FORUM RADIOAMATORIALE - Dilemma.....IC 781 o TS 930
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Dilemma.....IC 781 o TS 930
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw9hhv

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/02/2014 : 12:48:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hhv Invia a iw9hhv un Messaggio Privato
Salute colleghi.
Come da oggetto, a prescindere dalle quotazioni delle due radio, sarei orientato verso il 781, ma, sinceramente, sono stato un po' a smanettare con il 930 e mi è veramente piaciuto.....
La mia prima radio, vent'anni fa è stato un TS 850, ora ho un k3 dopo aver dato via un 7700, mi servirebbe una "seconda" radio......
Accetto consigli, thanks .

Messaggi: 92  ~  Membro dal: 18/09/2010  ~  Ultima visita: 25/01/2024

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/02/2014 : 13:16:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
Credo che molti ti diranno di scegliere 781, incluso me

Modificato da - iz0fib in data 13/02/2014 13:16:40

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 13/02/2014 : 13:27:27  Link diretto a questa risposta
beh c'è una bella differenza una puo valere 500 euro l 'altra anche 3 volte di più
pensato a qualcosa di più recente ? so radio ormai quasi trentennali anzi senza quasi

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/02/2014 : 13:31:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Io opterei per icom 781, poi se proprio deve essere un Kenwood datato non prenderei il 930 ma il 940.....

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/02/2014 : 16:45:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
ti ringrazio per aver risposto alla discussione mia per il dipolo
accorciato per gli ottanta.
e spassionatamente ti rispondo che non ti consiglio ne il ts930s
ne l'icom ic-781.
IL TS930S TANO OSANNATO PER LA RICEZIONE PULITA
PRESENTA MOLTI PROBLEMI DI CATTIVA PROGETTAZIONE E AFFIDABILITA'.
IL PRIMO PROBLEMA E' LA SCHEDA DIGITALE A DOPPIA FACCIA
REALIZZATA MALISSIMO E TUTTI DICO TUTTI I TS930S CON IL TEMPO ED IL CALORE GENERATO DA DUE STABILIZZATORI DI TENSIONE DEFORMANO LA SCHEDA CHE SEMPRE PIU' PRIMA IL DISPLAY E POI IL RESTO CHE CONTROLLA COMINCIA A DARE I NUMERI.
SENZA CONTARE L'ALIMENTATORE CON I DUE FINALI CHE PUO'
SALTARE ED E' TALMENTE FATTO MALE CHE CI SONO SOLO POCHI COMPONENTI CHE CONTROLLANO E REGOLANO I 24 VOLT.
SENZA CONTARE IL FRONTEND NELLA PRIMA CONVERSIONE CON I 2SK31 CHE E' ALIMENTATO AD UNA TENSIONE TROPPO ALTA ED E' RIDOTTA SOLO DA UN TRANSISTOR CHE DIMINUISCE E STABILIZZA
LA TENSIONE A 12 E RISCALDA MOLTO E CON IL TEMPO O PRIMA O DOPO CEDE.
L'ICOM IC 781 NON E' DI MENO... HA UN ALIMETATORE SWITHING
CHE' E' FATTO MALE PER QUESTIONI DI SPAZIO , RISCALDA IN MANIERA PAZZESCA E ANCHE'ESSO O PRIMA O DOPOPUO' CEDERE
E SE VA IN CORTO IL TRASFORMATORE SWITCH NONSI PU0' RIPARARE PIU' SOLO PERCHE' NON AVENDO SPAZIO LO HANNO MESSO NEL LATO POSTERIORE DOVE IL DISSIPATORE NON E' RAFFREDDATO ADEGUATAMENTE .
QUESTO PERCHE' ALL'INTERNO ANNO VOLUTO METTERE IL VISORE
CRT ANCHESSO DOPO ANNI SI CONSUMA O SFARFALLEGGIA...
TI CONSIGLIO DI LASCIAR PERDERE...
PRENDITI UN APPARATO AFFIDABILE.
CIAO

