FORUM RADIOAMATORIALE - Protezione sovratensione 13,8 VCC
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Protezione sovratensione 13,8 VCC
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/04/2014 : 17:53:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
stavo cercando in rete uno schemino per un circuito da inserire in un alimentatore stabilizzato 13,8 VCC che fungesse da protezione da sovratensione.
Quello in pratica che ti salva l'esistenza se il circuito di regolazione dell'alimentatore va a donnine di facili costumi e sulle boccole in uscita invece dei canonici 13,8 V te ne ritrovi magari 20, con sommo gaudio per le -costose- apparecchiature connesse a valle.
C'è qualcuno di voi che ne ha adottato uno o ha consigli su quale tipo utilizzare? Dal più semplice che fa bruciare il classico fusibile in serie cortocircuitando l'uscita o altri tipi più 'furbi' e resettabili (ma forse meno sicuri?).

Grazie a tutti, ciao!

73, Gabriele IV3IFN.




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/04/2014 : 18:07:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao Gabriele.
Ti consiglio quello più semplice ed anche il più efficace se tutto viene fatto a regola d'arte.
Ho sempre adottato questo sistema e mi ha salvato benissimo, quelli più sofisticati sono più a rischio di mal funzionamento.
Meno roba c'è meno roba c'è che si può rompere.
Mio modesto parere.

Claudio I2xjw




  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1GIP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/04/2014 : 19:02:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GIP Invia a IZ1GIP un Messaggio Privato
Interessa anche me.
Ho letto in giro, ma probabilmente anche su AF, di protezioni " CROWBAR".
Possono essere configurate sia per protezione extratensione , che extracorrente.
La cosa ideale sarebbe avere uno schema non troppo complicato che protegga da
extratensioni di 13.8 V tipica per i nostri apparati, ma che abbia la possibilità
di lasciar passare 40-50 A , in modo tale da poter essere utilizzato con alimentatori
piccoli e grandi fino a quellle correnti.
Se qualcuno avesse nel cassetto un schema del genere.....
'73





  Firma di IZ1GIP 
IZ1GIP Piero (ex IKØVVH) - http://www.iz1gip.it - http://www.qrz.com/callsign/iz1gip

CW Enthusiast - http://www.telegrafia.it/

 Regione Liguria  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 18/12/2007  ~  Ultima visita: 16/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw1axr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/04/2014 : 20:16:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
una cosa violenta??

un scr tra le due boccole e un partitore sul gate, appena il gate supera la tensione di soglia l'scr conduce e puff fusibile andato.
scr grosso grosso e botto garantito
ma se in uscita c'erano 20v l'alim era già andatao.
lscr è velocissimo, bsta uno picchetto piccolo piccolo per fare il botto.

vile, ma sicuro.






  Firma di iw1axr 
Daniele

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2TAW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/04/2014 : 21:22:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TAW Invia a IU2TAW un Messaggio Privato
Salve tutti.

Il collega IFN ha chiesto se "C'è qualcuno di voi che ne ha adottato uno o ha consigli su quale tipo utilizzare? Dal più semplice che fa bruciare il classico fusibile in serie cortocircuitando l'uscita o altri tipi più 'furbi' e resettabili (ma forse meno sicuri?)." Intendendo con ciò, credo, anche la richiesta di vedere postato qualche scarabocchio di schema elettrico, provato e in uso. Fra l'altro lo gradirei anche io dal momento che sto usando uno switching per server IBM modificato per avere i 13.8 v in uscita con possibilità di erogare oltre 25 Amp, più che sufficienti per il mio 735. Il quale si è salvato miracolosamente dal cedimento di un alimentatore lineare da 40 Amp, pur ciucciandosi per più di 10 minuti 19 v - misurati a vuoto (non vi dico i versi che faceva il 735 nel frattempo!... ).

Grazie davvero a chi postera uno schema valido e collaudato.








Modificato da - IU2TAW in data 25/04/2014 21:24:33

  Firma di IU2TAW 
73s de IU2TAW, Adamo - Sezione ARI Cernusco sul Naviglio - "Il RADIANTISMO non è un HOBBY ( traduzione di passatempo...) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. Rammentiamolo!"
"Solo se, que no se nada."

