FORUM RADIOAMATORIALE - L'Aquila 6 aprile 2009
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 L'Aquila 6 aprile 2009
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2014 : 17:04:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Tanti di voli lo ricorderanno.....noi un pò di piu'...
Un grazie a tutti coloro che ci sono stati vicini.....
Un abbraccio al caro Lucio ik6SNR






 Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2014 : 19:02:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Caro Giuseppe, ascolto ancora notizie sconfortanti sull'Aquila, noto che molte case del centro sono ancora imbragate, purtroppo per molte di loro la soluzione è l'abbattimento e ricostruzione, la messa in sicurezza per molti casi sono soldi sprecati, ma in Italia si va avanti così, troppe leggi, troppe direttive e nessuno prende iniziative, hanno paura.
So di essere un pessimista di natura e mi dispiace che non si trovi una soluzione per l'Aquila, forse i nostri pronipoti vedranno la ricostruzione






Modificato da - I2TFJ in data 05/04/2014 19:05:37

  Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1101  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2014 : 19:27:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Io quella notte fui svegliato dal sisma.
In cuor mio sapevo che era successo qualcosa di grosso.
Accesi le radio, ma non c'era verso di avere news.
Alle 4 e mezza altra 'botta'.......non ho più dormito.

Allora ero un volontario di pc, e dopo alcune telefonate alle 8 e 30 eravamo a Coppito.
Altra scossa forte. Il piazzale della caserma ondeggiava come il mare....

Uscimmo e ci mandarono a scavare a via Poggio Santa Maria.
Cinque piani di distruzione, cinque piani di morte, cinque piani di macerie. Ricordo che dal campo sportivo passammo davanti la casa dello studente, per scendere poi in via poggio santa maria. Il paesaggio era spettrale: case abbandonate con l'acqua aperta, le luci accese, i panni stesi, la gente che era ammutolita.

Iniziammo a scavare, e dalla palazzina tirammo fuori una coppia di vecchietti deceduti purtroppo. Dal piano superiore, rompendo il solaio io ed un vf entrammo per tirar fuori l'unica sopravvissuta di quella palazzina. Purtroppo non riuscimmo a salvare il marito e la figlia, decedti sotto il solaio della casa.
Nel pomeriggio tirammo fuori una ragazza morta, aveva gli occhi aperti ed una smorfia di paura che ancora oggi, dopo 5 anni, non riesco a dimenticare.

Tornai a casa la sera sfranto, bagnato, stanco, ma soprattutto muto perché pensavo a quanta gente era morta, e non eravamo riusciti a salvare.

Mi sentivo sconfitto!

L'8 ero ad allestire la tendopoli di Ovindoli. La notte, alle 2 e 30, una scossa da paura: il piazzale loc. 3 nevi ondeggiava di brutto.
Passata la paura, con la gente del posto riuscimmo in 3 giorni a montare 52 tende, io approntai l'impianto elettrico sotto l'acqua...pioveva....montammo i bagni chimici.

Ad Ovindoli rimasi una 40ina di giorni. Duri, faticosi, ma ricchi tanto da fortificarmi dentro.

Tornai a casa che non volevo, non mi andava.

Avrei voluto ripetere la stessa esperienza al sisma emiliano, ma non mi fu possibile.

I giorni successivi al mio rientro dall'Abruzzo furono duri. La notte mi svegliavo, quando dormivo.....se dormivo, con la paura e gli incubi che ci fosse un sisma e tutto crollasse, e che il mio primo nipote rimanesse sotto le macerie, con la mia famiglia.

Una cosa, però, da subito mi si è stampata subito nella mente: in quel periodo ero sotto concorso vf, e nel dolore, nella distruzione, nella fatica e anche nello sconforto di quei giorni capii da subito fhe fare il vigile del fuoco era il lavoro che volevo fare, e che spero farò.

La strada per arrivarci sarà lunga, lo sò, ma devo riuscire.

