FORUM RADIOAMATORIALE - Presentazione
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Presentazione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/03/2014 : 00:12:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Gentili Radioamatori, Gentili Amministratori, Gentili Moderatori,
Buonasera a tutti voi.
Mi chiamo Claudio, ho 51 anni, da sempre appassionato di radio ma solo da pochi mesi radioamatore patentato, sono in procinto di acquistare la mia prima stazione radio.
Le mie conoscenze sono fondamentalmente teoriche per quanto riguarda l'attività radioamatoriale, quindi ho deciso di iscrivermi a questo forum per avere un contatto diretto con chi invece pratica il radiantismo da anni.
Vi ringrazio per l'accoglienza che vorrete darmi ed in particolare ringrazio chi ha dovuto gestire la mia iscrizione che un mio errore ha reso più laboriosa del previsto.
Ci leggiamo presto.
Claudio

Città: Roma  ~  Messaggi: 1056  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/03/2014 : 00:32:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
Ciao Claudio, benvenuto !.
Il mio consiglio, per quello che può valere, è di praticare il CW. Ti regalerà soddisfazioni immense.
Facendo un bilancio ho fatto di più adesso in telegrafia (e un po' di RTTY) con un pezzo di filo sul tetto e la sola potenza della radio rispetto all'inizio che uscivo in SSB con la 5 elementi sul traliccio. L'esperienza maturata ci ha messo del suo ma con il CW fai tanto con poco.

73
Enrico, FIL

Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz3sne

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/03/2014 : 00:41:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato
Ciao claudio, fai molto ascolto e cerca di filtrare ciò che ascolti.
Prendi il meglio e fallo tuo, e soprattutto, non esistono solo i DX!
Prenditi il tempo che ti serve per fare pratica, sii umile e gentile.
Sarà un piacere ascoltarti.
73, claudio

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

Inserito il - 11/03/2014 : 00:54:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
Ottimo consiglio quello di SNE, fondamentale l'ascolto. Mi ricordo che nel 1984 quando stavo frequentando il corso all'Istituto Zappa di Milano facevo attività di SWL in RTTY con un terminale assemblato con schede del PC di Nuova Elettronica (non l'avevo costruito io). Ho iniziato da subito in RTTY dopo aver assistito alla dimostrazione del terminale Tono da Marcucci nel vecchio negozio, quell'esperienza mi folgoro !, per i tempi roba da fantascienza e non alla mia portata di studente squattrinato (sopratutto). CHE RICORDI !, sono passati trenta anni ...
Ecco: l'importante è un'attività in cui ci si riconosca, DX o meno.

73
Enrico, FIL

Modificato da - IK2FIL in data 11/03/2014 00:56:50

Firma di IK2FIL 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/03/2014 : 05:56:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ben arrivato sul forum.
Troverai molti H24 pronti a darti una mano, magari con scherzo e goliardia ogni tanto,la qualita' c'e' comunque.
Inizia con filo random, una radio basica magari alla band usata, poi con ascolto al 90% fai le scelte che ti sono confacenti.

Sei fresco di teoria.........bene quindi aderirai alle normative corrette ben fresche di studio.

Modificato da - IZ1PNY in data 11/03/2014 05:59:23

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/03/2014 : 07:19:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IU0BNG

(...)
Mi chiamo Claudio, ho 51 anni, da sempre appassionato di radio ma solo da pochi mesi radioamatore patentato, sono in procinto di acquistare la mia prima stazione radio.(...)
Vi ringrazio per l'accoglienza che vorrete darmi (...)Ci leggiamo presto. Claudio

Ben arrivato Claudio, lodevole iniziativa quella di scegliere ARIfidenza come fonte di informazioni molto variegata ed eterogenea ma anche arena gladiatoria per scontri implacabili all'ultimo sangue... prepara l'elmetto... ci divertiremo.... .

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IV3HLS

Inserito il - 11/03/2014 : 07:48:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HLS Invia a IV3HLS un Messaggio Privato
Benvenuto a bordo!