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco sul Naviglio  ~  Messaggi: 496  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/04/2014 : 21:34:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao, il sistema più affidabile è e resta l'SCR. Nei vari mercatini se ne trovano a decine, da quelle a vite (100A e più) ad altri meno potenti.
Da tenere nella massima considerazione che l'SCR, nel momento della sovratensione, viene attraversato da tutta la corrente che l'alimentatore (ed in particolare gli elettrolitici) riescono ad erogare, ed il fusibile DEVE bruciare. Tra gate e massa va posta resistenza (valore da 1 a 4,7Kohm) con in parallelo due condensatori ceramici (uno da 470 pF ed uno da 47nF). Tra il gate ed il ramo positivo va connesso un diodo zener (diciamo 12Volt/1W) con in serie una resistenza del valore adatto a limitare la corrente sul gate (qualche decina di ohm). Un piccolo trucco: con l'aumentare della temperatura lo zener aumenta la propria soglia (da 12V può arrivare anche a 12,5 e più Volt), pertanto è opportuno inserire in serie due o tre diodi tipo 1N4002 fino a trovare il valore esatto di tensione utile a far innescare l'SCR. I diodi hanno un coefficiente negativo che compenserà in parte il coefficiente positivo dello zener. Per avere una protezione a 13,8 Volt si potranno utilizzare uno zener da 12V e tre diodi, ovvero uno zener da 10 volt e sei diodi in serie. Variando tali componenti (ed anche in parte i valori delle due resistenze), si potrà trovare sperimentalmente la soluzione più adatta alle proprie necessità ed il valore corretto di crowbar. Per la verifica le alternative sono due. Se si possiede un alimentatore a tensione e corrente variabile, si monta in aria il circuito e si alimenta con corrente settata a qualche centinaio di mA, poi si aumenta la tensione di uscita fino a trovare il valore di innesco dell'SCR. Se non si dispone del predetto alimentatore in laboratorio, l'alternativa è utilizzare lo stesso alimentatore da modificare inserendo provvisoriamente sul ramo positivo un fusibile da poche centinaia di mA ed aumentare la tensione erogata fino a verificare l'innesco (e la bruciatura del fusibile). Dal momento che, nel normale funzionamento, questo fusibile sarà attraversato dalla intera corrente erogata dall'alimentatore, non pensate di utilizzare piccoli portafusibili in plastica da pannello: occorrerà invece usare quelli robusti almeno per fuse 6x30. In ultimo dovremo tener presente che l'SCR dovrà sopportare l'intera corrente erogata dall'alimentatore ponendo realmente in corto il positivo con il negativo, pertanto una soluzione praticabile sarà quella di interrompere il positivo dissaldandolo dalla boccola di uscita connettendolo direttamente su un capo del portafusibile; sull'altro capo saldare un nuovo filo della stessa sezione e connettersi al circuito crowbar e da qui alla boccola di uscita positiva. Alla stessa maniera dissaldare il negativo dalla boccola di uscita e collegare il filo direttamente sul circuito crowbar e da qui ripartire con uno spezzoncino della stessa sezione fino alla boccola di uscita.
Si tratta di un circuito con pochissimi componenti pertanto ritengo inutile postare uno schema.
73. Valerio




Modificato da - IK6BLG in data 25/04/2014 21:49:24

  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1axr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/04/2014 : 00:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
giusto...


Immagine:

23,56 KB

l'scr deve sopportare almeno il doppio dell'alimentatore.
si innesca con 0,6V tra gate e massa, più o meno.
dunque se vogliamo che intervenga a.. diciamo 15V, la r1 (quella fissa) andrà grossomodo 25 volte più alta del trimmer..

ovvero, 12k di r1 e 500 ohm di trimmer, meglio se multigiri.. se non si vuole diventar scemi a tararlo.
per tararlo è meglio mettere in serie all'scr una lampadina... a meno che non si voglia fare tanti botti e tanti fusibili.

l'alternativa è un relè in serie all'scr che scollega il carico, ma attenzione.. la radio potrebbe essere più veloce nel bruciarsi che il relè a scattare.
l'scr è velocissimo e probabilmente salviamo la radio
lo ho usato per anni, (nai ntervenuto) ora è nell'armadio con l'alimentatore annesso.





  Firma di iw1axr 
Daniele

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/04/2014 : 22:41:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Grazie mille a tutti per le dritte, farò qualche esperimento sulla base delle vostre indicazioni cercando di... produrre meno fumo possibile!

73 a tutti,
Gabriele IV3IFN




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1axr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/04/2014 : 00:30:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
nelle intenzioni dell'artista dovrebbe essere un coso per evitar fumo.




  Firma di iw1axr 
Daniele

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/04/2014 : 19:22:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Su autorizzazione di Claudio che mi ha scritto in privato, non radioamatore ma appassionato di elettronica e assiduo frequentatore di questo forum, incollo qui di seguito la sua risposta al mio thread che immagino possa essere illuminante per tutti noi.
Gli è venuto in mente che su NE tempo fa è stato pubblicato un articolo per la costruzione di un alimentatore variabile con... protezione da sovratensioni tramite SCR. Nello schema ci sono un paio di trucchi a mio avviso interessanti: uno è l'utilizzo di un diodo superveloce all'uscita e l'altro è posizionare il fusibile (o disgiuntore come in questo schema) a monte del regolatore, subito dopo il ponte a diodi in modo da non caricare regolatore e finali nell'attimo del corto.
Ringrazio tantissimo Claudio per la segnalazione, a breve intraprenderò la costruzione appena reperiti i componenti:

--------------------------------------------------------------
Salve,



Mi chiamo Claudio , non sono un radioamatore come te ma …. Quasi.

