FORUM RADIOAMATORIALE - Per chi opera in PSK31 - RTTY - ecc ecc
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Per chi opera in PSK31 - RTTY - ecc ecc
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3vig

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2013 : 17:55:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3vig Invia a ik3vig un Messaggio Privato
Ciao

ieri sera stavo ascoltando/osservando in giro per la banda dei 40M, quando
ad un certo punto vedo intorno a 7040KHz un bel panettone di segnali.

Che ci sia una stazione rara ? C'è qualche attivazione in PSK31 ?

Purtroppo no.......una stazione Italiana che faceva QSO con stazioni EU ma
la quale emissione era a dir poco ALLUCINANTE.

Per cortesia.......regolate la vostra ALC, forse non ci si rende conto di cosa
un modulatore sovraccaricato "SPARA in antenna".

Il risultato è quello che vedete in fotografia, una serie pazzesca di segnali
PSK FANTASMA sparati in quasi 35KHz di banda !
Il segnale origiginale, quello effettivamente trasmesso è quello segnato dal
pallino rosso......quelli con pallino giallo.........FANTASMI generati e trasmessi
da un apparato in TOTALE DISTORSIONE.

Quanto detto....ovviamente vale per tutti i tipi di emissione, non solo per
gli appassionatoi di PSK o RTTY.


Immagine:

108,31 KB

73 Beppe
ik3vig




Prov.: Vicenza  ~  Messaggi: 619  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 29/06/2016

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2013 : 21:29:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Bravo Beppe, finalmente qualcuno che si lamenta sul serio.
Il modo di operare di parecchi "colleghi" in PSK sopratutto, è quello di ridurre la potenza in uscita, invece di abbassare il valore di ALC fino ad ottenere i famosi 25W di potenza trasmessa, ma sai, purtroppo molti si buttano sul digitale per sopperire alla mancanza del modo di operare in fonia, e sopratutto per il fatto che si fa molta più strada.
Poi ci sono anche quelli che sparano 500W in PSK31, ALC a palla, ma di questi ne parleremo un'altra volta...
Buone Feste intanto...




 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2013 : 10:06:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Bravo Beppe, finalmente qualcuno che si lamenta sul serio.
Il modo di operare di parecchi "colleghi" in PSK sopratutto, è quello di ridurre la potenza in uscita, invece di abbassare il valore di ALC fino ad ottenere i famosi 25W di potenza trasmessa, ma sai, purtroppo molti si buttano sul digitale per sopperire alla mancanza del modo di operare in fonia, e sopratutto per il fatto che si fa molta più strada.
Poi ci sono anche quelli che sparano 500W in PSK31, ALC a palla, ma di questi ne parleremo un'altra volta...
Buone Feste intanto...



Di gente che si è lamentata per ALC fuori di testa ce ne è stata molta e su varie sezioni del forum, speriamo che questa volta ascoltino ed abbiano il coraggio di non eccedere con la potenza e/o ALC utilizzando i modi digitali.

Qualcuno ha detto che con 30watt non si "va da nessuna parte", evidentemente questi ha dei problemi con il ricevitore e non riceve chi gli risponde.

Mi sento di affermare che nel re dei modi digitali a bassa potenza, ossia il JT65, la maggior parte degli OM che lo usa (italiani inclusi) utilizza potenze di almeno 100watt e spesso (stazioni rare/DX) qualcuno pure i 500watt, ciò si evince osservando il rapporto ricevuto rispetto a quello dato che di nomra differisce di qualche dB, mentre spesso si osservano anche più di 10dB di differenza.

Un esempio:

Immagine:

98,28 KB

L'effetto sul SW di decodifica:

Immagine:

164,71 KB




Modificato da - iz0icm in data 28/12/2013 10:08:49

  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2013 : 10:23:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Ovviamente quanto dici Beppe vale per tutti i modi d'operare usando audio in ingresso al modulatore e qualche volta anche senza.
In FSK con radio decenti questo non succede, ne in CW, sempre con radio decenti. Sono altri i fenomeni che attanagliano questi due modi d' emissione e son legati ad una generale ampiezza malamente generata decisamente ridotta rispetto a quella vista nella tua schermata.

Nel senso che in FSK e CW e molto più dovuto alla bontà della radio che a quella dell'operatore. Nei modi fischiati, fonia compresa, molto dipende dalla capacità e dalla conoscenza dell'operatore nei confronti delle proprie apparecchiature. Di qualsiasi tipo e anno siano queste ultime.