Non l'ho mai fatto, ma lo faccio oggi: voglio ringraziare la popolazione abruzzese perché mi ha accolto, sopportato, nutrito ed offerto conforto nonostante avessero perso tutto. E non è vero che l'abruzzese è strano, burbero, 'ruvido'. Quei giorni quel poco che avevano era offerto anche a me come ad un amico.

Rimane, dopo 5 anni, lo stesso odore di macerie, di morte, lo stesso sconforto per non aver potuto o saputo fare di più.
Ma una cosa positiva rimane: quello che gli abruzzesi in quei giorni mi hanno saputo infondere, e che mi ha arricchito.

GRAZIE ABRUZZO!

Scusate la lungaggine.......

73 rispettosi de IZ0FVJ Fabrizio






Modificato da - IZ0FVJ in data 05/04/2014 19:28:36

  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1199  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2014 : 22:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Grazie Fabrizio, le tue parole mi hanno riportato a quei terribili momenti.....
Dalla mattina di quel tragico giorno mio figlio iW6PVN è stato quasi due mesi a L'Aquila, insieme ai tanti volontari e radioamatori giunti da ogni luogo.
Grazie ed un abbraccio a tutti.
Valerio.
Presidente Comitato Regionale Abruzzo






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0qgr

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2014 : 23:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0qgr Invia a i0qgr un Messaggio Privato
Messaggio di ik6den

Tanti di voli lo ricorderanno.....noi un pò di piu'...
Un grazie a tutti coloro che ci sono stati vicini.....
Un abbraccio al caro Lucio ik6SNR

Chi se la puó dimenticare L'Aquila ? Dopo averci abitato un paio di anni da ragazzo e le tante visite dopo, ritornarci in quei giorni (com piazza d'Armi) , la santa Pasqua nel campo tra tanta disperazione ma altrettanta dignità della gente. una ferita al cuore saperla e vederla ancora così abbattuta. Ma risorgerá, col tempo c'è la fará !
Un sentimento di affetto verso tutti voi.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: tivoli  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 27/05/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2014 : 23:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Un esperienza indimenticabile, e se pure non ho trascorso la Santa Pasqua con la mia famiglia e i parenti che arrivavano per quei giorni che dovevano essere di festa, mi sono comunque unito ad una grande famiglia che in quel momento forse come mai si erano uniti tutti insieme in uno sforzo comune per aiutare i fratelli colpiti da quella grande tragedia.

Grazie a te Giuseppe, che nonostante quello che stavi vivendo hai fatto di tutto per farci sentire come a casa nostra, e sono sicuro che se una tragedia simile avesse colpito noi , saresti stato uno dei primi a correre in nostro aiuto.

Con affetto e stima, Antonello iw8eel.






  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1WYO

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2014 : 01:19:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1WYO Invia a IZ1WYO un Messaggio Privato
Anch'io come voi ero li e paradossalmente parlando suonerà strano ma la forza c'è la davano il popolo Abruzzese. Stesse esperienze emozioni uniche e sopratutto un grande calore umano. Altro non aggiungo..





 Messaggi: 10  ~  Membro dal: 24/02/2014  ~  Ultima visita: 12/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1WYO

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2014 : 01:23:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1WYO Invia a IZ1WYO un Messaggio Privato
Anch'io come voi ero li e paradossalmente parlando suonerà strano ma la forza c'è la davano il popolo Abruzzese. Stesse esperienze emozioni uniche e sopratutto un grande calore umano. Altro non aggiungo..





 Messaggi: 10  ~  Membro dal: 24/02/2014  ~  Ultima visita: 12/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3xjp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2014 : 01:50:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
Sono stato una settimana a Fossa e una a Paganica. Giorni che non dimenticherò mai...gente stupenda.





  Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1123  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2014 : 06:21:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Posso capire e vi sono vicino perche' anch'io ho vissuto il terremoto in Friuli del 1976... una esperienza difficile, con scenari di guerra e con la forza di volonta' dei popolo friulano che in pochissimi anni ha ricostruito tutto.
Ahhh dimenticavo : la baraonda politica e' sempre esistita, anche nel 1976 ma non come ora....per questo vi sono ancora piu' vicino...






Modificato da - IV3DSG in data 06/04/2014 06:43:04

  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2014 : 06:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
La sentimmo molto forte anche a Roma.Accesi le radio e sentivo qso sincopati (ovviamente) sull'R1 de L'Aquila.Chiamai telefonicamente il gestore dell'R1 del Guadagnolo,per evitare chiacchieicci inutili che avrebbero disturbato l'omonimo aquilano.Fin dalle prime attute si capiva che era successo qualcosa di grosso.
Qualcosa di grosso che i politicanti da strapazzo non hanno capito.




seventitrè,iz0khz






  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1645  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9cog

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2014 : 12:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9cog Invia a it9cog un Messaggio Privato



Eravamo di stanza a Tornimparte per logistica , a 20 Km da l'Aquila , immersi nella conca aquilana .
Le parole non potranno mai raccontare lo stato d'animo che si ha davanti a queste tragedie .
Angoscia , terrore , smarrimento , paura .... ma la cosa più grave che senti è l'impotenza difronte a una tragedia così immane e grave.
Quello che non potrò mai dimenticare è il viso degli aquilani che vagavano smarriti tra le vie piene di macerie .
I volti rigati dalle lacrime , di chi aveva perso tutto , di chi dopo anni e anni di sacrifici e di stringere la cintola , in un attimo aveva perso tutto , anche gli affetti familiari .
Ho avvertito l'odore della morte .
Non nel senso del cattivo odore dei corpi che iniziavano la decomposizione , ma nel senso ....... (spero di spiegarmi) di quando uno entra in una casa dov'è avvenuto un decesso e avverte qualcosa di ...... morte .
Una sensazione che avvertivo anche settimane dopo essere tornato a casa .
Le notti nella tendopoli illuminata dai nostri riflettori da 5 Kw , il servizio anti sciacallaggio (bastardi !!!!!) tra le vie buie con l'arma pronta , le torce alogene e gli rtx man-pack in VHF ed in HF ....... e ogni scossa di assestamento era preceduta dal latrare dei cani , dal lontano scalpitio di mandrie allo sbando .
Una notte , prima di una scossa , ho sentito anche un lontano ululato di lupo italiano , quasi un guaito , tipo un grido di dolore misto a sofferenza , tale da farmi restare il respiro a metà , bloccato in gola !!!!
Ma tutti questi stati d'animo duravano solo un attimo , non c'era tempo per i sentimentalismi ..... tanti avevano bisogno di noi , e noi eravamo lì ....... !!!!!
Ma ho visto , negli Aquilani tanta dignità e tanta forza .
Sono loro che hanno prestato soccorso a me , che mi hanno fatto capire tante cose , e che tacitamente mi hanno insegnato/spiegato/dimostrato cose che non consideravo importanti o che per me erano automatiche o dovute ...........
Grazie "Amici" Aquilani








Modificato da - it9cog in data 06/04/2014 15:11:25

  Firma di it9cog 
http://www.qrz.com/db/it9cog - it9cog@alice.it -
C.O.T.A. member 237 SM - A.R.M.I. member n.A/345 - A.R.Fo.P.I. member n. 401/E - # 301 Telegrafia.it - HF Mobil Club n. ITA 115 - Member of Insubria Radio Club
" Il male deriva solo dall'ignoranza oppure dall'insufficiente conoscenza del bene" - Socrate.
" Quant'è bella giovinezza che sì fugge tuttavia , chi vuol esser lieto sia , di doman non v'è certezza ".-




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo -  ~  Messaggi: 1069  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.