Dico quasi perché da oramai più di 25 anni mi interesso di elettronica e di radio.

Come tale mi piace visitare il sito Arifidenza perché sono sempre interessato alle opinioni ed alle novità,

E affascinato da chi si interessa di questo mondo.

Oggi ho visto un tuo Post dove cercavi informazioni sui tipi di protezioni

Da sovratensioni causati solitamente dalla rottura di uno o più transistor

Di potenza degli alimentatori (lineari) o da altri tipi di anomalie in quelli a commutazione .

Ho visto che hai già ricevuto delle opinioni ma vorrei portarti anch’io la mia.

Tempo fa sulla rivista nuova elettronica (n° 148/149) veniva pubblicato

il kit di un alimentatore variabile da 9 a 18 volt 25 Amp con protezione elettronica

da sovratensioni.

Il cuore di questa protezione è un diodo sigla 1,5KE15A della SGS/Thomson il quale abbinato ad un

Condensatore ceramico, una resistenza da 100 ohm 2Watt ed un SCR, offre un’ottima protezione.

Io ho realizzato questo circuito per l’alimentatore da 10 Ampere 13,8 volt di cui dispongo

Ed almeno una volta ha fatto il suo dovere senza danneggiare l’apparato che avevo collegato.

La particolarità di questo diodo è che è superveloce e sono conosciuti come diodi a valanga.

Il tempo d’intervento è di 0,000001 secondi e anche se molti lo sostituiscono con un semplice

Diodo zener, il loro funzionamento è totalmente diverso.

nel circuito di protezione di un alimentatore a 13,8 volt un diodo zener da 13 volt si comporta nel seguente modo:

fino a che la tensione rimane sui 12,5-13 volt, questo assorbirà 1 mA.

Se la tensione dovesse salire a 14 V esso assorbirebbe 10mA, e se la tensione salisse ulteriormente assorbirebbe 30-40mA.



Invece nello stesso circuito utilizzando un diodo 1,5KE15A fino a che la tensione non supererà i 13-14 volt, questo assorbirà

0,0005mA.

Se improvvisamente dovesse salire oltre 14,5V, in soli 0,00001 secondi assorbirebbe tutta la corrente erogata dall’alimentatore

Cioè 30 o 40 Ampere.

Questo non deve trarre in inganno pensando che il solo diodo possa fare saltare il fusibile.

Essendo i fusibili troppo lenti ad intervenire causerebbero la rottura del diodo, ma se si mette una resistenza ed un SCR adeguato,

esso non correrà alcun danno ed il fusibile salterà proteggendo il circuito.

Ti allego lo schema tratto dalla rivista.



Immagine:

136,75 KB

Come da schema è necessario mettere il diodo a valle dello stabilizzatore di tensione cioè sulle boccole di uscita a cui

Si collega il carico, mentre l’anodo ed il katodo del SCR vanno collegati a monte dello stabilizzatore di tensione,

onde evitare di “tirare il collo” ai transistors .

questo diodo fornisce una soglia fissa di controllo ma sono disponibili anche versioni per realizzare protezioni

con altre tensioni di lavoro.

Qui trovi il datasheet per tutti i tipi di tensioni.



http://pdf.datasheetcatalog.com/dat...ics/2913.pdf



spero di esserti stato utile.



73 Claudio





Modificato da - IV3IFN in data 27/04/2014 19:50:14

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3goa

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/04/2014 : 20:57:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3goa Invia a iw3goa un Messaggio Privato
confermo l'ottimo funzionamento della soluzione proposta da Nuova Elettronica. mi ha salvato parecchie volte !



  Firma di iw3goa 
Sezione ARI Treviso - 3101 - www.iw3goa.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Spresiano  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 27/07/2008  ~  Ultima visita: 09/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2CED

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/04/2014 : 21:18:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2CED  Invia a IZ2CED un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2CED Invia a IZ2CED un Messaggio Privato
Utilizzo la soluzione di NE mettendo la protezione completamente sull'uscita dell'alimentatore Kenwood PS-53.

Come da schema esemplificativo che allego:


Immagine:

53,21 KB




  Firma di IZ2CED 
73 IZ2CED, Maurizio.
---
http://www.qrz.com/db/IZ2CED

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Sesto Calende  ~  Messaggi: 670  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

i2ndt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2014 : 15:23:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2ndt Invia a i2ndt un Messaggio Privato
interessante lo schema di NE!
ma F1 (il disgiuntore automatico) che tipo è???




  Firma di i2ndt 
i2NDT Claudio
(ARI - Sezione di Bergamo) http://www.aribg.it
mio sito:
http://digilander.libero.it/i2ndt

Città: Bergamo  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 22/03/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2014 : 16:25:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
@I2NDT: ho visto anch'io che NE ha utilizzato un 'disgiuntore' al posto di un fusibile, sinceramente son 2 giorni che cerco su RS e Mouser qualcosa di simile ma non l'ho mica trovato. A prezzo umano ovviamente...
Alla fine metterò un fusibile rapido 25A di quelli già intestati con aletta forata per metterci una vite, non mi fido di portafusibili 'leggeri' che poi magari si ossidano e non fanno ben contatto, la radio quando lavora a 100W consuma attorno ai 22A, il contatto deve esserci e buono per cui occhielli saldati e non crimpati e non lasciare nulla di fatto tanto per fare!