Ancora, un operatore che sia alle prime armi - non importa che età abbia - in questo o quel modo digitale (facciamo prima, ma conta anche la fonia) e che non si documenti o non cerchi consigli - ammesso che siano corretti e passati nel modo giusto - può solo combinare poco e male. Ovvero, riuscire come mostra VIG, a incasinare non poco il bene comune.
Personalmente ho visto queste stesse cose con segnali non PSK31, ovvero in JT65, meno in WSPR. l'accesso facilitato ai modi digitali sembra aprire nuove possibilità senza richiedere sforzi.

Il malfatto e il benfatto sono sempre quelli e non stanno in un solo luogo. Li abbiamo visti tutti dappertutto, salvo nasconderci dietro un dito. Molto del nostro hobby e convivenza e condivisione. Anche se sappiamo girare le manopole nei sensi giusti, non è detto che il risultato finale sia quello ottimale non solo per noi.

... e pensare che ho visto e sentito OM fare PSK31 con il microfono in TX! Visto mica serve l'interfaccia. Ho visto e sentito anche OM, mentre premevano due tasti FX: visto come si fa facile un QSO in RTTY ... Davvero ALLUCINANTE!

73 de iw1ayd Salvo




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/12/2013 : 10:45:39  Link diretto a questa risposta
Ma! Io sono anni che mi lamento con foto ecc; c'è un signore con una "aradio a trànsistor" che occupa 20Kz in SSB e tanti altri falsi Profeti con i propri adepti leccaciape pensano di essere l'essenza della conoscenza...Ma!...tanto è tempo perso....
IK3UMZ Italo
Buon anno a tutti ( meno che a uno)






 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IU3PGL

ex IT9CLN



Inserito il - 28/12/2013 : 11:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3PGL Invia a IU3PGL un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, beh credo che il 90% degli operatori si comporti in questa maniera proprio per una mancanza di informazione rispetto a questi modi di emissione.
Non tutti si vanno ad informare, basta trasmettere in psk e via, ma non conoscono nemmeno l'esistenza dell'ALC, quindi il punto sta nel fare informazione, si, e come?

Ad esempio quando si fanno i corsi per i nuovi OM, anzichè studiare solo teoria, potrebbero inserire lo studio della pratica operativa, di come si utilizza una radio, delle funzioni di una radio, di come si trasmette in digitale, come si collega una interfaccia, proprio le basi. Ma secondo me questo non succede e quindi vanno tutti allo sbaraglio, si ok alla teoria ma la pratica chi la insegna?
O un om va da solo e inizia a fare un casino, oppure si informa su internet, spinto dalla fame di sapere...ma non sono tutti così purtroppo.

Ottimo fare informazione, specie con questi esempi, sperando che sia di aiuto a chi ha poca dimestichezza con queste pratiche operative.
73 IT9CLN Ivano.




  Firma di IU3PGL 
Ivano
One of IB9O, IB9T, IQ9YV
ARI Catania, Oriental Sicily Contest Team, ARIPA DX Team

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 01/11/2011  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3vig

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2013 : 11:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3vig Invia a ik3vig un Messaggio Privato
Bene,

mi pare che siamo in "sintonia" sul pensiero: bisogna informare...sperando
che ci sia chi vuole ascoltare e, soprattutto, imparare.

Siccome la pratica operativa digitale è fatta per il 90% o più da operatori
che usano iniettare (AFSK) un segnale audio all'ingresso micro/linea dell'apparato,
se non informati o avvisati di cosa può succedere, questo è quanto succede.

Questo è quanto mostrato (e ben spiegato cosa succede) dall'autore di uno
dei più completi software per i modi digitali: FLDIGI di W1HKJ:

You must maintain transmitter LINEARITY in the AUDIO AMPLIFIERs. Do not think that you can improve performance by over driving the audio input. A good operating procedure for most transceivers is the set the audio level to the level for which there is just barely a hint of ALC. Then reduce the input to 80% of that power level. Over driving an AFSK signal is as disastrous as over driving a PSK signal.

This is an actual on air signal that was being over driven (but not on purpose):




73 Beppe
ik3vig




Prov.: Vicenza  ~  Messaggi: 619  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 29/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2013 : 12:51:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IT9CLN ha scritto:

Buongiorno a tutti, beh credo che il 90% degli operatori si comporti in questa maniera proprio per una mancanza di informazione rispetto a questi modi di emissione.
Non tutti si vanno ad informare, basta trasmettere in psk e via, ma non conoscono nemmeno l'esistenza dell'ALC, quindi il punto sta nel fare informazione, si, e come?

