FORUM RADIOAMATORIALE - Supporti per antenne autocostruiti, ultralight
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Supporti per antenne autocostruiti, ultralight
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/04/2014 : 09:35:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Da qualche settimana sto lavorando sull'estrusione della plastica e non potevo farmi mancare qualche sperimentazione in campo om.
Siccome sono appassionato di portatile, ho cercato di risolvermi il problema di un buon centrale versatile per fissare i fili senza dover tagliare/fresare/bucare e perdere tempo in soluzioni esteticamente brutte oltre che poco longeve meccanicamente.

Il primissimo giocattolino che ho fatto, del peso di qualche grammo, è stato questo:

Come si può intravedere c'è l'alloggio per la flangia del pl per dare maggiore stabilità al tutto.
Poi ho sperimentato un supporto per trappola, ma per il quale devo ancora affinare la tecnica:

Infine sono tornato a lavorare sul centrale con una versione poco più grande della prima, ma sempre molto leggera-compatta-robusta.

Ho già in mente di tentare molte sfide soprattutto per superare limiti di montaggi in situazioni /P come per il /P mobile ma occorre molto tempo per disegnare, estrudere, verificare che tutto sia solido e stabile il giusto. Mi piacciono le cose piccole, trovo che siano chic e soprattutto riescono a stare in poco spazio e dare poco ingombro. Se inoltre permettono rapide installazioni, si è tutti più contenti perché si risparmia tempo per fare radio.

Se qualcuno volesse provare il mio supportino per filari e darmi dei feedback su come migliorarlo:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=240222

Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/04/2014 : 09:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Complimenti,
Ottimo lavoro sbaglio o sono stati realizzati con una stampante 3D ?
Se si sapresti dirmi fino a quale spessore li potresti realizzare?

P.s. Faresti un lavoro per me?
Mi servirebbe un distanziatore per cavi coassiali da applicare sul muro con un fischer

Grazie
NLJ

Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/04/2014 : 10:05:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Stefano,
complimenti per le realizzazioni ma il problema è il tipo di materiale utilizzato.

Con il termine "plastica" si intende tutto e niente.............comunque il mio consiglio se si dovesse prevedere anche utilizzo in postazione fissa è quello di puntare sul DERLIN oppure su altri materiali che non siano igroscopici e con una notevole insensibilità UV, altrimenti la durata è molto molto limitata.

Buona Autocostruzione!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

Inserito il - 13/04/2014 : 10:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
IZ7NLJ ha scritto:

Complimenti,
Ottimo lavoro sbaglio o sono stati realizzati con una stampante 3D ?
Se si sapresti dirmi fino a quale spessore li potresti realizzare?

P.s. Faresti un lavoro per me?
Mi servirebbe un distanziatore per cavi coassiali da applicare sul muro con un fischer

Grazie
NLJ

Ti confermo che sono fatti con stampa 3d. Per lo spessore cosa intendi? Lo spessore minimo del pezzo? Teoricamente per avere un po' di resistenza ci vuole almeno 1 millimetro :P altrimenti la plastica flette. Però gli strati dell'estrusione variano da 15 a 35 decimi. Di solito lavoro attorno ai 20-25 decimi.
Se hai dei disegni di ciò che vuoi fare, scrivimi pure e valutiamo insieme.

iz2hfg ha scritto:
Caro Stefano,
complimenti per le realizzazioni ma il problema è il tipo di materiale utilizzato.

Con il termine "plastica" si intende tutto e niente.............comunque il mio consiglio se si dovesse prevedere anche utilizzo in postazione fissa è quello di puntare sul DERLIN oppure su altri materiali che non siano igroscopici e con una notevole insensibilità UV, altrimenti la durata è molto molto limitata.

Buona Autocostruzione!

