FORUM RADIOAMATORIALE - Dubbio su normativa
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Dubbio su normativa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1npp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/12/2013 : 16:48:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1npp Invia a ik1npp un Messaggio Privato

Sto stilando il regolamento per un contest, ma mi è venuto un dubbio.
Se ben ricordo in Italia, il regolamento vieta la trasmissione simultanea su più frequenze. Forse e cambiato qualcosa? Altri contest prevedono questa possibilità se ci sono nuove normative gradirei ricevere info precise non per sentito dire ma decreti leggi, atti legislativi, ecc...
Grazie in anticipo Pier IK1NPP Sezione ARI di Cuneo.

Buone feste a tutti

Firma di ik1npp 
IK1NPP Pier ARI Cuneo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: San Michele Mondovi  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 07/11/2009  ~  Ultima visita: 04/12/2023

ik1npp

Inserito il - 22/12/2013 : 10:50:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1npp Invia a ik1npp un Messaggio Privato
Nessuna risposta! che sia un quesito difficile.......

Firma di ik1npp 
IK1NPP Pier ARI Cuneo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: San Michele Mondovi  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 07/11/2009  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/12/2013 : 14:30:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
Temo che ricordi male: non mi pare ci sia nulla del genere né nel codice delle comunicazioni né nell'allegato 26 (Cfr. soprattutto art.12) che norma l'operatività.
73
Stefano

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/12/2013 : 15:35:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Mi pare che la domanda sia incompleta e che la risposta dipenda solo dal regolamento del singolo contest.
Ci sono quelli che prevedono il multi operatore e ci sono quelli che prevedono il multi multi (multi operatore multi stazione).
nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1npp

Inserito il - 22/12/2013 : 17:04:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1npp Invia a ik1npp un Messaggio Privato
La domanda non è incompleta, perchè non riguarda il singolo contest, ma se esiste una norma che vieta le trasmissioni simultanee da parte di un una stazione radioamatoriale.

Firma di ik1npp 
IK1NPP Pier ARI Cuneo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: San Michele Mondovi  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 07/11/2009  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

Inserito il - 22/12/2013 : 22:28:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Ciao
anticipando gli auguri di Buone Feste non c'è alcuna limitazione all'emissione simultanea di più segnali in aria da parte della tua stazione ovvero nei limiti alla tua licenza.

Il più semplice è quello del contest
Partecipi ad una categoria MULTI / MULTI con il tuo call e trasmetti sia in 40 che in 20 metri ad esempio anche se materialmente due operatori usano il tuo Call.

Un altro esempio è quello di un trasponder presidiato ovvero giri per casa con un portatile UHF ed ecciti una radio che controlli e presidi collegata ad antenna esterna che ti permette di parlare con gli amici su un ponte in VHF.

Sempre per emissione simultanea, sei un appassionato di modi digitali trasmetti il tuo call con il computer ed attendi mentre parallelamente sulla diretta locale continui a far QSO con gli amici.

Se hai una radio in macchina collegata ad un sistema APRS fai un QSO su un ponte mentre la stessa comunica a 144.800 la tua posizione.

Fai un po te

Buone feste e Vy 73 de IV3BCA Paolo

Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 22/12/2013 : 23:23:23  Link diretto a questa risposta
ciao NPP
sono un po di sere che cerco incuriosito di trovare qualcosa ,
ho trovato questo ,
comincia a leggere da pagina 14 , io per stasera mi fermo ma facci sapere se vieni a conoscenza di qualcosa .
ciao notte si va a ninna
http://www.agcom.it/default.aspx?Do...e_simultanea

Modificato da - ik0ozd in data 22/12/2013 23:25:12

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

Inserito il - 23/12/2013 : 06:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

ciao NPP
sono un po di sere che cerco incuriosito di trovare qualcosa ,
ho trovato questo ,
comincia a leggere da pagina 14 , io per stasera mi fermo ma facci sapere se vieni a conoscenza di qualcosa .
ciao notte si va a ninna
http://www.agcom.it/default.aspx?Do...e_simultanea

Ciao Tony
facendo questo mestiere la delibera DELIBERA N. 606/10/CONS la conosco ed infatti all'art. 2 campo di applicazione si parla di:

Servizi televisivi a circuito chiuso e diffusioni sonore all’interno di locali
commerciali, mentre altri soggetti ritengono che tali forme vadano incluse nel campo di applicazione del Regolamento. Relativamente al campo di applicazione, vi è chi ritiene indispensabile la specificazione di alcuni requisiti che identifichino la categoria dei servizi lineari e li distinguano da servizi di altra natura. In particolare, si ritiene essenziale la precisazione della finalità principale di un servizio di media audiovisivo lineare, ossia la fornitura di un palinsesto di programmi unificati da un medesimo marchio editoriale, della durata minima di ventiquattro ore settimanali.

Ovvero tale delibera è nata per chiarire come va configurata una rete di radio tele diffusione nei centri commerciali che distribuisce un proprio sistema di diffusione simultaneamente in più ipermercati utilizzando la banda larga (internet)

Pertanto in un circuito come "Mediaworld", ad esempio, ascolterò la stessa musica nell'ipermercato che sta a 5 Km da casa mia come quello vicino a casa tua. In questo caso il dubbio che si è chiesta la commissione è far pagare o no i diritti alla SIAE per singolo punto vendita o come fanno adesso un pagamento unico per tutt'Italia.

Pertanto non applicabile per le nostre attività radioamatoriali.

Certo di aver chiarito questo dubbio colgo l'occasione per rifornularvi i miei migliori auguri di Buon Natale

Vy 73 de IV3BCA Paolo

Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/12/2013 : 07:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Non capisco da dove si tirano fuori i "fazzoletti sottoterra", ma dove l'avete letto che la trasmissione simultanea non è permessa ?

E poi sui, sono 60 anni che nel nostro paese si fanno contest Multi, si usava il packet cluster in VHF mentre si trasmetteva in HF (altro esempio di trasmissione simultanea su 2 frequenze...), oppure altro esempio calzante è quello dei ripetitori etc. e nessuno mi pare sia finito in gattabuia per questo, ammesso e non concesso che ci sia una postilla del 1492 comma 21 capoverso 5798 che lo vieta, un sano chissenefrega mi viene proprio dal qcuore !
La vita è breve...

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/12/2013 : 14:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Se la domanda non e' incompleta allora e' assolutamente inutile perche' se e' vero (come e' vero) che esistono importanti contest internazionali che ammettono la contemporaneita' su piu' bande mi sembra di poter dedurre che non esiste nessuna regolamentazione contro tale utilizzo.
Regolamentazione di cui non ho mai sentito parlare e dove, peraltro, e' consuetudine molto vecchia e diffusa magari operare in VHF per commentare gli eventi in HF tra gruppi di OM nella stessa zona o per prendere sked su frequenze piu' alte.
Il "contemporaneamente" lo metterei tra virgolette perche' mi sembra piuttosto difficile che un singolo operatore parli in due microfoni allo stesso tempo (ma di questi tempi non si sa mai).

nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

Inserito il - 23/12/2013 : 14:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Ciao magari in fonia contemporaneamente no
Ma in RTTY in configurazione SO2R certamente
Vy 73 de IV3BCA Paolo
BUON NATALE

Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.