FORUM RADIOAMATORIALE - Bluetooh adapter cheap..
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Bluetooh adapter cheap..
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum

Inserito il - 24/04/2014 : 13:55:01  Link diretto a questa discussione
Ero alla ricerca di un adattatore Bt-- seriale.
Lo volevo economico ,, anzi di più.
Grazie alla "dritta" di un collega ho trovato la soluzione.
Ho comprato su Amazon per ben 4,95 euro un bellissimo adattatore OBDII bluetooh, al suo interno un bellissimo modulino Bt/seriale.
Perfettamente funzionante.

Quindi se siete alla ricerca di un modulino Bt/232 non diventate matti, tanto più che vi avanza l'interfaccia OBD ...

Lo trovate su Amazon .it

Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014

IS0EIR

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/04/2014 : 16:38:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0EIR Invia a IS0EIR un Messaggio Privato
Ottima idea. Puoi fornire maggiori dettagli?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 20/02/2014  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Inserito il - 26/04/2014 : 19:15:49  Link diretto a questa risposta
Eccolo...

http://www.amazon.it/gp/product/B00...e=UTF8&psc=1

Già arrivati ( ne ho comprati 3 ..), con uno ci sto giocando per quello che è .

Gli altri due ho già costruito un interfaccina per l'817...!!!

IS0EIR ha scritto:

Ottima idea. Puoi fornire maggiori dettagli?

Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iw6ovd

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/04/2014 : 21:15:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6ovd Invia a iw6ovd un Messaggio Privato
iz1yfe ha scritto:

Eccolo...

Ciao Rinaldo,
ne vorrei prendere un paio anch'io, ma per l'auto preferirei questo:

http://www.amazon.it/Andoer-ELM327-...27+bluetooth

che forse è più piccolo e carino :-)

secondo te sono compatibili? (il chip è lo stesso).

Puoi postare delle foto dell'autocostruzione dell'interfaccia CAT-BLUETOOTH, con i cablaggi?

Grazie

Fernando - IW6OVD

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Sulmona  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 07/03/2010  ~  Ultima visita: 13/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IS0EIR

Inserito il - 27/04/2014 : 01:37:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0EIR Invia a IS0EIR un Messaggio Privato
iw6ovd ha scritto:

Puoi postare delle foto dell'autocostruzione dell'interfaccia CAT-BLUETOOTH, con i cablaggi?

Grazie

Fernando - IW6OVD

Era quello che intendevo
Anche io ho intenzione di usarlo con l'ft-817.
Appena ho tempo apro l'interfaccia e controllo il modello del chip bluetooth per risalire al datasheet.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 20/02/2014  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/04/2014 : 17:00:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
Messaggio di iz1yfe

Ero alla ricerca di un adattatore Bt-- seriale.
Lo volevo economico ,, anzi di più.
Grazie alla "dritta" di un collega ho trovato la soluzione.
Ho comprato su Amazon per ben 4,95 euro un bellissimo adattatore OBDII bluetooh, al suo interno un bellissimo modulino Bt/seriale.
Perfettamente funzionante.

Quindi se siete alla ricerca di un modulino Bt/232 non diventate matti, tanto più che vi avanza l'interfaccia OBD ...
Lo trovate su Amazon .it

Domanda leggermente fuori tema: esiste un Bt economico, con uscita "analogica" da utilizzare in combinata con un parla/ascolta per cell da usare come microfono senza fili in auto?

Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw6ovd

Inserito il - 02/05/2014 : 08:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6ovd Invia a iw6ovd un Messaggio Privato
IS0EIR ha scritto:

iw6ovd ha scritto:

Grazie

Fernando - IW6OVD

Era quello che intendevo
Anche io ho intenzione di usarlo con l'ft-817.
Appena ho tempo apro l'interfaccia e controllo il modello del chip bluetooth per risalire al datasheet.

Ciao Stefano,
qui le info scarseggiano.
Toccherà fare come suggerisci tu,
aspettare che arrivi per capire il tipo di modulo che monta
e in basa al datasheet ricavarsi le connessioni.