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 11/03/2014 : 08:47:30  Link diretto a questa risposta
ciao Claudio benvenuto ci leggiamo presto
73

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/03/2014 : 10:46:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Come in tutte le cose bisogna fare " gavetta " e sopratutto partire con umiltà ed accettare consigli ... Vedo che sei già partito bene venendo qui a chiedere consigli.Buon divertimento con questo magnifico hobby !
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 11/03/2014 10:48:16

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/03/2014 : 11:31:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
benvenuto, per il mio piccolo ti posso consigliare di non spendere troppi soldi all'inizio e vedere che grado di passione avrai con il tempo.

Per iniziare .....

1. una bella antenna filare windom almeno dai 10 ai 40 metri warc incluse ..... si autocostruisce con meno di 30 euro ed è un antenna coniugata ad un accordatore che ti puo dare diverse soddisfazioni;

2. usare cavo di qualità (almeno un rg-213 o H1000 ecc.) perchè se il cavo è scarso viene vanificato buona parte del lavoro;

3. alimentazione ..... parte dolente .... molti usano switching economici che fanno danno alla ricezione delle nostre radio ..... inizia con un prodotto che terrai sempre e non dia problemi, un alimentatore lineare da 30 A (minimo) con il classico trasformatore pesante;

4. la radio ...... ti consiglio di non prendere roba vetusta, per esperienza dopo un po incominciano i problemi (guasti), prendere un tutt'uno tipo quadribanda è la cosa più consigliata, hai in ogni caso in futuro un apparato che puoi far fare da backup, oppure utilizzarlo in auto ....... nello specifico yaesu 857D - 897D - Icom ic-7000 (consigliato) - kenwood ts-2000 (superconsigliato, con l'accordatore, filtri e tutto incorporato, con doppio ricevitore indipendente ecc.);

5. amplificatori ... per me capitolo inutile, se non dopo tanta esperienza e piene facoltà operative ...... solo ultimo acquisto facoltativo da fare

questi sono i miei consigli, spendere poco e oculatamente, prendere la passione che duri nel tempo, sapere come operare e rispettare le regole di cui noi italiani non siamo certamente un bell'esempio .......... iniziare ad avere tutte le bande da 0 ai 430 mhz è importante, poi in caso si daranno delle preferenze ...... ancora auguri e a presto on-air

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 11/03/2014 : 12:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Cari tutti,
Ebbene, il primo acquisto che ho fatto è stato proprio un bellissimo tasto verticale, preso per 45 euro, ma è veramente bello e pesante. Però l'ho chiuso in un cassetto, ora mi sto dedicando all'apprendimento dell'ascolto col metodo Koch, sono arrivato alla ventesima lezione su 40, quindi sono a metà strada. Effettivamementel'attività che mi attira di più sono le hf col cw, magari in qrp. Mi sono promesso che il mio primo qso in assoluto sarà in cw, quindi voglio arrivare preparato a questo appuntamento. Per la stazione mi piacerebbe un apparato non troppo costoso con filtro cw, e come antenna una filare attaccata ad accordatoreremoto automatico. Avevo pensato al nuovo MFJ 926b, mi sembra un apparato versatile. Qualcuno ha esperienze?
Grazie ancora per la calorosa accoglienza!
Claudio

Città: Roma  ~  Messaggi: 1056  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

Inserito il - 11/03/2014 : 12:13:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
prima di prendere un accordatore vedi che antenna mettere e poi visti i risultati e non potendo ottimizzarla più di tanto allora decidi per l'accordatore (che magari ti ritroverai nell'apparato) ....... a questo punto sarebbe meglio mettere un antenna multibanda accordata che spendere soldi per un accordatore.

ps. leggendo in giro non si parla molto bene di questo accordatore.... 73

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9ACC

Inserito il - 11/03/2014 : 12:30:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9ACC  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IT9ACC Invia a IT9ACC un Messaggio Privato
Benvenuto

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum

Inserito il - 11/03/2014 : 13:49:09  Link diretto a questa risposta
Carissimo Claudio,

benvenuto fra noi!

Dato che in molti ti hanno dato dei consigli te ne do uno anche io!

Prova anche il fascino del vintage!

Personalmente sto ristudiando la telegrafia e mi sta davvero coinvolgendo...

