FORUM RADIOAMATORIALE - Specifiche toroide
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Specifiche toroide
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6wqp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/01/2014 : 18:58:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
Ciao a tutti,avendo un toroide almeno sulla carta non AMIDON
ho tra le specifiche i seguenti...

Application Freq Range
Wideband Transformers 5 - 400 MHz
Power Transformers 0.5 - 30 MHz
RFI Suppression 5 - 500 MHz

Il toroide in questione è un FT 114-43

Mi potreste tradurre le varie voci magari spiegandomi per sommi capi cosa stiano ad indicare?
Dovendo procedere al calcolo dell'induttanza per fare avvolgimenti vorrei capire quale sia la frequenza più bassa della banda passante del toroide in questione e di conseguenza quale "voce" delle 3 utilizzare

Grazie e buona serata

73' - Paolo IZ6WQP

Modificato da - iz6wqp in Data 10/01/2014 19:33:55

Firma di iz6wqp 
QRZ:http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Sassofeltrio  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 23/04/2013  ~  Ultima visita: 04/08/2024

iz6wqp

Inserito il - 10/01/2014 : 19:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
Nessuno che si sbilancia?

Firma di iz6wqp 

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Sassofeltrio  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 23/04/2013  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

Inserito il - 10/01/2014 : 20:02:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Forse ci Vuole Crispino!!!!

Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 10/01/2014 : 23:56:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
L'FT114-43 è un toroide di ferrite NiZn di grado #43 le cui caratteristiche di permeabilità in funzione della frequenza sono descritte sui vari cataloghi, per esempio qui: http://www.fair-rite.com/newfair/materials43.htm
Si adatta bene a fare choke o balun per la maggior parte delle HF. In generale non và bene per fare induttanze fisse per le quali è meglio usare le ferriti a polvere di ferro (quelle colorate che iniziano con T).
Le caratteristiche delle ferriti a polvere di ferro sono più stabili in frequenza ma hanno una permeabilità minore. I dati li trovi qui: http://www.amidoncorp.com/specs/
Amidon è un rivenditore di ferriti non è un produttore. I produttori che mi vengono in mente sono: Epcos, Fair-Rite, Philips, TDK, Siemens, ecc... La maggior parte distribuiti da Amidon.

'73 de iw2fnd Lucio

Modificato da - iw2fnd in data 11/01/2014 00:01:52

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

7Q7CV

Inserito il - 11/01/2014 : 00:33:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a 7Q7CV un Messaggio Privato
Buon giorno,
Lucio ti ha dato le informazioni generali sul toroide , io posso darti una indicazione su come si può usare: digita su san Google " come mi calcolo un balun".
E' un articolo che trovi sul sito di Marcello Casali (o almeno credo che sia suo, la memoria non mi assiste bene) dove anche uno sprovveduto come me riesce a fare i calcoli giusti.
buona sperimentazione
73 Sergio

Città: Blantyre  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 01/09/2010  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

iz6wqp

Inserito il - 11/01/2014 : 01:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
Grazie a Lucio e Sergio per le risposte!
Dunque allora riguardo la costruzione di UN-UN ho in realtà già la documentazione sufficiente per costruirmene uno.
Dovendo costruire un UN-UN 9:1 per filare ho la necessità di conoscere il numero esatto di spire da fare.
So come calcolare queste sia per il primario che per il secondario,così come so calcolarmi la reattanza ecc.
Il problema principale è dovuto proprio alle specifiche del toroide da me acquistato.
Mi spiego meglio...
Se prendo i vari progetti pubblicati sulla costruzione di UN-Un o BALUN riferiti a toroidi FT 114-43 venduti dalla Amidon è specifcato chiaramente sui datasheet che il toroide in questione ha una Wideband Frequency che va da 1 a 50 MHz.
Partendo perciò dalla frequenza più bassa della banda passante (1 MHz in questo caso) si procede al calcolo dell'induttanza per fare i vari
avvolgimenti:primario ecc...ed il problema non sussiste!

