FORUM RADIOAMATORIALE - Atv e trasmissione video da drone
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Atv e trasmissione video da drone
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3SMM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/04/2014 : 19:38:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato
Ciao ragazzi.

Secondo voi è possibile trasmettere immagini video da un drone praticando contemporaneamente l'attività modellistica e quella radioamatoriale?

Nei vari forum di modellistica dicono che per trasmettere in alcune bande a loro vietate occorre essere semplicemente radioamatori…
Io dico che è una immensa ca…volata dato che sappiamo bene che per trasmettere nelle nostre bande dobbiamo essere riconosciuti con il call e in chiaro…..

Non ho mai praticato l'ATV e non ho grandi informazioni al riguardo, e mi chiedevo se è possibile trasmettere a terra le immagini proveniente in diretta dal drone in aria.

Volevo solo capire e discutere se possono coesistere le 2 attività!

73!




 Messaggi: 463  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/06/2023

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/04/2014 : 14:18:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
Le nostre Autorizzazioni escludono esplicitamente l'utilizzo da mezzo aereo (art 134, comma 2 Codice delle Comunicazioni).
Non so se poi qualche cavillo (il drone è legalmente definito "mezzo aereo?) offra spiragli.

73
Stefano




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/04/2014 : 17:23:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

concordo con MJE e aggiungo che specialmente in 1200 trasmettere
senza sapere quello che si sta facendo può essere molto rischioso.

Soprattutto vicino agli aeroporti, dove i radar, se vecchi hanno IF molto larghe
e si fanno infastidire molto facilmente da portanti fisse.

Risultato, facile intercettazione e MEGAMULTA.


73,
Giorgio.




  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2duv

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/04/2014 : 17:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2duv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2duv Invia a ik2duv un Messaggio Privato
Da quanto so perche' volevo fare una trasmissione sui droni non e' ancora stata varata una normativa specifica sui droni ,come Ti diceva l'Om nel post precedente assolutamente vietato vicino agli areoporti.Per L'ATV non parlo perche' non ne sono a conoscenza, in ogni caso se Vuoi informazioni piu' dettagliate io mi sono rivolto a lorohttps://www.facebook.com/pages/Dron...5535?fref=ts



  Firma di ik2duv 
La pagina Facebook
www.facebook.com/bustotv
organizziamo sempre delle dirette AUDIO O vIDEO,partecipa.La pagina principale e' Bustoweb su Facebook

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 4578  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/04/2014 : 21:19:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Il regolamento sui droni è stato emanato da ENAC a Dicembre 2013 ed è in vigore da metà febbraio:

http://www.enac.gov.it/la_normativa...2671512.html

i requisiti previsti per il pilotaggio al di fuori dei campi di aeromodellismo ed esclusivamente per attività hobbystica sono piuttosto severi.
Ovvero per effettuare fotografie o riprese aeree dove si presume attività lavorativa, necessita della certificazione del drone come aeromobile (deve essere costruito da azienda aeronautica certificata) e, bisogna essere in possesso di licenza aeronautica di pilota di aeroplano o elicottero.
E' tassativamente vietato l' utilizzo di trasmettitori su bande radioamatoriali in quanto il drone è considerato mezzo aereo a tutti gli effetti. E' consentito l'uso di trasmettitori video sulle bande ISM (2.4 GHz- 5.8 GHz ecc.) ovviamente con i requisiti di potenza legali per queste bande (ci fai 2-300 metri al massimo).
Tempo fa ad un raduno qui a Bologna dove partecipavo anch'io sono arrivati due funzionari del Ministero e, chi aveva tresmettitori non regolamentari ha subito le conseguenze.
Tra l' altro li conoscevo e, visto che ero convinto anch'io che con la licenza di radioamatore potessi usare un trasmettitore sulle nostre bande, mi hanno detto che non si può ovvero, lo puoi usare su un mezzo terrestre (una macchininna per esempio) ma appena ti alzi in volo sei fuorilegge.

