FORUM RADIOAMATORIALE - Inserzione di transistor su mf a valvola
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Inserzione di transistor su mf a valvola
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/11/2013 : 12:55:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Ho un vecchio Drake TR4 con la ricezione chiara ma "sordo". Dopo aver tentato varie verifiche (controllo resistenze e tensioni, rialineamento trasformatori mf, non so più che fare. Vorrei inserire in uno stadio MF (il primo, a seconda delle versioni, con 6BZ6 o 12BA6) un amplif. a Transistor o mosfet, tra l'anodo della valvola e il relativo trasf. mf. TNX a chi mi dà suggerimenti. Qualcosa di simile è stato penso realizzato da I7SWX, ma con componenti smd che vorrei evitare. Mi basterebbe rinforzare il segnale... anche con transistor normali.
TNX de I2SRM Michele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri

i2mdi

Inserito il - 23/11/2013 : 14:38:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2mdi Invia a i2mdi un Messaggio Privato
Ciao Michele
Leggo del tuo tr4 sordo,ricordo inpassato la Collins aveva montato su zoccoli miniatura per valvola (SPINA) dei piccoli circuiti a fet da sostituire pin to pin al mixer e ampl. rf con relativi conponenti condensatori e resistenze per adeguarli alle tensioni del nuovo cicuito,
ti parlo di trent'anni fa ,ma se confronti i due circuiti non ti sarà difficile ricostruirlo ,forse troverai ancora in web tali modifiche,
è insolito un tr4 sordo,Controlla i condensatori di fuga griglie e accoppiamento,i trasformatori di FI risuonano al giusto valre di
frequenza con nuclei a metà?le valvole sono buone ....? il generatore
che usi è di sicura affidabilità?
Ti auguro buon lavoro 73 Silvano I2MDI INORC 594
www.i2mdi.altervista.org

Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 04/12/2007  ~  Ultima visita: 04/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/11/2013 : 00:20:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Intorno agli anni '70-'80 anche io lessi di modifiche per sostituire i transistor a dei circuiti a valvole, ma non ricordo se su R.R. o su CQ Elettronica o altra rivista. Sicuramente in rete si troverà della documentazione pertinente. In questo caso di tratterebbe di uno stadio di media aggiunto nella catena a valvole, quindi molto più semplice da realizzare. Resta il fatto che anche io ho un R4B e la sensibilità è ottima. Nel corso degli anni ho riparato alcuni Drake per altre anomalie e mai per scarsa sensibilità. Anche se con lo stadio aggiunto si aumenta la sensibilità fino a riportarlo alle normali condizioni, non si individua il guasto. Pertanto consiglierei di verificare passo passo i diversi stadi fino ad individuare la reale causa della scarsa sensibilità e poi provvedere di conseguenza.
73 Valerio.

Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/11/2013 : 14:32:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
I Drake a valvole sono tutt'altro che sordi, ma il problema è che possono ingannare ... la prma volta cho acceso il mio R-4B pensavo fosse guasto, poi mi sono accorto che era solo molto più "silenzioso" delle ciofeche a stato solido che ero abituato a usare, e i segnali li tirava fuori meglio.
Non so se questo può aiutare, magari il tuo è sordo davvero; se è così sono anch'io del parere di cercare il guasto piuttosto che (o prima di) modificarlo.

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

i6xpu

Inserito il - 26/11/2013 : 16:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i6xpu un Messaggio Privato
La rivista dove si descrive la sostituzione delle valvole con circuiti a stato solido e' COMMUNICATIONS QUARTERLY Volume 1 Number 2 Pag.37 SOLID STATE 75S-3 RECEIVER KF7M. Saluti a tutti 73 Angelo I6XPU

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: 14/01/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.