Ad esempio quando si fanno i corsi per i nuovi OM, anzichè studiare solo teoria, potrebbero inserire lo studio della pratica operativa, di come si utilizza una radio, delle funzioni di una radio, di come si trasmette in digitale, come si collega una interfaccia, proprio le basi. Ma secondo me questo non succede e quindi vanno tutti allo sbaraglio, si ok alla teoria ma la pratica chi la insegna?
O un om va da solo e inizia a fare un casino, oppure si informa su internet, spinto dalla fame di sapere...ma non sono tutti così purtroppo.

Ottimo fare informazione, specie con questi esempi, sperando che sia di aiuto a chi ha poca dimestichezza con queste pratiche operative.
73 IT9CLN Ivano.



Riprendiamo qualche vecchio 3D ...

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=202937

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=215250

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=213907

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=206936

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=149977

...tanto per iniziare

Anche un suggerimento a coloro che possiedono apparati con stream audio e CAT via USB (esempio TS-590, IC-7410 ecc.) ......USATELO ...non utilizzate schede audio esterne di alcun genere, così facendo non utilizzerete inutili passaggi analogici.

La distorsione (sovrapilotaggio modulatore, ALC > 0, segnali non perfettamente sinusoidali generati dalle schede dei PC) inoltre genera rumore che viene irradiato e più alta è la potenza, peggiore è il danno per le stazioni adiacenti e/o in banda (vedi modalità PSK e JT65).

.....continua....




Modificato da - iz0icm in data 28/12/2013 13:01:30

  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2013 : 12:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Ragazzi, ci sono anche dei colleghi nostrani che hanno fatto un bel manuale sul modus operandi in digitale vedi Rick Iw1awh, ed è proprio da lui che ho imparato pure io su come regolare correttamente la radio per operare.
Si lo ammetto, anche io ero uno di quelli che sparavano l'ALC al massimo, ma redarguito quasi subito dai miei colleghi di sezione e capito dove sbagliavo leggendo i manuali di Rick.




 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2013 : 13:13:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Ragazzi, ci sono anche dei colleghi nostrani che hanno fatto un bel manuale sul modus operandi in digitale vedi Rick Iw1awh, ed è proprio da lui che ho imparato pure io su come regolare correttamente la radio per operare.
Si lo ammetto, anche io ero uno di quelli che sparavano l'ALC al massimo, ma redarguito quasi subito dai miei colleghi di sezione e capito dove sbagliavo leggendo i manuali di Rick.




http://iw1awh.jimdo.com/doc/

...non solo modi digitali secchi




  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 28/12/2013 : 13:22:31  Link diretto a questa risposta
iz0icm ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

Ragazzi, ci sono anche dei colleghi nostrani che hanno fatto un bel manuale sul modus operandi in digitale vedi Rick Iw1awh, ed è proprio da lui che ho imparato pure io su come regolare correttamente la radio per operare.
Si lo ammetto, anche io ero uno di quelli che sparavano l'ALC al massimo, ma redarguito quasi subito dai miei colleghi di sezione e capito dove sbagliavo leggendo i manuali di Rick.




http://iw1awh.jimdo.com/doc/

...non solo modi digitali secchi




Immagine:

8,17 KB






  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2013 : 15:04:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

iz0icm ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

Ragazzi, ci sono anche dei colleghi nostrani che hanno fatto un bel manuale sul modus operandi in digitale vedi Rick Iw1awh, ed è proprio da lui che ho imparato pure io su come regolare correttamente la radio per operare.
Si lo ammetto, anche io ero uno di quelli che sparavano l'ALC al massimo, ma redarguito quasi subito dai miei colleghi di sezione e capito dove sbagliavo leggendo i manuali di Rick.




http://iw1awh.jimdo.com/doc/

...non solo modi digitali secchi


Immagine:

8,17 KB


...British humor ??




  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 28/12/2013 : 15:41:43  Link diretto a questa risposta
iz0icm ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

iz0icm ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

Ragazzi, ci sono anche dei colleghi nostrani che hanno fatto un bel manuale sul modus operandi in digitale vedi Rick Iw1awh, ed è proprio da lui che ho imparato pure io su come regolare correttamente la radio per operare.
Si lo ammetto, anche io ero uno di quelli che sparavano l'ALC al massimo, ma redarguito quasi subito dai miei colleghi di sezione e capito dove sbagliavo leggendo i manuali di Rick.




http://iw1awh.jimdo.com/doc/

...non solo modi digitali secchi


Immagine:

8,17 KB


...British humor ??

