimo , costruito in plastica , in economia ....






  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/05/2014 : 15:29:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
non possiedo radio recentissime,insomma prodotte negli ultimi 7/8 anni, ho un paio di radio moderne e accanto a queste tengo il 902 che uso regolarmente. non sapevo che avesse il keyer e siccome cercavo una vecchia radio da usare ho scelto il 902 perchè più volte avevo letto in internet del ricevitore,infine ho deciso di acquistarlo perchè mi è sembrato un buon compromesso tra etâ del progetto/prezzo e prestazioni.
lo tengo accanto a radio moderne senza lasciarlo inattivo. mi passo il tempo,quindi con i mezzi che ho, come posso. non mi sento pronto a spendere troppo per rtx recenti,per me i prezzi sono alti.constato però che i qso ci sono e parecchi sono stati new one pure con la radio vechia,quindi sono rimango così con queste radioline.








  Firma di IT9AHH 
.

 Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 02/05/2014 : 15:33:50  Link diretto a questa risposta
IV3DSG ha scritto:

leggo con piacere i vostri messaggi che condivido perche' anch'io nella vita ho sempre avuto tanti sogni da ragazzino che poi si sono trasformati in hobby nel tempo.
ognuno di noi e' riuscito ad investire un budget in base alla propria disponibilita'.
pero' il concetto di fondo e' lo stesso...le emozioni che puo' dare un apparecchio che al tempo era un mito sono ben diverse dall'acquistare una scatoletta con 4 pulsantini e display touch screen.
Quando ero ragazzotto le radio costavano un botto...la gente le comperava a rate,faceva le cambiali.
La prima vera radio che comperai fu' un Icom 720a usata , ma pagata all'epoca qualche milione delle vecchie lire....
adesso acquistare le vecchie radio e' per me un qualcosa di veramente sentimentale perche' si parla di storia di emozioni e non di scegliere un oggetto nuovo...anonimo , costruito in plastica , in economia ....


ciao Luigi anch'io da ragazzino avevo tanti sogni , sognavo la notte di fare il cowboy e qualche volta anbche sogni erotici con la EDWIGE ...i miei purtroppo sono rimasti sogni
a parte gli scherzi a me sono rimaste impresse 2 radio , il primo zodiac 23+11alpha , un midland 13-877 ma era il 1970 + o + e mentre sui sogni erotici riuscivo mentalmente a fare qualcosa con le radio non mi è mai riuscito....

dai postate qualche foto di queste racchie degli anni 70 nella stazione ....








  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz1mer

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 15:37:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1mer Invia a iz1mer un Messaggio Privato

adesso acquistare le vecchie radio e' per me un qualcosa di veramente sentimentale perche' si parla di storia di emozioni e non di scegliere un oggetto nuovo...anonimo , costruito in plastica , in economia ....


Esatto, per me che ho raggiunto i 50 e' un ricordo sentimentale e un ritorno al passato...ho iniziato l'attivita' a 16 anni.....spero che quelli della mia generazione capiscano....le radio di oggi sono molto belle e hanno una miriade di funzioni ma faccio fatica ad espletarle, le radio dei miei tempi erano piu' semplici nel setup, e i collegamenti si facevano comunque....forse e' nostalgia pero' appagano ugualmente.
73






  Firma di iz1mer 
a due passi dall'Aeroporto militare -jn45hm-
Loris
I-10631\No
JN45HM

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Regno d'Italia in un paesino in mezzo alle risaie  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 16:35:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ho un sogno nel cassetto che si chiama IC 765....





  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/05/2014 : 17:40:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
ok, rompo il ghiaccio( spero solo quello) ecco una jpg della mai cara casseruola; solito link esterno a fidenza:
http://imageshack.com/a/img843/332/hei3.jpg








  Firma di IT9AHH 
.

 Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 19:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Ecco qui.....di due "pezzi" sono orgoglioso: l'FT902DM che proviene dalle amorevoli mani dell'OM che ha scritto prima di me (I8IXO, un galantuono che annovero tra gli amici) e l'altoparlante completo di Phone Patch che invece mi è stato donato dal grande LUC I0JBL che rifugge "la roba vecchia" essendo un vero radiamatore progressista (ormai ha più monitor che radio)....mai si dovesse ravvedere ovviamente lo restituirei.

