FORUM RADIOAMATORIALE - 2 el yagi 6 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 2 el yagi 6 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8isg

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/03/2014 : 14:14:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8isg Invia a ik8isg un Messaggio Privato
Dovendo costruire una 2 elementi yagi per i 6 metri è più conveniente farla
Nella configurazione canonica riflettore+radiatore in avanti oppure
radiatore+direttore in avanti come ho visto fare da Dk7zb in una delle sue molteplici realizzazioni?
Grazie a chi mi avrà letto e a chi vorrà darmi un suo parere.

Firma di ik8isg 
ik8isg Raf

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Eboli  ~  Messaggi: 724  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 28/06/2022

i4lec

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/03/2014 : 18:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4lec Invia a i4lec un Messaggio Privato
In configurazione radiatore/riflettore ti basta 0.1 lambda e forse strappi un pelo di F/B (comunque scarso).
In configurazione radiatore/riflettore se li metti a 0.2 lambda la alimenti direttamente a 50 ohm, con una spaziatura intermedia perdi i 50 ohm con caratteristiche di gain e F/B più o meno uguali.

Con 2L in fase (stile HB9CV) o derivati, il boom (se in configurazione raibeam) è come per la configurazione radiatore/direttore, ma il F/B è nettamente superiore (mantenendo invariato il gain), l'impedenza è intorno ai 20 ohm, il match si ottiene semplicemente con 2 1/2 T match, i due elementi sono alimentati tramite un cavo 50 ohm (più facile farla che dirla) e non per sentito dire.
Riporto un paio di catture dal simulatore

73, LEC

Immagine:

168,9 KB

Immagine:

172,57 KB

Messaggi: 159  ~  Membro dal: 28/11/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8isg

Inserito il - 05/03/2014 : 19:12:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8isg Invia a ik8isg un Messaggio Privato
Grazie Claudio per la tua precisa e utile risposta.
73 cordiali.

Firma di ik8isg 
ik8isg Raf

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Eboli  ~  Messaggi: 724  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 28/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/03/2014 : 19:55:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Radiatore /direttore ha un guadagno leggermente superiore... l'impedenza la adatti col classico beta match o altro sistema, ma la migliore soluzione sarebbe avere un dipolo ripiegato al posto del dipolo aperto, in quanto ha la duplice funzione di adattare l'impedenza e ridurre il noise.

Il sistema LFA non è male... ottimo gain, FB e lara di banda, oltre che noise bassissimo!

Modificato da - iz7fmm in data 05/03/2014 19:59:10

Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/03/2014 : 21:18:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
...Prego, io ti ho letto....

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8tem

Inserito il - 05/03/2014 : 22:05:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8tem  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ic8tem Invia a ic8tem un Messaggio Privato
Salve,
quando si parla di 2 elm io consiglio sempre questa:
http://www.webalice.it/cococosti/dk7zb.htm

è abbastanza economica (sono circa 1,8kg di alluminio che, per 16EUR/kg media, costano circa 30EUR); dai W in gioco si può decidere se fare il balun con cavo a 75ohm serio o quello di TV; infine credo voglia mezza giornata di lavoro.

La sfida interessante, data la location a pochi km da un sito di ripetitori, sarebbe quella della 2elm LFA: un amico l'ha inconsciamente fatta in 432 su una bacchetta di plastica per le case in tenda dei bambini e funziona a meraviglia.

In 50 si tratterebbe di comprare forse 1kg di alluminio in più e procurarsi le fascette stringitubo in acciaio, per agire sulla taratura del loop per ottenere i canonici 50 ohm con un piccolo choke 1:1, giusto per provare.

Se c'è quel pizzico di manualità nel costruire le antenne, o quel pizzico di abilità nell'intuire come realizzare i bei disegni dei manuali e dei siti internet, ho impressione che ci sarà solo da divertirsi: la banda si sta rivelando più interessante del previsto, e le previsioni a questo punto non possono che essere ottimistiche!

Con la mia 2elm ho collegato anche gli USA in tempi di minimo solare (cioè con ES multisalto), e ,da quando l'anno scorso ci sono state 3 aperture con VK, adesso ci sono sempre più occhi puntati sui SIX.

In bocca al lupo!