Io ora posso utilizzare ABS e PLA, perché sono quelli che vanno per la maggiore. Nel tempo studierò come riciclare altre plastiche (nylon, ecc.) e usare quelle :)
Acquistare la plastica quando ne abbiamo molta da riutilizzare mi suscita un po' di tristezza.
Confermo riguardo le tue osservazioni sugli agenti atmosferici. Siamo in una fase in cui questo tipo di fai-da-te è ancora grezzo e mal supportato, soprattutto in italia, ma riportare in casa la produzione è un gran passo per l'umanità e fra qualche anno sarà sicuramente superato il problema uv/h2o/temp anche a livello desktop.
Nel frattempo c'è già molto di cui sperimentare.

Firma di IZ1OQU 
MQC 160
IQRP 855

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/04/2014 : 10:56:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bel lavoro Stefano , hai parlato di estrusione ? Occorre uno stampo e un estrusore , mi pare la tecnica sia molto costosa e non alla portata di tutti , se invece hai usato una stampante 3D le cose cambiano . Non capisco a cosa serve il pezzo grigio , tu parli di supporto per PL ma non ne capisco l ' utilità . Comunque per il portatile va bene tutto , pezzi di plexiglas , legno , plasticaccia da adattare come supporti o centrali per dipoli , mentre per l ' utilizzo stanziale occorre prestare molta attenzione alla durata dei materiali impiegati .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1axr

Inserito il - 13/04/2014 : 14:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
assolutamente un bel lavoro!!

Firma di iw1axr 
Daniele

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/04/2014 : 17:45:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1OQU

Da qualche settimana sto lavorando sull'estrusione della plastica e non potevo farmi mancare qualche sperimentazione in campo om.
Siccome sono appassionato di portatile, ho cercato di risolvermi il problema di un buon centrale versatile per fissare i fili senza dover tagliare/fresare/bucare e perdere tempo in soluzioni esteticamente brutte oltre che poco longeve meccanicamente.

OMISSIS....

Ottima idea e pur approvando l'idea del riutilizzo di plastiche esistenti, confermo quanto affermato sugli UV, se si vuole fare qualcosa di duraturo.

Un supporto come questo (anche sempilificato), è possibile con questa tecnologia?
http://digilander.libero.it/iw1au/au_ik2dur.html
Questi supporti con mescola trattata per gli UV sono ancora integri dopo 15 anni e più di onorato servizio su tetto....
Io mi sono studiato sulla carta una semplificazione che forse potrebbe renderlo ancora più appetibile se si riuscisse a farseli con tecniche che evitino la realizzazione dello stampo...
Grazie!
Grazie!

Modificato da - iw1au in data 13/04/2014 17:46:52

Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

Inserito il - 13/04/2014 : 22:25:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
iw1au ha scritto:

Messaggio di IZ1OQU

OMISSIS....

Ottima idea e pur approvando l'idea del riutilizzo di plastiche esistenti, confermo quanto affermato sugli UV, se si vuole fare qualcosa di duraturo.

Un supporto come questo (anche sempilificato), è possibile con questa tecnologia?
http://digilander.libero.it/iw1au/au_ik2dur.html
Questi supporti con mescola trattata per gli UV sono ancora integri dopo 15 anni e più di onorato servizio su tetto....
Io mi sono studiato sulla carta una semplificazione che forse potrebbe renderlo ancora più appetibile se si riuscisse a farseli con tecniche che evitino la realizzazione dello stampo...
Grazie!
Grazie!

A prima vista direi di sì, però ci son forme sicuramente molto più semplici da fare, meno dispendiose di materiale e altrettanto valide.
Faccio qualche prova nei prossimi giorni perché in effetti interessa pure a me, dato che ho una yagi per V da sistemare. A volte non ci si pensa ma le applicazioni sono molte e solo parlandone viene fuori "il guizzo di ingegno".

Firma di IZ1OQU 
MQC 160
IQRP 855

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/04/2014 : 22:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Stefano,

complimenti per l'ingegno e per l'impegno. Ottimi lavori!!

Noto che sul Forum cominciano ad emergere OM con delle potenzialità e ciò lo interpreto come un...buon segno....

Puntare sulla qualità ritengo sia la migliore soluzione per superare questi momenti difficili!!

73s es Congrats - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu1bgv

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/04/2014 : 13:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu1bgv Invia a iu1bgv un Messaggio Privato
Bravo Stefano complimenti.....
Tienici aggiornati sulle novità....