Ciao,
Gabriele IV3IFN.




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2014 : 14:32:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Viste le numerose soluzioni al problema alimentatori andati fuori di testa tutte eccellenti non c'è che dire, sul mio ho semplicemente messo uno zener da 3/4 watt e del valore di 15Volt a cavallo delle boccole dell'alimentatore ed in serie la positivo un fusibile del tipo auromobilistico molto pratico inserito su due faston più terra terra di cosi ?. E' chiaro se va in corto un transistor zener e fusibile saltano ma quante volte questo succede nella vita media di un apparato.



  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2014 : 22:45:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Anche a me sembrerebbe che, per far saltare il fusibile, possa convenire utilizzare un diodo zener invece che un SCR. Si avrebbe infatti il vantaggio che la tensione non sorpasserebbe il valore di soglia neanche per una frazione infinitesima di tempo.

Converrebbe però, onde evitare rischi, utilizzare un diodo zener di potenza in grado di sopravvivere all'evento.

Ma questo non è un problema in quanto lo zener di potenza può essere notoriamente realizzato utilizzando un transistor di potenza da quattro soldi con zener connesso tra base e collettore.

Saluti.

Antonio I0JX




Modificato da - I0JX in data 01/05/2014 22:47:59

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2CED

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 10:59:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2CED  Invia a IZ2CED un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2CED Invia a IZ2CED un Messaggio Privato
Utilizzare uno SCR è vantaggioso rispetto allo Zener per i motivi che vado a elencare.

- quando si verifica la sovratensione, l'SCR vá in conduzione e quindi a valle la tensione sará di 0.4-0.7V invece di 15V (o altra tensione di Zener)

- quando l'SCR è in conduzione, dissipa poca potenza V x I, quindi non si distruggerá, lo Zener probabilmente si distruggerá in pochi ms. Es. se ho 20 A, soluzione SCR 20x0.7=14W, soluzione zener 20x15=300W.

- la potenza da dissipare nel fusibile sará invece elevata e fonderá sicuramente, interrompendo il circuito.

La soluzione con il solo Zener non è affidabile per questa protezione.




  Firma di IZ2CED 
73 IZ2CED, Maurizio.
---
http://www.qrz.com/db/IZ2CED

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Sesto Calende  ~  Messaggi: 670  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 11:57:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
IZ2CED ha scritto:

Utilizzare uno SCR è vantaggioso rispetto allo Zener per i motivi che vado a elencare.

- quando si verifica la sovratensione, l'SCR vá in conduzione e quindi a valle la tensione sará di 0.4-0.7V invece di 15V (o altra tensione di Zener)

- quando l'SCR è in conduzione, dissipa poca potenza V x I, quindi non si distruggerá, lo Zener probabilmente si distruggerá in pochi ms. Es. se ho 20 A, soluzione SCR 20x0.7=14W, soluzione zener 20x15=300W.

- la potenza da dissipare nel fusibile sará invece elevata e fonderá sicuramente, interrompendo il circuito.

La soluzione con il solo Zener non è affidabile per questa protezione.



E aggiungerei anche una cosina non di poco conto: e se lo zener si distrugge interrompendosi (quindi non andando in corto) PRIMA che ci sia il tempo per il fusibile di bruciare? La sovratensione rimane e l'alimentatore continua ad erogare potenza come se niente fosse successo. O meglio qualcosa è successo ma è finito troppo presto affinchè scattasse la contromisura.
Direi molto poco affidabile questa soluzione... qui bisogna pensarle tutte, ci sono spesso delle cosine mooolto costose collegate alle boccole dei nostri alimentatori, risparmiare su un SCR credo non valga proprio la pena.

73, Gabriele IV3IFN.




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2ndt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2014 : 17:33:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2ndt Invia a i2ndt un Messaggio Privato
ed usare un "fusibile elettronico" come questo:

http://www.electroschematics.com/29...tronic-fuse/ ???

mi lascia però perplesso la resistenza RS...




  Firma di i2ndt 
i2NDT Claudio
(ARI - Sezione di Bergamo) http://www.aribg.it
mio sito:
http://digilander.libero.it/i2ndt

Città: Bergamo  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 22/03/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 17:58:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
E usare un relè che interrompe l'alimentazione sul positivo di uscita se la tensione va oltre un certo valore? (un operazionale va bene) insieme all'SCR che mette in corto il tutto (prima del rele però eh!)?

73
Danilo IZ2IAM




  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 18:01:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Salve a tutti


Ottima discussione per salvaguardare i propri RTX e non solo ....