'73

Ferdinando

Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

Inserito il - 11/03/2014 : 14:16:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Benvenuto !!!
73 it9tty Alberto

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/03/2014 : 14:16:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Claudio,
Prima di tutto complimenti perché la scelta di abbracciare il Radiantismo è una cosa seria e non certo un banale passatempo.

Poi studio, sperimentazione ed operatività sono i tre pilastri ove il Radioamatore, oggi come ieri, da vita alla propria esperienza, esperienza continua, condivisa e sempre al servizio del Radiantismo.

Inoltre e soprattutto oggi, onestà, correttezza, altruismo, umiltà devono essere patrimonio assoluto per il Radioamatore che è tale anche nella vita e quindi per sempre!

Come giustamente indicato da altri amici, l'ascolto è assolutamente basilare anche se purtroppo per noi ci sono una serie "di frequenze da BAR Sport" o peggio "da Radio Sballo" frequentate da chi con il Radiantismo non centra proprio nulla!

Strani personaggi con poco cervello e molta ignoranza, poveracci che utilizzano il turpiloquio poiché assenti d'intelletto, stupidi attorniati da altri stupidi che fanno costantemente test inutili disturbando il prossimo, aspiranti delinquenti al fianco di incalliti maestri, maghi della bestialità ove non c'è limite al peggio, insomma "scimmie con l'uso della parola".

Purtroppo sono le solite mele marce, una brutta parte dell'Italia che tutti più o meno conosciamo, ove l'assenza di controlli da parte delle autorità e l'indifferenza di chi di fatto volta costantemente la faccia dall'altra parte fanno il resto!

Il mio consiglio è di ascoltare i QSO ove si trattano aspetti di carattere tecnico, di autocostruzione, chi parla di antenne realizzate e non solo di marche, chi è gentile e non la fa troppo lunga, chi parla degli altri e non solo di se stesso, chi espone esperienze spiegandone in modo semplice il perché, chi ama il confronto parlando con i numeri, chi in ultima analisi opera nelle regole, per lo sviluppo e la divulgazione del Radiantismo.

Un abbraccio!

Modificato da - iz2hfg in data 11/03/2014 14:29:35

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

Inserito il - 11/03/2014 : 19:10:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Caro Claudio,
Hai avuto dai colleghi gia' ottimi consigli su tutto.
Quello che mi sento io di dirti, visto che devi acquistare la tua stazione radio, e' di cominciare con poco per quanto riguarda la radio, va bene anche un usato di venti anni fa e te la cavi con 350/500 euro, poi pero' almeno raddoppia la spesa per le antenne e sistemale al meglio che la tua dislocazione ti permette.
Quando avrai un buon sistema radiante farai sempre in tempo a comprare la radio ultimo modello bella e costosa...
Buon divertimento e a presto collegarti.
Enjoy the radio!!!!

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 11/03/2014 : 19:20:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Benvenuto nel FORUM ITALIANO HAM di riferimento...

Sergio IK8TNG Aversa

Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/03/2014 : 19:26:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Welcome Claudio.
Ci sono persone preparate e disposte ad aiutare, stai tranquillo.
Io sono sempre "la voce fuori dal coro" quindi ti consiglio di partecipare ma nel frattempo leggi anche qualche buon libro di qualsiasi genere.
Qui ci sono diversi semianalfabeti ed a forza di leggere veri e propri delitti contro la lingua italiana si corre il rischio di iniziare a fare errori.
Credimi.

Modificato da - ik1yda in data 11/03/2014 19:28:52

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

Inserito il - 11/03/2014 : 19:37:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Buonasera Claudio,

già molti colleghi più preparati di me ti hanno dato ottimi consigli.
Io mi sento di dartene uno, che è quello del tuo primo QSO.
Pensaci bene deve essere particolare, diverso, raro, insomma un QSO che ti ricorderai per tutta la vita e di cui sarai orgoglioso.

Io ricordo che nel oramai....sigh lontano 1994 girai la manopola di sintonia in ricerca di qualcosa di particolare e lo trovai il 7 maggio del 1994. Il call era una attivazione speciale: TM6CDG "Special Activation for the Launching of the new Aircraft Carrier CHARLES DE GAULLE " collegata in SSB 20 mt con un pezzo di filo in giardino ed un ICOM 737A.