Non in foto ci sono i sogni di zioTonyOZD......più un inno hit 23 canali che fu il mio secondo "apparato", il terzo non l'ho ricomperato perchè all'epoca faceva pena.....e lo cambiai dopo tre mesi con il 7B.....non lo nomino neanche ma fu il mio primo con l'SSB e 120 canali piratissimi.



Immagine:

54,52 KB



P.S.
ZIOTONYOZD....purtroppo a destra non visibili ci sono solo i tuoi sogni radiofonici.....sul muro non c'è neanche un calendario di donnine da officina....mi spiace.....






Modificato da - IZ0NRG in data 02/05/2014 19:20:31

  Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/05/2014 : 19:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
bene ed ora anche un video
http://youtu.be/ItFAXceDtCo








  Firma di IT9AHH 
.

 Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 02/05/2014 : 22:51:41  Link diretto a questa risposta
Questa sera è arrivato un bel Drake TR-4C. Fa compagnia a diversi altri apparati vintage, domani vi pubblico la foto della mia stazione interamente vintage.

Comunque, ho appena paragonato la ricezione del TR-4C con quella del FT-277ZD, non c'è paragone vince il primo! Accidenti che differenza!






  Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

 Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

iw2gvh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2014 : 23:31:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2gvh Invia a iw2gvh un Messaggio Privato
Bravo Luigi e grazie per aver messo questo post .
Complimenti per la stazione e per gli amici che frequenti !

Credo che gli RTX vintage non abbiano nulla da invidiare ai nuovi ( e carissimi ) giocattoli , e poi vuoi mettere la soddisfazione .
Di seguito i miei "ospiti" , ma ho avuto anche 277 , ft 102 e ho nell'armadio , perchè non c'è spazio , una linea Yaesu FL50 - FR50 intonsa , ho tolto io la pellicola dal frontale !
In foto :
Icom 765 , Drake TR4 , knw 530 , RockwellCollins prc 515 , Codan X2
knw tr751 e 851
il Racal 6790 ha trovato un nuovo padrone in zona 5

a parte il Flex 1500 , non presente in foto , nessun menu ne sottomenu ne altri ammennicoli inutili !

baciamo le mani
Gianluca


Immagine:

191,42 KB






 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/05/2014 : 00:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ciao Gianluca,
mi sembrava doveroso pubblicare questo post nel Forum dedicato alle radio che ci hanno fatto sognare e che qualcuno come il sottoscritto apprezza ancora oggi...
73
Luigi
iw2gvh ha scritto:

Bravo Luigi e grazie per aver messo questo post .
Complimenti per la stazione e per gli amici che frequenti !

Credo che gli RTX vintage non abbiano nulla da invidiare ai nuovi ( e carissimi ) giocattoli , e poi vuoi mettere la soddisfazione .
Di seguito i miei "ospiti" , ma ho avuto anche 277 , ft 102 e ho nell'armadio , perchè non c'è spazio , una linea Yaesu FL50 - FR50 intonsa , ho tolto io la pellicola dal frontale !
In foto :
Icom 765 , Drake TR4 , knw 530 , RockwellCollins prc 515 , Codan X2
knw tr751 e 851
il Racal 6790 ha trovato un nuovo padrone in zona 5

a parte il Flex 1500 , non presente in foto , nessun menu ne sottomenu ne altri ammennicoli inutili !

baciamo le mani
Gianluca


Immagine:

191,42 KB






  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2gra

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2014 : 09:44:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gra Invia a ik2gra un Messaggio Privato
Buongiorno,
come leggo volentieri questo post ....
Senza volerlo, in quanto il tempo mi è passato troppo in fretta, mi ritrovo, con un "quasi" RTX vintage (non so se lo posso considerare tale)
Dopo un anno trascorso con un meraviglioso TS830S, acquistato nuovo da Franco I4FP nel 1986, che rimpiango ancora!!
sono "passato" nel 1987 (x le lusinghe del full BK e la copertura continua del ricevitore ) ad un TS930S equipaggiato con i 2 filtri da 500 sulle 2 MF.
Ad oggi mi ci trovo ancora benissimo, forse perchè non ho mai provato i ricevitori dell'ultima generazione e forse perchè questo RTX mi fa ricordare continuamente il tempo passato? Sicuramente si, ma una cosa è certa, più passano gli anni e più mi convinco che devo aggiungere un'antenna; prima o poi mi "faccio" uno straccio di direttiva! da affiancare ai miei poveri filacci e alla verticale

