FORUM RADIOAMATORIALE - Protezione alluminio antenne
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Protezione alluminio antenne
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Ik4joc

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/11/2013 : 21:05:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik4joc Invia a Ik4joc un Messaggio Privato
Salve a tutti, dovrei ricondizionare qualche antenna, dopo l'idonea pulizia e l'applicazione del Noalox, nelle parti a contatto elettrico, avrei la necessità di proteggere tutta la struttura con idonea verniciatura o protezione esterna, anni fà OM della zona di Rimini mi consigliarono l'applicazione di una miscela di polistirolo disciolto in diluente nitro, per evitare schermature a radiofrequaenza, ma ne deriva una malgama densa con problematiche di applicazione; vengo al dunque, qualcuno di voi conosce un prodotto o una vernice, che duri nel tempo, di facile applicazione, che sia generosa con la radiofrequenza da poter applicare?
Ringraziando per l'attenzione
73 Claudio Ik4joc

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Conselice  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 23/04/2013  ~  Ultima visita: 28/10/2019

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/11/2013 : 20:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
La poltiglia di polistirolo diluito con diluente nitro era molto in voga negli anni 70 , era molto economica , ma la durata sotto il sole cocente ed il freddo dell'inverno non era proprio il massimo , veniva stesa con pennello e per questo motivo doveva essere abbastanza fluida aggiungendo diluente fino ad ottenere la giusta densità .
Non so se abiti vicino al mare dove la salsedine rovina le antenne ,ma tieni presente che un'antenna che non luccica sotto il sole funziona egualmente bene .
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 17/11/2013 20:59:53

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10198  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2013 : 01:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Silvano..non è una domanda tendenziosa ( sono sulla tua stessa linea )...però tu cosa faresti ad un eventuale antenna che è sottoposta a frequenti nevicate e probabile attecchimento del ghiaccio ?

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum

Nota: 

Inserito il - 18/11/2013 : 08:49:59  Link diretto a questa risposta
Ciao Claudio,

sgrassa con solvente ed applica 1 o 2 mani di PLASTIVEL a pennello.

E' eterno ed ottimo aggrappante anche su alluminio.

http://www.bricoman.it/negozio/vern...ml/10005878/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 18/11/2013 : 09:36:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ7QLY ha scritto:

Silvano..non è una domanda tendenziosa ( sono sulla tua stessa linea )...però tu cosa faresti ad un eventuale antenna che è sottoposta a frequenti nevicate e probabile attecchimento del ghiaccio ?

Ciao Gianluca , non ho esperienze di grosse nevicate o galaverna che si forma sulle antenne perché da noi in Liguria , almeno dalle mie parti nel ponente ligure , questo fenomeno per fortuna non si manifesta. Comunque non mi risulta che ci sia nessun prodotto che eviti l'attecchimento della neve e la conseguente formazione di ghiaccio.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10198  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Ik4joc

Inserito il - 18/11/2013 : 11:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik4joc Invia a Ik4joc un Messaggio Privato
Grazie ragazzi per avermi risposto, Daniele oggi pomeriggio faccio un salto a Ferrara ad acquistare il prodotto indicato.
A presto 73 Claudio

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Conselice  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 23/04/2013  ~  Ultima visita: 28/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 26/11/2013 : 22:16:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Claudio, come va?

E' un bel pezzo che non ci si sente.
Mi sembra di capire che hai ripreso l' attività.

73, Fausto IK4NMF

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ik4joc

Inserito il - 28/11/2013 : 14:03:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik4joc Invia a Ik4joc un Messaggio Privato
Ciao Fausto, chiedo scusa a tutti i Colleghi per il seguito con le considerazioni personali; sì ho ripreso l'attività in attesa delle pensione (spero prossima), cosa devo fare per contattarti direttamente?
Grazie Fausto ed ancora scuse a tutti '73 Claudio

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Conselice  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 23/04/2013  ~  Ultima visita: 28/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 28/11/2013 : 14:13:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ik4joc ha scritto:

Grazie ragazzi per avermi risposto, Daniele oggi pomeriggio faccio un salto a Ferrara ad acquistare il prodotto indicato.
A presto 73 Claudio

Ciao Claudio , ci sono novità ? Hai acquistato il PLASTIVEL?
saluti silvano

Firma di I1WSM 

IZ4ZKX

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/11/2013 : 07:59:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4ZKX Invia a IZ4ZKX un Messaggio Privato
Buongiorno.
Ho provato un prodotto in spray che ha un notevole potere grappante
E che è adatto per metalli si chiama ferronovus della sartoga
per quel che riguarda l applicazione e semplice in quanto è spray.
Per la durata vi assicuro in quanto vi ho fatto una ringhiera da anni e caldo e freddo non
Gli fanno alcun che .

Non so come si comporti alla flessione dell antenna ma vi farò, sapere.

P.s. Io ho sempre utilizzato una leggero strato di grasso per catene spray di facile applicazione che protegge lo strato esterno . Sia su stilo che su attacchi e bocchettoni .
E di facile rimozione e ve ne sono modelli anche poco invasivi che creano un sottilissimo strato protettivo .

Fatemi sapere se secondo voi può essere una buona idea.

P.P.s. Rammento che esiste uno spray siliconico che si usa per impermeabilizzare i capi di abbigliamento da sci che evita che si bagnino e l'acqua o neve che sia scivola letteralmente via.
Pensate che possa avere qualche problematica ?

Firma di IZ4ZKX 
IZ4ZKX STEFANO CESENA -FC-
Radioamatore ... sperimentatore sempre in cerca di novità
Documento le mie attività sul canale youtube

https://www.youtube.com/@Ham-Radio-Passion-And-Fun

https://www.facebook.com/groups/2071073726368045

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: cesena  ~  Messaggi: 124  ~  Membro dal: 29/09/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

Inserito il - 05/12/2013 : 02:09:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IZ7QLY ha scritto:

Ciao Gianluca , non ho esperienze di grosse nevicate o galaverna che si forma sulle antenne perché da noi in Liguria , almeno dalle mie parti nel ponente ligure , questo fenomeno per fortuna non si manifesta. Comunque non mi risulta che ci sia nessun prodotto che eviti l'attecchimento della neve e la conseguente formazione di ghiaccio.
saluti silvano

OK.... io sto cercando di CAPIRE COME FUNZIONA LA SCIOLINA PER GLI SCI.......

Devo fare alcuni test... so che una volta applicata nel caso degli sci..crea un sottile film d' acqua che evita l' attrito...Leggendo nel web scopro che ci sono diverse scioline ....
73 Gianluca

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik4rvg

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/12/2013 : 19:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4rvg Invia a ik4rvg un Messaggio Privato
si potrebbe provare anche questo nuovo prodotto.
http://www.youtube.com/watch?v=nS4xfV-gKQE
l'ho provato e' non e' male non so' ancora la durata nel tempo appunto perche' nuovo io l'ho preso a ravenna nel magazzino edile silla

Firma di ik4rvg 
mysite - ik4rvg.altervista.org
clubsite - 5nndxcc.it

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: San Giuseppe  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 18/09/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/01/2014 : 01:02:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Li avete detti quasi tutti .....manca solo lui .... il PlastiDip , crea una pellicola di plastica altamente protettiva , con una bomboletta di colore trasparente si fa un comune verticale con un paio di mani : http://www.all4plastidip.com/it/7-p...e-opaco.html

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.