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

Inserito il - 14/02/2014 : 17:17:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
it9rnx ha scritto:

ti ringrazio per aver risposto alla discussione mia per il dipolo
accorciato per gli ottanta.
e spassionatamente ti rispondo che non ti consiglio ne il ts930s
ne l'icom ic-781.
IL TS930S TANO OSANNATO PER LA RICEZIONE PULITA
PRESENTA MOLTI PROBLEMI DI CATTIVA PROGETTAZIONE E AFFIDABILITA'.
IL PRIMO PROBLEMA E' LA SCHEDA DIGITALE A DOPPIA FACCIA
REALIZZATA MALISSIMO E TUTTI DICO TUTTI I TS930S CON IL TEMPO ED IL CALORE GENERATO DA DUE STABILIZZATORI DI TENSIONE DEFORMANO LA SCHEDA CHE SEMPRE PIU' PRIMA IL DISPLAY E POI IL RESTO CHE CONTROLLA COMINCIA A DARE I NUMERI.
SENZA CONTARE L'ALIMENTATORE CON I DUE FINALI CHE PUO'
SALTARE ED E' TALMENTE FATTO MALE CHE CI SONO SOLO POCHI COMPONENTI CHE CONTROLLANO E REGOLANO I 24 VOLT.
SENZA CONTARE IL FRONTEND NELLA PRIMA CONVERSIONE CON I 2SK31 CHE E' ALIMENTATO AD UNA TENSIONE TROPPO ALTA ED E' RIDOTTA SOLO DA UN TRANSISTOR CHE DIMINUISCE E STABILIZZA
LA TENSIONE A 12 E RISCALDA MOLTO E CON IL TEMPO O PRIMA O DOPO CEDE.
L'ICOM IC 781 NON E' DI MENO... HA UN ALIMETATORE SWITHING
CHE' E' FATTO MALE PER QUESTIONI DI SPAZIO , RISCALDA IN MANIERA PAZZESCA E ANCHE'ESSO O PRIMA O DOPOPUO' CEDERE
E SE VA IN CORTO IL TRASFORMATORE SWITCH NONSI PU0' RIPARARE PIU' SOLO PERCHE' NON AVENDO SPAZIO LO HANNO MESSO NEL LATO POSTERIORE DOVE IL DISSIPATORE NON E' RAFFREDDATO ADEGUATAMENTE .
QUESTO PERCHE' ALL'INTERNO ANNO VOLUTO METTERE IL VISORE
CRT ANCHESSO DOPO ANNI SI CONSUMA O SFARFALLEGGIA...
TI CONSIGLIO DI LASCIAR PERDERE...
PRENDITI UN APPARATO AFFIDABILE.
CIAO

E' vero!
L'ho sempre detto da quasi trent'anni che lo posseggo che questo 930 mi tradirà.
Lo stesso per il 781, è uscito di garanzia da venti anni e anch'esso prima o poi farà la fine dei tracchi.

Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/02/2014 : 17:48:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
io prenderei l'Ic-775, per me, superiore sia al 781 che al 930, e lo trovi più' o meno allo stesso prezzo del 781.

73 de IZ2DDY EMILIO

Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2256  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/02/2014 : 18:48:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Concordo con ozd, 30anni di tecnologia sono davvero troppi, lascia perdere.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

Inserito il - 14/02/2014 : 19:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di iw9hhv

Salute colleghi.
Come da oggetto, a prescindere dalle quotazioni delle due radio, sarei orientato verso il 781, ma, sinceramente, sono stato un po' a smanettare con il 930 e mi è veramente piaciuto.....
La mia prima radio, vent'anni fa è stato un TS 850, ora ho un k3 dopo aver dato via un 7700, mi servirebbe una "seconda" radio......
Accetto consigli, thanks .

Ciao,
il 930 sarebbe una radio con un rapporto prezzo/ prestazioni strabiliante, ma a parte i potenziali problemi che il collega ti ha giustamente esposto, è difficilissimi trovarne un esemplare che non sia passato per le mani di Jack lo Squartatore.