Da quello che leggo il miglior schema è questo ....

Immagine:

7,73 KB


Attendo conferma ....

73 Iw3inq Alex





  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2CED

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 18:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2CED  Invia a IZ2CED un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2CED Invia a IZ2CED un Messaggio Privato
IW3INQ ha scritto:

Salve a tutti


Ottima discussione per salvaguardare i propri RTX e non solo ....

Da quello che leggo il miglior schema è questo ....

Immagine:

7,73 KB


Attendo conferma ....

73 Iw3inq Alex



Alex, confermo, lo schema definitivo è questo!

PS: sostituire il fusibile con il contatto di un relè, e la bobina immagino alimentata a valle direi che in caso di sovratensione andrebbe in oscillazione con una sequenza infinita di ON-OFF con generazione di spikes e non sò cos'altro.

In ogni caso la Crow-Bar come si chiama è uni schema classico di letteratura, collaudato e valido. Non credo serva modificarlo.




  Firma di IZ2CED 
73 IZ2CED, Maurizio.
---
http://www.qrz.com/db/IZ2CED

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Sesto Calende  ~  Messaggi: 670  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2014 : 22:29:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
IW3INQ ha scritto:

Salve a tutti


Ottima discussione per salvaguardare i propri RTX e non solo ....

Da quello che leggo il miglior schema è questo ....

Immagine:

7,73 KB


Attendo conferma ....

73 Iw3inq Alex


73 a tutti, sì, è lo schema più semplice e affidabile per i salvare gli apparati da sovratensioni e picchi di tensione , io ce l'ho su tutti gli alimentatori comprati o autocostruiti e anche sui cavi degli apparati che di serie hanno l'alimentazione a 13.8 volt, unica aggiunta al circuito è un diodo in antiparallelo all'scr per far saltare il fusibile in caso di inversione di polarità, in genere uso spine polarizzate ma si può sempre sbagliare...




  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0ZTB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/05/2014 : 10:21:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0ZTB un Messaggio Privato
iz2lxk ha scritto:

IW3INQ ha scritto:

Salve a tutti


Ottima discussione per salvaguardare i propri RTX e non solo ....

Da quello che leggo il miglior schema è questo ....

Immagine:

7,73 KB


Attendo conferma ....

73 Iw3inq Alex


73 a tutti, sì, è lo schema più semplice e affidabile per i salvare gli apparati da sovratensioni e picchi di tensione...


Attenzione al tipo di SCR che si utilizza, l'eventuale corto circuito dei finali dell'alimentatore significa che l'SCR dovrà sopportare l'energia scaricata su di esso dalla consistente batteria di condensatori elettrolitici di filtro. Anche considerate le resistenze serie interne agli elettrolitici e quelle dovute ai collegamenti e al fusibile (diciamo trenta-quaranta milliohm?) nei primi millisecondi di chiusura l'SCR deve sopportare qualche centinaio di ampere.
Quindi conviene scegliere un SCR da 35 o 50 A RMS che dovrebbero sopportare una Itsm di 500-1000 A senza il pericolo che lo stesso SCR possa distruggersi prima che il fusibile si fonda.

Max




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 28/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/05/2014 : 10:46:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Scusate, non entro nelle istruzioni tecniche che già c'è né.

Ma riflettevo che ci sono delle radio che se non vedono i 13.8 all'ingresso e sotto trasmissione...............non funzionano o parzialmente o in malo modo...........VEDASI IC 7000.

Una leggera caduta di volt c'è sempre o quasi.........lunghezza cavo e calcolo di caduta di tensione etc.etc.........quindi forse la protezione sarebbe più utile nel caso a 14.8 ?

Ciao.




  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2014 : 10:50:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ben detto PNY , ma il circuito di protezione lavora alla tensione di soglia del diodo zener che uno utilizza se noti sullo schema è inserito uno zener da 15 volt.
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10131  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/05/2014 : 16:09:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, è vero di lasciare un minimo di tolleranza sui 13.8 volt ma già con un diodo zener da 14 volt l'intervento dell'scr non è a 14 volt precisi ma poco sopra, 14.2 fino a 14.5 volt cioè fino a quando il diodo zener è in piena conduzione e c'è la polarizzazione sufficiente ad innescare l'scr che come ha giustamente puntualizzato IK0ZTB deve essere dimensionato per la potenza in gioco e per questo bisogna usare degli scr grossi e un pò "duri" da innescare ma in caso di guasto di un'alimentatore tradizionale al posto dei 13-14 volt stabilizzati ci troviamo come minimo i 18- 20 volt del ponte raddrizzatore e questi fanno danno, con il crow-bar non passa nulla oltre la soglia di conduzione dell'scr a patto che sia più robusto del fusibile che deve fondere e di certo ci mette qualche millisecondo in cui l'scr dissipa energia, poi se il fusibile è di tipo rapido (ci sono molte tipologie di fusibili, ultra rapido, rapido, ritardato ecc...) si possono usare anche scr più piccoli ma solo se proteggono un carico minore, ad esempio con l'817 ho un'scr da 6A e il fusibile è semirapido da 3A, con il veicolare che consuma al massimo 8A l'scr che uso è da 10A ma uso un fusibile rapido ( in fm i consumi sono costanti o quasi...) mentre per l'ic706 l'scr è molto robusto ( metallico a vitone) e il fusibile è da 20A ritardato, per un'alimentatore autocostruito da 100A ho l'scr di potenza collegato PRIMA dei finali in serie al fusibile (in verità ce ne sono due, uno automatico e l'altro classico da quadro elettrico...) il motivo è che in caso di guasto non brucia tutto ma si limitano i danni al minimo e dopo 20 anni che lo uso non si è mai guastato, anche con gli alimentatori switching si scongiura la possibilità che in caso di guasti alla controreazione e possibile picco di tensione si brucia il carico che a volte è anche più delicato (laser ecc...) e l'alimentazione deve essere ben filtrata e stabile...



