FORUM RADIOAMATORIALE - TH-F7: 10-15dB di sensibilità in meno in banda 432
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TH-F7: 10-15dB di sensibilità in meno in banda 432
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3dxw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/01/2014 : 14:55:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3dxw Invia a iv3dxw un Messaggio Privato
Ciao e Buon 2014 a tutti!

Ho due TH-F7 che lamentano lo stesso problema, manca una decina di dB di sensibilità in banda 70cm, tutto il restro è OK. La parte circuitale interessata è circoscritta:
ho provato i diodi pin nel lato a vista della scheda aprendo la radio e sembrano essere a posto. Li sostituirò per togliermi ogni dubbio. Sostituirò anche quelli del
lato scheda sotto, non si sa mai. Poi potrei ancora cambiare il primo stadio LNA.
Ma prima di fare tutto ciò vorrei chiedere se qualcuno ha trovato e risolto lo stesso problema.

P.S. il manuale di servizio che si trova in rete purtroppo non corrisponde esattamente nella planimetria dei PCB che ho sottomano, per fortuna sono molto simili.

73 Claudio iv3dxw




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Grado  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 28/03/2024

IN3LNC

SK


Inserito il - 16/01/2014 : 13:01:32  Link diretto a questa risposta
Ciao Claudio.....un problema simile lo ho avuto su un Motorola
300 completamente diverso dal tuo sicuramente... però aveva un diodo pin all'ingresso che commuta la potenza in antenna che misurato con il tester sembrava buono!!! però lo ho sostituito e i 10
dB che mi mancavano in ricezione in banda 432MHz sono stati ripristinati.... spero che il tuo problema sia uguale...
auguri in3lnc







Messaggio di iv3dxw

Ciao e Buon 2014 a tutti!

Ho due TH-F7 che lamentano lo stesso problema, manca una decina di dB di sensibilità in banda 70cm, tutto il restro è OK. La parte circuitale interessata è circoscritta:
ho provato i diodi pin nel lato a vista della scheda aprendo la radio e sembrano essere a posto. Li sostituirò per togliermi ogni dubbio. Sostituirò anche quelli del
lato scheda sotto, non si sa mai. Poi potrei ancora cambiare il primo stadio LNA.
Ma prima di fare tutto ciò vorrei chiedere se qualcuno ha trovato e risolto lo stesso problema.

P.S. il manuale di servizio che si trova in rete purtroppo non corrisponde esattamente nella planimetria dei PCB che ho sottomano, per fortuna sono molto simili.

73 Claudio iv3dxw




 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

iv3dxw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2014 : 16:42:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3dxw Invia a iv3dxw un Messaggio Privato
Ciao Claudio,
grazie di avermi scritto.
I diodi pin li ho sostituiti senza risultato, in effetti è la prima cosa che ho pensato, ne ho sostituiti diversi negli anni in diverse radio.
Cercando meglio su internet ho poi trovato OM che hanno aggiustato la sensibilità del thf7 sostituindo il mosfet di ingresso UHF bassa.
Ho provato a sostiturlo con quello che avevo in casa (BF998R) facendolo stare ma niente... forse sto osando troppo... :)
Ce ne sono altri, prima di comprare i ricambi provo uno swap.

Posterò i risultati.
73
Claudio IV3DXW




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Grado  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3LNC

SK


Inserito il - 28/01/2014 : 16:00:19  Link diretto a questa risposta
In effetti anch'io in un altro Motorola ho sostituito un mosfet con
il bf 988 ed ha funzionato.... forse bisogna capire dove è il guasto???

fammi sapere cioa
73 in3lnc Claudio





I diodi pin li ho sostituiti senza risultato, in effetti è la prima cosa che ho pensato, ne ho sostituiti diversi negli anni in diverse radio.
Cercando meglio su internet ho poi trovato OM che hanno aggiustato la sensibilità del thf7 sostituindo il mosfet di ingresso UHF bassa.
Ho provato a sostiturlo con quello che avevo in casa (BF998R) facendolo stare ma niente... forse sto osando troppo... :)
Ce ne sono altri, prima di comprare i ricambi provo uno swap.

Posterò i risultati.
73
Claudio IV3DXW
[/quote]




 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2014 : 19:19:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
iv3dxw ha scritto:

Ciao Claudio,
grazie di avermi scritto.
I diodi pin li ho sostituiti senza risultato, in effetti è la prima cosa che ho pensato, ne ho sostituiti diversi negli anni in diverse radio.
Cercando meglio su internet ho poi trovato OM che hanno aggiustato la sensibilità del thf7 sostituindo il mosfet di ingresso UHF bassa.
Ho provato a sostiturlo con quello che avevo in casa (BF998R) facendolo stare ma niente... forse sto osando troppo... :)
Ce ne sono altri, prima di comprare i ricambi provo uno swap.

