FORUM RADIOAMATORIALE - Interfaccia modi digitali. Quale ???
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Interfaccia modi digitali. Quale ???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1GSO

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/11/2013 : 20:51:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GSO Invia a IZ1GSO un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
devo acquistare un'interfaccia per la gestione dei modi digitali (rx e tx psk 31/cw ecc) e cat.

Volendo fare un acquisto che mi permetta di avere un ottimo prodotto e stare tranquillo per un bel po' di anni, mi sto imbattendo in varie soluzioni trovate in rete (RigExpert, Microham, ecc).

A seguire le info che potrebbero aiutarvi a consigliarmi:

Possibilità di utilizzo con più rtx (ho un knw ts 950 sdx, uno yaesu ft 817, e un elecraft kx 3) ovviamente comprando tre cavi specifici.
Magari un paio di rtx sempre connessi senza bisogno di fare "attacca e stacca".

Collegabile a Pc portatile tramite porta usb e, se possibile, anche all'i-pad

Che abbia una scheda audio integrata per evitare di utilizzare quella del pc.

Intendo utilizzare l'interfaccia con software hamradiodeluxe (ma anche con mixw).



Rimango in attesa di vs riscontro e vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete.

73 cordiali
Francesco








Modificato da - IZ1GSO in Data 16/11/2013 14:42:28

 Firma di IZ1GSO 
IZ1GSO Francesco
Novara



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IZ1ELQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/11/2013 : 21:41:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ELQ Invia a IZ1ELQ un Messaggio Privato
Ciao, io ho tutto elecraft, uso il cw e digitale e ho, ormai da anni, una microham microkeyer II e la ritengo un prodotto validissimo, per me la migliore interfaccia, radio pc: il prezzo è adeguato, ma qualità elevatissima, e ottima assistenza. Ho di riserva una signalink, buon prodotto sicuramente, diffusissima ma nulla a che vedere con la microkeyer II. Ho provato le rigexpert, non male anch'esse e la ZLP DigiMaster Pro3, sulla quale preferisco non esprimermi. Tutte installano drivers audio propri e le microkeyer e rigexpert anche drivers seriali virtuali.
Spero di esserti stato utile.
Saluti
Paolo








  Firma di IZ1ELQ 
Paolo Crivellari

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 652  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2013 : 02:06:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
La più economica! Farà le stesse identiche cose alla metà della metà del prezzo.
Cerca su ebay il venditore Radio Arena...








  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2125  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2013 : 07:06:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
microham microkeyer II e vai tarnquillo per molti anni!







  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3PGL

ex IT9CLN



Inserito il - 10/11/2013 : 13:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3PGL Invia a IU3PGL un Messaggio Privato
Se hai la possibilità, prendi il top, microham MKII, fa veramente di tutto, i cavi costano un pò, di media circa 70 euro uno, però hai un solo collegamento al pc tramite usb, inutile dire che ha la sua scheda audio interna, controllo cat, fsk e via dicendo!!







  Firma di IU3PGL 
Ivano
One of IB9O, IB9T, IQ9YV
ARI Catania, Oriental Sicily Contest Team, ARIPA DX Team

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 01/11/2011  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2013 : 13:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
iw7dol ha scritto:

La più economica! Farà le stesse identiche cose alla metà della metà del prezzo.
Cerca su ebay il venditore Radio Arena...


concordo pienamente io ho acquistato spesso da lui ha prezzi davvero competitivi.

io uso e consiglio il signalink anche se non ha l'interfaccia cat ma il migliore tra tutti i commerciali un cavo usb ed un cavo alla radio e fai tutto io lo uso con l'897, 847 e ts140
i cavetti e il connettore interno li ho fatti in casa in 5 minuti.
i pro sono che funziona al 100% con tutti i software e non devi impeganre la sceda audio
i cotro sono che non ha la cat.
ho anche una sb2000 che ha si la cat ma hai da collegare 3 cavi al pc audio in audio out e usb e se uno usa un eeepc diciamo che risulta scomodo e soffre dell'rf spesso e volentieri.
73's