Modificato da - iz2lxk in data 04/05/2014 16:10:36

  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/05/2014 : 09:19:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
IW3INQ ha scritto:

Salve a tutti


Ottima discussione per salvaguardare i propri RTX e non solo ....

Da quello che leggo il miglior schema è questo ....

Immagine:

7,73 KB


Attendo conferma ....

73 Iw3inq Alex





Soluzione utilizzata da 10 anni nel mio alimentatore, mai un problema.
http://www.pianetaradio.it/progetti...atore20a.htm




Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2014 : 05:48:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Vorrei riprendere questa interessante discussione.
Sono intenzionato a costruirmi la protezione per sovratensione illustrata sopra su Nuova Elettronica 148/149.
In pratica serve:

Il diodo 1,5KE15A
Una resistenza 100 ohm da 2 watt
Un condensatore ceramico da 100 nanofarad
Un SCR (o triac, è la stessa cosa, giusto?) da 200 volt 50 ampere
Un disgiuntore automatico da 25 ampere.

Ho provato a cercare tutto questo sul sito Mouser, ma non ho trovato proprio tutto. Ed alcuni componenti non avevano proprio esattamente questi parametri.
C'è qualche anima pia dispsto a dirmi dove possa reperire tutto ciò, al limite indicandomi proprio i numeri di catalogo di questi componenti? Vorrei proteggere una radio alimentata da un lineare da 30 ampere.
Poi il tutto dove andrebbe assemblato, in una scatola esterna, giusto?
Se mon riesco a costruire la protezione per me tutta la discussione diventa solo teorica, vorrei invece realizzarla.
Grazie per il vostro aiuto.
Claudio




Città: Roma  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/10/2014 : 11:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Ehilà Claudio,
io a suo tempo avevo trovato tutto su RS http://it.rs-online.com, solo il disgiuntore ho fatto un pò di fatica a trovarlo in quanto viene catalogato come 'Fusibile ultrarapido'...
Tralasciando i componenti 'facili' (resistenza e condensatore i cui codici immagino riuscirai a recuperare facilmente), per gli altri questi sono i riferimenti:
- Fusibile ultrarapido 600V 50A: Cod. 406-9491
- Diodo TVS 1.5KE15A: Cod. 486-4173
- Tyristor SCR S8040R: Cod. 793-1932

Io ho usato questi componenti e tutto funziona benissimo, ho solo notato che il diodo 'scatta' ad una V leggermente superiore ai 14,3 (tipo 14,7 per capirci), ma ad ogni modo l'intervento è rapidissimo e gli utilizzatori collegati all'uscita dell'alimentatore dovrebbero riuscire a sopportare per una frazione di secondo tale tensione.

Ho notato che nel mio alimentatore (un vecchio Zetagi 25A) il disgiuntore non fa tempo a saltare perchè prima salta il fusibile messo di fabbrica sul primario 220V del trasformatore. Probabilmente il disgiuntore è ritardato e parte prima l'altro, il risultato comunque è quello voluto, cioè l'alimentazione si interrompe immediatamente. Nel mio caso quindi avrei potuto risparmiarmi il costo del disgiuntore, ma comunque l'ho lasciato, si sa mai...

Io ho saldato 'a ragnetto' i componenti all'interno dell'alimentatore, un pò per non aver accrocchi esterni ma anche e soprattutto perchè ho dovuto collegare il disgiuntore in uscita trasformatore AC (e non in uscita boccole DC stab). Come avrai notato questo tipo di protezione lavora a monte dello stabilizzatore mettendo in corto direttamente l'uscita del secondario per far saltare il disgiuntore.

73 e buon lavoro!
Gabriele IV3IFN




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2014 : 19:27:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Gabriele ti ringrazio tantissimo.
Se invece volessi proteggere un alimentatore da 50 ampere, quali componenti dovrei cambiare secondo te?