Vy 73 e buon vintage a tutti!
ik2gra Annibale - MN






  Firma di ik2gra 
ik2gra@amsat.org
http://www.qrz.com/db/IK2GRA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Poggio Rusco  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 20/12/2010  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2014 : 12:14:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ciao Annibale,
la cosa bella delle radio vintage e' che ogni volta che le accendi ti piacciono sempre di piu'....lo stesso feeling non mi e' mai capitato con le last generation.
Per quanto riguarda le antenne ti posso dire che i filacci e dipoli fanno sempre la loro grande figura anche paragonati ad antenne direttive etc etc...
Buon divertimento!
73, Luigi

ik2gra ha scritto:

Buongiorno,
come leggo volentieri questo post ....
Senza volerlo, in quanto il tempo mi è passato troppo in fretta, mi ritrovo, con un "quasi" RTX vintage (non so se lo posso considerare tale)
Dopo un anno trascorso con un meraviglioso TS830S, acquistato nuovo da Franco I4FP nel 1986, che rimpiango ancora!!
sono "passato" nel 1987 (x le lusinghe del full BK e la copertura continua del ricevitore ) ad un TS930S equipaggiato con i 2 filtri da 500 sulle 2 MF.
Ad oggi mi ci trovo ancora benissimo, forse perchè non ho mai provato i ricevitori dell'ultima generazione e forse perchè questo RTX mi fa ricordare continuamente il tempo passato? Sicuramente si, ma una cosa è certa, più passano gli anni e più mi convinco che devo aggiungere un'antenna; prima o poi mi "faccio" uno straccio di direttiva! da affiancare ai miei poveri filacci e alla verticale

Vy 73 e buon vintage a tutti!
ik2gra Annibale - MN






  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3OUB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2014 : 23:02:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OUB Invia a IK3OUB un Messaggio Privato
ik2gra ha scritto:

Buongiorno,
come leggo volentieri questo post ....
Senza volerlo, in quanto il tempo mi è passato troppo in fretta, mi ritrovo, con un "quasi" RTX vintage (non so se lo posso considerare tale)
Dopo un anno trascorso con un meraviglioso TS830S, acquistato nuovo da Franco I4FP nel 1986, che rimpiango ancora!!
sono "passato" nel 1987 (x le lusinghe del full BK e la copertura continua del ricevitore ) ad un TS930S equipaggiato con i 2 filtri da 500 sulle 2 MF.
Ad oggi mi ci trovo ancora benissimo, forse perchè non ho mai provato i ricevitori dell'ultima generazione e forse perchè questo RTX mi fa ricordare continuamente il tempo passato? Sicuramente si, ma una cosa è certa, più passano gli anni e più mi convinco che devo aggiungere un'antenna; prima o poi mi "faccio" uno straccio di direttiva! da affiancare ai miei poveri filacci e alla verticale

Vy 73 e buon vintage a tutti!
ik2gra Annibale - MN


Bene Annibale, il mio TS-940 S AT comprato nuovo dal sottoscritto nel 1987 ed equipaggiato come il tuo dei due filtri in cascata da 500 Hz non lo cambierei con niente al mondo. La ricezione del tono CW è una musica.
Di "nuovo" ho un Elecraft KX3, ma non ci siamo: il 940 seppur anziano gli sta davanti alla grande.

73, Bruno.






  Firma di IK3OUB 
op. Bruno - sez. ARI Cadore 3203
I QRP club #827
GRT club #769
SWL 1103/VE

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Cortina d'Ampezzo  ~  Messaggi: 248  ~  Membro dal: 18/08/2009  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2gra

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/05/2014 : 21:08:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gra Invia a ik2gra un Messaggio Privato
x iv3dsg - Luigi:
per quanto scrivi sulle antenne, sono perfettamente d'accordo con te.
Proprio per quanto affermi, vorrei "affiancare" (e non togliere) ai miei filacci e verticale, una modesta direttiva 2 elementi (obiettivo ambizioso che spero nei prossimi anni di portare a termine), per verificare e sperimentare volta in volta, sui segnali più impegnativi, e "strani" e rendermi conto quando l'antenna direzionale può fare veramente la "differenza".
Luigi, buon divertimento anche a te!