Nel mio caso il datasheet fornitomi assieme al toroide FT 114-43 che allego...
mostra dei valori "strani" o cmq che non riesco ad interpretare bene (ecco perchè l'aiuto per la traduzione...).
Si legge infatti...

Application Freq Range

Se volessi dar conto a questa tabella mi sembra che il toroide che ho acquistato in realtà "parta" da 5 MHz (wideband transformers) e
non da 1 MHz come per i classici toroidi marchiati Amidon
Questa differenza nella banda passante si ripercuote sul numero di spire da fare sia sul primario che sul secondario e che sono in numero mooolto diverso se volessi appunto seguire il "mio" datasheet.
Il produttore nel mio caso è Fair-Rite!

Ecco la mia perplessità...

saluti

Paolo - IZ6WQP

Immagine:

29,31 KB

Firma di iz6wqp 

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Sassofeltrio  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 23/04/2013  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

7Q7CV

Inserito il - 11/01/2014 : 06:52:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a 7Q7CV un Messaggio Privato
Ti rispondo a braccio:
nella formula che serve per calcolare l'induttanza e il numero delle spire si tiene conto anche della frequenza minima di lavoro. E' presente un fattore fisso di moltiplicazione che di fatto "abbassa" di cinque volte la frequenza minima di lavoro.
Per cui se pensi di farlo lavorare a due MHz di fatto l'avvolgimento che andrai a fare è in grado di lavorare da frequenze più basse, questo consente di tenere conto delle inevitabili tolleranze che esistono tra un toroide e l'altro. Naturalmente ci saranno delle perdite rispetto al centro banda, ma ti assicuro che sono trascurabili.
Il toroide che tu menzioni io l'ho usato anche per antenne come la Maxi-Whip con rapporti di 32-1 e 40-1 per l'ascolto dei radiofari e delle onde lunghe, è il migliore che ho trovato come larga banda.
Comunque ti invito a leggere il sito che ti ho detto sopra, spiega molto bene e si fa il un baleno a calcolare con precisione il numero delle spire.
Comunque me lo riguardo anche io quando arrivo a casa e ho più tempo.
Buon lavoro
73 Sergio

Città: Blantyre  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 01/09/2010  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

iz6wqp

Inserito il - 11/01/2014 : 18:46:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
Sergio conosco già quel sito che mi hai indicato...cmq Grazie!
So anche come calcolarmi il resto.
Ho solo la necessità di capire cosa significa:

La cosa che desidero sapere è quale delle 3 voci devo utilizzare cioè quel'è la voce che mi indica la frequenza di lavoro del toroide?
Mi serve per un UN-UN in sola ricezione LF-MF ed HF
Ho la necessità di sapere la frequenza minima di lavoro per fare gli avvolgiment e calcolarmi le induttanze...
Almeno mi attengo alle info del datasheet:
Poi la cosa la risolvo!
Grazie

Modificato da - iz6wqp in data 11/01/2014 18:48:56

Firma di iz6wqp 

iz6wqp

Inserito il - 12/01/2014 : 18:30:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
risolto!

Firma di iz6wqp 

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/01/2014 : 20:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
a questo punto siamo molto curiosi di sapere COME hai risolto.
Grazie
73 de I4MOQ Federico

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz6wqp

Inserito il - 12/01/2014 : 20:51:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
Ciao Federico,
allora se per un balun in tensione devo prendere in considerazione la voce Power transformers...