Città: Roma  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2014 : 22:33:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Un altra cosa Gabriele, mi potresti dare i codici anche del condensatore e della resistenza? Mi perdo in quel sito...
Se faccio tutto esterno va bene lo stesso omil disgiuntore deve essere necessariamente dopo il secondario? Grazie. Claudio




Città: Roma  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/10/2014 : 20:39:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Ciao Claudio,
dunque, se l'alimentatore può erogare 50A io sostituirei solo l'SCR mettendone uno più 'grossetto', penso potrebbe andare questo:
- Tiristore SCR S6065KTP Cod. 793-1920
che sopporta sopporta una I di 65A contro i 40 dell'altro modello.

Ovviamente è da dimensionare opportunamente anche il disgiuntore che però su RS non ho trovato in versione da 50A. Lì toccherebbe mettere un fusibile quindi in caso di intervento bisogna sostituirlo con uno nuovo, ce ne sono di tipo con lamella saldata con foro a cui avvitare i cavi preventivamente provvisti di capicorda così in caso di sostituzione basta svitare/avvitare.
Uno potrebbe essere questo:
- Fusibile ultrarapido 50A Cod. 156-8822
costicchia un pò ma è ultrarapido.
Altrimenti questo:
- Fusibile rapido 50A Cod. 414-774
è rapido e risparmi un pò e penso vada egregiamente bene lo stesso.
I capicorda o occhielli a saldare però li vendono in confezioni da 100... sarebbero forse un pò tantini! Quindi se ne hai in cassetto un paio bene (spessore generoso mi raccomando), altrimenti potresti ovviare facendo fare un occhiello al filo in modo da creare un diametro interno pari a quello del foro sulle linguette del fusibile e poi lo ripassi con lo stagno. Poi vite, due ranelle e dado e stringi il tutto.
In casi come questi dove ci sono correnti importanti in gioco non metterei portafusibili che potrebbero creare falsi contatti, scintillii e surriscaldamenti, oltre che a cadute di tensione con conseguente peggioramento delle prestazioni specialmente in trasmissione. Ricordo il caso che mi capitò tempo fa quando improvvisamente il mio IC7000 che utilizzo sporadicamente erogava max 70W key down usando lo stesso alimentatore di sempre. Risolto togliendo i fusibili (tipo automobilistico) presenti sul cavo di alimentazione, grattati i contatti e rimessi a posto. Risultato: 15W in più con il solo gratta-gratta. Non ci volevo quasi credere!

La resistenza da 100 Ohm 2W è questa:
- Resistore 100 Ohm 2W 5%, 5 pz. Cod. 131-643

Il condensatore:
- Condensatore ceramico 100nF 100V, Cod. 699-5106

Per l'esecuzione del tutto come ti dicevo io ho preferito adottare la tecnica proposta da NE, ovvero in caso di intervento viene interrotta la VAC a monte del regolatore; l'alternativa è quella di effettuare il distacco della VCC potendo porre il tutto anche esternamente in una scatola apposita, questione di scelta!

Bye!
Gabriele IV3IFN





Modificato da - IV3IFN in data 25/10/2014 20:45:55

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2014 : 09:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Gabriele,
Ti sono profondamente grato per la risposta. Veramente molto utile. Ora mi hai messo in grado di costruirmi la protezione. Ti farò sapere il risultato. A presto.
Claudio




Città: Roma  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2014 : 08:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Come faccio a sapere qual è la griglia, il catodo e l'anodo sul tristor Tyristor SCR S8040R: Cod. 793-1932 ?
Grazie.
Claudio




Città: Roma  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2014 : 08:47:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Scusate, trovato, ho aperto il pdf descrittivo su rsonline. Anodo al centro, la griglia ha una piccola rientranza.
Grazie.
Claudio




Città: Roma  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2014 : 06:42:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Un amico mi ha montato il tutto (lo schema prposto da Nuova Elettronica) all'interno dell'alimentatore. Per fare una prova, se all'uscita delle boccole collego due pile da 9 volt in parallelo rischio qualcosa?
Grazie.
Claudio




Città: Roma  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2014 : 08:32:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:

Un amico mi ha montato il tutto (lo schema prposto da Nuova Elettronica) all'interno dell'alimentatore. Per fare una prova, se all'uscita delle boccole collego due pile da 9 volt in parallelo rischio qualcosa?
Grazie.
Claudio

Dipende da alimentatore hai , non tutti gradiscono che gli si mandi una tensione esterna alle boccole , specie quelli con regolatore ad integrato sono molto suscettibili . Ma scusa il tuo alimentatore allora è a tensione fissa ?
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10131  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2014 : 08:44:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:

Scusate, trovato, ho aperto il pdf descrittivo su rsonline. Anodo al centro, la griglia ha una piccola rientranza.
Grazie.
Claudio


Se vai qui sotto trovi di tutto e di pù in fatto di componentistica

http://www.alldatasheet.com/view.js...hword=S8040R

Giorgio




  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2014 : 08:47:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Sì Silvano, è a tensione fissa.
Claudio




Città: Roma  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2014 : 08:52:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Silvano lo schema è questo. L'uscita sulle boccole è a 13,8 V.
Grazie.
Claudio.
P.S Poi se hai dubbi basta che leggi il testo sull'immagine dello schema...