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 10/11/2013 : 13:16:53  Link diretto a questa risposta
ciao se ti serve invece per fare dx o solo collegare in tutti i modi digitali compra la meno costosa possibile ,
non ne esiste una che decodifica e l'altra no ,
se poi devi fare singolo operatore 3 radio 4 mani , collegamenti al controller dell antenna che girerà quando sul cluster esce lo spot del dx e si posiziona esattamente li senza dubbio la microkeyer fa per te addirittura non devi nemmeno pigiare lo split per andare sul pileup ,
però se ne devi fare un uso normale e cioè QSO spendi meno possibile ciao
ah le vende Crispino I5XWW sul forum quelle ciofeghe d'interfacce CHE FUNZIONANO E BASTA !!! solo costano poco ,,.... ciao










  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2013 : 13:18:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
MicroHam e vai sereno, io ho la DigiKeyer II (manca la parte fonia e se non sbaglio manca la decodifica del cw rispetto alla MK II) la Usb III e vengo da anni con la Signalink (che conservo ancora di scorta).
Va bene anche la RigExpert (ho provato l'equivalente della Usb III) che però ho dovuto abbandonare perchè poco compatibile col Mac
73 e buona domenica a tutti
Giorgio








  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1894  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 10/11/2013 : 13:19:14  Link diretto a questa risposta
IZ1UQG ha scritto:

iw7dol ha scritto:

La più economica! Farà le stesse identiche cose alla metà della metà del prezzo.
Cerca su ebay il venditore Radio Arena...


concordo pienamente io ho acquistato spesso da lui ha prezzi davvero competitivi.

io uso e consiglio il signalink anche se non ha l'interfaccia cat ma il migliore tra tutti i commerciali un cavo usb ed un cavo alla radio e fai tutto io lo uso con l'897, 847 e ts140
i cavetti e il connettore interno li ho fatti in casa in 5 minuti.
i pro sono che funziona al 100% con tutti i software e non devi impeganre la sceda audio
i cotro sono che non ha la cat.
ho anche una sb2000 che ha si la cat ma hai da collegare 3 cavi al pc audio in audio out e usb e se uno usa un eeepc diciamo che risulta scomodo e soffre dell'rf spesso e volentieri.
73's



ciao ho anch'io la sb2000 mk2 , qui di RF ne circola parecchia ,
a oggi non si è mai bloccata però ancora non ci avrò fatto nemmeno 5000 qso e quindi non posso parlare per esperienza










Modificato da - ik0ozd in data 10/11/2013 13:20:13

  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2013 : 13:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Sì Alessandro UQG dice bene la Signalink va benissimo, io l'ho sostituita con la DK II solo perchè :

- non gestisce l'FSK
- dovevo tenere occupate 2 porte Usb (1 per il CAT ed 1 per la Signalink)

Giorgio








  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1894  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2XRW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2013 : 15:56:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XRW Invia a IK2XRW un Messaggio Privato
Come non quotare MKII... la migliore.







  Firma di IK2XRW 
IK2XRW, Alex
Sezione ARI: 24.01 - Bergamo
Contatto Skype: alessandro.maffioletti

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Ciserano  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 04/09/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2013 : 17:04:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato


Microham Microkeyer II









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

iw8cgx

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/11/2013 : 17:56:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8cgx Invia a iw8cgx un Messaggio Privato
Se non hai necessità di avere per forza il controllo CAT sull'interfaccia, sicuramente Signalink USB (la versione USB integra una scheda audio) ; non costa un botto e fa il suo lavoro senza problemi (sono anni che la uso) I cavi NON costano molto se la devi usare su più radio, e poi per configurarla devi semplicemente spostare dei jumpers all'interno. Io mi trovo bene, anzi molto bene.









