FORUM RADIOAMATORIALE - CAPPELLO CAPACITIVO 3D cerco aiuti
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 CAPPELLO CAPACITIVO 3D cerco aiuti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2014 : 14:13:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Cari colleghi,
prima di parlare di questo argomento desidero ringraziare IZ7PDX
sulle cui recensioni e progetti ho sviluppato alcuni cappelli capacitivi.
Vi consiglio di dare uno sguardo, prima di leggere queste righe, a questo sito dove IZ7PDX ed altri colleghi si sono scambiati idee e giudizi.
http://www.hamradioweb.org/forums/s....php?t=18249
Posto questo preambolo veniamo a noi.
Basandomi sul progetto costruttivo di IZ7PDX ho effettuato dei cambiamenti: volevo costruire un piccolo cappello capacitivo 3D
per una antenna di 270 cm. che uso come aereo per un sistema radio installato su un furgone.
Ho usato del cavetto in acciaio inox da 2 e 3 mm., acquistato presso la ditta SAILOR di Marina di Carrara.
Come da istruzioni, ma in questo caso sub dimensionate del 50%, ho creato due spezzoni da 200 cm, in cavetto da 2 mm., ed uno da 100 cm. in cavetto da 3 mm.
Con i pezzi in cavetto da 2 mm. ho creato i meridiani del cappello, con il pezzo da 100cm. di cavetto da 3 mm. ho creato l'unico meridiano. Ho usato questo spessore perchè era necessario a dare rigidità alla forma a pallone del cappello capacitivo, che ulteriormente si irrobustisce quando i due poli vengono fissati al dipolo da " truccare ".
Per fissare fra loro i tre spezzoni di cavo ho usato dei cavallotti elettrici, di spessore leggermente più grande rispetto ai cavi da intestare.
Sono in vendita con una struttura in plastica esterna: io l'ho levata ma la si può lasciare. Cercavo di guadagnare leggerezza sulla struttura. eventualmente si possono proteggere i contatti con del grasso al rame e rivestire i morsetti con della guaina termoretraibile.
Fascette in plastica per fissare fra loro i cavi ed il gioco è fatto.
Per tagliare i cavetti in acciaio ho usato l'attrezzo adatto, vedi foto. i tronchesini standard tendono ad appiattire il cavo che poi non entra più nei cavallotti di giunzione.
Dalle foto allegate potrete forse avere dei dati in più.
RISULTATI:
prima del cappello il mio sistema mobile, composto da una antenna con mollone a sgancio veloce in inox, 270 cm. di lunghezza, un accordatore automatico CG 3000 ed un apparato Yaesu FT-857, aveva difficoltà ad accordare gli 80 metri ed i 6 metri, e la totale impossibilità nell'accordo dei 160 m.
Montato il cappello capacitico 3D...... miracolo:
da 160 a 6 metri accordo perfetto, con SWR bassissimo !!! Ho costruito anche un cappello come da dimensioni e progetto originale, ma per necessità di rigidità ho dovuto usare solo cavo da tre millimetri: risultato ottimale ma peso strutturale di 460 grammi. Quest'ultima realizzazione verrà montata su un dipolo verticale nautico di 7 metri della COMROD, antenna collegata ad un ATU CG 3000 ed una radio HF.
Quest'antenna modificata dovrebbe mantenersi autoreggente anche col cappello montato, dato che ha caratteristiche di resistenza a venti di 240 Km/h !
Sperando di aver fatto cosa utile porgo
Cari Saluti
Paolo
IZ5 MMP


Immagine:

97,73 KB

Immagine:

91,34 KB

Immagine:

90,95 KB

Immagine:

86,11 KB








Modificato da - iz5mmp in Data 29/03/2014 12:11:36

 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024

IZ0TUT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2014 : 14:27:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TUT Invia a IZ0TUT un Messaggio Privato
Che dirti: CHAPEAU!








  Firma di IZ0TUT 
'73 de Angelo IZ0TUT
Non cercate discepoli qui, siamo tutti Padreterni.