Buona caccia e buon divertimento e....BENVENUTO nella grande famiglia !!

73, Massimo

Firma di IK2XYF 

------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8bir

Inserito il - 11/03/2014 : 20:48:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
Un cordiale augurio per la patente. Possa questo hobby essere per te fonte di ispirazione ma cosa ancora più importante fonte di rilassatezza e non fonte di frequenti inc@zzature (come lo è per molti)........relax.
Ben atterrato anche in questo forum dove troverai numerose risposte ai tuoi dubbi ad alle tue domande. Attento ai professoroni pieni di boria
Un grande in bocca al lupo de Antonio iz8bir

Modificato da - iz8bir in data 12/03/2014 14:47:36

Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 842  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

Inserito il - 11/03/2014 : 21:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:

Cari tutti,
....
Per la stazione mi piacerebbe un apparato non troppo costoso con filtro cw, e come antenna una filare attaccata ad accordatoreremoto automatico. Avevo pensato al nuovo MFJ 926b, mi sembra un apparato versatile. Qualcuno ha esperienze?
Grazie ancora per la calorosa accoglienza!
Claudio

Correggo il mio post perché rileggendolo non avevo dato un buon consiglio adeguato alla situazione.
Consiglio di iniziare con un semplice dipolo per 10/15 e 20M commerciale a cui aggiungi un dipolo autocostruito per i 30M dove trovi solo stazioni RTTY. Lascia stare gli accordatori remoti, se buoni costano, tarare il dipolo costa niente.
Lavorare il DX con dipolo e la sola potenza dell'apparato è possibile, con il mio ECO (dipolo) da trenta euro e 50W ho messo a log 240 DXCC, quello che ho ascoltato l'ho lavorato, compreso 7O6T, VU7AG, HK0, E51 e molto Pacifico, per tutti c'è una possibilità !.
Ottimo il programma di G4FON, l'ho usato anch'io. Un solo consiglio: appena ti senti pronto buttati. Dopo un anno che stavo al simulatore ho configurato l'interfaccia per uscire in CW e mi sono buttato, è stata una grande emozione che ricorderò per sempre.
OK per il verticale: potrai partecipare allo Straight Key Night, "gara" per Gentleman, in molti escono con vintage e autocostruiti, rigorosamente con il verticale. Deve essere molto bello.
La radio non è decisiva, basta che sia in ordine. Indispensabile il filtro per CW.

73
Enrico, FIL

Modificato da - IK2FIL in data 11/03/2014 21:56:16

Firma di IK2FIL 

IK2XYF

Inserito il - 11/03/2014 : 22:36:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Vedo che molti consigliano il dipolo/i, ma il collega non ha specificato se ha spazio per stenderli. Forse è il caso che dica che spazi ha a disposizione.

73, Massimo

Firma di IK2XYF 

------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

Nota: 

Inserito il - 12/03/2014 : 06:27:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
ciao Claudio, benvenuto.io sono iscritto da poco però, posso dirti che troverai una fonte continua di notizie, e discussioni su praticamente tutto quello che ci riguarda.avrai notato che belle risposte ti sono arrivate, cariche di esperienza e buoni suggerimenti. mi accodo agli altri in tutto e ti dico che il forum è molto utile per confrontarsi e per domandare. io oramai oriento le mie scelte attraverso le risposte e le esperienze di tutti gli altri. ci sono molti iscritti da tempo che danno dei bei consigli di esperienza . mi permetto suggerirti, di affidarti serenamente a questa guida.per quanto mi riguarda posso dirti che seguendo le esperienze condivise su Fidenza, circa un'anno fà ho tolto il microfono dalla radio, l'ho chiuso in cantina e, da allora, con pazienza ho ripreso il cw e mi si è aperto un mondo che non conoscevo.oggi con mezzi piuttosto modesti e con potenze ridotte, ho ritrovato la curiosità di restare in radio a volte anche del tempo. tieni anche presente che in linea di massima ci sarà un primo periodo che dovrebbe essere dedicato all'ascolto e all'apprendimento del modo di dialogare in cw, che è piuttosto particolare;però se avrai pazienza di fare anche ascolto, poi ti verrà più facile capire subito il corrispondente. infine posso augurarti in bocca al lupo.franco.

