FORUM RADIOAMATORIALE - Stò costruendo una bestia...atto III
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Stò costruendo una bestia...atto III
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7bit

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/11/2013 : 19:42:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
Dopo la bestia da 1kW per i 2 metri con LD-MOS BLF178,seguita dalla bestia da 1kW per le HF 3-30MHz,con LD-MOS MRF6VP11KH sono adesso arrivato alla fine della costruzione di un amplificatore da 2kW sempre per le HF utilizzante lo stesso LD-MOS.
Potenza ottenuta da 3 a 24MHz oltre 2kW con assorbimenti intorno a 60/62A a 48V,con picco di oltre 2,5kW a 14MHz,a 28MHz la potenza è di oltre 1,6kW.
In foto si vedono partendo da destra il divisore di ingresso a due vie,i due amplificatori,l'interfaccia per la scheda di protezione riguardante la potenza diretta la potenza riflessa le due correnti e la tenzione di alimentazione,sulla sinistra invece il divisore di uscita con resistenza da 100ohm 800W,non visibile ma posta sotto alla ferrite binoculare,e il circuito per la rivelazione della diretta e della riflessa,materiale riciclato ed adattato allo scopo.
Seguirà successivamente,la costruzione dei filtri passa basso il circuito di commutazione e spero che il tutto riesca a metterlo in un contenitore.
La piastra di alluminio e sovradimensionata ed i dispositivi sono tiepidi.
Alla fine rimane la soddisfazione della autocostruzione,specie nella realizzazione dei combinatori di ingresso uscita.

Immagine:

112,05 KB

Immagine:

124,25 KB

Immagine:

101,16 KB

Immagine:

96,5 KB

Immagine:

73,77 KB

Prov.: Bari  ~ Città: quella di "Mr. Volare Domenico Modugno"Polignano  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 02/11/2024

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2013 : 11:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Bravo Luca, veramente ottima realizzazione!
Vedo che non utilizzi una piastra di rame tra LDMOS e dissipatore vero e proprio, ma il dissipatore sembra lucidato a specchio quindi la superficie di contatto è decisamente molto buona anche se il rame trattato allo stesso modo è davvero insuperabile dal punto di vista della velocità di trasferimento del calore.

Comunque, i valori di picco ottenuti sono + o - gli stessi che misurai a suo tempo nella realizzazione del "figlio di Godzilla" con i dispositivi che citi.
Diciamo che dal punto di vista della sicurezza di funzionamento, dopo un certo numero di dispositivi passati...........diciamo così "a miglior vita" ho inteso che era meglio ridurre il pilotaggio, aggiungendo un ulteriore attenuatore d'ingresso, facendo di fatto lavorare + o - al 50% i dispositivi.
Come sai, tempo permettendo ovviamente, ho in programma l'utilizzo dei più robusti MRFE6VP61K25 ove credo sia possibile osare leggermente di più......
L'unico dubbio è il solito 9:1 in uscita ove le ferriti ricoprono un ruolo basilare per il rendimento del sistema.

Complimenti ancora e grazie per l'apertura di questa discussione!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7bit

Nota: 

Inserito il - 18/11/2013 : 20:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
Ciao Franco ben letto,l'aletta di raffreddamento utilizzata può tranquillamente contenere e dissipare la potenza di quattro moduli rf,è del tipo ad alto rendimento,sono d'accordo con te per l'utilizzo del rame,ma lo stesso comporta una ulteriore lavorazione meccanica ed anche un costo.é lucida perchè perfettamente spianata ed il trasferimento di calore dalle alette dei dispositivi alla aletta principale è ottimo.La potenza è stata volutamente tenuta a non oltre 1600W perchè è la potenza che può dissipare il mio carico autocostruito con due resistenze da 100 ohm 800W,per le prove, dal wattmetro al carico ho usato una decina di metri di RG58 per poter disperdere watt lungo il cavo, in modo da non danneggiarlo.Per la potenza d' ingresso,ho inserito dopo il divisore due attenuatori da 3dB 20W su ogni ramo,penso di aumentare il valore a 6dB per meglio regolare la potenza.
Ti auguro ottimi risultati con il tuo dispositivo,le prove effettuale con la massima calma e senza fretta,perchè come ben sai non perdonano alcuna distrazione.
Ho inserito una foto per dare l'idea completa delle dimensioni della aletta.
73