73, Fausto IK4NMF




Modificato da - IK4NMF in data 23/04/2014 21:22:12

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3SMM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/04/2014 : 21:44:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato
La normativa dell'enac entra in vigore il 30/04/14, quella li che hai postato sono sicuro al 100% che è la bozza preliminare che l'enac ha emanato per preparare la gente a mettersi in regola.
Resta comunque il fatto che chi ha un drone per modellismo o per hobbystica , deve solo rispettare un paio di regole, regole che trovo giuste e applicabili.
Chi invece ci lavora o pilota al fine di lucro, deve possedere autorizzazione.

In effetti, l'enac definisce i droni aerei a pilotaggio remoto, quindi niente fusione radioamatori/modellisti.... Peccato, ma conprensibile!
Io avevo pensato di metterci anche l'aprs, son pazzo! ...

Resta da trasmettere il video sulla banda 5,8 GHz 25mw, sono pochi ma purtroppo è quello che abbiamo. E a me non piace la 5,8.....

Da qui, mi piacerebbe capire se abbiamo una fettina libera in 433/434, perché sarebbe una grande alternativa usare la 433 per il radiocomando e il down link video sulla 2,4 ghz, dato che li abbiamo 100mw Legali disponibili e non i 25mw della 5.8 da utilizzare legalmente...
Sembrerebbe che da 433.050 a 434.790 ci siano 70 canali di libero uso, in qualsiasi modo di emissione con 10mw Max e duty cicle del 100% audio/video escluso. Sembrerebbero 70 canali che rientrano nella legislazione del libero uso collettivo.
Mi piacerebbe capire se dico una castroneria o se ho interpretato direttamente il pnrf...si potrebbe discuterne aprendo un nuova discussione....

Esistono i moduli in Uhf per i radiocomandi (ma non con 10mw), ma non si capisce se abbiamo la possibilità di usarli, come normali utenti intendo no come radioamatore...




  Firma di IZ3SMM 
Luca, IZ3SMM

Email: IZ3SMM@libero.it

 Messaggi: 463  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/04/2014 : 22:04:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao SMM,

In linea teorica puoi usare un modulo ISM a 433 però attenzione che deve avere la certificazione CE. Quelli commerciali sono assolutamente vietati in quanto troppo potenti e inoltre non hanno la certificazione. Al raduno di cui parlavo hanno sequestrato i radiocomandi a 2.4 GHz che non avevano il marchio CE. Nella fattispecie potresti anche costruirlo ma dopo devi andare in un laboratorio certificato per ottenere la marchiatura (costa parecchio).
Per ciò che riguarda la normativa posso confermarti che è qualla che puoi leggere sul sito, entrerà in effetti ufficialmente in vigore a fine Aprile ma è già stata firmata e pubblicata.

73, Fausto IK4NMF




Modificato da - IK4NMF in data 23/04/2014 22:05:04

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2duv

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2014 : 08:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2duv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2duv Invia a ik2duv un Messaggio Privato
dal minuto 34 ascolta
http://www.radio24.ilsole24ore.com/...ogramma=2024




  Firma di ik2duv 
La pagina Facebook
www.facebook.com/bustotv
organizziamo sempre delle dirette AUDIO O vIDEO,partecipa.La pagina principale e' Bustoweb su Facebook

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 4578  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2014 : 09:40:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Un discorso a mio parere con parecchie contraddizioni, la principale delle quali, è nell' articolo 743 del Codice dalla Navigazione Aerea dove viene definito aeromobile ogni macchina in grado di portare in volo persone o cose.

Ciò che comunque interessa noi radioamatori è che il nostro regoamento parla di "mezzi aerei" e, per i funzionari addetti al controllo del Ministero un "mezzo volante" è una cosa che vola, un aquilone, un palloncino, un aeromodello o un aereo di linea per loro è lo stesso e, per loro un radioamatore (in Italia perchè nella maggior parte dei paesi non è così) non può trasmettere da nessun tipo di mezzo volante. Lo si può fare sulle frequenze ISM con apparati omologati ma qui, non serve essere radioamatori, lo può fare chiunque.
Poi ognuno fa come vuole ma, attenzione perchè le sanzioni sono piuttosto pesanti e , non so nella varie parti d' Italia ma dalle mie parti gli addetti sono piuttosto efficienti, i controlli li fanno e, hanno beccato gente in aperta campagna e sulle colline, oltretutto anche al Sabato e alla Domenica.

73, Fausto IK4NMF




Modificato da - IK4NMF in data 01/05/2014 09:40:29

  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.