FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM 775DSP Curiosità per amanti di....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ICOM 775DSP Curiosità per amanti di....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2014 : 17:31:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Guarda l'indirizzo Skype di ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
misure e numeri.


ICOM 775DSP ANALISI LO1 LO2

127,34 KB

Ciao Sergio IK8TNG Aversa






 Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021

iz8bir

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2014 : 09:47:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
Ciao Sergio,
così a naso mi sembra di non aver mai quotato un tuo 3d, questa volta lo faccio memore della visita lampo che ho fatto a casa tua l'altro ieri sera, dopo vari sms in cui come al solito mi rendevi partecipe della tua ennesima modifica e dei risultati ottenuti.
Quanto sto per scrivere avrei potuto dirtelo di persona come faccio sempre ma questa volta voglio rendere partecipe quanti ti seguono su questo forum.
Ebbene a parte la tua bravura, innegabile, quello che mi colpisce ogni volta che ci incotriamo è l'entusiasmo, la passione e l'accitazione che tu esprimi tutte le volta che descrivi e rappresenti un tuo lavoro. Il tutto mi riporta indietro di qualche anno quando la stessa passione e caparbietà colpiva il sottoscritto, ma con il tempo questi stati d'animo in me si erano come sopiti cioè ho avuto nel tempo un calo d'interesse tra l'altro ben celato.
Ebbeno mi accorgo che frequentandoti stai risvegliando in me quella passione che a 18 anni mi ha portato a scegliere la carriera militare pur di coronare il mio sogno, studiare l'elettronica, visto che ero quasi un diplomando Ragioniere.
Ebbene di tutto ciò io ti ringrazio e spero in un prossimo futuro di avere più tempo a mia disposizione in modo tale da poter condividere le tue esperienze e trarne insegnamento.
Ti sprono a continuare così.
PS Capisco che lo fai per aumentare la cuoriosita ma ogni tanto aggiungi qualche commento ai tuoi trend

Un caloroso saluto a te e a tutti gli amici del forum de Antonio iz8bir






Modificato da - iz8bir in data 16/03/2014 10:13:19

  Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 831  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2014 : 11:38:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz8bir ha scritto:

Ciao Sergio, capisco che lo fai per aumentare la cuoriosita ma ogni tanto aggiungi qualche commento ai tuoi trend

In effetti questo 3D non è alla portata di tutti , è un po' come il film di Sorrentino che è stato capito solo da una ristretta cerchia di persone.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10100  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2014 : 13:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato

Mi sono acceso come una lampadina a leggerti Antò.
Mi fa piacere averti riacceso l'interesse, serve a molte cosa "pensare" a qualche cosa.
La notte, appena metto la testa sul cuscino, io a differenza di chi conta pecore conto e penso a quanti dB in dinamica potrei ottenere da miglioramento del rumore di fase piuttosto che spendere $$$ in filtri di media.

@ Silvano non ci credo a quanto hai scritto, in questo forum leggo sempre più di personaggi che ne sanno molto più di me ma alla grande, che comprendono quanto ho postato.
Gli altri leggendo potranno comprendere e apprendere, questo è lo scopo di un FORUM, luogo di confronto e discussione.
Mi spiace solamente che per molti di questi non ancora sia scattata la molla del voler divulgare le loro conoscenze e mettere a disposizione della comunità il loro sapere.

L'intento delle misure, nello specifico, mira a migliorare se possibile ancora più i prodotti di mescolazione in un rtx.
In effetti anche ad avere un filtro super performante poco si ha di beneficio se nel processo di mescolazione arrivano troppi segnali.
Nel grafico si vede la pendenza di un segnale generato e la sua relativa potenza al variare di frequenza rispetto alla sua portante.
Maggiore è la pendenza verso il basso e a minor frequenza migliore sarà il risultato.
Non sono molto bravo a scrivere per far comprendere quanto vorrei, io sono un parlatore o meglio uno che si piega sul tavolo e armato di saldatore o sonde, esegue.

Provo a spiegare semplicisticamente comunque.
Immagina di avere un segnale in antenna a 14.100 MHz, nel processo di mescolazione avrai il prodotto del segnale ( più o meno a seconda del tipo di conversione) che per una IF 9.000 MHz sarà di 5.100 MHz.
Idealmente si avrà una uscita a 9.000 MHz (14.100.000-5.100.000) ed una a 19.200 MHz (14.100.000+5.100.000).
Nel nostro caso avremo solo a prendere quella bassa a 9.000MHz a mezzo di un eventuale filtro post mixer.
Dicevo idealmente il nostro segnale sarà di solo 9.000MHz.
Nella foto sopra si vede che a @200hz il nostro segnale ha un peso di @20dB in meno della portante e va considerato come un altro segnale che viene visto nel processo di mescolazione come 5.100.200 risultato in IF avremo oltre al nostro segnale mescolato di 9.000.000hz un altro segnale di 8899800 sotto di 20dB.
Continuo per ora omettendo altri passaggi....
A 400hz il peso del nostro segnale passa a @40dB in meno sempre rispetto al segnale della portante di 0dBm.
Quindi ora avremo un altro segnale prodotto dalla mescolazione a 88996000 sotto di 40dB e cosi via.
Va da se che minore sara il rumore di fase minori saranno i segnali in uscita.
C'è poi da considerare molti altri fattori.
+/- questo è il discorso, spero che intervenga uno dei miei illustri mentori, a loro insaputa, che leggo sempre con estremo interesse e che vorrei poter mettere in coda come si legge in "bibliografia", ma avrei bisogno di troppo spazio.

Concludo con delle frasi che diceva un tizio qualche anno fa, si chiamava
Henry Ford,

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.

O anche...

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.


Ciao per ora e a presto leggere qualche migliore esposizione dei fatti a cura di uno che sa scrivere meglio di me.
Sergio IK8TNG Aversa.










Modificato da - ik8tng in data 16/03/2014 14:31:00

  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz8bir

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/03/2014 : 16:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
Mbè, le misure sono finite quì?





  Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 831  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/03/2014 : 21:35:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Sergio, ti sei spiegato correttamente ed in maniera comprensibile ai più: meglio di così....
I fenomeni da te illustrati chiariscono perchè diversi vecchi apparati quarzati o con VFO a conversione (senza PLL, per intenderci) danno migliori performance di ultramoderni " scatolotti".
Buona serata a tutti. Valerio






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2014 : 23:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
E' sempre interessante leggervi.
Grazie.
73 de it9tty Alberto






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 387  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.