73
Fernando - IW6OVD

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Sulmona  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 07/03/2010  ~  Ultima visita: 13/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Inserito il - 02/05/2014 : 09:21:10  Link diretto a questa risposta
L'ho visto. Ne ho ordinato uno. Quando arriva lo apro e vedo.
È molto piccolo e promette bene. Però non mi arrendo. Qualcuno dovrà pur vendere il solo modulino . A quel punto si possono costruire le interfacce a buon prezzo.
Allargandone l'uso.

ote]iw6ovd ha scritto:

iz1yfe ha scritto:

Eccolo...

Ciao Rinaldo,
ne vorrei prendere un paio anch'io, ma per l'auto preferirei questo:

http://www.amazon.it/Andoer-ELM327-...27+bluetooth

che forse è più piccolo e carino :-)

secondo te sono compatibili? (il chip è lo stesso).

Grazie

Fernando - IW6OVD
[/quote]

Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iw6ovd

Inserito il - 02/05/2014 : 09:29:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6ovd Invia a iw6ovd un Messaggio Privato
iz1yfe ha scritto:

Ciao Rinaldo,
Grazie per la risposta,
Visto che ne hai già acquistati 3 e hai già costruito l'interfaccia per l'817,
potresti dirci la sigla del modulo BT che c'è all'interno?
Se poi alleghi anche schema e foto faresti cosa gradita.

73
Fernando - IW6OVD.

Modificato da - iw6ovd in data 02/05/2014 09:31:24

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/05/2014 : 09:56:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
iw6ovd ha scritto:

Se poi alleghi anche schema e foto faresti cosa gradita.

Fernando, cerca il lavoro di Dan YO3GGX che ha documentato la realizzazione dell'adattatore CAT-BT per FT8x7. Se si vuole qualcosa di piccolo devi avere la mano ferma con il saldatore, altrimenti non c'è limite alla fantasia.

@iw1au, ho trovato un solo modulo bluetooth che in teoria trasmette l'audio bidirezionale. E' qui che attende le mie attenzioni. Altrimenti un Jabra A210 modificato.

73,
Paolo IK1ZYW

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6ovd

Inserito il - 02/05/2014 : 10:14:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6ovd Invia a iw6ovd un Messaggio Privato
ik1zyw ha scritto:

[quote]

Fernando, cerca il lavoro di Dan YO3GGX che ha documentato la realizzazione dell'adattatore CAT-BT per FT8x7.

Ok Rinaldo,
avevo già visitato il sito di Dan (è suo anche il software CAT per androin).

Quindi confermi che il modulo bluetooth che c'è all'interno dell'interfaccia OBD2 che hai comprato da Amazon, è lo stesso di quello usato da Dan?

73
ovd.

Modificato da - iw6ovd in data 02/05/2014 11:04:08

iz1yfe

Inserito il - 02/05/2014 : 10:45:33  Link diretto a questa risposta
Si è sostanzialmente uguale, di 3 che ho comprato ho trovato 2 tipi diversi comunque le connessioni sono semplici, ormai ho chiuso tutto in una scatolina.
Ma è veramente banale, non servono foto o schemi.
Ne ho ancora uno che sto usando per quello che è in auto. Appena lo smonto farò le foto.

iw6ovd ha scritto:

ik1zyw ha scritto:

[quote]iw6ovd ha scritto:

Fernando, cerca il lavoro di Dan YO3GGX che ha documentato la realizzazione dell'adattatore CAT-BT per FT8x7.

Ok Rinaldo,
avevo già visitato il sito di Dan (è suo anche il software CAT per androin).

Quindi confermi che il modulo bluetooth che c'è all'interno dell'interfaccia OBD2 che hai comprato da Amazon, è lo stesso di quello usato da Dan?

73
ovd.

iw6ovd

Inserito il - 02/05/2014 : 11:03:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6ovd Invia a iw6ovd un Messaggio Privato
iz1yfe ha scritto:

Si è sostanzialmente uguale....

OK Rinaldo,
grazie delle ulteriori info.
Ti chiedo un'ultima cosa e poi non ti disturbo più.

