FORUM RADIOAMATORIALE - MODULARE DDS AD98XX
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 MODULARE DDS AD98XX
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9CZM

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/02/2014 : 12:09:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9CZM Invia a IT9CZM un Messaggio Privato
Salve

Da un poco di tempo smanetto con i DDS famiglia AD98xx , tramite un micro genero la frequenza che voglio con step encoder ed altro. La domanda è come si modula un DDS ? Ho visto qualcosa di codice in rete ma a dire il vero non ci ho capito molto. Avrei bisogno di un angioletto che mi spieghi la tecnica per modulare un DDS , poi magari il codice me lo invento da me , ma mi manca la teoria. Grazie anticipatamente








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Acicatena  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 13/10/2013  ~  Ultima visita: 14/05/2023

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/02/2014 : 15:41:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Ciao.
Che tipo di modulazione vuoi generare?

Con il solo DDS, a meno che disponga di un ingresso per la modulazione (FM), puoi ottenere F1B (FSK/RTTY/WSPR) e probabilmente A1A (CW).

Per le altre modulazioni il DDS farà semplicemente da oscillatore locale in un modulatore classico, quindi il circuito si complica ... come sempre.

73,
Paolo IK1ZYW








  Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1rgm

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/02/2014 : 16:24:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1rgm Invia a ik1rgm un Messaggio Privato
Ciao
E possibile farlo in modo digitale vedi questo link
http://www.i0cg.com/ad9957_dds.htm
Ciao aldo








  Firma di ik1rgm 
aldo fantoni

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 31/01/2014  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9CZM

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/02/2014 : 16:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9CZM Invia a IT9CZM un Messaggio Privato
Si grazie per le risposte , vorrei modulare un DDS della famiglia AD9850 in NBFM quindi i famosi +-5Khz , ovviamente vorrei modularlo usando lo stesso micro che uso che programmarlo. ma quello che non capisco è: se il modulo viene programmato in seriale usando i famosi 3 piedini come si fà a modulare, ho letto in giro che qualcuno converte il segnale modulato in un segnale analogico lo invia ad un ingresso analogico del micro e proporzionalmente al segnale analogico fa spostare il DDS, mi sembra un poco troppo grossolana come indicazione.

73
Paolo








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Acicatena  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 13/10/2013  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/02/2014 : 17:23:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Il micro converte il segnale analogico della voce usando il convertitore A/D interno. Calcola lo scostamento di frequenza e manda la variazione al DDS.

Potrebbe essere necessario controllare il DDS con il metodo parallelo e non seriale (i 3 pin), per essere più veloci.

Questa application note, sebbene si riferisca ad un micro probabilmente diverso dal tuo, affronta molto bene il problema: http://www.analog.com/static/import...s/AN-543.pdf

Ma a che frequenza vuoi far lavorare il 9850? Oltre i 30-40 MHz non va in fondamentale, e l'output è bello "sporco".

73,
Paolo ZYW








  Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9CZM

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/02/2014 : 21:11:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9CZM Invia a IT9CZM un Messaggio Privato
Gia hai aperto un portone, quindi quello che avevo letto era giusto . Vorrei generare delle frequenze che non superino i 20 , 25 Mhz e il fatto che sia sporchino forse per me è meglio visto che devo entrare in una catena di moltiplicazione. Quindi a questo punto dovrei fare delle prove per mettere su un algoritmo. Sicuramente la programmazione seriale è più lenta ma penso di riuscire lo stesso nell'intento. Se ci sono altre notizie vi ringrazio, sono in fase di raccolta informazioni. Saluti Paolo
IT9CZM








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Acicatena  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 13/10/2013  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2014 : 22:23:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
aggiungo qualche appunto alla discussione.
Non credo che la programmazione seriale possa funzionare, non è così veloce come si pensa.
Inoltre per il micro, se non ha un dsp interno bisogna campionare l'audio
con interrupt e per stare nella voce devi campionare almeno a 8 khz, cioè
ogni 125 microsec deve partire la routine di lettura dell'ingresso analogico
e subito dopo trasferire lo spostamento di frequenza al dds.
Per me, visto che maneggi i moltiplicatori, userei il dds come oscillatore
locale, un modulatore FM collaudato e un mixer.
73 Luca








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/03/2014 : 08:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Per avere un pò di pulizia nello spettro sceglierei la serie superiore:
AD9852 o ancora meglio AD9912;
in ogni caso come oscillatore locale.
Confermo pienamente quanto detto da Luca IW2NDH.

73
Antonio








  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.