Immagine:

128,45 KB

Prov.: Bari  ~ Città: quella di "Mr. Volare Domenico Modugno"Polignano  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 02/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/11/2013 : 01:20:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Molto interessante...complimenti x l' amplificatore e per l' impegno sulla realizzazione del divider e combiner ... solo che in tempo di energie alternative e risparmio energetico ....1600 watt RF ottenuti con circa 3Kwatt 220 Volt dalla rete sono un pizzichino discutibili concettualmente.... come appunto dicevi 48 volt x 62 A ..sono 2978 watt.... considerando un' efficienza del 100x100 del trasformatore e senza nessuna perdita di linea..( applicabile solo nelle linee e trasformatori ideali e non reali) resta indubbiamente una buona realizzazione che però paga un costo particolarmente alto energetico...Visto in termini sperimentali assume degli spunti molto interessanti ...molto bello, pulito ed ordinato...sarei curioso di vedere le linee di alimentazione 48 Volt 30 amper se riscaldano...dalle foto non capisco le dimensioni dei cavi di alimentazione...Non ti nego che io farei anche dei test termici sui binoculari ..per valutarne eventualmente il riscaldamento in coincidenza con la saturazione ad alta potenza RF....insomma... è bello leggere queste esperienze.....

Grazie x il 3D...

Gianluca

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/11/2013 : 10:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Luca grazie della risposta e la foto del "mostruoso" dissipatore è assolutamente esaustiva!

Per quanto riguarda quanto indicava l'amico Gianluca:

Personalmente non credo sia quello il rendimento del sistema, poiché conoscendo relativamente bene tali dispositivi ed il trasformatore d'uscita, ritengo che il valore di assorbimento indicato da Luca sia quello rilevato con potenza di uscita oltre i 2KW.

Non voglio certo monopolizzare la discussione, ma per quanto riguarda il trasformatore d'uscita, proprio per evitare surriscaldamenti pericolosi delle ferriti (punto di Curie) risulta di fatto assolutamente basilare la scelta del materiale, materiale che per l'utilizzo indicato dovrebbe essere di tipo "61" in sostituzione del tipo "43" che non è proprio il massimo quando si è vicini al limite (f. max) d'utilizzo.

Comunque come più volte indicato, il vincolo maggiore per le nostre realizzazioni sono i dispositivi LDMOS di quella classe poiché le "esigue" dimensioni fisiche dei dispositivi nonostante consentano minori capacità di gate, minore resistenza al passaggio della corrente e frequenze di funzionamento sempre più ampie, di fatto non permettono errori nel raffreddamento anche perché il tempo di vita del dispositivo stesso è legato strettamente alla temperatura della giunzione.

Inoltre proprio perché non è affatto semplice cedere velocemente il calore generato, soprattutto quanto il dispositivo lavora con notevole duty cycle, la scelta di ridurre anche del 50% la potenza massima in uscita rientra perfettamente in quanto indicato più sopra.

Modificato da - iz2hfg in data 19/11/2013 11:05:24

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7bit

Nota: 

Inserito il - 19/11/2013 : 21:20:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
Faccio un pò di chiarezza sui dati esposti.
La corrente assorbita di 62A (oltre l'alimentatore và in protezione per Imax)si riferisce alla potenza di 2kW,precedentemente i singoli moduli rf li avevo testati alla stessa frequenza con 1kW out ed un assorbimento di 30A a 48V,quindi il rendimento ottenuto è di circa il 70%.
I cavi di alimentazione sono due per ogni modulo di sez.3mm,per i test sono piu' che sufficienti.
Per ovviare al riscaldamento delle ferriti,causato dalla corrente che li attraversa che potrebbe saturarli,è stato risolto effettuando sulla aletta,in corrispondenza delle ferriti,uno scavo per permettere all'aria che attraversa ,di salire in superficie e raffreddarle, alla massima potenza ottenuta sono abbastanza fredde,considerando poi che indendo utilizzare 1600 massimo 2000W,è un buon risultato.
73
73