73 de AL..

Firma di iu1bgv 
G-QRP#14730
MQC#110
GRT#1181
Sez. ARI Pinerolo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Perosa Argentina  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 28/12/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/04/2014 : 15:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
[/quote]
Acquistare la plastica quando ne abbiamo molta da riutilizzare mi suscita un po' di tristezza.
[/quote]

Detta da Un Genovese........

Complimenti....

Realizzi al cad il pezzo e poi lo dai in mano alla macchina?
autocad 3D
Solidwork o altri?

Modificato da - IW1RGS in data 14/04/2014 15:44:19

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

Inserito il - 14/04/2014 : 17:34:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao Stefano,
complimenti per l'ingegno e per l'impegno. Ottimi lavori!!
Noto che sul Forum cominciano ad emergere OM con delle potenzialità e ciò lo interpreto come un...buon segno....
Puntare sulla qualità ritengo sia la migliore soluzione per superare questi momenti difficili!!
73s es Congrats - Lello

Ciao Lello, hai proprio ragione e non è facile. Ci si prova :)
La scorsa settimana ho passato il link del tuo sito a un operatore che mi chiedeva aiuto per le delta loop, spero di aver fatto felice lui e te :)

IW1RGS ha scritto:
Detta da Un Genovese........
Complimenti....
Realizzi al cad il pezzo e poi lo dai in mano alla macchina?
autocad 3D
Solidwork o altri?

Nei casi più semplici, intendo geometricamente, molti programmi possono andare bene. Però se la geometria si articola è necessario avere dei programmi più sofisticati che possano dare maggior controllo sulle proprietà dei poligoni perché contano molto in fase di "traduzione" in linguaggio per la macchina che deve sapere da che parte andare.
Io uso blender: è potentissimo e gratuito. Non è banale da usare, ma ho avuto un buon maestro che mi ha dato le basi solide, poi avevo già avuto esperienza di lavoro con 3d e disegno tecnico (sono geometra) e consultando internet compenso quel che mi manca che solitamente sono dubbi su quale comando usare :)

Modificato da - IZ1OQU in data 14/04/2014 17:36:15

Firma di IZ1OQU 
MQC 160
IQRP 855

IZ1OQU

Inserito il - 15/04/2014 : 10:10:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Questo è il mio ultimo accrocchio ideale per lanci sugli alberi. Temo solo che abbia una banda strettina e i tororidi son quel che sono perché non ne avevo altri...

Che ve ne pare?

Firma di IZ1OQU 
MQC 160
IQRP 855

iz7qeb

Inserito il - 15/04/2014 : 10:20:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7qeb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7qeb Invia a iz7qeb un Messaggio Privato
Stefano, COMPLIMENTI! Ottimo lavoro!!! Davvero geniale.. Idea semplice ed economica!!! BRAVO!

Firma di iz7qeb 
IZ7QEB - Italian Amateur Radio Station
Region 1 - CQ Zone 15 - WWL JN80xo
website_/ http://iz7qeb.jimdo.com

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 122  ~  Membro dal: 28/05/2010  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/04/2014 : 11:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
Ciao Stefano, ottimo lavori i miei complimenti
Una domanda : Stai ache pensando di realizzare isolatori terminali per dipoli?
73 iz7ldc

Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2440  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

Inserito il - 15/04/2014 : 12:06:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
iz7ldc ha scritto:

Ciao Stefano, ottimo lavori i miei complimenti
Una domanda : Stai ache pensando di realizzare isolatori terminali per dipoli?
73 iz7ldc

A meno che non abbiano forme aliene o ingiustificabilmente arzigogolate, si possono fare sicuramente.
Bisogna eseguire un po' di prove a trazione per capire lo spessore ideale e ottimizzare il rapporto dimensioni/peso/forma e poi verificare in base al tipo di trazione che ricevono quanto possono durare all'aperto sottoposti a sole e acqua. Questo per installazioni fisse e prolungate nel tempo, ma lo avevamo già potuto dire :)

Firma di IZ1OQU 
MQC 160
IQRP 855

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.