x ik3oub - Bruno:
il TS940S AT! Il MIO grande sogno segreto nel 1987!, poi ho dirottato la scelta sul TS930S per un minor costo, visto che il RTX era a fine produzione. Se non ricordo male, a livello di schema si assomigliano molto, forse identici? sempre un 4 conversioni, comandi quasi identici, 3 livelli di NB, 3 livelli di attenuatore, CW-VBT, possibilità di inserire lo stesso numero e tipo di filtri in media, ecc. ma ..... molto più elegante (secondo me).
In merito agli schemi, chiedo, se qualche tecnico, conosce ed ha voglia di elencare in modo sommario le eventuali differenze circuitali tra il 940 e 930 (le più sostanziali).
Per i 2 filtri in cascata che dire? e contemporaneamente il CW-VBT "chiuso" tutto? veramente una meraviglia, quando ho messo il secondo filtro, sempre da 500 Hz, sulla 3° MF da 455 KHz, ho apprezzato moltissimo il "confort" di ascolto durante i contest, quando, spesso, ci sono delle stazioni che si ascoltano fortissimo vicine ai segnali più deboli che normalmente vogliamo ricevere. Ma, la cosa che rimpiango maggiormente del famosissimo TS830 è che, quando un CB a 500 metri dalle mie antenne passava in TX ed io ero in 10 metri CW con il 930 sintonizzato su un segnale debole, si percepiva, anzi, si percepisce chiaramente una desensibilizzazione del RX; con il TS830, stesso CB, stesse condizioni, l'RX rimaneva immune dal problema.
Il Kx3? leggo con interesse quanto mi dici del confronto con il 940; non ci avrei scommesso. Non l'ho mai provato, ma, leggendo qua e la, rimirandolo nelle varie foto e filmatini su YouTube, mi sono fatto l'idea che sia un piccolo gioiellino progettato con un occhio di riguardo per i grafisti, dedicato principalmente per le operazioni QRP in portatile (per le mie escursioni sul Monte Cimone sarebbe a dir poco perfetto hi); però, secondo me, un opzional è assolutamente d'obbligo!!: le sue palette "incorporate" per la manipolazione.
Bruno, pure io non lo cambierei, ma, in caso di un guasto importante (incrociamo le dita ma gli anni iniziano ad essere molti), farei veramente un pensierino per "investire" una cifretta e cercare se c'è la possibilità di far eseguire una "elaborazione" alla parte RX del tipo ... vedi post di i7swx, ik8tng, ik6blg (premetto che non ho le capacità per questi "interventi" a cuore aperto). Questo apparato mi ricorda troppi QSO e tante piccole soddisfazioni, non ultimo, ormai lo considero parte integrante della famiglia :-)
Per concludere, i guasti avuti in questi quasi 30 anni di utilizzo: sostituito i finali alimentatore circa una ventina d'anni fa (operazione home made) e revisionato l'encoder qualche anno fa (da un noto tecnico Bolognese).

Buona sera a tutti e buoni QSO con le vostre creature!
Vy 73 ik2gra Annibale







Modificato da - ik2gra in data 05/05/2014 21:18:29

  Firma di ik2gra 
ik2gra@amsat.org
http://www.qrz.com/db/IK2GRA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Poggio Rusco  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 20/12/2010  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/05/2014 : 23:25:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
sogno realizzato...
Tnx Carlo!

IV3DSG ha scritto:

ho un sogno nel cassetto che si chiama IC 765....






  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 07/05/2014 : 08:56:11  Link diretto a questa risposta
Dopo anni ho ritrovato in un mercatino il mio primo QRP!!!
Con questo negli anni che vanno dal 76 al 77/78 spaziavo i canali CB a caccia di improbabili QSO , come antenna usavo un filo che dal 5° piano arrivava al mio 3° piano...
Li ho poi modificati e cannibalizzati a morte... per poi ritrovarli al mercatino delle Pulci di Santena (To) uguali , perfetti .Quando mi hanno chiesto 10 euro, non ho nemmeno chiesto lo sconto..



Immagine:

147,62 KB






 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2014 : 10:54:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
per confermare che il vintage non muore sono alla ricerca di un YAESU FT 902 DM......





  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/05/2014 : 21:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
W O W !!!!!
ho avuto la fortuna di trovarlo!

PS: manca il microfono da abbinare...

IV3DSG ha scritto:

per confermare che il vintage non muore sono alla ricerca di un YAESU FT 902 DM......