Prov.: Bari  ~ Città: quella di "Mr. Volare Domenico Modugno"Polignano  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 02/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

Inserito il - 22/11/2013 : 01:20:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Indubbiamente la potenza RF è notevole..diciamo che il 70% riguarda le gamme sotto i 14 mhz....ma anche il 60% sarebbe un buon compromesso...quindi sicuramente più efficace di alcuni oggetti commerciali..poi vuoi mettere la soddisfazione... ora mi piacerebbe vederlo ultimato e completo di filtro PB.......sarei curioso di osservare il calcolo dei circuiti LC dei filtri x quella potenza...diciamo che 3 celle banda x banda dovrebbero bastare.....non credo il tuo target sia un semplice PB larga banda..

PS ..ottima la soluzione della scanalatura sotto i binoculari...l' idea della ventilazione forzata mi piace...preserva la rottura dei nuclei in caso di saturazione ...e ne diminuisce la possibilità che il dielettrico del trasformatore d' impedenza si fonda mandando in corto le spire..

73 Gianluca...

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik7bit

Nota: 

Inserito il - 22/11/2013 : 12:36:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
Ciao Gianluca,i banchi di filtri penso di acquistarli già belli e fatti,ho poco tempo a disposizione,in alternativa ho un filtro ,2/30MHz,fatto molto bene della Elmer solo che occupa spazio per i miei gusti.
Per il momento ho finito di fare prove perchè ho danneggiato il mio carico da 1600W,avevo dimenticato di aver eliminato i circa 12mt di rg58,utilizzati per fare arrivare meno Watt,per via della sua attenuazione sul carico e ,a 2kW è fumato,senza alcun problema per i dispositivi,dovrei costruirne uno da 3kW.
73 de Luca

Immagine:

85,07 KB

Immagine:

78,6 KB

I3NPF

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/11/2013 : 01:44:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Ciao Luca e complimenti per la realizzazione.
Dalla foto del carico si vedono le resitenze che hai usato ma non capisco
bene come sono montate. Visto che per dispositivi così piccoli una
dissipazione molto veloce è essenziale che accorgimento hai usato?
Grazie
73
Fabio i3npf

Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Messaggi: 577  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/11/2013 : 08:41:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Dimmi che condensatori riesci a trovare perchè io ne ho fatto uno per 5 bande con celle Thcebichef 5 poli e i condensatori a mica metallizzata da 1000 V sono saltati sotto carico. Sono i condensatori a mica metallizzata con tensione più elevata che ho reperito in USA ma non è bastato.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7bit

Nota: 

Inserito il - 24/11/2013 : 21:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
Ciao
NPF Fabio,per il carico ho usato due resistenze da 100 ohm 800W,montate su aletta di alluminio e raffreddate con ventilazione forzata con tre ventole,la potenza massima dissipabile è 1600W,come si supera tale potenza si danneggiano irrimediabilmente,come fosse la giunzione di un transistor,per questo mi ero prefissato il valore massimo di 1500W,però nelle prove è successo l'irreparabile.Il ROS è ottimo fino a circa 50MHz,per l'utilizzo in banda due metri ho posto in parallelo alle resistenze una bobina per compensare la capacitiva presente dovuta alle dimensioni delle stesse,il return loss ottenuto è superiore ai 25dB,avendo anche provato l'amplificatore da 1kWper i due metri.
Per GOD Godfredo,io penso che per il filtro debbano essere usati condensatori da 3kV,sull'ibrido di uscita ho utilizzato condensatori ceramici da 3kV,che avevo da parte da diverso tempo, non ho riscontrato alcun problema.Per il filtro,penso di utilizzarne uno della Elmer,anche lui acquistato anni fàdovrebbe tenere tranquillamente i 2kW,al suo interno i condensatori sono degli ATC da 3kV,e le bobine sono di filo argentato avvolte in aria.
73 de Luca

iz7qeb

Inserito il - 25/11/2013 : 13:53:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7qeb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7qeb Invia a iz7qeb un Messaggio Privato
Ottima realizzazione! COMPLIMENTI..