ciao
Paolo

Firma di iz6wqp 

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 12/01/2014 : 22:35:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Non sò come Tu abbia risolto ma vorrei che fosse chiaro che il calcolo dell'induttanza passa attraverso il calcolo del fattore d'induttanza Al e che questo dipende dalle dimensioni fisiche del toroide (in generale del circuito magnetico) e dalla permeabilità del materiale mu. La permeabilità del materiale è il prodotto della permeabilità del vuoto mu0 per la permeabilità relativa del materiale mur che dipende dalla frequanza.
La permeabilità relativa del materiale mur a sua volta è una grandezza complessa che ha una parte reale mu" ed una parte immaginaria mu' per cui mur è la radice quadrata della somma della parte reale al quadrato più la parte immaginaria al quadrato (in altre parole si clacola il modulo del vettore complesso).
Il catalogo Fair Rite http://www.fair-rite.com/newfair/materials43.htm è uno dei pochi che pubblica i dati di permeabilità complessa in funzione della frequenza (primo grafico in alto a SX).
Questo grafico è molto importante perchè si vede subito che la ferrite rende il suo massimo intorno all'incrocio delle due curve e, nel caso della #43, resta buono da 1 MHz a 40 MHz. Si vede anche che la ferrite continua a funzionare al di sotto del MHz e al di sopra dei 40MHz ma decade velocemente. Altre ferriti si adattano meglio alle frequenze elevate o a quelle più basse (guardate i grafici della #61 o della #77).
Con i calcoli che ho allegato, Le (lunghezza del circuito magnetico) ed Ae (area del circuito magnetico) è possibile calcolare con precisione il fattore d'induttanza Al. Per l'FT144 Le=7,3 cm ed Ae=0,37cmq (dal catalogo Fair Rite http://www.fair-rite.com/cgibin/cat...lect:onepart cercate il codice 5943001001)

Se trovate complicato il calcolo, o non conoscete la ferrite che avete in mano) si può facilmente calcolare l' Al misurando l'induttanza di una spira avvolta attorno alla vostra ferrite, alla frequenza di lavoro, con l'MFJ269 o con un AA54.
Infatti l' Al coincide con l'induttanza misurata L, nel solo caso di una spira, alla frequanza di lavoro.

Quando misurate l'induttanza di una spira Vi accorgerete, facendo scorrere le frequenze dei nostri centrobanda, dove la ferrite lavora e dove invece è scarsa. Se poi vedete che la spira da induttiva diventa capacitiva vuol dire che siete andati oltre le sua possibilità di essere ferrite (in pratica è come se non ci fosse).

Spero d'aver fatto un pò di luce in questo mondo tanto utile quanto ostico.

'73 de iw2fnd Lucio

Immagine:

172,57 KB

Modificato da - iw2fnd in data 12/01/2014 23:06:13

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6wqp

Inserito il - 13/01/2014 : 23:36:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
Ciao Lucio,
grazie per la spiegazione!
Volevo chiederti una cosa riguardo il grafico.
Dici che la ferrite (43) presenta la max efficienza attorno al valore ove le 2 curve si intersecano...ok!
Allego una figura ove ho evidenziato la cosa col cerchio rosso.
Dici poi che resta buono tra i 1 ed i 40 MHz.
Come fai a definire questi 2 valori?
Voglio dire vedendo le curve da cosa lo capisco?
Devo avere come riferimento un qualche valore preciso sulla scala a SX?
Devo guardare solo una delle 2 curve...?
Non ho capito.
Nel grafico ho evidenziato i 2 limiti in rosso...

ciao e grazie
Paolo

Immagine:

25,07 KB

Modificato da - iz6wqp in data 14/01/2014 18:11:36

Firma di iz6wqp 

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 15/01/2014 : 23:57:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Grossi motivi non ce ne sono, infatti come vedi, la ferrite tiene anche al di sotto ed al di sopra ma con dei valori di permeabilità molto molto più bassi. A quelle frequenze ci sono altre ferriti che garantiscono valori migliori.
Alle basse frequenze, invece, il mu' è ancora elevato ma è anche quello che genera la parte induttiva del coil, quella che si vorrebbe evitare in un BalUn (diverso se volessi fare un'induttanza). Meglio stare su valori elevati di mu", cioè ferrite dissipativa, che sono la parte che si vuole in un BalUn di corrente (alla Guanella per intenderci).
Nulla però vieta di usare la ferrite in un BalUn con mu' elevati ma correremmo il rischio di dover compensare con un condensatore in parallelo al lato 50 Ohm la troppa componente induttiva generata.

La materia è complessa ma spero di aver dipanato un pò di nebbia.

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

iz6wqp

Inserito il - 16/01/2014 : 00:15:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
Effettivamente la materia è complessa e necessita di inevitabile approfondimento da parte mia...grazie comunque per la risposta!

Firma di iz6wqp 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.