Il 781, forse perché mette più soggezione è meno incline alla macellazione da mano inesperta, quindi gli esemplari che si trovano sono discreti o addirittura molto belli.
Però anche lui ha i suoi guai potenziali.

Nel campo delle radio agee, diciamo oltre i 20 anni, ce ne sono di quelle che curiosamente non si rompono mai, altre che invece sono bombe innescate.

Presto o tardi faranno boom!

Basta sapere che non è detto che sia un investimento duraturo.

Diversamente uno potrebbe fare incetta di parti " sensibili" per garantirne la durata, e fare gli interventi necessari a rendere più affidabili le parti deboli.
Ma sono operazioni che uno deve essere in grado di affrontare da solo, altrimenti i costi diventano proibitivi.

Se io mi innamorassi di un 930 o di un 781, forse sarei in grado di assicurare ad entrambi una vita più lunga della mia.

Ma questo evidentemente è un caso limite.

73 de IK4ISQ - CArlo Bianconi - Maukko&C.

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 14/02/2014 : 19:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
CARISSIMO SIG CARLO
QUESTI ESPERTI RADIOAMATORI NON HANNO IDEA QUANTI DIFETTI
POSSANO CELARE I VARI RTX.
SPERO CHE ANCHE IL MIO IC 765 MESO APPOSTO DI RECENTE
DA UN BRAVO RIPARATORE
NON MI POSSA FARE QUALCHE SCHERZO O MI BBANDONI.
CHE NE SANNO TUTTI QUESTI RADIOAMATORI CHE OGNI RTX
NASCONDE SEMPRE PUNTI DEBOLI E POTENZIALI GUASTI...

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw9hhv

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/02/2014 : 20:09:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hhv Invia a iw9hhv un Messaggio Privato
Vi ringrazio per i consigli ragazzi, il Carlo Bianconi ha comunque confermato la mia impressione sul 930, nel frattempo ho provato anche il 781.....vedrò il da farsi.
Grazie a tutti di nuovo

Messaggi: 92  ~  Membro dal: 18/09/2010  ~  Ultima visita: 25/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8bir

Inserito il - 14/02/2014 : 23:34:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
Mi state terrorizzando, ho in stazione un 781 che dite, mi consigliate dove posso acquistare una tuta da artificiere a buon prezzo? Dovesse la bomba ad orologeria scoppiare proprio mentre sono in radio...............
Ma un 990 arriverà mai ai 30 anni con quei suoi piccoli condensatori SMD.......

73de Antonio

Modificato da - iz8bir in data 14/02/2014 23:40:59

Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 842  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

Inserito il - 15/02/2014 : 08:47:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
iz8bir ha scritto:

Mi state terrorizzando, ho in stazione un 781 che dite, mi consigliate dove posso acquistare una tuta da artificiere a buon prezzo? Dovesse la bomba ad orologeria scoppiare proprio mentre sono in radio...............
Ma un 990 arriverà mai ai 30 anni con quei suoi piccoli condensatori SMD.......

73de Antonio

Ho ancora conservata la busta con la garanzia del mio TS 930, appena si guasterà andrò personalmente alla TRANSRADIO, mi sentiranno.

Che giornata, vado in bici, 73

Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

Nota: 

Inserito il - 15/02/2014 : 10:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Io penso di avere capito il Caro Carlo iw9hhv..... secondo me lui non vuole una radio di nuova concezione, semplicemente perché ce l'ha gia'....., secondo me il suo desiderio e' di avere una radio datata, che ha fatto la storia, che ai suoi tempi era al top della categoria, e che ancora oggi dia del filo da torcere alle radio di nuova concezione, e penso di potere capire benissimo il suo desiderio.

ic781;930;751;765;775;940;ft1000 ecc...... belle belle belle....