Posterò i risultati.
73
Claudio IV3DXW


Mica avrà il filtro IF andato?
Nei TH-F7 non mi è ancora capitato di cambiarli, ma in molti altri apparati Kenwood sì.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&C




  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3376  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3dxw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2014 : 09:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3dxw Invia a iv3dxw un Messaggio Privato
Ciao Carlo,
no, è proprio il 3SK320 andato. Quindi mi confermi che non era un caso "elementare Watson".

Ho scambiato il mosfet della parte scanner 600-1300MHz con quello della parte dei 70cm visto che sono gli stessi. Le sensibilità si sono scambiate. Ora i 70cm hanno -122dBm @10dB e viceversa i 700MHz hanno -110dBm @10dB.

Il caso è definitivamente chiuso. Ora vedo se riesco a procurarli su utsource a prezzi abbordabili e fare un po' di scorta o devo passare per la rete di assistenza ufficiale.

Certo che lavorare sul TH-F7 non è proprio banale, 15 anni fa con la vista che avevo forse sarei riuscito a lavorare senza visore ingranditore, ora non più... ahimè!

73 Claudio iv3dxw




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Grado  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3LNC

SK


Inserito il - 29/01/2014 : 14:06:21  Link diretto a questa risposta
Bene Claudio..... sono contento che scoperto il guasto!!! è sempre un piacere con noi stessi che abbiamo vinto una battaglia.... andrebbe
sicuramente bene il BF998 però i piedini sono diversi ci vuole un po'
di acrobazia nei collegamenti...ciao
73 in3lnc Claudio




iv3dxw ha scritto:

Ciao Carlo,
no, è proprio il 3SK320 andato. Quindi mi confermi che non era un caso "elementare Watson".

Ho scambiato il mosfet della parte scanner 600-1300MHz con quello della parte dei 70cm visto che sono gli stessi. Le sensibilità si sono scambiate. Ora i 70cm hanno -122dBm @10dB e viceversa i 700MHz hanno -110dBm @10dB.

Il caso è definitivamente chiuso. Ora vedo se riesco a procurarli su utsource a prezzi abbordabili e fare un po' di scorta o devo passare per la rete di assistenza ufficiale.

Certo che lavorare sul TH-F7 non è proprio banale, 15 anni fa con la vista che avevo forse sarei riuscito a lavorare senza visore ingranditore, ora non più... ahimè!

73 Claudio iv3dxw




 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

iv3dxw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2014 : 16:16:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3dxw Invia a iv3dxw un Messaggio Privato
Ciao Claudio,
no guarda che ho usato il BF998R infineon che ha i pin come il 3sk320 toshiba, quindi corrispondono al pinout del 3SK320, ho dovuto solo con una pinzetta raddrizzare a 90gradi i piedini che escono dal corpo plastico, in questo modo ho recuperato le dimensioni che mi servivano per saldarlo.
Io mi sono fatto scorta di questi mosfet perchè sono più moderni del BF988 che ormai è enorme... e li faccio stare quasi dappertutto.
La saldatura era ok, controllata e ricontrollata, io credo che non avesse funzionato perchè nel secondo gate del mosfet c'è una tensione che comanda il guadagno (quindi anche l'attenuatore) troppo bassa ed è comune con tutti gli altri 3SK320 delle altre bande. Meglio quindi usare il device originale.

A proposito, recuperare questo mosfet giapponese non sembra essere manco difficile e oneroso qui: http://www.littlediode.com
certo, non sono economici come utsource ma neanche come i ricambi originali, e dovrebbe arrivare presto.

Comunque confermo, quando il problema è 10dB in meno è sempre una battaglia di incerta vittoria.... il problema può essere in vari punti, anche quelli più impensati. Sono sicuro che molti hanno questo problema e non se ne accorgono finchè non confrontano i segnali con una seconda radio che non ha questa "debolezza".

73 Claudio iv3dxw





 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Grado  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5WWP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2016 : 00:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5WWP Invia a IK5WWP un Messaggio Privato
Anche se la discussione è datata, mi accodo ugualmente.
Anche a me è capitato un TH-F7 sordo in UHF: ho sostituito il 3SK320 ed è tornato come nuovo.
Stilo ad aria calda per dissaldare, normale saldatore a punta sottile per risaldare, ma soprattutto due buone lenti davanti agli occhi.
E per "buone" intendo che ingrandiscano un bel po' e che siano indossabili a mo' di occhiali in modo da usare entrambi gli occhi per avere una visione stereoscopica e una corretta valutazione della distanza e della profondità.
Per un uso saltuario va bene anche il modello da fiera da 10 euro con le lenti intercambiabili e i led frontali: non gli avrei dato un centesimo e invece mi ci sono trovato benissimo.
E così, con questi banali accorgimenti, di colpo, è svanito tutto l'odio viscerale che, fino a poco tempo fa, avevo per i componenti SMD...
73 e buone riparazioni,
IK5WWP Lorenzo.




  Firma di IK5WWP 
... I legni, per diventare buoni, dovevano guardare il tramonto, "verso dove finisce la strada" ...
... Anche l'uomo se pensa al tramonto diventa migliore ...
Mauro Corona.