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 27/02/2011  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BKN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2014 : 15:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BKN Invia a IV3BKN un Messaggio Privato
Complimenti per la realizazione e grazie di aver pubblicato il tuo progetto, mi hai dato spunto su cosa fare questo week stante le pessime previsioni del tempo :-)

Voglio cimentarmi nello sviluppo di un cappello capacitivo modello quadrifoglio per la mia verticale con CG3000, al momento mi lavora da 10 a 80mt ma vorrei farla scendere ai 160 puramente a titolo sperimentale; pensavo di iniziare con del filo di ferro tanto per fare pratica, per poi passare all'inox sperando di trovare il prodotto idoneo in loco.

Dario IV3BKN

PS, puoi postare una foto con il dettaglio del punto di giunzione del cappello capacitivo?












Modificato da - IV3BKN in data 25/03/2014 15:21:02

  Firma di IV3BKN 


(aspirante OM)
------------------------
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORIALE
RADIO CLUB TRIESTE
IQ3NH

http://www.radioclubtrieste.it
http://www.mqc.beepworld.it/
-----------------------
"Mantenere un linguaggio
gentile ed educato non è richiesto dalla Legge ma è un doveroso rispetto verso gli altri"
"Non contano i distintivi e i trofei, il nominativo sia vecchio o nuovo, i diplomi o le lauree...conta quello che siamo e non quello che abbiamo"
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa... L'importante è quello che provi mentre corri”
"A megghiu parola è chidda chi un si rici"
"U lupu ra mala cuscienzia, comu opera pensa"

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: TRIESTE  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 25/03/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2014 : 15:32:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Caro Dario,
per ora la giunzione per le prove l'ho eseguita solo con delle fascette, facenso aderire il metallo dell'antenna col metallo dei cavi del cappello.
Ma penso, forse sbagliando, che trattandosi di campi elettromagnetici e loro interazioni, sia sufficiente l'adiacenza del cappello capacitivo anche senza un contatto metallico fra il radiante ed il parassita.
Vorrei però il parere di qualche collega più erudito, perchè su questo concetto vorrei montare il futuro cappello capacitivo sul dipolo verticale casalingo.
Essendo un dipolo marino è rivestito in resina e quindi non avrei contatto diretto col la parte metallica interna.
Prima di sbagliare fermatemi, se sarà il caso !

Grazie ancora
Paolo
IZ5 MMP










 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2014 : 21:00:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Caro Dario,
per il costo che ha il cavetto inox, circa un euro al metro, ti consiglio di utilizzare subito questo materiale.
Per un quadrifoglio io vedrei bene la realizzazione con un cavetto da tre millimetri, controlla che sia sufficientemente armonico.
Pensa in partenza ad una eventuale controventatura leggera del vertice.
Ti allego una foto con quello che ho usato, così avrai un indice di flessione dell'eventuale cavo da acquistare, più sottile o più grosso che sia. Ricorda che un quadrifoglio sono sempre 350-400 gr. in punta.
Il cavetto in foto è da tre mm., forniture nautiche.
In foto troverai anche lo sviluppo dimensionale come da progetto originale di IZ7PDX, usando cavetto da 3mm.
Quello da due, in commercio, non è sufficientemente armonico e la forma a pallone risulta sgonfia.
Probabilmente drogando il progetto iniziale con parte della struttura in cavo da tre mm. e cavo da 2 mm si può alleggerire il tutto. Ma questo è solo l'inizio: pensate ad una crociera in tondino pieno da X mm. in alto reggente un cerchio da cui scendono una cascata di fili da X decimi di millimetro a collegarsi ad un piattino forato ad hoc alla base.
Si potrebbe anche usare un esoscheletro di cavetti in resina rigidi ed ultra leggeri a formare una struttura su cui appoggiare cavetti da qualche decimo di mm..
Leggerissimi !
Provate a pensare ad i progetti delle log periodiche a filo !
Gli spessori dipendono tutto dalle necessità richieste dalle potenze in uso.
Problemi ce ne son senpre, ma si risolvono sul campo e sono il sale delle nostre realizzazioni.
In bocca al lupo
Paolo
IZ5 MMP