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

Inserito il - 15/02/2014 : 12:33:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

Io penso di avere capito il Caro Carlo iw9hhv..... secondo me lui non vuole una radio di nuova concezione, semplicemente perché ce l'ha gia'....., secondo me il suo desiderio e' di avere una radio datata, che ha fatto la storia, che ai suoi tempi era al top della categoria, e che ancora oggi dia del filo da torcere alle radio di nuova concezione, e penso di potere capire benissimo il suo desiderio.

ic781;930;751;765;775;940;ft1000 ecc...... belle belle belle....

Hai perfettamente ragione e io condivido con voi il fascino delle radio datate.
Il guaio è che io vedo questo mondo da un osservatorio diciamo molto ampio.

Una volta le radio vecchie ( che allora erano un po meno vecchie) arrivavano in assistenza perché banalmente si erano rotte.

Oggi mi vedo recapitare dei rottami magari di bellissimo aspetto ma internamente massacrati.

Purtroppo ebay e alcuni privati che hanno vuotato la cantina hanno da un lato soddisfatto gli appetiti vintage di tanti, ma anche messo in circolazione opere da fare impallidire Marty Feldman in Frankestein Junior.

Poi giustamente i clienti si sbalordiscono quando gli prospetto i costi di un ripristino.

Io quando ritrito questi apparati, ancora prima di provarli li apro.

Fatelo tutti, anche un occhio inesperto può cogliere le " sorprese" più evidenti.

O se proprio volete, acquistateli da chi è in grado di garantirne davvero
un minimo di conformità alla specifiche originali.

Giusto stamattina ho licenziato un cliente con un bellissimo FT-101.
Proprio bello, poi dice lui che l'ha comprato in DL, figuriamoci....solo che non va.

Aveva tutti, ma dico tutti i nuclei delle bobine spaccati.
Quanto ci vuole a metterlo a posto?
Un giorno.
Quanto costa un giorno di lavoro? 250 euro.
No grazie, l'ho pagato 300 euro.
Amen.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&C.

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1fqh

Inserito il - 15/02/2014 : 13:06:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1fqh un Messaggio Privato
Di quelle radio li devi comprarne almeno 2 - una da usare e una da pezzi di ricambio.
I componenti del 781 sono ormai scomparsi dal mercato.
E li dentro di roba c'e ne parecchia sai!!!!

Franco

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Casale M.to  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 15/02/2014 : 14:47:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
CREDO CHE IO NON HO DICA FESSERIE....
IO HO COMPRATO UN ICOM IC 765 PRIMA SERIE A 900 EURO
DA UN MERCANTE POCO SINCERO MA ME LO ASPETTAVO.....
SAPEVO GIA' I PROBLEMI CHE CI POTEVANO ESSERE NASCOSTI..
HO DOVUTO SMONTARLO PULIRLO TUTTO , RIFARE TUTTE LE SALDATURE DELLE SCHEDE CHE MOLTE ERANO CREPATE .
MA NELL'UNITA' PLL PRESENTAVA I NOTI DIFETTI QUINDI SOSTITUITI I COMPENSATORI DEI VCO
NON SONO STATO PIU' IN GRATO DI RITARARE PERCHE' NON HO STRUMENTAZIONE ADEGUATA.
IN BREVE SPEDITO IL 765 AD UN RIPARATORE MI E' COSTATO IN DUE SPEDIZIONI QUASI ALTRI TRECENTO EURO.....
PER RIMETTERE E REVISIONARE QUESTE APPARECCHIATURE UN PO' DATATE CONVIENE SOLO A QUELLI CHE AQUISTANO E VENDONO LO DOVREBBERO FARE MA NON LO FANNO POI LI VENDONO COSI' COME SONO E CI DEVE PENSARE IL
MALCAPITATO CHE PAGA GIA' IL RICETRASMETT. CARO E POI DEVE RISPENDERE CIFRE MOLTO ALTE PER FARLO METTERE APPOSTO.
MEDITATE GENTE MEDITATE....

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.