  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/08/2014 : 14:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Purtroppo non sono un collezionista e per me quello che ho lo uso oppure preferisco venderlo piuttosto che stia a prender la polvere...
Devo fare un po' di spazio sul tavolo che proprio piccolo non e'...
Dei 3 K3 uno solo e' rimasto in stazione, uno e' a Mosca e un K3/0 venduto...
Adesso e' la volta dell'angolo vintage.
Secondo voi fra FT 101 ZD MK3 e FT 902 DM quale e' quello da tenere ?
Ho tutta la linea abbinabile ad entrambi ( VFO external FV-101Z,speaker Sp-901P, transverter FTV 901R)







Modificato da - IV3DSG in data 16/08/2014 14:53:14

  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/08/2014 : 16:37:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
Luigi mi sento di consigliarti allo stesso modo di Paolo ixo.
Ho avuto il 101 ad ed ho ancora il 902 DM.
Franco.








  Firma di IT9AHH 
.

 Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/08/2014 : 20:51:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Durante l'utilizzo non ho riscontrato tra i 2 apparecchi nessuna differenza nella ricezione ascolto.
Presumo che anche in trasmissione sono molto simili....
Per questo motivo e non essendo un collezionista avere due RTX affiancati quasi uguali mi sembra un po' troppo...
La casualita' ha voluto che a distanza di qualche settimana dall' acquisto del 101 MKIII e' capitata l'inaspettata occasione del 902DM!
Sono entrambi una soddisfazione per le orecchie!...veramente dolce e pieno l'ascolto
Resto in ascolto di consigli prima di decidere cosa fare la prox volta che rientro in IT

Buon WE

Luigi da Mosca






Modificato da - IV3DSG in data 17/08/2014 02:24:58

  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0qgr

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/08/2014 : 07:59:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0qgr Invia a i0qgr un Messaggio Privato
Le tentazioni al semplice c'erano anche una volta ...


Immagine:

35,81 KB

Il mio primo HF fu l'Atlas 210x full solid state .. Si faceva qsy a 100 km/h mentre gli altri .. Accordavano .. L'RX era un po' 'musicale' ma ci feci migliaia di qso ssb/cw

Che tempi (1975 .. Fresco di patente e licenza e .. Solo 17 anni ! )
L'apparato fu un gentile regalo di uno zio Om italo/venezuelano Gastone YV1BJZ (+ RIP) .. Altrimenti me la sognavo una goduria del genere all'epoca !






Modificato da - i0qgr in data 17/08/2014 08:01:54

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: tivoli  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 27/05/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/08/2014 : 09:40:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
a pensarci bene preferisco certe volte girare il VFO in modo manuale invece di cliccare con il mouse sul cluster...
sono passati 40 anni da quando si iniziava a usare la radio , tanti cambiamenti a scapito della semplicita' , della praticita' delle piccole emozioni.....


i0qgr ha scritto:

Le tentazioni al semplice c'erano anche una volta ...


Immagine:

35,81 KB

Il mio primo HF fu l'Atlas 210x full solid state .. Si faceva qsy a 100 km/h mentre gli altri .. Accordavano .. L'RX era un po' 'musicale' ma ci feci migliaia di qso ssb/cw

Che tempi (1975 .. Fresco di patente e licenza e .. Solo 17 anni ! )
L'apparato fu un gentile regalo di uno zio Om italo/venezuelano Gastone YV1BJZ (+ RIP) .. Altrimenti me la sognavo una goduria del genere all'epoca !






  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/08/2014 : 12:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
interessante per decidere...

i8ixo ha scritto:

IV3DSG ha scritto:

Durante l'utilizzo non ho riscontrato tra i 2 apparecchi nessuna differenza nella ricezione ascolto.
Presumo che anche in trasmissione sono molto simili....
Per questo motivo e non essendo un collezionista avere due RTX affiancati quasi uguali mi sembra un po' troppo...
...........
Resto in ascolto di consigli prima di decidere cosa fare la prox volta che rientro in IT
Buon WE
Luigi da Mosca

A mia memoria...le differenze sono prevalentemente nelle "features" operative:
1) Il 902 ha il keyer automatico;
2) Il 902 ha la FM (usata da alcuni appassionati in 10m sia a lunga distanza (range europeo) che per le quattrochiacchiere locali;
3) Il 902 ha un'importante funzione di memoria di frequenza che permette l'uso in split senza VFO;
4) Il 902 ha il tasto TUNE temporizzato per l'accordo;
5) Il 902 ha la funzione Pitch per l'ascolto della nota in CW.
Ciao
Paolo






  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/08/2014 : 12:25:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Brutalmente, quello dei 2 che ti ha dato o ti da meno problemi... il vero limite delle radio vintage è quello, in termini di prestazioni poi, spesso se la battono con tanti oggetti nuovi, ma i guasti, difficili e costosi (se uno non è un riparatore...) da sistemare, alla lunga poi ti fanno passare la voglia..