no no macchè sono ligio ai manuali mi fanno faticare moltissimo li porto sopra con il loro imballo e li mando in garage nei loro imballi , sono un operaio anzi un manovale altro che brithish humor hi ,
comew chi ha la macchina sempre pulita ogni ca**a di uccellino dalle mie parti dicono non abbia un cefalo da fare






  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2013 : 15:46:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

iz0icm ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

iz0icm ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

Ragazzi, ci sono anche dei colleghi nostrani che hanno fatto un bel manuale sul modus operandi in digitale vedi Rick Iw1awh, ed è proprio da lui che ho imparato pure io su come regolare correttamente la radio per operare.
Si lo ammetto, anche io ero uno di quelli che sparavano l'ALC al massimo, ma redarguito quasi subito dai miei colleghi di sezione e capito dove sbagliavo leggendo i manuali di Rick.




http://iw1awh.jimdo.com/doc/

...non solo modi digitali secchi


Immagine:

8,17 KB


...British humor ??

no no macchè sono ligio ai manuali mi fanno faticare moltissimo li porto sopra con il loro imballo e li mando in garage nei loro imballi , sono un operaio anzi un manovale altro che brithish humor hi ,
comew chi ha la macchina sempre pulita ogni ca**a di uccellino dalle mie parti dicono non abbia un cefalo da fare



...peccato...ci speravo




  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 28/12/2013 : 15:51:10  Link diretto a questa risposta
hi meglio non campare di speranze ,
tornando un pochino in oggetto , ho letto una dozzina di anni fa le raccomandazioni dell'autore del software di mmtty per operare in psk mi sono rimaste impresse ma non mi sembra di aver letto più di 3 righe di seguito , è cambiato qualcosa con l'avvento delle nuove fantasmagoriche radio e dei colletti bianchi ?






  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2013 : 15:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Posto in alto questo messaggio per evitare che si affoghi nel "trolling".....


ik3vig ha scritto:

Bene,

mi pare che siamo in "sintonia" sul pensiero: bisogna informare...sperando
che ci sia chi vuole ascoltare e, soprattutto, imparare.

Siccome la pratica operativa digitale è fatta per il 90% o più da operatori
che usano iniettare (AFSK) un segnale audio all'ingresso micro/linea dell'apparato,
se non informati o avvisati di cosa può succedere, questo è quanto succede.

Questo è quanto mostrato (e ben spiegato cosa succede) dall'autore di uno
dei più completi software per i modi digitali: FLDIGI di W1HKJ:

You must maintain transmitter LINEARITY in the AUDIO AMPLIFIERs. Do not think that you can improve performance by over driving the audio input. A good operating procedure for most transceivers is the set the audio level to the level for which there is just barely a hint of ALC. Then reduce the input to 80% of that power level. Over driving an AFSK signal is as disastrous as over driving a PSK signal.

This is an actual on air signal that was being over driven (but not on purpose):




73 Beppe
ik3vig





iz0icm ha scritto:

Riprendiamo qualche vecchio 3D ...

http://iw1awh.jimdo.com/doc/

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=202937

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=215250

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=213907

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=206936

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=149977

...tanto per iniziare

Anche un suggerimento a coloro che possiedono apparati con stream audio e CAT via USB (esempio TS-590, IC-7410 ecc.) ......USATELO ...non utilizzate schede audio esterne di alcun genere, così facendo non utilizzerete inutili passaggi analogici.

La distorsione (sovrapilotaggio modulatore, ALC > 0, segnali non perfettamente sinusoidali generati dalle schede dei PC) inoltre genera rumore che viene irradiato e più alta è la potenza, peggiore è il danno per le stazioni adiacenti e/o in banda (vedi modalità PSK e JT65).

.....continua....





Modificato da - iz0icm in data 28/12/2013 15:54:25

  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2013 : 15:59:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik3umz ha scritto:

Ma! Io sono anni che mi lamento con foto ecc; c'è un signore con una "aradio a trànsistor" che occupa 20Kz in SSB e tanti altri falsi Profeti con i propri adepti leccaciape pensano di essere l'essenza della conoscenza...Ma!...tanto è tempo perso....
IK3UMZ Italo
Buon anno a tutti ( meno che a uno)


Aradio a trànsistors più amplificatore "bicilindro" autocostruito con...2x 3CX6000!!!!!!
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/12/2013 : 11:12:04  Link diretto a questa risposta
ik0ozd ha scritto:

iz0icm ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

iz0icm ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

Ragazzi, ci sono anche dei colleghi nostrani che hanno fatto un bel manuale sul modus operandi in digitale vedi Rick Iw1awh, ed è proprio da lui che ho imparato pure io su come regolare correttamente la radio per operare.
Si lo ammetto, anche io ero uno di quelli che sparavano l'ALC al massimo, ma redarguito quasi subito dai miei colleghi di sezione e capito dove sbagliavo leggendo i manuali di Rick.




