FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC 761
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC 761
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/04/2014 : 15:24:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
Volevo condividere il problema che ho con la mia radio nella speranza di poter ricevere un aiuto.
Il problema si è presentato dopo un veloce blackout.La corrente è andata via ed è subito tornata trovando ovviamente l’interruttore della radio su ON.
Dopo qualche minuto ho notato un notevole degrado nella qualità della ricezione che diventa,dopo qualche ora,completamente incomprensibile fino ad arrivare a non ricevere più nessun segnale.
Se la lascio raffreddare e la riaccendo torna tutto normale ma la situazione si ripete come ho descritto sopra
La radio è stata ricoverata presso un laboratorio di Roma dove, dopo diversi mesi di prove, hanno rinunciato ad andare avanti.
L’ho spedita + volte da un noto tecnico Icom ma mi è tornata indietro sempre esattamente come l’avevo spedita.
Secondo voi rinuncio e la lascio così come è oppure posso fare qualche altro tentativo?
Ho acquistato la radio nuova e non è mai stata aperta.
VI ringrazio per l’attenzione.
73’sssssss a tutti!
I0knx,Giancarlo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 22/06/2024

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/04/2014 : 16:16:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
Dopo avere studiato lo schema della radio mi procurerei
una o due bombolette di liquido raffreddante e quando la
radio e in condizioni di blocco cercherei di individuare la zona
od il componente difettoso raffreddando in modo mirato.
Un idea del circuito difettoso da cui partire con i raffreddamenti mirati
credo la si possa avere tramite qualche misurazione
o verifica funzionale sul circuito.
Cari 73
Diego






Modificato da - i1qii in data 02/04/2014 16:17:19

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8bpy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/04/2014 : 18:38:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8bpy un Messaggio Privato
Caro amico , senza tanti preamboli , mi permetto di suggerirti di rivolgerti all'ingegnere elettronico Ciro De Biase ( IW8EZU ) di Marano , Napoli
oppure ad Sig. Sergio Valentino , ( IZ8TNG ) , di Aversa , Caserta
Sono conosciuti e reperibili .
Se hai difficolta' posso fornirti i loro recapiti telefonici
Auguri , Armando IK8BPY






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: caserta  ~  Messaggi: 335  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/04/2014 : 19:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di i0knx

Volevo condividere il problema che ho con la mia radio nella speranza di poter ricevere un aiuto.
Il problema si è presentato dopo un veloce blackout.La corrente è andata via ed è subito tornata trovando ovviamente l’interruttore della radio su ON.
Dopo qualche minuto ho notato un notevole degrado nella qualità della ricezione che diventa,dopo qualche ora,completamente incomprensibile fino ad arrivare a non ricevere più nessun segnale.
Se la lascio raffreddare e la riaccendo torna tutto normale ma la situazione si ripete come ho descritto sopra
La radio è stata ricoverata presso un laboratorio di Roma dove, dopo diversi mesi di prove, hanno rinunciato ad andare avanti.
L’ho spedita + volte da un noto tecnico Icom ma mi è tornata indietro sempre esattamente come l’avevo spedita.
Secondo voi rinuncio e la lascio così come è oppure posso fare qualche altro tentativo?
Ho acquistato la radio nuova e non è mai stata aperta.
VI ringrazio per l’attenzione.
73’sssssss a tutti!
I0knx,Giancarlo


Ciao,
sarebbe interessante sapere se non riceve più nessun segnale su nessuna banda o solo su alcune bande.

Diciamo su nessuna banda.

Per degrado della ricezione intendi attenuazione del segnale oppure ascolto distorto e gorgogliante.

Diciamo ascolto distorto e gorgogliante.

Io non credo che sia da buttare, come direbbe uno strizzacervelli
" bisogna lavorarci sopra" :-)

Malauguratamente non sono un tecnico Icom, tuttavia lo conosco a sufficienza per suggerirti di non cestinarlo.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&CiCocò







  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK5DGH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/04/2014 : 21:34:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DGH Invia a IK5DGH un Messaggio Privato
Salve,ma in trasmissione è regolare oppure si manifesta anche qui calo di potenza e/o modulazione incomprensibile?Concordo con quanto già detto da Carlo,la radio non è da buttare...In bocca al lupo!! Bryan





 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/04/2014 : 21:34:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
VI ringrazio sinceramente tutti per i vari suggerimenti che mi avete dato.
In serata ho provveduto a rispedire per l'ennesima volta la radio al tecnico del Nord Italia con la speranza che questa volta sia quella buona.Ripongo in questa persona,secondo me molto seria, la mia completa fiducia.
Anche per LUI adesso si tratta di una questione di principio!

Per chi mi chiedeva ulteriori informazioni posso dire questo:
un orecchio abituato ad ascoltare i segnali CW nota subito all'accensione uno strano suono metallico che dopo circa 30 minuti diventa quasi incomprensibile.
La cosa strana è che occupa una larghezza di banda che va da 14.020 a 14.027 e si ascolta questo segnale assolutamente incomprensibile e impossibile da centrare.Sembra come se vi fossero diversi ECO.
Questo accade su tutte le bande.
In trasmissione a volte esce con 10 watt e a volte con 80 pur tenendo la potenza sempre al MAX è l'accordatore d'antenna escluso.
Và in TX in Am e FM ma non in SSB.
Infine dopo qualche ora dall'accensione la radio non riceve + nessun segnale su tutte le bande.
Grazie a tutti per la gentile attenzione.
VI aggiorno.....e speriamo che non passi una anno!!!
I0knx,Giancarlo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9esw

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/04/2014 : 13:57:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9esw un Messaggio Privato
Potrebbero essere i trimmers del vco che andrebbero regolati
Hanno delle tenzioni ben precise e se queste tenzioni sono diverse
Prima la ricezione diventa rauca, e poi sparisce del tutto non aggangianto cosi
Il pll e successo anche al mio 761 che portato da un amico a fatto le
dovute regolazioni e tornato tutto come prima, e una gran bella radio trova qulcuno
Che sappia fare cio e tornera' come nuovo.
Spero che il problema sia come quello mio e che possa esserti stato di aiuto
73 de IT9ESW








 Messaggi: 159  ~  Membro dal: 03/02/2008  ~  Ultima visita: 17/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 00:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
Grazie per il consiglio JOE.Lunedì se riesco a contattare il tecnico segnalo il tuo suggerimento.
73sss!Giancarlo

Quella riparazione è di routine.E' stata la prima cosa che ha fatto.Sigh...sigh...
Ciao!






Modificato da - i0knx in data 02/05/2014 18:08:55

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9gul

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2014 : 23:21:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
Personalmete controllerei per bene tutte le tensioni di alimentazione, visto che il difetto si è presentato durante un blackout, un classico dei picchi dopo qust'ultimo, e mi sembra di aver capito che il difetto si presenta dopo un po, può essere dovuto a qualche tensione più alta, che fa lavorare lo stesso male, e scaldando diversi circuiti.





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.