Firma di iz7qeb 
IZ7QEB - Italian Amateur Radio Station
Region 1 - CQ Zone 15 - WWL JN80xo
website_/ http://iz7qeb.jimdo.com

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 122  ~  Membro dal: 28/05/2010  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/12/2013 : 18:41:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
Complimenti Luca.

Avrei bisogno di un dissipatore a doppia ventola simile, se non uguale, a quello da te utilizzato pertanto sono a chiederti dove reperirlo.

Grazie.

Modificato da - iz2oby in data 16/12/2013 18:42:30

Firma di iz2oby 
Daniele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/12/2013 : 12:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
i banchi di filtri penso di acquistarli già belli e fatti

qualche idea da condividere?

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

Inserito il - 31/12/2013 : 01:34:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Salve a tutti ...

Leggo con molto interesse questi post ... l'arrivare ad un ottimo risultato come questo non è per niente facile ma sicuramente appagante e non c'è tempo che si perde l'importante è arrivare alla fine anche se fine non è mai perchè miglioramenti ci sono sempre da fare ....
Per i filtri suggerisco "spero" di non dire una caz.... di guardare lo schema del KPA500 ci sono quasi tutti i valori penso che possa essere un grande punto di partenza almeno ...
Per la parte Ingresso penso che la soluzione migliore sia questa ....
http://www.kitsandparts.com/index.php

Spero di aver fatta cosa gradita e che possa servire a qualcuno

73 BUON 2014 che porti tanta salute e fortuna a tutti noi ....

Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5MZI

Inserito il - 31/12/2013 : 11:44:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5MZI Invia a I5MZI un Messaggio Privato
[quote]Messaggio di ik7bit

Dopo la bestia da 1kW per i 2 metri con LD-MOS BLF178,seguita dalla bestia da 1kW per le HF 3-30MHz,con LD-MOS MRF6VP11KH sono adesso arrivato alla fine della costruzione di un amplificatore da 2kW sempre per le HF utilizzante lo stesso LD-MOS.
Potenza ottenuta da 3 a 24MHz oltre 2kW con assorbimenti intorno a 60/62A a 48V,con picco di oltre 2,5kW a 14MHz,a 28MHz la potenza è di oltre 1,6kW.
In foto si vedono partendo da destra il divisore di ingresso a due vie,i due amplificatori,l'interfaccia per la scheda di protezione riguardante la potenza diretta la potenza riflessa le due correnti e la tenzione di alimentazione,sulla sinistra invece il divisore di uscita con resistenza da 100ohm 800W,non visibile ma posta sotto alla ferrite binoculare,e il circuito per la rivelazione della diretta e della riflessa,materiale riciclato ed adattato allo scopo.
Seguirà successivamente,la costruzione dei filtri passa basso il circuito di commutazione e spero che il tutto riesca a metterlo in un contenitore.
La piastra di alluminio e sovradimensionata ed i dispositivi sono tiepidi.
Alla fine rimane la soddisfazione della autocostruzione,specie nella realizzazione dei combinatori di ingresso uscita.

Immagine:

112,05 KB

Immagine:

124,25 KB

Immagine:

101,16 KB

Immagine:

96,5 KB

Immagine:

[size=1] 73,77 KB[/size=1
Complimenti!! W " Il Genio Italico" anche da noi ce ne sono ancora ! Non c'è bisogno di andare oltre Oceano.
73 de I5MZi

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5egd

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/09/2014 : 23:15:53  Link diretto a questa risposta
Bit hai fatto tutto questo lavoro senza dirmi niente?
73 EGD

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.