http://iw1awh.jimdo.com/doc/

...non solo modi digitali secchi


Immagine:

8,17 KB


...British humor ??

no no macchè sono ligio ai manuali mi fanno faticare moltissimo li porto sopra con il loro imballo e li mando in garage nei loro imballi , sono un operaio anzi un manovale altro che brithish humor hi ,
comew chi ha la macchina sempre pulita ogni ca**a di uccellino dalle mie parti dicono non abbia un cefalo da fare


Mago,dopo queste affermazioni hai perso un treno di punti.
Ciao buon anno
IK3UMZ






 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 29/12/2013 : 14:50:12  Link diretto a questa risposta
ciao grande nonno per me hai sempre i stessi punti
dispiace per Beppe VIG ma di queste discussioni se ne sono fatte a centinaia come per il psk e altre cose del genere poi ognuno cerca d'indirizzare il discorso iniziale dove più ha interesse ,
stamme ben nonnetto
scusa Beppe






  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2013 : 20:28:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
IT9CLN ha scritto:

Buongiorno a tutti, beh credo che il 90% degli operatori si comporti in questa maniera proprio per una mancanza di informazione rispetto a questi modi di emissione.
Non tutti si vanno ad informare, basta trasmettere in psk e via, ma non conoscono nemmeno l'esistenza dell'ALC, quindi il punto sta nel fare informazione, si, e come?

Ad esempio quando si fanno i corsi per i nuovi OM, anzichè studiare solo teoria, potrebbero inserire lo studio della pratica operativa, di come si utilizza una radio, delle funzioni di una radio, di come si trasmette in digitale, come si collega una interfaccia, proprio le basi. Ma secondo me questo non succede e quindi vanno tutti allo sbaraglio, si ok alla teoria ma la pratica chi la insegna?
O un om va da solo e inizia a fare un casino, oppure si informa su internet, spinto dalla fame di sapere...ma non sono tutti così purtroppo.

Ottimo fare informazione, specie con questi esempi, sperando che sia di aiuto a chi ha poca dimestichezza con queste pratiche operative.
73 IT9CLN Ivano.




Buonasera... L a forte scossa di terremoto avvertita poco fa, mi ha portato ad accendere il PC per dare uno sguardo alla stazione sismografica della sezione a cui appartengo.
Poi dopo girando ho visto il bel post di Beppe che saluto.

Qualche tempo addietro ebbi a iniziare una discussione simile, dal titolo 4 KHz di banda e...
subito chiesi agli amministratori di poterla eliminare, stava per diventare un campo di battaglia.
Non me ne vogliano gli autori, ma mi chiedo se sia meglio mettere a caratteri CUBUITALI, e quindi in EVIDENZA, una discussione dove si cerca di spiegare come comportarsi nel rispetto delle regole, attenzione non delle leggi, che servono per poter operare tutti senza dare fastidio, piuttosto che discussioni sulle preferenze al tipo di radio o dell'antenna o ancora della QSL speciale di...

Per quanto piccolo sia stato, ho dato il mio contributo al corso per il conseguimento della patente tenutosi presso la sezione A.R.I. di Pozzuoli a cura di Antonio IZ8LOP.
I partecipanti al corso, dopo le ore di teoria hanno potuto partecipare a diverse lezioni di operatività in radio, modi di presentarsi, uso delle apparecchiature con spiegazione dei comandi, BAND PLAN, differenza tra cosa la "LEGGE" consente ma l'etica e l'HAM SPIRIT "VIETA", uso dell'AGC e del ALC, mic-gain RFpower e RF GAIN....
Devo dire che in molti hanno confessato di non sapere certe cose e che si erano limitati a fare ascolto... volete sapere dove facevano ascolto e cosa avevano imparato???
Non ve lo dico, non voglio che questa discussione vada persa.
Ma siete bravi e avete capito, si proprio la...

Gian scrisse una piccola filastrocca, potrebbe tornare utile a chi forse ha le idee confuse, una ripassata non guasta.

Questo il link http://www.arifidenza.it/forum/topi...Terms=,E-ssb

Poi quello che "NON BISOGNA IMITARE" http://www.youtube.com/watch?v=fBlg9tv_7ww

Buon fine anno a tutti.. stretti stretti però.

Sergio IK8TNG AVERSA






Ciao A tutti




  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.