Firma di ic8tem 
73 de Costy IC8TEM - Isola di Capri - JN70CN - WWYC #842

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola di Capri (JN70CN)  ~  Messaggi: 595  ~  Membro dal: 02/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8isg

Inserito il - 05/03/2014 : 23:26:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8isg Invia a ik8isg un Messaggio Privato
Grazie veramente Alex, Lello e Costy, siete gentilissimi.
Farò tesoro dei vostri consigli.
73 cordiali

Firma di ik8isg 
ik8isg Raf

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Eboli  ~  Messaggi: 724  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 28/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 05/03/2014 : 23:44:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Raf,

quando vedo il tuo avatar mi rallegro della tua presenza!!

In effetti non ho risposto alla tua richiesta perché sai...tiro tutto da una parte...che non è quella del post.

Una domanda però volevo fartela: c'è un motivo particolare per il quale sei interessato ad una 2ele?...generalmente per questa banda ed in considerazione della relativa facilità realizzativa, la tendenza è quella di una yagi multi-elementi (lunga)...
A mio avviso 2 elementi la rendono appena sufficiente ad essere...on-air!

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8isg

Inserito il - 06/03/2014 : 00:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8isg Invia a ik8isg un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao Raf,

quando vedo il tuo avatar mi rallegro della tua presenza!!

In effetti non ho risposto alla tua richiesta perché sai...tiro tutto da una parte...che non è quella del post.

Una domanda però volevo fartela: c'è un motivo particolare per il quale sei interessato ad una 2ele?...generalmente per questa banda ed in considerazione della relativa facilità realizzativa, la tendenza è quella di una yagi multi-elementi (lunga)...
A mio avviso 2 elementi la rendono appena sufficiente ad essere...on-air!

73s - Lello

L'avatar lo trovai tra le immagini di Google e lo usai per una sorta di feeling istantaneo per quella faccia simpatica!
Il motivo particolare della mia scelta è che mi ritrovo due elememti di una yagi 5 el.
della Eco antenne (il riflettore e il radiatore completo del gamma match) miracolosamente indenni dopo un crash da bufera di vento e che un mio amico mi ha donato. Pensavo di poterlo riutilizzare. Il secondo motivo è che sul terrazzino(abito all'ultimo piano di un palazzo), già saturo di altre cose, non ho più spazio per mettere altre antenne. Il terzo motivo, last but not least, è (te lo dico in vernacolo locale) 'ca nun teng chiù manco nu centesimo fetente' da dedicare al mio hobby e pertanto vado raccattando quello che trovo nel migliore ham spirit, hi!
E chest'è. Ti saluto Lello con un abbraccio virtuale.

Firma di ik8isg 
ik8isg Raf

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/03/2014 : 10:22:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Beh aggiungere un altro elemento non ti manderà in bancarotta

Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8isg

Inserito il - 06/03/2014 : 11:14:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8isg Invia a ik8isg un Messaggio Privato
iz7fmm ha scritto:

Beh aggiungere un altro elemento non ti manderà in bancarotta

Com'è umano lei ! (Con la voce del ragionier Fantozzi) :-)

Firma di ik8isg 
ik8isg Raf

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/03/2014 : 11:27:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
è difficile fare i conti in tasca propria figuriamoci in quella degli altri....

Cmq anche una delta monoelemento dà ottime soddisfazioni, usata spesso in portatile con 5W.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

Inserito il - 06/03/2014 : 12:22:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Visto che stai su una due elementi perchè non fare un HB9. C'era il progetto su un vecchio CQ, l'ho costruita ed andava molto bene. Era anche smontabile velocemente. Se ti serve ti scansiono l'articolo.

Ciao

Beppe

Firma di IZ2FNM 
Beppe

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK7FMQ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/03/2014 : 13:04:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMQ Invia a IK7FMQ un Messaggio Privato
moxon: non impegnativa, ottimi risultati, peso irrisorio, nessun adattamento, banda passante ampissima, dimensioni ridotte . metti pure il riflettore a terra sulla culla. la tengo su un palo di 6 mt. da tre anni: nessunissimo problema.
in bocca al lupo!!

Modificato da - IK7FMQ in data 06/03/2014 13:06:48

Firma di IK7FMQ 
pantarei

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: LECCE  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 25/09/2011  ~  Ultima visita: 10/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 06/03/2014 : 13:58:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
E chest'è. Ti saluto Lello con un abbraccio virtuale.

...e 'vva bo'...mo so capìt...!!

73s - Lello

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.