Immagine:

96,44 KB

Immagine:

88,62 KB

Immagine:

97,75 KB








 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2014 : 08:24:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Cari amici,
nel weekend, tempo metereologico permettendo, monterò il cappello capacitivo sull'antenna verticale nautica delle HF.
Ripeto la DOMANDA:
se il cappello capacito, metallico, non tocca fisicamente il metallo dell'antenna verticale ma ne è separato da un sottile strato di resina, funziona lo stesso ?
Datemi una mano, grazie.

Buona giornata
Paolo
IZ5 MMP








 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2014 : 13:08:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Alla tua ultima domanda ....
sembra ovvio risponderti di NO ... è come mettere in serie al tuo cappello capacitivo un'altra capacità che può essere tanto piccola da inficiare il funzionamneto del cappello di grosse dimensioni realizzato ...








  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2014 : 13:23:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
...scusate ...ma che senso ha il cappello 3D .. la capacità in testa sarà vista (dall'antenna ) solo in un senso ..se è un dipolo verso il cappello dell'altro ramo , se è una verticale sara visto dal piano di terra ... in tutte le altre direzioni dello spazio non ha rilevanza . quindi anche di un pallone da calcio del 5 vedra solo la superfice della sua ombra non la superfice totale matematica ......73 a tutti







 Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1axr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2014 : 14:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
perchè non il classico ombrello..??







  Firma di iw1axr 
Daniele

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/03/2014 : 00:53:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Mi spiace non poter spiegare perchè sia meglio un cappello a palla che non dei radiali posti ad ombrello.
Io ho letto un po' in giro e la maggior parte dei colleghi scrittori, dopo varie prove e confronti hanno optato per la forma a palla.
Passando al montaggio del mio cappello capacitivo sul dipolo verticale, cercherò di renderlo solidale con l'apice metallico, una sferetta di circa 30 mm.
Grazie per i consigli, vi farò sapere se col cappello cambierà il comportamento dell'antenna: per ora l'ATU posto alla base accorda quando vuole lui, spesso devo staccare l'alimentazione per il reset, inoltre i 160 m. non li vuole vedere e raramente gli 80 m.
Anche sui 6 m. fa le bizze.
Chissà che il cappello non faccia il miracolo come sulla antenna a frusta del furgone.

Buona domenica a tutti
Paolo
IZ5 MMP








 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0AWZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2014 : 14:12:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0AWZ Invia a IS0AWZ un Messaggio Privato
iz5mmp ha scritto:

Mi spiace non poter spiegare perchè sia meglio un cappello a palla che non dei radiali posti ad ombrello.
Io ho letto un po' in giro e la maggior parte dei colleghi scrittori, dopo varie prove e confronti hanno optato per la forma a palla.
Passando al montaggio del mio cappello capacitivo sul dipolo verticale, cercherò di renderlo solidale con l'apice metallico, una sferetta di circa 30 mm.
Grazie per i consigli, vi farò sapere se col cappello cambierà il comportamento dell'antenna: per ora l'ATU posto alla base accorda quando vuole lui, spesso devo staccare l'alimentazione per il reset, inoltre i 160 m. non li vuole vedere e raramente gli 80 m.
Anche sui 6 m. fa le bizze.
Chissà che il cappello non faccia il miracolo come sulla antenna a frusta del furgone.

Buona domenica a tutti
Paolo
IZ5 MMP


Tienici al corrente e buone prove 73 da Sergio IS0AWZ








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 820  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/03/2014 : 15:58:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Grazie Sergio,
certamente vi terrò al corrente, te e tutti i colleghi, sugli sviluppi.
Ho visto che sei di Cagliari o provincia:
fra un mese sarò per una decina di giorni vicino a Porto Budello, nella vostra provincia; vengo a godermi le esercitazioni navali !!!
Chissà, se porto giù un apparato, che non ci si senta.

Buona domenica
Paolo
IZ5 MMP








 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.