I moduli bluetooth-RS232 (o per essere più precisi non RS-232 ma TTL),
Hanno solitamente di default impostata la velocità a 9600,N,8,1.
Ma come ben sai può essere modificata con i comandi AT.

Fatta la premessa passiamo alla domanda:

Nel modulo che hai prelevato dall'interfaccia OBD2 quali paramentri erano impostati, quelli di default (9600,N,8,1)?
Perchè se così non fosse, per poterci colloquiare con un terminale tramite comandi AT, bisognerebbe prima indovinare i paramentri giusti, a meno che non ci sia la possibilità di effetture un reset a quelli di default.

Grazie
Fernando - IW6OVD.

Modificato da - iw6ovd in data 02/05/2014 11:04:41

iz1yfe

Inserito il - 02/05/2014 : 12:57:19  Link diretto a questa risposta
Ok questo è uno... però le piedinature ho notato che sono uguali.
La velocità è quella della seriale il modulo supporta 4800/33600.
I livelli sono TTL quindi direttamente collegabili alla radio.
Buone sperimentazioni...
Ho trovato i moduli a 1,250 euro... però l'ordine minimo è di 100 pezzi...
Ci fosse un minimo di mercato si potrebbero costruire in piccola serie.
L'adattatore verrebbe a costare 10-15 euro completo di connettore.
Con un piccolo margine di guadagno.
Ho calcolato 1,250 euro modulo, 3 connettore, assemblaggio circa 15 minuti, un pochino di resina ed uno stampino per chiudere i
e sigillare tutto.

iw6ovd ha scritto:

iz1yfe ha scritto:

Si è sostanzialmente uguale....

OK Rinaldo,
grazie delle ulteriori info.
Ti chiedo un'ultima cosa e poi non ti disturbo più.

I moduli bluetooth-RS232 (o per essere più precisi non RS-232 ma TTL),
Hanno solitamente di default impostata la velocità a 9600,N,8,1.
Ma come ben sai può essere modificata con i comandi AT.

Fatta la premessa passiamo alla domanda:

Nel modulo che hai prelevato dall'interfaccia OBD2 quali paramentri erano impostati, quelli di default (9600,N,8,1)?
Perchè se così non fosse, per poterci colloquiare con un terminale tramite comandi AT, bisognerebbe prima indovinare i paramentri giusti, a meno che non ci sia la possibilità di effetture un reset a quelli di default.

Grazie
Fernando - IW6OVD.

Immagine:

155,95 KB

Modificato da - iz1yfe in data 03/05/2014 11:31:34

IS0EIR

Inserito il - 03/05/2014 : 20:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0EIR Invia a IS0EIR un Messaggio Privato
Ho trovato la famosa interfaccia bluetooth in un modulo OBD regalatomi da un amico.
Su ebay si trova a poco prezzo dalla Cina o leggermente più cara anche in Europa http://www.ebay.it/sch/i.html?_trks...=0&_from=R40

Per la piedinatura del modulo mi sono riferito al lavoro di YO3GGX che qualcuno ha già citato (http://www.yo3ggx.ro/FT8x7_DIY_Blue...rface_v1.pdf), che ha fatto anche un'app per il controllo da Android.

Il PDF spiega anche come modificare le impostazioni del modulo: quelle che ci interessano sono sicuramente la velocità e forse il nome. Serve un convertitore USB-TTL o RS232-TTL che molti di voi avranno già; io ho usato quello integrato nell'Arduino.

Detto questo ho assemblato provvisoriamente il modulo, collegato sia alla radio che all'Arduino per leggere i dati che venivano passati da esso alla radio. La radio risponde ai comandi inviati via pc ma non a quelli inviati via bluetooth, anche se posso vedere che i frame inviati sono uguali. Dovrò cercare di capire la situazione.

iz1ukg

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/05/2014 : 20:26:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1ukg Invia a iz1ukg un Messaggio Privato
http://www.ebay.it/itm/Bluetooth-Ad...m2ed18d3cd9o

io ho preso questo ma al momento non ho tempo x testarlo..

Firma di iz1ukg 
'73 de Paolo IZ1UKG.
socio Sezione ARI ASTI
MDXC#753

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: QUATTORDIO  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 23/01/2011  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.