P.s: questa citazione è qui da molti anni, fin da quando Mauro era poco conosciuto e non era mai apparso in tv...

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pescia  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 19/01/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0gus

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2016 : 23:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0gus Invia a iz0gus un Messaggio Privato
Problema molto simile al mio. Nel senso che ad essere completamente sordo non è la banda dei 70 cm ma la banda WFM 88-108. Accetto consigli per la riparazione.



  Firma di iz0gus 
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I - R.E
Socio A.R.M.I #243
Socio A.R.R.L
73' de IZØGUS/KEØADX Salvo.



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 733  ~  Membro dal: 05/01/2007  ~  Ultima visita: 08/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK5WWP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2016 : 01:10:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5WWP Invia a IK5WWP un Messaggio Privato
iz0gus ha scritto:

Problema molto simile al mio. Nel senso che ad essere completamente sordo non è la banda dei 70 cm ma la banda WFM 88-108. Accetto consigli per la riparazione.


Nel tuo caso potrebbe essere guasto Q76 (2sc4725) che amplifica la porzione di frequenza tra 50 e 108MHz (ma il "potrebbe" va doverosamente sottolineato...)
Di buono c'è che questo Q76 è un BJT e quindi è più facile da testare.
Per ulteriore conferma, se hai la possibilità, prova la sensibilità anche a 50MHz: dovrebbe essere sordo anche lì.
73 de IK5WWP Lorenzo.





Modificato da - IK5WWP in data 27/11/2016 01:17:10

  Firma di IK5WWP 
... I legni, per diventare buoni, dovevano guardare il tramonto, "verso dove finisce la strada" ...
... Anche l'uomo se pensa al tramonto diventa migliore ...
Mauro Corona.

P.s: questa citazione è qui da molti anni, fin da quando Mauro era poco conosciuto e non era mai apparso in tv...

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pescia  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 19/01/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0gus

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/12/2016 : 20:09:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0gus Invia a iz0gus un Messaggio Privato
IK5WWP ha scritto:

iz0gus ha scritto:

Problema molto simile al mio. Nel senso che ad essere completamente sordo non è la banda dei 70 cm ma la banda WFM 88-108. Accetto consigli per la riparazione.


Nel tuo caso potrebbe essere guasto Q76 (2sc4725) che amplifica la porzione di frequenza tra 50 e 108MHz (ma il "potrebbe" va doverosamente sottolineato...)
Di buono c'è che questo Q76 è un BJT e quindi è più facile da testare.
Per ulteriore conferma, se hai la possibilità, prova la sensibilità anche a 50MHz: dovrebbe essere sordo anche lì.
73 de IK5WWP Lorenzo.




Grazie Lorenzo per l'ottimo consiglio.




  Firma di iz0gus 
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I - R.E
Socio A.R.M.I #243
Socio A.R.R.L
73' de IZØGUS/KEØADX Salvo.



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 733  ~  Membro dal: 05/01/2007  ~  Ultima visita: 08/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/01/2017 : 21:28:36  Link diretto a questa risposta

salve a tutti...bello leggere questi post ,hi



Claudio iv3dxw ma per smanettare con quei micro smd...

lavori in un laboratorio elettronico vero ?


73






  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

iv3dxw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2017 : 16:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3dxw Invia a iv3dxw un Messaggio Privato
Ciao Rudi,
in effetti da radioamatore non so se mai avrei affrontato gli SMD molto piccoli.
Lavoro da ormai 20 anni nel settore e ho iniziato proprio con schede che avevano i passivi in 0402.

Ebbene, quello che serve secondo me per rilavorare componenti SMD piccoli con 2 o 3 pin sono due stili con buone punte che trasferiscano bene il calore e... buona vista!
Se la vista non è buona, occorre aiutarsi con un visore per fare e poi vedere che le saldature siano decenti, ma sopprattutto affidabili!
Un microscopio USB di quelli economici è un buon compromesso costo/prestazioni.
Se la punta non lavora bene, basta limarla e portare il rame a nudo e dare la forma più appropriata.
Ne riduce drasticamente la vita, ma le saldature vengono molto bene.

Per esercitarsi basta prendere un qualsiasi cellulare rottamato e provare!
Sono sicuro che ormai su youtube si trovano molti che mostrano le proprie tecniche caserecce...
Io al momento youtube lo uso sono per lavori tipo: cambiare filtro abitacolo dell'auto senza rompere nulla, sistemare un fuoribordo....
ambiti dove con minima esperienza e minimo sforzo ottengo eccellenti risultati!

73 Claudio
IV3DXW




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Grado  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/01/2017 : 17:23:42  Link diretto a questa risposta
grazie Claudio, ti avevo scritto via mail (indirizzo su qrz) arrivata la mia mail ?


si cmq complimenti, ma per dissaldarli cosa usi presumo una stazione
ad aria calda vero o ?

ciaooo 73






  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.