Immagine:

123,4 KB




Modificato da - IU0BNG in data 28/11/2014 08:54:19

Città: Roma  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2014 : 09:14:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Se collegassi la tensione a 18 v in parallelo aa quella dell'alimentatore a 13,8 v a monte prima del disgiuntore?



Città: Roma  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2014 : 13:54:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:

Silvano lo schema è questo.
P.S Poi se hai dubbi basta che leggi il testo sull'immagine dello schema...

Immagine:

123,4 KB


Per fortuna leggo il russo e nel testo a sinistra viene riportato :
Il transistor Q1 lavora come l'imitatore di corrente , aumentando la corrente di base ridurrà la corrente in uscita , ma non è provvisto di protezione sull ' over voltage ( 28 V ) a destra dice che lo schema ha delle varianti , ci sono due condensatori ceramici sull ' uscita , mentre il resistore sulla base è 50 Kohm piuttosto che 100 Kohm .
Sopra : il resistore da 270 ohm limita la corrente in uscita
Sopra ancora : i transistor Q1-Q3 sono D882 ( 2SD882 ) oppure MPS W06 , poi riporta la piedinatura : euro al contrario = emitter , k = collettore b = base . Spero essere stato chiaro , sai i caratteri " acrilici " non sono facili da capire !
Mentre per la tensione di 18 volt mettila pure tranquillamente sulle boccole di uscita tanto i transistor non conducono e neppure lo zener , però interverrà la protezione .
pozdravleniya silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10131  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2014 : 15:42:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Silvano,
Hai la mia stima infinita per la tua cono scenza della lingua di Dostoiesky.
"ma un solo attimo di beatitudine, è forse poco nella vita di un uomo?"
Grazie, collegherò le batterie all'uscita delle boccole per testare la protezione.
Ancora grazie.
Claudio




Città: Roma  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5bpg

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/12/2014 : 07:56:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5bpg Invia a iw5bpg un Messaggio Privato
In questi anni di radio ben due volte mi sono trovato la tensione a 19 volt, mi sono ritrovato distrutto il finale e il driver dell'ic202 e il transistor del piccolo amplificatore da 20 watt la seconda volta non essendo in trasmissione me ne sono accorto subito e sono uscito senza danni.
Il circuito proposto e sicuramente fidato con pochi componenti e quello che serve.
Da parte mia dopo la seconda volta ho trovato una soluzione (almeno credo) ho installato una/due batterie del tipo a secco da 10/15 ampere in parallelo all'alimentatore, ho fatto delle prove e la tensione sale di poco in più quando non ci sarà corrente si potrà continuare a trasmettere "però commutando da direttiva a dipolo"
73 a tutti




 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: NIBBIAIA  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 24/11/2005  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2014 : 10:02:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iw5bpg ha scritto:

<<..........Da parte mia dopo la seconda volta ho trovato una soluzione (almeno credo) ho installato una/due batterie del tipo a secco da 10/15 ampere in parallelo all'alimentatore, ho fatto delle prove e la tensione sale di poco in più quando non ci sarà corrente si potrà continuare a trasmettere "però commutando da direttiva a dipolo".........>>


Mah.............soluzione casuale e potenzialmente pericolosa.

Casuale perché di fatto il trasformatore del tuo alimentatore non consente di erogare la corrente necessaria che la batteria richiede quando è sovra-alimentata e quindi la tensione non aumenta più di tanto.

Pericolosa perché in altri contesti (leggi trasformatore in grado si erogare la corrente necessaria) non solo RTX passerebbe........."a miglior vita" ma la batteria potrebbe anche esplodere!

Inoltre l'ultima parte del Tuo scritto, di certo per mio grande limite, risulta assolutamente incomprensibile...........




Modificato da - iz2hfg in data 01/12/2014 10:04:06

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2014 : 13:16:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
Inoltre l'ultima parte del Tuo scritto, di certo per mio grande limite, risulta assolutamente incomprensibile...........

Non solo per te Franco , ma anch' io non ho capito il legame tra sovratensione e ... antenne !
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10131  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2014 : 14:24:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

iz2hfg ha scritto:
Inoltre l'ultima parte del Tuo scritto, di certo per mio grande limite, risulta assolutamente incomprensibile...........

Non solo per te Franco , ma anch' io non ho capito il legame tra sovratensione e ... antenne !
saluti silvano


Azzzzz Silvano......forse ho inteso, nel senso che:

La direttiva necessita di un rotore ed è evidente che il control box per funzionare deve essere alimentato dalla "corrente" (intesa come rete elettrica domestica!!!) quindi in assenza di "corrente" la batteria comunque alimenterà RTX ma non il control box............quindi

Che rebelott!






Modificato da - iz2hfg in data 01/12/2014 14:36:14

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.