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/08/2014 : 14:55:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Fortunatamente nessuno dei 2 mi ha dato problemi, anche perche' le uso o meglio li accendo solo durante i miei sporadici rientri in IT ...

i8ixo ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Brutalmente, quello dei 2 che ti ha dato o ti da meno problemi... il vero limite delle radio vintage è quello, in termini di prestazioni poi, spesso se la battono con tanti oggetti nuovi, ma i guasti, difficili e costosi (se uno non è un riparatore...) da sistemare, alla lunga poi ti fanno passare la voglia..

Purtroppo è vero. Se così non fosse preferirei di gran lunga il vintage per semplicità operativa.






Modificato da - IV3DSG in data 17/08/2014 14:56:56

  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/08/2014 : 23:42:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i8ixo ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Brutalmente, quello dei 2 che ti ha dato o ti da meno problemi... il vero limite delle radio vintage è quello, in termini di prestazioni poi, spesso se la battono con tanti oggetti nuovi, ma i guasti, difficili e costosi (se uno non è un riparatore...) da sistemare, alla lunga poi ti fanno passare la voglia..

Purtroppo è vero. Se così non fosse preferirei di gran lunga il vintage per semplicità operativa.

Io la penso proprio al contrario , un apparato vintage si può riparare in casa , mentre per un apparato di ultima generazione la vedo dura ....
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/08/2014 : 08:30:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
Insomma siamo sempre lì , non é cambiato nulla per me verso il 902 rispetto quanto già precedentemente scritto.continuo ad usarlo regolarmente solo in CW, funziona regolarmente e rimane accanto alle altre radio. Il 101 zd lo avevo e l'ho venduto circa tre anni fa solo per realizzare ma ancora non avevo il 902 che ho trovato solo a novembre 2013. In questi mesi,quasi un anno si é comportato benissimo e non ho nulla da dire al riguardo.insomma non lo vendo oramai lo tengo finché dura.piuttosto vendo il trio TS 130v. Non ho più interesse verso il qrp e sto cercando un HF per sostituire il 130. Vorrei trovare un rtx che vada come si deve in 40 la sera sia con che senza dsp,non importa che sia vecchio o nuovo,ma deve ricevere pulito in 40 e avere almeno filtro CW e keyer interno. Sul mercatino ho visto diverse cose come il jrc 100, l'ic 761, il TS 850 . insomma vorrei un rtx che abbia quelle caratteristiche e spendere entro i 4/500 euro,per poi completare la installazione del palo carrellato entro ottobre e affiancare una antenna direttiva ai dipoli.
Franco.








  Firma di IT9AHH 
.

 Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 18/08/2014 : 23:36:28  Link diretto a questa risposta
ancora co sti ferrivecchi ,

ma quando sognate ste cose non avete gli incubi ?
buonanotte










  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2014 : 05:48:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
grande Tony!
spari sempre a zero

Luigi

ik0ozd ha scritto:

ancora co sti ferrivecchi ,

ma quando sognate ste cose non avete gli incubi ?
buonanotte









  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/08/2014 : 08:20:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
Ciao Tony.no sognare addirittura no, proprio niente affatto.
Per me più semplicemente finché funziona va bene cosi,poi si vedrà se e come sostituirlo, insomma se il corrispondente mi riceve bene e la radio fa il suo lavoro mi pare che sia tutto entro i normali contenuti dell'attività radioamatoriale.
Franco.








  Firma di IT9AHH 
.

 Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 19/08/2014 : 10:10:48  Link diretto a questa risposta
stanotte mi sono sognato che ero in una stanza piena di radio vintage , mi sono svegliato bagnato







  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/08/2014 : 13:08:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
Ma allora é incontinenza insomma ti sei scompisciato o é incontinenza?







  Firma di IT9AHH 
.

 Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.