Modificato da - IT9AHH in data 12/03/2014 06:33:03

Firma di IT9AHH 
.

Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 12/03/2014 : 14:05:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Ragazzi, siete stati tutti veramente carini e disponibili, Vi ringrazio ancora per il calore con cui mi avete accolto.
Sinceramente, non mi aspettavo un'accoglienza così affettuosa.
Farò sicuramente tesoro dei vostri consigli, vedo che sono già in sintonia con molti di voi. Anche su tempo e sulle energie da spendere in questa attività, giustamente non bisogna mai oltrepassare certi limiti. La famiglia e la società ci richiedono anche quando vorremmo impostare quell'ultimo QSO serale...
Per la mia disponibilità di spazio: al massimo 20 - 21 metri, forse 22. Diciamo che ci dovrebbe entrare una mezz'onda della parte cw dei 40 metri. Vorrei evitare antenne verticali: pochi mesi fa un fulmine ha colpito l'antenna centralizzata della tv condominiale, un'eventuale verticale gli si affiancherebbe e la sovrasterebbe in altezza, in tutta onestà non mi sentirei tranquillo. Invece un'orizzontale alta circa 4 metri rimarrebbe sotto l'antenna TV, anche se non è il massimo in termini di rendimento. Che ne dite delle end fed? ci sono le versioni con balun 1:9 e quelle con balun 1:49. Che vantaggi ci sono fra le due? Oppure, scegliendo un'antenna alimentata al centro, potrei costruire un dipolo per i 40 alimentato da oltre venti metri di scaletta (evitando multipli di quarti d'onda) per terminare con un balun di corrente 4:1 e quindi con un metro di coassiale entrare in casa nell'accordatore entrocontenuto dell'RTX. Chi ha provato queste soluzioni?
Grazie ancora per tutto.
Claudio

Città: Roma  ~  Messaggi: 1056  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

Inserito il - 12/03/2014 : 15:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Tra un antenna risuonante e una non risuonante, io sceglierei un'antenna risuonante. Perché non provare tre half slooper per 40/80/20 anche se basse sicuramente potrebbero darti soddisfazione... e con pochi euro le realizzi e non hai bisogno di balun o meglio un-un.

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 12/03/2014 : 15:16:53  Link diretto a questa risposta
ciao io ti consiglierei da subito una bella dinamica 10-80 metri anche solo 6 elementi e un 'Hiberling se proprio fosse costosa la radio puoi sempre ripiegare su un ic 7800 l'importante è divertirsi .

Modificato da - ik0ozd in data 12/03/2014 15:17:44

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 12/03/2014 : 15:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Oltre agli auguri di benvenuto, mi ero scordato di avvisarti.
Stai attento a certi utenti "GURU".....

Sergio IK8TNG Aversa...

Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 12/03/2014 : 16:13:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Mannaggia, mi dovevi avvisare prima, non sapendo quanto grande fosse la dinamica 10-80 ho appena acquistato un ettaro di terreno per montarla!

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 12/03/2014 : 18:44:15  Link diretto a questa risposta
non potevo avvisarti prima mio cognato è titolare di una catena di agenzie immobiliare su roma e sappiamp benissimo quanto costa un ettaro di terreno a roma anche solo per piantare pomodori , ora che però sei a posto hai pensato a una radio decente ?
e lascia perdere ilq rp che con 3 watt e un pezzo di filo ti si fanno i calli alle dita prima che riesci a fare un qso
ti consiglio 3 xpert 2k con combiner acom li vendono dietro laa gianicolense e rispiarmeresti le spese di spedizione

Modificato da - ik0ozd in data 12/03/2014 18:45:45

Firma di ik0ozd 

IZ2MGN

Inserito il - 12/03/2014 : 19:57:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Benvenuto Claudio! Ci si legge presto. Buon divertimento.

73 mauri

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.