  Firma di iw8cgx 
73 de IW8CGX/KD0RKF
EPC Award Manager
DMR #2228265

Prov.: Avellino  ~ Città: Aquilonia  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 29/07/2006  ~  Ultima visita: 08/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2013 : 17:23:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
ik1bxn ha scritto:

Sì Alessandro UQG dice bene la Signalink va benissimo, io l'ho sostituita con la DK II solo perchè :

- non gestisce l'FSK
- dovevo tenere occupate 2 porte Usb (1 per il CAT ed 1 per la Signalink)

Giorgio

parole sante purtroppo non ha la possibilità di gestire la cat altrimenti a mio avviso sarebbe la migliore come interfaccia ma costicchia questo è vero io l'ho da anni,già da quando ero solo un semplice swl.








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3kif

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2013 : 20:06:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3kif Invia a iz3kif un Messaggio Privato
Microkeyer II







Prov.: Vicenza  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 26/03/2006  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2013 : 21:24:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
una basetta millefori, una manciata di componenti e se vuoi un adattatore usb-rs232 di quelli veri...

se vuoi acquistarla te lo han gia detto quelle di Crispino van benone


la microham l'ho avuta, per quindici giorni e l'ho rivenduta con gran sollievo








 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3BJS

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2013 : 12:55:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3BJS Invia a IN3BJS un Messaggio Privato
Microham Microkeyer II







  Firma di IN3BJS 
IN3BJS Gianni
ARI Trento 3801
http://www.aritn.it

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Volano  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 27/02/2010  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2013 : 15:57:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Caio Francesco ... veloce, veloce.

Direi solo e unicamente Microham.
Direi che se non ti serve il voice keyer interno lasci stare la micro keyer II e prendi la digi keyer II. Ottima.
Direi che se vuoi prendere altre interfacce poi ti aggiusti in questo o in quello, poco ma sicuro. Se prendi la Digi Keyer sei a cavallo.
Direi che se prendi altre interfacce e hai un problema la diagnostica diventa interessante.
Direi che con quelle due interfacce microham la diagnostica viene da se dato che l'interfaccia stessa vede la radio e funziona do riscontro. Se non va il programma ma va l'interfaccia devi battere la testa sul programma. Se non va l'interfaccia è inutile che provi con il programma.
Nessuna altra interfaccia offre questa peculiarità per i diversi modi d'emissione per me rilevanti.
Direi che entrambe le interfacce citate hanno i potenziometri frontali in TX e RX per regolare i livelli. Cosa necessaria cambiando radio e programmi ogni volta che desideri ... senza dover trovare il cacciavite e dargli sui trimmer interni ... ammesso che ci siano. O dover regolare a colpi di mouse una cosa che solo l'apparenza di un controllo di livello dentro il PC. Tipo "per regolare la potenza accedere alla voce del menu XX": già passato, grazie!
Direi che se vuoi fare qualche prova estemporanea puoi metterci qualsiasi interfaccia, ma ogni volta dovrai ricordarti che fare anche per l'interfaccia, oltre che per il programma.
Direi che per il KX3 devi farti il cavetto, microham per diverse ragioni non lo fa già pronto. Ci sono schemi a disposizione in giro.
Direi che tutto si può fare e anche microham ha le sue limitazioni.
Ho lavorato anni con interfacce autocostruite e interfacce audio USB, principalmente per modi audio - non RTTY FSK. Ora mi trovo meglio con Microham.

73 de iw1ayd Salvo








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw8cgx

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/11/2013 : 17:19:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8cgx Invia a iw8cgx un Messaggio Privato
Perché non prendere anche in considerazione la SCU-17 della Yaesu?







  Firma di iw8cgx 
73 de IW8CGX/KD0RKF
EPC Award Manager
DMR #2228265

Prov.: Avellino  ~ Città: Aquilonia  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 29/07/2006  ~  Ultima visita: 08/03/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.